BEAUTY

NACOMI SCRUB VISO PURIFICANTE

21 aprile 2016
nacomi scrub viso purificante

NACOMI SCRUB VISO PURIFICANTE

Oggi vi parlo di uno dei prodotti che ho potuto conoscere in occasione del Cosmoprof 2016, lo scrub viso purificante di Nacomi. Presto arriveranno anche le recensioni dei prodotti per il corpo e sono certa che ve ne innamorerete!

Qui potete trovare il mio reportage sulla fiera e soprattutto le foto del loro bellissimo stand, un tripudio di profumi e di colori.

Nacomi è una giovane azienda polacca, che in poco tempo ha conquistato il mercato italiano con una vasta offerta di prodotti bio specifici per la cura della pelle. La mission del brand è quella di creare cosmetici di alta qualità con proprietà benefiche e a base di ingredienti certificati, vendendoli ad un prezzo accessibile perché i cosmetici naturali non siano un lusso per pochi.
I loro prodotti (tutti a base di ingredienti certificati Ecocert e non testati sugli animali) si distinguono per la semplicità della composizione, per l’utilizzo di oli cosmetici non raffinati e per l’uso della vitamina E come conservante naturale. Possono essere utilizzati da persone con allergie, pelli problematiche e coloro che apprezzano uno stile di vita sano e vogliono usare prodotti naturali senza “stimolatori” inutili come parabeni, siliconi o oli minerali.

Trovo che la filosofia del band sia molto affascinante e sicuramente ha colpito la mia anima da viaggiatrice! Nacomi, infatti, esordisce con queste parole:

“Speriamo che i nostri prodotti vi guidino in un viaggio meraviglioso, nelle parti più remote del mondo e che vi facciamo innamorare della filosofia NACOMI.”

L’azienda, infatti, ha esplorato vari continenti del mondo per scoprire gli ingredienti naturali che da tempo si prendono cura della pelle delle donne, creando prodotti innovativi e curando in particolare la fase produttiva, assicurandosi che le piante dalle quali vengono estratti i principi attivi crescano in aree ecologiche sparse nelle varie zone del mondo. L’offerta di Nacomi comprende, infatti, una vasta gamma di oli a noi già noti, come per esempio l’olio di Argan, ma anche tutta una serie di oli di nicchia come l’olio inca inchi, l’olio tamanu e marula, così come burro di karitè, burro di cacao, argille naturali ed alghe.

Il prodotto di cui voglio parlarvi oggi è uno scrub per il viso.

Nacomi ha dedicato all’esfoliazione una gamma di scrub dedicata alle varie tipologie di pelle: potete scegliere, infatti, tra uno idratante, uno anti-acne, uno anti-rughe e uno purificante. Quello che ho avuto modo di testare è proprio quest’ultimo, quello purificante con olio di rosa selvatica e mirtillo.
nacomi scrub viso purificante
L’inci del prodotto è semplice e ricco di principi attivi:
nacomi scrub viso purificante
Gli ingredienti principali sono:
olio di mandorle dolci: uno degli ingredienti idratanti per eccellenza, perchè grazie alla sua particolare composizione combatte l’evaporazione dell’acqua dal film idrolipidico ed è noto per le sue proprietà elasticizzanti.
olio di avocado: è un olio ricco di vitamine e antiossidanti, altamente idratante.
olio di rosa selvatica: l’estratto di rosa selvatica è ricco di vitamina c e polifenoli, oltre a possedere proprietà astringenti.
estratto di mirtillo: ha un elevato potere antiossidante e favorisce la microcircolazione, benefico per pelli impure.
corindone: un minerale secondo solo al diamante in fatto di durezza.
Come si può leggere sulla confezione, questo prodotto è ideale per poter effettuare a casa una microdermoabrasione. La texture è molto particolare, una via di mezzo tra un gel oleoso e una crema:
nacomi scrub viso purificante
nacomi scrub viso purificante
I granelli esfolianti sono di piccola dimensione, hanno la consistenza di una sabbia molto fine e una volta massaggiati sulla pelle l’effetto scrubbante è efficace ma al tempo stesso molto delicato, grazie alla presenza del corindone.
Penso valga la pena di spendere due parole su questo ingrediente, che ho iniziato a notare solo di recente  all’interno degli inci di alcuni scrub di marchi ecobio, un minerale ancora poco conosciuto ma con performance eccellenti.

Come vi accennavo, il corindone è un minerale secondo solo al diamante in fatto di durezza, costituito da ossido di alluminio. I cristalli di corindone hanno una azione esfoliante molto potente, una specie di super scrub che elimina gli strati più superficiali dell’epidermide, però senza danneggiare in alcun modo la struttura architettonica della cute. E’ quindi un ingrediente eccezionale, capace di unire forza scrubbante e delicatezza sulla pelle, non a caso è molto usato per i trattamenti di microdermoabrasione negli centri estetici specializzati.

Sto utilizzando lo scrub purificante di Nacomi da un mesetto a questa parte e sono molto soddisfatta della resa sulla pelle. Premetto che la pelle del mio viso è mista e piuttosto capricciosa con certi ingredienti, sopratutto con l’olio di mandorle dolci. Essendo presente al primo posto nell’Inci (e quindi in gran quantità) sono solita detergere il viso con un sapone delicato oppure applicare un tonico astringente e purificante dopo aver usato questo scrub, per essere sicura di non lasciare troppi residui. Così facendo non ho avuto problemi di impurità, cosa che mi succede spesso quando uso prodotti per il viso a base di olio di mandorle.

Penso che questo scrub sia un prodotto ben formulato e bilanciato, che -sebbene sia ideato principalmente per pelli impure- può essere usato anche da pelli secche o sensibili, vista la presenza di oli naturali idratanti ed emollienti. Non si corre il rischio di compiere una esfoliazione meccanica troppo energica o aggressiva, ma si ottiene comunque una pelle liscia e luminosa. Consiglio di usarne poco per volta, tutti i prodotti Nacomi sono altamente concentrati pertanto non è necessario abbondare con le quantità, anche perchè -nel caso dello scrub- si rischierebbe di non avere la giusta quantità di granelli esfolianti, essendo questi macinati molto finemente.

Potete trovare le altre varianti degli scrub viso Nacomi sul sito ufficiale, il prezzo di quello purificante è di 12,50 euro per 75 ml di prodotto.

A breve leggerete anche le recensioni delle mousse e dei burri corpo, a mio parere i prodotti di punta di questo fantastico brand!

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply REVIEW NACOMI BURRI NATURALI PER IL CORPOThe life of a bee 29 aprile 2016 at 14:37

    […] il viaggio alla scoperta del brand Nacomi, del quale vi avevo già parlato qui recensendovi lo scrub viso purificante. Oggi vediamo i loro burri corpo naturali, dei quali […]

  • Reply Valeria 5 maggio 2016 at 8:12

    Quanti bei prodotti ha questa marca, non la conoscevo, grazie! Vado subito a sbirciare il sito!!

    • Reply the life of a bee 5 maggio 2016 at 10:57

      Sono tutti profumatissimi, la scelta sarà dura, preparati! 😛

    Leave a Reply