BEAUTY

ACIDO GLICOLICO LINEA VISO – DR. TAFFI

12 novembre 2018
recensione linea acido glicolico dr taffi

ACIDO GLICOLICO LINEA VISO – DR. TAFFI

Bentornate sul blog, oggi desidero parlarvi di una linea viso che conosco e utilizzo da anni, perfetta da utilizzare durante i mesi invernali e che con un utilizzo costante è in grado di regalarvi una pelle rinnovata, luminosa e priva di imperfezioni: quella all’acido glicolico di Dr. Taffi.

L’acido glicolico è un ingrediente che il brand tratta da oltre 15 anni e che in questa linea viene declinato in concentrazioni e prodotti tra loro differenti. Scopriremo insieme come poterlo utilizzare in sicurezza e quali beauty routine seguire in base alla vostra tipologia di pelle.

Buona lettura!

COS’E’ L’ACIDO GLICOLICO E COME SI UTILIZZA?

L’Acido Glicolico appartiene alla famiglia degli Alfaidrossiacidi, così come l’Acido Lattico, l’Acido Malico, l’Acido Tartarico e l’Acido Citrico. Dal punto di vista cosmetico, l’acido glicolico è senza dubbio il più utilizzato ed il più performante.

Viene ricavato dalla canna da zucchero, quindi è completamente naturale, a differenza di altri ottenuti in laboratorio. Possiede inoltre un peso molecolare molto più basso rispetto ad altri alfaidrossiacidi, di conseguenza ha una capacità di penetrazione maggiore all’interno della pelle.

Viene utilizzato in ambito cosmetico con concentrazioni differenti, le più elevate sono di competenza del dermatologo e del medico estetico. In ogni caso è bene che l’utilizzo dell’acido glicolico avvenga solo in determinati periodi dell’anno e con le precauzioni del caso.

Mentre il tardo autunno e l’inverno sono i periodi più adeguati per la rigenerazione profonda della pelle con alte percentuali di acidi, in primavera e a inizio autunno è meglio preferire creme o lozioni a basse concentrazioni. In estate, invece, è meglio evitare ogni genere di trattamento esfoliante a base chimica. Quando si effettuano trattamenti di questo tipo, la pelle è molto sensibile e l’esposizione ai raggi solari la danneggerebbe, facendoci ottenere il risultato opposto a quello ricercato. E’ sempre bene ricordare, però, che la protezione solare sul viso va applicata tutto l’anno, anche in inverno (a maggior ragione, se si utilizzano cosmetici a base di acido glicolico, una protezione con spf 50 o 50+ sarebbe da preferire).

Non bisogna dimenticare, infine, che la pelle deve essere abituata gradualmente all’utilizzo di acidi esfolianti: è sempre bene iniziare con prodotti delicati e poco concentrati, aumentando via via la percentuale di glicolico anche in base agli effetti riscontrati e alla reazione dell’epidermide.

Perchè l’acido glicolico è così efficace?

Questo Alfaidrossiacido agisce su due fronti:

  • leviga e conferisce luminosità alla pelle del viso, effettuando un peeling dello strato superficiale e migliorando il turnover cellulare.
  • stimola la sintesi del collagene e migliora l’idratazione cutanea, di conseguenza la pelle appare più compatta, le rughe più attenuate, il colorito più uniforme.

E’ molto efficace nel trattamento delle discromie cutanee ma anche dell’acne, dal momento che ha una funzione sebo-equilibrante, cicatrizzante e antibatterica. La sua azione levigante, inoltre, riduce lo strato corneo rendendo meno evidenti eventuali cicatrici pregresse. Agisce molto bene anche sul fronte rughe e segni d’espressione, aiutando la rigenerazione della pelle e migliorandone la levigatezza. Al bisogno può essere utilizzato anche sul corpo, è un ingrediente prezioso nel trattamento delle smagliature.

I Laboratori di Ricerche Bionaturali di Dr.Taffi hanno studiato specifici programmi di trattamento per le varie tipologie di pelle:

  • Illuminante e anti rughe, sia per pelli normali/miste che per pelli sensibili e/o con couperose
  • Purificante e sebo normalizzante, per pelli impure e/o con acne
  • Intensivo, per una pelle naturalmente rinnovata
  • Pelli mature, specifico per macchie e rugosità.

ACIDO GLICOLICO LINEA VISO – DR TAFFI

recensione linea acido glicolico dr taffi

Come già saprete se mi seguite da tempo, ho 34 anni e una pelle mista e sensibile, spesso soggetta ad imperfezioni. Nella review di oggi, quindi, mi concentrerò sui prodotti della linea al glicolico di Dr. Taffi più adatti alla mia tipologia di pelle. In ogni caso, in fondo all’articolo, troverete indicate tutte le varie beauty routine che è possibile costruire con questi prodotti, in modo tale che possiate trovare quella più adatta a voi.

L’acido glicolico è un toccasana per la pelle impura: ha un’azione esfoliante e levigante perfetta in caso di impurità, brufoletti, segni e cicatrici derivati dall’acne. Agisce eliminando le cellule morte che si strovano sulla superficie della pelle, rimuovendo quindi il cosiddetto “tappo cheratinico” che ostruisce i pori (il responsabile degli odiatissimi punti neri). Inoltre aiuta a normalizzare la produzione sebacea, quindi a ridurre l’effetto lucido e a migliorare lo stato di salute della pelle.

Il trattamento, naturale e vegetale, proposto da Dr. Taffi per le pelli impure prevede una percentuale di acido glicolico al 3%, volutamente bassa proprio per evitare di sottoporre la pelle -che molto probabilmente presenta già degli stati infiammatori – ad ulteriori stress.

Nelle formulazioni dei vari prodotti previsti, inoltre, sono presenti anche estratti vegetali di aloe, altea, malva, miele e ossido di zinco con spiccate funzioni lenitive. Infine la presenza di bardana aiuta la regolarizzazione del pH cutaneo e coadiuva l’attività antimicrobica insieme alla propoli e all’estratto di semi di pompelmo.

Il trattamento con i prodotti Dr. Taffi va seguito per 30 giorni consecutivi, sempre e solo durante i mesi invernali. Successivamente deve essere effettuata una pausa di almeno altrettanti giorni prima di poter effettuare un eventuale secondo ciclo, sempre di un mese.

La mia beauty routine si svolge nel modo seguente:

MATTINO

   SERA

Questi prodotti, così come tutti quelli del brand, non contengono SLS, SLES, PEG, siliconi o parabeni, sono Nickel tested e dermatologicamente testati, cruelty free e dotati di fragranze ipoallergeniche.

ACIDO GLICOLICO LINEA VISO – FASE DI PRE-TRATTAMENTO

recensione linea acido glicolico dr taffi

Eseguire una corretta fase di pre-trattamento è fondamentale, perchè consente di preparare al meglio la pelle all’applicazione delle creme che seguiranno, aumentandone l’efficacia.

I due prodotti consigliati in questa fase (e comuni a tutte le beauty routine, perchè adatti a qualsiasi tipologia di pelle) sono gli unici di tutta la linea che eccezionalmente possono essere utilizzati tutto l’anno, in quanto contengono percentuali di acido glicolico o acidi della frutta talmente basse da non risultare dannose anche in caso di esposizione ai raggi solari.

La detersione deve essere effettuata con il SWEET BIOPEELING LIQUID SOAP:

recensione linea acido glicolico dr taffi

E’ un detergente liquido con acido glicolico che, mediante un bio peeling non abrasivo, aiuta ad incrementare il turn-over cellulare e dona un’azione coadiuvante depigmentante, anti-macchie, schiarente. può essere utilizzato anche sulle mani e sul corpo (se soffrite in determinati periodi di brufoletti sulla schiena o sul dècolletè, per esempio, trarrete beneficio dall’utilizzo costante di questo sapone liquido sotto la doccia).

L’Inci è il seguente:

AQUA (WATER), COCO-BETAINE, SODIUM COCOYL ISETHIONATE, GLYCOLIC ACID, PARFUM (FRAGRANCE), COCO-GLUCOSIDE, GLYCERYL OLEATE, SODIUM HYDROXIDE, GLYCERIN, ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT**, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT**, MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT**, CITRUS GRANDIS (GRAPE FRUIT) SEED EXTRACT, ASCORBIC ACID, DISODIUM LAURYL SULFOSUCCINATE, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, LACTIC ACID, LINALOOL, LIMONENE, BENZYL SALICYLATE, GERANIOL. **100% da agricoltura biologica/organic

All’interno troviamo:

  • tensioattivi delicati
  • acido glicolico
  • estratto di Achillea: i fiori e le foglie di achillea contengono olio essenziale (azulene, camazulene, ß-pinene, cariofillene), flavonoidi, acidi organici (caffeico e salicilico), tannini idrolizzabili, steroli, lattoni, cumarine. La fama dell’achillea è dovuta alla sua azione cicatrizzante e riparatrice tissutale e per questa ragione veniva ed è ancora impiegata per curare lesioni della pelle, ferite e piaghe d’ogni genere.
  • estratto di Aloe: veniva usato fin dall’antichità sia per le sue proprietà curative che per la bellezza della pelle. I suoi benefici sono innumerevoli: è lenitivo, antibatterico (agisce da antibiotico naturale), antiossidante grazie al suo ricco contenuto di vitamine, lipidi e minerali. Ha proprietà cicatrizzanti ed è anche un ottimo antiage.
  • Estratto di Malva: è costituito principalmente da un elevato contenuto di mucillagini ad azione idratante, emolliente e disarrossante. Le mucillagini sono in grado di assorbire grandi quantità d’acqua formando un gel fluido che, come un film sottile, cede lentamente acqua allo strato corneo.
  • estratto di Pompelmo: ricco di vitamina C e sali minerali, è un toccasana per la pelle perchè svolge un’azione antiossidante, elasticizzante e illuminante.

Ha una texture mediamente liquida e un colore brunastro, la profumazione è molto delicata e sprigiona una schiuma soffice e di facile risciaquo. Utilizzato anche quotidianamente non ha mai causato secchezza, irritazioni o arrossamenti alla mia pelle sensibile. All’occorrenza può essere utilizzato anche insieme a dispositivi elettronici come Foreo o Clarisonic con ottimi risultati.

Dopo la detersione con il sapone liquido si procede con l’applicazione della BEFORE TREATMENT LOTION:

recensione linea acido glicolico dr taffi

E’ un tonico a base di acidi della frutta che consente di preparare la pelle ai trattamenti successivi acidificandola (infatti è titolato a pH 3.5).

L’Inci è il seguente:

AQUA (WATER), DECYL GLUCOSIDE, GLYCERIN, CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) JUICE, MANGIFERA INDICA (MANGO) EXTRACT, PASSIFLORA EDULIS (MARACUJA) FRUIT EXTRACT, GLYCOLIC ACID, CITRIC ACID, LACTIC ACID, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, BENZYL ALCOHOL.

All’interno troviamo:

  • tensioattivi delicati derivanti da oli di cocco e palma oltre che dallo zucchero, che contribuiscono a rendere il prodotto efficace e al tempo stesso delicato sulla pelle.
  • acido glicolico
  • succo di limone: è ricco di vitamine, usato sulla pelle ha proprietà schiarenti e illuminanti, è anche antibatterico.
  • estratto di mango: ricchissimo di AHA, vitamine, antiossidanti e betacarotene contribuisce a rendere la pelle luminosa, levigata e tonica.
  • estratto di maracuja: particolarmente apprezzato per la sua azione riparatrice, dovuta alla sua speciale composizione in acidi grassi. L’acido palmitico, l’acido oleico, i tocoferoli, l’acido linoleico e, in particolare, i tocotrienoli di cui è ricco lo rendono in grado di stimolare elastina e fibroblasti, quindi i processi di guarigione e rigenerazione dei tessuti cutanei danneggiati.
  • acido lattico: svolge una delicata esfoliazione della pelle e ne stimola il rinnovamento cellulare.

Applicato con un dischetto di cotone, è ideale per rimuovere gli ultimi residui e impurità dal viso oltre che per ristabilire il corretto ph che renderà la pelle pronta ad accogliere con maggiore efficacia la fase successiva, quella del trattamento vero e proprio.

Per completezza vi segnalo che tende a lasciare il viso leggermente appiccicoso, ma non è un problema trattandosi di uno degli step di una beauty routine che ancora non si è conclusa. In ogni caso questa sensazione è destinata a sparire immediatamente dopo l’applicazione della crema specifica.

ACIDO GLICOLICO LINEA VISO – FASE DI TRATTAMENTO

recensione linea acido glicolico dr taffi

La fase di trattamento vera e propria proposta dalla linea al glicolico del Dr. Taffi è caratterizzata da creme differenti, da applicare in momenti diversi della giornata.

La ACN CREAM AL 3% è una crema specifica per pelli impure:

recensione linea acido glicolico dr taffi acn cream

E’  formulata appositamente per ridurre con delicatezza le impurità cutanee, perchè contiene acido glicolico a bassa concentrazione. L’Inci è il seguente:

AQUA (WATER), CETEARYL ALCOHOL, GLYCERIN, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, OLEYL ERUCATE, GLYCOLIC ACID, LACTIC ACID, PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL, CETEARYL OLIVATE, SORBITAN OLIVATE, MEL (HONEY), HYDROGENATED OLIVE OIL, PROPOLIS EXTRACT, ZINC OXIDE, PROPOLIS WAX, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL, OLEA EUROPAEA (OLIVE) OIL UNSAPONIFIABLES, ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT, MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT, ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT, CITRUS GRANDIS (GRAPE FRUIT) SEED EXTRACT, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, TOCOPHERYL ACETATE, RETINYL PALMITATE, ASCORBIC ACID, XANTHAN GUM, SODIUM BENZOATE, AMMONIUM HYDROXIDE, BENZYL ALCOHOL, SODIUM DEHYDROACETATE.

Al suo interno contiene:

  • acido glicolico al 3%
  • acido lattico: svolge una delicata esfoliazione della pelle e ne stimola il rinnovamento cellulare.
  • olio di avocado: in ambito cosmetico è apprezzato per le sue grandi proprietà antiossidanti, lenitive e ristrutturanti.
  • miele: altamente nutriente e rigenerante, la protegge dagli agenti esterni e dall’invecchiamento, oltre a svolgere anche un’azione antibatterica.
  • estratto di propoli: a seconda del tipo di pianta dalla quale deriva, cambia il colore e la composizione della propoli. Oltre a resina e balsami, al suo interno troviamo olii essenziali, cera, polline, flavonoidi, minerali e vitamine del gruppo B. La propoli è particolarmente indicata per le pelli impure perchè ha una spiccata azione antibatterica, purificante ma anche emolliente e restitutiva.
  • ossido di zinco: lavora in sinergia con l’acido glicolico e grazie alla sua azione assorbente contribuisce a rimuovere il “tappo cheratinico”, responsabile dell’ostruzione dei pori, e a normalizzare la produzione sabacea.
  • estratto di olivo: ricco di sostanze preziose per la nostra bellezza come le vitamina A, E, D e acidi grassi insaturi. E’ molto ben tollerato dalla pelle ed è ottimo per combattere l’invecchiamento e donare morbidezza e resistenza all’epidermide.
  • estratto di bardana: da sempre conosciuta come la pianta curativa della pelle per eccellenza, a livello terapeutico la Bardana viene impiegata per la cura delle dermatosi di vario genere, legate a disordini biologici e metabolici. E’ particolarmente valida nel trattamento di acne, dermatiti, eczema, seborrea, e psoriasi, grazie alla presenza di composti polinsaturi: acidi fenolici dotati di proprietà antibiotica, antibatterica e antiflogistica.
  • estratto di malva: è costituito principalmente da un elevato contenuto di mucillagini ad azione idratante, emolliente e disarrossante. Le mucillagini sono in grado di assorbire grandi quantità d’acqua formando un gel fluido che, come un film sottile, cede lentamente acqua allo strato corneo.
  • estratto di altea: svolge una funzione emolliente, lenitiva e antinfiammatoria.
  • estratto di aloe: è lenitivo, antibatterico (agisce da antibiotico naturale), antiossidante grazie al suo ricco contenuto di vitamine, lipidi e minerali. Ha proprietà cicatrizzanti ed è anche un ottimo antiage.

Ha una texture mediamente densa, piuttosto scura, di facile assorbimento. Può essere applicata di giorno o (in periodi in cui le imperfezioni sono particolarmente severe e ricorrenti) anche come trattamento serale. Ricordo che durante le primissime applicazioni -si parla ormai di 4 o 5 anni fa!- avevo avvertito un leggero pizzicore, che era scomparso immediatamente dopo l’applicazione e non mi aveva comunque mai causato irritazione o arrossamento.

Per quanto riguarda l’utilizzo diurno, l’applicazione della Acn Cream deve essere seguita dall’utilizzo della CREMA IPERIDRELLA, una crema idratante che protegge il viso dalle radiazioni solari e dall’inquinamento atmosferico.

recensione linea acido glicolico dr taffi iperidrella

L’Inci è il seguente:

AQUA (WATER), GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, OLEYL ERUCATE, MEL (HONEY), SORBITAN OLIVATE, CETEARYL OLIVATE, TETRADECYLOCTADECYL STEARATE, HYDROGENATED OLIVE OIL, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL, OLEA EUROPAEA (OLIVE) OIL UNSAPONIFIABLES, HYDROLYZED VEGETABLE PROTEIN, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT, MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT, ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT, UREA, TOCOPHERYL ACETATE, RETINYL PALMITATE, ASCORBIC ACID, CITRUS GRANDIS (GRAPE FRUIT) SEED EXTRACT, GLUCOSE, SODIUM PCA, SODIUM GLUTAMATE, GLYCINE, FRUCTOSE, LYSINE, MALIC ACID, TARTARIC ACID, GLYCOLIC ACID, BENZOIC ACID, DEHYDROACETIC ACID, CITRIC ACID, LACTIC ACID, CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) OIL, LECITHIN, XANTHAN GUM, SORBITOL, CETYL ALCOHOL, SODIUM HYDROXIDE, POTASSIUM HYDROXIDE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, BENZYL ALCOHOL, LIMONENE, CITRAL.

Al suo interno, infatti, troviamo un efficace filtro solare contro i raggi UVA e UVB, oltre a molti estratti già analizzati in precedenza (avocado, miele, olivo, aloe, achillea, malva, altea, pompelmo, limone) che lavorano in sinergia con urea, acido glicolico, lattico, malico e tartarico per combattere le macchie, affinare la grana della pelle e levigare l’epidermide.

Se non avete una pelle impura, è una valida crema idratante da giorno da utilizzarsi da sola all’interno della beauty routine al glicolico.

Per quanto riguarda il trattamento serale, invece, è prevista l’applicazione di una crema specifica (da sola o preceduta sempre da un velo di Acn Cream), la CREMA IPERNUTRELLA:

recensione linea acido glicolico dr taffi ipernutrella

E’ una crema restitutiva ad effetto illuminante e anti-age profondo, il trattamento perfetto per regalare alla pelle nutrimento all’interno di una routine a base di acidi esfolianti.

L’Inci è il seguente:

AQUA (WATER), GLYCERIN, SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL**, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER, TRITICUM VULGARE (WHEAT) GERM OIL, CETEARYL ALCOHOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, OLEYL ERUCATE, CETEARYL OLIVATE, SORBITAN OLIVATE, TETRADECYLOCTADECYL STEARATE, HYDROGENATED OLIVE OIL, OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL, OLEA EUROPAEA (OLIVE) OIL UNSAPONIFIABLES, MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) FLOWER/LEAF EXTRACT**, ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT**, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT**, HUMULUS LUPULUS (HOPS) EXTRACT**, UREA, HYDROLYZED VEGETABLE PROTEIN, SODIUM PCA, GLUCOSE, TOCOPHERYL ACETATE, RETINYL PALMITATE, SODIUM GLUTAMATE, FRUCTOSE, GLYCINE, LYSINE, CITRUS GRANDIS (GRAPEFRUIT) SEED EXTRACT, ASCORBIC ACID, MALIC ACID, TARTARIC ACID, CITRIC ACID, LACTIC ACID, PELARGONIUM GRAVEOLENS OIL, SANTALUM ALBUM (SANDALWOOD) OIL, SALVIA SCLAREA (CLARY SAGE) OIL, CANANGA ODORATA FLOWER OIL, POTASSIUM HYDROXIDE, SODIUM HYDROXIDE, PARFUM (FRAGRANCE), GLYCOLIC ACID, LECITHIN, SORBITOL, XANTHAN GUM, ETHYLHEXYLGLYCERIN, BENZOIC ACID, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, DEHYDROACETIC ACID, GERANIOL, CITRONELLOL, LINALOOL, BENZYL BENZOATE, LIMONENE, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, FARNESOL, CITRAL. **100% da agricoltura biologica/organic.

Anche all’interno di questo prodotto troviamo molti degli estratti comuni agli altri cosmetici della linea (olivo, aloe, malva, altea, pompelmo, limone) che leniscono e illuminano la pelle uniti all’azione levigante di urea, acido glicolico, lattico, malico e tartarico.

Ma sono presenti anche:

  • un complesso multivitaminico (vitamine A, C ed E) microincapsulato in liposomi
  • burro di karitè: nutre, idrata e rassoda la pelle. Ha un effetto lenitivo e anti-invecchiamento, accelera la guarigione e la rigenerazione. Rafforza l’epidermide e le capacità difensive della pelle.
  • olio di jojoba: fortemente antiossidante e rassodante, previene la secchezza della pelle.
  • olio di germe di grano: grazie all’elevato contenuto di tocoferoli (vitamina E) è un ottimo antiossidante. E’ lenitivo, antinfiammatorio e protettivo, ideale per la pelle danneggiata o con reazioni allergiche
  • estratto di luppolo: ha proprietà lenitive e antiossidanti, poichè contiene vari elementi fitoterapici, quali olii essenziali, glicosidi bioattivi, fitoestrogeni, flavonoidi, antociani e peptidi bioattivi. Preserva la pelle dalla disidratazione e svolge un’azione antiradicalica.
  • un mix di oli essenziali vegetali (geranio, sandalo, salvia, ylang-ylang): sono stati selezionati per le loro proprietà antiage ma anche perchè particolarmente indicati in caso di pelle secca e irritata.

Ha una texture piuttosto corposa, non serve abbondare con le quantità. Nonostante l’Inci particolarmente ricco, al mattino ho sempre trovato la pelle molto morbida, non unta e idratata in profondità. E’ una coccola che inizierete ad usare con piacere e che eviterà screpolature durante il trattamento (che potrebbero essere causate sia dal glicolico che dall’esposizione agli agenti atmosferici e al freddo invernale).

Come vi accennavo all’inizio, ecco alcune proposte di beauty routine da seguire sulla base delle vostre esigenze e delle caratteristiche della vostra pelle, tutti i prodotti menzionati appartengono alla linea all’acido glicolico di Dr. Taffi:

PELLE SENSIBILE

Al mattino:

Alla sera:

PELLE MATURA, TRATTAMENTO INTENSIVO ANTIAGE

Al mattino

Alla sera:

Chi non ha mai provato un trattamento a base di questo acido potrebbe iniziare acquistando lo STARTER KIT IPER RINGIOVANENTE, per inziare ad abituare gradualmente la pelle a questo ingrediente e riscontrare i primi effetti. Contiene Pre-treatment Lotion 125 ml, Bio-Peeling Ultra-Active 30 ml, Ultra Regenerating Cream 30 ml e Ultra Moisturizing Cream 30 ml e consente di effetture un trattamento di un mese abbondante al prezzo di circa 46 euro. Vi segnalo che il kit propone prodotti con glicolico al 5%, quindi se avete una pelle molto sensibile vi consiglio di seguire fin dall’inizio la routine prevista per questa tipologia di pelle, che contempla prodotti con una percentuale ancora più bassa, del 2%.

La linea al glicolico del Dr. Taffi contempla, infine, anche prodotti con percentuali decisamente più elevate (la MASCHERA AL 24% e il GEL SOLUTION AL 50%). Si tratta tuttavia di prodotti da utilizzare come mantenimento e solo dopo aver seguito il corretto protocollo di utilizzo della linea, una volta che la pelle si è abituata all’ingrediente senza problemi e soprattutto in modo graduale. In entrambi i casi si tratta di due prodotti a risciacquo, indicati in caso di pelle particolarmente segnata da rughe profonde, come completamento del trattamento base per pelli mature. Il Gel al 50% è molto efficace anche applicato localmente sulle smagliature del corpo.

Doverosa precisazione: ogni pelle è diversa e reagisce in modo differente a determinati ingredienti. E’ possibile che nei primi giorni di trattamento qualcuna di voi riscontri un momentaneo arrossamento oppure un aumento iniziale delle imperfezioni. Non dovete allarmarvi, il processo di esfoliazione tende a far emergere le impurità, eliminandole a poco a poco. Vedrete che a trattamento finito il viso sarà molto migliorato anche sotto questo aspetto. Ovviamente se il rossore dovesse essere molto intenso e persistente, interrompete l’utilizzo dei prodotti. In ogni caso se seguite correttamente il protocollo non avete nulla da temere, sappiate che state utilizzando glicolico a basse percentuali e in dosi idonee all’utilizzo casalingo.

I prodotti della linea al glicolico di Dr Taffi possono essere acquistati sul sito ufficiale del brand www.drtaffi.it oppure presso i suoi rivenditori fisici e/o online, come per esempio la bioprofumeria Menta e Rosmarino (potete utilizzare per il vostro shopping il codice *non affiliato* e senza scadenza MINTANDBEE20 per usufruire di un 20% di sconto sul vostro carrello).

Ringrazio ancora la azienda ed Elena di Vanity Space Blog per avermi scelta come Ambassador, continuate a seguirmi, parleremo presto insieme di altre referenze firmate Dr. Taffi!

Se siete curiose di saperne di più, per esempio, sulla nuova fragranza autunnale “Bacche di Vinum” in questo post trovate tante informazioni utili e la piramide olfattiva.

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

*** Articolo in collaborazione con Dr. Taffi Cosmetica ***

Di cosa abbiamo parlato oggi?
RECENSIONE LINEA VISO ACIDO GLICOLICO - DR TAFFI COSMETICA
Argomento
RECENSIONE LINEA VISO ACIDO GLICOLICO - DR TAFFI COSMETICA
Descrizione
Oggi abbiamo scoperto insieme la nuova linea all'acido glicolico di Dr. Taffi Cosmetica, che propone diverse beauty routine a seconda delle varie tipologia di pelle.
Autore

You Might Also Like

45 Comments

  • Reply fra 12 novembre 2018 at 20:37

    articolo approfondito e molto interessante
    mi piace molto scoprire cose che non conosco

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 10:10

      Ciao Francesca, grazie mille! L’acido glicolico è un ingrediente molto efficace, basta seguire qualche accortezza per poterlo sperimentare in tutta sicurezza. Dà degli ottimi risultati!

  • Reply La ninfa del Bio 12 novembre 2018 at 20:52

    Dr. Taffi è una vera garanzia! Ancora non ho provato questa linea di prodotti ma sto seriamente valutando di acquistare quelli per la pelle sensibile

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 10:12

      Ciao! Dr Taffi è un abrand che conosco da anni, nel tempo ho provato diverse linee e sono sempre rimasta molto soddisfatta, i prodotti sono di gran qualità. La linea al glicolico è una dei loro best seller, il trattamento è molto efficace, l’importante è attenersi al protocollo di utilizzo e abituare gradualmente la pelle, ma i risultati sono davvero fantastici! Per l’inverno è l’ideale. 🙂

  • Reply Francesca Maria 12 novembre 2018 at 21:16

    Mi piacerebbe fare a casa un trattamento all’acido glicolico. Ho fatto dei peeling in centri specializzati però in inverno sarebbe un ottima routine. Potrei prendere lo Starter Kit per vedere come mi trovo.

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 10:14

      Ciao Francesca, si il kit per chi comincia è sempre la scelta migliore, anche perchè è succificente per fare un primo ciclo di 30 giorni (che deve essere seguito da una pausa di altrettanti 30 giorni). Anzi, vedrai che i prodotti ti avanzeranno anche. Trovo che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. 🙂

  • Reply Margherita 12 novembre 2018 at 22:18

    Recensione impeccabile di questi meravigliosi prodotti dal packaging fantastico e da un Inci assolutamente Bio.

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 10:14

      Grazie di cuore Margherita, è un’ottima linea, se la provi fammi sapere come ti sei trovata!

  • Reply Ambra P. 13 novembre 2018 at 10:23

    Finalmente sono riuscita a capirci qualcosa sul glicolico perchè non avevo le idee chiare per niente. Grazie!❤ I tuoi articoli sono fantastici, ti seguo sempre!!

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 17:24

      Grazie di cuore Ambra, sia per i complimenti che per la fiducia! Sono proprio contenta che l’articolo ti sia stato utile, è fondamentale imparare come utilizzare al meglio questo ingrediente, sopratutto sena rischi! 🙂

  • Reply Manuela55 13 novembre 2018 at 11:24

    È un piacere leggere le tue recensioni, complimenti! Ho una pelle matura e vorrei provare questi prodotti. Prima di iniziare con il trattamento anti età che hai indicato devo comunque fare per primo il kit? Grazie mille.

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 17:25

      Ciao Manuela, grazie mille! Se non hai mai usato il glicolico sulla tua pelle ti direi di si, il kit lo contiene in una percentuale del 5% che per iniziare è quella consigliata. Se hai una pelle molto sensibile, però, ti consiglio di fare un primo ciclo di trattamento con i prodotti indicati per la pelle sensibile (in questa routine la crema contiene glicolico al 2%). 🙂

  • Reply Annalisa Ferraro 13 novembre 2018 at 12:24

    Ero convinta che l’acido glicolico andasse applicato solo dal dermatologo. Se esiste una linea da usare a casa la voglio provare, ne sento parlare bene e mi piacerebbe provare questo ingrediente sulla mia pelle! Mi è piaciuto molto questo articolo, me lo salvo tra i preferiti, grazie!

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 17:27

      Grazie a te Annalisa! Si, i trattamenti a base di glicolico vegono effettuati anche dal dermatologo e dal medico estetico ma in percentuali molto elevate. Questa linea propone prodotti adatti ad un utilizzo casalingo e sicuro (ovviamente se si seguono le istruzioni di utilizzo correttamente)!

  • Reply Mary Pacileo 13 novembre 2018 at 13:01

    Conoscevo il brand ma non questa loro linea, davvero interessante la composizione di questi prodotti

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 17:27

      Ciao Mary, sono prodotti ben formulati e bilanciati, ricchi di attivi! Se li provi fammi sapere come ti sei trovata, mi farebbe piacere. 🙂

  • Reply Luisa 85 13 novembre 2018 at 14:50

    Questa linea viso all’acido glicolico con azione levigante dovrebbe andare bene per attenuare i segni lasciati da un’acne giovanile! Se é come consigli te ne sarò davvero grata! Ciao e grazie

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 17:31

      Ciao Luisa, assolutamente si. Se effettui il trattamento durante tutto l’inverno, rispettando i 30 giorni di pausa tra un ciclo e l’altro e inziando con il kit, vedrai di sicuro dei miglioramenti. Ti consiglio poi di continuare ad usare nel resto dell’anno il tonico before e il sapone liquido come mantenimento (non sono fotosensibilizzanti). L’anno prossimo, sempre in inverno, se ti sarai trovata bene potrai provare percentuali più elevate (quelle previste dalla routine per pelli mature e segnate, per intenderci).

  • Reply Anna 13 novembre 2018 at 15:02

    Carissima, complimenti per la ricchezza dei consigli che ci dai. Interessante la crema Iperidella idratante. Appena possibile la proverò insieme agli altri prodotti che hai indicato. Grazie

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 17:33

      Ciao Anna, ti ringrazio! La Iperidrella è un’ottima base viso da utilizzare anche al di fuori della routine al glicolico, quindi se ti piace puoi usarla tutto l’anno! Spero che il trattamento ti piaccia, fammi sapere come ti sei trovata!

  • Reply 3tamy 13 novembre 2018 at 16:02

    finalmente ho compreso meglio cos’è l’acido glicolico,e da come consigli sarebbe meglio iniziare con il kit giusto???

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 17:34

      Ciao Tamy, esatto, se non hai mai usato il glicolico sulla tua pelle è corretto iniziare dal kit, che lo contiene in una percentuale del 5%. Se hai una pelle molto sensibile, però, ti consiglio di fare un primo ciclo di trattamento con i prodotti indicati per la pelle sensibile (in questa routine la crema contiene glicolico al 2%). 🙂

  • Reply Nora 13 novembre 2018 at 16:10

    Non ho mai utilizzato prodotti all’acido glicolico, ma mi hai incuriosito e in questo periodo dell’anno potrebbe essere il momento giusto per provare il tonico e la crema Acn per pelli impure!
    Farò questa esperienza! A presto

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 17:35

      Ciao Nora, il tonico puoi usarlo tutto l’anno perchè non è fotosensibilizzante, quindi continuare con l’utilizzo anche una volta terminato il trattamento. La Acn Cream ha una bassa percentuale di glicolico, al 3%, che per iniziare va benissimo. Se non acquisti gli altri prodotti, però, mi raccomando ricorda di utilizzare al mattino una crema viso idratante con SPF elevato e di applicare una crema notte nutriente. 🙂

  • Reply Lia P. 13 novembre 2018 at 16:27

    Sono tornata dal lavoro ed è un piacere rilassarsi con le tue recensioni!
    Ora so cosa regalarmi per Natale, comincerò con il kit. Linea viso molto interessante!

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 17:37

      Ciao Lia, ottima scelta, gli auto regali sono sempre i migliori eh eh!!

  • Reply Simonetta 13 novembre 2018 at 17:22

    Quasi quasi consiglio questo trattamento a mia madre, potrebbe piacerle e se serve anche per le rughe sarebbe perfetto. Io invece ho 28 anni e ho una pelle normale ma con pori dilatati e punti neri…e mi sembra di avere la pelle un po spenta… cosa potrei utilizzare? Ti ringrazio!

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 17:39

      Ciao Simonetta, allora consiglierei ad entrambe di iniziare con il kit se non avete mai utilizzato il glicolico. Sucessivamente tua madre potrà iniziare con la routine per pelli mature e tu ripetere un secondo ciclo di trattamento di nuovo con il kit (se l’effetto ti è piaciuto e lo reputi sufficiente per le tue esigenze) oppure introducendo la crema con percentuale di glicolico più elevata.
      Considerando la tua età e le tue problematiche, a mio parere, dovresi vedere già un bel miglioramento alla fine del trattamento di 30 giorni con il kit! Tienimi aggiornata!

  • Reply Kiki 13 novembre 2018 at 17:35

    Non sapevo che in estate è meglio utilizzarlo in piccole quantità. Comunque è una linea che mi ispira tantissimo!

    • Reply the life of a bee 13 novembre 2018 at 17:41

      Si, il glicolico può creare fotosensibilizzazione e bisogna sospenderne l’uso con l’arrivo della bella stagione. Gli unici due prodotti della linea che si possono usare tutto l’anno sono il tonico before e il sapone liquido! 🙂

  • Reply sheila 13 novembre 2018 at 20:07

    … ho sempre sentito parlare di questo brand cosmetico ma non ho mai avuto il piacere di provarlo, grazie delle info!!

  • Reply silvia terracciano 14 novembre 2018 at 1:05

    Mi sembra essere un ottima linea… poi è anche bio, da provare! Grazie per avercela presentata così bene!

    • Reply the life of a bee 20 novembre 2018 at 10:51

      Grazie a te, Silvia! Sono contenta che tu l’abbia trovata interessante. 🙂

  • Reply Mary Tomarchio 14 novembre 2018 at 12:03

    Grazie per le info non conoscevo le proprietà dell’ acido glicolico.

    • Reply the life of a bee 20 novembre 2018 at 10:51

      E’ un ingrediente molto efficace, basta saperlo usare nel modo giusto!

  • Reply Irene Argiropoulos 14 novembre 2018 at 16:26

    Non ho mai provato prodotti a base di acido glicolico,conosco di nome l’azienda Dr Taffi di cui ho sempre sentito parlar bene. Questa linea è innovativa e completa, il suo bel packaging verde è molto invitante perchè, è inutile negarlo, anche l’occhio vuole la sua parte.

    • Reply the life of a bee 20 novembre 2018 at 10:52

      Ciao Irene, sono d’accordo, i pack di questo brand sono molto curati, quelli dei profumi poi sono bellissimi!

  • Reply Maria Felicia 15 novembre 2018 at 8:23

    L’acido glicolico è stato nella mia wishlist a lungo, mi è stato caldamente consigliato da un’amica per rinnovare la pelle in autunno.
    Ahimè mi ha creato un po’ di sensibilizzazione, non ho potuto terminare la cura, peccato, nel suo caso l’effetto era stato plateale, avrei voluto anch’io rinnovare tanto la pelle

    • Reply the life of a bee 20 novembre 2018 at 10:53

      Ciao Maria, spero tu sia partita da basse percentuali per poi aumentare gradualmente, se così non fosse la sensibilizzazione è dipesa da quello! Io ti consiglio di usare magari solo il tonico Before e il sapone liquido, sono delicatissimi e otterresti comunque dei benefici! Fammi sapere!

  • Reply Denise 15 novembre 2018 at 12:36

    decisamente molto interessante questa linea all’acido glicolico. approfitterò del codice sconto perchè faccio molta fatica a trovare Dr. Taffi qui da me e anche quando ho trovato qualcosa i prodotti erano pochissimi, meglio on line

  • Reply Lucilla 15 novembre 2018 at 16:48

    Davvero una bellissima presentazione, molto completa e approfondita; non ho mai usato questo brand ma sarebbe ora che iniziassi a pensare un po’ più alla mia pelle, sono indecisa, ho sia la pelle matura che sensibile.

    • Reply the life of a bee 20 novembre 2018 at 10:55

      Ciao Lucilla, grazie mille! Potresti iniziare con la routine prevista per la pelle sensibile allora e vedere come ti trovi! 🙂

  • Reply anna correale 16 novembre 2018 at 13:01

    mi hai davvero incuriosita con il tuo articolo dettagliato e mi hai fatto scoprire un azienda che non conoscevo ma che sembra molto valida

    • Reply the life of a bee 20 novembre 2018 at 10:56

      Mi fa molto piacere Anna, se ti servono altre info sono a disposizione, scrivimi pure anche in privato!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.