BEAUTY

BEC NATURA – RECENSIONE PRODOTTI NATURALI

7 ottobre 2016
BeC Natura terra biocare

BEC NATURA – RECENSIONE PRODOTTI NATURALI

Oggi vi presento un’azienda delle mie parti, la BeC Natura, che ha sede nel forlivese e si occupa della produzione di prodotti cosmetici e integratori alimentari naturali.

BeC Natura basa la sua produzione sul connubio tra ricerca biochimica e antiche tradizioni erboristiche, rifacendosi all’esempio di una natura capace di offrire un potenziale rimedio ad ogni esigenza del nostro fisico.

I loro prodotti, quindi,  sono il frutto di un monitoraggio quotidiano sulla qualità e la purezza delle essenze e degli ingredienti naturali impiegati. Tutte le materie prime utilizzate, infatti, vengono testate per appurare che non ci siano tracce di metalli pesanti, nichel, sostanze inquinanti e tossiche, allergeni, piombo o residui di solventi. Anche il packaging viene realizzato nel rispetto dell’ambiente: i flaconi e le jar vengono realizzati con materiali riciclabili e le confezioni in carta certificata FSC.

Ho avuto modo di provare diversi prodotti, sia della linea classica che della Terra Biocare, la linea biologica certificata di BeC Natura.

TERRA BIOCARE- VITALTOP SHAMPOO ENERGIZZANTE

BeC Natura terra biocare vital top

Si tratta di uno shampoo con elevato potere detergente, indicato per tutti i tipi di capelli, per una sensazione di pulito che dura a lungo. La sua formulazione prevede conservanti di derivazione naturale approvati, il 98,4% di ingredienti di origine naturale e il 20,5% da agricoltura biologica.

L’Inci è il seguente:

Water/Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Camellia sinensis Leaf Water*, Decyl Glucoside, Propanediol, Cocamidopropryl Betaine, PCA Glyceryl Oleate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Aloe barbadensis Leaf Juice Powder*, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Gluten, Dicaprylyl Ether, Coconut Fatty Acid, Lauryl Alcohol, Tocopherol, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Mentha piperita (Peppermint) Oil*, Glyceryl Caprylate, Citrus aurantium bergamia (Bergamot) Fruit Oil*, Glyceryl Undecylenate, Cananga odorata (Ylang Ylang) Flower Oil, Sodium Benzoate, Limonene, Linalool, Citric Acid, Benzoic Acid, Benzyl Benzoate, Sodium Chloride.

La profumazione è molto particolare e personalmente la gradisco moltissimo: unisce l’aroma dolce del cocco alle note più intense degli agrumi, terminando con tocco balsamico dato dalla menta piperita.

Ho apprezzato molto anche la formulazione del prodotto: i tensioattivi al suo interno sono efficaci ma delicati e sono presenti diversi attivi dalle proprietà condizionanti e antiossidanti, come l’aloe, l’olio di menta piperita e di ylang ylang. E’ quindi uno shampoo che verrà amato anche da chi solitamente non utilizza detergenti ecobio perchè poco districanti e schiumogeni.

Infatti la sua texture è piuttosto liquida, basta poco prodotto per generare una schiuma soffice e abbondante, anche senza diluirlo nell’apposito spargishampoo. I capelli vengono avvolti da una nuvola morbida e profumata, sulla cute si avverte un piacevole effetto rinfrescante che dura a lungo e dopo il risciacquo la chioma rimane facilmente pettinabile. Quando sono particolarmente di fretta posso addirittura evitare di usare il balsamo, cosa per me quasi sempre impossibile avendo capelli lunghi e ricci!

Anche l’effetto post-asciugatura mi è piaciuto moltissimo, perchè i capelli risultano morbidi, leggeri e volumizzati.

Il prezzo dello shampoo VitalTop di BeC Natura è di 15,00 euro per un flacone da 150 ml, un formato più ridotto rispetto agli standard: è molto pratico da portare in viaggio ma non consente di effettuare un numero di lavaggi elevato. Questo è l’unico difetto che posso riscontrare, perchè per il resto è uno shampoo che sui miei capelli ha avuto un risultato davvero eccellente!

TERRA BIOCARE – DETERGO EMULSIONE DETERGENTE

BeC Natura terra biocare deter go

L’emulsione DeterGo di Bec Natura è una crema fluida delicata che non altera la fisiologica barriera idrolipidica, ma deterge la pelle in profondità, rimuovendo efficacemente impurità e make-up. In base ai test di laboratorio, questo prodotto è risultato il 55% più attivo nel rimuovere il pennarello dermico da chirurgia rispetto ad un altro prodotto biologico concorrente in commercio.

L’Inci è il seguente:

Water/Aqua, Prunus armeniaca (Apricot) Fruit Water*, Coco-Caprylate, Propanediol, Coconut Alkanes, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Helianthus annuus (Sunflower) Seed Oil*, Carthamus tinctorius (Safflower) Seed Oil*, Cocoglycerides, Fragrance/Parfum, Lauryl Glucoside, Aloe barbadensis Leaf Juice Powder*, Tocopherol, Coco-Caprylate/Caprate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Glyceryl Caprylate, Lavandula angustifolia (Lavender) Oil, Anthemis nobilis Flower Oil, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Dehydroacetic Acid, Arginine, Potassium Sorbate, Limonene, Sodium Benzoate, Linalool, Citric Acid.

L’azione lenitiva e protettiva è data dall’estratto di Aloe e dall’acqua micellare di Albicocca,  mentre gli oli vegetali ad alto contenuto di acidi grassi essenziali e gli oli essenziali di Cocco, Jojoba e Cartamo svolgono un’azione nutriente e emolliente.

E’ quindi un prodotto efficace ma molto delicato, adatto anche alle pelli più sensibili. L’ho utilizzato sia come detergente da utilizzare mattina e sera che come struccante per il viso (per gli occhi utilizzo sempre, come sapete, un prodotto bifasico). Il potere struccante è molto soddisfacente e usato come prodotto per la detersione è molto gradvole, perchè la pelle rimane pulita ma molto morbida, senza tracce di residui sul viso.

Al suo interno è presente anche estratto di Lavanda, che conferisce al prodotto una delicata profumazione floreale ed un potere antibatterico e normalizzante, quindi ho trovato questo prodotto particolarmente adatto per la mia pelle mista.

Ha un prezzo di 20,00 euro per 150 ml di prodotto.

TERRA BIOCARE – BODYBI CREMA CORPO IDRATANTE

BeC Natura terra biocare body bi

Con BodyBi la Bec Natura ha voluto realizzare una crema corpo ad effetto rivitalizzante che fosse idratante ma al tempo stesso leggera.

L’Inci è il seguente:

Water/Aqua, Carthamus tinctorius (Safflower) Seed Oil*, Camellia sinensis Leaf Water*, Propanediol, Cetearyl Alcohol, Coconut Alkanes, Glyceryl Stearate Citrate, Simmondsia chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Citrus aurantium bergamia (Bergamot) Fruit Oil*, Citrus nobilis (Mandarin Orange) Peel Oil*, Tocopherol, Xanthan Gum, Coco-Caprylate/Caprate, Aloe barbadensis Leaf Juice Powder*, Centella asiatica Leaf Extract, Aesculus hippocastanum (Horse Chestnut) Seed Extract, Sodium Hyaluronate, Potassium Sorbate, Cananga odorata (Ylang Ylang) Oil, Glyceryl Caprylate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Lactic Acid, Citric Acid, Sodium Benzoate, Limonene, Linalool, Benzyl Benzoate, Benzyl Salicylate, Geraniol, Eugenol, Farnesol, Citronellol, Isoeugenol, Maltodextrin, Silica.

La texture è piuttosto fluida, si stende bene senza lasciare scia bianca. L’azione idratante è soddisfacente, non ho una pelle particolarmente secca e mi è piaciuta la sua facile assorbibilità.

L’effetto energizzante e rivitalizzante è dato dalla combinazione dell’estratto acquoso di Tè Verde e degli oli biologici di Ylang Ylang e Jojoba, che favoriscono il microcircolo periferico e migliorano l’idratazione della pelle. Questa estate l’ho usata molto spesso sopratutto sulle gambe, per alleviare il senso di pesantezza-

Al suo interno troviamo anche Bergamotto e Mandarino, si tratta quindi di un prodotto molto aromatico: la profumazione è piuttosto intensa, all’interno della quale si percepisce molto l’Ylang Ylang.

La crema BodyBi ha un prezzo di 40,00 euro per 150 ml.

LINEA CLASSICA – LOZIONE ORTODERMICA DETERGENTE

BeC Natura lozione ortodermica

Per quanto riguarda la linea classica di BeC Natura, il prodotto che ho provato e che mi ha subito incuriosita è la lozione ortodermica detergente.

Si tratta di una lozione detergente ricca di oli essenziali e componenti naturali, adatta per tutti i tipi di pelle e in particolare quella arrossata, per detergere, idratare e lenire le irritazioni.

L’Inci è il seguente:

Water/Aqua, Pentylene Glycol, Polysorbate-20, Arginine, PEG-40 Glyceryl Cocoate, Capryloyl Glycine, Undecylenoyl Glycine, Fragrance/Parfum, Sodium Coceth Sulfate, Urea, Sodium PCA, Bisabolol, Sorbitol, Calendula officinalis Flower Extract, Fructose, Glucose, Glycine, Hydrolyzed Wheat Protein, Sodium Glutamate, Tocopherol, Citrus aurantium amara (Bitter Orange) Flower Oil, Eugenia caryophyllus (Clove) Flower Oil, Hamamelis virginiana (Witch Hazel) Extract, Limonene, Cupressus sempervirens Leaf Oil, Coumarin, Linalool, Artemisia dracunculus (Tarragon) Oil, Citric Acid, Geraniol, Glycolic Acid, Lactic Acid, Eugenol, Lysine, Malic Acid, Citronellol, Melaleuca alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil, Tartaric Acid, Dimethicone.

Non si tratta, in questo caso, di un prodotto completamente ecobio, tuttavia lo utilizzo con molta soddisfazione perchè è ben formulato e ricco di principi attivi. Svolge la sua profonda azione dermopurificante grazie ad una miscela di oli essenziali e lipoamminoacidi naturali dalle prorpietà sebostatiche e protettive.

Al suo interno troviamo:

  • ingredienti idratanti come vitamina E pura,  glicerina, tocoferolo;
  • ingredienti esfolianti che favoriscono il turn over cellulare come acido glicolico, acido malico e urea;
  • proteine idrolizzate del grano, che mantengono la pelle in condizione di normalità fisiologica, rispettandone i naturali equilibri;
  • oli essenziali di arancio amaro, tea tree e cipresso.

Questo prodotto si applica dopo lo struccaggio con un batuffolo di cotone, lasciandolo agire per due minuti ed infine rimuovendolo con il dischetto. Nonostante un’accurata detersione, con questo prodotto trovo sempre il cotone con qualche residuo, quindi è senza dubbio una lozione in grado di pulire e purificare a fondo! Mi piace moltissimo la sensazione che lascia sul viso, la pelle risulta liscia e veramente pulita, la prova del dischetto non mente!

Con un utilizzo costante ho riscontrato una pelle più luminosa e con meno imperfezioni. Attualmente mi trovo bene ad usarla tre volte a settimana -quindi una sera si e una no-, avendo una pelle mista l’applicazione quotidiana tendeva con il tempo ad “asciugare” un po’ troppo le zone più secche del mio viso (guance e lati della bocca).

La lozione ortodermica ha un prezzo di 21,00 euro per 150 ml.

BeC Natura

Potete vedere tutti i prodotti delle linee BeC Natura sul sito ufficiale, all’interno del quale è presente l’e-commerce per il loro acquisto.

You Might Also Like

13 Comments

  • Reply Angelica | Habanero 7 ottobre 2016 at 14:30

    Ciao, sto testando anche io questi prodotti, a quanto leggo abbiamo avuto le stesse medesime impressioni sullo shampoo, diverso invece quello sulla crema corpo, ma devo ancora provarla in altre soluzioni per esprire un parere esaustivo.
    Buon week.

    Angelica

    • Reply the life of a bee 7 ottobre 2016 at 15:23

      Ciao Angelica! :) Come la stai usando? Fatichi a farla assorbire? Lo shampoo mi è davvero piaciuto un sacco, la sensazione rinfrescante poi è impagabile!

  • Reply ilbellodiesseredonna 7 ottobre 2016 at 15:59

    non conoscevo questi prodotti mi ispirano moltissimo *_*

    • Reply the life of a bee 11 ottobre 2016 at 21:12

      Era una marca nuova anche per me, è stata una gran bella scoperta! :-*

  • Reply Claudia Rossi 7 ottobre 2016 at 16:08

    La lozione ortodermica penso che la acquisterò molto presto, è proprio il tipo di prodotto che fa al caso mio! Spesso la sera sento che la pelle è struccata ma non pulita al 100%, a volte nemmeno la sento tale dopo aver passato il tonico!

    • Reply the life of a bee 7 ottobre 2016 at 16:31

      E’ perfetta per una pulizia profonda ma comunque delicata! Sono sicura che ti troverai bene, fammi sapere se la provi! :)

  • Reply Isabella84 7 ottobre 2016 at 16:17

    Mi interessa molto lo shampoo, perchè io sono una di quelle che fino ad ora si è trovata malissimo con gli shampoo bio! :( Zero schiuma, capelli tutti annodati, terribili!!!

    • Reply the life of a bee 7 ottobre 2016 at 16:33

      Purtroppo passare dai prodotti siliconici per capelli a quelli ecobio è sempre traumatico e ci vuole molto tempo affinchè il capello si abitui! E’ successo anche a me! 😀 Per fortuna però ci sono alcuni shampoo bio che hanno pochissimi di questi inconvenienti, infatti il VitalTop è uno di questi!

  • Reply Veronica 7 ottobre 2016 at 16:21

    Io adoro l’Ylang Ylang, quella crema corpo fa per me! Ho tutto a base di questo profumo a casa, sono proprio fissata!! 😀

    • Reply the life of a bee 7 ottobre 2016 at 16:33

      Allora è un prodotto adattissimo!! Eh eh! Io non amo particolarmente questa profumazione se è molto intensa, però nella dose giusta non mi dispiace, la trovo rilassante e al tempo stesso frizzante!

  • Reply Ila20 7 ottobre 2016 at 19:34

    Mi piacciono molto questi prodotto della linea bio, non conoscevo questa azienda! Appena finisco alcuni prodotti già aperti che ho, ordino qualcosa! Le tue recensioni sono sempre utilissime!

  • Reply Cinzia 7 ottobre 2016 at 19:39

    Voglio provare quello shampoo! Sul fronte capelli sto cercando di convertirmi al bio e mi piacerebbe comunque trovare uno shampoo che faccia tanta schiuma e non aggrovigli troppo i capelli, è già abbastanza dura fare questo passaggio! 😀

    • Reply the life of a bee 7 ottobre 2016 at 19:44

      Questo di BeC non sembra uno shampoo bio, quindi puoi andare tranquilla! Fammi sapere come ti trovi, se lo acquisti!

    Leave a Reply