BEAUTY

IATITAI – SCRUB CORPO E OLIO ALLA COMBAVA

3 aprile 2018
iatitai scrub corpo sale combava olio recensione review

IATITAI – SCRUB CORPO E OLIO ALLA COMBAVA

Ciao ragazze, bentornate sul blog! Oggi parleremo ancora di Iatitai e di due prodotti caratterizzati da un ingrediente molto particolare: l’olio di Combava.

Sta arrivando la bella stagione, quindi è fondamentale iniziare ad esfoliare con costanza la pelle del nostro corpo per eliminare il grigiore invernale e prepararla al meglio all’estate.

Iatitai propone uno scrubo corpo dalla texture davvero originale, che sono certa conquisterà molte di voi!

Scopriamolo insieme, oltre ad approfondire tutti i benefici dell’olio essenziale di Combava. Buona lettura!

IATITAI – IL BRAND

logo-iatitaiSe vi siete perse il mio articolo di presentazione di questo brand, potete leggerlo qui.

Vi lascio tuttavia qualche breve informazione per permettervi di apprezzare pienamente la filosofia che sta alla base di questi prodotti.

Iatitai propone cosmetici in grado di prendersi cura della persona nella sua interezza, unendo i benefici delle tre discipline di medicina tailandese più efficaci: il massaggio per la cura dei flussi energetici interiori, l’aromaterapia per il benessere della mente e l’erboristeria per la cura del corpo.

Utilizzare i prodotti di Iatitai, quindi, significa non sono prenderci cura della nostra bellezza, ma prendere parte ad un vero e proprio rituale in grado di stimolare tutti i nostri sensi.

Significa inoltre apprezzare e riscoprire ricette antichissime che sono state tramandate di generazione in generazione. I prodotti di questo brand, infatti, sono una moderna rielaborazione delle ricette che le piccole comunità che circondavano i templi buddisti tailandesi avevano seguito per millenni, basandosi sulle conoscenze erboristiche locali.

Tutti i cosmetici Iatitai sono certificati per l’esportazione ed il commercio nella Comunità Europea.  Le materie prime utilizzate sono coltivate ecologicamente senza uso di sostanze chimiche e vengono preparate e lavorate a mano con grande cura per ottenere un prodotto di altissima qualità.

IATITAI – LA COMBAVA

COMBAVALa Combava (Citrus hystrix) è un piccolo albero folto e rigoglioso, con i rami ricchi di spine come la sua denominazione latina mette in evidenza. Ha origini nel Sud-est asiatico e viene coltivata in Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia. È diffusa anche in Indonesia e Malaysia, isole di Riunione e Madagascar.

L’origine non è stata ancora determinata con certezza, alcuni esperti lo ritengono un ibrido tra il Cedro e il Lime, altri sono del parere che si tratti di una mutazione spontanea del Lime.

Il gusto è estremamente agro (per questo il frutto non si può consumare fresco), ma viene comunque usato in cucina: la buccia viene regolarmente utilizzata come ingrediente piccante di salse e condimenti, e sottili fettine di combava accompagnano piatti di pesce. Particolarmente apprezzate sono le foglie che costituiscono la base di molte insalate. Ha un sapore fresco e persistente, molto indicato per piatti a base di pesce, per la preparazione di ripieni, insalate, e per creare nuovi gusti ad esempio con il gelato.

Dopo opportuna lavorazione, la spremuta viene adoperata nella preparazione di alcuni liquori a base di rum che si producono in Madagascar e sull’isola di Riunione. La Combava è usata con successo anche a livello industriale per produrre fragranze, dato che la buccia contiene molti terpeni, il limonene e soprattutto il citronelolo che ha uno spiccato profumo di rosa.

In Indonesia il succo e sottili fettine essiccate di Combava si utilizzano come medicinale, viene venduto sotto il nome di Jeruk Obat che significa letteralmente frutto medicinale. E’ considerato un forte antinfiammatorio e le donne thailandesi usano il succo del frutto come smacchiatore, oltre ad utilizzarlo anche per profumuare i capelli e renderli lisci e lucenti.

IATITAI – OLIO ESSENZIALE DI COMBAVA

iatitai olio essenziale combava recensione reviewItatiai propone un vero e proprio olio essenziale di Combava, un prodotto molto versatile che può avere una molteplicità di utilizzi (al contrario di quanto si possa pensare, questo olio essenziale viene estratto direttamente dalle foglie e non dalla scorza del frutto!).

La Combava risulta molto efficace dal punto di vista aromaterapico: infatti aiuta a rilassare corpo e mente, risultanto utilissimo nei periodi di forte stress o ansia.

E’ un olio essenziale molto apprezzato anche per la sua attività antinfiammatoria e antireumatica (quindi viene impiegato per trattare artrosi o reumatismi), ma anche per i suoi effetti sedativi e rilassanti del sistema nervoso e della muscolatura.

iatitai olio essenziale combava recensione reviewPossiamo utilizzarlo nei seguenti modi:

  • aggiungere una decina di gocce di olio essenziale all’interno della vasca, per poter godere di un bagno caldo particolarmente rilassante e distensivo;
  • aggiungere tre gocce all’interno dello spargishampoo per ottenere capelli lucidi, morbidi e profumati (se volete potenziare l’effetto dell’olio essenziale di Combava, però, vi consiglio di aggiungerlo agli oli che solitamente utilizzate come impacco pre-shampoo, l’effetto lucidante sarà ancora più evidente!);
  • nel periodo invernale è possibile aggiungerne una goccia per ogni mq della stanza nel quale deve essere diffuso (usando un bruciatore per oli essenziali o le apposite vaschette poste sopra i caloriferi), per deodorare e purificate gli ambienti;
  • potete aggiungere qualche goccia anche al vostro idratante corpo preferito, sopratutto se soffrite di contratture muscolari o indolenzimenti derivanti da sforzi eccessivi o attività fisica intensa;
  • ovviamente potete utilizzarlo anche per potenziare l’efficacia dello scrub corpo del quale vi parlerò tra poco.

Ci tengo a segnalarvi che, come tutti gli oli essenziali, anche questo di Combava proposto da Itatiai è un prodotto molto concentrato ed efficace, che può contenere delle componenenti sensibilizzanti e che andrebbero evitate da soggetti allergici a citronellolo, linalolo, e limonene. Se ne sconsiglia l’utilizzo in gravidanza e non è adatto ai bambini.

L’olio essenziale di Combava di Iatitai ha un prezzo di 28 euro per 30 ml e potete acquistarlo qui sul sito ufficiale di BCD Cosmetici.

IATITAI – SCURB CORPO AL SALE E ALLA COMBAVA

iatitai scrub corpo sale combava recensione reviewEccoci arrivati ad uno dei prodotti di Iatitai al quale mi sono più affezionata, lo scrub corpo al sale e Combava. Personalmente lo ritengo uno dei migliori scrubo corpo che abbia provato negli ultimi anni, ho già detto tutto!

Come sappiamo l’esfoliazione è una parte fondamentale di una corretta body care routine, un rituale che andrebbe eseguito con costanza tutto l’anno.

Se la pelle viene liberata da cellule morte e residui di varia natura (come per esempio le polveri derivanti dall’inquinamento atmosferico esterno) i tessuti cutanei vengono ossigenati e si favorisce il rinnovamento cellulare. La pelle dopo l’esfoliazione diventa più fresca, luminosa, purificata e rigenerata, visibilmente più sana. Inoltre, quando si realizza l’esfoliazione, grazie al massaggio si favorisce l’aumento della microcircolazione cutanea  e si stimola il turnover epidermico fisiologico.

Spesso le parole scrub, gommage e peeling sono termini che vengono usati indistintamente in questo contesto, sebbene si riferiscano a tre azioni e risultati differenti:

  • Lo scrub è una tecnica di esfoliazione di tipo meccanico adatta ad ogni zona del corpo, si può effettuare in maniera più o meno intensa in base alle caratteristiche dell micro particelle che lo compongono (sali, zucchero, frammenti di semi, micro cristalli minerali, ecc…). Oltre al rinnovamento cellulare, può ammorbidire la pelle più ruvida su zone come ginocchia, piedi o gomiti o fungere da anticellulite eliminando l’effetto buccia d’arancia.
  • il gommage è una tecnica di esfoliazione più delicata, a cui si unisce un’azione idratante ed emolliente. Non a caso è indicata per il viso, in particolare su mento, fronte e naso, zone dove si concentrano maggiormente le impurità.
  • Il peeling, invece, è solitamente un trattamento esfoliante di tipo chimico, che viene effettuato in centri specializzati.

Nel caso di Istitai abbiamo un vero e proprio scrub a base di cloruro di sodio (sale) e bicarbonato, arricchito con ingredienti emollienti ed energizzanti. L’Inci infatti è il seguente:

SODIUM CHLORIDE, SESAMUM INDICUM SEED OIL, GLYCERIN, LAURYL GLUCOSIDE, SODIUM LAUROAMPHOACETATE, CITRUS HYSTRIX PEEL OIL, SODIUM BENZOATE.

Al suo interno troviamo oltre all’olio essenziale di Combava (del quale vi ho parlato poc’anzi) e due tensioattivi delicati anche l’olio di sesamo: è ricco di vitamine, con particolare riferimento a vitamina A, vitamina E e vitamine del gruppo B (B1, B2, B3). È quindi considerato un olio particolarmente benefico per la salute, sia ad uso alimentare che ad uso curativo e cosmetico. E’ altamente lenitivo, si assorbe facilmente ed è particolarmente indicato anche per pelli grasse e impure.

iatitai scrub corpo sale combava recensione reviewL’aspetto che ho maggiormente apprezzato di questo prodotto (a parte la profumazione molto gradevole e orientaleggiante) è senza dubbio la sua texture.

iatitai scrub corpo sale combava recensione reviewNon amo gli scrub corpo molto unti ed oleosi, dal momento che la pelle del mio corpo non è particolarmente secca. Lo scrub di Iatitai è caratterizzato da una granulometria piuttosto fine e da una altissima densità di particelle esfolianti:

iatitai scrub corpo sale combava recensione reviewConsente di effettuare un’esfoliazione profonda ma al tempo stesso molto delicata. La parte oleosa nutre e protegge la pelle durante il massaggio, senza però ungerla o appesantirla (merito, come vi accennavo poco fa, dell’olio di sesamo che si assorbe facilmente e non risulta corposo).

E’ uno scrub che si risciaqua senza difficoltà sotto la doccia e regala un risultato eccellente: mai avuta pelle più setosa in tanti anni di utilizzo di scrub corpo di varia natura! L’epidermide è liscissima, compatta e luminosa, per nulla irritata dall’esfoliazione.

Penso che sarà un prodotto che ricomprerò assolutamente anche in vista dell’estate, perchè dona alla mia pelle un buon grado di idratazione, che nelle giornate più afose mi consentirà di evitare l’applicazione di creme particolarmente nutrienti (sarà sufficiente giusto un velo di gel d’aloe).

Che dire, un prodotto davvero eccellente e che vi consiglio di provare al più presto! E’ perfetto anche per la pelle maschile.

Lo scrub al sale e Combava di Iatitai ha un prezzo di 35 euro per 250 ml e potete acquistarlo qui sul sito ufficiale di BCD Cosmetici.

Iatitai è un brand nuovo per il mercato italiano e attualmente l’unico rivenditore ufficiale del brand è BCD Cosmetici, azienda 100% made in Italy che nasce come boutique on-line specializzata nella vendita dei migliori prodotti biologici e naturali di nicchia. Così come Iatitai, tutti i brand presenti nello store www.bcdcosmetici.com sono completamente Cruelty Free e attenti all’ambiente.

Se volete provare i prodotti di Iatitai (o qualche altra bella novità proposta da BCD Cosmetici) potete utilizzare il seguente codice proposto dall’e-commerce (*trattasi di codice NON affiliato*) per avere il 10% di sconto su tutto il sito:

iatitai codice sconto bcd cosmetici

Le spedizioni sul sito di BCD Cosmetici sono molto vantaggiose, infatti sono gratuite per tutti gli ordini superiori a 18,90 euro.

Continuate a seguirmi, queste sono le referenze di Iatitai che trovate (o troverete) recensite sul blog:

 Ricordo a tutte le nuove iscritte che potete trovarmi anche su:

  • Instagram, dove troverete preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi e del makeup, swatches e offerte. Siamo già più di 21.000, vi aspetto!
  • Facebook
  • Potete iscrivervi alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornate sulle ultime recensioni, novità, e sconti a noi dedicati dagli e-commerce e dai brand partner!

Di cosa abbiamo parlato oggi?
IATITAI - RECENSIONE SCRUB CORPO E OLIO ALLA COMBAVA
Argomento
IATITAI - RECENSIONE SCRUB CORPO E OLIO ALLA COMBAVA
Descrizione
Continua il viaggio alla scoperta di Iatitai: oggi abbiamo analizzato insieme due prodotti caratterizzati da un ingrediente molto particolare: l'olio di combava. Un ingrediente prezioso e dai molteplici utilizzi!
Autore

You Might Also Like

34 Comments

  • Reply Barbara 3 aprile 2018 at 11:37

    Foto bellissime e articolo super interessante come sempre! *__* Mi stai davvero facendo appassionare a questo brand…..tentatrice!! Non vedo l’ora di leggere anche le prossime recensioni per fare un ordine, voglio avere una bella panoramica su tutto quanto! Il codice sconto non scade subito vero? Grazie.

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 20:52

      Ciao Barbara, no tranquilla, il codice sconto è valido ancora per alcuni mesi, avrete tempo per valutare bene tutti prodotti al termine delle varie review! 🙂

  • Reply Giada G. 3 aprile 2018 at 11:39

    Non avevo mai sentito parlare di questa combava, scopro sempre qualcosa di nuovo grazie a te! L’odore è molto intenso? Sa di agrumi quindi? Mi piacerebbe provarlo, grazie mille!

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 20:56

      Ciao Giada, l’olio essenziale di Combava ha una profumazione piuttosto intensa (come tutti gli oli essenziali, perchè è molto concentrato) dalle note fresche e agrumate, si percepisce nettamente il profumo tipico del Lime (dal quale si pensa che la pianta della Combava derivi). Personalmente lo trovo molto piacevole, regala una bella sferzata di energia!

  • Reply Vanessa82 3 aprile 2018 at 12:22

    Anche io non sopporto gli scrub molto oleosi, quindi questo farebbe proprio al caso mio!! Me lo segno subito, appena termino quello che sto usando (è di Geomar, costa poco ma non mi conquista….) lo compro assolutamente.

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 20:59

      Ciao Vanessa, ti capisco perchè come ho scritto nell’articolo ho lo stesso problema! Se decidi di acquistarlo fammi sapere come ti trovi, mi raccomando!

  • Reply Claudia R. 3 aprile 2018 at 12:33

    Non conoscevo l’ingrediente, questo olio essenziale mi incuriosisce anche perchè spesso soffro di indolenzimenti muscolari (faccio trekking in montagna) e mi piacerebbe usare qualcosa che aiuti anche mentre mi rilasso nella vasca. Ne sai sempre una più del diavolo tu, eh! Sei il top!!! 😀

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 21:00

      Ciao Claudia, ah ah ah visto? Non si finisce mai di imparare! 😀 Trovo affascinante scoprire nuovi ingredienti e ricette tradizionali, si scoprono delle chicche non indifferenti!

  • Reply Isabella84 3 aprile 2018 at 12:35

    Anche io non ho una pelle secca e mi ritrovo sempre a compare scrub untissimi (detesto quando il pavimento della doccia diventa impraticabile per quegli scrub pieni zeppi di olio di mandorle) che lascio lì da parte dopo due volte. Questo me lo segno subito, devo proprio provarlo, grazie mille! Le tue segnalazioni sono sempre preziosissime, complimenti!

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 21:02

      Ciao Isabella, allora questo prodotto potrebbe fare proprio al caso tuo. L’olio di sesamo è un olio leggero e poco unto, nutre la pelle senza appesantirla e rende la texture dello scrubo molto piacevole da applicare. Fammi sapere come ti trovi se decidi di provarlo!

  • Reply Cristina 3 aprile 2018 at 14:02

    Come al solito i tuoi articoli sono davvero ricchi di informazioni, è un piacere leggerli. Questa azienda mi sta incuriosendo molto, sono molto indecisa su quali prodotti acquistare per primi non lo nego! Mi attirano molto anche i prodotti viso!! *__*

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 21:03

      Ciao Cristina, nelle prossime settimane vi parlerò anche dei prodotti viso (che sto finendo di testare proprio in questo periodo), ti posso già anticipare che c’è un gel viso davvero ottimo e perfetto per la stagione calda in arrivo! *__*

  • Reply sheila 3 aprile 2018 at 15:06

    E’ la prima volta che sento parlare di Combava! grazie delle preziose info!

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 21:04

      Ciao Sheila, è un ingrediente ancora poco conosciuto ma dalle numerose proprietà, l’olio essenziale poi ha tanti utilizzi come hai potuto notare! 🙂

  • Reply Serena F. 3 aprile 2018 at 15:19

    Lo scrub va bene anche per pelli sensibili? Non soffro di secchezza ma alcuni scrub li trovo troppo aggressivi sulla mia pelle. Grazie, sei sempre gentilissima!

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 21:05

      Ciao Serena, trovo questo scrub efficace ma al tempo stesso delicato (grazie alla sua granulometria e all’olio di sesamo). Se non sei allergica alle componenti che ho citato nell’articolo o agli oli essenziali in generale puoi usarlo senza problemi!

  • Reply eva paris 3 aprile 2018 at 17:06

    non conoscevo i prodotti di questo brand, mi piacerebbe provare lo scrub, mi piace la sua consistenza

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 21:07

      Ciao Eva, la texture di questo scrub mi piace moltissimo, è performante, leggera e non unge eccessivamente la pelle, non posso che consigliartelo!

  • Reply Bea 3 aprile 2018 at 18:10

    Sono sempre alla ricerca di uno scrub efficace, ho la pelle sopratutto delle gambe che tende a spellarsi facilmente e senza scrub non posso vivere!! 😀 Via, finisce dritto dritto nella mia lista dei prossimi acquisti, mi piace provare nuovi brand. Grazie mille, ti seguo sempre con tanto piacere!

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 21:08

      Ciao Bea, grazie mille, sono felice che il blog ti piaccia! Questo brand si sta rivelando una bella scoperta per me e spero che piano piano inizierete ad apprezzarlo anche voi! 🙂

  • Reply Federica G. 3 aprile 2018 at 19:56

    Davvero completi e professionali i tuoi articoli!😍 Sei bravissima e una delle poche blogger che penso valga la pena seguire. ❤
    Questa azienda mi attira sempre di più anche perché usa ingredienti che non conosco e che mi piacerebbe sperimentare. Mi sono segnata sia il bagnodoccia che lo shampoo al carbone, ora pure lo scrub mi tenta moltissimo!

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 21:09

      Ciao Federica, grazie di cuore! Ottima scelta per quanto riguarda shampoo e gel doccia al carbone di bambù, non a caso sono insieme allo scrub alcuni dei miei prodotti preferiti! *__*

  • Reply lorna may 3 aprile 2018 at 19:58

    nonostante usi spesso gli oli non conoscevo quello di combava, ha delle proprietà veramente interessanti, lo proverò sicuramente!

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 21:09

      Ciao Lorna, è un olio essenziale non molto conosciuto ma che vale senz’altro la pena provare! Fammi sapere cosa ne pensi! 🙂

  • Reply Simona Focchi 3 aprile 2018 at 19:58

    Non ho mai usato molto gli oli essenziali in generale ma mi piace scoprire ingredienti esotici e originali, questa Combava non la conoscevo quindi ti ringrazio! Non mi dispiacerebbe lo scrub….ho anche visto diversi prodotti della linea viso, quando ce ne parlerai?😍

    • Reply the life of a bee 3 aprile 2018 at 21:11

      Ciao Simona, molto presto, promesso! Sto finendo di testarli in questo periodo e nelle prossime settimane ve ne parlerò in articoli dedicati!

  • Reply FranciFra 4 aprile 2018 at 11:04

    Io sono una grande amante degli oli essenziali ma questo non l’avevo mai sentito, devo ammetterlo! Che bella scoperta! Gli ingredienti esotici poi mi incuriosiscono sempre… me lo segno, grazie mille! Quando lo provo poi ti faccio sapere.

    • Reply the life of a bee 4 aprile 2018 at 12:24

      Ciao Francesca, sono felice di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo! 🙂

  • Reply Penny 4 aprile 2018 at 11:05

    L’olio di combava non lo conoscevo e mi interessa parecchio. In questi giorni sto cominciando un allenamento parecchio pesante e mi sarebbe molto utile per le contratture, lo voglio provare aggiungendolo all’olio o alla crema che uso dopo la doccia. Mi piace molto anche lo scrub, mi sa che farò spese 😉

    • Reply the life of a bee 4 aprile 2018 at 12:25

      Ciao Penny, hai visto quante proprietà benefiche ha questo olio essenziale? Anche per me è stato una bellissima scoperta!

  • Reply Isabella84 4 aprile 2018 at 11:11

    Uffa che peccato, io invece sono proprio allergica ai componenti che hai menzionato..infatti non posso usare tanti prodotti che li contengono. 🙁 Però sono molto curiosa di saperne di più sui prodotti per il viso, aspetto una delle tue belle review per vedere come sono gli Inci! *__*

    • Reply the life of a bee 4 aprile 2018 at 12:26

      Ciao Isabella, mi spiace, ti capisco perchè mia madre ha lo stesso problema! 🙁 La linea viso mi sta piacendo molto, ve ne parlerò nelle prossime settimane, spero tu possa trovare qualcosa che fa al caso tuo tra i prodotti che vi recensirò. Un abbraccio!

  • Reply Daniela M 4 aprile 2018 at 22:44

    Non avevo mai sentito parlare di questo olio. Vedo che ha tante proprietà, è adatto anche alle pelli sensibili?

    • Reply the life of a bee 5 aprile 2018 at 10:07

      Ciao Daniela, dipende se la tua pelle è reattiva in presenza di componenti quali citronellolo, linalolo, e limonene. In questi casi sarebbe opportuno evitare l’utilizzo sia di questo che di altri oli essenziali!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.