BEAUTY

ACQUA MICELLARE AI FRUTTI ROSSI – BIOFFICINA TOSCANA

1 settembre 2016
micellare frutti rossi biofficina

ACQUA MICELLARE AI FRUTTI ROSSI – BIOFFICINA TOSCANA

Il mio amore per le acque micellari e per Biofficina Toscana ormai è noto a tutte, quindi non posso non parlarvi di questo prodotto che mi sta tenendo compagnia ormai da diversi mesi e che ho anche portato con me in vacanza! Si tratta dell’acqua micellare della linea ai frutti rossi (qui vi avevo già parlato del latte corpo, altro amore indiscusso all’interno della mia beauty routine).

Biofficina Toscana è una marca che apprezzo e acquisto con soddisfazione ormai da anni, perchè offre prodotti davvero ben formulati e ricchi di principi attivi, tra i quali troviamo, per esempio, gli estratti Uviox® e Oleox® da vinacce del Chianti ed olive delle colline senesi, oltre a pregiate materie prime locali tra cui l’olio extravergine di oliva toscano, il miele biologico toscano, proteine vegetali, burri, mirati estratti bio, fattori idratanti  e lenitivi.

C’è poco da fare, le aziende toscane restano le mie preferite! La Toscana è una regione meravigliosa ed offre prodotti di eccellenza, che si traducono in cosmetici funionali e altamente performanti.

Nella linea ai frutti rossi, oltre ai principi attivi già citati, si aggiunge il Rubiox®, con il quale l’azienda ha compiuto un altro passo in avanti nella direzione della ricerca e della caratterizzazione dei propri prodotti nell’utilizzo di materie prime locali. Come si può leggere anche sul blog ufficiale di Biofficina Toscana, esso deriva infatti da una particolare miscela di frutti rossi biologici coltivati nelle colline lucchesi e selezionati in specifiche quantità in base alle loro proprietà: more di gelso, mirtillo, uva spina e ribes.

  • Le more di gelso hanno spiccate proprietà antiossidanti. Sono ricche di antociani-che svolgono un’azione protettiva dei vasi sanguigni – e polifenoli tra cui l’acido ellagico che protegge le fibre di elastina, responsabili dell’elasticità della pelle, dalla degradazione inibendo l’elastasi, un enzima che distrugge le fibre.
  • L’uva spina ha proprietà antiossidanti e protettrici della fragilità capillare, è ricca di ferro, potassio e bioflavonoidi
  • Hanno importanti proprietà antiossidanti anche il ribes e il mirtillo, ricchi di vitamina C, polifenoli, flavonoidi ed antociani.

micellare frutti rossi

L’acqua micellare ai frutti rossi è stata pensata per la pulizia del viso, ed è indicata anche per le pelli più delicate perchè è senza alcool. In un unico gesto strucca, deterge e idrata la pelle senza ungere nè appiccicare, si può infatti anche non risciacquare.

micellare frutti rossi biofficinaL’Inci, come sempre, è da applausi:

Aqua [Water], Centaurea cyanus flower water*, Sodium cottonseedamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Sodium sweetalmondamphoacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*,Mentha piperita (Peppermint) extract*, Betaine, Panthenol, Glycerin, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Sodium chloride. (* da agricoltura biologica)

Come tutti i prodotti di Biofficina Toscana anche la micellare ai frutti rossi non contiene PEG, parabeni, petrolati, SLS e SLES, siliconi o coloranti.

In questa formulazione il Rubiox® agisce in sinergia con:

  • Acqua di fiordaliso, nota per le sue proprietà lenitive
  • Pantenolo
  • Miscela di tensioattivi vegetali derivati da Olio di oliva (è ricco di vitamina E e omega 9, svolge un’azione protettiva ed emolliente del derma), Olio di girasole (è ricco di vitamina A e betacarotene, ha proprietà antiossidanti), Olio di mandorle (emolliente ed elasticizzante), Olio di cotone (ha un alto contenuto di tocoferoli e vitamina E, ha un’azione antiossidante).

Ci troviamo quindi di fronte ad un prodotto per la detergenza efficace ma veramente delicato ed emolliente, una vera coccola per il viso.

Non a caso ho scelto, come compagna di vacanza, questa acqua micellare ai frutti rossi: è stato il prodotto ideale da usare sul viso dopo molte ore di esposizione al sole! Spesso in estate mi succede che, al ritorno da una intera giornata al mare, qualsiasi prodotto per la detergenza mi faccia bruciare la pelle, anche quello più delicato. Con questa micellare non ho avuto invece nessun problema, la pelle era pulita ma per nulla irritata.

micellare frutti rossi biofficina

Il prodotto ha una texture acquosa e colore giallino. La profumazione è molto piacevole, perchè è delicata e per nulla stucchevole (spesso, purtroppo, i prodotti a base di frutti rossi tendono ad avere un profumo troppo dolce e alla lunga nauseante, ma non è certo questo il caso!). Dopo aver utilizzato il prodotto la pelle non risulta affatto unta o appiccicosa, sono comunque sempre solita risciacquare tutti detergenti. L’efficacia struccante è molto buona, l’ho usata spesso per struccare anche gli occhi e, con makeup non troppo elaborati, non ho avuto problemi ad eliminare il trucco completamente.

La confezione è da 200 ml ed ha un prezzo variabile, a seconda dell’e-commerce, tra gli 11 e i 13 euro.

Vi ricordo che il team di Biofficina Toscana sarà presente al Sana e saranno in vendita i prodotti (compresa la novità ancora top-secret!) nell’area shop (Padiglione 29, Stand S/H5). Non vedo l’ora di essere in fiera per andare a curiosare e scambiare quattro chiacchiere!! Vi porterò come sempre con me, quindi stay tuned!

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply MakeupLover 1 settembre 2016 at 18:59

    La recensione cade proprio a fagiolo, ho bisogno di acquistare una micellare nuova, ho provato diversi brand ma mi fanno tutte bruciare gli occhi. Se questa è delicata fa proprio al caso mio!!

    • Reply the life of a bee 2 settembre 2016 at 12:12

      Vai tranquilla, ho gli occhi sensibili e non ho mai avuto nessun problema di bruciore! :)

  • Reply Bea 1 settembre 2016 at 19:01

    Non vedevo l’ora di arrivare a casa per leggere tutto con calma! 😛 Mi piacciono molto gli ingredienti, penso proprio che la acquisterò il mese prossimo!

  • Reply BeautyBySara 2 settembre 2016 at 8:26

    L’ho ordinata proprio pochi giorni fa, mai provata prima! Sono felice di leggere che ho fatto un buon acquisto!! 😀

  • Reply Silya Vanilla 2 settembre 2016 at 11:47

    Anche a me sta piacendo molto! Non mi fa bruciare nemmeno gli occhi, e poi ha un profumino ottimo ^_^

    • Reply the life of a bee 2 settembre 2016 at 12:13

      Vero! Ho gli occhi sensibili e spesso gli struccanti mi danno spesso questo problema, con questa micellare invece posso andare sul sicuro! :)

  • Reply Sara 4 settembre 2016 at 14:59

    Ottimo, era da tanto che volevo provare un’acqua micellare ma non sapevo decidermi! Proverò questa ai frutti rossi, li adoro!

  • Reply Sissi90 4 settembre 2016 at 16:18

    Amo i frutti rossi, su tuo consiglio avevo già acquistato la crema corpo della stessa linea, non mi resta che provare anche questa! *___*

    • Reply the life of a bee 5 settembre 2016 at 9:29

      Questa linea è davvero ottima, a me non resta che provare anche lo scrub! :)

    Leave a Reply