MAKEUP

NOUVEAU COSMETICS – ROSSETTI SEASONS COLLECTION

27 gennaio 2017
nouveau

NOUVEAU COSMETICS – ROSSETTI SEASONS COLLECTION

Ciao ragazze, oggi parliamo di rossetti e di un nuovo brand made in Italy, Nouveau Cosmetics.

Vi avevo già anticipato qualche informazione su questa azienda sul profilo Instagram del blog, a distanza di tempo non posso che confermarvi il mio amore per i loro prodotti, i rossetti Nouveau mi hanno davvero stupita e conquistata sotto ogni punto di vista (tonalità, texture, durata, concept aziendale).

Il brand è stato fondato da due giovani imprenditori, desiderosi di esprimere la propria visione del makeup e di portare una ventata di freschezza e di irriverenza nella quotidianità di ognuna di noi.

Perchè Nouveau Cosmetics?

L’Art Nouveau ha rappresentato la Femme Fatale, un ideale di donna magnetica, forte ed ipnotica. E’ giunto il momento di riscoprire una donna nuova, divertita di fronte ad ogni sfida del mondo contemporaneo. Il termine deriva dall’arte della suggestione e della seduzione. Una donna emancipata, oggi, è una donna consapevole delle proprie emozioni e delle prove a cui ogni giorno si sottopone.

“Vogliamo rimarcare il valore dell’intelligenza estetica, una condizione di bellezza che va oltre i canoni classici e che si serve di un prodotto cosmetico a base naturale proponendo un rito di bellezza primordiale: tingersi le labbra dando risalto alle parole.”

Il concept aziendale è senza dubbio molto accattivante e si rispecchia perfettamente nella prima collezione di rossetti lanciata dal brand, la Seasons Collection.

La collezione di compone di 12 rossetti, suddivisi in 4 stagioni differenti: AUTUMN, WINTER, SPRING e SUMMER.

I rossetti Nouveau, infatti, si ispirano alle caratteristiche armocromatiche delle varie tipologie di carnagione, sulla base del famoso saggio di Berenice Kentner “Color me a season”.

Vi avevo già parlato sul blog di questo argomento, ma per chi non sapesse di cosa si tratta ricordo che l’armocromia altro non è se non l’analisi delle interazioni fra i colori che utilizziamo (make up, abbigliamento, accessori) e quelli naturali del nostro viso, classificandoli per luminosità, saturazione e temperatura. Queste interazioni possono avere un effetto armonico e valorizzante per la nostra bellezza oppure, al contrario, risultare disarmonici e quindi penalizzare le nostre caratteristiche naturali.

E’ un argomento che non può essere trattato in poche righe (se vi può interessare posso fare un articolo sul tema, fatemelo sapere nei commenti!), quindi in questa sede mi limiterò ad indicarvi, a grandi (grandissime, direi!) linee, i colori che solitamente vengono ricondotti a ciascuna stagione:

  • Autunno: toni caldi e intensi;
  • Inverno: toni freddi e intensi;
  • Primavera: toni caldi e molto delicati;
  • Estate: toni freddi e delicati.

Dal punto di vista armocromatico posso classificarmi come Inverno Profondo, anche se mi sono resa conto, sperimentando con il makeup, che spesso e volentieri mi trovo bene anche con alcuni colori che sarebbero indicati per chi appartiene alla stagione Autunno! Come vi ricordo sempre, infatti, il makeup serve prima di tutto per valorizzarsi, ma anche per divertirsi e sperimentare. L’Armocromia non detta regole assolute, ciascuna di noi è libera di utilizzare i colori che preferisce, tuttavie è utile avere qualche “linea guida” che ci aiuti nella scelta, quindi sottoporsi ad una analisi armocromatica è davvero utile!

Tornando a Nouveau Cosmetics ed ai rossetti della Seasons Collection, ho avuto modo di provarne due appartenenti alla stagione WINTER, vediamoli nel dettaglio!

recensione rossetti nouveau cosmetics swatch

recensione rossetti nouveau cosmetics swatch

NOUVEAU COSMETICS – ROSSETTO ORCHID (WINTER)

recensione rossetti nouveau cosmetics swatch orchid

recensione rossetti nouveau cosmetics swatch orchid

Orchid è un bellissimo magenta freddo, simbolo della resistenza e dei riflessi dell’Orchidea.

recensione rossetti nouveau cosmetics swatch orchid

recensione rossetti nouveau cosmetics swatch orchid

Swatch con luce naturale diretta.

Sulle mie labbra, che sono piuttosto pigmentate, emerge una leggera punta di rosso (ve lo avevo già mostrato indossato qui).

Tutti i rossetti Nouveau sono cruelty free, privi di parabeni, siliconi o ingredienti di origine animale, sono testati dermatologicamente presso il Centro di Cosmetologia dell’Università di Ferrara e possiedono una formulazione all’86% naturale.

L’inci è il seguente:

RICINUS COMMUNIS SEED OIL, OCTYLDODECANOL, CANDELILLA CERA, SILICA, OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, CI 45410, CI 77891, CI 15850, CI 77007, AROMA, TOCOPHEROL.

NOUVEAU COSMETICS – ROSSETTO RUBY (WINTER)

recensione rossetti nouveau cosmetics swatch ruby

 

recensione rossetti nouveau cosmetics swatch ruby

Ruby è una tonalità di rosso acceso, rubino appunto. Un colore prezioso e passionale, un rosso classico senza tempo.

recensione rossetti nouveau cosmetics swatch ruby

recensione rossetti nouveau cosmetics swatch ruby

Swatch con luce naturale diretta.

L’Inci è il seguente:

RICINUS COMMUNIS SEED OIL , OCTYLDODECANOL, CANDELILLA CERA, SILICA, OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, CI 77891, CI 15850, CI 45410, CI 15850, AROMA, TOCOPHEROL.

La texture dei rossetti Nouveau è particolare: piuttosto dura e compatta nello stick, diventa man mano più scorrevole quando il prodotto si scalda a contatto con la pelle. Mi ricorda un po’ quella dei rossetti Mulac, che tuttavia trovo decisamente più duri e asciutti, quindi abbastanza difficili da applicare. I rossetti Nouveau, invece, sebbene siano inizialmente compatti non risultano altrettanto “secchi”, di conseguenza l’applicazione non ne risente.

La pigmentazione è estrema, il rilascio di colore è immediato fin dalla prima passata, la saturazione del colore è davvero intensa. Basta guardare gli swatches: li ho effettuati in una sola passata, senza alcun ritocco!

Come se non bastasse, la durata è a dir poco eccellente: resistono per moltissime ore, tingono le labbra, non sbavano -anche se usati senza una matita per il contorno labbra- e (udite udite!)  posso affermare che siano gli unici rossetti che su di me non svaniscono nella parte interna.

Come ormai saprete, ho il labbro inferiore più carnoso e sporgente di quello superiore, quindi (a prescindere dal rossetto o dalla tinta che scelga di utilizzare) finisco sempre per ritrovarmi una antiestetica linea di demarcazione nella parte più interna delle labbra, più o meno evidente a seconda del prodotto che utilizzo. Con mia grande sorpresa ciò non si è verificato con i rossetti Nouveau. Sono rimasti esattamente dove li avevo applicati, parte interna compresa. Per me è senza dubbio un grande traguardo, non ci potevo credere dopo la prima applicazione!

Un altro aspetto molto importante è quello del comfort: a una lunga durata corrisponde spesso, ahimè, una sgradevole sensazione di secchezza e labbra che tirano. Mi sono dovuta ricredere anche su questo, infatti con il passare delle ore ho notato che non solo il colore non perdeva di intensità, ma non percepivo la “pesantezza” del prodotto.

Il punto di forza di questi rossetti, infatti, è proprio la texture: pigmentatissima, resistente ma al tempo stesso molto sottile. Proprio perchè la scrivenza è estrema, inoltre, non è necessario applicare molto prodotto sulle labbra.

Per entrambe le tonalità il finish è opaco, ma non un opaco “spento” effetto velluto. Il colore è saturo, matte, ma al tempo stesso regala una bellissima luminosità all’incarnato.

I rossetti Nouveau hanno un prezzo di 12,00 euro l’uno (attualmente in saldo, scontati a 10,20 euro) e sono acquistabili all’interno dell’e-commerce presente sul sito ufficiale Nouveau Cosmetics www.nouveau-cosmetics.com.

Sono presenti anche dei cofanetti dedicati alle singole stagioni -contenenti tutte e tre le tonalità suggerite- ad un prezzo di 30,00 euro (anch’essi attualmente in saldo, scontati a 25,50 euro).

AUTUMN: GRAPE / POMGRANADE / BRICK

WINTER: RUBY / VIOLET / ORCHID

SPRING: LILAC / CITRUS / POWDER

SUMMER: NUDE / TANGO / SUMMER

I prezzi saranno scontati fino al 31 gennaio, quindi se volete fare qualche acquisto affrettatevi, manca poco!

Queste le indicazioni fornite dall’azienda per la scelta della propria stagione di appartenenza:

“Osservando bene il colore degli occhi e il colore naturale dei capelli, le ombre e i sottotoni della pelle, se caldi e decisi e combinati ad una base scura, saremo sicuramente “Autunno”, se freddi e chiarissimi saremo “Estate”, se neutri con capelli rossi o castani ed occhi chiari, con un tono più caldo ci definiremo “Primavera” e se neutri con un tono leggermente freddo,e capelli scuri, saremo “Inverno”.”

In fase di checkout è possibile scegliere tra due modalità di spedizione, entrambe tracciabili e con corriere DHL:

  • standard: 4,90 euro, consegna in 2/3 gg lavorativi;
  • esxpress: 7,90 euro, consegna in 1/2 gg lavorativi.

Proprio perchè, come vi accennavo, mi sono trovata spesso ad utilizzare tonalità dedicate alla donna “Autunno”, dando un’occhiata ai colori proposti per le altre stagioni mi sono perdutamente innamorata di due tonalità indicate per questa stagione, Brick e Grape.

Brick è un color malva scuro, che penso potrebbe diventare un bellissimo nude da usare quotidianamente.

brick nouveau

(credits Nouveau Cosmetics)

Grape è un color vinaccia con una punta di marrone, elegantissimo e adatto ai mesi invernali.

grape nouveau

(credits Nouveau Cosmetics)

Mi piacerebbe moltissimo acquistarli entrambi, non sono stupendi? Vi consiglio di prenderli in considerazione, se pensate che possano armonizzarsi con i vostri colori!

Complimenti a questa giovane azienda, per quanto mi riguarda posso dire che questa prima collezione si è rivelata vincente, speriamo che nel nuovo anno ci delizino con tante altre belle novità!

************* AGGIORNAMENTO *************

Ebbene si, alla fine ho ceduto. Ho approfittato degli ultimi giorni di saldi sul sito per acquistare le due tonalità che erano in wishlist, ecco foto e swatches!

nouveau cosmetics brick grape recensione swatch

Sia Brick che Grape appartengono alla donna Autunno, ma come vi dicevo spesso e volentieri mi trovo ad indossare senza problemi colori tipici di questa stagione armocromatica.

NOUVEAU COSMETICS – ROSSETTO BRICK (AUTUMN)

nouveau cosmetics brick grape recensione swatch

Dalla foto sul sito pensavo che Brick fosse una tonalità nude tendente al beige con una punta di malva, invece dal vivo è un rosato intenso e deciso, color malva ma con all’interno anche una punta di grigio:

nouveau cosmetics brick recensione swatch

nouveau cosmetics brick recensione swatch

Per fortuna una volta indossato non risulta troppo freddo per il mio incarnato caldo, è un colore veramente portabile e adatto ad ogni occasione, lo utilizzo come rossetto da giorno ma anche come rossetto da abbinare a makeup serali più intensi.

La tonalità è molto particolare, perchè sotto la luce naturale risulta come in queste foto (fatte appunto con luce naturale indiretta la prima e diretta la seconda), mentre sotto quelle artificiali appare più beige e più simile alla foto presente sul sito! Davvero un colore versatile, sono proprio contenta di averlo acquistato!

NOUVEAU COSMETICS – ROSSETTO GRAPE (AUTUMN)

nouveau cosmetics grape recensione swatch

Anche nel caso di Grape, vedere dal vivo la tonalità del rossetto è stata una sorpresa! Mi aspettavo un rosso scuro e color sangue, più simile a quello che si vede sulla cartolina, invece si è rivelato un rosso cupo con molto marrone all’interno!

nouveau cosmetics grape recensione swatch

nouveau cosmetics grape recensione swatch

Non sono solita indossare colori così scuri, a dire il vero penso che questo sia il primo di questo genere, tuttavia quando l’ho indossato mi è sembrato un colore davvero elegantissimo. Abbinato ad un makeup adatto è senza dubbio una tonalità molto raffinata e di tendenza.

Tra tutti e quattro i rossetti Nouveau che possiedo, questo trovo che sia quello con la texture più asciutta, tuttavia mantiene inalterate le caratteritiche che mi hanno fatto amare tanto questi prodotti: pigmentazione estrema, durata eccellente e comfort sulle labbra.

Non vedo l’ora che l’azienda ci delizi con nuove collezioni, con la Seasons Collection hanno davvero fatto centro!

You Might Also Like

25 Comments

  • Reply Sara80 27 gennaio 2017 at 14:36

    Io ho acquistato subito non appena hai pubblicato la foto con Orchid! *__* Sei una tentatrice!!! 😀
    Brick e Grape piacerebbero anche a me, ma vorrei vedere degli swatches! Dei tuoi mi fido, quindi se decidi di prenderli facceli vedere, così faccio un altro ordine! :-*

    • Reply the life of a bee 27 gennaio 2017 at 14:55

      Certo, non mancherò! Hai fatto un’ottima scelta con Orchid! :-*

  • Reply Claudia R. 27 gennaio 2017 at 14:37

    Sono già sul sito che sto cercando di decidere quali colori acquistare…. lo sapevo che non sarei riuscita a resistere! Ci proponi sempre tante belle novità, grazie! :)

    • Reply the life of a bee 27 gennaio 2017 at 14:56

      Una appassionata di rossetti come me non poteva non parlarvi di questo nuovo brand, è stato proprio una bella sorpresa! Speriamo arrivino anche altre collezioni in futuro! :)

  • Reply Simona 27 gennaio 2017 at 14:41

    Grazie per avermi consigliata sui colori, Orchid è già arrivato ed è proprio come l’hai descritto, sono felicissima di averlo preso! Sto puntando Brick anche io, condivido tutto quello che hai scritto, anche su di me durata ottima e non secca le labbra!

    • Reply the life of a bee 27 gennaio 2017 at 14:57

      E’ già arrivato? Bene, come sono contenta! Bello vero? Lo sapevo che ti sarebbe stato benissimo! :) Brick potrebbe rivelarsi un bellissimo nude!

      • Reply Simona 27 gennaio 2017 at 15:19

        Siiiiiii!!! E io che non volevo prenderlo….povera pazza. Se non era per te a quest’ora sarei stata qui a mangiarmi le mani! Sei sempre una garanzia, grazie ancora! :-*

  • Reply Paola 27 gennaio 2017 at 14:43

    Quando ci mostri anche Brick e Grape?? Eh eh eh!! Ho già in wishlist Orchid, ho i tuoi stessi colori quindi vado sul sicuro! Se anche Brick e Grape ti stessero bene li prenderei tutti e tre! Chissà fino a quando durano gli sconti. :)

    • Reply the life of a bee 27 gennaio 2017 at 14:58

      Per i prezzi in saldo se volete mi informo con l’azienda e vi faccio sapere! :) Brick e Grape mi attirano moltissimo, mi piacerebbe ampliare la collezione, son sincera! *__* Orchid è da avere, un colore splendido!

      • Reply Paola 27 gennaio 2017 at 15:18

        Magari!! Grazie! :) Aspetto news allora!

        • Reply the life of a bee 28 gennaio 2017 at 13:14

          Eccomi! I prezzi saranno scontati solo fino al 31 gennaio, quindi manca pochissimo!!!

  • Reply Giada 27 gennaio 2017 at 15:24

    Davanti ai rossetti rossi non so resistere….questo poi è stupendo. Mi toccherà fare un ordine, come faccio a lasciarlo lì?? Mannaggia a te e a tutte le bellissime cose che ci proponi!! 😀

    • Reply the life of a bee 28 gennaio 2017 at 13:14

      Eh eh eh, mica posso sempre fare la spendacciona da sola! 😀

  • Reply Linda 27 gennaio 2017 at 16:36

    Orchid è di una bellezza spaventosa!
    Mi tenti in continuazione Vale, mi toccherà annotarmi anche questo brand 😉

    • Reply the life of a bee 28 gennaio 2017 at 13:13

      E la wishlist si allunga…….!!! 😀 Ah ah ah!! Orchid è meraviglioso, penso che lo userò moltissimo anche questa estate!

  • Reply Carol in a Page 27 gennaio 2017 at 20:05

    Interessanti questi rossetti! Adoro entrambi i colori e dagli swatch si vede proprio quanto siano pigmentati!

    • Reply the life of a bee 28 gennaio 2017 at 13:12

      Te li consiglio davvero, tra l’altro queste tonalità ti starebbero molto bene secondo me! :-*

  • Reply Vanessa82 28 gennaio 2017 at 13:09

    Bellissimi, non avevo mai sentito parlare di questo brand, ho visitato il sito e ho già puntato diversi colori! Non vedo l’ora di fare un ordine!!

    • Reply the life of a bee 28 gennaio 2017 at 13:12

      Buono shopping!!! 😀 Ti ricordo che i prezzi resteranno scontati solo fino al 31 gennaio! :)

  • Reply Sara fatina 28 gennaio 2017 at 21:54

    Fantastici questi rossetti, sono davvero pigmentati! Ruby però non lo definirei un colore così freddo, io ce lo vedrei di più in estate perché è accesissimo! Vado a dare un’occhiata alle altre colorazioni :)

    • Reply the life of a bee 29 gennaio 2017 at 16:52

      Una volta indossato in realtà non è così acceso, sotto la luce naturale diretta ovviamente risulta più brillante! :) Userò moltissimo entrambi i colori anche in estate, renderanno tanto anche su una carnagione abbronzata! *__*

  • Reply Bruna 13 febbraio 2017 at 13:06

    Oddio ma quanto sono belli anhe questi due???? Brick🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝

    • Reply the life of a bee 13 febbraio 2017 at 18:22

      Non c’è scampo, sono uno più bello dell’altro!! *__*

  • Reply Nora Bio 27 marzo 2017 at 20:11

    Questi rossetti stanno per arrivare nella bioprofumeria Thymiama di Milano ed io non vedo assolutamente l’ora vi vederlo dal vivo, specialmente BRICK <3

    • Reply the life of a bee 27 marzo 2017 at 22:08

      Brick è un must have, davvero splendido! :) Non vedo l’ora che escano delle nuove collezioni Nouveau, ne voglio altri! *__*

    Leave a Reply