BEAUTY

BOTTEGA ORGANICA – ORGANIC SKINCARE

29 giugno 2017
bottega organica recensione review

BOTTEGA ORGANICA – LUXURY SKINCARE

Ciao ragazze, oggi vi parlo di un brand che mi aveva particolarmente affascinata nel corso dell’ultima edizione del Cosmoprof 2017: si tratta di Bottega Organica, una vera eccellenza nel panorama della cosmesi organica e biologica, che propone prodotti per la skincare di viso e corpo.

Ho avuto il piacere di conoscere l’azienda all’interno del Cosmoprime, la sezione della fiera riservata ai retailer del settore luxury e prestige della cosmetica. Lo stand di Bottega Organica è stato senza dubbio uno di quelli che ho visitato con maggior interesse, ho trovato la filosofia del brand e le formulazioni dei prodotti davvero innovative.

Bottega Organica, infatti, è riuscita ad abbinare i risultati di valenza scientifica nel settore dell’invecchiamento cellulare ad ingredienti 100% naturali, creando una linea antiage nuova e dall’alto valore scientifico.

La storia della nascita del brand è davvero interessante: Andrea Alimonti, genetista di fama mondiale, studiando il processo di invecchiamento cellulare come mezzo per curare il cancro, ha scoperto un metodo di screening scientifico per identificare gli  estratti vegetali che prolungano la vita delle cellule umane, inibendo la senescenza cellulare. In altre parole, ha individuato quali piante rallentano il processo di invecchiamento. Dopo anni di ricerca, il dr. Alimonti ha dimostrato che gli estratti vegetali selezionati con il suo metodo di screening, denominati Inibitori Naturali della Senescenza (NIS), sono in grado di mantenere giovani le cellule umane tramite diversi meccanismi d’azione (Brevetto Europeo n. EP14153316.6). In particolare è stato dimostrato come gli estratti di Salvia Haenkei, originaria della Bolivia, rallentino l’invecchiamento della pelle del 50%.

Sotto la guida del Dr. Alimonti, il team di Bottega Organica ha unito gli estratti vegetali NIS al purissimo olio extra vergine di oliva e alla glicerina vegetale biologica, dando vita ad una linea di prodotti per la skincare di altissima qualità.

Infatti per la realizzazione dei prodotti Bottega Organica vengono utilizzati solo ingredienti biologici certificati, o ingredienti prodotti nelle loro aziende agricole in Liguria e a nord dello Stato di New York, provenienti da piante selvatiche o piante coltivate senza pesticidi né fertilizzanti sintetici. Nessun ingrediente sintetico, questi prodotti sono privi di conservanti, profumi, coloranti o derivati del petrolio. Persino gli imballaggi sono realizzati in carta riciclata di origine vegetale e stampati con inchiostro naturale.

Vediamo da vicino i prodotti di questo brand che ho testato per voi e che ho di recente terminato.

BOTTEGA ORGANICA – ACTIVATE FACE SERUM

bottega organica recensione activate face serum review

Questo siero è un vero e proprio elisir di bellezza per il viso. Una formulazione caratterizzata da pochissimi ingredienti, principi attivi altamente teconolgici e concentrati. Prodotto esclusivamente con Glicerina di Soia, Gomma di Tara e fiori di Galega, Salvia Officinale e Salvia Henkei, coltivati e lavorati seguendo rigorosi canoni organici ed uniti a purissima acqua di sorgente.

L’Inci infatti è il seguente:

Glycerin*, aqua (water), salvia haenkei (prawn sage**) extract, salvia officinalis (sage) extract*, galega officinalis (French lilac**) extract, caesalpinia spinosa gum* (* certified organic herbs flowers and fruits, ** harvested by Bottega Organica, ***natural component of essential oil)

Tutta l’essenza della natura racchiusa all’interno di un’elegantissimo flacone in vetro nero (caratteristica che contraddistingue tutti i prodotti Bottega Organica), appositamente studiato per preservare al meglio l’efficacia di questi cosmetici.

Questo siero ultrattivo contiene i potenti estratti derivanti dalla fioritura scarlatta della Salvia Haenkei e dei fiori di color viola della Galega, non a caso si presenta come un fluido di color arancio-rosato. I fiori della Salvia Haenkei, dalla particolare forma a gambero rosso, vengono raccolti solo due volte l’anno, in estate ed in autunno.

bottega organica

Come è stato dimostrato dal Dr. Alimonti, l’estratto di questa particolare tipologia di Salvia ha un potente effetto ringiovanente e rivitalizzante, è in grado di rallentare l’invecchiamento della pelle del 50%.

La Galega, invece, è una pianta officinale assai nota nelle campagne: un tempo, infatti, era ampiamente coltivata per arricchire il normale foraggio di sostanze e principi attivi particolarmente efficaci nello stimolare la produzione di latte del bestiame.

bottega organicaIl suo estratto ha spiccate proprietà rassodanti per i tessuti ed è ricco di antiossidanti.

Come sapete faccio larghissimo uso di sieri per il viso, è la tipologia di prodotto che amo di più utilizzare e che sulla mia pelle mista e sensibile ha sempre ottimi risultati.

Il siero Activate di Bottega Organica ha una texture leggera e di rapido assorbimento, rappresenta un’ottima base per l’applicazione di trattamenti successivi ma può anche essere usato da solo nei mesi più caldi. A confezione terminata non posso che ritenermi completamente soddisfatta della sua efficacia: utilizzandolo con costanza, sia al mattino che alla sera, ho visto gradualmente migliorare il tono e il colorito della pelle, il viso è apparso visibilmente più disteso.

Ho 33 anni e sono molto esigente in tema di sieri antietà, come vi dico sempre la prevenzione è  la miglior cura e vale davvero la pena investire in prodotti il più possibile puri e altamente performanti. Da questo punto di vista il siero di Bottega Organica si è rivelato un prodotto eccellente: ho avuto ottimi risultati anche nella zona del contorno occhi, che è caratterizzata da alcuni segni di espressione.

Ho apprezzato molto anche il suo effetto purificante e seboequilibrante: grazie all’estratto di Salvia Officinalis contenuto all’interno del siero, la grana delle pelle è migliorata e anche i pori si sono affinati.

Il siero Activate di Bottega Organica ha un prezzo di 104 euro per 15 ml di prodotto.

BOTTEGA ORGANICA – CALM FACE MIST

bottega organica recensione review calm face mist

Amo moltissimo le mist per il viso, sopratutto ora che arriva la stagione calda e la pelle necessita di prodotti rinfrescanti e leggeri, in grado di regalare una sferzata di energia.

La Calm Face Mist di Bottega Organica, come tutte le acque floreali del brand, è ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore di acque sorgive, piante e frutti da agricoltura biologica. Grazie a questo metodo il vapore, spinto attraverso le erbe medicinali, ne estrae le molecole ringiovanenti, rendendo il prodotto altamente puro e concentrato.

L’Inci è il seguente:

Cucumis sativus (cucumber) fruit water *, rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract *, thymus vulgaris (thyme) flower/leaf/stem water *, salvia officinalis (sage) leaf water *, salvia haenkei (prawn sage**) water, malva sylvestris (mallow) leaf water * (* certified organic herbs flowers and fruits, ** harvested by Bottega Organica, ***natural component of essential oil).

Questa mist si presenta come un concentrato di estratti botanici lenitivi e addolcenti: al suo interno, infatti, troviamo idrolato di Cetriolo, dalle proprietà decongestionanti e illuminanti, di Malva e di Timo,  addolcenti e anti-infiammatori, oltre a Salvia officinale e Salvia Haenkei che esercitano potenti proprietà anti-invecchiamento. Completa il tutto l’estratto di Rosmarino, noto per le sue proprietà tonificanti e purificanti.

E’ un prodotto ideale per donare al viso un’idratazione costante in qualsiasi momento della giornata, da solo o in abbinamento ad un olio ad azione nutriente. L’ho utilizzato spesso e volentieri anche sopra il makeup, ha una nebulizzazione leggera e si assorbe con facilità.

Utilizzata in abbinamento al siero Activate ha contribuito a rendere la pelle tonica, fresca e distesa. E’ un toccasana anche utilizzata al termine di una giornata al mare, per lenire la pelle del viso sottoposta all’esposizione al sole. Davvero uno splendido prodotto, degno sostituto del classico tonico!

La Calm Face Mist di Bottega Organica ha un prezzo di 37 euro per 100 ml di prodotto.

BOTTEGA ORGANICA – REJUVENATING BODY SCRUB

bottega organica recensione review rejuvenating body scrub

Bottega Organica, oltre ai prodotto viso dedicati alla skincare, propone anche dei cosmetici molto interessanti per la cura del corpo, uno di questi è il Rejuvenating Body Scrub.

E’ un prodotto che garantisce un’azione nutriente e ringiovanente ed al contempo pulisce in profondità, leviga e rinfresca la pelle del corpo in modo efficace e naturale.

L’Inci è il seguente:

Sea salt*, olea europaea (olive) fruit oil**, butyrospermum parkii (shea) butter*, mentha piperita (peppermint) leaf extract*, cera alba (beeswax)*, peppermint (mentha piperita) oil*, salvia haenkei (prawn sage) extract**, salvia officinalis (sage) extract*, daucus carota sativa (carrot) root extract*, prunus armeniaca (apricot) fruit extract*, limonene***, linalool*** (* certified organic herbs flowers and fruits, ** harvested by Bottega Organica, ***natural component of essential oil).

L’azione levigante del Sale Marino si combina con gli effetti nutrienti del Burro di Karitè biologico, della Cera d’api e dell’Olio extra vergine di oliva ottenuto con spremitura a freddo e infuso con erbe officinali, frutti, fiori e oli biologici essenziali. Il tutto è naturalmente potenziato dalle sostanze anti-aging presenti nella Salvia Officinale e nella Salvia Haenkei e dall’azione antiossidante e lenitiva dell’estratto di  Carota e di Albicocca.

bottega organica recensione review rejuvenating body scrub

[ N.B.: in foto vedete lo scrub quando la confezione era ancora nuova e immacolata (cioè nel periodo primaverile), i grumi sono dovuti alla bassa temperatura dell’ambiente circostante, che provoca appunto un addensamento dei burri e degli oli contenuti all’interno del prodotto e non rappresentano affattao un difetto del cosmetico. Se doveste acquistarlo ora, trovereste uno scrub dalla consistenza molto più morbida! In ogni caso, anche durante le giornate più fredde, non ho avuto alcuna difficoltà ad utilizzare il prodotto, era sufficiente prelevarlo e scaldarlo qualche secondo tra le mani per renderlo perfettamente spalmabile sulla pelle. ]

Questo scrub ha una profumazione molto fresca e leggermente balsamica, frutto dell’olio essenziale di Menta Piperita contenuto al suo interno, è quindi perfetto da utilizzare sotto la doccia mattutina per regalare al corpo un prolungato effetto rinfrescante e rivitalizzante.

Ho trovato l’effetto esfoliante molto soddisfacente, così come l’azione idratante, infatti dopo l’utilizzo non sento la necessità di applicare una crema corpo. Nonostante la sua efficacia, ritengo che sia uno scrub delicato e perfetto anche per le pelli più sensibili, regala una pelle setosa e levigata e l’effetto tonificante della sua profumazione è impagabile in questi giorni così afosi!

Il Rejuvenating Body Scrub di Bottega Organica ha un prezzo di 71 euro per 100 ml di prodotto.

I prodotti di questa splendida azienda si possono acquistare sul sito ufficiale americano (www.bottegaorganica.com) ma non preoccupatevi per i dazi doganali, tutti gli ordini ricevuti dall’Italia vengono spediti dal magazzino italiano di Bottega Organica che ha sede a Gevona, quindi non c’è nessun rischio! In ogni caso il brand si sta piano piano diffondendo presso le migliori bioprofumerie (attualmente potete trovarli, per esempio, sul sito di Biancotone e di Clorofilla Biocosmesi).

Sono rimasta davvero colpita da questo brand, la ricercatezza dei suoi prodotti si percepisce fin dal loro primo utilizzo e la qualità delle materie prime utilizzate giustifica senza dubbio il loro costo. Trovo inoltre che i packaging siano di una raffinatezza unica: oltre a preservare l’integrità e l’efficacia dei principi attivi contenuti al loro interno, i flaconi neri in vetro sono davvero elegantissimi e costituiscono un bell’elemento di arredo in bagno.

L’offerta è piuttosto varia, in futuro mi piacerebbe senz’altro provare uno dei lip balm in vasetto e una delle Dual Action, delle speciali miscele di olio e acqua da nebulizzare su tutto il corpo con la doppia azione di nutrimento e idratazione.

Fatevi un bel regalo e investite in uno di questi prodotti, sono certa che non resterete deluse!bottega organica

You Might Also Like

27 Comments

  • Reply Rebecca 29 giugno 2017 at 14:57

    Trovo i tuoi articoli a dir poco strepitosi, una fonte continua di scoperte interessanti e stimolanti, davvero complimenti. Da quando ti ho scoperta non posso più fare a meno del tuo blog!
    Questa azienda mi ha davvero colpita, acquisterò senz’altro il siero e la mist!!

    • Reply the life of a bee 30 giugno 2017 at 9:44

      Ciao Rebecca, grazie mille! I vostri commenti sono davvero preziosi per me e mi danno ogni giorno lo stimolo per continuare sempre al meglio! :-* Questa azienda merita davvero di essere apprezzata, la tecnologia e la ricerca che c’è dietro a queste formulazioni (che possono sembrare “semplici”, ma in realtà contengono attivi purissimi e concentrati) giustifica senza dubbio il loro prezzo! Spero che ti troverai bene anche tu, fammi sapere! :)

  • Reply Claudia R. 29 giugno 2017 at 15:56

    Ecco un’altra meravigliosa recensione… che mi ha fatta innamorare di nuovi prodotti davvero particolari. Sarai la rovina delle mie finanze, ma questi voglio assolutamente provarli! Tutti e tre, mi hai troppo incuriosita!

    • Reply the life of a bee 30 giugno 2017 at 9:45

      Ciao Claudia, sono sicura che dopo averli provati sarai molto soddisfatta dei tuoi acquisti! Sono felice di averti fatto scoprire un nuovo brand, mi sono innamorata di questa azienda!

  • Reply Cinzia 29 giugno 2017 at 16:20

    Meravigliosa questa azienda, che bei prodotti, non li conoscevo mica! Ma d’altra parte tu sei sempre sul pezzo, non ti sfugge mai nulla! Grazie davvero, questa marca mi ha affascinata, voglio provare diverse cose. Inizierò con la mist e lo scrub!

    • Reply the life of a bee 30 giugno 2017 at 9:46

      Eh eh, come dico sempre… solo il meglio per le mie lettrici! 😀 Hai visto che bei prodotti? Sono molto piacevoli da utilizzare e sulla mia pelle hanno avuto ottimi risultati, fammi sapere come ti trovi con mist e scrub, mi raccomando!

  • Reply Bea 29 giugno 2017 at 16:23

    Questo scrub sembra proprio il prodotto perfetto per me, che ho la pelle secca e sensibile. Con questo caldo poi è perfetto se sa di menta ed è rinfrescante! Il costo non è indifferente, ma ormai mi fido del tuo parere, ho sempre fatto ottimi acquisti quando si tratta di cosmesi di alto livello e non sono mai rimasta delusa! Faccio l’investimento anche questa volta, eh eh!!

    • Reply the life of a bee 30 giugno 2017 at 9:49

      Ciao Bea, acquista ad occhi chiusi, riceverai a casa uno splendido prodotto contenuto all’interno di un packaging altrettanto delizioso. Di sicuro poco adatto a mani distratte (essendo di vetro, va maneggiato con cautela!) ma è veramente elegantissimo, l’ho tenuto per alcuni mesi esposto in bagno insieme agli altri due prodotti e diversi ospiti mi hanno chiesto di cosa si trattasse! *__* L’effetto rinfrescante è davvero piacevole, ti piacerà!

  • Reply Veronica 29 giugno 2017 at 16:32

    Mi ricordo il tuo articolo sul Cosmoprof in cui parlavi di questa azienda, mi avevi incuriosita e speravo tanto che ci potessi parlare di questi prodotti.
    Il packaging è una meraviglia, dal vivo immagino siano ancora più belli. Si vede che sono prodotti di qualità e sicuramente valgono questi prezzi. Quasi quasi inizio provando la mist, sto finendo il tonico e vorrei qualcosa di diverso, di più concentrato ma di rinfrescante… mi sa che è il prodotto giusto, vero? :)

    • Reply the life of a bee 30 giugno 2017 at 9:51

      Ciao Veronica, io utilizzo moltissimo gli idrolati e i tonici, tra tutti quelli provati questo è risultato davvero un prodotto efficace. Già dopo una settimana di utilizzo costante si iniziano a vedere i primi effetti, sopratutto se la pelle è arrossata. E’ una mist piacevolissima, lenitiva, ricca di estratti botanici preziosi… una coccola per il viso!

  • Reply FranciFra 29 giugno 2017 at 16:35

    Ma che belli sono questi prodotti? I brand particolari li trovi tutti tu eh! *__* Seguire il tuo blog è davvero un’avventura, negli ultimi mesi ho acquistato prodotti ottimi che mai avrei scoperto da sola, quindi grazie ancora! Inizio a preparare la mia wishlist, il portafoglio inizia a piangere…..! 😀

    • Reply the life of a bee 30 giugno 2017 at 9:54

      Sono felicissima di portarvi con me alla scoperta di nuove aziende, negli ultimi anni il mondo dell’ecobio si sta popolando di brand davvero meritevoli e sono contenta che li appreziate!:-* Fammi sapere se decidi di provare qualcosa, mi raccomando!

  • Reply Marisa81 29 giugno 2017 at 16:48

    Vista l’età che avanza, devo assolutamente acquistare quel siero, mi attira moltissimo anche perchè non ho mai usato nulla a base di quell’ingrediente. Il mese prossimo è il mio compleanno, so già cosa farmi regalare da mia figlia! Grazie per questa bella recensione!

  • Reply Chiaretta33 29 giugno 2017 at 17:33

    Anche a me interesserebbe molto questa dual action, quando ce ne parli? 😀 Ormai senza la tua approvazione non acquisto! Non uso spesso gli oli puri sul corpo, ma magari un prodotto di questo tipo risulterebbe più facile da assorbirsi, cosa ne pensi?

    • Reply the life of a bee 30 giugno 2017 at 9:57

      Ciao Chiara, anche io ho lo stesso problema, non avendo una pelle del corpo secca uso raramente gli oli per il corpo! Tra l’altro gli oli andrebbero sempre applicati su pelle umida, quindi l’idea di un prodotto olio+acqua è molto interessante. Immagino si assorba anche più facilmente, si. Se lo proverò, non eisterò a parlarvene!:)

  • Reply Sofia A. 30 giugno 2017 at 9:35

    Non vedevo l’ora di leggere una bella recensione su questi prodotti, li punto da un po’ ma online non avevo trovato granché! Come sempre un ottimo articolo pieno di informazioni utili. 😍 Mi hai convinta, acquisterò sia la mist che il siero, mi attira anche quel prodotto olio e acqua per il corpo, sembra interessante! 👍

    • Reply the life of a bee 30 giugno 2017 at 9:59

      Ciao Sofia, sono contenta di aver recensito prodotti ai quali eri così interessata! :) L’abbinata di siero e mist regala grandi soddisfazioni, vedrai. Quel prodotto corpo lo trovo davvero interessante, mi piace molto l’idea alla base di questa formulazione!

  • Reply Giada G. 30 giugno 2017 at 10:11

    Non avevo mai sentito parlare di questa azienda e sono rimasta molto colpita. Non immaginavo che questo tipo di salvia potesse avere degli effetti così portentosi. Non nascondo di essere davvero curiosa di provare qualcuno di questi prodotti…. il siero sopratutto, ho una pelle matura ma tendenzialmente misto/grassa quindi preferisco sempre cosmetici a rapido assorbimento.
    Grazie per avermi fatto scorpire questo brand, acquisterò questo prodotto non appena termino il mio attuale siero (che, tra l’altro, non mi sta soddisfando molto sebbene sia piuttosto costoso….!).

    • Reply the life of a bee 4 luglio 2017 at 10:26

      Ciao Giada, è bello vedere aziende che investono nella ricerca e sono in grado di proporre ingredienti innovativi, vero? Il siero ti regalerà grandi soddisfazioni, vedrai, sarà un ottimo acquisto! Fammi sapere come ti trovi!

  • Reply TENUTA BOTTEGA ORGANICA 30 giugno 2017 at 16:00

    […] all’interno del blog, the Life of a Bee, e vi riporto di seguito le parole di presentazione della sua strepitosa e seguitissima pagina […]

  • Reply linda 30 giugno 2017 at 19:29

    Sei una fucina infinita di nuovi brand!
    Il prezzo di questi prodotti è parecchio alto ma la filosofia e gli ingredienti sembrano di prima qualità! Per un regalo di lusso…:)

    • Reply the life of a bee 4 luglio 2017 at 10:28

      Ciao Linda, ebbene si, mi piace proporvi sempre tante belle novità! 😀 Indubbiamente si tratta di luxury skincare, nel panorama ecobio Bottega Organica rappresenta un’azienda molto raffinata, mi ha conquistata!

  • Reply Patrizia 4 luglio 2017 at 10:21

    Azienda davvero particolare, bellissimi i packaging, non la conoscevo! Grazie per questo bell’articolo, i prezzi non sono a buon mercato ma penso ne valga la pena, ne hai parlato così bene! Il siero mi attira moltissimo.

    • Reply the life of a bee 4 luglio 2017 at 10:29

      Il rapporto qualità/prezzo lo trovo equo, si tratta di prodotti che contengono attivi frutto di ricerca scientifica di alto livello e anche le performance non sono da meno! Ne vale la pena, prova qualcuno di questi prodotti e ti accorgerai della loro qualità! :)

  • Reply Anna 13 luglio 2017 at 15:46

    Ciao Valentina! Sono indecisa fra questo siero e quello della Prigen per rughe intorno alla bocca. Quale tra i due è meglio?

    • Reply the life of a bee 13 luglio 2017 at 15:55

      Ciao Anna, scelta ardua! Sono entrambi due ottimi prodotti, molto performanti se usati con costanza. Ovviamente sono a base di ingredienti completamente differenti (quello di Prigen è ialuronico allo stato puro, questo di Bottega Organica è a base di estratti vegetali altamente tecnologici). Potresti ottenere ottimi risultati con entrambi, se desideri un prodotto che visivamente ti dià nell’immediato un miglioramento potresti iniziare con quello di Prigen (perchè tutti i sieri a base di ialuronico hanno un effetto filmante e leggermente tensore, quindi visivamente la zona appare più distesa). Sappi che, in ogni caso, comunque deciderai ti poterai a casa un ottimo prodotto! Fammi sapere cosa scegli e come va, un abbraccio!

    Leave a Reply