BEAUTY

ECOVERA – DETERGENZA ECOBIO

16 giugno 2017
ecovera recensione linea care kids

ECOVERA – DETERGENZA ECOBIO

Ciao ragazze, come promesso oggi vi parlo nello specifico di Ecovera, brand nato dalla creatività di Gloria (titolare dell’ecobio shop Eco&Eco del quale vi avevo già parlato qui), dedicato alla detergenza ecologica e sostenibile.

Spero che in questo articolo trovino risposta le numerose domande che mi avete posto in questi giorni, se ne avete altre scrivetemi pure nei commenti, sarò felice di rispondervi!

Ecovera nasce per soddisfare il desiderio di introdurre sul mercato prodotti dedicati ai grandi ma sopratutto ai bambini dai 3 ai 12 anni: prima d’ora, infatti, non era presente una linea specifica che potesse soddisfare le esigenze di una pelle delicata e in continuo cambiamento come quella dei piccoli in questa fascia d’età. In collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Pierpaoli Ecobio, Gloria ha formulato prodotti a base di estratti vegetali, ingredienti, olii essenziali e profumazioni naturali al 100%.

Vediamoli più da vicino!

ECOVERA CARE

Ecovera Care è la linea di detergenti naturali ed ecologici dedicata da Ecovera all’igiene della persona. E’ composta da due bagnodoccia (uno ai frutti rossi e uno agli agrumi) e da un detergente intimo con estratti di Calendula e Tea Tree.

Il packaging dei prodotti, come vedrete, è molto fresco e colorato. Le etichette sono nate dalla mano dell’illustratrice Chiara Nocentini e sono caratterizzate dalle due mascotte del brand, Eco e Vera (che altro non sono se non i due bambini protagonisti della linea Ecovera Kids, che una volta cresciuti continuano ad essere accompagnati da prodotti in linea con uno stile di vita bio ed ecologico).

Tutti i prodotti della linea Ecovera Care sono 100% made in Italy, testati per le pelli sensibili dall’Università degli studi di Padova e certificati AIAB ecobio cosmesi.

ECOVERA – BAGNODOCCIA AI FRUTTI ROSSI

ecovera recensione linea care bagnodoccia frutti rossi

Tra tutti i prodotti della linea, questo è senza dubbio il mio grande amore (oltre ad essere il prodotto che vi ha incuriosite maggiormente)!

Chiudete gli occhi…. pensate all’estate, alle giornate assolate, ai ghiaccioli all’amarena e ad un bel cesto di ciliegie mature e succose…. avete già l’acquolina? Bene, perchè queste sono le immagini che vi verranno in mente sotto la doccia quando sarete avvolte dalla nuvola profumata che sprigiona questo prodotto.

La nota predominante all’interno della fragranza di questo bagnodoccia è l’amarena, l’essenza più pura e naturale che possa venirvi in mente, vi sembrerà davvero di stare mangiando qualcuno di questi frutti!

Il profumo deriva al 100% da essenze naturali, volto a limitare al massimo il rischio di allergia, quindi si tratta di un prodotto indicato anche per le pelli più delicate e sensibili.

L’Inci è il seguente:

Aqua (Water), Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lauryl Glucoside, Sodium Chloride, Calendula Officinalis Flower Extract*, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Parfum (Fragrance)**, Glycerin, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene. (*Da Agricoltura Biologica **A base di Essenze Naturali).

Al suo interno troviamo prima di tutto l’estratto di Calendula da agricoltura biologica, un vero toccasana per la pelle: ha infatti un’azione anti-infiammatoria e anti-microbica, ideale contro le infiammazioni della pelle (anche quella affetta da dermatite). Ha proprietà calmanti e lenitive, quindi è perfetto per il trattamento delle pelli secche, screpolate e danneggiate dal sole. Seguono Glicerina, Acido Lattico e tensioattivi delicati.

La delicatezza di questo prodotto è proprio uno dei suoi punti di forza (oltre alla profumazione, ma penso che su questo non ci siano dubbi visto il mio entusiasmo!): è un bagnodoccia davvero piacevole da usare, anche con poca quantità di prodotto sprigiona una bella schiuma e deterge con efficacia lasciando la pelle morbida e profumata.

Non è certo un prodotto molto corposo e “pesante”, non lascia alcun residuo sulla pelle e lo trovo perfetto per il periodo estivo, quando la pelle necessita di una detergenza delicata e lenitiva dopo un’esposizione al sole prolungata.

La confezione è davvero vantaggiosa, perchè è da 500 ml, un ottimo “formato famiglia”!

Il bagnodoccia ai frutti rossi di Ecovera inoltre non contiene SLES, SLS, PEG, parabeni, fenossietanolo, alcool, saponi e sostanze coloranti, oltre ad essere stato testato per il contenuto di Nichel, Cromo e Cobalto (valori < 0,4 ppm).

E’ possibile acquistare questo prodotto qui, sul sito di Eco&Eco, al prezzo di 9,90 euro.

ECOVERA – BAGNODOCCIA LIMONE E ARANCIO

ecovera recensione linea care bagnodoccia limone arancio

Per soddisfare le esigenze degli amanti delle profumazioni agrumate, Ecovera ha formulato anche una seconda versione di bagnodoccia, quella al Limone e Arancio.

Tutte le proprietà viste nella precedente variante le ritroviamo anche in questo prodotto, che contiene al suo interno oli essenziali di Limone e Arancio da agricoltura Biologica ed estratto di Calendula.

L’Inci è il seguente:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lauryl Glucoside, Sodium Chloride, Calendula Officinalis Flower Extract* , Glycerin, Lactic Acid, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Citrus Limon Fruit Oil *, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil*, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate , Limonene. (*Da Agricoltura Biologica).

L’olio essenziale di Limone ha benefici effetti calmanti e rilassanti sulla psiche e sul sistema nervoso, oltre ad avere proprietà antisettiche e tonificanti, quindi aiuta a stimolare la circolazione. L’olio essenziale di Arancio Dolce, invece, è molto rilassante per la muscolatura, oltre ad avere un effetto levigante e purificante sulla pelle.

Questo bagnodoccia, quindi, è perfetto per chi cerca un prodotto dalla profumazione frizzante, che riesca a regalare una sferzata di energia e al tempo stesso alleviare le tensioni accumulate durante la giornata.

La fragranza è agrumata ma delicata, davvero piacevole, in quanto le note più aspre di Limone e Arancio sono mitigate dal profumo della Calendula.

Come la sua versione ai Frutti Rossi anche questo bagnoschiuma produce una schiuma soffice e delicata, lascia la pelle molto morbida e deterge con efficacia.

E’ possibile acquistare questo prodotto qui, sul sito di Eco&Eco, al prezzo di 9,90 euro sempre nel formato da 500 ml.

Sto usando con grande soddifazione entrambe le versioni: quella ai frutti rossi quando ho voglia di un prodotto goloso e avvolgente, quello agli agrumi quando cerco un prodotto energizzante per il corpo ma al tempo stesso rilassante per la mente.

ECOVERA – DETERGENTE INTMO DELICATO AL TEA TREE

ecovera recensione linea care detergente intimo delicato

Un prodotto che mi ha piacevolmente sopresa è stato proprio questo detergente intimo. Da diversi mesi, ormai, ero alla ricerca di un nuovo prodotto che potesse soddisfarmi, ma con scarsi risultati.

La scelta del detergente intimo è molto importante, purtroppo invece è una tipologia di prodotto che spesso viene acquistato distrattamente, magari mentre si è di corsa al supermercato, finendo con l’utilizzare prodotti troppo agressivi (che quindi rischiano di alterare la flora batterica della zona intima) oppure al contrario poco efficaci (quindi non in grado di combattere i cattivi odori e detergere in modo efficace).

Il detergente intimo di Ecovera lo promuovo sotto ogni punto di vista:

  • prima di tutto la profumazione: è vero, è a base di olio essenziale di Tea Tree (che sappiamo avere un odore molto pungente) tuttavia non risulta invadente o eccessivo, perchè è mitigato dal profumo della Calendula, finendo col risultare molto fresco e quasi balsamico.
  • ottima azione detergente, lascia una piacevolissima sensazione di pulizia profonda ma al tempo stesso risulta delicato e lenitivo.
  • ha una giusta consistenza, nè troppo liquida nè troppo densa, sprigiona una schiuma discreta e si risciaqua senza lasciare residui.
  • regala una sensazione di freschezza molto gradevole e che dura per diverse ore, è ottimo anche per prevenire i cattivi odori.
  • il packaging è molto funzionale: l’erogatore rilascia la giusta quantità di prodotto e nel modo giusto (non si intasa, non ha un getto troppo blando o al contrario così eccessivo da far schizzare il prodotto ovunque, cosa che spesso mi è capitata con altri prodotti, non so voi!).

L’Inci è il seguente:

Aqua (Water), Sorbitol, Disodium Cocoamphodiacetate, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Calendula Officinalis Flower Extract*, Disodium Capryloyl Glutamate, Lactic Acid, Glycerin, Parfum (Fragrance)**, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil*. (*Da Agricoltura Biologica **A base di Essenze Naturali).

Al suo interno troviamo, come nei bagnodoccia, l’estratto di Calendula da agricoltura biologica dalle proprietà calmanti e lenitive, olio essenziale di Tea Tree dai benefici effetti antibatterici e purificanti, oltre a Glicerina, Acido Lattico e tensioattivi delicati.

Anche questo prodotto non contiene SLES, SLS, PEG, parabeni, fenossietanolo, alcool, saponi e sostanze coloranti, oltre ad essere stato testato per il contenuto di Nichel, Cromo e Cobalto (valori < 0,4 ppm).

Lo trovo davvero un prodotto performante e molto efficace, ideale da usare anche durante il ciclo, quando è fondamentale l’utilizzo di un detergente intimo dal buon potere deodorante e antibatterico. E’ entrato di diritto tra i miei preferiti della categoria!

E’ possibile acquistare questo prodotto qui, sul sito di Eco&Eco, al prezzo di 5,90 euro per 250 ml di prodotto.

Vi segnalo anche che sul sito è possibile acquistare l’intero kit con tutte e tre le referenze al prezzo di 24,40 euro (lo trovate qui).

ECOVERA KIDS

ecovera recensione linea kids

Ecovera Kids è la linea di Ecovera dedicata alla detergenza dei più piccoli, nello specifico dei bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni.

La formulazione di questi prodotti è stata studiata in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Pierpaoli Ecobio ed è a base di estratti vegetali, ingredienti, olii essenziali e profumazioni naturali al 100%. Sono made in Italy, testati per le pelli sensibili dall’Università degli studi di Padova e certificati AIAB ecobio cosmesi.

Come si legge sul sito ufficiale Ecovera (www.ecovera.it), questi prodotti sono stati pensati per rispondere ai cambiamenti della struttura della pelle e del cuoio capelluto di un bambino che cresce, nonché alle percezioni tattili e alla sensibilità agli odori che il bambino sviluppa.

Prima d’ora sul mercato non era presente una linea talmente specifica, motivo per il quale Gloria di Eco&Eco ha voluto realizzarla!

I prodotti proposti richiamano quelli della linea Care, abbiamo quindi un detergente intimo delicato e, al posto dei due bagnodoccia, due doccia-shampoo ai Frutti Rossi e al Limone e Arancia, perfetti per detergere con un solo prodotto sia il corpo che i capelli dei più piccoli (infatti contengono proteine da Riso e Mandorle Dolci).

Le fragranze, ottenute da profumi ed essenze 100% naturali, li rendono particolarmente gradevoli all’olfatto di un bambino che, crescendo, sviluppa maggiore sensibilità agli odori e ricerca profumazioni delicate ma gradevoli.

Il packaging ripropone le mascotte del brand Eco e Vera in tenera età, raccontando di un mondo a misura di bambino, fatto di cose semplici e naturali, di esperienze legate alla natura come il profumo di un prato o di un orto in fiore, donando al prodotto anche quell’aspetto ludico che tanto piace ai bambini.

Tutte e tre le referenze sono acquistabili qui sul sito di Eco&Eco, separatamente oppure -come nel caso della linea Care- anche sotto forma di kit al prezzo di 24,40 euro (lo trovate qui).

Ecovera kids è una linea di prodotti ecobio per la detergenza “pensati da una mamma per le mamme (e i papà), per i bambini e per l’ambiente”, un gesto d’amore dal quale è nata una linea di prodotti della quale effettivamente si sentiva la mancanza. Complimenti a Gloria e al suo bellissimo progetto lavorativo e di vita!

 

 

 

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply Veronica 16 giugno 2017 at 15:23

    Aspettavo con ansia questa recensione! 😀 Voglio assolutamente tutti e tre i prodotti, mi attirano moltissimo! Sono anche delle confezioni belle grandi! :)
    PS: lo sai che mi sono anche iscritta al gruppo facebook di eco and eco? Avevi ragione, è utile per avere le notifiche e seguire il negozio, lo preferisco rispetto alla classica pagina, grazie del suggerimento!

    • Reply the life of a bee 16 giugno 2017 at 18:11

      Te lo dicevo che sarebbe tornato utile! :) Mi fa proprio piacere! Fammi sapere come ti trovi con questi prodotti quando li acquisti! :)

  • Reply Bea 16 giugno 2017 at 15:24

    Stavo giusto cercando un detergente intimo come si deve, ultimamente non me ne piace uno. Questo sembra perfetto! Vado a curiosare sul sito!

    • Reply the life of a bee 16 giugno 2017 at 18:31

      Anche io sono molto esigente in fatto di detergenti intimi e questo mi ha davvero soddisfatta!

  • Reply Giada G. 16 giugno 2017 at 15:28

    Quel bagnodoccia ai frutti rossi deve essere mio!!! Amo il profumo delle amarene e i fruttati dolci in generale. Il fatto che sia anche biologico lo rende proprio perfetto, lo acquisterò senz’altro!

    • Reply the life of a bee 16 giugno 2017 at 21:25

      A chi lo dici, è una profumazione tra le mie preferite! Sono sicura che piacerebbe anche a te, provalo e fammi sapere! :-*

  • Reply Chiara 16 giugno 2017 at 15:30

    Dopo il tuo articolo sull’ecommerce ho iniziato a mettere insieme un bel carrello, aspettavo questa recensione per decidere cosa acquistare di Ecovera, voglio provare qualche prodotto! Qualche…. a dire il vero li vorrei tutti e tre! 😀

    • Reply the life of a bee 16 giugno 2017 at 18:31

      Allora il kit a 24 euro fa sicuramente al caso tuo! Vedrai, ti piaceranno! :-*

  • Reply Silvia 16 giugno 2017 at 15:31

    Che bella l’idea di una linea dedicata ai bimbi in quella fascia d’età, ho proprio una nipotina di 7 anni e potrei regalarle il kit per il suo compleanno in agosto! Mi hai dato un’idea! :)

    • Reply the life of a bee 16 giugno 2017 at 18:32

      Sarà sicuramente un regalo molto utile e gradito, le profumazioni della linea Kids sono delicate ma golose, alla bimba piaceranno senz’altro! *__*

  • Reply Melissa 16 giugno 2017 at 17:17

    Io sono mamma di una bimba di 4 anni, non conoscevo questa linea e mi hai davvero incuriosita! 😍 La proverò sicuramente, sto cercando di acquistare prodotti il più naturali possibili per lei!

    • Reply the life of a bee 16 giugno 2017 at 18:33

      Ottima scelta Melissa, tra l’altro sono prodotto che puo usare anche tu, sono delicati e perfetti anche per le pelli più sensibili! :)

  • Reply ilenia 16 giugno 2017 at 19:25

    Ciao Vale, finalmente ho 5 minuti di tempo per passare dal blog! Ultimamente faccio avanti e indietro e sono davvero stanca, mentalmente e fisicamente, per star dietro a tutto.
    Devo dire che appena ho visto il bagnodoccia ai frutti rossi non fucsia/rosso mi ha fatto strano XD sono così abituata ad associare certi colori a determinate profumazioni, che quando non corrispondono mi disoriento un attimo!
    Interessante il detergente intimo al tea tree, visto l’ingrediente potrebbe essere perfetto per attenuare fastidi come quelli provocati dalla cistite. In quelle situazioni in genere utilizzo quello della Saugella, ma non lo trovo facilmente e comunque in passato ne ho provato uno della Malizia che aveva ingrediente funzionali e faceva il suo sporco lavoro egregiamente!

    • Reply the life of a bee 21 giugno 2017 at 17:11

      Non sei la prima che si stupisce del colore, eh eh! E’ così trasparente e chiaro perchè non contiene affatto coloranti, il profumo è qualcosa di inebriante! Il detergente intimo l’ho trovato davvero ottimo, penso sia il prodotto migliore che abbia provato sul fronte ecobio! :-*

  • Reply Carlotta 16 giugno 2017 at 19:26

    Mi piace moltissimo questa linea, ha pochi prodotti ma si vede che sono pensati. Il detergente intimo sarà uno dei miei prossimi acqusiti, insieme al bagnoschiuma agli agrumi perchè amo questa profumazione!

    • Reply the life of a bee 21 giugno 2017 at 17:09

      Come si suol dire, pochi ma buoni!! Sono completamente d’accordo! :)

  • Reply Barbara 16 giugno 2017 at 20:04

    Mi avevi messo la pulce nell’orecchio con questo detergente che sa di amarena, sai? Io vado matta per queste profumazioni! Ho la pelle molto sensibile e negli ultimi mesi ho sofferto anche di dermatite, con questo prodotto unirei l’utile al dilettevole, cosa dici? I detergenti che mi ha prescritto il dermatologo, oltre a non essere ecobio, mi sembra che mi facciano grattare ancora di più. :(

    • Reply the life of a bee 21 giugno 2017 at 17:07

      In passato anche io mi sono trovata malissimo con alcuni prodotti specifici consigliatomi da un dermatologo, come sono tornata ad usare i miei prodotti ecobio ho notato subito la differenza! Se si tratta di farmaci non oso sindacare nulla, ma sul fronte cosmetici non sempre i dermatologi ci azzeccano! :( Questi detergenti sono molto delicati, sono sicura che ti troveresti bene! Provali e fammi sapere! :-*

  • Reply Ila20 16 giugno 2017 at 21:23

    Ogni estate cerco sempre un detergente delicato che non mi secchi la pelle, questi di ecovera sembrano adatti per questo scopo! E’ un piacere scoprire nuovi prodotti con te, grazie! *__*

    • Reply the life of a bee 21 giugno 2017 at 17:03

      Grazie a te cara, questi detergenti sono ottimi per una pulizia delicata, vedrai!

  • Reply Chiaretta33 17 giugno 2017 at 9:23

    Mia sorella ha 11 anni e va matta per gli agrumi, quasi quasi compro quel bagnodoccia e glielo faccio provare! Penso le piacerebbe, e ogni tanto lo userei anche io, ah ah!!! 😂

    • Reply the life of a bee 21 giugno 2017 at 16:58

      Brava, direi che avresti tutto il diritto di usarlo anche tu! 😀 Fammi sapere come vi trovate, ci tengo!

  • Reply Marica 17 giugno 2017 at 9:25

    Articolo davvero interessante come sempre, mi hai fatto scoprire due linee che mi interessano molto: ho due ragazzi in questa fascia d’età e il bagnoschiuma agli Agrumi, essendo quello più unisex, potrebbe piacere loro. Per me invece acquisterei il detergente intimo, la tua descrizione mi ha convinta!! Grazie per queste segnalazioni sempre utilissime!

    • Reply the life of a bee 21 giugno 2017 at 16:58

      Sono proprio contenta Marica, cerco sempre di proporvi delle novità interessanti e mi fa piacere quando ne siete entusiaste! Sono certa che ai tuoi ragazzi il bagnodoccia piacerà molto, quello agli agrumi è fresco e piacevolissimo da usare!

  • Reply Sara fatina 17 giugno 2017 at 10:31

    Mi fai sempre scoprire dei brand interessanti! :) Mi piacerebbe provare i du bagnodoccia, con questo caldo mi ci vorrebbe proprio un prodotto di detergenza bello delicato :)

    • Reply the life of a bee 21 giugno 2017 at 16:56

      Questi sono ottimi da questo punto di vista, inoltre hanno delle profumazioni golose che mettono subito di buonumore!

    Leave a Reply