BEAUTY

ACQUA DI ROSE MICELLARE – ALKEMILLA

7 settembre 2016
alkemilla acqua di rose micellare

ACQUA DI ROSE MICELLARE – ALKEMILLA

Amo le acque micellari e amo le rose…. potevo mica lasciarmi sfuggire questa chicca sfornata di recente da Alkemilla? All’incirca nel mese di maggio, non appena è stata lanciata sul mercato, mi sono immediatamente lanciata nell’acquisto ad occhi chiusi e dopo averla provata a lungo è giunto il momento di fare innamorare anche voi di questo prodotto!

Vi avevo già parlato delle acque micellari in precedenti recensioni, ma rinfreschiamoci la memoria su questa tipologia di prodotto che nasce negli anni ’80, quando veniva utilizzato solamente nei backstage delle sfilate e delle opere teatrali per velocizzare il passaggio da un make-up all’altro.

L’acqua micellare prende il nome dalle micelle, appunto, ovvero delle microsfere di tensioattivi che, aggiunte all’acqua, compongono questo tipo di prodotto. Grazie a questa particolare formulazione riesce a pulire la pelle penetrando negli stati più profondi senza aggredire la barriera idro-lipidica del derma, risultando quindi efficace ma delicata.

Negli ultimi anni ho sempre preferito le acque micellari al latte detergente, perchè le trovo pratiche (fanno risparmiare alcuni passaggi nella fase dello struccaggio) e al tempo stesso molto performanti: infatti qualsiasi prodotto che utilizziamo per struccarci deve essere risciacquato subito dopo con acqua e sapone delicato, perchè lascia sulla pelle una patina oleosa che a lungo andare genera impurità. Se utilizziamo un’acqua micellare, invece, non è necessario lavare il viso subito dopo con un detergente (perchè la micellare contiene già di per sè un tensioattivo), sarà sufficiente sciacquare con acqua termale -guai ad usare la semplice acqua di rubinetto!- o passare un dischetto imbevuto di tonico.

Cosa differenzia questo prodotto da tutte le altre acque micellari presenti sul mercato?

Quella di Alkemilla ha una formulazione più ricercata rispetto alle altre in commercio perchè ha come base, anzichè semplice acqua, un prezioso idrolato di Rosa Damascena, che unito agli ingredienti che tra poco vedremo rende questo prodotto una vera coccola per il viso.

alkemilla acqua di rose micellare

L’Inci è così composto:

Aqua [Water],Rosa damascena flower water (*),Propanediol,Decyl glucoside,Sodium chloride,Alcohol denat. (*),Sodium benzoate,Sodium dehydroacetate,Glycerin,Juniperus communis fruit extract (*),Parfum [Fragrance],Rosa damascena flower extract,Rosa canina fruit extract (*),Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract (*),Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*). * Da Agricoltura Biologica 

Al suo interno troviamo:

  • idrolato di Rosa Damascena, pianta dalle note proprietà idratanti, elasticizzanti e anti age, costituisce anche un ottimo antinfiammatorio;
  • Ginepro, con potere astringente, antisettico e purificante;
  • Rosa Canina, pianta ricchissima di vitamina C (che sappiamo essere un potente antiossidante), possiede proprietà tonificanti, leviganti ed emollienti;
  • Salvia e Rosmarino, purificanti ed astringenti.

Come tutti i prodotti Alkemilla non contiene siliconi né parabeni, è cruelty free e vegan friendly.

Doverosa precisazione in merito all’acool denaturato che vedete nella formulazione: come l’azienda stessa ha precisato, la percentuale contenuta all’interno del prodotto è pari allo 0,5% e proviene da agricoltura biologica, pertanto è una micellare che può essere tranquillamente utilizzata anche dalle pelli più sensibili e reattive.

Che dire? Questa formulazione per quanto mi riguarda è una vera poesia e il tripudio di rose la rende perfetta!

alkemilla acqua di rose micellare

Di questo prodotto ho apprezzato senza dubbio anche l’efficacia: spesso, infatti, mi è capitato di utilizzare acque micellari con ottimo inci ma deludenti per quanto riguarda il potere struccante, sopratutto quando devo rimuovere il makeup occhi. L’acqua di rose micellare Alkemilla si è rivelata eccellente anche sotto questo punto di vista, è capace di sciogliere con facilità anche makeup elaborati e prodotti long lasting, oltre a non bruciare minimaente gli occhi!

La profumazione non è esclusivamente a base di rose, come si potrebbe pensare: è fresca, floreale e molto delicata, ciò la rende perfetta anche per chi non ama particolarmente i prodotti profumati per la detergenza del viso.

Il prodotto è contenuto all’interno di un flacone da 500 ml ed ha un prezzo di 10,80 euro, quindi è ottimo anche il rapporto qualità/prezzo!

E’ acquistabile direttamente sull’e-commerce ufficiale Alkemilla oppure presso i rivenditori autorizzati.

Avete già notato sulla pagina Facebook di Alkemilla come fervono i preparativi per il Sana all’interno del loro stand? Per chi sarà presente una visita al Padiglione 36 Stand A24/B23 è d’obbligo, sono state annunciate tante novità ed eventi interessanti, come sempre verrete con me alla scoperta della fiera, quindi restate sintonizzate, manca davvero poco!

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply Sissi90 7 settembre 2016 at 20:00

    Ehhhhhh vabbé, cosa leggono i miei occhi: rosa. Rosa Damascena e Rosa Canina. Devo averla!!

  • Reply BeautyBySara 8 settembre 2016 at 11:28

    Amo l’acqua di rose e questo prodotto ancora non l’ho provato, al prossimo giro in bioprofumeria sarà mia! Ottima segnalazione come sempre!!!

  • Reply Bea 8 settembre 2016 at 17:45

    Sono passata alle micellari da poco e fatico ad orientarmi tra le varie proposte! Mi fido come sempre del tuo parere e mi segno questa di Alkemilla, mi attira parecchio!!

    • Reply the life of a bee 10 settembre 2016 at 15:15

      Con questa ti troverai benissimo! E poi la confezione dura un sacco!!

  • Reply MakeupLover 8 settembre 2016 at 17:46

    L’ho ordinata proprio ieri! Che coincidenza! Non l’ho mai provata e sono felice di leggere che sia ottima, per una volta ho azzeccato l’acquisto! 😀

  • Reply Sara 10 settembre 2016 at 14:08

    Adoro Alkemilla ma questo prodotto non l’ho ancora provato! Finisce dritto in wishlist!

  • Reply Ila20 10 settembre 2016 at 14:24

    Ma lo sai che ancora non ho trovato la micellare ideale? La prossima che proverò sarà questa, grazie per la segnalazione, sei sempre utilissima! :-*

    • Reply the life of a bee 10 settembre 2016 at 15:17

      Anche io ne ho provate diverse, bisogna trovare quella più gradita alla nostra pelle! Questa di Alkemilla è veramente una coccola per il viso, prova a darle una chance! :)

    Leave a Reply