BEAUTY

CALMING & NOURISHING BODY CREAM – AMBADUE’

29 novembre 2018
recensione Calming & Nourishing Body Cream Ambaduè

CALMING & NOURISHING BODY CREAM – AMBADUE’

La crema corpo è senza dubbio il cosmetico più amato e più utilizzato da tutte noi, soprattutto nella stagione invernale, quando la pelle ha bisogno di coccole extra e idratazione costante. Oggi desidero proporvi la Calming & Nourishing Body Cream di Ambaduè, una crema ad azione dermoprotettiva ed elasticizzante, ricca di attivi vegetali che nutrono in profondità la pelle del corpo senza ungere.

Sono sicura che se la proverete vi innamorerete anche della delicatezza del suo profumo!

Scopriamola insieme.

CALMING & NOURISHING BODY CREAM – IL BRAND AMBADUE’

Passione, ricerca e innovazione. Questi gli ingredienti alla base della nascita di Ambaduè – The Science of Nature, brand torinese di bio-eco cosmesi, fondato sulla conoscenza di una chimica della bellezza funzionale e affine alla pelle.

I prodotti creati dalla dott.ssa Maria Paola Merlo (founder e formulatrice del brand) sono un perfetto equilibrio tra materie prime vegetali e le più innovative tecnologie biochimiche.

Quest’anno al Cosmoprof ho trascorso più di un’ora presso lo stand di Ambaduè, affascinata dalla passione e dalla competenza della Dott.ssa Merlo, che mi ha spiegato in modo approfondito la nascita dell’azienda e i principi attivi che caratterizzano questi cosmetici.

Perchè “Ambaduè”?

La scelta del nome aziendale è ricca di significato e molto romantica: “ambaduè” è la prima parola che Gabriele, marito di Maria Paola, ha pronunciato da bambino. Vuole essere un omaggio ad un concetto di bellezza autentica e ad una persona speciale, che ha sempre accompagnato e sostenuto la creatrice di Ambaduè in questi anni (oltre a portarla indirettamente alla scoperta di un ingrediente molto particolare, lo squalene derivato dagli scarti della produzione della birra, del quale vi ho già parlato in questo articolo).

ambaduè golden oil

La Dott.ssa Maria Paola Merlo (credits @ambaduè)

Nel 2015 Maria Paola (laureata in Chimica con specializzazione in Chimica dell’Ambiente ed un Master all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) apre il suo laboratorio cosmetico con l’obiettivo di creare una linea di prodotti funzionali, dermocompatibili ed ecosostenibili. Insieme alla professoressa Daniela Gaudiello, docente universitaria, ricerca attivi innovativi, efficaci e concordi al disciplinare di eco-bio cosmesi.

Per un chimico, la ricerca delle materie prime è un momento di grande entusiasmo e il confronto tra Maria Paola e Daniela è uno dei momenti più importanti nella formulazione della linea di Ambaduè. L’attenzione nella formulazione è altissima: il focus è sull’eccellenza delle materie prime e sul finish del cosmetico.

Dopo due anni di ricerca, i prodotti sono pronti per il lancio ufficiale. Tuttora il laboratorio sta formulando nuovi cosmetici e collabora con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Chimica).

Perchè “The science of nature”?

Troppo spesso si pensa alla Chimica con una connotazione negativa, come ad una disciplina complessa e di difficile comprensione. In realtà la Chimica caratterizza da sempre la nostra esistenza e la natura che ci circonda.

Tutta la linea cosmetica proposta da Ambaduè vuole essere un connubio di scienza e natura, una linea altamente performante ma al tempo stessa rispettosa dell’ambiente che ci circonda.

CALMING & NOURISHING BODY CREAM

recensione Calming & Nourishing Body Cream AmbaduèQuando si parla di creme per il corpo sono molto esigente: desidero un prodotto dalla profumazione gradevole, dalla texture sufficientemente fluida, che si assorba senza difficoltà e che non risulti unta sulla pelle. Ovviamente l’effetto idratante e nutriente deve essere reale e aiutare l’epidermide a mantenersi sana e morbida a lungo.

Posso già anticiparvi che la Calming & Nourishig Body Cream di Ambaduè non ha deluso le mie aspettative.

Questo prodotto è un vero e proprio concentrato di attivi vegetali: troviamo infatti l’acqua di Fiordaliso che agendo in sinergia con l’Acido ialuronico e NMF vegetale favorisce il mantenimento di un’idratazione cutanea ottimale. L’unione di tre burri – il burro di Cupuaçu, ricco di acidi grassi e fitosteroli, il burro di Murumuru e di Karitè – ha azione calmante, idratante, rigenerante e nutriente. Aloe vera, Viola tricolor e Rosa damascena, infine, arricchiscono la formulazione conferendo proprietà lenitive e decongestionanti. Come tutti i prodotti di Ambaduè, anche questo non contiene parabeni, siliconi, petrolati, mineral oil, PEG, PPG, EDTA, SLS, SLES, BHA, BHT, OGM o derivati di origine animale.

La Calming & Nourishing Body Cream è un’ottima crema per nutrire la pelle in profondità e anche per calmare il tipico prurito associato alla secchezza cutanea.

recensione Calming & Nourishing Body Cream AmbaduèL’Inci della Calming & Nourishing Body Cream è il seguente:

AQUA, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, CENTAUREA CYANUS FLOWER WATER, GLYCERYL OLIVATE OLEATE ESTOLIDES (AND) TETRADECANE, GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE CITRATE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER EXTRACT*, ASTROCARYUM MURUMURU SEED BUTTER*, THEOBROMA GRANDIFLORUM SEED BUTTER*, GLYCERYL STEARATE, ISOAMYL COCOATE, SODIUM LACTATE, SODIUM PCA, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, VIOLA TRICOLOR EXTRACT*, ROSA DAMASCENA FLOWER EXTRACT*, CETYL ALCOHOL, SODIUM HYALURONATE, UREA, SOY ISOFLAVONES, INOSITOL, NIACINAMIDE, FRUCTOSE, LACTIC ACID, GLYCINE, TOCOPHEROL, XANTHAN GUM, PARFUM, SODIUM PHYTATE, SODIUM LEVULINATE, SODIUM ANISATE, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, CITRIC ACID, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, BENZYL ALCOHOL, BENZYL SALICYLATE, GERANIOL, CITRONELLOL. *ORGANIC *BIOLOGICO

Al suo interno troviamo:

  • Olio di Mandorle dolci: molto apprezzato per le sue proprietà idratanti e rigeneranti, non a caso è uno dei migliori oli da massaggio sul mercato proprio perchè penetra in profondità nello strato corneo, rendendo la pelle morbida ed elastica.
  • Succo di Aloe: il gel di aloe vera veniva usato nell’antichità sia per le sue proprietà curative che per la bellezza della pelle. I suoi benefici sono innumerevoli: è lenitivo, antibatterico (agisce da antibiotico naturale), antiossidante grazie al suo ricco contenuto di vitamine, lipidi e minerali. Ha proprietà cicatrizzanti ed è anche un ottimo antiage.
  • Idrolato di Fiordaliso: è ricco di flavonoidi e antiossidanti, molto apprezzato per le sue proprietà tonificanti e decongestionanti.
  • Glyceryl Olivate Oleate Estolides (And) Tetradecane: alternativa green ai siliconi volatili, regala al prodotto un tocco asciutto e setoso.
  • Glicerina: aiuta a preservare a lungo il livello di idratazione della pelle.
  • Burro di Karité: nutriente e ricco di vitamine, idrata e protegge la pelle dagli agenti esterni.
  • Burro di Murumuru: profondamente emolliente, crea sulla pelle una pellicola protettiva che aiuta l’epidermide a preservare il giusto livello di idratazione.
  • Burro di Cupuaçu: si ricava tramite spremitura a freddo dei semi del frutto del Theobroma grandiflorum, un albero tropicale nativo della foresta pluviale amazzonica e imparentato con quello del cacao. Ha un punto di fusione molto basso (intorno ai 30°C), per cui si scioglie rapidamente a contatto con la pelle. È estremamente ricco in acidi grassi saturi ed insaturi (Omega 9, Omega 6, acido stearico e acido palmitico), che svolgono una notevole azione idratante e nutriente e stimolano la rigenerazione cutanea. Possiede anche un’elevata capacità di assorbimento dell’acqua, che gli permette di mantenere l’idratazione cutanea per diverse ore. Inoltre, i polifenoli vegetali contenuti nel burro fungono da antiossidanti e contribuiscono a combattere l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce, mentre i fitosteroli stimolano il processo di cicatrizzazione, rafforzando la membrana idrolipidica. L’uso quotidiano migliora le piccole imperfezioni della pelle come le rughe, le cicatrici e le smagliature, favorisce l’elasticità dei tessuti e possiede anche una leggera azione di filtro verso i raggi solari.
  • Lattato di sodio e Sodio PCA: possiedono notevoli proprietà idratanti e compongono il fattore naturale di idratazione (NMF factor) della nostra pelle.
  • Proteine idrolizzate del Grano: idrantati ed emollienti.
  • Estratto di Viola Tricolor: dopo la bardana, è la pianta di riferimento per quanto riguarda gli effetti depurativi, purificanti ed emollienti. Molto indicata anche in caso di pelle grassa o impura.
  • Estratto di Rosa Damascena: è una varietà di rosa particolarmente pregiata, oltre ad essere anche molto antica: ogni fiore ha circa 36 petali. Ha un odore molto delicato ma inconfondibile, infatti è composto da più di 400 sostanze aromatiche differenti, che le conferiscono anche straordinarie proprietà. Per questi motivi è considerata la regina delle rose. Le sue proprietà sono innumerevoli: è idratante e lenitiva, quindi perfetta per pelli secche e sensibili, che si arrossano facilmente. Al tempo stesso è anche tonificante e astringente, quindi verrà amata anche da pelli miste e grasse. Usata nella zona del contorno occhi ha un effetto decongestionante, quindi distende la zona e combatte borse e occhiaie. E’ un ottimo antiage, quindi è indicata per le pelli mature.
  • Acido ialuronico ad alto peso molecolare: è una delle principali sostanze componenti il tessuto connettivo. Viene prodotto naturalmente dal nostro organismo e la sua azione permette di proteggere, donare turgore ed idratare la pelle. Con l’avanzare dell’età, la concentrazione di acido ialuronico diminuisce a causa dell’assottigliamento costante degli strati superficiali del derma, dando così origine all’invecchiamento della cute. E’ importante quindi usare con costanza cosmetici a base di questo ingrediente.
  • Urea: ha un’azione sia idratante che cheratolitica, quindi aiuta a trattenere le molecole d’acqua nell’epidermide fino negli strati più profondi e a favorire il turnover cellulare con una delicata esfoliazione.
  • Inositolo: meglio noto come vitamina B7, è un ingrediente utilizzato in cosmesi per via delle sue proprietà detossinanti e purificanti.
  • Niacinamide: la vitamina B3 è un vero e proprio toccasana per la nostra pelle. Ha un’azione antiage e inibisce il processo di glicazione, responsabile dell’ingiallimento della pelle. Aiuta a ridurre macchie e rossori, oltre a rendere la pelle più resistente agli agenti esterni.
  • Acido Lattico: svolge una delicata esfoliazione della pelle e ne stimola il rinnovamento cellulare.
  • Glicina: aiuta a preservare a lungo il livello di idratazione della pelle.
  • Vitamina E (Tocoferolo):  la vitamina E è un potente antiossidante che difende il corpo dall’attacco dei radicali liberi e protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, dagli agenti ambientali, dall’inquinamento e dalla dannosa azione dei raggi UV.

La texture è fluida, di colore bianco:

recensione Calming & Nourishing Body Cream AmbaduèLa profumazione della Calming & Nourishing Body Cream è molto gradevole e delicata, leggermente fiorita, di media persistenza sulla pelle. Sa di buono, di pulito, di coccole.. a mio parere è un incentivo in più all’utilizzo! Piacevolissima anche la texture, fluida ma ricca allo stesso tempo, la presenza dei burri di Cupuaçu, Murumuru e Karitè la rendono un trattamento efficace fin dalle prime applicazioni.

E’ una crema di facile stesura e di rapido assorbimento, non lascia residui sulla pelle e permette di rivestirsi velocemente dopo l’applicazione. Ho trovato l’effetto idratante e nutriente molto buono, da quando la utilizzo noto visibilmente la differenza: pelle più morbida, elastica, compatta. Mi ha dato ottimi risultati anche applicata post ceretta, andando a lenire e calmare la pelle sottoposta allo stress dell’epilazione.

La Calming & Nourishing Body Cream di Amabduè è acquistabile qui sul sito ufficiale del brand (o presso i rivenditori autorizzati) al prezzo di 43 euro per 200 ml.

Se siete interessate anche ad altre referenze proposte da questo brand, qui sul blog trovate già recensiti le seguenti:

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

*** Articolo sponsorizzato ***

Di cosa abbiamo parlato oggi?
RECENSIONE CALMING & NOURISHING BODY CREAM - AMBADUE'
Argomento
RECENSIONE CALMING & NOURISHING BODY CREAM - AMBADUE'
Descrizione
Oggi abbiamo scoperto insieme la Calming & Nourishing Body Cream di Ambaduè, una crema ad azione dermoprotettiva ed elasticizzante, ricca di attivi vegetali pregiati.
Autore

You Might Also Like

22 Comments

  • Reply Paola 29 novembre 2018 at 12:38

    Aspettavo che parlassi di questa crema perchè mi interessava molto. Ho una pelle secca e che si irrita facilmente, penso che andrebbe bene per me!

    • Reply the life of a bee 29 novembre 2018 at 17:41

      Ciao Paola, penso proprio di si, ha un ottimo potere lenitivo, è particolarmente indicata per pelli irritate e sensibili. Fammi sapere come ti sei trovata se dedidi di provarla!

  • Reply Vane m. 29 novembre 2018 at 14:20

    Questa marca mi piace tanto, ha dei prodotti particolari e interessanti. Sto usando il tonico su tuo consiglio ed è molto valido. Mi piacerebbe provare sia la crema corpo che quella viso antiage visto che ne avevi parlato bene!

    • Reply the life of a bee 29 novembre 2018 at 17:42

      Ciao Vanessa, sono contenta che il tonico ti piaccia, la crema antiage è davvero un prodotto eccellente e che ti consiglio di provare ad occhi chiusi. La crema corpo non è da meno, a me sta piacendo moltissimo!

  • Reply Francesca24 29 novembre 2018 at 14:40

    Mi piacerebbe regalarla a mia mamma per Natale, ha la pelle sempre secca e che le dà prurito. Sai per caso se posso trovarla un pochino scontata da qualche parte? Grazie mille!

    • Reply the life of a bee 29 novembre 2018 at 17:46

      Ciao Francesca, purtroppo per decisione aziendale il brand non aderisce alle promozioni e alle scontistiche classiche dei rivenditori, sono prodotti che vengono messi in promozione solo in determinati periodi. Se vuoi puoi iscriverti alla newsletter sul sito ufficiale per restare aggiornata su eventuali sconti! 🙂

  • Reply Carlotta 29 novembre 2018 at 16:27

    Non amo molto le creme corpo, ma dal momento che assicuri che questo prodotto si assorbe velocemente potrei fare un tentativo! Ciao🤗

    • Reply the life of a bee 29 novembre 2018 at 17:47

      Ciao Carlotta, ti capisco perchè io ho lo stesso “problema”. Con questa crema vai sul sicuro, è bella nutriente ma si assorbe benissimo. La profumazione poi è davvero buona, me lo saprai dire! 🙂

  • Reply Rebecca 29 novembre 2018 at 17:19

    Tutti i prodotti di questo brand che hai presentato mi hanno colpita, devo decidermi a fare un mega ordine, ci sono ormai troppe cose che vorrei provare!!

    • Reply the life of a bee 29 novembre 2018 at 17:47

      Ciao Rebecca, mi fa molto piacere, Ambaduè è un’azienda davvero valida, la qualità dei prodotti è elevatissima. 🙂

  • Reply Simonetta 29 novembre 2018 at 18:08

    Bella idea per un regalo natalizio e per farsi tante coccole come dici tu. Dovrò proprio acquistarla! A presto Vale

    • Reply the life of a bee 29 novembre 2018 at 18:13

      Ciao Simonetta, spero che ti piaccia, quando l’hai provata scrivimi cosa ne pensi, mi raccomando!

  • Reply Simona Focchi 30 novembre 2018 at 10:48

    Il tuo blog è una fonte continua di nuovi bisogni.😭 Me la segno subito, appena termino le due creme che ho già aperto me la compro, mi attira moltissimo!😍 Grazie!!

    • Reply the life of a bee 5 dicembre 2018 at 19:13

      Ciao Simona, grazie mille, fammi sapere come ti sei trovata!

  • Reply Alessandra Paone 30 novembre 2018 at 15:57

    Devo assolutamente provarla la loro crema perchè ne parli davvero molto bene. Non conoscevo questa azienda grazie per la dritta 😉

    • Reply the life of a bee 5 dicembre 2018 at 19:19

      Ciao Alessandra, sul blog trovi recensiti anche altri prodotti di questo brand, se ti servono consigli o altre info scrivimi pure! 🙂

  • Reply Greta 30 novembre 2018 at 17:41

    una crema che sembra adatta alla mia pelle….ho trovato interessante la tua recensione molto dettagliata e ricca di info

  • Reply Lisa 1 dicembre 2018 at 9:02

    L’ho comprata.😎 Fine della storia!!😂 Grazie per indurmi sempre in tentazione!!!

    • Reply the life of a bee 5 dicembre 2018 at 19:20

      Ah ah Lisa, sono contenta, mi raccomando fammi sapere come ti sei trovata! Sono certa che resterai soddisfatta 🙂

  • Reply Anita 11 dicembre 2018 at 13:37

    Tra le tante creme corpo sul mercato, questa ha attirato la mia attenzione. Grazie per la bella presentazione, sei sempre fonte di ispirazione per il mio shopping!

    • Reply the life of a bee 12 dicembre 2018 at 16:21

      Ciao Abita, grazie mille, mi fa proprio piacere che tu l’abbia trovata interessante, è un ottimo prodotto!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.