BEAUTY

KAMELI BIOCOSMESI – RECENSIONE PRODOTTI

24 ottobre 2016
kamelì biocosmesi

KAMELI BIOCOSMESI – RECENSIONE PRODOTTI

Buon lunedì ragazze, inizio la settimana con una bella notizia: è finalmente online il sito di Kamelì Biocosmesi, azienda pisana della quale vi avevo già parlato sulla pagina Facebook del blog e sul profilo Instagram (se non mi seguite ancora, vi aspetto anche lì!), quindi potrete ufficialmente acquistare tutti i loro prodotti (in fondo all’articolo troverete anche un codice sconto dedicato).

Per chi non conoscesse ancora questo brand, Kamelì Biocosmesi nasce dalla grande passione di Eleonora e Giuliana per la cosmesi ed i prodotti naturali. Entrambe laureate in Chimica Farmaceutica, hanno trasformato la loro passione in lavoro, dedicandosi alla creazione di prodotti per la cura del viso e del corpo che rispecchiassero i loro ideali: prodotti naturali, personalizzabili, in grado di incontrare le esigenze del singolo cliente  e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Kamelì Biocosmesi presenta diverse linee di prodotti:

  • linea “Gigli Marini”, dedicata alla detergenza;
  • linea “Orchidee”, dedicata alla skincare antiage;
  • lina “Ninfee”, dedicata alle pelli giovani;
  • linea “Primule”, dedicata ai prodotti per il corpo;
  • linea “Agrifogli”, dedicata ai prodotti per l’uomo.

Il loro laboratorio artigianale si trova nel centro di Pisa e da pochissimi giorni è online anche l’e-commerce, quindi inizio subito a parlarvi nel dettaglio dei prodotti Kamelì che ho provato in quest’ultimo periodo!

MARMELLATA DA DOCCIA AI FRUTTI DI BOSCO KAMELI

kamelì biocosmesi marmellata da doccia

kamelì biocosmesi marmellata da doccia

Cominiciamo con il prodotto che più di tutti vi aveva incuriosito, la marmellata da doccia! Questo bel prodotto, golosissimo ed originale, appartiene alla linea Gigli Marini e va usato sotto la doccia per la detergenza quotidiana. Il suo utilizzo è molto semplice: è sufficiente versare sulla spugna imbevuta di acqua la quantità desiderata di marmellata da doccia e massaggiare delicatamente con movimenti circolari tutto il corpo. Così facendo si sprigiona una schiuma leggera e delicata, profumatissima!

La consistenza, come suggerisce il nome, è quella di una marmellata gelatinosa:

kamelì biocosmesi marmellata da doccia

La marmellata da doccia Kamelì esiste in tre differenti profumazioni: Frutti di Bosco, Arancio&Cannella e Fior di Lotot&Corallo. Quella che possiedo è la prima: la fragranza è golosa ed avvolgente, ma non stucchevole. Spesso i prodotti con profumazioni di questo tipo tendono ad essere eccessivamente dolci e alla lunga nauseanti perchè troppo intensi, ma non è certo questo il caso. E’ una profumazione ben bilanciata e resistere alla tentazione di mangiare questa morbida gelatina è davvero dura!

Si avvertono distintamente note di fragola, lampone e mora, la profumazione è durevole ed è una vera coccola per la pelle. Il potere detergente è efficace ma delicato, quindi è ideale anche per le pelli più sensibili. Dopo il risciacquo la pelle rimane morbida, luminosa e profumata!

L’Inci è il seguente:

Aqua, Disodium Cocoamphodiacetate, Cocamidopropyl Betaine, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Xanthan Gum, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Glycinate, Panthenol, Trigonella Foenum Graecum Seed Extract, Hydroxyethylcellulose, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Parfum, Amyl Cinnamal, Citronellol, GeranIol. MAY CONTAIN: +/- CI 16255, CI 42090, CI 19140.

La marmellata da doccia Kamelì ha un prezzo di 7,90 euro per 200 ml di prodotto (sul sito Kamelì potete trovarla qui).

ACQUA MICELLARE AI FRUTTI DI BOSCO KAMELI

kamelì biocosmesi acqua micellare

Le stesse profumazioni della marmellata da doccia sono riproposte da Kamelì nelle acque micellari struccanti, che appartengono anch’esse alla linea Gigli Marini. Si tratta di un prodotto efficace ma al tempo stesso delicato e lenitivo, grazie alla sua speciale formulazione.

L’Inci è il seguente:

Aqua, Vaccinium Myrtillus Leaf Extract, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Disodium Cocoamphodiacetate, Sodium Cocoyl Glycinate, Sodium PCA, Chamomilla Recutita Flower Extract, Malva Sylvestris Leaf Extract, Foenum Graecum Seed Extract*, Sodium Gluconate, Phenoxyethanol, Chlorphenesin, Parfum. MAY CONTAIN: +/- CI 16255, CI 42090, CI 19140, Amyl Cinnamal, Citronellol, Geraniol, Linalool. *Da agricoltura biologica.

Al suo interno troviamo, infatti, ingredienti noti per le loro proprietà addolcenti, come Malva, Camomilla, Aloe e Fieno Greco. L’ingrediente principale è l’estratto di Mirtillo, frutto ricchissimo di vitamina C ed A, molto indicato per il trattamento delle pelli arrossate, fragili e sensibili. Svolge infatti un’azione lenitiva sulla pelle proteggendone l’equilibrio, rafforzandone le difese naturali e migliorandone l’aspetto.

kamelì biocosmesi acqua micellare

La utilizzo sia sugli occhi che sul viso come struccante, la trovo efficace e non avverto la minima sensazione di bruciore, scioglie in breve tempo anche un makeup occhi completo.

La profumazione, come vi accennavo all’inzio, è la stessa della marmellata da doccia, dolce e avvolgente, rende il momento dello struccaggio serale veramente piacevole!

Le acque micellari di Kamelì hanno un prezzo di 10,50 euro per 150 ml di prodotto (sul sito Kamelì potete trovarle qui).

SIERO VISO KAMELI ALLA BAVA DI LUMACA ED ACIDO IALURONICO

kamelì biocosmesi siero viso giorno

Ecco un’altra chicca di Kamelì, a mio parere uno dei prodotti di punta del brand. Questo siero infatti, che appartiene alla linea Orchidee, racchiude in sè due ingredienti preziosi e che personalmente amo moltissimo: l’acido ialuronico e la bava di lumaca.

Se mi seguite da tempo sapete bene che uso quotidianamente prodotti a base di acido ialuronico, è un ingrediente che la mia pelle mista gradisce moltissimo, oltre ad essere ricco di proprietà. L’acido ialuronico è un acido naturalmente prodotto dal nostro corpo, la cui produzione varia con l’età (essa infatti si riduce sensibilmente a partire dai 30-35 anni). E’ una molecola dalla sorprendente capacità di legare a sè moltissime molecole d’acqua, conferendo dunque idratazione profonda alla cute, proteggendola nel contempo da sollecitazioni eccessive. Stimola inoltre la produzione di collagene da parte delle nostre cellule, quindi è facile intuire come sia un ingrediente preziosissimo nella prevenzione di rughe e segni di espressione. Ha anche proprietà cicatrizzanti ed elasticizzanti, un vero e proprio toccasana per la pelle.

Anche la bava di lumaca è un ingrediente molto prezioso, perchè è ricchissimo di sostanze benefiche: contiene infatti collagene, allantoina, elastina, acido glicolico, vitamine A, C ed E. Le sue proprietà sono davvero moltissime: è idro-restitutiva (così come l’acido iualuronico, è capace di trattente l’acqua a lungo sulla cute, mantenendone l’idratazione), cicatrizzante, lenitiva, rigenerante e antiage. E’ molto efficace anche nell’attenuazione di segni dell’acne, macchie e cicatrici,  grazie al potere esfoliante e levigante dell’acido glicolico, mediato dall’effetto lenitivo degli altri componenti.

kamelì biocosmesi siero viso giorno

Durante l’anno il mio utilizzo di prodotti a base di acido ialuronico è costante e spesso abbinato a prodotti a base di bava di lumaca per alcuni mesi, sopratutto nei cambi di stagione, quando la pelle necessita di riacquistare luminosità, oppure nei periodi in cui soffro maggiormente di macchie e imperfezioni. Non mi era mai capitato di trovare, fino ad ora, un prodotto che contenesse entrambi questi ingredienti in alte concentrazioni.

L’inci infatti è il seguente:

Aqua, Rosa Damascena Flower Water, Snail Secretion Filtrate, Sodium Hyaluronate, Hyaluronate Crosspolymer, Sclerotium Gum, Ethylhexyl Stearate, Trigonella Foenum Graecum Seed Extract*, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Polyglyceryl-4 Diisostearate / Polyhydroxystearate / Sebacate, Parfum. *Da agricoltura biologica.

Come potete notare, ci troviamo di fronte ad una formulazione semplice ed essenziale (personalmente sono quelle che preferisco), contenente tutto l’essenziale per un prodotto concentrato e molto efficace. Abbiamo quindi un siero a base di ialuronico e bava di lumaca, contenente anche acqua di Rosa Damascena (altro ingrediente molto amato, molto lenitivo ed addolcente) e Fieno Greco (ricco di vitamine e mucillaggini, ha proprietà antisettiche, tonificanti ed antiossidanti ed è anch’esso un ingrediente molto usato nel trattamento delle pelli acneiche e problematiche).

Mi sono letteralmente innamorata di questo prodotto non appena l’ho visto, ha una splendida formulazione ed è senza meno da provare. In un unico prodotto sono racchiusi i benefici di ingredienti validissimi e altamente performanti. E’ un siero che a mio parere è adatto ad ogni tipo di pelle e a qualsiasi età, perchè svolge molteplici funzioni. La mie pelle mista ne è la prova: idrata alla perfezione le zone più secche, al tempo stesso non mi fa lucidare quelle più grasse, sul lungo periodo tratta e schiarisce macchie e cicatrici post-brufolo, sfiamma e asciuga le imperfezioni. Non serve aggiungere altro, la combinazione di ialuronico e bava di lumaca regala sempre grandi soddisfazioni e con questo siero di Kamelì avete tutto quanto concentrato in un unico prodotto!

Trattandosi di un siero, la texture è leggera e di rapido assorbimento, può essere usato da solo come trattamento notturno o in abbinamento ad una crema da giorno, anche come base trucco. E’ un prodotto molto versatile e che si può usare tutto l’anno. Lo sto utilizzando con soddisfazione anche in abbinamento alle creme viso che vi mostrerò tra poco!

Ho apprezzato moltissimo anche il packaging, in quanto il prodotto è contenuto all’interno di un flacone airless che garantisce che il prodotto non entri in contatto con l’aria e che sia quindi protetto dagli agenti esterni. Non entrando aria, quest’ultimo si conserva naturalmente più a lungo, pertanto è possibile utilizzare meno conservanti per la sua formulazione.

Questo gioiellino ha un prezzo di 35 euro per 30 ml di prodotto (sul sito Kamelì potete trovarlo qui), un prezzo onesto per un prodotto eccellente, vale tutto quello che costa e anche di più!

CREMA GEL VISO PER PELLI GRASSE KAMELI

kamelì biocosmesi crema gel pelli grasse

Questo prodotto appartiene alla linea Ninfee ed è particolarmente indicato per le pelli grasse o miste e con imperfezioni.

L’Inci è il seguente:

Aqua, Vaccinium Myrtillus Leaf Extract, Olive Glycerides, Almond Glycerides, Linseed Glycerides, Borage Seed Glycerides, Hamamelis Virginiana Leaf Extract, Propanediol, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Hydroxyethylcellulose, Camellia Oleifera Seed Oil, Camellia Sinensis Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Argania Spinosa Kernel Oil*, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Glucoside, Tocopherol, Cetyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Oryzanol, Sodium Hyaluronate, Sodium Lauroyl Glutamate, Panthenol, Glyceryl Caprylate, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Sodium Gluconate, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Parfum, CI 42090. *Da agricoltura biologica.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto veramente ben formulato. Contiene infatti moltissime sostanze funzionali dalle proprietà idratanti, purificanti e seboequilibranti (Mirtillo, Borragine, Hamamelis, Camomilla, Camelia, Tea Tree). E’ ben bilanciato, perchè ha un effetto purificante profondo, ma la tempo stesso anche idratante e riequilibrante (al suo interno troviamo infatti anche Olio di Argan). Non si corre quindi il rischio di utilizzare un prodotto eccessivamente diseccante, cosa che spesso in passato mi è capitata usando prodotti per pelli grasse.

kamelì biocosmesi crema gel pelli grasse

La texture è in gel e molto piacevole da applicare, quindi perfetta per le pelli che tendono a lucidarsi facilmente. Si assorbe rapidamente ed è ottima anche come base trucco. Si adatta molto bene alla mia pelle mista, mantenendo a bada la lucidità nella zona T e idratando le zone più secche del viso.

La crema ha un prezzo di 17,90 per 50 ml di prodotto (sul sito Kamelì potete trovarla qui), contenuto anche in questo caso all’interno di un flacone airless.

CREMA VISO IDRATANTE PER PELLI GIOVANI KAMELI

kamelì biocosmesi cremaviso pelli giovani

Un altro prodotto appartenente alla linea Ninfee di Kamelì è la crema viso idratante per pelli giovani. Avendo superato i 30 anni, la mia pelle inizia a non potersi più definire così “giovane” (ahimè!), tuttavia mi sono lasciata affascinare dalla formulazione di questo prodotto.

Si tratta infatti di una crema idratante molto adatta per pelli secche e screpolate, quindi ottima per l’arrivo dei primi freddi perchè nutre in profondità.

L’Inci è il seguente:

Aqua, Glycerin, Ethylhexyl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate, Argania Spinosa Kernel Oil*, Oryza Sativa Seed Oil, Camellia Oleifera Seed Oil, Hydrogenated Ethylhexyl Olivate, Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables, Cetearyl Glucoside, Butyrospermum Parkii Butter, Propanediol, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Mangifera Indica Seed Butter, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Caprylate, Sodium Lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Tocopherol, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Allantoin, Olive Glycerides, Almond Glycerides, Linseed Glycerides, Borage Seed Glycerides, Vitis Vinifera Leaf Extract, Cetyl Alcohol, Chamomilla Recutita Flower Extract, Sclerotium Gum, Sodium Lauroyl Glutamate, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Phenoxyethanol, Parfum. *Da agricoltura biologica.

Al suo interno troviamo Olio di Argan e di Jojoba, Burro di Karitè, Burro di Mango, Urea, Tocoferolo e tanti estratti (Vite Rossa, Camomilla, Borragine,…). E’ una crema dalla texture ricca e fondente, contenente ingredienti molto emollienti, idratanti e restitutivi (ho particolarmente apprezzato l’utilizzo del burro di Mango, altro ingrediente che mi piace molto e che non si trova facilmente all’interno dei prodotti di skincare!).

kamelì biocosmesi cremaviso pelli giovani

Ottima anche la scelta di inserire nella formulazione l’olio Borragine, un olio ricchissimo di Omega 6 e di minerali, ricco di proprietà benefiche per la pelle: è un ottimo alleato in quanto contrasta l’invecchiamento cutaneo e svolge una azione rigeneratrice della pelle secca, combattendo al tempo stesso le infiammazioni cutanee, gli eczemi e l’acne. Regola infatti la formazione di grasso nelle ghiandole sebacee e agisce come riequilibrante della circolazione capillare, azione rafforzata anche dalla presenza di Vite Rossa nell’Inci.

Un prodotto quindi ben bilanciato e che mantiene quello che promette, adatto a pelli giovani ma a mio parere anche dopo i 20 anni: infatti sto usando con soddisfazione questa crema come base trucco nelle giornate in cui il freddo è più intenso e mi ci sto trovando benissimo, oltre ad usarla come crema da notte nei periodi in cui sento la pelle particolarmente secca.

Il flacone che la contiene è come sempre airless ed è da 50 ml, per un prezzo di 15,90 euro (sul sito Kamelì potete trovarla qui).

LIP BALM CIPRIA KAMELI

kamelì biocosmesi lip balm cipria

Concludiamo questa bella carrellata di prodotti Kamelì con un altro prodotto della linea Ninfee, il burrocacao nella versione Cipria (esiste anche nelle versioni More&Mirtilli e Mou).

L’Inci è il seguente:

Cocos Nucifera Oil, Cera Alba, Theobroma Cacao Seed Butter, Polyglyceryl-3 Beeswax, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Olea Europaea Fruit Oil *, Tocopherol, Mangifera Indica Seed Butter, Arome. *Da agricoltura biologica.

Si tratta di un lip balm dalla formula ricca e cremosa. La combinazione ottimale dei burri (burro di Mango e burro di Cacao) con gli oli (olio di Oliva, Mandorle e Cocco) rendono questo prodotto un ottimo alleato per le labbra esposte agli agenti atmosferici. La presenza di Glicerina, inoltre, garantisce il mantenimento naturale dell’idratazione.

kamelì biocosmesi lip balm cipria

La profumazione è celestiale, anche se molto difficile da descrivere! Ha una fragranza dolce, talcata e delicata, buonissima. Il potere idratante e protettivo è ottimo e persiste sulle labbra per molte ore. L’ho testatto sia come impacco notturno che per intere giornate all’aria aperta con ottimi risultati, non vedo l’ora di provarlo anche nelle altre due versioni, che sembrano altrettanto golose!

Ha un prezzo di 3,50 euro per 8 ml di prodotto (sul sito Kamelì potete trovarlo qui).

Come avrete facilmente intuito, sono rimasta davvero soddisfatta dai prodotti di questa azienda, così giovane ma così promettente! Ci sono anche tanti altri prodotti interessanti e che ho intenzione di provare, mi limito a segnalarvene alcuni:

Vi invito a curiosare sul loro sito ufficiale, troverete anche dei cofanetti molto carini e a prezzo scontato, che potrebbero essere anche un’ottima idea regalo!

Per le amanti dello spignatto e delle materie prime segnalo che sono in vendita anche l’olio di cocco puro e olii vari (di Jojoba, di Srgan, di Mandorle Dolci, di Camelia e di Rosa Mosqueta).

Per il vostro shopping potete utilizzare il codice kameli01 che offre uno sconto del 10% su una spesa minima di 25 euro (valido fino al 30 ottobre 2016), vi consiglio vivamente di approfittarne! Chi è di Pisa può passate a trovare le ragazze di Kamelì nel loro punto vendita in via San Lorenzo n. 78.

 Buono shopping a tutte!

You Might Also Like

16 Comments

  • Reply Silvana 24 ottobre 2016 at 15:13

    Aspettavo con ansia queste recensioni, mi sono innamorata della marmellata e del siero!! Che bei prodotti!! Spero di poter fare un ordine entro la fine del mese per approfittare dello sconto, ho avuto qualche spesa imprevista ultimamente! :( in ogni caso penserò sicuramente a qualche cofanetto per i regali di natale a mia figlia e a mia nipote! Grazie per tutte le belle novità che ci presenti! :)

    • Reply the life of a bee 24 ottobre 2016 at 15:55

      Saranno sicuramente dei regali graditi, anche io quest’anno penso di orientarmi sui cofanetti di prodotti ecobio! :-*

  • Reply Ila20 24 ottobre 2016 at 15:26

    Che prodotti stupendi, i tuoi articoli poi sono sempre così dettagliati, finisco per capirci qualcosa di Inci pure io!! 😀
    Inizio a fare una wishlist allora, ci sono tanti prodotti che mi interessano!

    • Reply the life of a bee 24 ottobre 2016 at 15:58

      Felice di esservi utile, sono dell’idea che -se spiegate in modo semplice- anche queste cose si possano imparare senza troppa fatica! :-* Fammi poi sapere cosa hai acquistato, che sono curiosa!

  • Reply Sara 24 ottobre 2016 at 16:21

    Che bello che abbiano pensato anche ad una linea uomo! Mi piace molto la marmellata e la micellare, sarà che non so resistere si prodotti belli colorati! 😂

    • Reply the life of a bee 24 ottobre 2016 at 17:35

      Infatti è bello vedere che le aziende ecobio pensano anche alla skincare dedicata agli uomini, non è affatto scontato! Anche io amo i prodotti colorati, sono ancora più piacevoli da usare! 😀

  • Reply Veronica 24 ottobre 2016 at 17:17

    Anche io amo l’acido ialuronico, mentre non conoscevo come ingrediente la bava di lumaca! Che abbinata vincente!! Mi interessa moltissimo questo siero, grazie per avercene parlato, imparo sempre cose nuove! :)

    • Reply the life of a bee 24 ottobre 2016 at 17:36

      E’ proprio una bella abbinata! Un prodotto del genere ti cambia davvero la pelle, è da provare assolutamente!

  • Reply Carlotta 24 ottobre 2016 at 18:27

    Ci sono un sacco di linee, hai ragione, c’è l’imbarazzo della scelta! 😍 Adesso mi studio bene il sito! 😊

    • Reply the life of a bee 24 ottobre 2016 at 18:31

      Eh si, la scelta è molto vasta, ci sono prodotti per ogni esigenza! *__*

  • Reply makeupforprincess 25 ottobre 2016 at 13:38

    Che bei prodotti! ^.^ la marmellata è originalissima! Mi ispira molto anche la crema viso idratante e il burro cacao, soprattutto al mou!!

    • Reply the life of a bee 25 ottobre 2016 at 14:53

      Ciao cara! La marmellata è indubbiamente uno dei prodotti più oroginali! Appena termino questo burrocacao ho intenzione di acquistare anche le altre due versioni, devono essere molto golose! *__*

  • Reply Francy 25 ottobre 2016 at 21:41

    Interessantissimi i prodotti di questo nuovo Brand!!!
    La marmellata da doccia mi ha subito conquistata *_*
    Un bacione

    • Reply the life of a bee 25 ottobre 2016 at 22:15

      Ciao Francy, benvenuta! :) Carina, vero? E dovresti sentire il profumo!! Un abbraccio! :-*

  • Reply Valentina 5 marzo 2017 at 23:08

    Ottima recensione! Grazie per avermi fatto conoscere questo nuovo marchio. Di certo proverò qualcosa 😊

    • Reply the life of a bee 6 marzo 2017 at 9:52

      Ciao Valentina, benvenuta! :) Ci sono moltissimi prodotti validi, sono sciura che finirai per innamorartene anche tu! :-*

    Leave a Reply