MAKEUP

THE FACE SHOP – CC CUSHION THE OTHER BAG EDITION

16 gennaio 2017
recensione cc cream the face shop the other bag Oil Control Water Cushion swatch

THE FACE SHOP – CC CUSHION THE OTHER BAG EDITION

Ciao ragazze, oggi vi parlo del prodotto di makeup probabilmente più delizioso che possieda: si tratta della CC cream cushion del brand coreano The Face Shop, che in questa variante viene proposto con un packaging in limited edition, nato dalla collaborazione con la designer di borse di The Other Bag.

Chi mi conosce sa che amo la cosmetica coreana in tutte le sue forme, negli anni ho provato diversi prodotti e sono sempre rimasta molto soddisfatta, quando si tratta di prodotti beauty i coreani hanno una marcia in più (sia a livello di packaging che di performance), è innegabile!

Fino ad ora non avevo mai provato nulla del brand The Face Shop e mentre ero alla ricerca di qualcosa di nuovo sono rimasta molto colpita dal packaging di questo prodotto, senza dubbio molto accattivante! Si tratta di una CC cream formato cushion, contenuta in una confezione nata dalla collaborazione tra il brand coreano e la designer di The Other Bag, brand eco-friendly che produce borse di tela con stampe fatte a mano che richiamano le borse di designer famosi.

Scopriamolo più da vicino!

Iniziamo con una doverosa premessa: cos’è una CC cream e cosa la differenzia dalla BB cream?

Più o meno tutte abbiamo sentito parlare almeno una volta delle BB cream, una tipologia di prodotto che ha iniziato a diffondersi anche in Italia nella grande distribuzione.  BB sta per Blemish Balm, ovvero balsamo anti imperpefezioni. Una BB Cream è quindi costituita da un mix di agenti idratanti, lenitivi e coloranti che consentono di dare al nostro incarnato un colorito uniforme senza seccare la pelle. E’ una tipologia di prodotto consigliata alle ragazze giovani che non hanno particolari imperfezioni, poiché si stende con facilità e risulta molto leggera sul viso. E’ un prodotto che spesso tende a risultare leggermente oleoso, quindi è sconsigliato a chi ha chi ha una pelle grassa.

Le funzioni di base della CC cream (ovvero Color Control cream) sono le stesse della classica BB cream. La differenza risiede nella formula innovativa dei componenti della crema che ne potenziano gli effetti. L’idratazione è intensa ma totalmente priva di sostanze a base oleosa, il che rende la CC cream adatta anche alle pelli più grasse. Per quanto riguarda invece la colorazione dell’incarnato, la CC cream è in grado di uniformare il colore e coprire in maniera maggiore sia le macchie e le imperfezioni che le rughe. La maggior parte delle CC cream in commercio contiene, infatti, anche una leggera azione anti-age che permette di tenere sotto controllo i segni del tempo.

Il brand The Face Shop propone 3 diverse tipologie di CC Cream con altrettanti packaging in limited edition:

  • Ultra Moist CC Cushion (Sophia Bag), una CC cream ultra idratante per un finish “glowy” (brillante);
  • Intense Cover CC Cushion (Jackie Bag), una CC cream dall’alta coprenza ma che offre un finish “dewy” (luminoso);
  • Oil  Control Water Cushion (Zoey Bag), una CC Cream opacizzante per un finish setoso.

recensione cc cream the face shop the other bag Oil Control Water Cushion swatch

Per ovvi motivi ho scelto di provare la versione opacizzante! Ammetto che fino ad ora non avevo mai provato una CC cream, quindi non sapevo di preciso cosa aspettarmi. Avendo una pelle mista non mi sono mai trovata molto bene con le BB cream (per il motivo di cui sopra), quindi riponevo molte aspettative su questo prodotto, anche perchè era anche la prima volta che provavo un prodotto cushion!

La confezione è contenuta all’interno di un sacchettino di tela che ripropone il disegno principale e le specifiche della collaborazione con il brand The Other Bag:

recensione cc cream the face shop the other bag Oil Control Water Cushion swatch

recensione cc cream the face shop the other bag Oil Control Water Cushion swatch

recensione cc cream the face shop the other bag Oil Control Water Cushion swatch

La confezione -in plastica solida e resistente- è molto pratica e bene fatta, contiene al suo interno uno specchio, una spugnetta ed un piccolo coperchio a protezione dell’integrità del cushion (per evitare che si asciughi a contatto con l’aria):

recensione cc cream the face shop the other bag Oil Control Water Cushion swatch

recensione cc cream the face shop the other bag Oil Control Water Cushion swatch

recensione cc cream the face shop the other bag Oil Control Water Cushion swatch

Questo prodotto è presente solamente in due tonalità: V201 “Apricot Beige” e V203 “Natural Beige”. Dopo aver cercato qualche swatch online ho scelto la tonalità V203, la Natural Beige (la V201 mi era sembrata troppo chiara persino per me):

recensione cc cream the face shop the other bag Oil Control Water Cushion swatch

Questa colorazione per fortuna si è rivelata perfetta per il mio incarnato caldo e con sottotono giallo (NC20 di Mac):

recensione cc cream the face shop the other bag Oil Control Water Cushion swatch

recensione cc cream the face shop the other bag Oil Control Water Cushion swatch

A destra: prodotto sfumato. A sinistra: tonalità V203.

Cosa posso dire di questo prodotto? Semplicemente che mi ha meravigliato sotto tutti i punti di vista, ne sono entusiasta!

Packaging delizioso a parte, la resa sulla pelle si è rivelata eccellente.

La texture è molto fluida, quasi liquida. Il prodotto si fonde con la pelle e si asciuga molto rapidamente, donando un effetto naturalissimo ma, al tempo stesso, molto uniforme. Già dalla prima passata le discromie e le piccole imperfezioni risultano coperte e minimizzate, tuttavia sembra di non indossare nulla sul viso, una sensazione davvero particolare che non avevo mai provato!

E’ un prodotto facilmente stratificabile, per ottenere una maggiore coprenza è possibile applicarne un secondo strato senza che il viso risulti pesante nè ingessato.

L’effetto finale è quello di una pelle uniforme, sana, luminosa.

Il finish è uno segli aspetti che mi ha maggiormente colpita: pur stratificando il prodotto ed aumentando quindi la coprenza, è come se la pelle mantenesse la sua “trasparenza”. Non saprei come descriverlo in altro modo! Sapete di indossare qualcosa sul viso, ma ad occhio nudo non si nota, sembra di guardare una pelle nuda ma in una sua versione migliorata. Nella mia vita cosmetica ho usato davvero milioni di prodotti, ma con nessuno prima d’ora mi era mai capitato di percepire un simile effetto!

Menzione d’onore alla spugnetta in dotazione: solitamente non uso mai i pennelli o le spugne che accompagnano fondi e ciprie, trovo sempre che siano di scarsa qualità e poco performanti, quindi li cestino sempre al primo utilizzo. Non avendo mai utilizzato un prodotto cushion, ho deciso tuttavia di applicarlo per la prima volta con la sua spughetta e -anche in questo caso- sono rimasta meravigliata! Non è la classica spugna da fondotinta compatto, l’applicatore è costituito da un materiale molto morbido ma poco poroso, dalla superficie liscia. Preleva dal cushion la giusta quantità di prodotto e permette di stenderlo sul viso alla perfezione, senza assorbirlo! L’applicatore scivola sulla pelle con grande facilità e funziona bene anche nel caso di applicazione “tamponata”. Insomma, una vera rivelazione!

Per quanto riguarda la durata, anche sotto questo profilo il prodotto si è rivelato ottimo: sono solita fissarlo con una cipria (attualmente sto usando la Velvet Powder n. 2 di Alkemilla) e così facendo mi dura praticamente intatto tutto il giorno senza ritocchi. Anzi, vi dirò di più: con questa CC cream, nonostante le temperature rigide, posso permettermi di utilizzare come base viso semplicemente un siero, perchè il prodotto fornisce un buonissimo livello di idratazione e non evidenzia eventuali pellicine o screpolature.

Un altro aspetto da non sottovalutare è il fattore di protezione: come tutti i cosmetici coreani che si rispettino, anche questa CC cream possiede un SPF 50+.

Gli unici difetti di questa CC cream sono tre, ma si tratta di aspetti superabili o comunque in linea con la tipologia di prodotto:

  • è un prodotto che posso usare quando ho poche imperfezioni sul viso, dal momento che la coprenza non è alta, bensì da bassa a media (bisogna comuque tenere presente che la CC cream NON E’ un fondotinta, nè assolve a questo compito; il suo scopo è quello di idratare e uniformare la pelle ed in questo è a dir poco eccellente!).
  • non esistono refill, quindi una volta terminato è necessario riacquistare tutto il cushion nel suo complesso.
  • ci sono solo due colorazioni disponibili (non essendo un fondotinta non ci si può aspettare una gamma colori molto vasta, ma due sono pochine se si pensa che altri brand coreani, come per esempio Missha, ne forniscono solitamente tre o quattro. Tuttavia non posso lamentarmi, ho comunque trovato quella perfetta per me!).

Per quanto riguarda l’Inci (che ovviamente sulla confezione è scritto in coreano…..!), sono riuscita a reperirlo online:

Cyclopentasiloxane, purified water, titanium dioxide, triethylhexanoin, PEG-10 dimethicone, polymethyl methacrylate, phenylbenzimidazole sulfonic acid, niacinamide, dipropylene glycol, tromethamine,  biosaccharide gum-1, 1,2-hexanediol, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer,  sodium chloride, sorbitan sesquioleate, zinc stearate, disteardimonium hectorite, citrus unshiu peel extract, moringa pterygosperma (moringa) seed oil, gossypium herbaceum (cotton) seed extract, albizia julibrissin (Persian silk tree) bark extract, gossypium herbaceum (cotton) fruit water, oxygen, stearic acid, distearyldimonium chloride, tocopheryl acetate, aluminum hydroxide, palmitoyl proline,  butylene glycol, adenosine, triethoxycaprylyl silane, magnesium palmitoyl glutamate, sodium palmitoyl sarcosinate, triethoxysilylethyl polydimethylsiloxyethylhexyl dimethicone, palmitic acid, silica, calcium carbonate, talc,  disodium stearoyl glutamate, aluminum chloride, fragrance, mica (CI 77019), iron oxides/yellow (CI 77492),  iron oxides/red (CI 77491), iron oxides/black (CI 77499).

  • La Silica, il Talco e i siliconi conferiscono al prodotto un’estrema scorrevolezza in fase di applicazione ed un finish setoso.
  • Il Titanium dioxide e il phenylbenzimidazole sulfonic acid  forniscono la protezione contro i raggi UVA e UVB, oltre a rendere il prodotto non appiccicoso nè unto.
  • Il  Niacinamide è un ingrediente illuminante, che unito all’adenosine conferisce al prodotto un effetto lenitivo ed anti-infiammatorio.
  • Il Gossypium herbaceum (cotone) contiene minerali, proteine ed oli naturali che idratano e leniscono la pelle.
  • La Albizia julibrissin (pianta della seta) ha proprietà anti-ossidanti, antiage ed anti-infiammatorie.
  • L’estratto di Moringa pterygosperma (moringa) ha un effetto purificante e preventivo delle imperfezioni, perchè contiene sostanze antibatteriche ed astringenti.
  • L’estratto di Citrus unshiu (mandarancio giapponese) illumina la pelle e riduce l’aspetto dei pori, fornendo alla pelle vitamine e nutrimento.

Non si tratta, ovviamente, di un prodotto ecobio, tuttavia contiene moltissimi estratti naturali e nel complesso lo reputo davvero ottimo e performante.

Ha un prezzo di 16,51 dollari ed è possibile acquistarlo qui sul sito BB Cosmetic, sito specializzato nella vendita di prodotti coreani di makeup e skincare. La spedizione è sempre gratuita ed il pacco viene spedito con USPS con metodo tracciabile (tracking gratuito sopra i 50 euro di spesa, altrimenti se l’ordine ha un valore inferiore è possibile richiederlo con un sovrapprezzo di 2,80 $).

Il mio pacco è arrivato in una decina di giorni lavorativi, ben imballato e senza alcun problema con la dogana (il mittente aveva dichiarato sul pacco un valore minimo).

Il sito ha deciso di fornire alle lettrici del blog un codice -privo di scadenza- da utilizzare in fase di checkout, che garantisce uno sconto dell’8%:

cc cushion the face shop discount code codice sconto bbcosmetic

Ecco altre recensioni di prodotti che ho acquistato su BB Cosmetics:

  • Qui trovate recensita la famosissima Bubble Clay Mask di Elizavecca, la maschera che si trasforma in soffici bolle sul viso!
  • Qui un vero e proprio fondotinta cushion molto performante, l’All Day Cushion di Yadah
  • Qui la Missha Time Revolution Night Repair Ampoule, una delle ampoule più famose sul mercato.

 

You Might Also Like

18 Comments

  • Reply Paola 16 gennaio 2017 at 18:19

    Questa confezione è adorabile! Comprerei il prodotto solo per questo!!

    • Reply the life of a bee 16 gennaio 2017 at 22:42

      Eh eh, potere del packging! *___* E’ delizioso, già da solo merita l’acquisto, concordo! 😀

  • Reply Chiaretta33 16 gennaio 2017 at 19:20

    È da tanto che cerco un prodotto che regali un effetto come quello che hai descritto: coprente quanto basta ma effetto pelle nuda! 😍 Ho provato tanti prodotti ma nessuno mi ha mai dato quello che cerco…questo qui sembra fatto apposta per me, mi piacerebbe provarlo!

    • Reply the life of a bee 16 gennaio 2017 at 22:43

      Sono rimasta davvero colpita, l’effetto è talmente naturale che sembra di non indossare nulla, nemmeno io avevo mai trovato un prodotto simile! Sono felicissima di averlo scoperto!

  • Reply Bea 16 gennaio 2017 at 22:09

    Questo prodotto è stupendo, sia per il pack che per la resa, devo assolutamente acquistarlo!

    • Reply the life of a bee 16 gennaio 2017 at 22:43

      Merita davvero, il prezzo tra l’altro non è nemmeno eccessivo! :)

  • Reply Silvia 16 gennaio 2017 at 23:07

    Ho provato diverse BB cream ma le CC mi mancano! Non sapevo bene quale fosse la differenza tra le due, come sempre le tue recensioni sono tanto istruttive! 😍 Mi attira moltissimo questo prodotto, penso che lo acquisterò!

    • Reply the life of a bee 18 gennaio 2017 at 9:41

      E pensa che arriveranno a breve anche le EE cream (le DD a quanto pare esistono già, ma non ne ho mai vista una!)! O__O

  • Reply Sara fatina 17 gennaio 2017 at 0:21

    Non conoscevo questo prodotto, il packaging è delizioso ^_^

    • Reply the life of a bee 18 gennaio 2017 at 9:42

      Carino vero? Anche le altre due versioni sono pucciosissime! *__*

  • Reply Cinzia 18 gennaio 2017 at 9:32

    Non ho mai usato una CC cream, ma leggendo le sue caratteristiche penso potrebbe fare al caso mio! Sarei curiosa di provare anche un cushion, altra novità per quanto mi riguarda! Ho già capito…..questo prodotto mi tocca proprio comprarlo! 😀

    • Reply the life of a bee 18 gennaio 2017 at 9:42

      Come hai letto, si è trattata di una doppia novità anche per me! :) Felicissima di aver scoperto questo prodotto!

  • Reply Veronica 18 gennaio 2017 at 9:36

    Carinissima la confezione e interessate la resa di questo prodotto, servirebbe anche a me qualcosa da usare nei periodi in cui la mia pelle si degna di essere decente! :)

    • Reply the life of a bee 18 gennaio 2017 at 9:43

      Non è male, infatti, avere un fondotinta o comunque qualcosa di leggero da usare quando la pelle non necessita di una coprenza elevata! :) Questo prodotto è adattissimo allo scopo!

  • Reply LaDama Bianca 18 gennaio 2017 at 12:35

    Il packaging è una vera chicca, davvero bello. Sarebbe un peccato anche solo pensare di gettarlo 😉

    • Reply the life of a bee 18 gennaio 2017 at 16:03

      Il grosso difetto di questo prodotto è che non esistono refill! :( Comunque penso che cercherò di utilizzare la prima confezione che terminerò come uno specchietto da borsa, ammesso che riesca ad estrarne il contenuto! *__*

  • Reply Ilenia 18 gennaio 2017 at 17:21

    Vale ccccciao 😀
    Il pack è a dir poco adorabile *_* per di più quei sacchettini possono essere riutilizzati, quindi già un punto a favore.
    Come cc cream ne ho provata solo una dell’avon in passato, ma non mi aveva entusiasmata. Queste con il sistema cuschion mi intrigano tantissimo (anche i fondi con questo sistema a dire la verità), ma ho sempre troppa paura della bassa coprenza U_U

    • Reply the life of a bee 19 gennaio 2017 at 21:24

      Ile, ciao! :-* Guarda, solitamente non amo i prodotti poco coprenti (perchè spesso e volentieri ho diverse imperfezioni da coprire) e da una CC cream non mi aspettavo certo coprenza, ma potevo mica resistere ad un pack così? *__* Quando poi me lo sono ritrovato tra le mani e l’ho applicato, ho notato che aveva un’ottima coprenza, molto simile ad un fondo classico ma con un risultato molto più naturale! Quindi te lo straconsiglio!!

    Leave a Reply