MAKEUP

DEFA COSMETICS – BIO MAKEUP

12 giugno 2017
Defa Cosmetics recensione swatches

DEFA COSMETICS – BIO MAKEUP

Ciao ragazze, bentornate sul blog! Oggi vi parlo con grande piacere di un’azienda italiana che mi ha conquistata per la sua storia, per i suoi giovani fondatori e per i suoi cosmetici ecobio dai colori accattivanti e dagli ingredienti pregiati: Defa Cosmetics.

Defa nasce a seguito di un viaggio compiuto da Denise e Fabio nella magica città di Parigi: camminando per le vie di quella che può essere considerata la capitale della bellezza e del glamour, nasce in entrambi il desiderio di lanciare sul mercato un brand in grado di offrire una nuova visione del makeup, qualcosa di diverso e innovativo, ma al tempo stesso naturale e ricercato.

Dalla fusione del nome dei suoi giovani ideatori siciliani (Denise e Fabio all’epoca non erano ancora trentenni!), nel 2013 nasce Defa, un brand la cui missione è quella di far sentire a proprio agio la donna, offrendole prodotti cosmetici professionali  con grande attenzione agli ingredienti e alle materie prime di altissima qualità, nel totale rispetto della pelle.

Defa Cosmetics recensione swatches

Tutti i prodotti Defa, infatti, sono Vegan e Cruelty Free, oltre a contenere ingredienti biologici e naturali. Queste caratteristiche rispecchiano pienamente lo stile di vita di  Denise e Fabio: entrambi vegetariani, hanno voluto che anche i prodotti destinati ai propri clienti fossero rispettosi degli animali, dell’ecologia e sopratutto ecosostenibili.

Ringrazio l’azienda per avermi dato la possiblità di provare alcuni dei prodotti di punta del brand, vediamoli da vicino!

Defa Cosmetics recensione swatches

Una piccola premessa sul packaging, che personalmente trovo davvero raffinato e d’impatto: è completamente made in Italy, ideato da Melissa Puglisi (architetto siciliano appassionato di design) e successivamente perfezionato da un’azienda siciliana addetta allo stampaggio di materie plastiche, che si è occupa di curarne l’aspetto pratico e funzionale.

Defa Cosmetics recensione swatches silky matt foundation light

Come potete notare il risultato finale è stato quello di un packaging elegante e al tempo stesso pratico: confezioni nere a forma di diamante (da sempre simbolo del lusso) racchiudono cialde dotate di specchio, maneggevoli e di facile utilizzo.

DEFA – SILKY MATT FOUNDATION

Defa Cosmetics recensione swatches silky matt foundation light

Parto subito col presentarvi l’ultima novità lanciata sul mercato da Defa: si tratta dei Silky Matt Foundation, fondotinta compatti in polvere che grazie alla loro texture estremamente sottile e micronizzata si prestano ad essere utilizzati come prodotti multiuso:

  • applicati con un classico pennello di grandi dimensioni e mediamente fitto, possono sostituire facilmente la nostra cipria abituale, fissando il makeup e aiutandoci a mantenere la pelle setosa e opaca durante la giornata:
  • applicati con un flatbuki o un kabuki classico rappresentano un’ottima soluzione per chi cerca un fondotinta dalla coprenza modulabile, leggero sulla pelle e che unformi con pochi gesti l’incarnato;
  • applicati con una spugnetta regalano una coprenza più alta e riescono a soddisfare le esigenze delle pelli con qualche discromia e imperfezione in più da mascherare.

La tonalità in mio possesso è la più chiara, la n. 1 Light:

Defa Cosmetics recensione swatches silky matt foundation light

Si presenta come un beige chiaro dal sottotono giallo, che si armonizza bene con il mio incarnato:

Defa Cosmetics recensione swatches silky matt foundation light

Ho usato con grande soddifazione questo prodotto per tutti i mesi primaverili, ora la tonalità si sta rivelando troppo chiara per me, quindo ho intezione di acquistare la n. 3 Dark.

L’Inci è il seguente:

MICA, CI 77891, TALC, ZEA MAYS STARCH, SILICA, ZINC STEARATE, SQUALANE, CI 77492, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, CI 77491, PARFUM, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER, KAOLIN, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, VITIS VINIFERA SEED OIL, ORYZA SATIVA POWDER, AQUA, BETAINE, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, RHODIOLA ROSEA ROOT EXTRACT.

La formulazione è un altro punto di forza dei prodotti Defa: il fondotinta compatto, infatti, contiene al suo interno amido di mais e polvere di riso, perfetti per regalare un finish estremamente opaco e uniforme al viso, che quindi appare levigato e setoso.
Il prodotto, al tempo stesso, è arricchito da preziosi attivi quali vitamina E, Olio di semi d’uva, Olio di albicocca e di avocado, che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di pelle, da normali a grasse, persino per le pelli delicate in quanto garantisce un’azione lenitiva e addolcente. Degna di nota è anche la presenza al suo interno dell’Olio di Karanja, un ingrediente poco conosciuto ma dalle molteplici proprietà: è infatti un ottimo antiage, è nutriente ed idratante e offre addirittura protezione dai raggi solari!

Mi è piaciuto tutto di questo fondotinta: la leggerezza sulla pelle, la coprenza modulabile, la tenuta durante il corso della giornata sulla mia pelle mista e la tonalità. Lo trovo davvero versatile e molto utile sopratutto quando si viaggia, dal momento che con un unico prodotto possiamo avere al nostro seguito sia una buona cipria che un fondotinta naturale!

Mi sento di suggerirvi solamente una piccola accortezza: idratate bene la pelle prima di procedere con la sua applicazione come fondotinta, dal momento che tende a risultare piuttosto asciutto sulla pelle nuda. Con una buona base idratante, adatta alla vostra tipologia di pelle, eviterete che il prodotto finisca con l’evidenziare secchezze ed eventuali pellicine.

Il Silky Matt Foundation ha un prezzo di 17,90 euro per 8 gr di prodotto.

DEFA – BLUSH “SEA OF LOVE”

Defa Cosmetics recensione swatches blush sea of love

Questo è senza dubbio uno dei miei prodotti preferiti del brand, insieme al rossetto che vi mostrerò tra poco. I blush Defa sono molto setosi e impalpabili, hanno un’ottima scrivenza e sono facilmente modulabili.

La loro texture micronizzata permette di stratificare il prodotto senza difficoltà, evitando il classico effetto polveroso sul viso (lo trovo infatti perfetto come blush da ritoccare durante la giornata, può essere riapplicato anche dopo molte ore senza appesantire o segnare il volto).

La tonalità è semplicemente splendida, probabilmente uno dei blush opachi più eleganti in mio possesso:

Defa Cosmetics recensione swatches blush sea of love

Sea of Love è un rosa corallo neutro caldo, dal finish opaco, il colore ideale per scaldare un incarnato chiaro e donare al viso il classico “effetto salute” che mi piace tanto:

Defa Cosmetics recensione swatches blush sea of love

L’Inci è il seguente:

MICA, TALC, ZEA MAYS STARCH, CI 77891, CI 77742, ZINC STEARATE, SQUALANE, CI 77491, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, PARFUM, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER, KAOLIN, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, VITIS VINIFERA SEED OIL, ORYZA SATIVA POWDER, AQUA, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, SILICA, BETAINE, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, RHODIOLA ROSEA ROOT EXTRACT.

Al suo interno troviamo gran parte degli ingredienti già visti all’interno del fondotinta: olio di albicocca, polvere di riso, amido di mais, burro di karitè, olio di macadamia, vitamina E e olio di kanja.

Ingrediente comune ad entrambi i prodotti è anche la polvere di bambusa arundinacea, cioè la polvere di bambù: questa pianta è ricca di sali minerali, soprattutto silicio (75%), oltre che di vitamine e amminoacidi. Ha proprietà emollienti, idratanti, protettive e tonificanti. Pensate che il bamboo micronizzato (ridotto in piccolissime particelle) è addirittura un ottimo esfoliante fisico e delicato, in quanto non crea escoriazioni, permette la rimozione delle cellule morte rispettando il film idrolipidico, protegge, lenisce e mantiene morbida la pelle.

I blush Defa Cosmetics hanno un prezzo di 16,90 euro per 8 gr di prodotto.

DEFA COSMETICS – VELVET MATT LIPSTICK

Defa Cosmetics recensione swatches velvet matt lipstick beautiful mess

Tra i prodotti di punta del brand troviamo senza dubbio i Velvet Matt Lipstick: sono rossetti dalla texture completamente opaca sulle labbra e dall’effetto velluto.

Defa Cosmetics recensione swatches velvet matt lipstick beautiful mess

Hanno una consistenza scorrevole e piacevole, non fanno assolutamente strato e non si avvertono sulle labbra. La durata è eccellente, resistono per molte ore senza sbiadire e uscire dai bordi, anche se applicati senza alcuna matita. Nonostante si tratti di rossetti matte, non seccano le labbra, grazie agli ingredienti naturali contenuti al loro interno:

RICINUS COMMUNIS SEED OIL, HYDROGENATED CASTOR OIL DIMER DILINOLEATE, SILICA, CI 77491, CI 77891, C10-18 TRIGLYCERIDES, CANDELILLA CERA, STEARYL BEHENATE, CI 15850, PARFUM, TOCOPHEROL, ORYZA SATIVA POWDER, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, KAOLIN, VITIS VINIFERA SEED OIL, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER.

Troviamo infatti olio di Ricino, olio di Argan, Vitamina E, olio di semi d’Uva, estratto di Bambù e polbvere di Riso.

La tonalità in mio possesso è Beautiful Mess:

Defa Cosmetics recensione swatches velvet matt lipstick beautiful mess

Il brand lo definisce “il color mattone per eccellenza”, trovo questa tonalità molto versatile: permette infatti di creare diversi tipi di make up, da quelli più semplici a quelli più eleganti e sofisticati. Inoltre si adatta facilmente a diverse tipologie di incarnato: era splendido usato in primavera sulla pelle chiara e lo è altrattanto ora che inizio ad abbronzarmi. Se dovessi consigliarvi di acquistare anche solo una tonalità tra tutte quelle proposte da Defa, allora vi indicherei senza ombra di dubbio questa!

I Velvet Matt Lipstick di Defa hanno un prezzo di 16,90 euro per 3,5 gr di prodotto.

DEFA – OMBRETTI COPPERY E PURE

Defa Cosmetics recensione swatches ombretti coppery pure

Gli ombretti proposti da Defa Cosmetics sono Wet&Dry, quindi possono essere applicati sia da asciutti che da bagnati e sono caratterizzati da tonalità molto ricercate e non scontate, sia opache che shimmer. Entrambi quelli in mio possesso appartengono a quest’ultima categoria: contengono al loro interno perle che riflettendo la luce li rendono davvero molto luminosi.

Questi ombretti possiedono anche da una elevata densità di pigmento, quindi sono estremamente scriventi ed intensi sin dalla prima passata. Gli shimmer danno il meglio di sé se applicati con un pennello bagnato a setole piatte, oppure picchiettati sulla palpebra con un pennello asciutto per fissare al meglio le perle.

Li ho trovati facilmente sfumabili e duraturi, con un primer come base mi durano tranquillamente tutta la giornata.

Defa Cosmetics recensione swatches ombretti coppery

Coppery è un bellissimo color rame con all’interno delle perle dorate:

Defa Cosmetics recensione swatches ombretti coppery

Il rosso al suo interno permette di esaltare al meglio gli occhi verdi e azzurri, ma la sua componente marrone enfatizza anche gli occhi più scuri.

Defa Cosmetics recensione swatches ombretti coppery

La sua brillantezza è davvero magnetica e rende speciale il look anche usato da solo su tutta la palpebra mobile, è un colore che sto apprezzando ancora di più in questo momento, visto che inizio ad avere una leggera abbronzatura!

L’Inci è il seguente:

MICA, ZEA MAYS STARCH, CI 77491, SQUALANE, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, ZINC STEARATE, CI 77891, TALC, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, PARFUM, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, KAOLIN, ORYZA SATIVA POWDER, VITIS VINIFERA SEED OIL, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER, AQUA, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, SILICA, BETAINE, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, RHODIOLA ROSEA ROOT EXTRACT.

Tutti gli ombretti Defa contengono olio di albicocca, polvere di riso, amido di mais, burro di karitè, olio di macadamia, vitamina E, bambusa arundinacea, olio di kanja.

Defa Cosmetics recensione swatches ombretti pure

Pure è un color champagne molto sofisticato, anch’esso contiene delle micro perle dorate al suo interno:

Defa Cosmetics recensione swatches ombretti pure

E’ un colore elegante che può essere usato da solo per un look da giorno oppure come punto luce:

Defa Cosmetics recensione swatches ombretti pure

Vi confesso che spesso e volentieri lo utilizzo anche come illuminante sugli zigomi con ottimi risultati, mi piace la leggera satinatura che riesce a regalare, discreta ma visibile!

L’Inci è il seguente:

MICA, TALC, CI 77891, ZEA MAYS STARCH, CALCIUM SODIUM BOROSILICATE, SQUALANE, ZINC STEARATE, CI 77491, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL, PARFUM, KAOLIN, BAMBUSA ARUNDINACEA STEM POWDER, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, VITIS VINIFERA SEED OIL, ORYZA SATIVA POWDER, AQUA, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL, PERSEA GRATISSIMA OIL, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, SILICA, BETAINE, SACCHAROMYCES CEREVISIAE EXTRACT, RHODIOLA ROSEA ROOT EXTRACT.

Gli ombretti Defa Cosmetics hanno un prezzo di 11,90 euro per 2,5 grammi di prodotto.

Sono rimasta davvero colpita da questo nuovo brand di makeup ecobio, si sta rilvelando promettente e con una marcia in più, non vedo l’ora di scoprire quali altre belle novità avrà in serbo per noi nei prossimi mesi!

Potete acquistare tutti i prodotti di questo brand sul sito ufficiale Defa Cosmetics (www.defacosmetics.com).

Vi segnalo che fino al 18 giugno potrete approfittare della promozione #Summermood: tutti i prodotti scontati del 20% e spedizioni a sole 1,90 euro (per ordini superiori a 19 euro). Vale senz’altro la pena di approfittarne, non trovate?

index

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply Isabella84 12 giugno 2017 at 13:54

    Molto interessante questo brand, non lo conoscevo! *__* Il rossetto è spettacolare, vado subito sul loro sito, so già che finirò col fare un acquisto, mi hai davvero tentata!!

    • Reply the life of a bee 12 giugno 2017 at 14:00

      I rossetti sono davvero il prodotto di punta di questo brand, per quanto mi riguarda! Non è facile trovare rossetti matte che non secchino le labbra e siano così confortevoli. Devi assolutamente provarne uno!!

  • Reply Bea 12 giugno 2017 at 13:56

    Il blush e il rossetto mi hanno conquistata! Stasera faccio un ordine con mia sorella!!

    • Reply the life of a bee 12 giugno 2017 at 18:36

      Allora buono shopping ragazze, fatemi sapere poi come vi siete trovate!

  • Reply Chiaretta33 12 giugno 2017 at 14:13

    Non mi ero assolutamente accorta di questa promozione, per fortuna ci sei tu che sei sempre sul pezzo!!! 😀 Corro sul sito a fare danni, mi piacerebbe provare sia Coppery che il rossetto che ci hai mostrato, mi intriga anche il fondotinta!

    • Reply the life of a bee 12 giugno 2017 at 18:37

      Eh eh, non mi sfugge una promo hai visto? 😀 Coppery è splendido e perfetto per l’estate, sulla pelle abbronzata farà un figurone!

  • Reply Giada G. 12 giugno 2017 at 14:15

    Non ho ancora provato nulla di Defa ma mi hai davvero incuriosita con questo articolo. Un rossetto mi sembra indispensabile giusto? :) anche il blush è delizioso, mi darebbe proprio l’effetto che cerco. In settimana approfitto della promo e ordino, ho deciso!

    • Reply the life of a bee 12 giugno 2017 at 18:38

      Assolutamente si, questi rossetti matte sono davvero confortevoli e hanno tonalità perfette per questa stagione, troverai sicuramente quello che fa al caso tuo! Sea of Love è molto bello e davvero portabile in ogni circostanza, te lo consiglio!

  • Reply Paola 12 giugno 2017 at 14:26

    Che bei prodotti!! Non li conoscevo, devo subito rimediare. Ultimamente ho cercato di resistere a promo varie, ma cedo sempre di fronte alle novità…..! Penso proprio che farò qualche acquisto, come ssempre il tuo blog è una tentazione continua!

    • Reply the life of a bee 12 giugno 2017 at 18:39

      Conosco fin troppo bene il problema…..!!! Anche io sto cercando di resistere a tutte le promo che ci sono in questo periodo, ma con scarsi risultati…!

  • Reply Giuly 12 giugno 2017 at 14:43

    Quel rossetto deve essere mio!!! Molto bello anche Coppery, mi fai sempre scoprire prodotti stupendi!

    • Reply the life of a bee 12 giugno 2017 at 18:39

      Beautiful Mess è una tonalità da avere, si adatta a diversi makeup e carnagioni, è un ottimo acqusito!

  • Reply Rebecca 12 giugno 2017 at 15:04

    Ti ho scoperta da poco ma mi sono innamorata in fretta del tuo blog, proponi sempre aziende super interessanti, è un piacere ricevere le notifiche dei tuoi nuovi articoli! :)
    Ammetto di nono conoscere questo brand, mi sono avvicinata al makeup ecobio da poco e sono ancora incerta su molti acquisti.
    Ho la pelle grassa, pensi che il fondotinta potrebbe andare bene? E il blush come potrebbe durare su una pelle come la mia? Grazie mille per i tuoi consigli!

    • Reply the life of a bee 12 giugno 2017 at 18:41

      Ciao Rebecca, benvenuta, mi fa tanto piacere! Il fondotinta di Defa è perfetto per una pelle grassa, perchè risulta asciutto e ha un buon potere seboassorbente. Con un siero leggero come base sarà un ottimo fondo estivo! Il blush ha una durata eccellente, tieni conto che la mia pelle è mista e indossandolo la mattina arrivo alle sette di sera che ancora è visibile! :)

  • Reply FranciFra 12 giugno 2017 at 15:23

    Entrambi gli ombretti sono proprio nelle mie corde, ho gli occhi azzurri e cercavo proprio un bel rame! *__* Vado subito sul sito, penso acquisterò tutti e due, l’altro vorrei usarlo anche io come illuminante!

    • Reply the life of a bee 12 giugno 2017 at 18:42

      Allora Coppery fa proprio al caso tuo! Pure è molto versatile, ottimo ombretto per un makeup semplice da tutti i giorni…e come illuminante fa la sua figura, consigliatissimo!

  • Reply Barbara 12 giugno 2017 at 17:55

    Sono tutti prodotti bellissimi e che non conoscevo, mi piace molto anche il packaging. Visto che c’è questa promozione vorrei approfittare per acquistare un rossetto, un blush e un ombretto! Non c’è modo di risparmiare, ho capito, meglio che mi rassegni!!!! 😀

    • Reply the life of a bee 12 giugno 2017 at 18:43

      Io sono rassegnata da un pezzo, a dire il vero…! Ah ah ah!!! Buono shopping, vale la pena approfittare di questa bella promo!

  • Reply Alice 12 giugno 2017 at 18:29

    Ho sentito parlare di defa ma non possiedo nulla di questo brand. Trovo sempre molto interessanti le tue recensioni, mi hai incuriosita! Vado a curiosare sul sito, penso proprio che ci scapperà un piccolo ordine! :)

    • Reply the life of a bee 12 giugno 2017 at 18:44

      L’importo minimo per usufruire della promo è piccolino, vale la pena acqusitare qualcosa, sono sicura che i prodotto Defa piaceranno anche a te. Ovviamente fammi poi sapere come ti sei trovata! :)

  • Reply Sara fatina 12 giugno 2017 at 22:32

    Conosco questi prodotti solo di nome ma devo dire che mi incuriosiscono, il rossetto in particolare sembra stupendo! :)

    • Reply the life of a bee 13 giugno 2017 at 17:32

      E dovresti sentire quanto è confortevole indossato! In futuro acquisterò sicuramente altre colorazioni! 😀

  • Reply Linda 12 giugno 2017 at 23:56

    Che recensione precisa Vale!
    Questo brand propone dei prodotti molto interessanti, a me ispira molto la loro cipria e alcuni del loro ombretti opachi. Su tutti Santiago e Tobacco.
    I rossetti sono bellissimi, color mattone compreso!

    • Reply the life of a bee 13 giugno 2017 at 17:31

      Grazie cara, felice ti sia piaciuta! :) La cipria penso sarà uno dei miei prossimi acquisti, ne sento sempre parlare benissimo! *__*

  • Reply ilenia 20 giugno 2017 at 16:42

    Vale hai ragione, quel blush ha davvero un colore stupendo *_*

    • Reply the life of a bee 21 giugno 2017 at 16:56

      Lo sto usando tantissimo anche ora che inizio a prendere un po’ di colore! :)

    Leave a Reply