BEAUTY

GLYCOLICA PRE TRATTAMENTO ACIDO – ALKEMILLA

25 agosto 2017
glycolica alkemilla pre trattamento acido recensione review

GLYCOLICA PRE TRATTAMENTO ACIDO – ALKEMILLA

L’estate volge al termine e come ogni anno è giunto il momento di pianificare un bel trattamento esfoliante e rigenerante per la pelle del viso. A questo proposito voglio parlarvi di un prodotto che ho utilizzato con piacere l’anno scorso e che mi appresto ad iniziare nuovamente a breve: si tratta del Pre-trattamento acido della linea Glycolica di Alkemilla.

Quando si parla di esfoliazione, l’acido glicolico è lo strumento principe, non a caso Alkemilla ha deciso di lanciare sul mercato un’intera linea a base di glicolico (presentata al Sana dello scorso anno, qui trovate il mio resconto sulla fiera) pensata per offrire un vero e proprio trattamento completo per contrastare varie tipologie di inestetismi della pelle: macchie, imperfezioni, smagliature. Una serie di prodotti per la cura del viso e del corpo da utilizzare da soli o combinati a seconda dei risultati che si desidera ottenere.

Prima di vedere nel dettaglio le caratteristiche e le modalità di utilizzo del Pre-trattamento acido della linea Glycolica, desidero fare un breve approfondimento sull’acido glicolico che, sebbene sia un ingrediente adatto anche ad un uso “casalingo”, deve comunque essere impiegato con le giuste accortezze.

Buona lettura!

ACIDO GLICOLICO – COS’E’ E COME SI UTILIZZA

L’Acido Glicolico appartiene alla famiglia degli Alfaidrossiacidi, così come l’Acido Lattico, l’Acido Malico, l’Acido Tartarico e l’Acido Citrico. Dal punto di vista cosmetico, l’acido glicolico è senza dubbio il più utilizzato ed il più performante.

Viene ricavato dalla canna da zucchero, quindi è completamente naturale, a differenza di altri ottenuti in laboratorio. Possiede inoltre un peso molecolare molto più basso rispetto ad altri alfaidrossiacidi, di conseguenza ha una capacità di penetrazione maggiore all’interno della pelle.

Viene utilizzato in ambito cosmetico con concentrazioni differenti: i prodotti che ne contengono fino al 25% possono essere utilizzati in autonomia anche a casa, per ricorrere a percentuali più elevate è necessario rivolgersi al dermatologo o al medico estetico. In ogni caso, qualsiasi sia la percentuale contenuta all’interno del cosmetico, l’utilizzo dell’acido glicolico deve avvenire solo in determinati periodi dell’anno e con le precauzioni del caso.

Mentre il tardo autunno e l’inverno sono i periodi più adeguati per la rigenerazione profonda della pelle con alte percentuali di acidi, in primavera e a inizio autunno è meglio preferire creme o lozioni a basse concentrazioni. In estate, invece, è meglio evitare ogni genere di trattamento esfoliante a base chimica. Quando si effettuano trattamenti di questo tipo, la pelle è molto sensibile e l’esposizione ai raggi solari la danneggerebbe, facendoci ottenere il risultato opposto a quello ricercato. E’ sempre bene ricordare, però, che la protezione solare sul viso va applicata tutto l’anno, anche in inverno (a maggior ragione se si utilizzano cosmetici a base di acido glicolico).

Non bisogna dimenticare, infine, che la pelle deve essere abituata gradualmente all’utilizzo di acidi esfolianti: è sempre bene iniziare con prodotti delicati e poco concentrati, aumentando via via la percentuale di glicolico anche in base agli effetti riscontrati.

Perchè l’acido glicolico è così efficace?

Questo Alfaidrossiacido agisce su due fronti:

  • leviga e conferisce luminosità alla pelle del viso, effettuando un peeling dello strato superficiale e migliorando il turnover cellulare.
  • stimola la sintesi del collagene e migliora l’idratazione cutanea, di conseguenza la pelle appare più compatta, le rughe più attenuate, il colorito più uniforme.

E’ molto efficace nel trattamento delle discromie cutanee ma anche dell’acne, dal momento che ha una funzione seboequilibrante, cicatrizzante e antibatterica. La sua azione levigante, inoltre, riduce lo strato corneo rendendo meno evidenti evntuali cicatrici pregresse.

GLYCOLICA PRE-TRATTAMENTO ACIDO

glycolica alkemilla pre trattamento acido recensione review

Vediamo ora nel dettaglio questo bel prodotto di Alkemilla! Un pre-trattamento acido è un trattamento formulato con una piccola percentuale di acidi (con funzione purificante, sebo-normalizzante ed acidificante) destinato a preparare la pelle all’esfoliazione vera e propria, che di solito si esegue successivamente con prodotti contenenti una percentuale di acidi più elevata.

Il pre-trattamento acido della linea Glycolica di Alkemilla contiene:

Aqua [Water], Glycerin, Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis flower extract, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract*, Aloe barbadensis leaf extract*, Helianthus annuus (Sunflower) seed extract *, Glycolic acid, Cocamidopropyl betaine, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Lactic acid, Ammonium hydroxide. (*da agricoltura biologica)

Al suo interno troviamo quindi acidi della frutta estratti da Limone, Mango e Passiflora, oltre ovviamente all’acido glicolico e all’acido lattico (che come abbiamo visto è un altro alfaidrossiacido). Il prodotto presenta una formulazione ben bilanciata, in quanto contiene anche estratto di Aloe, Lino, Mandorla e Girasole che conferiscono al cosmetico un’azione idratante e lenitiva.

Come vi accennavo all’inizio dell’articolo, ho utilizzato questo prodotto per la prima volta l’inverno scorso: dopo aver visto dal vivo la linea Glycolica al Sana ho voluto acquistare e provare per primo il prodotto che a mio parere si presentava come il più versatile. Il Pre-trattamento acido, infatti, può essere usato da solo al posto del tonico abituale oppure può essere inserito all’interno di un vero e proprio ciclo di trattamento in combinazione con gli altri cosmetici della linea.

Vista l’ottima esperienza, ho poi ripetuto l’uso anche questa primavera e l’ho appena riacquistato in vista di un nuovo trattamento autunnale! E’ un prodotto perfetto per chi è alla ricerca di un tonico altamente performante in grado di esfoliare superficialmente la pelle, purificarla ed eliminare l’eccesso di sebo ed impurità, svolgendo al tempo stesso un’azione idratante e lenitiva.

Il Pre-trattamento acido della linea Glycolica è contenuto all’interno di un flacone da 150 ml dal packaging essenziale ed elegante, la sua texture è sotto forma di lozione acquosa incolore e priva di profumo.

glycolica alkemilla pre trattamento acido recensione review

glycolica alkemilla pre trattamento acido recensione review

E’ sufficiente applicare il prodotto su un dischetto di cotone e passarlo sul viso, evitando la zona del contorno occhi e del contorno labbra.

L’ho sempre utilizzato a piccole dosi (se esagerate con le quantità potreste riscontrare un leggero pizzicore e arrossamento, sopratutto se avete la pelle particolarmente sensibile) e come trattamento serale che precede l’applicazione del siero o della crema da notte. Ho sempre avuto buoni risultati sia sul fronte della levigatezza della pelle che della luminosità dell’incarnato. Anche le macchie post brufolo ne traggono giovamento, così come le imperfezioni, che si riducono molto più rapidamente.

Pur contenendo agenti idratanti, resta fondamentalmente una lozione astringente e sebo-normalizzante, quindi a mio avviso va usato con molta cautela in caso pelle secca ed arida (indispensabile in questo caso l’applicazione di una buona crema nutriente da notte).

Il Pre-trattamento acido della linea Glycolica di Alkemilla ha un prezzo di 10,50 euro ed è acquistabile direttamente sul sito ufficiale del brand o presso i rivenditori autorizzati, fisici oppure online.

Sul sito ufficiale di Alkemilla www.alkemillacosmetici.it potete trovare l’intera linea Glycolica, se volete inserire il Pre-trattamento acido all’interno di una beauty routine più strutturata potete procedere come segue:

1. TRATTAMENTO ANTIMACCHIE

1.1. FASE A – 3 giorni

Pretrattamento acido: Tamponare il prodotto sulle zone da trattare. Applicare 2 volte al giorno per predisporre la pelle al pH acido dei trattamenti Glycolica.

1.2. FASE B – 30 giorni

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Viso 12%”;

b) Crema Viso 12%: applicare mattina e sera con un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.

c) Maschera Viso 24%: max 3 volte a settimana, applicare e tenere in posa per 15 minuti e risciacquare con acqua. A pelle ormai asciutta applicare la Crema Viso Iper idratante.

d) Crema Viso Iper idratante: Applicare dopo la Crema Viso 12% o dopo la Maschera Viso 24% in caso di un eventuale utilizzo, per idratare e schermare la pelle dai raggi UV;

 

2. TRATTAMENTO ANTIETÀ

2.1. FASE A – 3 giorni

Pretrattamento acido: Tamponare il prodotto sulle zone da trattare. Applicare 2 volte al giorno per predisporre la pelle al pH acido dei trattamenti Glycolica.

2.2. FASE B – 30 giorni

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Viso 3%”;

b) Crema Viso 3%: applicare mattina e sera con un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.

c) Crema Viso Iper idratante: Applicare dopo la Crema Viso 3% per idratare e schermare la pelle dai raggi UV;

2.3 FASE C – 60 giorni

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Viso 3%”;

b) Crema Viso 3%: applicare sulle macchie mattina e sera con un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.

c) Maschera Viso 24%:max 2 volte a settimana, applicare e tenere in posa per 15 minuti e risciacquare con acqua. A pelle ormai asciutta applicare la Crema Viso Iper idratante.

d) Crema Viso Iper idratante: Applicare dopo la Crema Viso 3% o dopo la Maschera Viso 24% in caso di un eventuale utilizzo, per idratare e schermare la pelle dai raggi UV;

 

3. TRATTAMENTO ANTISMAGLIATURE

3.1. FASE A – 3 giorni

Pretrattamento acido: Tamponare il prodotto sulle zone da trattare. Applicare 2 volte al giorno per predisporre la pelle al pH acido dei trattamenti Glycolica.

3.2. FASE B – 30 giorni

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Corpo16%”;

b) Crema Corpo 16%: applicare una volta al giorno massaggiando fino a completo assorbimento.

c) Crema Anti Smagliature 90-60-90: Applicare una noce di prodotto dopo la Crema Corpo 16% massaggiando fino a completo assorbimento.

Manca poco al Sana 2018, anche quest’anno vi porterò come me alla scoperta delle ultime novità, ovviamente non mancheranno anche quelle proposte da Alkemilla, le scopriremo insieme!

 

You Might Also Like

16 Comments

  • Reply Silvia 25 agosto 2017 at 12:26

    Come scrivevo poco fa su Fb, davvero un articolo ben fatto, sei bravissima e molto competente, complimenti! Sto imparando un sacco di cose grazie alle tue recensioni, è un piacere seguirti.
    Non ho mai acquistato prodotti a base di glicolico perchè ho paura di non saperli usare nel modo corretto, ma il tuo articolo è davvero esauriente, provo ad acquistare questo tonico e inizio ad usarlo a fine settembre, pensi che come periodo possa andare bene oppure aspetto ancora? Grazie mille!

    • Reply the life of a bee 25 agosto 2017 at 12:59

      Ciao Silvia, grazie mille, mi fa proprio piacere! :) Fine settembre/inizio ottobre va benissimo come periodo, ricorda sempre di applicare sul viso la protezione solare, però, i raggi UV danneggiano la pelle tutto l’anno, non solo in estate (e sopratutto se si esfolia la pelle)! Un abbraccio

  • Reply Paola 25 agosto 2017 at 12:34

    I trattamenti al glicolico mi hanno sempre incuriosita ma, nella mia ignoranza, non sapevo che si potessero fare anche a casa! Ottimo, vado subito sul sito di Alkemilla allora, mi studio un pò i prodotti visto che mi piacerebbe fare il trattamento antimacchia (ho superato gli “anta”, mi tocca correre ai ripari…..!).
    Grazie, splendida review come sempre, brava!

    • Reply the life of a bee 25 agosto 2017 at 13:07

      Ciao Paola, usato a basse concentrazioni il glicolico è un ingrediente “sicuro” anda da usare da sole! Ovviamente procedendo per gradi e usando sempre la protezione solare! Se hai 40 anni vedrai che i risultati saranno ancora più visibili, il glicolico funziona molto bene sulle pelli mature. Il trattamento antimacchia è ben strutturato, potresti iniziare con quello, fammi sapere!

  • Reply Giada G. 25 agosto 2017 at 12:36

    Ho sentito parlare spesso di questi tonici esfolianti ma non sapevo mai quale acquistare. Mi fido del tuo parere quindi potrei acquistare questo qui, ho usato altri prodotti Alkemilla in passato e mi sono trovata bene (anzi, colgo l’occasione per ringraziarti, i solari Alkemilla che mi hai consigliato sono davvero ottimi, mi sono piaciuti moltissimo e li prenderò anche la prossima estate)!

    • Reply the life of a bee 25 agosto 2017 at 13:08

      Ciao Giada, mi fa piacere! Te lo dicevo che i solari Alkemilla meritavano di essere provati, questo è il terzo anno che li utilizzo! :) Secondo me ti piacerà anche questo tonico, fammi sapere come ti trovi!

  • Reply Vanessa82 25 agosto 2017 at 12:52

    Questo sembra proprio il prodotto che fa al caso mio. Ho qualche macchiolina da schiarire e delle imperfezioni, voglio provarlo anche io (mi tenta tutto il trattamento antimacchie, a dire la verità)! Approfondimento come sempre super interessante, grazie mille!

    • Reply the life of a bee 25 agosto 2017 at 13:09

      Ciao Vanessa, è un prodotto che se usato con costanza regala delle belle soddisfazioni, sopratutto se abbinato agli altri prodotti della linea. Il trattamento antimacchia penso di farlo anche io in pieno inverno!

  • Reply Stefania 26 agosto 2017 at 12:21

    Ciao Valentina, ho comprato anch’io questo pre-trattamento da utilizzare come tonico! a fine settembre credo che riprenderò a utilizzarlo! secondo te fare un trattamento completo all’acido glicemico può aiutare a minimizzare i pori? sono il mio cruccio :(
    un racione e a presto!

    • Reply the life of a bee 28 agosto 2017 at 15:17

      Ciao Stefania, assolutamente si! I miglioramenti più evidenti io negli anni li ho riscontrati alternando trattamenti a base di bava di lumaca ad altri al glicolico. Il glicolico sopratutto aiuta moltissimo ad affinare la grana della pelle e a levigarla. Sono sicura che con costanza noterai anche tu un bel miglioramento! Inzia con il tonico, se la pelle reagisce bene senza irritarsi allora considera l’idea di eseguire un trattamento completo tra quelli proposti da Alkemilla (se non vuoi usare percentuali molto elevate, puoi provare anche la crema al 3% del Dr Taffi, buonissima, la uso ogni inverno)! Un abbraccio!

  • Reply Sara fatina 26 agosto 2017 at 21:32

    Non sapevo che la ,inea comprendesse anche una crema corpo, interessante! :)
    Allora aspetto il tuo resoconto sul Sana, mi fai sempre scoprire tanti nuovi marchi ^_^

    • Reply the life of a bee 28 agosto 2017 at 15:21

      Ebbene si, per il trattamento delle smagliature il glicolico è utilissimo! :) Non vedo l’ora di andare in fiera, ogni anno è un’emozione! Vi poterò con me! :-*

  • Reply Rebecca 1 settembre 2017 at 9:52

    Ammetto di non conoscere questa linea di Alkemilla, per fortuna che ci sei tu a tenermi sempre aggiornata! *__* I trattamenti completi sono tutti molto interessanti e mi tentano, però non ho mai usato il glicolico quindi come suggerisci tu è meglio se vado per gradi: acquisto a breve questo tonico e vedo come va, già solo leggendo l’articolo mi ha entusiasmata!

    • Reply the life of a bee 1 settembre 2017 at 17:06

      Ciao Rebecca, si i trattamento al glicolico regalano sempre grandi soddisfazioni, basta essere prudenti e abituare la pelle gradualmente! :) Inizia con il tonico, poi puoi valutare un trattamento completo. Fammi sapere come ti trovi!

  • Reply Simona70 1 settembre 2017 at 10:11

    Sono stufa di usare i soliti tonici, questo trattamento quest’anno sarà mio, grazie per avermelo fatto conoscere! Spero di trovarmi bene, ho bisogno di rinnovare un po la pelle, ultimamente è parecchio spenta.

    • Reply the life of a bee 1 settembre 2017 at 17:13

      Il glicolico è un ottmo ingrediente illuminante, usato con costanza migliora moltissimo la grana della pelle e anche il colorito, fammi sapere come ti trovi!

    Leave a Reply