BEAUTY

ACQUARDENTE TONICO MICELLARE OFFICINA ITALICA

20 giugno 2016
acquardente officina italica

ACQUARDENTE TONICO MICELLARE OFFICINA ITALICA

Oggi vi parlo di un altro prodotto di Officina Italica che ho quasi terminato, si tratta di Acquardente, il tonico micellare del brand.

Vi avevo già presentato l’azienda nel dettaglio qui, mentre in questo articolo trovate la recensione di Succo di Sole, un prodotto che ho amato moltissimo e che ho intenzione di ricomprare a breve!

Acquardente è una soluzione micellare (soluzione acquosa contenente una microemulsione ottenuta con emollienti di origine vegetale) arricchita con oligoelementi salini. La sua struttura garantisce la rimozione totale dei residui di make up, un’azione tonificante astringente e un’idratazione completa e restituiva.

Come tutti i prodotti di Officina Italica, anche Acquardente è stato creato appositamente per offrire un’esperienza sensoriale a 360 gradi. La regione di riferimento è la Campania, con il bellissimo Golfo di Napoli. La piramide olfattiva, infatti, viene così descritta:

“Richiama sensazioni gradevoli e rilassanti,tipiche del Golfo napoletano. C’è un connubio delicato tra la freschezza delle note fiorite ed il comfort sensoriale dovuto alla morbidezza delle note di legno e muschio”.

Il Golfo di Napoli è rinomato nel mondo per la potenza degli oligoelementi custoditi nelle sue acque, per questo motivo l’azienda ha deciso di ricreare questa miscela di elementi in un prodotto dalle caratteristiche uniche.

acquardente officina italicaIl prodotto ha, infatti, una texture particolarissima: è fluido, ma ha una consistenza simile ad una gelatina liquida, non è acquoso come le acque micellari classiche. Questa texture è sicuramente l’aspetto che mi ha fatta innamorare del prodotto fin dal primo utilizzo, perchè permette di struccare sia gli occhi che il viso molto delicatamente.

La consistenza gelatinosa permette al dischetto di cotone di scivolare sulla pelle velocemente, sciogliendo e rimuovendo il trucco anche senza esercitare molta pressione, cosa da evitare soprattutto nella zona perioculare.

Il potere struccante è eccellente, riesco a rimuovere completamente sia il fondotinta (sia liquido che minerale) che un trucco occhi elaborato (con matita a lunga tenuta, primer, ombretto e diverse passate di mascara) e non brucia assolutamente gli occhi, quindi è perfetto per i miei che sono sensibili e portatori di lenti a contatto.

La profumazione è molto delicata, floreale e legnosa proprio come descritta nella piramide olfattiva, rimane in ogni caso discreta e non invasiva.

Oltre che per la texture, mi sono innamorata del prodotto anche per il fatto che la pelle del viso, dopo il risciacquo, non necessita di trattamenti ulteriori: non sono costretta a lavare il viso con altri detergenti perchè non lascia nessuna patina sul viso, nè è necessario applicare immeditamente creme o sieri perchè la pelle rimane morbida, idratata e non tira.

Altro aspetto da non sottovalutare è che basta poco prodotto per struccare con efficacia viso e occhi fin dalla prima passata!

L’inci è molto ben formulato:

acquardenteCome tutti i prodotti Officina Italica, anche Acquardente è cruelty free, nikel tested e senza parabeni, petrolati, siliconi, peg, ppg, edta, eth e sles ed al suo interno troviamo:

  • Succo di limone (coltivato e raccolto in Italia): pianta tipica della Campania e del Golfo di Napoli è particolarmente ricca in alfaidrossiacidi che svolgono un’azione esfoliante, oltre che idratare ed ammorbidire la pelle ridando tono e compattezza agli strati più esterni.
  • Oligoelementi: il complesso di oligoelementi presenti in formula contiene Sali di Zinco, Calcio, Magnesio e Sodio, tutti con azione tonificante e restituiva.
  • Acido Ialuronico: è un ingrediente che amo da sempre, in grado di richiamare e trattenere l’acqua determinando un importante effetto idratante; l’interazione con l’acqua, inoltre, determina il rigonfiamento di questa molecola che dona un immediato turgore alla pelle.
  • Vitamina B5 o Pantenolo: svolge un’azione filmante ed emolliente conferendo alla pelle un aspetto levigato e luminoso.

Questo prodotto, tuttavia, non svolge solo la funzione di acqua micellare, perchè è ideale anche usato come tonico! Essendo ricco di acido ialuronico e oligoelementi svolge un’ottima azione tonificante e idratante, quindi può essere utilizzato con soddisfazione anche dalle pelli più secche.

Dopo la detersione (con questo prodotto o con un latte detergente) si può applicare Acquardente su un batuffolo di cotone, massaggiando il viso con movimenti circolari per favorirne l’assorbimento.

Così come Succo di Sole si è rivelato un ottimo bagnoschiuma/shampoo, anche Acquardente è un valido prodotto multiuso, che può tornare utilissimo nella stagione estiva quando si va in viaggio oppure tutto l’anno per ridurre al minimo i prodotti quotidiani da utilizzare!

Il tonico micellare è contenuto in un flacone gommato ed opaco da 200 ml, con erogatore a rotazione:

acquardente

Potete acquistarlo sul sito ufficiale di Officina Italica al prezzo di 11,80 euro, vi ricordo però che è attivo fino a fine anno un codice sconto per le lettrici del blog, pari al 20% ed utilizzabile per un massimo di 3 volte:

acquardente

Se avete in programma di fare un ordine, vi ricordo che le prossime recensioni che arriveranno riguarderanno:
  • Tosco (Toscana), crema corpo restitutiva idratante
  • O’ Piennolo (Campania), crema viso pluriattiva antiage giorno
  • Novella (Friuli), crema viso ridensificante notte

Qui trovate la recensione del bagnodoccia shampo vitaminico riequilibrante Succo di Sole.

 

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply Sara 20 giugno 2016 at 18:50

    Aspettavo con ansia questa recensione, intendo usufruire del codice sconto e ho già una piccola lista di prodotti che mi incuriosiscono, tra cui questo qui! La texture mi attira parecchio, ho la pelle molto sensibile e a volte mi si irrita anche solo al passaggio del cotone!

    • Reply the life of a bee 20 giugno 2016 at 18:55

      Con un prodotto come questo puoi anche evitare, secondo me, di passare il dischetto di cotone! Essendo gelatinoso puoi massaggiarlo sul viso e sugli occhi e poi lavare il viso, a me scioglie tutto il makeup praticamente senza strofinare! :)

  • Reply Bea 20 giugno 2016 at 18:52

    Mi piacciono i prodotti multiuso!! Anche questo, come succo di sole, finisce in wishlist! 😛 Aspetto la recensione della crema corpo!

    • Reply the life of a bee 20 giugno 2016 at 18:57

      Anche la crema Tosco mi sta piacendo moltissimo, manco a dirlo! *__* Sono proprio contenta di aver scoperto questo brand, i prodotti sono eccezionali, sia per la resa che per le profumazioni che sono inebrianti!

  • Reply Chia23 20 giugno 2016 at 19:54

    Sto terminando la micellare di Bioderma e non sono rimasta molto soddisfatta, mi lascia la pelle appiccicosa e non strucca bene gli occhi come vorrei. Mi sengo queso prodotto, che tra l’altro ha un bellissimo nome!

    • Reply the life of a bee 20 giugno 2016 at 20:14

      La Bioderma (versione rosa) non era piaciuta molto nemmeno a me. Con questo prodotto riesco a struccare in un solo gesto occhi e viso senza problemi e al primo colpo, sono molto soddisfatta!

  • Reply Vanessa82 20 giugno 2016 at 19:55

    Io invece aspetto la recensione della crema viso, mi interessa parecchio e il fatto che sia a base di pomodoro mi incuriosice un sacco! Pensi sia adatta anche alle pelli secche?

    • Reply the life of a bee 20 giugno 2016 at 20:15

      Io ho la pelle mista e trovo che mi indrati molto bene le zone più secche del mio viso, quindi direi proprio di si! :)

  • Reply Sissi90 20 giugno 2016 at 21:54

    Ci proponi sempre prodotti molto interessanti! Mi piace questa azienda, sono curiosa di leggere altre recensioni! :-*

  • Reply Ila20 21 giugno 2016 at 9:07

    Già mi avevi incuriosita con Succo di Sole, quest’altra chicca deve essere mia!!! Aspetto di leggere qualche altra recensione per mettere insieme un po di prodotti! Hai portato anche il latte detergente? :)

  • Reply eleonora aghemo 4 luglio 2016 at 14:22

    Ma che bel prodotto già solo il nome e succo di sole mi mettono subito allegria e la voglia di provare il prodotto a prescindere da cosa sia! La lista delle cose contenute e mi piace che i limoni siano quelli italiani. Non conoscevo il brand ma sicuramente farò un salto nel loro sito

    • Reply the life of a bee 4 luglio 2016 at 14:38

      Ciao Eleonora! :) Guarda, sono rimasta davvero colpita da questa azienda, nemmeno io la conoscevo e ha davvero delle chicche! *__* Questi prodotti hanno delle profumazioni celestiali e sono davvero piacevolissimi da usare, davvero consigliatissimi!!

    Leave a Reply