BEAUTY

BALANCING SERUM PURIFYING COMPLEX – AMBADUE

31 agosto 2018
recensione Balancing Serum Purifying Complex Ambaduè

BALANCING SERUM PURIFYING COMPLEX – AMBADUE

Oggi torno con piacere a parlarvi di Ambaduè, azienda torinese che ha debuttato quest’anno al Cosmoprof e che negli ultimi mesi è stata presente spesso sui miei canali. Il prodotto del giorno è dedicato alla skincare viso, parleremo del Balancing Serum Purifying Complex, un siero dalla formulazione oil-free a rapido assorbimento, con azione dermopurificante, idratante e antiossidante.

Ideale per pelli miste o grasse, ma anche per tutte le altre tipologie di pelle, da utilizzarsi da solo o come base per trattamenti idratanti successivi.

Scopriamolo insieme!

BALANCING SERUM PURIFYING COMPLEX – IL BRAND AMBADUE’

Passione, ricerca e innovazione. Questi gli ingredienti alla base della nascita di Ambaduè – The Science of Nature, brand torinese di bio-eco cosmesi, fondato sulla conoscenza di una chimica della bellezza funzionale e affine alla pelle.

I prodotti creati dalla dott.ssa Maria Paola Merlo (founder e formulatrice del brand) sono un perfetto equilibrio tra materie prime vegetali e le più innovative tecnologie biochimiche.

Quest’anno al Cosmoprof ho trascorso più di un’ora presso lo stand di Ambaduè, affascinata dalla passione e dalla competenza della Dott.ssa Merlo, che mi ha spiegato in modo approfondito la nascita dell’azienda e i principi attivi che caratterizzano questi cosmetici.

Perchè “Ambaduè”?

La scelta del nome aziendale è ricca di significato e molto romantica: “ambaduè” è la prima parola che Gabriele, marito di Maria Paola, ha pronunciato da bambino. Vuole essere un omaggio ad un concetto di bellezza autentica e ad una persona speciale, che ha sempre accompagnato e sostenuto la creatrice di Ambaduè in questi anni (oltre a portarla indirettamente alla scoperta di un ingrediente molto particolare, lo squalene derivato dagli scarti della produzione della birra, del quale vi ho già parlato in questo articolo).

ambaduè golden oil

La Dott.ssa Maria Paola Merlo (credits @ambaduè)

Nel 2015 Maria Paola (laureata in Chimica con specializzazione in Chimica dell’Ambiente ed un Master all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) apre il suo laboratorio cosmetico con l’obiettivo di creare una linea di prodotti funzionali, dermocompatibili ed ecosostenibili. Insieme alla professoressa Daniela Gaudiello, docente universitaria, ricerca attivi innovativi, efficaci e concordi al disciplinare di eco-bio cosmesi.

Per un chimico, la ricerca delle materie prime è un momento di grande entusiasmo e il confronto tra Maria Paola e Daniela è uno dei momenti più importanti nella formulazione della linea di Ambaduè. L’attenzione nella formulazione è altissima: il focus è sull’eccellenza delle materie prime e sul finish del cosmetico.

Dopo due anni di ricerca, i prodotti sono pronti per il lancio ufficiale. Tuttora il laboratorio sta formulando nuovi cosmetici e collabora con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Chimica).

Perchè “The science of nature”?

Troppo spesso si pensa alla Chimica con una connotazione negativa, come ad una disciplina complessa e di difficile comprensione. In realtà la Chimica c, è un aratterizza da sempre la nostra esistenza e la natura che ci circonda.

Tutta la linea cosmetica proposta da Ambaduè vuole essere un connubio di scienza e natura, una linea altamente performante ma al tempo stessa rispettosa dell’ambiente che ci circonda.

BALANCING SERUM PURIFYING COMPLEX

recensione Balancing Serum Purifying Complex Ambaduè

Come tutti i prodotti firmati Ambaduè, anche la formula del Balancing Serum Purifying Complex non contiene parabeni, siliconi, petrolati, mineral oil, PEG, PPG, EDTA, SLS, SLES, BHA, BHT, OGM, derivati di origine animale.

L’Inci è il seguente:

Aqua, Hydrolyzed Wheat Bran, Opuntia Ficus-Indica Extract, Sodium Lactate, Sodium Pca, Glycerin, Maltodextrin, Sodium Hyaluronate, Arctium Lappa Root Extract*, Salix Alba Bark Extract*, Rubus Idaeus Leaf Extract*, Viola Tricolor Extract*, Hyssopus Officinalis Extract*, Gluconolactone, Allantoin, Panthenol, Fructose, Niacinamide, Glycine, Urea, Lactic Acid, Inositol, Xanthan Gum, Sodium Phytate, Parfum, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Limonene. (* di origine biologica).

All’interno troviamo:

  • Bioliquefatto da Crusca di Grano: è presente in una forma biodisponibile, agisce sulle rughe in maniera immediata e mirata, svolgendo anche un’azione anti-infiammatoria.
  • Estratto di Fido d’India: ricchissimo di vitamina E antiossidante, di acido linoleico, acidi grassi omega 3 e 6 (oltre l’85%), è incredibilmente elasticizzante, ridensificante e decongestionante.
  • Glicerina: aiuta a preservare a lungo il livello di idratazione della pelle.
  • Acido ialuronico ad alto peso molecolare: è una delle principali sostanze componenti il tessuto connettivo. Viene prodotto naturalmente dal nostro organismo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle. Con l’avanzare dell’età, la concentrazione di acido ialuronico diminuisce a causa dell’assottigliamento costante degli strati superficiali del derma, dando così origine all’invecchiamento della cute. E’ importante quindi usare con costanza cosmetici a base di questo ingrediente.
  • Estratto di Bardana: da sempre conosciuta come la pianta curativa della pelle per eccellenza, a livello terapeutico la Bardana viene impiegata per la cura delle dermatosi di vario genere, legate a disordini biologici e metabolici. E’ particolarmente valida nel trattamento di acne, dermatiti, eczema, seborrea,  e psoriasi, grazie alla presenza di composti polinsaturi: acidi fenolici dotati di proprietà antibiotica, antibatterica e antiflogistica.
  • Estratto di Salice: altamente purificante.
  • Estratto di foglie di Lampone: ha proprietà cosmetiche antiage, grazie all’elevato contenuto di vitamina C e vitamina A, che hanno potere antiossidante e aiutano la pelle a restare soda e compatta più a lungo perché stimolano la produzione di collagene.
  • Estratto di Viola Tricolor: dopo la bardana, è la pianta di riferimento per quanto riguarda gli effetti depurativi, purificanti ed emollienti. Molto indicata anche in caso di pelle grassa o impura.
  • Gluconolattone: è un polidrossiacido (PHA, idrossiacidi di nuova generazione) particolarmente attivo e ben tollerato dalla pelle. Modula il processo di cheratinizzazione attraverso l’esfoliazione, stimolando il ricambio cellulare e contrasta il foto-invecchiamento; porta ad una riduzione del microrilievo (rughe ed altri segni), delle depressioni cutanee (grazie all’azione umettante), delle discromie e dei pori. L’azione levigante ed illuminante è supportata infine da un’azione tonificante.
  • Allantoina: sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti (sostituendo le cellule morte con nuove cellule).
  • Pantenolo: la provitamina B5 ha proprietà lenitive e nutrienti.
  • Niacinamide: la vitamina B3 è un vero e proprio toccasana per la nostra pelle. Ha un’azione antiage e inibisce il processo di glicazione, responsabile dell’ingiallimento della pelle. Aiuta a ridurre macchie e rossori, oltre a rendere la pelle più resistente agli agenti esterni.
  • Glicina: è un amminoacido che aiuta a garantire il mantenimento dello strato corneo superficiale leggermente acido, svolgendo un’azione idratante ed antiageing.
  • Urea: ha un’azione sia idratante che cheratolitica, quindi aiuta a trattenere le molecole d’acqua nell’epidermide fino negli strati più profondi e a favorire il turnover cellulare con una delicata esfoliazione.
  • Acido Lattico: svolge una delicata esfoliazione della pelle e ne stimola il rinnovamento cellulare.

Il Balancing Serum Purifying Complex si presenta quindi come un siero molto completo, all’altezza di soddisfare esigenze differenti, anche quelle di una pelle maschile.

La texture è in gel, mediamente densa e delicatamente profumata:

recensione Balancing Serum Purifying Complex Ambaduè

Ho 34 anni, una pelle mista, sensibile e soggetta a imperfezioni, per quelle che sono le mie preferenze in ambito cosmetico ho apprezzato moltissimo il fatto che la formulazione fosse oil-free. Ciò tuttavia non significa che si tratti di un prodotto poco idratante. Ve ne accorgerete già in fase di applicazione, maneggiandone la texture: è un gel che definirei ricco e concentrato, che una volta assorbito non lascia sul viso una sensazione “asciutta” e di “pelle che tira” (come può accadere, per esempio, con i sieri viso che contengono gel d’aloe in grandi percentuali).

Il Balancing Serum Purifying Complex si applica e si assorbe senza alcuna difficoltà, ma al tempo stesso rende la pelle visibilmente nutrita e compatta.

Con un utilizzo costante ho potuto riscontrare (oltre ad un ottimo livello di idratazione nell’arco della giornata, per quelle che sono le mie esigenze) un miglioramento sul fronte imperfezioni, grazie agli ingredienti purificanti e anti-infiammatori presenti al suo interno. Trovo che sia ideale come base per il makeup e non mi ha creato alcun problema di lucidità nella zona T.

Potete acquistare il Balancing Serum Purifying Complex di Ambaduè sul sito ufficiale www.ambadue.com oppure presso le bioprofumerie rivenditrici del brand. Ha un prezzo di 55 euro per 30 ml di prodotto.

ambaduè recensione

Se siete interessate anche ad altre referenze proposte da questo brand, qui sul blog trovate già recensiti le seguenti:

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte. Siamo già in più di 27.000!
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!
Di cosa abbiamo parlato oggi?
RECENSIONE BALANCING SERUM PURIFYING COMPLEX - AMBADUE
Argomento
RECENSIONE BALANCING SERUM PURIFYING COMPLEX - AMBADUE
Descrizione
Oggi abbiamo scoperto insieme il Balancing Serum Purifying Complex di Ambaduè, un siero viso dalla formulazione oil-free con azione dermopurificante, idratante e antiossidante.
Autore

You Might Also Like

44 Comments

  • Reply Silvia B. 31 agosto 2018 at 11:30

    I prodotti di questa azienda sono uno più interessante dell’altro. Avevo già intenzione di acquistare il tonico perchè la tua recensione mi aveva conquistata ma ora vorrei provare anche questo siero!

    • Reply the life of a bee 1 settembre 2018 at 15:55

      Ciao Silvia, ottima scelta, sono due prodotti che usati in sinergia tra loro poteranno grandi benefici alla tua pelle! Mi farebbe piacere sapere come ti sei trovata, tienimi aggiornata! 🙂

  • Reply Federica 31 agosto 2018 at 11:44

    Nell’ultimo anno mi hai fatto appassionare ai sieri per il viso e adesso ne provo tantissimi! Questo mi attira molto anche per l’assenza di oli, la mia pelle non ci va tanto d’accordo. Segno subito, prima dell’inverno lo voglio acquistare!

    • Reply the life of a bee 1 settembre 2018 at 15:56

      Ciao Federica, ti capisco, anche io uso di rado gli oli puri sulla pelle e prediligo formulazioni ben bilanciate che li contengano solo in determinate percentuali. In questo caso il problema non si pone affatto! Il siero ha una texture davvero gradevole, te ne accorgerai!

  • Reply Licia 31 agosto 2018 at 11:53

    Aspettavo questa recensione, ho la pelle mista come te e più o meno abbiamo la stessa età, mi trovo sempre benissimo con i prodotti che ci consigli e aspettavo di leggere il tuo parere prima di acquistarlo.
    Direi che non ho più dubbi, fa proprio al caso mio. Grazie mille per avercelo presentato! 🙂

    • Reply the life of a bee 1 settembre 2018 at 15:58

      Ciao Licia, sono molto contenta, è sempre utile trovare qualche “gemella di pelle”, aiuta moltissimo a leggere le recensioni con una certa ottica! Fammi sapere come ti sei trovata, un abbraccio

  • Reply Barbara 31 agosto 2018 at 12:12

    Un altro prodotto che fila dritto in wish list insieme al golden oil. Aspetto solo l’occasione per poterli acquistare insieme con un pochino di sconto, visto il prezzo elevato. 🙂

    • Reply the life of a bee 1 settembre 2018 at 15:52

      Ciao Barbara, vedrai, varrà la pena di aver fatto questo piccolo investimento! Ti conisglio di iscriverti alla newsletter presente sul sito ufficiale per non perdere eventuali promozioni! Se ci saranno, in ogni caso, ve le segnalerò con piacere anche sui miei canali!

  • Reply Nicoletta 31 agosto 2018 at 14:19

    La mia wishlist si sta allungando in modo indecente da quando ho iniziato a seguirti! Sento che diventerò povera molto presto… vorrei comprare tantissimi prodotti che hai recensito e questi di Ambaduè sono ai primi posti! *__*

    • Reply the life of a bee 1 settembre 2018 at 15:49

      Ciao Nicoletta, quello delle wishlist senza fine è un problema che conosco benissimo ah ah!! Ambaduè offre una linea di prodotti davvero interessante e di ottima qualità, scommetto che non resterai delusa! 🙂

  • Reply SERENA 31 agosto 2018 at 14:41

    Prodotto interessante per la mia pelle asfittica. Lo proverò presto! Grazie Vale per la chiarezza.

    • Reply the life of a bee 1 settembre 2018 at 15:47

      Ciao Serena, trovo che sia un prodotto davvero ben formulato, la mia pelle lo sta gradendo moltissimo e prevedo di riacquistarlo! Aspetto di conoscere la tua esperienza!

  • Reply Mary Tomarchio 31 agosto 2018 at 23:22

    Prodotti interessanti ed assolutamente da provare per la cura della nostra pelle , grazie per le info.

    • Reply the life of a bee 1 settembre 2018 at 15:45

      Ciao Mary, assolutamente si, i prodotti di Ambaduè sono stati proprio una bella scoperta!

  • Reply Chiara B. 1 settembre 2018 at 13:42

    Come farei senza i tuoi consigli?!? Un siero che dopo l’estate potrebbe essere una buona soluzione per la mia pelle mista disidratata dal sole.

    • Reply the life of a bee 1 settembre 2018 at 15:44

      Ciao Chiara, ha un’ottima formulazione, se hai la pelle mista come la mia sono sicura che lo apprezzerai anche tu! Fammi sapere come ti trovi se decidi di acquistarlo! 🙂

  • Reply Annalisa Ferraro 1 settembre 2018 at 16:32

    Ho iniziato da poco con i sieri, pensavo che la mia pelle non si trovasse bene con prodotti del genere ma mi sono dovuta ricredere! Questo mi attira molto. Il prezzo non è basso ma mi sembra un prodotto davvero di qualità, mi piacerebbe regalarmelo insieme al tonico, voglio darmi al lusso quest’anno! 😀

    • Reply the life of a bee 1 settembre 2018 at 16:47

      Ciao Annalisa, se cerchi una linea di skincare luxury con ottimi principi attivi con Ambaduè non sbagli! *__* Siero e tonico usati insieme sono davvero moooolto efficaci, la resa sulla pelle è fantastica. Te ne innamorerai!

  • Reply Daniela M 1 settembre 2018 at 22:25

    Ho la pelle mista e sensibile come te. Questo siero mi ispira molto visto che ti sei trovata bene.

    • Reply the life of a bee 4 settembre 2018 at 11:18

      Ciao Daniela, si a me è piaciuto molto, trovo che abbia un’ottima resa su una pelle come la nostra. Dovresti provarlo!

  • Reply Simona Focchi 2 settembre 2018 at 18:09

    Interessante il fatto che non contenga oli all’intero, ho una pelle grassa e ho già fin troppa oleosità di mio!🙈 Preferisco prodotti a base di altri ingredienti. Me lo segno subito, lo comprerò il mese prossimo!😍

    • Reply the life of a bee 4 settembre 2018 at 11:19

      Ciao Simona, ti capisco, con gli oli vado poco d’accordo anche io! Infatti ho apprezzato molto questo aspetto della formulazione! 🙂

  • Reply Ervea 3 settembre 2018 at 15:02

    Terrò a mente sicuramente questo tuo parere su questo prodotto. Non conoscevo questa marca e sicuramente sarà un mio prossimo acquisto

    • Reply the life of a bee 4 settembre 2018 at 11:20

      Ciao Ervea, Ambaduè è stata una bella scoperta quest’anno, ha delle referenze davvero interessanti e diverse dal solito, se cerchi dei prodotti di alto livello non resterai delusa!

  • Reply Federica G. 3 settembre 2018 at 16:55

    Che bello tornare dalle vacanze e trovare questa recensione!😍 Avevo già puntato Golden Oil e tonico, oltre a questo siero viso. Negli ultimi anni mi sono appassionata alla cosmesi di lusso, se così vogliamo dire, e Ambaduè mi ha incuriosita subito! Non vedo l’ora di provare questi prodotti.

    • Reply the life of a bee 4 settembre 2018 at 11:26

      Ciao Federica, spero tu abbia passato qualche giorno in relax, bentornata! Hai addocchiato i 3 prodotti che preferisco di questo brand, ottima scelta! Fammi sapere come ti trovi quando li avrei acquistati! 🙂

  • Reply GRAZIA CANTALUPO 3 settembre 2018 at 19:34

    Ciao valentina approfitterò senz’altro dei tuoi codici sconti da te segnalati per fare scorta di alcuni prodotti per me fondamentali grazie

  • Reply Giuly 3 settembre 2018 at 20:42

    E’ un prodotto che mi intriga moltissimo. Senza olii (per me è un punto a favore) e pieno di ingredienti interessanti. Lo voglio!!

    • Reply the life of a bee 4 settembre 2018 at 11:29

      Ciao Giuly, vedo con piacere che sta piacendo a tante di voi la formula oil-free! E’ un plus anche per me. 🙂

  • Reply Francesca Maria 3 settembre 2018 at 23:06

    Non conoscevo il brand .. molto ben descritto il siero grazie delle info .. utilissime =)

    • Reply the life of a bee 4 settembre 2018 at 12:31

      Mi fa molto piacere Franesca, sono felice di averti incuriosita!

  • Reply Carlotta 4 settembre 2018 at 8:03

    L’ho ordinato e sono impaziente di usarlo. 😍Non ho mai avuto un siero per il viso senza oli, sono contenta di aver scoperto questo grazie alla tua review!😊

    • Reply the life of a bee 4 settembre 2018 at 12:32

      Ciao Carlotta, ottimo aquisto, spero ti piaccia! Aspetto di sapere come ti sei trovata! *___*

  • Reply Cecilia 4 settembre 2018 at 8:40

    Non l’ho ancora provato, ma trovo che sia adatto a me. Lo prenderò, grazie.

    • Reply the life of a bee 4 settembre 2018 at 12:33

      Ciao Cecilia, mi piacerebbe sapere poi qual è stata la tua esperienza, spero tu ne rimanga soddisfatta!

  • Reply Moi Self 4 settembre 2018 at 10:40

    un articolo davvero ben fatto e che dà ottimi consigli per la cura della pelle. Grazie per le info!

  • Reply Margot Heymoody 4 settembre 2018 at 10:40

    Un’azienda nuova per me, proverei volentieri il siero sembra davvero interessante ^^

    • Reply the life of a bee 4 settembre 2018 at 12:34

      Ciao Margot, ti consiglio tantissimo anche il tonico viso, usato insieme al siero è davvero efficace!

  • Reply Francy In Bookland 5 settembre 2018 at 18:39

    Per fortuna non ho nessun tipo di problema alla pelle e non ho mai usato niente di particolare se non la classica crema viso presa al supermercato, ma è da un po che sento sempre di piu parlare di sieri e vorrei provarne uno.. magari potrei iniziare da questo!

    • Reply the life of a bee 12 settembre 2018 at 12:07

      Ciao Francy, in questo caso inizieresti seza dubbio da un prodotto di alto livello, quindi con un siero qualitativamente di fascia luxury. Io amo i sieri viso, trovo che siano una tipologia di prodotto molto versatile e sulla mia pelle mi regalano sempre ottimi risultati. Fammi sapere come ti trovi se decidi di acquistarlo!

  • Reply Allitrim 19 settembre 2018 at 23:48

    Ciao! Sono felice di averti scoperta al Sana anche perchè leggo che abbiamo lo stesso tipo di pelle. Bè io a dire il vero più che pelle mista ho la pelle grassa, che si lucida tantissimo nella zona-T! Però almeno si avvicina ecco alla tua, quindi grazie a te potrò scoprire nuovi prodotti per questo tipo di pelle!

    • Reply the life of a bee 20 settembre 2018 at 15:25

      Ciao Silvia! Guarda, posso dirti di essere una ex-pelle grassa, negli anni la mia pelle è diventata mista ma anche io ho trascorso moltissimo tempo a combattere contro la lucidità. Ora è limitata solo alla zona T! E’ molto utile trovare una “compagna di pelle”, lo faccio spesso anche io, aiuta a valutare determinati prodotti con un’ottica differente! 🙂 Se avrei bisogno di qualche consiglio, anche in futuro, resto a disposizione!
      PS: non se l’hai già fatto, ma puoi iscriverti alla newsletter del blog. Riceverai una notifica ad ogni articolo pubblicato (oppure la notifica di sconti riservati o promozion varie, niente spam!). Un abbraccio!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.