BEAUTY

DI BLASI COSMETICS – SAPONE DELL’ETNA E BURRO STRUCCANTE

18 gennaio 2017
recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

DI BLASI COSMETICS – SAPONE DELL’ETNA E BURRO STRUCCANTE

Ciao ragazze, oggi vi voglio parlare di un’azienda italiana molto speciale, che mi ha davvero colpita e rapito il cuore con i suoi prodotti e l’attenzione posta ai dettagli: si tratta di Di Blasi Cosmetics.

Di Blasi Cosmetics non è solo un’azienda che si occupa di cosmetica ecobio, a mio parere è molto di più, è la storia di un percorso di vita.

La sua fondatrice, Tatiana Puglisi, ha iniziato ad interessarsi al mondo ecobio nel 2009, in occasione di una grave malattia che colpì sua madre (Di Blasi, infatti, è il suo cognome da nubile, così come è sua la firma che costituisce il logo del brand, un omaggio splendido e al tempo stesso commovente). Questo tragico evento spinse Tatiana a voler approfondire il rapporto tra malattia ed alimentazione, portandola ad intraprendere studi specifici in tema di prevenzione e cosmetica, mossa anche dall’esigenza di trovare prodotti naturali che potessero soddisfare le esigenze di una pelle reattiva e delicata come la sua.

Da tutto questo è nata Di Blasi Cosmetics, un’azienda fortemente e -aggiungo io- meravigliosamente legata alla propria terra d’origine, la Sicilia. Tutti i prodotti di questo brand, infatti, contengono ingredienti tipici del territorio siciliano come come il Ficodindia dell’Etna, la Manna e la Pietra Lavica, lavorati con metodo artigianale così da mantenere inalterate le loro proprietà.

Questa estate ho avuto occasione di poter avere un assaggio di alcuni di essi, ma ho deciso di parlarvene nel dettaglio soltanto ora perchè mi ero resa conto che la loro efficacia si sarebbe rivelata ancora più potente nel periodo invernale, e così è stato! Scopriamoli più da vicino.

Prima di tutto vi invito a soffermarvi sulla cura e sull’attenzione per i dettagli, guardate che pacchetto delizioso:

recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

Non a caso l’azienda lo definisce “pacco sensoriale”: come si legge anche sul sito ufficiale, ogni ordine arriva a destinazione dentro un pacco rivestito di imballaggio protettivo, i prodotti sono accolti in un involucro di carta velina colorata insieme ad un delizioso potpourri di alta qualità, realizzato a mano, dal delicato sentore di olio essenziale di Bergamotto. Per l’azienda, infatti, “ogni tuo acquisto deve essere un’esperienza visiva e sensoriale memorabile”. E, credetemi, lo è davvero!

DI BLASI COSMETICS – SAPONE ARTIGIANALE CON OLIO D’OLIVA E PIETRA LAVICA DELL’ETNA

recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

Sono letteralmente innamorata di questo prodotto, penso di aver finalmente trovato il sapone della vita. Ecco. Ve lo dico subito, così, senza tanti giri di parole! Ora possiamo parlarne nel dettaglio con tutta calma! Battute a parte, voglio consigliarvi senza meno di provare, almeno una volta, questo sapone.

Molti potrebbero pensare: una saponetta? Cosa può avere di tanto speciale? Al massimo mi ci posso lavare le mani appena entro in casa. Per quanto mi riguarda, invece, la saponetta giusta è uno step fondamentale nella beauty routine dedicata al mio viso!

Come sapete ho una pelle mista e sensibile, spesso capricciosa a seconda delle stagioni (alterna secchezze a periodi di lucidità, imperfezioni frequenti, screpolature passeggere). Negli anni ho provato tanti prodotti per la detergenza, ma sono giunta alla conclusione che ciò che la mia pelle gradisce maggiormente è una buona saponetta. Al mattino quando mi sveglio, alla sera dopo essermi struccata, prima di andare a dormire e applicare la crema da notte…. in tutte queste fasi della mia beauty routine, solo usando una saponetta sento la pelle davvero pulita e priva di residui, come piace a me. Pur utilizzando a rotazione gel detergenti, mousse e detergenti in crema, non manca mai nella mia giornata l’utilizzo di un sapone viso, è l’unico prodotto capace di regalare alla mia pelle la sensazione di pulizia profonda.

Detto questo, non pensate che sia facile trovare la saponetta giusta!

Negli anni ho provato di tutto, dal sapone di Aleppo ai saponi naturali più disparati (al miele, alla camomilla, al tea tree, ecc….), con alcuni mi sono trovata piuttosto bene, con altri meno (alcuni tendevano a seccarmi eccessivamente la pelle, altri erano fin troppo ricchi e mi lasciavano una sorta di patina sul viso). Quando ho provato sul viso questo sapone di Di Blasi è scattato l’amore al primo utilizzo!

recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

Doverosa precisazione: leggendo sul sito ufficiale la descrizione di questo sapone, mi sembra chiaro che questo prodotto sia nato per la detersione del corpo. Tuttavia la cara Tatiana mi perdonerà per l’utilizzo improprio, vero?

Si tratta, infatti, di un sapone cremoso che esfolia e rimineralizza la pelle del corpo. Al suo interno contiene dei microgranuli di pietra lavica dell’Etna, ricchissima di minerali, che effettuano un’esfoliazione delicata, uniti all’olio extravergine di Oliva che dona nutrimento ed idratazione.

L’Inci è il seguente:

Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Aqua, Sodium Hydroxide, Olea Europaea (Olive) Oil, Silica (Etna Lava Stone), Potassium Hydroxide, Broom Fragrance.

Non presenta ingredienti animali o coloranti artificiali, nè contiene petrolati, conservanti, schiumogeni, additivi, tensioattivi. Questo sapone viene, inoltre, tagliato artigianalmente ed è arricchito da una delicata fragranza di Ginestra, fiore tipico della Sicilia.

I granelli di pietra lavica sono visibili ad occhio nudo all’interno del sapone:

recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

Per fare in modo che lava vulcanica dell’Etna non risulti graffiante sulla pelle, la polvere è stata setacciata fino ad ottenere le dimensioni più adatte all’applicazione cutanea.

Un’altra caratteristica molto particolare di questo prodotto è la sua cremosità: non appena lo si passa sulla pelle umida, sprigiona una schiuma morbidissima e, appunto, cremosa! Sembra quasi che si trasformi in un soffice detergente cremoso, regala una piacevolissima sensazione sulla pelle! Dopo il risciaquo, tuttavia, la pelle è perfettamente pulita, priva di residui o patine oleose, liscissima e per nulla secca.

Proprio quello che cerco da una saponetta per il viso. Un prodotto in grado di eliminare alla perfezione residui di trucco o di sebo, che non lasci patine di alcun tipo ma che al tempo stesso non secchi le zone più sensibili del mio viso (quante volte mi è capitato di usare saponi che mi lasciavano, al contrario, la pelle talmente sgrassata da risultare lucida come un piatto appena uscito dalla lavastoviglie, avete presente lo “sgneeeeeek” che ne deriva passandoci un dito sopra? Ecco!).

Per questo motivo, dopo averlo usato per la prima volta sul corpo, ho pensato che fosse un vero peccato destinarlo a questo scopo e l’ho eletto come saponetta per il viso ufficiale! L’unica accortezza che utilizzo è quella di generare la schiuma passando la saponetta tra le mani anzichè direttamente sul viso: così facendo beneficio comunque di minuscoli granelli esfolianti che si staccano dalla saponetta, ma non rischio di graffiare inavvertititamente la pelle (quella del viso, ovviamente, è più delicata rispetto a quella del corpo per il quale questo sapone è stato ideato).

Come vi accennavo all’inzio, questo prodotto di Di Blasi Cosmetics si è rivelato ancor più portentoso con l’arrivo della stagione fredda: mentre questa estate è risultato lavante ma non aggressivo (preservando così l’abbronzatura e nutrendo la pelle stressata dall’esposizione al sole), in inverno mi sta davvero salvando la pelle da ulteriori secchezze e irritazioni. Mai come quest’anno sono soggetta, ahimè, a brutti raffreddori e malanni stagionali, lotto continuamente con pelle nel naso e della bocca super screpolata ed in fiamme… questo è l’unico sapone che riesco ad usare senza sentire la pelle tirare e bruciare.

In abbinamento al prodotto del quale vi parlerò tra poco, si è rivelato davvero perfetto per le mie esigenze. Potete acquistarlo qui, sul sito ufficiale Di Blasi Cosmetics, al prezzo di 10 euro per 50 gr di prodotto.

DI BLASI COSMETICS – BURRO STRUCCANTE MULTIFUNZIONALE

recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

Si tratta di un burro all-in-one che dissolve tutte le tracce di impurità e makeup, così come anche la protezione solare in estate.

Devo ammettere che fino ad ora non avevo mai amato molto questo tipo di prodotto, avendo una pelle mista con imperfezioni ho sempre evitato accuratamente i burri struccanti, trovandoli troppo ricchi per le mie esigenze. Ogni volta che mi decidevo a provarne qualcuno, mi ritrovavo sempre la pelle unta e con una patina fastidiosa che rimaneva anche dopo il lavaggio.

Trovo, invece, che questo prodotto sia molto ben formulato e, se dosato nel modo opportuno, adatto anche ad una pelle non secca.

L’Inci è il seguente:

Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Calendula Officinalis Flower Oil, TriticumVulgare Germ Oil, Beeswax (Cera Alba),Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, Tochopheryl Acetate, Citrus Medica Limonum (Lemon Peel) Oil*,Limonene**

Grazie all’assenza di tensioattivi ed alle proprietà emollienti e rigenerative del Burro di Karitè e di Mango, questo prodotto risulta estremamente delicato. La sinergia tra l’oleolito di Calendula e l’olio di Germe di Grano aiuta ad alleviare le scottature solari, lasciando la pelle morbida e setosa. L’olio essenziale biologico di Limone conferisce una delicata fragranza, illumina e rivitalizza la pelle.

Merita sicuramente una mezione d’onore la preparazione artigianale dell’oleolito di Calendula: i fiori, infatti, vengono lasciati ad essiccare al sole – in particolare durante il periodo estivo- e successivamente sono lasciati per mesi a macerare in Olio Extravergine di d’Oliva.

recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

La texture di questo prodotto può variare in base alla temperatura (quindi può risultare più solido o più liquido in base alla stagione), in condizioni “normali” si presenta come un burro molto denso, che a contatto con la pelle si trasforma quasi completamente in olio:

recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

recensione di blasi cosmetics sapone burro struccante multifunzione

A seconda della quantità usata permette diversi utilizzi:

  • applicandone uno strato abbondante, permette di effettuare un lungo massaggio sul viso, una coccola che ci si può dedicare quando si ha tempo e voglia di ritagliarsi un momento solo per sè;
  • per usarlo quotidianamente come struccante è sufficiente applicarne una minima quantità su un pad in cotone o un guanto in microfibra;
  • all’occorrenza può essere utilizzato anche come crema per le mani, idratante per le labbra o per le zone più secche del corpo.

Sia l’efficacia struccante che quella idratante sono ottime, scioglie anche il makeup più elaborato ed è davvero un toccasana per me usarlo in questo periodo di forti irritazioni e screpolature! La profumazione è davvero gradevole e contribuise a rendere il momento dello struccaggio ancora più piacevole.

Può essere acquistato in diversi formati: qui quello standard, a 45,70 euro per 100 ml di prodotto, altrimenti qui quello in mini taglia, a 16 euro per 30 gr.

Il formato che avete visto in queste foto è quello di un campioncino, i formati vendita sono caratterizzati da un packaging molto raffinato che potete ammirare sul sito ufficiale.

Sarei davvero curiosa di provare anche un altro dei prodotti di punta del brand, la crema viso all’Estratto di Fico d’India (un ingrediente che amo moltissimo ma che, purtroppo, viene usato di rado in cosmetica) e Manna delle Madonie, dal momento che si presenta come una crema non grassa, di facile assorbimento ed ideale come base per il makeup. Vi consiglio di tenerla in considerazione durante il vostro shopping sul sito!

Potete trovare tutti i prodotti Di Blasi Cosmetics sul sito ufficiale www.diblasicosmetics.com, le spese di spedizione sono di 6 euro (gratuite oltre i 170 euro) e garantite in un giorno lavorativo.

You Might Also Like

20 Comments

  • Reply Chiaretta33 18 gennaio 2017 at 16:05

    Meraviglia! 😍 Che bello il pacco e anche le confezioni! Apprezzo moltissimo questi aspetti in un’azienda! 💜

    • Reply the life of a bee 18 gennaio 2017 at 16:17

      Sono d’accordo, la cura per i dettagli è sempre un aspetto al quale presto attenzione, le aziende si distinguono anche per questo! :)

  • Reply Veronica 18 gennaio 2017 at 16:06

    Anche io sono una grande utilizzatrice di saponette per il viso, ho la pelle grassa e solo con quelle ho la sensazione di pelle pulita che mi soddisfa! Voglio senza meno acquistare questo sapone, mi attira moltissimo! *__*

    • Reply the life of a bee 18 gennaio 2017 at 16:18

      Sono sicura che ti ci troveresti benissimo! :) Finalmente qualcuna che come me apprezza le saponette per il viso! Non so perchè ma temo che spesso ci sia il terrore di usarle e ritrovarsi con la pelle secchissima, quando in realta è sufficiente scegliere quella più adatta alla propria pelle!

  • Reply Simona 18 gennaio 2017 at 16:09

    Da quando ho iniziato a seguire il tuo blog ho scoperto aziende fantastiche, hai davvero molta attenzione nel selezionare i prodotti da proporci e sono davvero stupita ogni volta che leggo un nuovo articolo! :)
    Mi piacerebbe provare qualcosa di questa marca, anche la crema viso sembra molto interessante, quando ce ne parli???? 😀

    • Reply the life of a bee 18 gennaio 2017 at 16:20

      Grazie cara, mi fa davvero piacere leggere queste parole! :-* Mi impegno sempre tantissimo per proporvi prodotti validi e particolari, sono felice che li apprezziate anche voi! Ehhhhhh, la crema viso come scrivevo nell’articolo mi incuriosice assai, spero di poterla provare presto, magari anche in campioncino! Vi terrò aggiornate!

  • Reply BeautybySara 18 gennaio 2017 at 16:46

    Io soffro di pelle secca tutto l’anno e questo burro multiuso farebbe proprio al caso mio! Non conoscevo questa marca, davvero molto interessante. Ho visto che sul sito vendono anche delle minitaglie, penso proprio che prima della fine del mese farò un ordine! :)

    • Reply the life of a bee 19 gennaio 2017 at 21:22

      Sono sempre utilissime le mini taglie, fai bene a fare prima una prova con quelle! :)

  • Reply Sara80 18 gennaio 2017 at 18:30

    Che bella questa azienda, gli ingredienti sono molto originali e mi piace molto anche la sotria che c’è dietro. Grazie per avermela fatta conoscere, ho intenzione di acquistare qualche mini size per provare i prodotti, mi hai incuriosita!

    • Reply the life of a bee 19 gennaio 2017 at 21:25

      Ottima scelta, così pioi farti un’idea di tutta la linea! :)

  • Reply Selene Makeupbioaddicted 19 gennaio 2017 at 11:44

    Io sto usando il burro e lo trovo davvero valido come struccante ma sono curiosa di provare anche la saponetta (al prossimo viaggio in Sicilia la acquisterò di certo).

    • Reply the life of a bee 19 gennaio 2017 at 21:29

      Si, è delicato ma molto efficace, è piacevole usarlo per fare un lungo massaggio al viso, in inverno è una coccola! Il sapone è da provare senza meno, se ti piacciono i saponi per il viso!

  • Reply Sara fatina 19 gennaio 2017 at 18:38

    Non lo conoscevo ma sembra un ottimo brand con una grande cura per i prodotti e il packaging :) Vado subito a curiosare sul loro sito! :)

    • Reply the life of a bee 19 gennaio 2017 at 21:30

      Lo è! *__* La gamma dei prodotti non è molto vasta, ma… come dico sempre, meglio pochi ma buoni!! Sono davvero validi!

  • Reply Linda 19 gennaio 2017 at 19:01

    Da come ne parli, il sapone sembra essere il prodotto perfetto!
    Non conoscevo affatto questa brand, la storia è davvero bellissima!

    • Reply the life of a bee 19 gennaio 2017 at 21:31

      E’ diventato il MIO sapone! *__* Adesso che l’ho scoperto, chi lo molla più? :)

  • Reply Claudia R. 19 gennaio 2017 at 20:37

    Sono proprio in cerca di una saponetta per il viso delicata ma efficace! Ho la pelle grassa ma sensibile, pensi possa andare bene?

    • Reply the life of a bee 19 gennaio 2017 at 21:33

      Certo! Deterge alla perfezione ma al tempo stesso, contenendo olio d’oliva, nutre la pelle e non la lascia secca! :)

  • Reply Federica di "Bellezza è Verità" 31 gennaio 2017 at 23:41

    Che meraviglia questi prodotti, il burro struccante potrebbe fare al caso mio; mi piacerebbe proprio provare qualcosa di questo marchio.

    • Reply the life of a bee 1 febbraio 2017 at 18:31

      Puoi acquistare sul sito il kit di minitaglie, così puoi provare tutti i prodotti! :-* E’ davvero utilissimo!

    Leave a Reply