BEAUTY

DABBA – ACQUE FLOREALI E RASPBERRY OIL ELIXIR

14 giugno 2017
dabba recensione acqua floreale mela raspberry oil elixir

DABBA – ACQUE FLOREALI E RASPBERRY OIL ELIXIR

Ciao ragazze, altri due splendidi prodotti sono giunti al termine, quindi eccomi qui con questa recensione (che sapevo essere molto attesa!): oggi parliamo di Dabba, delle sue acque floreali e del Raspberry Oil Elixir.

Vi avevo già parlato di questo brand in occasione del Cosmoprof, dal momento che questa azienda lettone è uno dei nuovi arrivi in casa Giada Distributions (già rivenditori ufficiali di Madàra, Mossa e Nudus).

Dabba propone prodotti per la skincare estremamente mirati e a base di principi attivi concentrati.

In tutto abbiamo 8 idrolati a base di piante nordiche (Mela, Camomilla, Achillea, Menta piperita, Betulla, Lampone selvatico, Erica e Olmaria) e pura acqua di sorgente. La linea offerta da Dabba si compone anche di oli ed elisir per il viso e per il corpo, oltre che di due prodotti per capelli: un olio e uno spray a base di sale marino.

Vediamo da vicino i prodotti che ho terminato di recente!

dabba“Daba” nella lingua lettone è la parola che significa “Natura” e non c’è nome migliore per descrivere l’essenza di questo brand, che racchiude all’interno dei propri prodotti tutta la potenza dei frutti e delle piante lettoni. I fondatori hanno voluto aggiungere una seconda “B” nel nome del proprio brand per rappresentare i due aspetti che caratterizzano la natura tipica della Lettonia.

Gli inverni della regione nordica, infatti, sono particolarmente freddi e lunghi e rendono impossibile la sopravvivenza di grandi frutti. Attraverso anni di adattamento le piante della Lettonia hanno sviluppato un sistema unico di sopravvivenza in questo clima estremo, immagazzinando l’energia assorbita nella breve stagione estiva sotto forma vitamine e antiossidanti, che risultano particolarmente concentrati.

Anche il packaging dei prodotti, come vedrete, richiama questo ciclo naturale: interamente neri per rappresentare i lunghi inverni lettoni, sono impreziositi da dettagli accesi e colorati, per richiamare le estati brevi e variopinte che caratterizzano queste terre lontane.

I creatori di Dabba credono fermamente che ci sia un legame tra l’essere umano e la natura, un legame intimo, profondo che ci può portare a riscoprire la nostra natura interiore. Dabba Cosmetics è un percorso sensoriale magico verso il nostro interno, capace di risvegliare la nostra naturale bellezza grazie agli aromi puri di una natura incontaminata e ricca di potenti estratti di piante nordiche.

I prodotti sono privi di conservanti, le formulazioni essenziali, la purezza degli ingredienti è ciò che conta e, dopo tutto, non penso serva altro per rendere un cosmetico funzionale e straordinario.

Con i prodotti Dabba siete sicure di acquistare tutto il meglio della natura nordica concentrato in un elegante flacone in vetro!

DABBA – ACQUA FLOREALE DI MELA

dabba recensione acqua floreale mela apple water review

Cosa sono le Acque Floreali?

Le Acque Floreali sono dei tonici per il viso ottenute dalla distillazione di piante fresche in corrente di vapore. Quelle di Dabba sono ottenute solo dall’utilizzo di acqua di sorgente pura e piante nordiche fresche, che sono state coltivate o raccolte nelle aziende biologiche locali a seconda della loro stagionalità.

Sono un ottimo sostituto del tonico tradizionale, perchè sono completamente naturali e sopratutto concentrate! Infatti possono essere utilizzate pure, aiutano a mantenere la pelle idratata, ne riequilibrano il livello del pH e la preparano all’applicazione di qualsiasi crema idratante o olio, migliorandone l’assorbimento e l’effetto.

Le Acque Floreali di Dabba sono in tutto otto: Mela, Camomilla, Achillea, Menta piperita, Betulla, Lampone selvatico, Erica e Olmaria. Ciascuna di esse è indicata per una determinata tipologia di pelle e possiede una fragranza naturale tipica della pianta nordica che la rappresenta.

Quella che ho ricevuto al Cosmoprof è la versione alla Mela. L’Inci, come vi dicevo, è assolutamente minimal ed essenziale:

Pyrus Malus (Apple) Fruit Water*, Leuconostoc/Radish Root ferment filtrate. * from organic farming

melaL’Acqua Floreale di Mela è rivitalizzante e tonificante, indicata per pelli normali e miste. L’estratto di mele favorisce una migliore circolazione, incentiva la rigenerazione cellulare e ritarda l’invecchiamento cutaneo, donando una sensazione di freschezza e di naturale luminosità.

Gli estratti più interessanti provengono dalla buccia, dalla polpa di questo frutto ma anche dai semi e dalle foglie. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l’estrato di mela è molto indicato anche per le pelli con imperfezioni.

La profumazione di questo prodotto è inebriante, mela allo stato puro, spruzzarlo sul viso regala una piacevolissima sensazione! Non lascia sulla pelle alcun residuo o traccia appiccicosa (cosa che spesso può capitare con i tonici classici), è sufficiente attendere per qualche minuto che venga assorbito dalla pelle e poi è possibile procedere con il trattamento abituale (attenzione, però: se prevedete di applicare successivamente un olio per il viso ricordatevi sempre che questo va utilizzato su pelle umida, quindi non aspettate che l’acqua floreale si assorba del tutto!).

dabba recensione acqua floreale mela apple water review

A confezione terminata posso dirvi che ho notato davvero la differenza tra il prima e il dopo. Come sapete ho una pelle mista, sensibile e con qualche imperfezione e faccio largo uso di idrolati e acque floreali. Era la prima volta che ne provavo una a base di estratto di mela e la mia pelle l’ha apprezzata moltissimo. L’ho trovata più tonica, fresca e dal colorito sano. Più luminosa del solito e anche più recettiva ai trattamenti di skincare che seguivano l’applicazione dell’acqua floreale.

Visti i risultati, capisco ancora meglio quali possano essere i benefici dell’utilizzo di un prodotto talmente puro e concentrato: a voi sembrerà di applicare sul viso semplice acqua profumata, in realtà starete regalando alla vostra pelle un vero e proprio trattamento di bellezza.

Le acque floreali di Dabba hanno un prezzo di 16,50 euro per 100 ml di prodotto e sono acquistabili qui sul sito ufficiale di Giada Distribution oppure presso le bioprofumerie rivenditrici del brand.

DABBA – RASPBERRY OIL ELIXIR

dabba recensione olio lampone raspberry oil elixir

Ricordo benissimo il momento in cui Paola di Giada Distribution mi fece provare sul dorso della mano questo prodotto presso il loro stand del Cosmoprof: fu amore alla prima goccia! Rimasi molto stupita da quanto si assorbisse rapidamente, pur trattandosi di un prodotto oleoso.

Come  sapete non vado molto d’accordo con i prodotti oleosi per il viso, la mia pelle difficilmente ne tollera l’uso, reagendo con imperfezioni sgradite. Di fronte al Raspberry Oil Elixir, però, ho subito capito che poteva scattare la scintilla! Una volta tornato a casa con me a fine fiera, è nata un’esperienza d’utilizzo davvero soprendente.

Questo prodotto non è il classico olio per il viso: gli Elisir Olio di Dabba sono dei sieri attivi caratterizzati da una miscela di oli ed estratti ottenuti dalla stessa pianta, che fanno si che il trattamento sia ancora più efficace e concentrato. Non a caso possono essere usati come ciclo di trattamento intensivo periodico.

Il Raspberry Oil Elixir è a base di Lampone.

Il lampone ha proprietà cosmetiche antiage, grazie soprattutto alla vitamina C  e alla vitamina A contenute al suo interno, che hanno potere antiossidante e aiutano la pelle a restare soda e compatta più a lungo perché stimolano la produzione di collagene. E’ un ottimo ingrediente anche per idratatare la pelle in profondità, incentivandone l’elasticità e donandole una nuova energia e luminosità.

L’Inci del prodotto è il seguente:

Rubus Idaeus (Raspberry) seed oil*, Simmondsia Chinensis (Jojoba) seed oil*, Squalane, Rubus Idaeus (Raspberry) leaf extract*, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) leaf extract*, Helianthus Annuus (Sunflower) seed oil*. * from organic farming

Al suo interno troviamo:

  • estratto di semi di lampone selvatico: ricco di fitosteroli, mantiene costante l’idratazione dell’epidermide.
  • estratto di foglie di lampone selvatico: è fonte di vitamina C ed E e altri nutrienti.
  • olio di Jojoba: è un olio molto leggero e non unto, possiede proprietà emollienti e protettive per il PH della pelle, inoltre è un idratante naturale e aiuta a regolarizzare le secrezioni sebacee. E’ anche un ottimo antirughe, disinfettante e antimicotico naturale.
  • estratto di Rosmarino: è molto efficace contro rughe e secchezza della pelle, perchè grazie alla presenza di antiossidanti aiuta a renderla più elastica e idratata. E’ famoso sopratutto per le sue doti astringenti e purificanti, quindi è consigliato nel trattamento di acne, brufoli e macchie scure.
  • olio di semi di Girasole: è ricco di vitamina E, quindi ha proprietà antiossidanti ed è un ingrediente emolliente e lenitivo.

dabba recensione olio lampone raspberry oil elixir

Sono sufficienti poche gocce di prodotto per il viso e il collo, dopo un leggero massaggio l’elisir si sarà completamente assorbito, lasciando la pelle morbidissima e setosa.

Probabilmente questo è il primo prodotto a base oleosa per il viso che mi abbia fatto riavvicinare alla categoria dopo tanti anni! Utilizzandolo riuscirete a percepire sulla pelle la qualità del prodotto e la sua elevata concentrazione. Ho apprezzato moltissimo la sua estrema facilità di assorbimento, non lascia le pelle unta e sopratutto non mi ha generato l’insorgenza di imperfezioni, anzi. Ho trovato che la presenza di estratto di Rosamarino al suo interno mi abbia aiutata a manenere la pelle sana e purificata.

In abbinamento con l’acqua floreale di mela rappresenta davvero un’accoppiata vincente!

Ho usato il prodotto durante tutto il periodo primaverile al mattino a giorni alterni e ogni sera, sempre dopo aver applicato l’acqua floreale una volta terminata la detersione del viso. Ho applicato qualche goccina in più in fase serale, per effettuare un bel massaggio distensivo e rilassante al viso, questo non ha influito sul suo assorbimento e al mattino non mi sono mai svegliata con la pelle unta.

La pelle è molto migliorata sul fronte della compattezza e dell’idratazione, è apparsa più distesa e luminosa. Mi è piaciuto molto anche l’effetto lenitivo nelle giornate in cui, dopo molte ore passate al mare, l’ho utilizzato come impacco restitutivo e calmante (sul viso ma anche sul petto, dove ogni anno con le prime esposizioni al sole compare un leggero eritema).

Insomma, un prodotto davvero consigliatissimo, che sarà amato da tutte le tipologie di pelle! Non vedo l’ora di ricomprarlo (nel frattempo ho acquistato un set di nuove acque floreali del brand, prossimamente ve le metterò a confronto con quella alla mela!).

Il Raspberry Elisr di Dabba ha un prezzo di 39,00 euro per 30 ml di prodotto ed è acquistabile qui sul sito ufficiale di Giada Distribution oppure presso le bioprofumerie rivenditrici del brand.

Spero che questa review abbia soddisfatto le domande che mi avevate posto e che abbia incuriosito coloro che ancora non conoscevano questo nuovo brand lettone!

Come sempre se avete dubbi o altre domande scrivetemi pure nei commenti, sarò felice di rispondervi!

dabba recensione acqua floreale mela raspberry oil elixir

You Might Also Like

25 Comments

  • Reply Bibi 14 giugno 2017 at 14:07

    Mi trovo completamente d’accordo su ogni punto. Sto amando alla follia l’acqua alla mela e la mia pelle é meno soggetta a rossori, più fresca, nonostante i suoi costanti problemi 😂 La consistenza degli olii viso é fenomenale poi 😍

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2017 at 20:27

      Hai visto? Te lo dicevo che ti sarebbe piaciuta! Sono proprio contenta. :) Gli olii sono dei veri e propri trattamenti, favolosi!

  • Reply Alice 14 giugno 2017 at 14:16

    Leggere i tuoi articoli è sempre un grande piacere, per le foto, per le informazioni sempre super dettagliate… grazie! Ovviamente voglio acquistare entrambi i prodotti, ho una pelle mista e sensibile come te e questo brand mi ha incuriosita moltissimo. :)

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2017 at 20:29

      Grazie Alice! :-* Per una pelle come la nostra entrambi i prodotti sono davvero ottimi, delicati ma al tempo stesso efficaci! Non te ne pentirai!

  • Reply Paola 14 giugno 2017 at 14:21

    Bellissima la filosofia di questa azienda, che prodotti interessanti. Non ho mai provato nessuna acqua floreale, sono un po stanca in effetti dei soliti tonici appiccicosi. Mi fa piacere leggere che queste non lo siano! Vado subito a curiosare sul sito, prevedo nuovi acquisti!! 😀

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2017 at 20:30

      Assolutamente no, sembrano davvero semplice acqua! L’effetto sul viso però lo si nota già dopo qualche applicazione, provane una e non resterai delusa!

  • Reply vissia 14 giugno 2017 at 14:52

    Tesoro ma che belle queste acque così particolari!! La mela mi.piacerebbe😍grazie cara vale😘😘😘

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2017 at 20:31

      Ciao cara, quella alla mela ti piacerebbe molto, ne sono certa! Facci un pensierino!

  • Reply Giada G. 14 giugno 2017 at 15:05

    Anche io non amo gli oli per il viso, ma se questo è piaciuto a te allora andrà benissimo anche per me, ormai non sbaglio più un acquisto da quando seguo le tue recensioni! :) Mi piacerebbe comprare un prodotto da usare come trattamento notturno, idratante e nutriente ma non eccessivo per la mie pelle (che è misto/grassa).

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2017 at 20:32

      Se prevedi di usarlo come trattamento serale allora ti troverai benissimo anche ora che arriva il caldo, perchè si assorbe rapidamente e lascia la pelle vellutata senza farla sudare!

  • Reply Veronica 14 giugno 2017 at 15:48

    Io aspettavo davvero con ansia questa recensione, mi avevi troppo incuriosita quando avevi parlato di questa azienda! *__* Che prodotti splendidi, voglio entrambi!! Mia sorella avrebbe invece una pelle secca, secondo te quale acqua floreale sarebbe più indicata (visto che quella alla mela è per le pelli miste come le nostre)? Grazie mille, sei sempre preziosa!

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2017 at 20:35

      Ciao Veronica, allora per una pelle secca è molto indicata le versione alla Camomilla (ha un profumo buonissimo, l’avevo sentita al Cosmoprof!), se tua sorella ha poi anche dei rossori potrebbe andare bene anche quella all’Achillea perchè è molto lenitiva! :)

  • Reply Chiaretta33 14 giugno 2017 at 16:54

    Che foto bellissime, come sempre i tuoi articoli sono una gioia per gli occhi! Lo sapevo che non avrei saputo resistere alla tentazione, da quando mi hai fatto scoprire madara e mossa mi sono innamorata delle aziende della lettonia. Dabba mi manca, devo assolutamente rimediare! *__*

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2017 at 20:36

      Direi proprio di si, eh eh! Questo trio di aziende lettoni sta prendendo letterlamente possesso del mio armadietto del bagno, ho praticamente il 90% dei loro prodotti per la mia skincare routine! 😀

  • Reply Bea 14 giugno 2017 at 17:03

    Questa recensione mi interessa moltissimo. Volevo proprio provare qualcosa di questo brand e non sapevo da dove cominciare. Un’acqua floreale la acquisterò sicuramente, sono molto indecisa tra questo elisir e lo spray per capelli, sono entrambi due prodotti che userei molto e che mi incuriosiscono!

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2017 at 20:37

      Lo spray lo proverò presto e ve ne parlerò sicuramente, l’ho trovato fin da subito un prodotto interessante! :)

  • Reply Marisa81 14 giugno 2017 at 18:13

    Interessantissimo questo articolo, per una come me che il tonico non lo usa (non sgridarmi, lo so che faccio malissimo….!) sarebbe bello iniziare da un’acqua profumata come questa, mi attirano moltissimo!
    Prometto di acquistarne una e iniziare ad usarla con costanza! :)

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2017 at 20:38

      Ehm……! Vedo che ti sei già sgridata da sola, quindi non infierisco!! 😀 Scherzi a parte, vedrai come migliorerà la pelle se inizi ad usare un tonico quotidianamente, ce lo sapremo ridire!

  • Reply Giuly 14 giugno 2017 at 20:25

    Io ho la pelle secca e mi piacerebbe provare un olio viso di questo brand! Pensi che quello al Lampone possa essere sufficiente oppure ce n’è uno più indicato? Grazie mille! :)

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2017 at 20:40

      Ciao Giuly, allora questo al Lampone andrebbe benissimo (magari applicato sia al mattino che alla sera), per una pelle secca altrimenti è molto valido anche l’elisir all’olio di rosa canina (che è anche elasticizzante e antiage). Come sceglierai, sceglierai bene, sono ottimi prodotti entrambi! :)

  • Reply Linda 14 giugno 2017 at 21:35

    Io sono affascinata dalle acque floreali, sono sicura che mia pelle apprezzerebbe tantissimo! È vero però che hanno una scadenza di soli due mesi?

  • Reply Alessandra 15 giugno 2017 at 9:42

    Che meraviglia *-* avevo tanto sentito parlare di Dabba ma non conoscevo la sua storia e tutti i particolari riguardo il packaging! Le acque floreali mi ispirano moltissimo, sopratutto quella a base di Mela e di Lampone selvatico.

  • Reply Makeup for Princess 16 giugno 2017 at 19:21

    L’acqua di mela mi incuriosisce tantissimo Vale! *.* Anch’io sto utilizzando delle acque floreali come tonici, precisamente l’idrolato di lavanda e mi sto trovando bene!
    <3

    • Reply the life of a bee 16 giugno 2017 at 21:26

      A me sta piacendo tanto anche l’idrolato di Elicriso! *__* Questo di Dabba alla mela comunque è veramente ottimo, appena termino le nuove versioni che ho acquistato lo ricompro sicuramente!

    Leave a Reply