BEAUTY

CREMA MANI NUTRIENTE – OFFICINA NATURAE

26 ottobre 2017
officina naturae crema mani nutriente verbena recensione review

CREMA MANI NUTRIENTE – OFFICINA NATURAE

Ciao ragazze, oggi parleremo di un argomento molto importante e decisamente adatto a questa stagione: la scelta di una buona crema mani. Quella proposta da Officina Naturae si è rivelata una bellissima scoperta quindi non posso che consigliarvela!

La crema mani nutriente alla Verbena e al Fico d’India è stata, insieme alla versione al Patchouli, una delle novità che Officina Naturae ha presentato al Sana 2017 (se vi siete perse il mio resoconto sulla fiera, lo trovate qui).

Queste due referenze sono andate ad arricchire un catalogo prodotti già molto ampio e adatto a soddisfare le esigenze anche delle pelli più sensibili, motivo per il quale apprezzo particolarmente Officina Naturae e la sua filosofia aziendale!

La crema mani nutriente alla Verbena si è rivelata un prodotto con un’ottima formulazione, perfetto per affrontare i primi freddi e fa senza dubbio ciò che promette: idrata e nutre la pelle in profondità, senza però risultare pesante, appiccicosa o di difficile assorbimento.

Vediamo da vicino questo bel prodotto, buona lettura!

OFFICINA NATURAE – IL BRAND

Officina Naturae

Officina Naturae nasce dall’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini (la città in cui vivo!), infatti questi cosmetici sostengono progetti attivi del mercato Equosolidale.

E’ un’azienda che si è sempre dedicata alla produzione di prodotti eco-compatibili, sia per quanto riguarda la cosmetica che l’ambito della detergenza domestica e della cura degli animali. Tutte le materie prime impiegate vengono inoltre accuratamente selezionate prediligendo produttori italiani locali a Km Zero.

La filosofia aziendale si basa su poche e semplici linee guida:

  • prodotti ecocompatibili, di provata efficacia ed elevata qualità;
  • formulazioni semplici, studiate per essere efficaci e sicure per l’uomo e per l’ambiente;
  • ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva;
  • materie prime provenienti anche da agricoltura biologica e da paesi con progetti attivi di sostegno del commercio equo solidale.

Quando ho avuto il piacere di parlare in fiera con Loredana (chi ha seguito la mia diretta su Instagram se lo ricorderà!) sono rimasta molto colpita da come il concetto di “sostenibilità” caratterizzi tutti gli aspetti di questa azienda: dalla ricerca delle materie prime, alla produzione, al confezionamento, fino ad arrivare alla fase della distrubuzione, tutto è studiato in modo tale da minimizzare il più possibile gli sprechi di risorse e di energia, evitando l’emissione di agenti inquinanti in tutto il ciclo di vita dei prodotti.

Tutte le referenze di Officina Naturae, quindi, sono “Bio-sostenibili” a 360 gradi, una caratteristica della quale l’azienda può davvero andare fiera e per la quale mi complimento!

L’IMPORTANZA DELLA SCELTA DI UNA BUONA CREMA MANI

Crema-mani.jpegLa crema mani troppo spesso è una tipologia di prodotto che si è solite trascurare.

O la si acquista di fretta, magari quando si è in fila al supermercato, senza prestare attenzione alla sua formulazione (salvo poi lamentarsi della sua inefficacia!). Oppure la si compra in serie scegliendo la più economica disponibile, dal momento che è sempre bene averne una a portata di mano in ogni borsa, cassetto dell’ufficio, armadietto del bagno, ecc… Nei casi peggiori, è una tipologia di cosmetico che non si usa affatto.

Non c’è nulla di più sbagliato! Le mani, così come la pelle del collo, sono le zone del nostro corpo che più impietosamente sono in grado di rivelare la nostrà età, pertanto meritano cure e attenzioni particolari e non vanno mai trascurate.

Anche il fattore igenico è molto importante: le screpolature, infatti, sono ricettacoli batterici e nonostante ci si lavi le mani con regolarità durante il giorno, se queste sono screpolate saranno sempre soggette a trattenere impurità.

E’ importante, quindi, scegliere una crema mani che contenga al suo interno ovviamente ingredienti idratanti (più o meno nutrienti in base alle vostre esigenze e alla vostra tipologia di pelle), ma anche ingredienti antiage, antiossidanti, elasticizzanti e, perchè no, dall’azione antibatterica.

Personalmente sono molto esigente quando si tratta di scegliere la crema mani: detesto utilizzare prodotti dalla texture troppo unta e ricca, desidero un prodotto di facile assorbimento, che sia in grado di mantenere l’idratazione a lungo nel corso della giornata, che funga da barriera contro gli agenti atmosferici e che mi permetta di riapplicarlo all’occorrenza senza il rischio di trovarmi le mani impastate. Infine è fondamentale che abbia anche una profumazione gradevole.

Sembra semplice trovare un prodotto con queste caratteristiche, invece non è affatto così! Per questo, quando ho iniziato ad utilizzare la crema mani alla Verbena di Officina Naturae, sono rimasta davvero colpita!

Durante le giornate del Sana, presso lo stand dell’azienda, era possibile ricevere una delle nuove creme mani in omaggio partecipando ad un piccolo contest (sulla pagina Fb del blog potete vedere di cosa si trattava), io ho scelto la versione alla Verbena, dal momento che non gradisco molto le profumazioni orientali e legnose.

Vediamola più nel dettaglio!

OFFICINA NATURAE – CREMA MANI NUTRIENTE ALLA VERBENA

officina naturae crema mani nutriente verbena recensione review

Le nuove creme mani di Officina Naturae vanno ad arricchire la linea degli “Innovattivi” del brand, caratterizzata da formule esclusive e realizzate utilizzando i più delicati tensioattivi di origine vegetale, frutto di una lunga ricerca e di tecniche di laboratorio innovative. Gli Innovattivi, quindi, sono prodotti ad alta dermocompatibilità, che rispettano lo strato idrolipidico della pelle e la struttura dei capelli, anche quelli stressati e sfibrati.

linea_innovattivi

L’Inci del prodotto è il seguente:

Aqua, C14-22 Alcohols, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Octyldodecanol, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate, C12-20 Alkyl Glucoside, Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract*, Opuntia Ficus Indica Stem Extract, Arctium Lappa Root Extract*, Carrageenan, Xanthan Gum, Parfum, Tocopherol, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Helianthus Annuus Seed Oil, Ethylhexylglycerin, Lactic Acid. *da agricoltura biologica

Al suo interno troviamo:

  • Glicerina: grazie al suo elevato potere igroscopico (cioè la capacità di assorbire l’umidità) è usata molto spesso per la preparazione dei cosmetici ad azione idratante, all’interno delle creme mani è un ingrediente che aiuta a preservare le barriere della pelle e impedisce la formazione dei batteri.
  • Estratto di Malva: è costituito principalmente da un elevato contenuto di mucillagini ad azione idratante, emolliente e disarrossante. Le mucillagini sono in grado di assorbire grandi quantità d’acqua formando un gel fluido che, come un film sottile, cede lentamente acqua allo strato corneo.
  • Estratto di Fico d’India: è ricchissimo di vitamina E antiossidante, di acido linoleico, acidi grassi omega 3 e 6 (oltre l’85%), è incredibilmente elasticizzante, ridensificante e decongestionante.
    Estratto di Bardana: svolge un’azione antibatterica, antinfiammatoria, cicatrizzante e astringente.
  • Tocoferolo: ovvero vitamina E, la vitamina antiossidante per eccellenza.
  • Olio di Girasole: come tutti gli oli vegetali anche quello di Girasole viene ben assorbito dalla pelle per le sue proprietà eudermiche ed ha un’azione idratante, nutriente e antiossidante.
  • Acido Lattico: svolge una delicata esfoliazione della pelle e ne stimola il rinnovamento cellulare.

Ho apprezzato molto questa formulazione, perchè presenta attivi idratanti, antiossidanti e nutrienti ben bilanciati tra loro. Anche la texture risulta piacevole, perchè è mediamente densa e per nulla pastosa:

officina naturae crema mani nutriente verbena recensione review

Si applica con facilità e si assorbe rapidamente dopo un leggero massaggio. Ho provato anche ad abbondare con le quantità, per fare una sorta di impacco notturno prima di coricarmi: non ho trovato particolare difficoltà a far assorbire il prodotto, è stato necessario solamente un massaggio un po più prolungato, ma nemmeno in questo caso ho avuto la sensazione di pelle unta o appiccicosa.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la sensazione di setosità che regala alle mani: una volta assorbita, la pelle risulta morbidissima e liscia.

La fragranza è molto fresca e delicata, si percepiscono nettamente le note agrumate del limone, in ogni caso non persiste molto a lungo sulla pelle quindi non contrasta con l’eau de toilette abituale.

Ho trovato comodissimo anche il packaging: il tubetto contiene 50 ml di prodotto ed è molto compatto, quindi risulta perfetto anche da tenere in borsa o da portare in viaggio, sempre pronto da usare all’occorrenza.

officina naturae crema mani nutriente verbena recensione review

officina naturae crema mani nutriente verbena recensione review

Anche il prezzo è contenuto (4,70 euro) e, per quanto mi riguarda, assolutamente in linea con la qualità del prodotto.

Sull’effetto nutriente nulla da eccepire: non soffro di mani particolarmente secche, ma con l’arrivo del freddo -se non sono costante nell’utilizzare prodotti specifici- la mia pelle si arrossa e tende un pochino a screpolarsi sul dorso. Sto usando questa crema quasi  quotidianamente da un mese (infatti è praticamente terminata!) e sono molto soddisfatta del livello di idratazione che offre. L’ho fatta provare anche a mio marito, che a volte di trova a dover lavorare all’aperto, e anche lui ha apprezzato molto il suo effetto protettivo abbinato ad una texture leggera e di rapido assorbimento.

Che dire, un prodotto consigliatissimo e che ricomprerò immediatamente!

E’ possibile acquistare la crema mani nutriente di Officina Naturae direttamente qui sul sito ufficiale del brand (www.officinanaturae.com) oppure presso i rivenditori autorizzati.

officina naturae crema mani nutriente verbena recensione review

Vi parlerò presto di altri prodotti di questa bella azienda che ho acquistato in fiera e che mi stanno regalando molte soddisfazioni, quindi restate sintonizzate!

You Might Also Like

34 Comments

  • Reply Paola 26 ottobre 2017 at 10:25

    Seguirti è un piacere, i tuoi articoli sono davvero approfonditi e ben scritti, bravissima! Questa recensione arriva al momento giusto perchè sto terminando la mia crema mani classica e non sono soddisfatta (è quella della Kaloderma). Prenderò questa allora, in questi mesi seguendo i tuoi consigli non ho mai sbagliato acquisto, ormai vado sul sicuro!! Grazie!

    • Reply the life of a bee 26 ottobre 2017 at 14:20

      Ciao Paola, grazie mille, anche per la fiducia! 😀 Trovo che questa crema sia un ottimo prodotto, in grado di coniugare idratazione e comfort, sono certa che l’apprezzerai anche tu. Fammi sapere come ti trovi!

  • Reply Barbara 26 ottobre 2017 at 10:54

    Io avevo seguito le tue dirette dal Sana e mi ricordo bene quella che hai fatto da questo stand, avevo trovato molto carina l’iniziativa di fare la foto con la mano! :)
    Aspettavo con ansia la tua recensione perchè come te non riesco ad usare le creme appiccicose e unticce, non le tollero proprio. Poi mi piacciono i profumi agrumati, quindi questa alla verbena è perfetta sotto tutti i punti di vista.
    Corro ad ordinarla online, grazie, sei sempre preziosa! *__*

    • Reply the life of a bee 26 ottobre 2017 at 14:22

      Ciao Baabara! Eh si, allora fa proprio al caso tuo! Guarda, nemmeno io sopporto le creme troppo unte, sopratutto su mani e piedi, quindi sono davvero ipercritica nei confronti di questa tipologia di prodotto! Se è riuscita a soddisfare me, puoi andare sul sicuro, eh eh!! :)

  • Reply Giada G. 26 ottobre 2017 at 11:09

    Mi piace moltissimo il profumo della verbena e come dici tu ho sempre flaconi di creme mani ovunque sparsi per casa o al lavoro! 😀 Questa la voglio provare, visto che ha pure un ottimo inci!

    • Reply the life of a bee 26 ottobre 2017 at 14:22

      Ciao Giada, si la formulazione è ben fatta e la profumazione gradevolissima, a me piace tanto! Provala e fammi sapere come ti trovi!

  • Reply ValeriaPezzeri 26 ottobre 2017 at 11:20

    Molto interessante questo articolo, non conoscevo prima il prodotto… Però mi incuriosisce molto!

    • Reply the life of a bee 26 ottobre 2017 at 14:23

      E’ una bella novità, una delle tante presentate da Officina Naturae al Sana! Se vuoi scoprire le altre puoi leggere il mio resoconto sulla fiera! :)

  • Reply Veronica M. 26 ottobre 2017 at 11:44

    Dopo anni non ho ancora trovato una crema mani che mi soddisfi al 100%. Voglio seguire il tuo consiglio e provare ad acquistare questa, anche perchè mi piace la filosofia di questa azienda (che non conoscevo, lo ammetto).
    Grazie a te scopro sempre prodotti davvero interessanti, il mio portafoglio non è contento ma io moltissimo! 😀

    • Reply the life of a bee 26 ottobre 2017 at 14:24

      Ciao Veronica, eh eh, posso immaginare!! 😀 Officina Naturae ha un catalogo prodotti davvero vasto, che include anche la detergenza casa e prodotti per gli animali, prova a dare uno sguardo sul loro sito, merita! :)

  • Reply Valeria Reina 26 ottobre 2017 at 12:55

    Ora che si avvicina l’inverno… più che indispensabile… sopratutto per me…

    • Reply the life of a bee 26 ottobre 2017 at 14:25

      Ciao Valeria, si è importante curare anche le mani e sopratutto agire per tempo. Iniziare ad applicare la crema quando le mani sono già screpolate significa che ormai il danno è fatto! La prevenzione è sempre l’arma migliore! :)

  • Reply Mariangela 26 ottobre 2017 at 14:25

    Mi piacciono i tuoi articoli! Sono sempre molto completi e interessanti!…Io sono “fissata” con le creme per le mani, e nè porto sempre dietro qualcuna, questa nello specifico non la conoscevo, ma, dalla tua descrizione penso proprio che faccia al caso mio! La proverò sicuramente! Grazie

    • Reply the life of a bee 26 ottobre 2017 at 14:45

      Ciao Mariangela, ti ringrazio! :-* Anche io non rinuncio mai alla crema mani, ci tengo tantissimo e sono molto pignola quando si tratta di sceglierne una! Questa per quantomi riguarda è assolutamente promossa!

  • Reply Martina 26 ottobre 2017 at 15:06

    Adoro i prodotti naturali!
    Questa crema per le mani deve essere fantastica!
    Baci
    Martina

    • Reply the life of a bee 26 ottobre 2017 at 16:03

      Ciao Martina, se cerchi un prodotto con buon Inci e dalle ottime performance, non resterai delusa! :)

  • Reply Linda 26 ottobre 2017 at 19:36

    Ha tutto ciò che cerco da una crema mani! Grazie per la recensione Vale, l’ho segnata :)

    • Reply the life of a bee 27 ottobre 2017 at 8:59

      Ciao Linda, già, non le manca nulla, per le mie esigenze è perfetta! Te la consiglio davvero! :-*

  • Reply Sara fatina 26 ottobre 2017 at 22:51

    Avendo le mani soggette a secchezza sono sempre super attenta a spalmarmi cremine e co, soprattutto la sera :) questa di officina Naturae la terrò sicuramente presente, deve avere anche un buon profumo!

    • Reply the life of a bee 27 ottobre 2017 at 9:01

      Ciao Sara, si ha proprio un buon profumino di limone, molto gradevole e non invadente! Fammi sapere come ti trovi se la provi! :)

  • Reply Ila20 27 ottobre 2017 at 9:24

    Per anni non ho mai usato la crema mani, lo confesso…! Ma dall’anno scorso mi sono imposta di farlo tutte le sere, sopratutto in inverno, e allora mi interessano moltissimo le recensioni di questi prodotti!
    Sono contenta che ci hai consigliato una crema mani, la acquisterò senz’altro. Ti seguo sempre!!

    • Reply the life of a bee 27 ottobre 2017 at 10:47

      Ciao Ilaria, fai bene, non è mai troppo tardi per inziare a prendersi cura anche delle mani! :) Vedrai, la pelle migliorerà moltissimo e resisterà molto meglio al freddo!

  • Reply Serena F. 27 ottobre 2017 at 9:35

    Ci voleva questa recensione per convincermi ad iniziare seriamente a prendermi cura delle mani! Sul viso sono costante nell’usare creme sieri e cosmetici vari, ma a mani e piedi non ci penso mai.
    Prometto di impegnarmi, se poi la crema si assorbe bene sarà più semplice e più piacevole usarla! Grazie per i tuoi consigli! :)

    • Reply the life of a bee 27 ottobre 2017 at 10:49

      Ciao Serena, bisogna assolutamente correre ai ripari! 😀 Vedrai, usarla sarà un piacece, si assorbe rapidamente e sembra di non aver nulla sulla pelle, come non sentirla! Però idrata veramente bene, ti piacerà!

  • Reply Katia 28 ottobre 2017 at 10:57

    Validissima questa crema per questo periodo di primi freddi 👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻

    • Reply the life of a bee 29 ottobre 2017 at 10:53

      Assolutamente si, se usata con costanza è un’ottima prevenzione contro tagli e screpolature!

  • Reply enzo 28 ottobre 2017 at 20:31

    Sembra un ottimo prodotto! Mi sa che devo provarlo vero?

    • Reply the life of a bee 29 ottobre 2017 at 10:56

      Non posso che consigliartelo, se ami i profumi legnosi e più tipicamente maschili, la versione al patchouli è perfetta per te!

  • Reply Emanuela 28 ottobre 2017 at 20:45

    Proverò questa crema per le mai, purtroppo con la stagione fredda le mie mani hanno un bisogno disperato di un fedele alleato!

    • Reply the life of a bee 29 ottobre 2017 at 10:57

      Ciao Emanuela, anche le mie, non sono particolarmente secche ma il dorso è sempre soggetto a irritazioni e arrossamenti! Una buona crema mani è indispensabile!

  • Reply Nicholas 28 ottobre 2017 at 21:41

    Le mie mani soffrono molto il periodo invernale! Pensi che possa essere un buon rimedio?

    • Reply the life of a bee 29 ottobre 2017 at 10:59

      Ciao Nicholas, assolutamente si, l’importante è usare la crema mani con costanza! Ogni giorno, anche più volte se necessario. Con questo prodotto non è difficile, si assorbe molto rapidamente e non unge affatto!

  • Reply Dasynka 18 novembre 2017 at 12:07

    Davvero ottima, io ci tengo molto alle creme mani, e che siano senza schifezze sintetiche!

    • Reply the life of a bee 20 novembre 2017 at 17:51

      Con questa vai sul sicuro, è davvero un ottimo prodotto, io poi ne amo la profumazione! :-*

    Leave a Reply