BEAUTY

LAGUNA – CONTORNO OCCHI OFFICINA ITALICA

21 dicembre 2016
recensione laguna contorno occhi oficina italica

LAGUNA – CONTORNO OCCHI OFFICINA ITALICA

Ciao ragazze, oggi parliamo del nuovo prodotto di Officina Italica, il contorno occhi Laguna.

Vi ho già parlato in numerose recensioni (in fondo all’articolo troverete i vari link e un codice sconto per voi) di questa splendida azienda e del suo approccio alla cosmesi, volto a conciliare ricerca, tecnologia e sensorialità.

Tutti i prodotti Officina Italica, infatti, richiamano nei nomi, negli ingredienti e nelle profumazioni, varie zone della nostra penisola e sono stati formulati per offrire un’esperienza sensoriale a 360 gradi. Se avete già letto le precedenti recensioni, sapete bene che l’utilizzo di questi prodotti regala davvero un’esperienza particolare, le profumazioni che li caratterizzano sono molto evocative!

Come per tutti gli altri prodotti del brand, anche Laguna è cruelty free, nikel tested e senza parabeni, petrolati, siliconi, peg, ppg, edta, eth e sles. Tutto il processo produttivo si svolge in Italia (ricerca e sviluppo, analisi, produzione, design, marketing e distribuzione) così come sono italiane le materie prime e gli estratti vegetali contenuti all’interno del prodotto.

Laguna è una crema per il contorno occhi a tripla azione, efficace contro borse, occhiaie e rughe, indicata per tutti i tipi di pelle, da quelle giovani a quelle più mature. Ciò che rende speciale questo contorno occhi è la tecnologia che lo caratterizza, la sua azione infatti avviene su tre livelli grazie ad una formulazione basata sul principio della cinetica di assobimento differenziale.

Scopriamo insieme di cosa si tratta!

recensione laguna contorno occhi oficina italica

La zona del contorno occhi, come sappiamo, è una delle più delicate del nostro corpo, oltre ad essere la prima a rivelare i segni di affaticamento e del passare del tempo. Si tratta di una zona caratterizzata da una scarsità di ghiandole sebacee, quindi è facilmente soggetta alla disidratazione, oltre ad essere molto sottile e poco elastica.

I prodotti che si utilizzano nella zona perioculare, quindi, devono essere mirati e al tempo stesso formulati in modo tale da ridurre al minimo il richio di irritazioni e allergie.

Per questo motivo, nel caso del contorno occhi Laguna, i laboratori di Officina Italica hanno deciso di evitare l’utilizzo di profumazioni. Tuttavia l’esperienza sensoriale legata a note olfattive particolari (che tanto mi ha fatto amare questi prodotti!) è stata mantenuta: all’interno di Laguna, infatti, è stata inserita una particolare Acqua di Melissa dalle note leggermente agrumate, fresca e dolce allo stesso tempo, che richiama il carattere nobile del Veneto, senza però essere invadente.

recensione laguna contorno occhi oficina italica

La texture di questo prodotto è caratterizzata da un’emulsione leggera, una via di mezzo tra una crema ed un gel, molto piacevole da applicare e di rapido assorbimento. Non lascia residui sulla pelle, quindi è perfetto anche come base per il makeup.

recensione laguna contorno occhi oficina italica

Il packaging è molto pratico e funzionale, dal momento che il tubetto possiede un beccuccio di precisione, che eroga la giusta quantità di prodotto:

recensione laguna contorno occhi oficina italica

L’Inci è il seguente:

AQUA, MELISSA OFFICINALIS WATER, SORBITOL, HYDROXYPROPYL CYCLODEXTRIN, COCO CAPRYLATE, SUCROSE POLYSTEARATE, GLYCERIN, CAFFEINE, CYCLODEXTRIN, CETYL PALMITATE, SODIUM HYALURONATE, SHOREA STENOPTERA BUTTER, TARAXACUM OFICINALIS ROOT EXTRACT, DICAPRYLYL ETHER, SODIUM ASCORBYL PHOSPHATE, RETINYL PALMITATE, TOCOPHERYL ACETATE, AMMONIUM ACRYLOLYDIMETHYLTAURATE/VP CPOLOYMER, SODIUM POLYACRILATE, TALC, SYNTETIC FLUORPHILOGOPITE, TITANIUM DIOXIDE, PHENOXYETHANOL, ETHYLEXYLGLYCERIN, PENTAERYTHRITYL TETRA DI-T-BUTYLHYDROXYHYDROCINNAMATE, SODIUM PHYTATE.

Si tratta di un prodotto molto ricco di sostanze funzionali, selezionate per le loro proprietà idratanti, drenanti, tonificanti e antiage. Al suo interno troviamo, infatti, Acido Ialuronico, Tarassaco, Caffeina  e degli speciali polisaccaridi ad azione distensiva.

Come vi accennavo poco fa, il punto di forza di questo prodotto è senza dubbio la teconologia utilizzata per la sua formulazione, basata sul principio della cinetica di assobimento differenziale. A prima vista potrebbe sembrare qualcosa di molto complesso, in realtà si tratta di una tecnologia tanto semplice da comprendere quanto geniale!

Il contorno occhi Laguna, infatti, agisce su ben tre diversi livelli di assorimento, basati sulle diverse caratteristiche chimico-fisiche dei suoi ingredienti funzionali. Questi ultimi interagiscono con la cute in tempi diversi ma in sinergia fra loro, per assicurare un risultato ottimale sui principali inestetismi.

  • 1° livello: viene definito dai ricercatori “Tempo zero” e corrisponde ai secondi che seguono immediatamente l’applicazione del prodotto.  In questo lasso di tempo l’azione principale di Laguna è quella distesiva e drenante: viene generato un effetto lifting immediato grazie all’azione della Caffeina e dell’estratto di Tarassaco veneto, uniti ad un sistema di polisaccaridi che “stirano” meccanicamente le cellule più superficiali.
  • 2° livello: l’assorbimento prosegue interessando gli strati sottostanti, quando l’emulsione è stata totalmente distribuita. In questa fase i pigmenti soft focus presenti nella formulazione penetrano nella pelle, conferendo luminositò e riducento il colore scuro delle occhiaie.
  • 3° livello: è quello che si verifica nelle zone più profonde dell’epidermide. L’acido ialuronico e il retinil palmitato presenti in formula cominciano la loro azione ridensificante dello spessore cutaneo, rendendo il prodotto particolarmente efficace anche nel trattamento a lungo termine delle rughe d’espressione che si creano nella zona perioculare.

recensione laguna contorno occhi oficina italica

Dopo aver utilizzato questo prodotto per diverse settimane ho riscontrato numerosi benefici: in generale la zona perioculare è molto distesa e luminosa, le mie occhiaie (che come sapete sono piuttosto scure) si sono via via attenuate, così come i segni di espressione. Il mio contorno occhi non è particolarmente secco, tuttavia necessito in inverno di alternare prodotti in gel ad altri più ricchi (sopratutto come trattamento notturno): ho provato ad utilizzare Laguna sia di giorno come base per il makeup che di sera ed il livello di idratazione che mi ha saputo fornire è stato molto soddisfacente. Quindi ritengo che questo prodotto possa essere adatto anche alle pelli più secche.

L’azione distensiva e illuminante si percepisce fin dalla prima applicazione ed il prodotto si assorbe completamente in pochissimi minuti. E’ sufficiente utilizzare poco prodotto per volta e la profumazione è delicatissima e molto gradevole.

Come potete notare, quindi, ci troviamo di fronte ad un prodotto estremamente completo, un vero e proprio trattamento che agisce sul contorno occhi durante tutto l’arco della giornata.

Il prezzo di Laguna è di 26,80 euro per 15 ml di prodotto. Potete acquistare sia questo che tutti gli altri prodotti Officina Italica all’interno dell’e-commerce presente sul sito ufficiale.

Vi ricordo che è attivo fino alla fine dell’anno un codice sconto per le lettrici del blog, pari al 20% ed utilizzabile per un massimo di 3 volte:

laguna officina italica codice sconto

Se oltre a Laguna siete interessate ad altri prodotti Officina Italica, trovate qui di seguito recensiti anche:

Succo di sole, bagnodoccia shampoo vitaminico riequilibrante

Tosco, crema corpo restitutiva idratante

Acquardente, tonico micellare con oligoelementi rivitalizzanti

Buono shopping di fine anno, ragazze! :)

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply Chiaretta33 21 dicembre 2016 at 15:27

    Questa recensione cade a fagiolo, sto terminando in questi giorni il mio contorno occhi abituale e non so su quale orientarmi, mi piacerebbe un prodotto che si assorbe in fretta e che permetta di truccarmi immediatamente, questo sembra fare al caso mio! :)

    • Reply the life of a bee 21 dicembre 2016 at 21:25

      Sulla rapidità di assorbimento posso garantirti che bastano davvero due minuti a dire molto ed il prodotto è perfettamente assorbito! *__*

  • Reply BeautybySara 21 dicembre 2016 at 15:34

    A furia di leggere queste recensioni mi sto incuriosendo sempre di più, questa marca sembra davvero interessante! Mi piace molto l’idea dietro alla creazione delle varie profumazioni!

    • Reply the life of a bee 21 dicembre 2016 at 21:29

      E’ uno degli aspetti che rende particolari i prodotti di questa azienda, quanto vorrei potervi fare sentire le profumazioni attraverso lo schermo! *__*

  • Reply Bea 21 dicembre 2016 at 20:28

    Sono sempre incuriosita dai prodotti per il contorno occhi, sarà che ancora non ho trovato quello adatto a me! 😄 Mi piace molto com’è strutturato questo, davvero interessante! Peccato siano solo 15 ml!

    • Reply the life of a bee 21 dicembre 2016 at 21:30

      Ti posso assicurare che ne basta davvero pochissimo, una goccina è sufficiente per entrambi gli occhi, quindi la confezione dura per un bel pò! :)

  • Reply Paola 22 dicembre 2016 at 11:14

    L’età avanza e questo prodotto mi sembra perfetto per la mia pelle di quarantenne! Ho proprio bisogno di un prodotto effetto tensore che distenda le righetti intorno agli occhi, se poi riduce un pochino anche le occhiaie tanto meglio, me lo segno!

    • Reply the life of a bee 23 dicembre 2016 at 11:15

      E’ perfetto anche e sopratutto per le pelli mature, sono sicura che ti troverai bene! Se lo acquisti poi fammi sapere! :)

  • Reply Claudia R. 23 dicembre 2016 at 9:38

    Io ho la pelle secchissima, anche nel contorno occhi, pensi che possa andare bene ugualmente? Mi piacerebbe molto provarlo!

    • Reply the life of a bee 23 dicembre 2016 at 11:17

      Non ho un contorno occhi particolarmente secco, ma in inverno necessita di più idratazione e con questo prodotto mi trovo bene da quel punto di vista. Potresti usarlo di giorno come base trucco e abbinarlo ad un balsamo notte molto ricco come quello del Dr Hauschka. Oppure di giorno applichi prima di questo un siero a base di olio di argan! :)

  • Reply Giada 23 dicembre 2016 at 9:48

    Ho 25 anni, pensi che sia troppo presto per un prodotto di questo tipo? Non ho gli occhi particolarmente segnati, ma ho le occhiaie e a volte mi si gonfiano un pò. Grazie! :)

    • Reply the life of a bee 23 dicembre 2016 at 11:24

      Certo che no! Non è mai troppo presto per iniziare ad utilizzare prodotti antirughe, la prevenzione è sempre la miglior cura! Questo contorno occhi è ottimo per combattere occhiaie e borse, quindi è indicato per i tuoi inestetismi! :-*

    Leave a Reply