BEAUTY

AGE DEFENCE DAY CREAM – MADARA

28 febbraio 2017
recensione Màdara Age Defence day cream Time Miracle

AGE DEFENCE DAY CREAM – MADARA

Ciao ragazze, bentornate sul blog! Oggi parliamo di Màdara, brand che amo moltissimo, e di uno dei suoi prodotti di punta, la crema viso da giorno Age Defence della linea Time Miracle.

Vi ho già parlato di Màdara in molte occasioni (come per esempio la mia visita al Sana 2016, qui trovate l’articolo), ma per chi ancora non conoscesse questo brand ecco qualche informazione!

MADARA ECO COMETICS – IL BRAND

La  storia e la filosofia di questo brand sono molto affascinanti, basti pensare al significato di questo nome: la parola “madara” (Galium mollugo), infatti, è associata al fiore più delicato e aromatico dei campi lettoni.

Màdara nasce proprio in Lettonia, grazie all’intraprendenza di quattro donne che sono riuscite a mantenere intatti numerosissimi luoghi di selvaggia bellezza caratterizzati da un’ampia diversità di fiori ed erbe.

Le estati nordiche sono più corte e rigide di quelle cui siamo abituati nel nostro paese e per questo motivo le piante sono costrette a concentrare tutta la loro energia nel periodo di fioritura al fine di attirare le api e continuare così il loro processo vitale nel corso dell’estate successiva. Di conseguenza, al momento della raccolta, i fiori e le erbe cresciute a queste latitudini sono particolarmente ricche di sostanze e di estratti attivi che vengono poi utilizzati nella produzione dei cosmetici Màdara.

I cosmetici di questo brand sono realizzati utilizzando esclusivamente i migliori ingredienti naturali, incluse le erbe medicinali e le piante raccolte secondo il calendario astronomico. Questa conoscenza locale è stata tramandata dai tempi più antichi, quando ogni singola persona era in armonia con la natura.

Il Galium Mollugo è diventato il simbolo di questo brand, anche per via di un’altra sua particolarità: la fioritura di questa Rubiacea segue una “disposizione” frattale: simmetricamente, le foglie più piccole sono disposte come lo stelo e questo come la pianta. Le “geometrie” frattali sono riscontrabili anche altrove in natura, ad esempio nelle linee costiere, nelle nuvole, come pure nel sistema circolatorio umano. La struttura di questa pianta, quindi, simboleggia filosoficamente la completezza e l’eternità della bellezza nella natura.

madara anti age

madara anti age

Non so voi, ma io rimasi letteralmente affascinata la prima volta che studiai la nascita ed il significato del nome di questo brand. La sua storia mi porta a viaggiare con la mente nelle fredde e sconfinate pianure della lettonia, attraverso le sue foreste e la sua natura incontaminata.

La magia di queste terre lontane si traduce in packaging estremamente raffinati e di design, non a caso una delle fondatrici di Màdara, Liene, è una nota designer.

Quando utilizzo questi prodotti provo sempre un mix di sensazioni: la profumazione delicata e particolare di creme e sieri, le confezioni dai colori tenui e dalle linee essenziali e pulite, le texture fondenti e piacevoli sulla pelle… regalano davvero un’esperienza che merita di essere provata almeno una volta.

Sarò anche di parte (amo molto questo brand e anche la sua linea Mossa, lo sapete!), ma se vi fidate di me non resterete deluse, ne sono certa!

MADARA – AGE DEFENCE DAY CREAM

recensione Màdara Age Defence day cream Time Miracle

Vediamo ora più da vicino questo piccolo gioiello della cosmetica!

Caratteristica fondamentale di questo prodotto è il suo essere formulato con il riparatore cellulare Bio Complex brevettato da Màdara in assenza di acqua.

I prodotti Màdara, infatti, contengono lo 0% di acqua al loro interno, ingrediente che è stato sapientemente sostituito dalla linfa di Betulla del Nord. La linfa di betulla è un ingrediente molto prezioso per il benessere del nostro organismo e della nostra pelle: contiene flavonoidi, oli essenziali, vitamina C, alte concentrazioni di sali di potassio e acido betulinico. Quest’ultimo, un principio attivo contenuto soprattutto nella corteccia, ha note proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antidolorifiche.

Il Bio Complex brevettato da Màdara consiste, invece, in un concentrato di potenti ed efficaci bio-attivi derivanti da sette piante nordiche, promotrici della rigenerazione cellulare e della produzione di collagene, dalla forte azione antiossidante.

recensione Màdara Age Defence day cream Time Miracle

La linea Time Miracle, alla quale la Age Defence Day Cream appartiene, è la linea antiage, non a caso la top di gamma del brand. E’ composta da prodotti dalle formulazioni estremamente ricercate ed efficaci, ideali per prevenire i segni del tempo e mantenere la bellezza nel tempo. Tutti i prodotti, inoltre, hanno anche lo scopo di proteggere la pelle dagli agenti esterni e dall’inquinamento ambientale.

Mi piace moltissimo il concept alla base di questa linea:

“We believe in ageing gracefully. A woman’s beauty only grows with the years”.

(Crediamo nell’invecchiare con grazia. La bellezza di una donna cresce solo con gli anni).

Penso non ci sia bisogno di aggiungere altro, tutte noi dovremmo ripeterci più spesso queste parole e affrontare il passare degli anni con un sorriso in più, fiere di quello che abbiamo costruito e sopratutto orgogliose anche del più piccolo segno sul nostro viso, che ci ha rese quello che siamo!

Ma ora bando ai sentimentalismi (concedetemeli, ogni tanto!), ci troviamo di fronte ad un prodotto davvero efficace e ben formulato. Ve ne parlo solamente ora perchè desideravo terminarlo per potervi dare un risconto sugli effetti sul lungo periodo, che sono stati proprio quelli che speravo.

A chi fosse capitato sul blog solo ora e quindi non conoscesse la mia pelle, ricordo come sempre che ho 32 anni, una pelle mista e sensibile, soggetta a qualche imperfezione e segno di espressione.

Ho usato questa crema come trattamento diurno, ma spesso e volentieri (sopratutto nella fase iniziale di utilizzo del prodotto) l’ho applicata anche come crema notte, per vederne gli effetti nell’immediato.

La texture è piuttosto densa, non eccessivamente ricca, ma non si tratta in ogni caso di una crema leggera e molto fluida. E’ molto fondente, tuttavia si assorbe con facilità senza lasciare residui. Proprio per questo l’ho utilizzata senza difficoltà anche come base per il trucco.

recensione Màdara Age Defence day cream Time Miracle

recensione Màdara Age Defence day cream Time Miracle

La profumazione è quella tipica dei prodotti Màdara, difficile da descrivere ma molto piacevole: un mix di note floreali ed erbose, con una vena fresca e delicata.

Fin dai primi utilizzi ho subito riscontrato una pelle molto compatta, morbida e perfettamente idratata. Sopratutto in inverno soffro di secchezza nella zona delle guance e ai lati di naso e bocca: nei mesi di utilizzo di questo prodotto non ho avuto alcun problema, la crema si è rivelata ideale per soddisfare le mie esigenze di idratazione, senza perà risultare troppo pesante e quindi peggiorare la lucidità della mia zona T.

Sul lungo periodo gli effetti sono stati proprio quelli promessi: con un utilizzo costante ho notato davvero la differenza, una pelle rivitalizzata e più luminosa, molto compatta, con segni d’espressione visibilmente più distesi. Quest’anno il classico grigiore invernale è stato molto meno evidente del solito e di questo sono davvero molto soddisfatta! Anche sul fronte della levigatezza della pelle il risultato è stato ottimo. Diciamo che si tratta di un prodotto ideale per ottenere il classico effetto “giovinezza” che tutte noi abbiamo in mente: pelle luminosa, distesa, rimpolpata.

Se non si fosse capito, è stato un prodotto che mi è davvero piaciuto moltissimo e che, non a caso, ho già riacquistato!

L’Inci è il seguente, all’interno del quale troviamo tutti i preziosi ingredienti dei quali abbiamo parlato prima:

Betula Alba (birch) Juice, Alcohol, Simmondsia Chinensis, Squalane, Glycerin, Glyceryl Stearate, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Caprylic, Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Cetearyl Alcohol, Hordeum Vulgare, Sodium PCA, Betaine, Trifolium Pratense, Hippophae Rhamnoides, Galium Verum, Alchemilla Vulgaris, Vaccinium Myrtillus, Mica (CI 77019), Dipalmitoyl Hydroxyproline, Titanium Dioxide (CI 77891), Aroma, Chitin, Beta-glucan, Sodium Hyaluronate, Equisetum Arvense, Tocopherol, Xantan Gum, Ascorbyl Palmitate, Citronellol, Geraniol, Linalool. * Ingredients from Organic Farming ** Natural essential oils *** Made using organic ingredients **** Pure mineral pigments 99% of the total ingredients are from natural origin 79% of the total ingredients are from Organic Farming.

La Age Defence Day Cream ha un prezzo di circa 47 euro per 50 ml di prodotto.

In Italia il punto di riferimento per quanto riguarda la distribuzione dei prodotti Màadara è Giada Distributions, azienda a conduzione familiare da sempre impegnata nella distribuzione di cosmetici biologici, non a caso vanta l’esclusiva su tre marchi che, a mio parere, rappresentano delle vere eccellenze nel panorama ecobio: Màdara, Mossa e Nudus.

Se siete interessate ai prodotti di questi brand, vi ricordo che sul blog trovate le seguenti recensioni:

recensione mossa crema contorno occhi rigenerante restoring eye cream

recensione nudus revenge swatch

You Might Also Like

27 Comments

  • Reply Marianna Esposito 28 febbraio 2017 at 13:45

    Vale, uso questa crema da più di 4 mesi: è infinita!!! Proprio come te, adoro questo marchio, la loro storia, filosofia e ovviamente anche i prodotti. Confermo la “bontà” di questa crema: idrata senza appesantire (anch’io ho problemi di lucidità nella zona T), la pelle è luminosa e compatta… la promuovo appieno soprattutto perché l’ho usata e la sto usando dopo il trattamento al glicolico di Alkemilla: la pelle dopo gli acidi ha bisogno di essere nutrita e questa crema fa il suo lavoro anche in questo caso! Di Madara ho adorato anche le due maschere Detox e Peel: non saprei scegliere la migliore tra le due, sono eccezionali davvero! Voglio provare anche la linea Mossa, corro a leggere la tua recensione del contorno occhi :) mari

    • Reply the life of a bee 28 febbraio 2017 at 14:37

      Mari!!! La Peel è un must anche per me, così come l’olio Superseed e la crema notte! *__* Questi prodotti valgono fino all’ultimo centesimo del loro prezzo! Non smetto mai di ricomprarli appena finiti, ottimi davvero! Anche Mossa ha diversi prodotti interessanti, il contorno occhi mi è piaciuto moltissimo, vorrei provare il peeling! Un bacio!

  • Reply Chiaretta33 28 febbraio 2017 at 13:56

    Come sempre una splendida review, mi hai fatto davvero appassionare a questo brand, non ho mai provato nulla ma adesso non vedo l’ora! 😍

    • Reply the life of a bee 28 febbraio 2017 at 14:38

      Grazie cara, hai visto che bella azienda? Ci sono moltissimi prodotti validi, qualunque sia la tua scelta non resterai delusa!

  • Reply Paola 28 febbraio 2017 at 13:57

    Amo i tuoi articoli, così dettagliati e approfonditi! 😍 Che bel prodotto, è adatto proprio per me che sono sugli “anta”! 😊

    • Reply the life of a bee 28 febbraio 2017 at 14:39

      Grazie Paola! :-* La linea Time Miracle è perfetta per questa fascia d’età, sono sicura che ti troverai bene!

  • Reply Carlotta 28 febbraio 2017 at 13:58

    Ho scoperto Madara quanto avevi pubblicato la recensione sul contorno occhi di Mossa, bellissima azienda e prodotti davvero affascinanti, sto mettendo insieme una bella wishlist! 😊

    • Reply the life of a bee 28 febbraio 2017 at 14:41

      Ti consiglio anche l’olio Superseed e la crema notte rigenerante! Tra le maschere, invece, la Peel!

  • Reply Barbara 28 febbraio 2017 at 14:15

    Ero giusto in cerca di una nuova crema antiage, ho sempre sentito parlare bene di Madara e vorrei provare qualche prodotto! Se la consigli allora acquisto ad occhi chiusi, le tue recensioni sono sempre preziose!

    • Reply the life of a bee 28 febbraio 2017 at 14:42

      E’ un prodotto validissimo, vale il suo prezzo e anche di più, per quanto mi riguarda! *__*

  • Reply Ila20 28 febbraio 2017 at 14:18

    Anche io trentenne e pelle mista, sto acquistando tutti i tuoi prodotti per la beauty routine e fino ad ora mi sono trovata a meraviglia, non mi resta che provare anche questa! Grazie!

    • Reply the life of a bee 28 febbraio 2017 at 14:42

      Gemelle di pelle allora, eh eh!! A questo punto non ci sono dobbi, finirai con l’innamorarti di questo prodotto anche tu! 😀

  • Reply Giada G. 28 febbraio 2017 at 14:23

    Molto interessante il fatto che non contenga acqua, non avevo mai letto di un prodotto del genere! Mi ispira moltissimo questa marca!

    • Reply the life of a bee 28 febbraio 2017 at 14:43

      Già, un dettaglio affatto scontato, la linfa di betulla è un ottimo ingrediente!

  • Reply Cinzia 28 febbraio 2017 at 14:26

    Ho provato un campioncino di questa crema ed è stato amore al primo utilizzo, confermo tutto! Buono il profumo, si assorbe bene e lascia la pelle morbidissima, voglio acquistare infatti la full size!

    • Reply the life of a bee 28 febbraio 2017 at 14:44

      Vero? Vale davvero la pena di acquistare il formato standard, a me tra l’altro è durata tantissimo!

  • Reply FranciFra 28 febbraio 2017 at 14:29

    Lo so che non devo leggerle, le tue recensioni. Finisco sempre per acquistare TUTTO!!! 😀
    Che bello questo prodotto, mi piacerebbe proprio provarlo, appena finisco la crema che sto cercando di finire da settimane la sostituisco con questa, che di sicuro mi regalerà più soddisfazioni!

    • Reply the life of a bee 28 febbraio 2017 at 14:49

      Questo è un prodotto che di sicuro non può deludere, è pieno di attivi e sulla pelle si vedono davvero dei risultati! *__* Fammi sapere come ti trovi quando l’acquisterai! :-*

  • Reply Caterina Sosso 28 febbraio 2017 at 15:09

    Hai ragionissima, la storia del brand e del logo è davvero affascinante! Mi piace molto anche il packaging minimal :)

    • Reply the life of a bee 28 febbraio 2017 at 15:10

      Queste confezioni mi fanno impazzire, sono bellissime anche quelle degli olii viso e della linea classica, davvero eleganti! *__*

  • Reply Giulia v. 28 febbraio 2017 at 18:43

    Dev’essere davvero efficace, finisce dritto nella mia wishlist. Il mese prossimo devo piazzare un bell’ordine online e aggiungerò sicuramente anche questo prodotto! 😍

  • Reply Sara fatina 28 febbraio 2017 at 19:05

    Màdara mi attira, così come Mossa :) Questa crema però non so se sia adatta o meno a me, per via di quell’ “alchool” al terzo posto nell’inci; purtroppo ho notato che i brand che presentano questo ingrediente così in alto nella lista tendono a seccarmi un po’ la pelle :( forse più adatta a me è la linea SOS dedicata alla pelle che tende a disidratarsi, tu che dici? :)

    • Reply the life of a bee 3 marzo 2017 at 9:17

      Se hai la pelle secca e sensibile, la linea SOS è ottima! Ho provato diversi campioncini, te la consiglio! Anche io ho la pelle sensibile, ma questa crema non mi ha dato problemi! :)

  • Reply Carol in a Page 1 marzo 2017 at 12:32

    Tendo ad evitare l’alcool nei prodotti di skincare quindi questa crema non fa per me, ma la filosofia del brand è molto affascinante!

    • Reply the life of a bee 3 marzo 2017 at 9:18

      Ho una pelle mista e sensibile, tuttavia non ho avuto problemi con questa crema! Se l’alcool è ben tamponato da altri ingredienti (come in questo caso) non secca la pelle! :) Un bacio!

  • Reply Angela 3 marzo 2017 at 9:33

    Buongiorno Valentina, oltre ad aver presentato un prodotto interessantissimo, mi è piaciuto conoscere la storia di Madara che ancora non conoscevo! Un bacio e a presto

    • Reply the life of a bee 3 marzo 2017 at 12:44

      Ciao Angy, è una bellissima azienda, ci sono tantissimi prodotti che vale la pena provare! *__*

    Leave a Reply