BEAUTY

ACIDO JALURONICO SIERO CONCENTRATO – ALKEMILLA

19 dicembre 2017
Recensione review Siero Concentrato acido Jaluronico Ialuronico Alkemilla

ACIDO JALURONICO SIERO CONCENTRATO – ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC

Ciao ragazze, bentornate sul blog! Oggi torno a parlarvi di uno dei miei ingredienti preferiti in assoluto -l’acido jaluronico- e del nuovo siero viso concentrato di Alkemilla Eco Bio Cosmetic.

Questo prodotto era stato stato presentato in anteprima al Sana di quest’anno (in questo articolo, se ve lo siete perso, trovate il mio resoconto sulla fiera) ed è andato ad arricchire la linea di skincare viso del brand.

Ho terminato di recente la mia prima confezione e mi appresto ad iniziarne la seconda, l’ho trovato un prodotto performante e completo, dal momento che non si tratta di un classico siero viso a base di acido ialuronico concentrato, bensì di un cosmetico arricchito e potenziato con estratti di origine biologica quali Avena, Aloe, Malva, Lino ed Altea.

Vediamolo da vicino, buona lettura!

COS’E’ L’ACIDO JALURONICO?

prigen

Che cos’è l’acido jaluronico? A questa domanda molte di voi dovrebbero già essere in grado di rispondere, vi ho parlato così tante volte dell’acido jaluronico che ormai ne avrete avuto abbastanza, lo so. In ogni caso assecondatemi e ripassiamo l’argomento ancora una volta!

L’acido jaluronico è una molecola totalmente biocompatibile perchè è naturalmente prodotta dal nostro organismo. E’ un potente idratante e nutriente, capace di rallentare la fisiologica evaporazione e la perdita di acqua dalla pelle (basti pensare che 1 gr di acido ialuronico può trattenere fino a 1000 gr d’acqua!).

E’ solubile in acqua e agisce riempendo lo spazio tra le fibre, permettendo così di conservarne tonicità, elasticità, idratazione e turgore.

E’ un anti-età naturale dalle ottime proprietà emollienti, lenitive e leviganti, poichè stimola la naturale produzione di collagene, per questo viene utilizzato ormai da decenni nella chirurgia medica ed estetica.

Perchè usarlo?

Considerate che in un individuo di 70 Kg ci sono circa 15 gr di acido jaluronico e circa un terzo di questo viene ogni giorno degradato e risintetizzato. Nel corso degli anni la presenza di acido jaluronico nella pelle diminuisce (a 50 anni, per esempio, ne resta solo la metà del capitale genetico originale), pertanto diminuisce la capacità di trattenere i liquidi, diminuendo così anche la capacità della stessa pelle di mantenersi distesa ed elastica. Applicare l’acido jaluronico per via topica contribuisce a sostenere la sintesi del collagene. Oltretutto, essendo la sostanza prodotta naturalmente dal corpo, la pelle riesce ad assorbirla molto facilmente. L’applicazione di acido jaluronico aiuta a diminuire i segni dell’invecchiamento della pelle ed allo stesso tempo riesce a mantenere un’adeguata idratazione della pelle.

ACIDO JALURONICO SIERO CONCENTRATO – ALKEMILLA

Recensione review Siero Concentrato acido Jaluronico Ialuronico Alkemilla

Come sapete ho una lunga esperienza in fatto di sieri a base di jaluronico, è uno dei miei ingredienti preferiti e mi regala sempre grandi soddisfazioni, infatti lo uso con costanza durante tutto il corso dell’anno.

Quando al Sana ho visitato lo stand di Alkemilla, questo è stato il primo prodotto sul quale ho chiesto informazioni.

Cosa differenzia questo siero dagli altri presenti sul mercato?

Senza dubbio la sua formulazione. L’Inci infatti è il seguente:

Aqua [Water], Sodium hyaluronate, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Aloe barbadensis leaf extract (*), Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract (*), Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid. *da agricoltura biologica

Al suo interno troviamo:

  • Acido Jaluronico puro a triplo peso molecolare, per un’azione completa sia in superficie che in profondità, stimola la naturale produzione di proteine e collagene per una pelle più elastica e compatta.
  • Olio di Mandorle Dolci, è l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato in cosmesi naturale, per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per la pelle.
  • Aloe vera, esercita una funzione cicatrizzante, rinfrescante, lenitiva, idratante e antisettica.
  • Estratto di Malva, che svolge una funzione emolliente, reidratante, disarrossante sulla pelle e antiossidante.
  • Estratto di Lino,ricco di acido linoleico, è un ottimo elasticizzante e dona alla pelle maggiore idratazione e morbidezza, è un ottimo alleato per contrastare le rughe.
  • Estratto di Miglio, uno dei cereali più ricchi di vitamine e sali minerali, ha un’azione rinforzante e nutriente.
  • Estratto di Avena, è un vero toccasana per le pelli sensibili e che si irritano facilmente, infatti idrata, riequilibra il pH cutaneo, è efficace in caso di eritemi, eczemie prurito.
  • Olio di Semi di Girasole, grazie alla presenza della vitamina E, svolge un’azione antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e a prevenire la degenerazione cellulare.
  • Estratto di Altea, svolge una funzione emolliente, lenitiva e antinfiammatoria.

Come potete notare, quindi, ci troviamo di fronte ad un siero a base di acido jaluronico puro e ingredienti biologici che lavorano in sinergia per offrire alla pelle un vero e proprio trattamento completo.

Recensione review Siero Concentrato acido Jaluronico Ialuronico Alkemilla

E’ un prodotto completamente naturale (infatti è certificato AIAB, Qualità Vegana, QC Certificazione), cruelty free e testato su nickel, cromo e cobalto.

Il prodotto è contenuto all’interno di una confezione dotata di beccuccio, che permette di dosare al meglio la quantità di prodotto da erogare pemendo con delicatezza il packaging.

Recensione review Siero Concentrato acido Jaluronico Ialuronico Alkemilla

Un altro punto di forza del Siero Concentrato di Alkemilla è sicuramente la texture:

Recensione review Siero Concentrato acido Jaluronico Ialuronico Alkemilla

Il prodotto si presenta sotto forma di un gel dalla consistenza mediamente densa e dal rapido assorbimento. Dopo aver usato per anni sieri a base di acido jaluronico puro ero pronta ad avvertire l’iniziale effetto “tiraggio” tipico dei prodotti di questi tipo: l’acido jaluronico, infatti, per via del suo effetto filmogeno (proporzionale al peso molecolare e alla percentuale di utilizzo) genera una sorta di effetto tensore sulla pelle, che per alcuni è poco gradevole e fastidioso, ma che in ogni caso scompare con l’applicazione della crema da giorno o col passare dei minuti.

Nel caso del siero di Alkemilla, invece, non ho affatto percepito questa sensazione, merito della presenza all’interno della formulazione dell’olio di Mandorle Dolci in terza posizione nell’Inci (e quindi in elevata percentuale rispetto ad altri ingredienti). Per questo, se non amate l’effetto tipico dei sieri a base di jaluronico, vi consiglio di provare questo prodotto, lo amerete!

Per quanto riguarda la resa del prodotto, l’ho trovata molto buona sulla mia pelle mista e sensibile. In inverno solo solita utilizzare i sieri a base di jaluronico come base per la mia crema viso da giorno e -durante la mia skincare routine serale- per quella da notte. Da quando lo utilizzo mi sono resa conto di potermi permettere di utilizzare anche creme leggermente meno idratanti (rispetto a quelle che sono solita usare con i miei sieri a base di ialuronico puro), perchè già il prodotto di Alkemilla fonrisce da solo una buona base di partenza.

Con un utilizzo costante è possibile notare una pelle più rimpolpata e piena, sul lungo periodo le rughe e le linee di espressione risultano attenuate e la pelle in generale ha un aspetto più compatto e luminoso. La sua texture in gel lo rende adatto anche alla pelle maschile.

Il siero concentrato allo jaluronico di Alkemilla ha un prezzo di 15,50 euro per 30 ml.

E’ possibile acquistarlo sul sito ufficiale di Alkemilla www.alkemillacosmetici.it (acquisto minimo 15 euro, spedizione gratuita per acquisti superiori ai 38 euro) oppure presso i rivenditori autorizzati, come per esempio la bioprofumeria Menta e Rosmarino www.mentarosmarinoshop.com, grazie alla quale abbiamo un codice sconto dedicato del 20% che non ha scadenza (valido su tutto, prodotti in promo esclusi), approfittatene!

codice sconto menta e rosmarino

Ricordo a tutte le nuove iscritte che potete trovarmi anche su:

  • Instagram
  • Facebook
  • Potete iscrivervi alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornate sulle ultime recensioni, novità, e sconti a noi dedicati dagli e-commerce e dai brand partner!

You Might Also Like

37 Comments

  • Reply Alice 19 dicembre 2017 at 12:43

    Amo leggere le tue recensioni, imparo sempre tante cose nuove, sei bravissima! Vorrei tanto provare questo prodotto, ma secondo te va bene anche per una pelle grassa? Grazie mille! :)

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:47

      Ciao Alice, grazie mille! :) Secondo me nel periodo invernale può andare benissimo anche per una pelle grassa, tra l’altro è anche un ottima base trucco! La mia è mista, finchè non è arrivato il freddo vero e la neve riuscivo ad usarlo anche da solo e non mi creava problemi di lucidità, ora lo uso come base per la mia crema viso da giorno! In ogni caso puoi usarlo anche come siero serale, quindi ti consiglio di provarlo!

  • Reply Paola 19 dicembre 2017 at 12:44

    Davvero potrebbe andare bene anche per la pelle di un uomo? Magri è la volta buona che convinco mio marito a usare un prodotto idratante e contro le rughe, sarebbe la prima volta!
    Domani vado in bioprofumeria e glielo compro come sorpresa di Natale… speriamo bene!!

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:48

      Ciao Paola, assolutamente si! Mio marito ogni tanto lo usa, quindi te lo confermo! 😀 Ha una texture molto piacevole, si assorbe benissimo e non lascia alcun residuo. Fammi sapere se gradisce il regalo! :)

  • Reply Claudia R. 19 dicembre 2017 at 12:52

    Che bello trovare nella mail la notifica di questo articolo, ero proprio curiosa di sapere cosa pensassi di questo prodotto. Ho la pelle mista come la tua e lo acquisterò di sicuro, mi hai convinta! *__*

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:48

      Ciao Clausdia, mi fa tanto piacere, grazie! Io mi sono trovata talmente bene che l’ho ricomprato, quindi non posso che consigliartelo!

  • Reply Barbara 19 dicembre 2017 at 13:01

    Recensione letta. Prodotto acquistato. Rapido e indolore….ah ah ah ah!!!! Il tuo blog è una tentazione continua, renditi conto!

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:49

      Ciao Barbara, declino ogni responsabilità, ah ah!! Fammi sapere come ti trovi, spero piaccia anche a te, un abbraccio

  • Reply Vissia 19 dicembre 2017 at 13:48

    Curiossisima di provarlo cara vale! Bellissimo articolo! Bacio

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:49

      Ciao tesoro, questo è proprio un bel prodotto, secondo me ti piacerebbe! *__*

  • Reply Marta Social Beauty 19 dicembre 2017 at 14:49

    Lo sto usando con soddisfazione anche io da qualche settimana e la consistenza densa ha colpito positivamente anche me, perché l’ho confrontato con il siero allo jaluronico che ho appena finito e che aveva una texture piú liquida e meno agevole da usare. Bell’articolo molto esaustivo e dettagliato, una lettura piacevolissima.

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:51

      Ciao Marta, ti ringrazio! Si infatti non ha la classica texture liquidina dei sieri allo ialuronico classici (che, in ongi caso, non mi dispiace, ci sono abituata!), chi non la ama e non sopporta l’effetto “pelle che tira” può avere un ottimo prodotto a base di ialuronico senza questi “incovenienti”!

  • Reply Pier(ef)fect 19 dicembre 2017 at 17:10

    Spero di provarlo presto. È la prima recensione che leggo in effetti però mi ha incuriosito subito.

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:52

      Ciao Pier, ormai posso dire di usare acido ialuronico a litri e dopo aver usato tanti prodotti ti confermo che questo siero ha un’ottimo equilibrio tra texture e resa sulla pelle. L’inci poi è molto interessante, non posso che consigliartelo!

  • Reply Marisa81 19 dicembre 2017 at 17:14

    Non sapevo che l’acido ialuronico facesse così bene alla pelle! Il siero mi incuriosisce.. secondo te andrebbe bene come base per il makeup? Grazie!

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:53

      Ciao Marisa, assolutamente si! L’ho usato proprio così finchè qui da me non è arrivato il freddo intenso e mi sono trovata benissimo! Ora lo sto abbinando alla crema viso da giorno con ottimi risultati!

  • Reply RockSalad 19 dicembre 2017 at 17:58

    Prima o poi dovrò provare qualcosa di questo brand, ne sento parlare da tante ragazze !

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:54

      Alkemilla è sempre una garanzia, ti consiglio di provare anche la linea Glycolica e le loro acque micellari, sono ottime!

  • Reply Linda 19 dicembre 2017 at 22:09

    Sai che la presenza dell’olio di mandorle dolci così in alto nell’inci mi turba un po?
    Non ho avuto esperienze troppo positive in passato:(

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:56

      Ciao Linda, guarda nemmeno io mi sono mai trovata bene con questo ingrediente, infatti non ti nascondo che quando ho iniziato ad usare questo prodotto ero un po preoccupata, da questo punto di vista. Invece sono rimasta molto sopresa: non mi escono imperfezioni, la pelle lo tollera benissimo! Quindi fossi in te gli darei una chance! :)

  • Reply Sara fatina 20 dicembre 2017 at 0:15

    IN passato avevo provato l’acido ialuronico di Dr. Taffi e non mi ero trovata tanto bene proprio per l’effetto “tensore” che mi dava un po’ di fastidio; penso quindi che dovrei provare questo siero, anche se mi incuriosisce pure quello di Naturaequa! :)

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:58

      Ciao Sara, io ho usato per più di un anno quello di Taffi quindi ti capisco! A me quell’effetto non dà particolarmente fastidio, ma a molti non piace! Proprio per questo trovo che il siero di Alkemilla sia un’ottima alternativa ai sieri a base di solo ialuronico! Quello di Naturaequa non l’ho mai provato sai?

  • Reply Cristina 20 dicembre 2017 at 9:43

    Non uso spesso i sieri per il viso, però questo mi ha incuriosita! Ho 27 anni, secondo te è troppo presto per iniziare ad usare un prodotto del genere? Dimenticavo, ho una pelle normale, nè secca nè grassa. Grazie mille!

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 9:59

      Ciao Cristina, direi proprio di no, come si dice “prevenire è meglio che curare”! Iniziare fin da giovani con una corretta skincare routine è fondamentale, lo ialuronico è molto importante per mantenere una pelle idratata e compatta. Usando prodotti di questo tipo previeni il più possibile la formazione dei segni di espressione!

  • Reply Unadonnaalcontrario 20 dicembre 2017 at 10:02

    Alkemilla è già una garanzia di suo e poi l’Inci di questo prodotto è praticamente perfetto

    • Reply the life of a bee 20 dicembre 2017 at 15:00

      Questo siero ha davvero una formulazione eccellente, sono molto soddisfatta della sua resa!

  • Reply Nicholas 20 dicembre 2017 at 20:43

    ho Trovato molto interessanti le indicazioni scientifiche di composizione corporea che hai fornito. Proporrò il prodotto

    • Reply the life of a bee 22 dicembre 2017 at 9:24

      Ciao Nicholas, sono contenta che tu le abbia trovate utili. Questo siero è perfetto anche per pelli maschili, te lo consiglio!

  • Reply Phil 21 dicembre 2017 at 17:39

    Davvero un articolo ben fatto e ricco di dettagli! Ho moltissime amiche sopratutto modelle, gli consiglierò questo prodotto!

  • Reply Giovanna 28 dicembre 2017 at 1:33

    Stavo cercando giusto una recensione dettagliata di questo prodotto e la tua è fantastica :) la comprerò

    • Reply the life of a bee 9 gennaio 2018 at 18:47

      Ciao Giovanna, grazie mille! Fammi sapere come ti trovi allora!

  • Reply Giada 28 dicembre 2017 at 13:28

    Una bellissima recensione, mi piace seguire i tuoi consigli, sei davvero brava e professionale!

    • Reply the life of a bee 9 gennaio 2018 at 18:48

      Ciao Giada, grazie mille, spero che questo prodotto possa fare al caso tuo! :)

  • Reply Luca Catanoso 30 dicembre 2017 at 19:31

    Hai descritto in maniera eccelsa cos’è l’ acido jaluronico e quali sono i suoi benefici. E’ bello scoprire che le aziende che investono sulla qualità delle materie prime sono sempre più in aumento, come del resto anche i clienti soddisfatti e questo articolo lo dimostra. Buona serata.

    • Reply the life of a bee 9 gennaio 2018 at 18:52

      Ciao Luca, grazie mille! Potrei scrivere un trattato sull’acido ialuronico, è un ingrediente che amo e che mi regala sempre soddisfazione!

  • Reply Mariangela 30 dicembre 2017 at 21:00

    Grazie per la recensione e dell’ottimo prodotto che mi hai fatto conoscere!

    • Reply the life of a bee 9 gennaio 2018 at 18:54

      Ciao Mariangela, buon anno! Fammi sapere come ti trovi se decidi di acquistarlo!

    Leave a Reply