BEAUTY

MOSSA – CREMA CONTORNO OCCHI RIGENERANTE

13 gennaio 2017
recensione mossa crema contorno occhi rigenerante restoring eye cream

MOSSA – CREMA CONTORNO OCCHI RIGENERANTE

Ciao ragazze, torniamo a parlare di prodotti per il contorno occhi ed in particolare della crema rigenerante di Mossa.

Questa categoria di prodotti, come ben sapete, mi sta molto a cuore sia perchè la zona perioculare è uno dei miei punti deboli (soffro di occhiaie piuttosto marcate e segni di espressione -ho superato i 30, quindi ahimè la natura inizia a fare il suo corso!-) sia perchè la cura di questa zona del viso è fondamentale a tutte le età, sia per prevenire che per curare diversi inestetismi.

Ho conosciuto questo prodotto in occasione del Sana dello scorso anno (qui e qui trovate, suddiviso in due parti, il mio resoconto sulla Fiera del Biologico e del Naturale tenutasi a Bologna a settembre), durante il quale ho potuto visitare lo stand di Màdara e la sezione dedicata ai prodotti Mossa.

Mossa è la nuova linea di cosmetici biologici creata da Màdara Cosmetics, formulata per soddisfare le esigenze di detersione e idratazione delle varie tipologie di pelle. La linea è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo, distinguendosi pertanto dai prodotti principali offerti da Màdara.

Per chi non conoscesse ancora questo brand lettone, esso rappresenta una vera eccellenza in campo cosmetico, uso i prodotti Màdara già da alcuni anni e dedicherò presto un articolo a quelli che, secondo il mio parere, sono i must have del brand. La qualità è elevatissima, così come le performance, i prezzi di conseguenza sono in linea con lo standard high end (ma, credetemi, sono prodotti che valgono fino all’ultimo centesimo del loro prezzo!).

Mossa, pertanto, può considerarsi la sorella più giovane di Màdara, una linea che offre prodotti qualitativamente altrettanto validi, ma dai prezzi più contenuti.

Tutti i prodotti Mossa (che in lingua svedese significa “muschio”!) sono certificati EcoCert e contengono gli estratti di particolari bacche -selvatiche e da giardino- coltivate e raccolte nelle regioni nordiche (bacche di rovo, lamponi, mirtilli, more, bacche di rosa canina, ribes, bacche di olivello spinoso, bacche di sorbo selvatico, mirtilli rossi, mirtilli selvatici ecc…).

Questi ingredienti sono stati scelti perchè gli inverni della regione nordica sono particolarmente freddi e lunghi e rendono impossibile la sopravvivenza di grandi frutti. Attraverso anni di adattamento questa tipoligia di bacche ha sviluppato un sistema unico di sopravvivenza in questo clima estremo, immagazzinando l’energia assorbita nella breve stagione estiva sotto forma vitamine e antiossidanti, che risultano particolarmente concentrati.

Le linee offerte da Mossa sono due:

  • Youth Defence: dedicata alle pelli più giovani, adatta a donne dai 25 ai 45 anni;
  • Age Excellence: dedicata alle pelli mature, adatta a donne dai 45 anni in sù.

La crema contorno occhi rigenerante appartiene alla linea Youth Defence, infatti sulla confezione viene espressamente consigliata fino ai 40 anni di età. Vediamola più nel dettaglio!

MOSSA – RESTORING EYE CREAM

recensione mossa crema contorno occhi rigenerante restoring eye cream

recensione mossa crema contorno occhi rigenerante restoring eye cream

Questa crema si presenta come un’emulsione leggera e di rapido assorbimento, ricca di sostanze funzionali, l’Inci infatti è il seguente:

Aqua, Alcohol, Lavandula Angustifolia (Lavander) Floral water*, Glycerin***, Caprylic/Capric Triglyceride, Decyl Cocoate, Polyglyceryl- 3 Methylglucose Distearate, Cetearyl Alcohol, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Rubus Fruticosus (Blackberries) Fruit Extract*, Aesculus Hippocastanum (Horse-chestnut) Seed Extract*, Cellulose, Sodium PCA, Dicaprylyl Carbonate, Aroma, Stearic Acid, Palmitic acid, Xanthan Gum, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, Sodium Phytate, Sodium Hyaluronate, Lactic Acid, Linalool**, Limonene** (*Ingredients from Organic Farming/** Natural essential oils / *** Made using organic ingredients)

Al suo interno troviamo:

  • olio di mora: ingrediente principale di questo prodotto, l’olio di mora è noto per le sue proprietà antiossidanti perchè è ricchissimo di vitamine -in particolare C ed E-, flavonoidi e minerali. Svolge inoltre un’azione addolcente e tonificante.
  • olio di Jojoba: altamente lenitivo ed emolliente, l’olio di Jojoba è un olio che si assorbe facilmente grazie alla sua struttura molecolare, molto simile a quella del sebo. E’ anch’esso ricco di vitamine e minerali ed è noto per le sue proprietà antiage ed elasticizzanti.
  • estratto di Lavanda: calmante, lenitivo e antisettico.
  • estratto di Ippocastano: possiede proprietà anti-infiammatorie, vasoprotettrici (è ricco di Escina), decongestionanti e drenanti.
  • Tocoferolo
  • Acido Ialuronico: vi ho parlato di questo splendido ingrediente in moltissime occasioni (quindi non serve che mi dilunghi in proposito), vi ricordo che ha proprietà antiage, idratanti e leviganti.

Si tratta quindi di un prodotto ideale per nutrire, rigenerare e distendere la zona del contorno occhi, aiutandola a prevenire i segni del tempo.

Il prodotto è contenuto all’interno di un flacone airless di piccole dimensioni, praticissimo da portare con sè anche durante i viaggi perchè occupa pochissimo spazio all’interno del beauty case:

recensione mossa crema contorno occhi rigenerante restoring eye cream

La texture è fluida, leggera e di rapido assorbimento, perfetta se si vuole utilizzare il prodotto come base per il makeup. E’ sufficiente applicare pochissimo prodotto per volta, pertanto la confezione vi durerà come minimo due mesetti se lo utilizzate una volta al giorno.

Questo contorno occhi di Mossa mi è davvero piaciuto moltissimo, fin dalle prime applicazioni si percepisce un effetto tensore immediato: la zona perioculare è molto liscia, setosa, turgida. Dopo quasi tre mesi di utilizzo costante ho potuto riscontrare notevoli benefici: la pelle è molto compatta e ben idratata, i segni di espressione si sono notevolmente ridotti e la zona è visibilmente molto più distesa. Anche le occhiaie si sono attenuate, grazie all’alta percentuale di vitamina C contenuta all’interno dell’olio di mora, un vero toccasana per questo inestetismo.

Visti gli ottimi risultati e la texture ideale ai fini dell’applicazione del makeup, ho intenzione di riacquistarlo nei prossimi mesi, penso che sarà il prodotto che utilizzerò come contorno occhi per l’estate!

Come sempre, tuttavia, vi ricordo che il mio contorno occhi non è particolarmente secco (soffro però di occhiaie e segni di espressione), infatti utilizzo di solito prodotti in gel o di rapido assorbimento e li trovo sufficienti per le mie esigenze. Se avete una zona perioculare molto secca ma il prodotto vi incuriosisce, potete comunque utilizzarlo come base per il makeup durante il giorno, abbinandolo ad un prodotto molto più idratante come trattamento per la notte (per esempio il balsamo contorno occhi del Dr Hauschka). Oppure potete applicare prima di questo prodotto un gel allo ialuronico puro (ottimo quello del Dr Taffi o, se volete fare un investimento, quello di Prigen che vi recensirò a breve), per un plus di idratazione!

Il prezzo è di 16,50 euro per 15 ml di prodotto (non sono moltissimi, ma come vi dicevo poco fa la quantità è più che sufficiente per un trattamento quotidiano di alcuni mesi).

L’esclusiva italiana del brand Mossa (oltre che Madara e Nudus -se vi interessa qui trovare recensito il bellissimo rossetto ayurvedico Revenge!-) è riservata a Giada Distributions, azienda a conduzione familiare da sempre impegnata nella distribuzione di cosmetici biologici, non a caso vanta l’esclusiva su tre marchi che, a mio parere, rappresentano delle vere eccellenze nel panorama ecobio.

In ogni caso sto notando con piacere che sia Madara che Mossa iniziano a diffondersi anche presso alcune bioprofumerie sia fisiche che online! E’ davvero una bella linea, sto provando anche altri prodotti in campioncino dei quali vi parlerò presto. Inizio col segnalarvi, intanto, che sempre della linea Youth Defense esiste anche un altro prodotto a base di olio di mora: la crema riparatrice notte. Sembra molto interessante e penso che la acquisterò nei prossimi mesi!

You Might Also Like

18 Comments

  • Reply Chiaretta33 13 gennaio 2017 at 15:20

    Questo è un brand che mi incuriosisce molto e del quale non ho mai provato nulla! Potrei iniziare da questa bella cremina! 😍 Grazie per le tue segnalazioni, sono sempre azzeccatissime! 💜

    • Reply the life of a bee 13 gennaio 2017 at 17:17

      Ci sono diversi prodotti che meritano di essere provati, sto provando diversi campioncini e per esempio mi sono innamorata del peeling! *__*

  • Reply Paola 13 gennaio 2017 at 15:22

    Che bella novità, non ho mai usato nulla a base di olio di mora! Sto giusto finendo il mio contorno occhi, voglio provare questo! Vado per i 40 e se distende il contorno occhi è quello che mi ci vuole! 😄

    • Reply the life of a bee 13 gennaio 2017 at 17:17

      Per questo scopo è perfetto, ha un bell’effetto liftante, sono sicura che ti troverai bene! :)

  • Reply Linda 13 gennaio 2017 at 18:18

    Conosco questo contorno occhi grazie a YouTube e mi attira moltissimo perché sembra essere perfetto per le mie esigenze!
    Tra l’altro vendono il brand in una bioprofumeria a 20minuti da casa mia, quindi perfetto :)

    • Reply the life of a bee 13 gennaio 2017 at 18:30

      Allora devi assolutamente provarlo! *__* Fammi sapere come ti trovi, se lo acquisti! :-*

  • Reply Vanessa82 13 gennaio 2017 at 18:33

    Uso alcuni prodotti di Madara e mi trovo benissimo, non sapevo avessero fatto una linea più low cost, se così si può dire. Che bella idea! Mi piacerebbe provare qualcosa, intanto mi segno questo contorno occhi!

  • Reply Bea 13 gennaio 2017 at 18:36

    A furia di leggere le tue recensioni ho acquistato più creme per il contorno occhi quest’anno appena passato che nella vita intera, ah ah ah!! Però ho sempre fatto ottimi acquisti e te ne sono davvero grata! 😀
    Quindi il prossimo sarà sicuramente questo, me lo segno subito!

    • Reply the life of a bee 15 gennaio 2017 at 15:29

      Sono felice che tu ti sia trovata bene con i prodotti che ho recensito! Fammi sapere come ti troverai anche con questo! :-*

  • Reply Cinzia 13 gennaio 2017 at 18:39

    Spuntano nuove esigenze come funghi! O__O Questa marca non la conosco, molto affascinante il fatto che vengano usate bacche nordiche. Il prezzo non è male, mi piacerebbe provare un contorno occhi efficace e questo potrebbe andare bene, rientro anche nella fascia d’età raccomandata! 😀

    • Reply the life of a bee 15 gennaio 2017 at 15:32

      Sono certa che ti troveresti bene! Anche a me piace moltissimo l’idea dei frutti usati per questi prodotti, molto originale! :)

  • Reply Sara fatina 14 gennaio 2017 at 21:51

    Credo ch Mossa sarà uno dei brand che dovrò provare quest’anno, ci sono vari prodotti che mi incuriosiscono tra cui questo contorno occhi :)

    • Reply the life of a bee 15 gennaio 2017 at 15:33

      Ho provato un campioncino del peeling ed è favoloso! *__* Mi hanno detto che è ottimo anche il detergente viso!

  • Reply Makeup for Princess 15 gennaio 2017 at 13:49

    Ciao Valentina! ^.^
    Questo contorno occhi è davvero interessante! Vado a dare un’occhiata al sito, ci sto facendo un pensierino dopo la tua recensione!
    Come base trucco uso il siero di MaterNatura, ottumo, ma vorrei anche un contorno occhi che idrati nel tempo. Nel mio caso è secco, ma non tantissimo.
    Bacini!

    • Reply the life of a bee 15 gennaio 2017 at 15:34

      Come si chiama il siero di Maternatura, così me lo segno? :) Io sto usando la crema opacizzante alla Magnolia ed è veramente performante! *__*

      • Reply Makeup for Princess 19 gennaio 2017 at 9:00

        È il siero contorno occhi all’eufrasia! :) scrissi anche la recensione, se ti fa piacere leggerla, la trovi sul blog nella sezione beauty reviews! ^.^
        Ho provato solo questo prodotto di MaterNatura, ma sono incuriosita da tutti gli altri! :)

    Leave a Reply