BEAUTY

LINEA NATU’ – OFFICINA NATURAE

21 novembre 2017
linea natù officina naturae recensione

LINEA NATU’ – OFFICINA NATURAE

Ciao ragazze, bentornate sul blog! Oggi torno con piacere a parlarvi di Officina Naturae e di un’altra novità che ha caratterizzato il Sana di quest’anno (se vi siete perse il mio annuale resoconto sulla fiera, qui trovate l’articolo dedicato): ovvero il restyling e i nuovi prodotti della linea Natù, che si arricchisce anche di nuovi formati vendita.

Vi avevo già parlato di Officina Naturae qui, recensendovi l’ottima crema mani nutriente alla Verbena (un’altra bella novità lanciata in fiera): è un’azienda che si è sempre dedicata alla produzione di prodotti eco-compatibili, sia per quanto riguarda la cosmetica che l’ambito della detergenza domestica e della cura degli animali. Tutte le materie prime impiegate vengono inoltre accuratamente selezionate prediligendo produttori italiani locali a Km Zero.

La linea Natù è una delle linee storiche del brand, non a caso è in produzione da ben 10 anni! In fiera ho deciso di acquistare lo shampoo per lavaggi frequenti (uno dei nuovi prodotti della linea) e il detergente delicato senza profumo, uno dei suoi best sellers.

Vediamoli da vicino, buona lettura!

LINEA NATU’ – CARATTERISTICHE

natù

(credits @officinanaturae)

Come vi accennavo poco fa Natù è una delle linee simbolo del brand, a mio parere è anche quella che rappresenta al meglio gli ideali di questa azienda.

La linea Natù infatti è caratterizzata da prodotti altamente eco-sostenibili:

  • prima di tutto nel formato: oltre alla vasta scelta a disposizione (attualmente i prodotti sono acquistabili in confezioni da 200 ml, 500 ml, litro e tanica da 4 litri), i packaging sono realizzati in un matriale molto particolare, la bioplastica. Officina Naturae, infatti, a partire dal 2014 ha deciso di adottare per le proprie confezioni una nuova materia prima, il polietilene verde proveniente da canna da zucchero, coltivata responsabilmente in Brasile. La possibilità di scegliere tra vari formati, unita all’utilizzo di un matriale altamente riciclabile, ha permesso un notevole risparmio economico, oltre ad un minore consumo di plastica da imballaggi (e di conseguenza anche di petrolio).
  • nella formulazione: tutti i prodotti della linea Natù sono caratterizzati da formule semplici ma al tempo stesso innovative. Quando nacque questa linea i cosmetici ecologici erano davvero rari, tuttavia fin dall’inizio il brand decise di formulare i propri prodotti evitando l’uso di Solfati e SLS, come, ad esempio, Sodium Coco Sulfate, Ammonium Lauryl Sulfate, ma anche evitando coloranti, parabeni o profumi sintetici. Tuttora queste formule sono molto apprezzate, sia per il loro basso impatto ambientale che per la loro compatibilità con le pelli più delicate.

La linea Natù, quindi, è perfetta per chi cerca prodotti dermatologicamente delicati ma efficaci, contenuti in packaging rispettosi dell’ambiente.

Molto interessante anche il fatto che tutti i prodotti di questa linea siano approvati dal disciplinare EcoBioControl: questo significa che tutti gli ingredienti utilizzati rispettano criteri di sostenibilità, ecologicità, efficacia e rispetto per gli animali (EcoBioControl dispone di un database di sostanze che, basandosi sulle ultime ricerche scientifiche, vengono valutate e aggiornate periodicamente da un Comitato Scientifico).

Quest’anno la linea Natù presenta una nuova veste grafica, realizzata per comunicare al meglio la sua anima delicata e naturale, è stato introdotto il formato da 200 ml (molto pratico per l’utilizzo quotidiano o per i viaggi) e sono stati introdotti in catalogo due novità: lo shampoo per lavaggi frequenti (che vedremo tra poco) e il doccia shampoo (prodotto già presente in gamma, che è stato reso ancora più perfomante con una nuova formulazione).

LINEA NATU’ – SHAMPOO LAVAGGI FREQUENTI

officina naturae natù shampoo lavaggi frequenti recensione

Non appena l’ho visto in fiera, è scattato immediatamente l’acquisto: sia perchè si trattava di una delle ultime novità, sia perchè dopo l’estate ho iniziato ad andare in piscina, quindi sentivo la necessità di utilizzare uno shampoo specifico per lavaggi frequenti.

Il nuovo shampoo della linea Natù è adatto a tutti i tipi di capelli, anche quelli dei bambini e alle cuti più sensibili. Merito di una formulzione davvero ben bilanciata:

Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Coco-glucoside, Linum Usitatissimum Seed Oil**, Hydrolyzed Rice Protein, Tocopheryl Acetate, Malva Sylvestris Flower/leaf Extract**, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Cymbopogon Schoenanthus Oil, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Citral, Limonene. ** da agricoltura biologica / from organic farming.

Al suo interno troviamo:

  • Tensioattivi di origine vegetale: scelti per la loro estrema delicatezza nel detergere cute e capelli.
  • Olio di Lino biologico: è un ingrediente molto prezioso per il benessere dei nostri capelli. Aiuta a prevenire le doppie punte e a ridurle in maniera naturale, cioè reidratando e ristrutturando la fibra del capello. E’ un valido ristrutturante, dona alla chioma elasticità e lucentezza. Aiuta a combattere la forfora, perchè regola la produzione sebacea e normalizza il cuoio capelluto.
  • Proteine del Riso: sono un attivo particolarmente interessante nella cura per i capelli, dove vengono apprezzate per il loro ruolo fortificante e volumizzante. Donano, inoltre, idratazione ai capelli e facilitano la piega, apportando morbidezza e idratazione al cuoio capelluto.
  • Estratto di Malva biologica: è costituito principalmente da un elevato contenuto di mucillagini ad azione idratante, emolliente e disarrossante. Le mucillagini sono in grado di assorbire grandi quantità d’acqua formando un gel fluido che, come un film sottile, cede lentamente acqua allo strato corneo.
  • Olio di Arancio Dolce: ricco di limonene, dalle note proprietà rinfrescanti, e vitamine. Ha inoltre un potere purificante ed idratante.

La texture di questo shampoo è mediamente densa, si presenta trasparente e caratterizzato da una fragranza davvero molto gradevole, tipicamente agrumata:

officina naturae natù shampoo lavaggi frequenti recensione

Ho apprezzato moltissimo la sua efficacia: avendo capelli lunghi con cute grassa temevo di trovarmi di fronte ad un prodotto troppo delicato per le mie esigenze, invece mi sono dovuta ricredere fin dal primo utilizzo. Dopo il lavaggio la cute risulta detersa a fondo, i capelli sono molto leggeri ma sopratutto lucidissimi!

Posso anche confermarvi che la sua efficacia non ne pregiudica la delicatezza, infatti le mie punte (che sono tendezialmente secche) non hanno risentito dei lavaggi frequenti effettuati con questo shampoo.

Un altro aspetto fondamentale, che da riccia valuto sempre quando utilizzo un nuovo prodotto, è che si tratta di uno shampoo che non appesantisce i mie capelli nè tende ad afflosciare il mio riccio naturale, quindi il suo effetto idratante e protettivo si è rivelato molto equilibrato sulla mia chioma.

Menzione d’onore -oltre che alla fragranza agrumata, deliziosa e rilassante- anche al suo potere schiumogeno: è uno shampoo che verrà molto amato anche da chi si sta approcciando ai prodotti ecobio da poco, oppure da chi non l’ha ancora fatto per il timore di non sapersi abituare agli shampoo bio (noti per produrre tradizionalmente poca schiuma o addirittura nessuna!). Da questo punto di vista non ha nulla da invidiare agli shampoo tradizionali, sprigiona una bellissima schiuma abbondante, che permermette di effettuare un lungo massaggio sulla cute in fase di detersione.

Come molti shampoo ecobio non possiede un grande potere condizionante, quindi se come me avete capelli lunghi (e oltretutto ricci) è necessario concludere con l’applicazione di un balsamo.

Che dire, per quanto mi riguarda è un prodotto promosso su tutti i fronti!

Anche il prezzo è assolutamente onesto, 4,90 euro per 200 ml di prodotto. Potete acquistarlo qui sul sito ufficiale di Officina Naturae oppure presso i rivenditori autorizzati.

LINEA NATU’ – DETERGENTE DELICATO SENZA PROFUMO

officina naturae natù detergente delicato senza profumo recensione

Un altro profodotto della linea Natù che sono contenta di aver acquistato è il Detergente Delicato senza profumo.

Da qualche mese sono in cerca di un detergente corpo adatto a pelli sensibili e reattive, sia perchè mia madre ha questa esigenza e volevo consigliarle un prodotto valido, sia perchè ogni anno -quando ricomincio ad andare in piscina- la mia pelle diventa da normale a tendenzialmente secca e si sensibilizza molto, aggredita da cloro e lavaggi frequenti.

Acquistando uno dei best sellers della linea Natù ero praticamente certa di andare sul sicuro!

E’ un detergente senza profumo e senza oli essenziali, l’Inci infatti è il seguente:

Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Citric Acid.

Come potete notare gli ingredienti sono pochi e la composizione molto essenziale, è un prodotto formulato con soli tensioattivi derivati dall’olio di cocco e dall’amido di mais, quindi è perfetto per una detersione estremamente delicata.

Infatti è stato creato appositamente per chi non tollera i profumi, anche se sono oli essenziali, e per chi cerca un prodotto per il corpo che sia delicato e riduca il rischio di irritazioni o allergie. Viene consigliato infatti in caso di pelle secca e delicata, igiene intima, detergenza di neonati e bambini. E’ indicato addirittura per chi soffre di MCS (Sensibilità Chimica Multipla), una patologia che rende un individuo estremamente reattivo alle sostanze chimiche, con notevoli difficoltà nel trovare cosmetici adatti a rispettare una pelle così sensibile.

Essendo un prodotto così “neutro” verrà apprezzato anche da chi si dedica allo spignatto, cioè all’auto-produzione di cosmetici: è ottimo come base detergente da personalizzare e arricchire con oli essenziali o estratti vegetali.

La texture è mediamente densa, il detergente è trasparente e -ovviamente- privo di qualsiasi profumazione:

officina naturae natù detergente delicato senza profumo recensione

E’ un prodotto che ha soddisfatto sia le mie aspettative che quelle di mia madre, è piaciuto moltissimo ad entrambe. E’ un detergente efficace, con un buon potere lavante. Produce una schiuma soffice e non molto abbondante, del tutto sufficiente però per soddisfare anche chi non ama i prodotti non schiumogeni. Lascia la pelle molto morbida e con un utilizzo frequente sono riuscita a tenere a bada la classica secchezza post-piscina, molto più che con i classici detergenti ecobio.

Ho utilizzato con piacere questo prodotto anche come detergente viso, nelle giornate in cui avevo passato molte ore all’aperto e sentivo la pelle particolarmente irritata e sofferente.

E’ un prodotto che vi consiglio assolutamente di provare, per la sua efficacia e per i suoi innumerevoli utilizzi. Non bisogna avere chissà quali necessità particolari per poterlo apprezzare, pensate anche solo a quanto sia utile avere un detergente corpo efficace che non contrasti con il profumo della crema corpo o dell’eau de toilette abituale, tanto per fare un esempio!

Anche in questo caso ho scelto il formato da 200 ml, che ha un prezzo di 4,50 euro ed è acquistabile qui sul sito ufficiale di Officina Naturae oppure presso i rivenditori autorizzati.

Ovviamente vi ricordo che tutti i prodotti della linea Natù sono disponibil iin diversi formati, dal 200 ml fino alla tanica formato famiglia da 4 litri!

linea natù officina naturae recensione

Visto che si sta avvicinando il Natale, vi consiglio di tenere d’occhio sia il sito www.officinanaturae.com che la pagina Facebook del brand, perchè sono in arrivo delle deliziose box, che potrebbero essere delle idee regalo molto gradite.

Ricordo a tutte le nuove iscritte che potete trovarmi anche su:

  • Instagram
  • Facebook
  • Potete iscrivervi alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornate sulle ultime novità, promo e sconti a noi dedicati dagli e-commerce e dai brand partner!

You Might Also Like

24 Comments

  • Reply Annalaura 21 novembre 2017 at 15:07

    Lo shampoo lo acquisterò senz’altro, ho le stesse tue esigenze e capelli grassi, quindi penso che sia perfetto anche per me! Grazie, le tue segnalazioni sono sempre azzecatissime!

    • Reply the life of a bee 28 novembre 2017 at 16:35

      Ciao Annalaura, fammi sapere come ti trovi, spero piaccia tantoanche a te! :-*

  • Reply Paola 21 novembre 2017 at 15:17

    Io sarei curiosa di provare il detergente, da qualche mese soffro di una brutta dermatite e non sono contenta dei prodotti che mi ha suggerito il dermatologo (che sono pure pieni di siliconi e altre cose poco belle). Me lo segno immediatamente!

    • Reply the life of a bee 28 novembre 2017 at 16:36

      Allora Paola non resterai delusa, ti consiglio di guardare anche la linea degli Ultradelicati, è composta da prodotti altamente dermocompatibili e ideali per questo tipo di problematiche! :)

  • Reply Veronica M. 21 novembre 2017 at 15:55

    Molto interessanti entrambi i prodotti, non conoscevo questa azienda prima che ci parlassi della crema mani (che ho acquistato e che mi sta piacendo molto), quindi finiscono in wishlist anche questi due prodotti!

    • Reply the life of a bee 28 novembre 2017 at 16:36

      Ciao Veronica, sono proprio contenta che ti sia piaciuta, è diventata la mia preferita!

  • Reply Serena F. 21 novembre 2017 at 17:15

    Non sapevo esistesse questa bioplastica, grazie a te scopro sempre un sacco di novità! Vorrei acquistare lo shampoo per quando vado in palestra!

    • Reply the life of a bee 28 novembre 2017 at 16:37

      Ciao Serena, ebbene si, esiste una platica bio, chi l’avrebbe mai detto? Questa azienda è sempre all’avanguardia! :)

  • Reply Chiaretta33 21 novembre 2017 at 17:55

    Il detergente farebbe al caso mio, ho una pelle molto sensibile e che ultimamete si irrita anche solo a guardarla! Vado subito a vedere se ci sono rivenditori nella mia zona, grazie per questa bella review. :)

    • Reply the life of a bee 28 novembre 2017 at 16:37

      Ciao Chiara, spero tu possa trovarne uno nella tua città, in caso contrario c’è sempre l’e-commerce!

  • Reply Bea 21 novembre 2017 at 18:09

    Andrò probabilmente controcorrente, ma i detergenti molto profumati non mi piacciono, preferisco quelli neutri e non è facile trovarne. Quindi anche stavolta con le tue recensioni mi hai letto nel pensiero, ti adoro! *__* Scatta l’acquisto!

    • Reply the life of a bee 28 novembre 2017 at 16:38

      Ciao Bea, che dire, fa proprio al caso tuo allora! *__* Sono contenta di essere capitata al momento giusto con la mia review!

  • Reply Giuly 21 novembre 2017 at 18:43

    Secondo te questo shampoo potrebbe andare bene anche per un capello secco e tratatto (tinto)? Mi piacerebbe provarlo ma non so se è adatto a me. Grazie!

    • Reply the life of a bee 28 novembre 2017 at 16:40

      Ciao Giuly, scusami per il ritardo nella risposta. Allora direi di si, perchè è comunque delicato e trovo che sui miei capelli abbia un buon potere idratante (lo vedo sulle punte, che sono sempre secche e sfibrate). Abbinato ad un buon balsamo ristrutturante dovresti trovartici bene. Fammi sapere come va, un abbraccio!

  • Reply Linda 21 novembre 2017 at 20:46

    Che bella realtà questa azienda, apprezzo tantissimo la scelta della bioplastica!
    Il detergente mi ispira tantissimo, in inverno soffro spesso di dermatiti!

    • Reply the life of a bee 28 novembre 2017 at 16:41

      Ciao Linda, è davvero un detergente delicato ma al tempo stesso efficace, a me è piaciuto moltissimo. In caso di dermatite è ottimo, così come quello specifico della linea Ultradelicati!

  • Reply Claudia R. 21 novembre 2017 at 21:09

    Mi attirano sia il detergente che il doccia shampoo. In generale uso molto i prodotti multiuso visto che viaggio spesso per lavoro! Li acquisterò entrambi. :)

    • Reply the life of a bee 28 novembre 2017 at 16:41

      Ciao Claudia, sono di una comodità unica, anche io li uso spesso con piacere! Vedrai, ti piaceranno!

  • Reply Sara fatina 21 novembre 2017 at 21:21

    Mi ispirano entrambi i prodotti, andando in palestra e avendo la pelle sensibile ho bisogno anch’io di prodotti delicati e adatti a docce frequenti :)

    • Reply the life of a bee 28 novembre 2017 at 16:42

      Ciao Sara, io mi sto trovando davvero bene (e tieni conto che tra piscina e palestra faccio la doccia fuori casa tre volte a settimana!), te li consiglio!

  • Reply FranciFra 22 novembre 2017 at 8:52

    Anche mia mamma ha una pelle super sensibile, quasi quasi le compro questo detergente e glielo faccio provare! Mi hai dato una bella idea, come sempre! :-*

    • Reply the life of a bee 28 novembre 2017 at 16:43

      Ciao Francesca, spero le piaccia, la mia ne è rimasta entusiasta. Il prossimo acquisto sarà quello della linea Ultradelicati!

  • Reply Martina 28 novembre 2017 at 18:47

    Ottima recensione!! Saranno prodotti ottimi, voglio provarli!!!

    • Reply the life of a bee 6 dicembre 2017 at 9:11

      Grazie mille Martina, se li provi fammi sapere come ti trovi! :)

    Leave a Reply