BEAUTY

ALIA SKINCARE – COSMETICI NATURALI

5 maggio 2017
IMG_1740 (Copy)

ALIA SKINCARE – COSMETICI NATURALI

Ciao ragazze, oggi parliamo di un brand che richiama la splendida Sicilia in ogni suo aspetto: Alia Skincare.

Preparatevi a scoprire una linea di prodotti che vi farà viaggiare, con la mente e con l’olfatto, fino alle assolate coste sicule, facendovi assaporare le magiche atmosfere che questa bellissima regione sa regalare.

“L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna.
È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra…
chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita”.
(Goethe)

PERCHE’ ALIA SKINCARE?

alia

“Alia” significa “alto, sublime, elevato”. Quale termine migliore per descrivere una linea di prodotti di alta qualità, caratterizzata da una elevatissima concentrazione di attivi?

Alia Skincare, infatti, propone una linea dedicata alla cura della pelle e dei capelli dove la purezza degli estratti vegetali si unisce alla ricerca scientifica e al tempo stesso all’amore per la tradizione.

I prodotti, infatti, sono caratterizzati da ingredienti naturali locali, tipici del territorio trapanese: un’esperienza alla scoperta delle dolci note profumate di fiori di mandorlo, limone, arancio e gelsomino e della delicatezza sulla pelle dell’olio extravergine di oliva, di mandorle dolci e dell’estratto di malva reale.

IL PACKAGING – L’OMAGGIO ALLA TRADIZIONE DELLE MAIOLICHE

alia maiolicheNella realizzazione del packaging l’azienda ha voluto rendere omaggio alla tradizione della pittura su maiolica, forma di arte tipica siciliana. Le confezioni, infatti, presentano le opere uniche dell’artista locale trapanese Giuliana Cordio, realizzate all’interno del suo laboratorio artigianale “Di cotte e di crude”.

La ceramica è conosciuta in Sicilia fin dalla preistoria non a caso questa regione, culla del Mediterraneo di civiltà, cultura e arte, raccoglie innumerevoli testimonianze dell’epoca di manufatti in ceramica.

La Maiolica deve il suo nome alla città di Maiorca. Durante il Medioevo, infatti, questo porto spagnolo fu il maggior centro di distribuzione delle ceramiche decorate secondo questa tecnica, che venivano realizzate nei paesi islamici per poi essere acquistate dalle nobili famiglie europee. Col tempo la lavorazione maiolica si sviluppò in tutta Italia, in particolare in Sicilia. Nasce da qui una lunga tradizione di ceramica artistica che narra la storia di un popolo, le sue tradizioni e i suoi colori nel tempo.

IMG_1740 (Copy)

ALIA SKINCARE – OLIO CORPO EMOLLIENTE

alia skincare recensione olio corpo

Iniziamo con uno dei prodotti più profumati, l’olio corpo! Si tratta di un olio idratante dalla texture leggera e dal delizioso profumo di fiori di gelsomino e di arancio dolce, che rilassa i sensi donando una piacevole sensazione di benessere.

Contiene al suo interno oli vegetali 100% puri, naturali e attivi che donano morbidezza alla pelle, favoriscono la rigenerazione cellulare e contrastano naturalmente i segni dell’invecchiamento cutaneo.

L’Inci è il seguente:

Vitis vinifera seed oil, Glycine soja oil ,Olea europaea fruit oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Sesamum indicum oil, Tocopheryl acetate,  Argania spinosa kernel oil , Rosmarinus officinalis oil, Citrus limon peel oil, Jasminum officinale oil, Citrus nobilis oil, Citrus aurantium dulcis peel oil, Hexyl cinnamal, Citral, Anise alcohol, Limonene, Benzyl alcohol, Parfum.

La formulazione è un tripudio di sostanze emollienti ed addolcenti:

  • olio di Vinaccioli: è un concentrato di acido linoleico (ne contiene oltre il 50%), possiede un’attività anti radicalica molto apprezzata in campo cosmetico per proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. Ha una consistenza leggera che lo rende facilmente assorbibile, mantiene la pelle elastica e luminosa, oltre a stimolarne microcircolazione.
  • olio di Oliva, di Jojoba, di Mandorle Dolci, di Argan: ricchi di antiossidanti e vitamine, hanno un intenso potere idratante, donano salute e protezione alla pelle rendendola morbida e rigenerata.
  • vitamina E: è la vitamina antiossidante per eccellenza, una delle sostanze più attive contro i radicali liberi derivanti dall’ossigeno. Rallenta il fotoinvecchiamento e ha un’azione idratante, antinfiammatoria e lenitiva.
  • olio essenziale di Arancio Dolce: contrasta la formazione di rughe e smagliature e aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite. A livello aromaterapico ha effetti benefici e rilassanti, consente di contrastare gli spiacevoli effetti dell’ansia, dello stress e del nervosismo in genere.
  • olio essenziale di Gelsomino: è un preziosissimo aiuto per la cura della pelle, perchè tonifica, distende le rughe e ne previene la formazione, oltre a lenire screpolature e arrossamenti. A livello aromaterapico ristabilisce l’equilibrio psico-emotivo, induce al rilassamento e stimola l’autostima.

La profumazione è piacevolissima, agrumata e fiorita, molto fresca e rilassante. Lo rende un prodotto perfetto per regalarsi una coccola a fine giornata! La texture è davvero performante: non si tratta del classico olio corpo molto ricco e corposo, che va massaggiato a lungo prima che giunga a completo assorbimento. Risulta nel complesso piuttosto leggero, facilmente spalmabile e molto adatto ad una pelle come la mia, che non ha particolari problemi di secchezza e mal sopporta i prodotti idratanti troppo unti. Grazie alla sua facilità di assorbimento, è diventato uno dei prodotti post-doccia che sto utilizzando con più piacere nelle ultime settimane!

Con un utilizzo costante ho riscontrato una pelle davvero morbidissima, tonica e nutrita, ma mai appesantita. Ottimo anche come trattamento post-ceretta, perchè è altamente lenitivo.

L’olio corpo ha un prezzo di 18,50 euro per 200 ml di prodotto ed è acquistabile qui sul sito ufficiale di Alia Skincare.

ALIA SKINCARE – BAGNO CREMA NUTRIENTE VISO/CORPO

alia skincare recensione bagno crema

Ecco un altro prodotto che vi conquisterà al primo utilizzo con il suo profumo delizioso. Questo bagno crema grida Sicilia ad alta voce, nella mia mente il suo profumo è la Sicilia in persona: mandorla dolce. Mandorla allo stato puro! Mi ricorda moltissimo l’aroma di quelle deliziose granite alla mandorla che ho mangiai tanti anni fa in vacanza a Taormina.

Si tratta di un un prodotto multiuso, in quanto può essere usato sia come detergente per il corpo (è particolarmente indicato per pelli arrossate e sensibili) che come detergente viso e struccante.

Aqua, Cocamidopropyl betaine, Glycerin, Lauryl glucoside, Cetearyl alcohol, Olea europaea fruit oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Stearic acid, Aloe barbadensis leaf juice, Calendula officinalis flower extract , Argania spinosa kernel oil, Prunus amygdalus dulcis fruit extract, Lactic acid, Caprylyl glycol, Phenethyl alcohol, Citric acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Parfum. 

La formulazione è arricchita con olio extravergine di oliva e olio di mandorle dolci, che rendono il prodotto estremamente nutriente. Al suo interno troviamo anche olio di Argan, succo di Aloe biologica ed estratto di Calendula, altamente lenitivi.

Sebbene per via del suo profumo sia un prodotto piacevolissimo da utilizzare sul corpo, ammetto di averlo destinato alla detersione del viso per paura di terminarlo troppo in fretta! E’ uno struccante eccellente: rimuove con efficiacia ogni traccia di makeup, anche elaborato, e persino i prodotti long lasting. Non lascia residui o patine unte sul viso, una volta risciaquato regala una pelle morbidissima e nutrita, non ci sarebbe nemmeno bisogno di applicare successivamente un prodotto idratante.

E’ perfetto per qualsiasi tipo di pelle, sopratutto quelle secche e molto sensibili, che si arrossano facilmente, perchè permette di effettuare una detersione molto dolce e delicata.

Nonostante l’utilizzo quotidiano, non ho riscontrato l’insorgenza di imperfezioni sul viso (come sapete la mia pelle mista reagisce spesso e volentieri con brufoletti vari ai prodotti che contengono olio di Mandorle Dolci in quantità elevate), di questo sono veramente felicissima!

Il bagno crema nutriente viso/corpo ha un prezzo di 12,90 euro per 200 ml di prodotto ed è acquistabile qui sul sito ufficiale di Alia Skincare.

ALIA SKINCARE – SHAMPOO ULTRADELICATO

alia skincare recensione shampoo ultradlicato

Questo è il prodotto che Alia Skincare ha dedicato alla cura dei capelli, si tratta di uno shampoo dalla formulazione delicata, perfetto per lavaggi frequenti e cute sensibile.

L’Inci è il seguente:

Aqua, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Lauryl glucoside, Glycerin, Sodium PCA, Aloe barbadensis leaf juice, Chamomilla recutita flower extract , Sodium lauroyl glutamate, Calendula officinalis flower extract, Panthenol, Olea europaea fruit oil, Cetearyl alcohol, Tetrasodium glutamate diacetate, Decyl glucoside, Diglycerin, Limonene, Polyglyceryl-4 caprylate, Citric acid, Hexyl cinnamal, Citrus limon peel oil, Benzyl salicylate, Linalool, Distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Potassium hydroxide, Parfum, Sodium benzoate, Potassium sorbate.

E’ uno shampoo a base di olio extravergine di oliva, aloe ed estratto di camomilla e calendula, che agiscono sinergicamente ripristinando l’equilibrio del cuoio capelluto e la struttura del capello. Al suo interno troviamo anche l’olio essenziale di limone, che purifica la cute donando una piacevole sensazione di freschezza.

La profumazione è delicata e leggermente agrumata. La texure è mediamente densa e, sebbene si tratti di uno shampoo ecobio, genera una schiuma soffice e abbondante.

Come sapete ho capelli mossi, con cute grassa e punte secche e sono solita lavare i capelli al terzo giorno. Di questo prodotto ho apprezzato la sensazione di fresca detersione che regala alla cute (che si avverte nettamente in fase di risciaquo), pur rimanendo delicato e non diseccante sulle punte. I capelli rimangono leggeri e lucidi, il mio riccio non ne risente e non si appesantisce. Devo solamente avere l’accortezza di alternarlo ogni tanto con un prodotto specifico per capelli grassi, perchè altrimenti con il passare dei giorni la cute tende a sporcarsi un po’ troppo in fretta per i miei gusti!

In definitiva lo trovo uno shampoo molto “democratico”, nel senso che -se usato con le giuste accortezze- la sua formulazione lo rende adatto a diverse tipologie di capello (chiome secche, normali, delicate, tendenti al grasso).

Lo shampoo ultra delicato ha un prezzo di 12,50 euro per 200 ml di prodotto ed è acquistabile qui sul sito ufficiale di Alia Skincare.

ALIA SKINCARE – CREMA VISO ANTIAGE

alia skincare recensione crema viso antiage

Ho avuto modo di provare solo alcuni campioni di questo prodotto, quindi mi limiterò ad analizzarne la formulazione e a lasciarvi le mie prime impressioni di utilizzo.

L’Inci è il seguente:

Aqua, Cetearyl alcohol, Undecane, Glycine soja oil, Glyceryl stearate citrate, Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Tridecane, Simmondsia chinensis seed oil, Argania spinosa kernel oil (*da agricoltura Biologica), Butyrospermum parkii butter, Glyceryl oleate, Prunus amygdalus dulcis oil), Malva sylvestris leaf extrac, Aloe barbadensis leaf juice, Sodium hyaluronate, Tocopheryl acetate, Citrus aurantium amara flower,Citric acid, Hydroxyethylcellulose, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenoxyethanol.

Al suo interno troviamo una sinergia di principi attivi altamente concentrati, selezionati per garantire un’azione protettiva e antiage. L’estratto di Malva agisce come emolliente e lenitivo, mentre l’Acido Ialuronico favorisce l’idratazione cutanea e il ripristino del film idrolipidico dell’epidermide. Infine l’olio di Argan svolge un’importante azione antiossidante contrastando naturalmente i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Nota poetica: al suo interno è presente l’acqua floreale di zagara, ho già detto tutto!

La texture è piuttosto densa e compatta, tuttavia quando la si applica sulla pelle e la crema giunge al punto di rottura si rivela estremamente spalmabile. Si assorbe facilmente ed è sufficiente poco prodotto (con questi campioncini, infatti, sono riuscita a fare moltissime applicazioni). L’ho trovata ottima come base trucco, mantiene la pelle idratata per utto il giorno senza crearmi problemi di lucidità. Con l’arrivo della bella stagione ho ricominciato ad utilizzare i fondotinta minerali in polvere, che solitamente tendono sempre a seccarmi un pochino la pelle in primavera, tuttavia questo inconveniente non si è verificato durante il periodo di utilizzo di questo prodotto.

Ciò che mi ha stupita, fin dalla prima applicazione, è l’effetto ottico sulla pelle: essa appare visibilmente più bella, più compatta e levigata, come perfezionata. Sicuramente parte del merito va attribuito alle eccezionali proprietà dell’acido ialuronico (presente puro in una concentrazione dello 0,2%), ma come sapete faccio largo uso di prodotti a base di questo ingrediente e devo essere sincera, un simile effetto l’avevo riscontrato solo con alcuni sieri, mai con una crema vera e propria.

Che dire, è un prodotto che intendo assolutamente acquistare, è già entrato di diritto nella mia wishlist! Vi segnalo, infine, che si tratta di un prodotto fragrance free, quindi è ideale anche per le pelli più sensibili e reattive.

La crema viso antiage ha un prezzo di 24,90 euro per 50 ml di prodotto ed è acquistabile qui sul sito ufficiale di Alia Skincare.

Oltre che sul sito ufficiale, è possibile trovare i prodotti Alia Skincare anche in punti vendita selezionati, consultabili qui (l’elenco è suddiviso per regione, quindi è molto utile).

A breve dovrebbero uscire due nuovi prodotti, sono curiosa di sapere di cosa si tratta e voi?

Questa azienda mi è piaciuta davvero moltissimo, ho avuto l’occasione di fare una lunga chiacchierata telefonica con la Dott.ssa Debora Pollina, la creatrice di Alia Skincare ed è stato un vero piacere. Dalle sua parole traspare tutta la sua competenza, la sua passione ma sopratutto l’amore per la sua terra. Che siate siciliane o meno, vi consiglio davvero di provare qualcuno di questi prodotti, non ve ne pentirete. La vostra pelle e i vostri sensi ringrazieranno!

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply Cinzia 5 maggio 2017 at 19:51

    Non vedevo l’ora di leggere questo articolo, mi avevi incuriosita con questi prodotti! Voglio provare il latte detergente, amo la mandorla in tutte le sue forme! *__*

    • Reply the life of a bee 9 maggio 2017 at 11:42

      Allora è proprio il prodotto che fa per te! Ti piacerà senz’altro!

  • Reply Veronica 5 maggio 2017 at 19:56

    Anche io uso poco gli oli per il corpo perchè detesto sentirmi unta, se questo profuma e si assorbe bene deve essere mio! Me lo segno subito, grazie. Le tue segnalazioni sono sempre preziose!!

    • Reply the life of a bee 9 maggio 2017 at 11:42

      Si, è un olio che risulta leggero, si applica e si assorbe molto bene, quindi riesco ad usarlo senza problemi!

  • Reply Barbara 5 maggio 2017 at 19:58

    La crema viso mi attira moltissimo, mi hai davvero incuriosita! Chissà se riesco a rimediare qualche campioncino…. anche se sono davvero tentata di comprare direttamente la full size!

    • Reply the life of a bee 9 maggio 2017 at 11:43

      Questo prodotto l’ho trovato davvero performante, ha una texture molto particolare ed è ottimo anche come base trucco!

  • Reply Marisa81 5 maggio 2017 at 20:29

    Io ho una pelle secca, pensi che la crema viso possa andare bene? Mi piacerebbe provare sia questa che il bagno crema! :)

    • Reply the life of a bee 9 maggio 2017 at 11:44

      Per l’estate sarà un prodotto molto azzeccato, vedrai! Idrata molto bene e a lungo, arrivo a sera senza che le zone più secche del mio viso tirino!

  • Reply Giada G. 5 maggio 2017 at 20:56

    Sono siciliana e non posso che rimanere rapita da questa recensione! Bella l’azienda, stupendi i packaging… non oso immaginare i profumo di questi prodotti! *___*
    Mi informerò al più presto su come reperirli!

    • Reply the life of a bee 9 maggio 2017 at 11:45

      Allora resterai sicuramente affascinata dal loro profumo! Sono davvero dei prodotti evocativi, anche nel packaging!

  • Reply Chiaretta33 5 maggio 2017 at 21:51

    Prodotti davvero interessanti, grazie per avermi fatto scoprire questa bella azienda, scovi sempre delle chicche!

    • Reply the life of a bee 9 maggio 2017 at 11:46

      Ciao Chiara, solo il meglio per voi! :) Ci sono tante aziende italiane che meritano di essere scperte e Alia è una di queste! *__*

  • Reply ilenia 16 maggio 2017 at 17:14

    Che meraviglia sia l’idea che sta dietro al brand, sia i pack a tema siciliano. Bellissimi davvero!
    Immagino che bello l’odore di mandorla, è uno dei miei preferiti in assoluto *_*

    • Reply the life of a bee 19 maggio 2017 at 14:56

      Ile dovresti sentirlo, è un profumo inebriante e buonissimo, uno spettacolo!

    Leave a Reply