BEAUTY

KAMELI – LINEA SAPONI VISO E CORPO

11 aprile 2017
kamelì recensione linea saponi

KAMELI – LINEA SAPONI VISO E CORPO

Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi di una bellissima novità in casa Kamelì, la linea saponi per viso e corpo.

Vi avevo già parlato qui di questa azienda pisana, recensendovi diversi prodotti (tra i quali la famosissima marmellata da doccia!), se vi siete perse l’articolo vi ricordo che Kamelì Biocosmesi nasce dalla grande passione di Eleonora e Giuliana per la cosmesi ed i prodotti naturali. Entrambe laureate in Chimica Farmaceutica, hanno trasformato la loro passione in lavoro, dedicandosi alla creazione di prodotti per la cura del viso e del corpo che rispecchiassero i loro ideali: prodotti naturali, personalizzabili, in grado di incontrare le esigenze del singolo cliente  e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ho avuto modo di provare diverse linee e sono sempre rimasta soddisfatta dei prodotti che ho utilizzato, sono davvero ben formulati e caratterizzati da profumazioni molto piacevoli e delicate.

Da poche settimane il brand ha lanciato una nuova linea, interamente dedicata ai saponi naturali, vediamoli insieme!

Questi saponi sono stati realizzati per la detergenza del viso e del corpo, ma se mi conoscete bene saprete già che li sto utilizzando prevalentemente per la detersione del viso! Le saponette sono fondamentali nella mia beauty routine quotidiana, sono l’unico prodotto che riesce a regalarmi quella sensazione di pulizia profonda che non riesco ad ottenere con i classici detergenti cremosi o in gel, che spesso lasciano fastidiosi residui o patine oleose sulla pelle.

Ho una pelle mista e sono solita utilizzare una saponetta per il viso al mattino, come primo step della mia routine (che prevede in successione tonico, siero viso e crema idratante, poi procedo con il makeup) e alla sera, dopo aver struccato il viso, per eliminare gli ultimi residui e procedere con la routine serale.

Ingrediente comune a tutte e quattro le versioni proposte è l’Olio d’Oliva, molto prezioso per il benessere della nostra pelle.

saponi Presenta un concentrato unico di sostanze rigeneranti, prima tra tutte la vitamina E, nota per i suoi effetti antiossidanti e utilissima per combattere i radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento di capelli e cute. Questa, in abbinamento con la vitamina A, stimola la rigenerazione cellulare e la riparazione dei tessuti. L’Olio d’Oliva, inoltre, contiene anche acidi grassi, fitosteroli e linolene, amici della morbidezza e dell’elasticità dell’epidermide. In generale, quindi, l’olio d’oliva prevede una composizione dalle elevate proprietà antiossidanti e antiage, è un rimedio utile contro rughe, piccoli inestetismi e può essere un alleato nel trattamento delle smagliature.

Ciascun sapone è poi caratterizzato da altri ingredienti, adatti per ciascuna tipologia di pelle.

LINEA SAPONI KAMELI – BARDANA&MIELE

kamelì recensione linea saponi bardana e miele

Questo sapone è il primo che ho utilizzato, dal momento che si presenta come quello più indicato per una pelle mista come la mia.

Infatti contiene:

  • Bardana, ingrediente prezioso nel trattamento delle pelli miste/grasse con imperfezioni, svolge un’azione antibatterica, antinfiammatoria, cicatrizzante e astringente.
  • Tea Tree, olio essenziale molto usato per il suo forte potere antinfiammatorio, ideale per il trattamento di pelli che soffrono di acne o dermatite seborroica. Possiede inoltre proprietà antibatteriche e cicatrizzanti.
  • Limone, grazie al suo spiccato potere antisettico, il succo di limone purifica i pori e permette di combattere i punti neri, inoltre la vitamina C e l’acido citrico presenti al suo interno hanno un effetto schiarente ed illuminante per la pelle.

L’Inci è il seguente:

Olea Europea Oil, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Sodium Hydroxide, Butyrospermum Parkii Butter, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cera Alba, Ricinus Communis Oil, Mel, Lavandula Hybrida Oil, Sodium Chloride, Citrus Limon Peel Oil, Oryza Sativa Starch, Arctium Lappa Root Extract, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil, Rubia Tinctorum Root Powder, Citrus Nobilis Peel Oil, Rosmarinus Officinalis Extract, Limonene*, Linalool*, Citral*, Geraniol*, Coumarin*, Citronellol*, (* naturalmente contenuti negli oli essenziali).

kamelì recensione linea saponi bardana e miele

All’interno di questo sapone troviamo anche:

  • Miele, le cui numerose virtù spaziano dall’azione idratante a quella energizzante, fino a quella anti-acne e antinfiammatoria. Non a caso, nei secoli, è stato considerato come un vero e proprio farmaco, da utilizzare in diverse occasioni per la prevenzione e la cura di piccoli disturbi di salute.
  • Olio di Crusca di Riso, è ottenuto dal grasso, dalla proteina e dalla crusca del riso ricco di vitamina E, che si accumula durante la raschiatura. La sua composizione, perfettamente bilanciata in acido oleico, linoleico, palmitico e vitamina E ne fa un olio particolarmente indicato per combattere l’invecchiamento cutaneo. È apprezzato per il suo potere emolliente, idratante e levigante della pelle.
  • Burro di Karitè, ingrediente molto usato in cosmetica per le sue proprietà cicatrizzanti, emollienti, elasticizzanti, antiossidanti , lenitive e riepitalizzanti. Ma ciò che più lo rende prezioso è l’altissimo contenuto di insaponificabili, sostanze indispensabili per il mantenimento della naturale elasticità della pelle poichè intervengono nella formazione di collagene ed elastina.

La profumazione è molto delicata, vagamente erbacea e con una nota dolce di fondo. Una volta massaggiato tra le mani umide sprigiona una schiuma dalla texture quasi cremosa, piacevolissima da usare sul viso. Si risciacqua facilmente e senza lasciare residui, la pelle appare perfettamente detersa e morbida. Anche con un utilizzo quotidiano non ho riscontrato problemi di secchezza nelle zone più aride del viso, quindi trovo che sia un sapone molto ben bilanciato!

Il sapone Bardana&Miele può essere acquistato qui, sul sito ufficiale Kamelì, al presso di 7 euro per 100 gr di prodotto.

LINEA SAPONI KAMELI – CRUSCA D’AVENA&MIELE

kamelì recensione linea saponi crusca d'avena e miele

Questo sapone è il più delicato tra quelli prosposti, la sua formulazione infatti è ideale per ogni tipo di pelle dalla più sensibile a quella atopica. Ha proprietà idratanti, lenitive ed emollienti, date dal Miele, dall’Avena e dall’Olio extravergine di Oliva. Essendo privo di oli essenziali, è adatto anche per le pelli delicate dei bambini.

L’Inci è il seguente:

Olea Europea Oil, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Sodium Hydroxide, Butyrospermum Parkii Butter, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cera Alba, Ricinus Communis Oil, , Avena Sativa  Bran, Mel, Sodium Chloride Oryza Sativa Starch, Rosmarinus Officinalis Extract.

kamelì recensione linea saponi crusca d'avena e miele

Al suo interno troviamo, oltre agli ingredienti analizzati in precedenza (Miele, Burro di Karitè e Olio di Crusca di Riso), anche l’Olio di Mandorle Dolci, un ingrediente molto prezioso perchè:

  • è lenitivo: ha una composizione simile al sebo prodotto dalla pelle, per questo non viene riconosciuto come nemico dalla cute e, in caso di irritazioni, attenua il prurito;
  • è emolliente ed elasticizzante: grazie agli acidi grassi nutre e idrata anche le pelli più aride e secche, aiutando, inoltre, a combattere inestetismi cutanei come cellulite e smagliature;
  • è antiossidante: proteine, glucidi, sali minerali e vitamine contenute al suo interno, oltre a nutrire la pelle, prevengono l’invecchiamento cutaneo e di tutto l’organismo, combattendo i radicali liberi.

La profumazione è dolce e molto delicata, la piacevolezza d’utilizzo è la stessa del sapone precedente, l’effetto idratante e protettivo sulla la pelle si sente, infatti trovo che sia particolarmente adatto come sapone per il viso per per le pelli più secche e per qualsiasi tipologia di pelle nel periodo estivo (quando l’esposizione al sole la rende particolarmente sensibile e bisognosa di una detersione molto dolce). Usato sul corpo regala una pelle molto morbida, infatti -avendo una pelle normale, senza particolari problemi di secchezza- non sento la necessità di applicare necessariamente una crema idratante, non la sento minimamente tirare.

Il sapone Bardana&Miele può essere acquistato qui, sul sito ufficiale Kamelì, al presso di 7 euro per 100 gr di prodotto.

LINEA SAPONI KAMELI – YOGURT&TE’ BIANCO

kamelì recensione linea saponi yogurt e tè bianco

Questo è un sapone dalle spiccate proprietà antiossidanti, contiene infatti:

  • Tè bianco, le sue spiccate proprietà anti-invecchiamento e antiossidanti lo rendono un ottimo alleato per proteggere la pelle dai radicali liberi. Possiede inoltre proprietà antibatteriche e astringenti.
  • Yogurt, è un anti-infiammatorio naturale perchè contiene zinco, oltre ad avere spiccate proprietà nutrienti.

L’Inci è il seguente:

Olea Europea Oil, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Sodium Hydroxide, Yogurt, Butyrospermum Parkii Butter, Camellia Sinensis Leaf , Prunus Amygdalus Dulcis Oil,  Cera Alba, Ricinus Communis Oil, Sodium Chloride, Citrus Grandis Peel Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Oryza Sativa Starch, Lavandula Hybrida Oil, Ltsea Cubeba Fruit Oil, Rosmarinus Officinalis Extract, Limonene*,  Citral*, Linalool*, Geraniol*, Citronellol*, Coumarin* (* contenuti negli oli essenziali).

kamelì recensione linea saponi yogurt e tè bianco

Al suo interno troviamo nuovamente Olio di Crusca di Riso e Burro di Karitè, ma anche estratto di Lavanda e di Rosmarino purificanti e astringenti.

Trovo che, per quanto riguarda l’utilizzo come saponetta per il viso, sia un’ottima scelta per una pelle matura o comunque dai 30 anni in avanti. La profumazione è dolce e fresca, molto gradevole, per quanto riguarda l’effetto sul viso mi sentirei di collocarlo a metà strada tra il sapone alla Bardana&Miele e quello alla Crusca d’Avena&Miele, perchè deterge a fondo e lascia la pelle sufficientemente nutrita.

Il sapone Yogurt&Tè Bianco può essere acquistato qui, sul sito ufficiale Kamelì, al presso di 7 euro per 100 gr di prodotto.

LINEA SAPONI KAMELI – CIOCCOLATO&CANNELLA

kamelì recensione linea saponi cioccolato e cannella

Chiudiamo questa carrellata in bellezza, con il sapone più goloso e più profumato di tutti! E’ formulato con polvere di Cacao olandese e contiene al suo interno oli essenziali di Mandarino e Cannella, dall’effetto rilassante e tonificante.

L’Inci è il seguente:

Olea Europea Oil, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Sodium Hydroxide, Butyrospermum Parkii Butter, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cera Alba, Ricinus Communis Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Theobroma Cacao Seeds Powder, Cinnamomum Zeylanicum Bark , Sodium Chloride, Oryza Sativa Starch, Cinnamomum Zeylanicum Bark Oil, Cinnamomum Zeylanicum Bark Powder, Rosmarinus Officinalis Extract, Limonene*, Cinnamal*, Eugenol*, Linalool*, Benzyl Benzoate*, Citral* (* Contenuti negli oli essenziali).

kamelì recensione linea saponi cioccolato e cannella

Anche in questa versione troviamo Burro di Karitè, Olio di Crusca di Riso, Olio di Mandorle dolci, quindi è perfetto come sapone per il corpo perchè deterge la pelle pur rimanendo delicato e idratante.

La profumazione (come se ci fosse bisogno di dirlo!) è golosissima, si avvertono distintamente le note di Cacao e di Cannella, un mix esplosivo che fa venire l’acquolina in bocca e al tempo stesso rilassa e distende. Il Cacao è ricco di polifenoli ed è ottimo come aniossidante e anti-cellulite, mentre la Cannella è nota per l sue proprietà toniche e stimolanti, dal momento che ha la capacità di richiamare il sangue negli strati più superficiali dell’epidermide riscaldando la pelle e attivando la circolazione.

Il sapone Cioccolato&Cannella può essere acquistato qui, sul sito ufficiale Kamelì, al presso di 7 euro per 100 gr di prodotto.

kamelì recensione linea saponi

Cosa dite ragazze, vi piacciono questi saponi? A me moltissimo, trovo che le versioni proposte riescano a soddisfare le esigenze di diverse tipologie di pelle e si presentino anche come ottimi prodotti multiuso, sopratutto quando si è in viaggio: con una sola saponetta è possibile avere un ottimo detergente sia per il viso che per il corpo, da utilizzare tranquillamente senza il rischio di seccare eccessivamente la pelle (molto spesso, infatti, si ottiene proprio l’effetto contrario, io stessa mi sono più volte ritrovata ad usare sul viso saponi troppo sgrassanti).

Per una grande amante dei saponi come me, questa novità Kamelì si è rivelata davvero una scelta vincente! Vi invito a provare i prodotti di questa azienda, per le amanti dello spignatto e delle materie prime segnalo che sul sito ufficiale Kamelì (www.kamelibiocosmesi.it) sono in vendita anche l’olio di cocco puro e oli vari (di Jojoba, di Argan, di Mandorle Dolci, di Camelia e di Rosa Mosqueta).

Qui trovate recensiti i seguenti prodotti del brand:

  • Marmellata da doccia
  • Acqua micellare
  • Siero viso all’acido ialuronico e bava di lumaca
  • Crema-gel viso per pelli grasse
  • Crema viso idratante per pelli giovani
  • Burro labbra Cipria

You Might Also Like

22 Comments

  • Reply ricciolinoblog 11 aprile 2017 at 12:57

    Per il mio tipo di pelle sarebbe più adatto quello alla Crusca d’Avena&Miele, però vorrei provarli tutti! :)

    • Reply the life of a bee 11 aprile 2017 at 19:16

      Ciao cara, si, quello è molto delicato e non secca assolutamente la pelle, in ogni caso sono tutti e 4 poco aggressivi, detergono molto bene pur rimanendo idratanti!

  • Reply Linda 11 aprile 2017 at 13:11

    Non ho mai utilizzato dei sapono per detergere il viso. Questi però mi ispirano tutti, a partire dalle profumazioni!

    • Reply the life of a bee 11 aprile 2017 at 19:17

      Ciao Linda, pensa che invece il sapone è la tipologia di prodotto che preferisco, in estate poi non ne parliamo! Mi lavo il viso spessissimo e detesto i prodotti in gel o in mousse, li trovo troppo pensanti sulla pelle! :)

  • Reply Carlotta 11 aprile 2017 at 17:57

    Anche io uso spesso saponi per il viso! 😍 Grazie alle tue recensioni ho acquistato la marmellata da doccia e il siero viso, mi stanno piacendo moltissimo! Proverò sicuramente anche qualcuna di queste saponette! 😊

    • Reply the life of a bee 11 aprile 2017 at 19:18

      Ciao Carlotta, sono proprio contenta di averti consigliata nel modo giusto! Hai scelto due ottimi prodotti, ero sicura che non ne saresti rimasta delusa. Fammi sapere come va con le saponette, se decidi di provarle! :-*

  • Reply Giuly 11 aprile 2017 at 18:44

    Io ho la pelle molto sensibile, però mi piacerebbe molto poter provare una saponetta per il viso, in estate non uso volentieri i detergenti in gel o in crema!

    • Reply the life of a bee 11 aprile 2017 at 19:19

      Nemmeno io! :) Come scrivevo poco sopra, tutti e quattro sono saponi efficaci ma delicati, non c’è il rischio di seccare eccessivamente la pelle!

  • Reply Paola 11 aprile 2017 at 18:46

    Mi hai fatta innamorare della marmellata da doccia (ne ho comprate ben tre versioni!!!), adesso voglio assolutamente la saponetta al cioccolato e quella al tè! *__* Tentatrice!!

    • Reply the life of a bee 11 aprile 2017 at 19:19

      Eh eh, come si fa a resistere di fronte a certi prodotti? *__* Lo sapevo che le marmellate ti avrebbero conquistata, sono profumatissime e lasciano una pelle di seta!

  • Reply Giada G. 11 aprile 2017 at 18:52

    Il tuo blog è una tentazione continua!! Anche io adoro le saponette profumate e mi piace provarne sempre di nuove, ultimamente ne sto usando alcune per il viso ma le trovo troppo disseccanti, queste sembrano perfette invece! Non vedo l’ora di comprarne qualcuna! 😀

    • Reply the life of a bee 11 aprile 2017 at 19:20

      Allora Giada con queste ti troverai bene sicuramente, sono idratanti e molto delicate, vedrai!

  • Reply Bea 11 aprile 2017 at 19:10

    Adoro la cannella!! *__* Quel sapone deve essere mio! I tuoi articoli sono sempre preziosi!!

    • Reply the life of a bee 11 aprile 2017 at 19:20

      Pensa che si sente il profumo anche attraverso la confezione, è delizioso!!! *__*

  • Reply Claudia R. 11 aprile 2017 at 20:09

    Questa recensione mi ha fatto venire voglia di provare un sapone per il viso, son sincera! Ho la pelle normale e per anni ho sempre usato solo detergenti cremosi, mi trovo bene ma quando arrivano i mesi più caldi li trovo un pò pesanti sulla pelle.. quasi quasi provo la saponetta allo yogurt e quella all’avena! :)

    • Reply the life of a bee 14 aprile 2017 at 9:45

      Fai bene a provarne una, vedrai subito la differenza! Per l’estate le saponette sono perfette, queste poi non seccano affatto la pelle!

  • Reply Cinzia 11 aprile 2017 at 20:11

    Sono una golosona e quando leggo cioccolato non capisco più niente!!! 😀 Quella finisce dritta in wishlist, insieme a quella al tè bianco perchè adoro quella profumazione!

  • Reply FranciFra 11 aprile 2017 at 21:32

    Andrò controcorrente, ma io sotto la doccia non riesco ad usare i bagnoschiuma, uso solo saponette! Mi trovo bene solo con quelle, ma avendo la pelle secca faccio fatica a trovare quelle giuste. Mi sono segnata quella all’avena e miele, voglio assolutamente provarla, mi piace l’idea che faccia una specie di cremina quando la si passa sulla pelle! *__*

    • Reply the life of a bee 14 aprile 2017 at 9:46

      Un’altra amante delle saponette! 😀 Vedrai, quella all’avena ti piacerà, è molto piacevole da utilizzare e lascia la pelle molto morbida!

  • Reply Sara fatina 11 aprile 2017 at 22:56

    È da tanto che non utilizzo saponi per detergere il viso proprio perché ho notato che tendono a seccarmi eccessivamente la pelle, tutto però dipende ovviamente dalla formulazione. Questi sembrano ben formulati e delicati, mi ispirano molto quello alla Crusca d’Avena e Miele e quello al Cioccolato e Cannella :)

    • Reply the life of a bee 14 aprile 2017 at 9:47

      Purtroppo questo è il rischio che si può correre con i saponi, però queste quattro versioni sono tutte molto delicate e sprigionano una schiuma quasi cremosa, che deterge senza seccare la pelle! :)

    Leave a Reply