FASHION

BLUARIA – PRODOTTI ECOLOGICI PER LA CASA

7 giugno 2016
bluaria

BLUARIA – PRODOTTI ECOLOGICI PER LA CASA

Oggi trattiamo un argomento un pò diverso dal solito: i profumatori e i detergenti ecologici per la casa, in particolare quelli di Bluaria e della sua linea Verve Blanche.

Troppo spesso ci dimentichiamo che il mondo ecobio non offre solamente ottimi prodotti di makeup e skincare, ma anche soluzioni ecologiche per profumare e pulire la nostra casa. I comuni detergenti contengono composti chimici dannosi per la salute e che rischiano di compromettere i delicati equilibri degli ecosistemi. Per preservare la salute delle persone e dell’ambiente è di fondamentale importanza effettuare acquisti consapevoli e prediligere prodotti formulati per essere atossici e biodegradabili.

Negli ultimi anni ho iniziato ad usare detersivi e detergenti ecologici con soddisfazione, felice della scelta intrapresa, ma non sempre con buoni risultati. Non è facile, infatti, trovare prodotti che rispettino l’ambiente ma che siano equiparabili, sotto il profilo dell’efficacia, ai prodotti tradizionali.

Ho avuto modo di provare diversi prodotti Bluaria facenti parte della linea Verve Blanche e non posso che esserne entusiasta! Andiamo a vederli nel dettaglio.

bluariaPrima di tutto vi segnalo che quella di Bluaria è una delle pochissime linee di detergenti per l’home care che dichiara apertamente in etichetta gli ingredienti utilizzati. Tutti i prodotti Bluaria, infatti, sono biodegradabili, non contengono parabeni, fosfati, formaldeide, ammoniaca, candeggina o sbiancanti, e non utilizzano componenti di derivazione petrolchimica. Sono contenuti in flaconi di materiale riciclabile e non necessitano di risciacquo, contribuendo così a ridurre lo spreco di una risorsa molto preziosa: l’acqua.

Formulazioni a parte, ciò che colpisce immediatamente di questi prodotti è senza dubbio il profumo.

Non sembra minimamente di usare prodotti per la detergenza, bensì di spruzzare sulle superfici profumi veri e propri! In tanti anni non mi era mai capitato di utilizzare prodotti del genere, anche usando altri brand di prodotti ecologici mi ero sempre dovuta confrontare con essenze inesistenti o, al contrario, troppo pungenti…. per non parlare delle esalazioni tremende dei detergenti classici, che impregnavano la casa anche dopo averla areata a dovere e che mi causavano sempre mal di testa.

La profumazione che caratterizza questi prodotti nasce direttamente dalla filosofia del brand:

Unire all’efficacia dei prodotti detergenti la preziosità di raffinate fragranze. Combinare formulazioni atossiche e ingredienti naturali al 100% a profumazioni sorprendenti e gradevolmente durevoli. Trasformare la routine della pulizia in facile gesto di cura per l’habitat domestico, guadagnando benessere per se stessi e per l’ambiente. Un vero rituale di bellezza per la casa, un nuovo modo di volersi bene e regalarsi percezioni olfattive di relax ed energia positiva. Bluaria ha tradotto i gesti della pulizia quotidiana in esperienza emozionale.

Bluaria è un viaggio che conduce al coinvolgimento dei sensi:

  • TATTO: i prodotti accarezzano le superfici senza lasciare graffi o residui.
  • VISTA: sui mobili o i pavimenti che ami resta solo lo splendore della purezza, senza necessità di risciacquo.
  • OLFATTO: il re dei sensi, ricco e profondo, ineludibile e capace di stimolare tutti gli altri. Le lievi note delle pregiate fragranze avvolgono gli oggetti e accompagnano l’aria degli ambienti in una danza olfattiva di persistente naturalità.

I prodotti che ho testato appartengono alla linea N. 1 Verve Blanche, la prima creata da Bluaria (in futuro ce ne saranno anche altre) che si basa su una fragranza certificata ICEA a base di oli ed essenze naturali che ricordano un giardino di fiori e frutti d’acqua, così descritta dall’azienda:

“Anguria, fiori di loto e ninfea si accordano con accenti di mughetto e gardenia per rivelare, con le note di coda, la morbidezza dei legni esotici e la profondità del muschio. Verve Blanche è il ritratto di un acquatico giardino estivo, goloso e lussureggiante.”

La profumazione infatti è a dir poco deliziosa, fruttata e floreale, fresca e dolce allo stesso tempo… non nascondo che se esistesse una Eau de Parfum con questo profumo correrei subito a comprarla!!

RUGIADA

BLUARIA

BLUARIARugiada è un’acqua ecologica profumata per ambienti, ideata principalmente per dissolvere gli odori sgradevoli e diffondere una delicata nota olfattiva. E’ particolarmente efficace per contrastare l’odore di fumo e gli odori tipici della cucina.

Questo è sicuramente il prodotto che, tra tutti, mi ha rapito il cuore: la profumazione, ovviamente, è il suo punto di forza ma sono rimasta soddisfattissima anche dell’efficacia. Abito in una casa nella quale cucina e salotto fanno parte di un’unica stanza, una specie di open space, quindi per me è fondamentale riuscire ad eliminare dall’ambiente gli odori che si sprigionano durante la preparazione dei pasti, sopratutto quando ci sono ospiti. Solitamente ricorro alle Yankee Candle o alle candele profumate in genere, che tuttavia hanno il limite di dover rimanere perennemente accese o che spesso non sono gradite da qualcuno. Con Rugiada, invece, mi è sufficiente diffondere nella stanza cinque o sei spruzzi per avere un ottimo risultato: l’ambiente è delicatamente profumato e, una volta che l’aroma è svanito, rimane solamente un buon odore di fresco e aria pulita!

Oltre che nell’aria, Rugiada può essere nebulizzata anche su tessuti, cuscini e tendaggi ed è ideale anche per ridare freschezza ad armadi e guardaroba o per profumare delicatamente la biancheria di casa.

Dal momento che la sua formulazione è tutta naturale (è testata per Nikel, Cobalto e Cromo, non contiene parabeni, fosfati, fenossietanolo, enzimi, EDTA, PEG, SLES, SLS, coloranti e sostanze di origine animale) non nascondo di essere solita nebulizzare in aria la fragranza e passare in mezzo alla nuvola profumata prima di uscire di casa….!

Inci: Aqua (Water), Polyglyceryl-4 Caprate, Alcohol Denat., Parfum (Fragrance), Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Lactic Acid.

Il prodotto ha un prezzo di 8 euro per 250 ml.

DETERGENTE PER PAVIMENTI E SUPERFICI DURE

BLUARIASi tratta di un detergente ecologico concentrato per pavimenti e superfici dure, ideato per pulire e prendersi cura di tutti i tipi di pavimenti e superfici (in cotto, gres, pietre naturali e resine sintetiche, legno verniciato e parquet naturale), piastrelle, lavandini, mobili da cucina, ecc.

E’ formulato con tensioattivi vegetali, non contiene fosfati, parabeni, triclosan, candeggina, sbiancanti, fenossietanolo, cloro isotiazolinone, EDTA, PEG, SLES, SLS, enzimi, coloranti e sostanze di origine animale.

Io l’ho testato sia sul piano di lavoro della cucina che sui pavimenti di casa (il primo in pietra e resina, il secondo in gres) e ho avuto ottimi risultati: superfici pulite fin dalla prima passata, anche usando acqua fredda, nessun alone e nessun pericolo di rovinare le superfici più delicate. Non sempre in passato mi ero trovata bene con i detergenti per pavimenti ecologici, perchè o necessitavano quasi tutti di risciaquo o controluce notavo spesso degli aloni, sia usandoli con acqua calda che fredda. Oltre all’efficacia, con un solo gesto è possibile avere pavimenti puliti senza risciaquo e stanze profumate, cosa si potebbe volere di più? Sono davvero soddisfatta!

Inci: Aqua (Water), Alcohol Denat., Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium C8-C10 Alkyl Sulfate, Trisodium Dicarboxymethyl Alaninate, Xanthan Gum, Potassium Cocoate, Potassium Oleate, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol. COMPOSIZIONE CHIMICA (Reg.648/2004): <5%: Tensioattivi Non Ionici, Tensioattivi Anionici, Saponi. Altri Componenti: Profumo, Alcool Benzilico.

Il prodotto ha il prezzo di 6,80 euro per 500 ml.

SGRASSATORE

BLUARIAVeniamo ora ai due prodotti sui quali sono sempre molto esigente, sgrassatore e scioglicalcare. Indubbiamente è una priorità per tutte noi utilizzare prodotti di questo tipo che siano prima di tutto efficaci, per risparmiarci la seccatura di dover effettuare più passate di prodotto per avere un risultato soddisfacente.

Lo sgrassatore di Bluaria è anch’esso ecologico e multiuso, ideale per la pulizia quotidiana di superfici con sporco ostinato e residui di grasso come piani cottura, forni, cappe ed attrezzature da cucina, è perfetto anche per detergere tavoli e piani di lavoro, lavabi e sanitari.

Io l’ho utilizzato principalmente per pulire il vetro interno del forno e il piano cottura, in entrambi i casi con risultati soddisfacenti. Ammetto di essere sempre stata un pochino scettica nei confronti degli sgrassatori ecologici, perchè pensavo che non fosse possibile ottenere un risultato paragonabile ai prodotti classici. Invece mi sono dovuta ricredere. Quello di Bluaria era il primo prodotto ecologico di questo tipo che mi trovavo ad utilizzare e ho potuto riscontrare che il potere sgrassante è molto buono, tanto quanto il mio fidato Chanteclair! Ho semplicemente avuto l’accortezza di lasciarlo agire per qualche minuto in più -rispetto a quanto facessi con il prodotto tradizionale- e non ho avuto problemi ad ottenere un piano cottura pulito. Stessa cosa per il vetro del forno.

Ma l’aspetto che mi ha lasciata davvero sbalordita è stato il risultato sul piano cottura vero e proprio, dal momento che il mio è interamente in vetro e di colore nero. Bellissimo, per carità, ma fa sempre impazzire quando devo pulirlo… perchè eliminare gli aloni lasciati dallo sgrassatore è sempre molto difficile e sono costretta ogni volta a ripassarlo con un panno umido di detergente per i vetri per eliminare ogni traccia di Chanteclair. Dal momento che i prodotti Bluaria sono tutti senza risciaquo, durante il primo utilizzo ho voluto provare a lasciar asciugare il piano cottura così com’era, aspettandomi di vedere comparire i soliti aloni. E invece…….nulla! E’ bastato passare un panno carta pulito e asciutto per avere una superficie pulita e senza residui, sono davvero felicissima!

Anche questo prodotto può essere usato in tutta sicurezza su ogni materiale e superficie dura comprese quelle in legno, in pietra naturale e resine sintetiche, perchè è formulato con tensioattivi vegetali, non contiene fosfati, parabeni, triclosan, fenossietanolo, cloro isotiazolinone, candeggina, sbiancanti, EDTA, PEG, SLES, SLS, enzimi, coloranti e sostanze di origine animale.

Inci: Aqua (Water), Alcohol Denat., Caprylyl/Capryl Glucoside, Potassium Cocoate, Potassium Oleate, Trisodium Dicarboxymethyl Alaninate, Parfum (Fragrance), Benzyl Alcohol, Lactic Acid.
 COMPOSIZIONE CHIMICA (Reg.648/2004): Inf. 5%: Tensioattivi Non Ionici, Saponi. Altri Componenti: Profumo, Alcool Benzilico.

Il prodotto ha il prezzo di 6,80 per 500 ml.

SCIOGLICALCARE

BLUARIAEnnesimo tasto dolente: lo scioglicalcare. La zona in cui abito, purtroppo, è caratterizzata da un’acqua particolarmente dura, pertanto il problema del calcare non è da sottovalutare. Devo ammettere che, sotto questo profilo, difficilmente riesco ad abbandonare gli scioglicalcare classici, perchè tra i prodotti ecologici ancora non ho trovato un’alternativa valida.

Ho testato il prodotto di Bluaria sia sui lavandini e sui sanitari del bagno, che sui miei lavelli di acciaio.

Sulla ceramica ho ottenuto un ottimo risultato, sono riuscita a pulire le superfici ed eliminare il calcare senza difficoltà, anche nella zona dello scolo del lavandino dove il bordo della ghiera tende solitamente ad annerirsi, il prodotto ha sciolto con efficacia anche quel tipo di sporco.

Per quanto rigiarda i lavelli di acciaio, ho ottenuto un risultato soddisfacente per quanto riguarda l’eliminazione del calcare ma ho notato che il metallo è rimasto un pochino meno brillante rispetto all’utilizzo dei prodotti classici, cosa che in ogni caso mi era successa con tutti i detergenti ecologici di questa categoria. In definitiva però, se penso al fatto che non sto inquinando l’ambiente, che non mi sto intossicando con esalazioni chimiche ma anzi sto profumando la cucina con quell’aroma delizioso, penso valga la pena di sacrificare un minimo di brillantezza in meno!

Desidero, infine, spendere due parole sull’erogatore di questo scioglicalcare, che è identico a quello dello sgrassatore e dei prodotti Bluaria che prevedono uno spruzzino:

bluariaLo spruzzino è di piccole dimensioni, tuttavia si impugna facilmente e il prodotto viene erogato con spruzzi potenti ma di piccolo/medio raggio quindi -non essendo il raggio di nebulizzazione molto ampio- sarà necessario fare qualche erogazione in più per coprire una superficie molto estesa. Trovo però che questa caratteristica sia molto utile quando, al contrario, si devono pulire zone circoscritte o vicino alle pareti, perchè si possono utilizzare i detergenti senza il rischio che il prodotto venga diffuso anche altrove.

Lo spurzzino, infine, è dotato di un sistema di bloccaggio, costituito da quella levetta a farfalla che potete notare in cima al collo del flacone, per bloccare l’erogatore è sufficiente farla scattare nel senso opposto.

Inci: Aqua (Water), Alcohol Denat., Citric Acid, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Citrate, Parfum (Fragrance), Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride. COMPOSIZIONE CHIMICA: Tra 5-15%: Acido Citrico; Inf. 5% Tensioattivi Non Ionici, Tensioattivi Anfoteri. Altri Componenti: Profumo.

Il prodotto ha il prezzo di 6,80 euro per 500 ml.

Come vi vevo già accennato in precedenza, nei prossimi mesi Bluaria ha intenzione di ampliare la gamma delle fragranze (per quanto mi riguarda, sono talmente innamorata di Verve Blanche che difficilmente vorrò cambiarla con altro, annusatela e ne riparliamo!!), ma è prevista anche l’introduzione di nuovi prodotti: un detergente per superfici in vetro e specchiate e una linea per il bucato studiata per pelli sensibili.

Oltre ai prodotti che vi ho mostrato, è presente anche un’essenza profumata per caloriferi e bruciatori oltre ad un sapone e una lozione per le mani, potete trovarli tutti sul sito ufficiale Bluaria: www.bluaria.com.

I prodotti possono essere acquistati presso i rivenditori autorizzati (bioprofumerie sia fisiche che online) ma anche sull’e-commerce ufficiale, all’interno del quale attualmente potete trovare un kit promozionale molto conveniene, che al prezzo di 57 euro include tutti i prootti della linea Verve Blanche (scioglicalcare, sgrassatore, detergente pavimenti, Rugiada, Essenza pura, sapone e lozione mani) con spedizione gratuita.

*** Piccolo aggiornamento: da poco sul sito è presente la sezione “Trova il punto vendita più vicino”, dove è possibile cercare tutti i rivenditori Bluaria! ***

E voi, ragazze, usate i detergenti ecologici? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti!


***** AGGIORNAMENTO DEL 16/11/2016 *****

Ciao ragazze, aggiorno l’articolo per presentarvi un nuovo arrivato in casa Bluaria: il detergente vetri e specchi!

bluaria vetri e specchi

Come tutti i prodotti di questa linea, anche il detergente “Vetri e specchi” è caratterizzato dalla buonissima profumazione Verve Blanche n. 1!

La formula innovativa di questo prodotto è stata creata appositamente per le superfici riflettenti ed è in grado di rimuovere facilmente anche lo sporco più ostinato senza lasciare aloni.

bluaria vetri e specchi

È il prodotto ideale anche per tutte le superfici lavabili e le materie plastiche, non necessita di risciacquo e può essere utilizzato in completa sicurezza negli ambienti e sugli oggetti a contatto con i bebè. Vi ricordo infatti che tutti i prodotti Bluaria sono biodegradabili, non contengono parabeni, fosfati, formaldeide, ammoniaca, candeggina o sbiancanti, e non utilizzano componenti di derivazione petrolchimica.

L’Inci è il seguente:

Aqua (Water), Alcohol Denat., Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Parfum (Fragrance), Lactic Acid, Benzyl Alcohol. COMSPOSIZIONE CHIMICA (Reg. CE 648/2004) Inf. 5%: Tensioattivi Non Ionici, Tensioattivi Anionici. Altri Componenti: Profumi, Benzyl Alcohol.

Ormai conoscete bene il mio amore per questi prodotti, in tanti mesi di utilizzo non posso che confermare tutto quello che ho già scritto sui prodotti precedenti! Anche il nuovo detergente non fa eccezzione: lo uso con soddisfazione per pulire gli specchi dei bagni, il box doccia e sopratutto il mio piano cottura, che è in vetro. Probabilmente è la superficie più ostica di tutta la casa, perchè essendo nero evidenzia ogni minimo alone o traccia di opacità.

Per pulirlo utilizzo prima di tutto lo sgrassatore Bluaria, lasciandolo agire per almeno una decina di minuti. Rimuovo il tutto e termino la pulizia con il detergente per i vetri. Con una sola passata il piano rimane bello lucido e non c’è traccia di aloni dopo aver passato un panno pulito per asciugare la superficie.

Quando sono particolarmente di fretta posso addirittura fare a meno di questo ultimo passaggio, perchè ho notato che il piano cottura non rimane opaco ed il prodotto si asciuga senza lasciare traccia. Quindi sono soddisfattissima anche di questo prodotto, che vi consiglio senza dubbio!

Il detergente “Vetri e specchi” ha un prezzo di 6,80 euro per 500 ml di prodotto ed è dotato di spruzzino di precisione come lo Sgrassatore e lo Scioglicalcare.

Prima di salutarvi vi segnalo che Bluaria ha in serbo per noi l’ultima novità di quest’anno, ovvero una linea dedicata al bucato!

bluariaSono in arrivo, infatti, due originali composizioni 100% vegetali che detergono a fondo e rendono i tessuti morbidissimi grazie ad ingredienti pregiati come le proteine del riso, l’aloe, l’olio d’oliva… ideali anche per il bucato dei più piccoli.

A quanto pare i nuovi prodotti saranno caratterizzati anche da una nuova fragranza, la “Nuage Doré”, non vedo l’ora di annusarla!

Tenete d’occhio la pagina Facebook di Bluaria (https://www.facebook.com/BluariaHomeBeauty/) e quella del blog, sarò felice di darvi maggiori informazioni il prima possibile!

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply Sissi90 7 giugno 2016 at 18:21

    Con un profumo e una recensione così, come si può non volerli provare?? *____* Sono curiosissima di acquistare qualcosa!

    • Reply the life of a bee 7 giugno 2016 at 18:47

      Il kit promozionale è molto conveniente, a conti fatti si risparmia e si ha il vantaggio di avere tutta la linea al completo! I miei prossimi acquisti sarano i prodotti per le mani!

  • Reply Sara 7 giugno 2016 at 18:22

    E vabbé, ma le chicche le scovi tutte tu??? Questi prodotti non li conoscevo, ma sembrano strepitosi!! Grazie per la segnalazione! :-*

    • Reply the life of a bee 7 giugno 2016 at 18:46

      Eh eh, hai visto che cosa vi trovo? 😀 Meritano davvero di essere provati, ci tenevo a farveli conoscere!

  • Reply Bea 7 giugno 2016 at 18:23

    Anche io detesto fare le pulizie di casa perché mi intossico con le puzze dei detergenti. :( Questi potrebbero essere un’ottima soluzione….per di più ecologica!

    • Reply the life of a bee 7 giugno 2016 at 18:45

      Usare detergenti ecologici è sempre e comunque una buona scelta, si fa del bene a noi stessi e all’ambiente! Questi prodotti poi sono talmente profumati che è davvero un piacere fare le pulizie, non avrei mai pensato che un giorno sarei arrivata a dire una cosa del genere! 😛

  • Reply Vane25 7 giugno 2016 at 18:25

    Ho cercato di immaginare la profumazione… Dev’essere qualcosa di sublime! Voglio assolutamente acquistare qualcosa!!!

  • Reply Veronica 16 novembre 2016 at 12:25

    Come ti scrivevo su Facebook, mi hai fatto diventare una drogata di Rugiada! 😂😂 Non posso lasciarmi sfuggire questi nuovi prodotti! 😍

  • Leave a Reply