BEAUTY

PHITOFILOS LINEA SINERGIA- SHAMPOO GOCCE D’ORO E BALSAMO GOCCE DI SETA

2 marzo 2016

PHITOFILOS LINEA SINERGIA- SHAMPOO GOCCE D’ORO E BALSAMO GOCCE DI SETA

Oggi voglio parlarvi di due piacevoli scoperte, entrambe della marca Phitofilos e facenti parte della linea Sinergia: lo shampoo Gocce d’oro e il balsamo Gocce di seta.
Sono i primi prodotti che provo di questo brand, noto soprattutto per le sue erbe tintorie e gli impacchi vegetali per capelli!

Per rendere completo il processo di cura del capello con dei cosmetici eco bio certificati, l’azienda ha creato la linea Sinergia, formulata proprio per accompagnare i trattamenti riflessanti vegetali. Utilizzata insieme alle erbe tintorie segue infatti la chioma durante tutto il trattamento riflessante, preparandola prima a recepire il pigmento e infine aiutando la tenuta del colore nel tempo. Gli shampoo e il balsamo interagiscono con il potere delle erbe creando una perfetta sinergia tra gli elementi e massimizzando il risultato finale.

Doverosa premessa: questi prodotti possono essere utilizzati con soddisfazione da tutti, anche da chi non utilizza erbe ayurvediche.
Io infatti li ho acquistati per curiosità (sono alla ricerca perenne dello shampoo e del balsamo ecobio perfetti!) e solo in alcuni periodi dell’anno sono solita fare impacchi a base di hennè (neutro, per giunta, quindi senza alcun potere colorante).

Tutti i prodotti della linea Sinergia sono Certificati AIAB, Nickel Tested <1 ppm, dermatologicamente testati e privi di:

  • Glicole
  • Siliconi
  • Sls Sles
  • Olii Minerali
  • Parabeni

La linea Sinergia è composta da tre prodotti:

  • SHAMPOO DELICATO GOCCE D’ACQUA (che non ho acquistato):È uno shampoo dedicato a tutti i tipi di capelli, in particolar modo per quelli grassi.

    Ricco di estratti vegetali di Altea e Calendula e bioprofumazione discreta, è un prodotto adatto ai capelli che necessitano di una detergenza naturale e delicata. Gocce d’acqua utilizzato come detergente prima del trattamento riflessante vegetale, elimina lo strato grasso dalla cuticola del capello in modo delicato e facilita l’apertura del capello nella presa del riflesso naturale grazie al suo pH, prossimo a quello dell’acqua distillata.

    Come vi dicevo questo è l’unico prodotto della linea che non ho acquistato, sebbene abbia capelli mossi con cute che tende ad ingrassarsi. Infatti avevo letto in alcune recensioni che tra i due shampoo Sinergia, quello con effetto pulente migliore fosse, strano a dirsi, l’altro, cioè quello per capelli secchi e trattati (shampoo Gocce d’oro).

    Inci: Aqua (Water), Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxypropyl methylcellulose, Calendula officinalis flower extract, Althaea officinalis root extract, Argania spinosa kernel oil, Cannabis sativa seed oil, Cocamidopropyl betaine, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Parfum (Fragrance), Glycerin, Sodium citrate, Hexyl cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde.

 

  • SHAMPOO NUTRIENTE GOCCE D’OROphitofilos shampoo gocce d'oroL’azienda presenta lo shampoo Gocce d’oro in questo modo:

    Un detergente soffice e cremoso, specifico per i capelli secchi, aridi e trattati, con estratti di Altea ed Aloe e con oli di Argan e Canapa è il prodotto ideale per una chioma nutrita e sana. La bioprofumazione è generosa e intensa.
    Gocce d’oro utilizzato come detergente dopo il trattamento riflessante, facilita il risciacquo delle polveri d’erbe e allo stesso tempo aiuta a fissare il colore e la sua tenuta. Grazie all’alta presenza di oli polinsaturi nutre il capello e lo rende lucente e corposo, stabile nel mantenimento del colore. La sua nota decisa armonizza con l’odore delle erbe.

    Sono rimasta molto soddisfatta da questo shampoo, prima di tutto per la sua consistenza che non è nè troppo liquida nè troppo densa. Come tutti gli shampoo ecobio in mio possesso, lo utilizzao diluito con il mio spargishampoo e posso dire che produce una schiuma di tutto rispetto anche se usato in minime quantità.
    Il potere lavante è eccellente, infatti la cute rimane bella pulita ma non eccessivamente “sgrassata” e poi….come non parlare della profumazione! E’ dolce e intensa, studiata appositamente per coprire ed eliminare l’odore delle erbe tintorie… quindi immaginate l’effetto se viene utilizzato come semplice shampoo!
    Il profumo persiste anche dopo l’asciugatura e viene enfatizzato se si abbina l’utilizzo del balsamo di questa linea (balsamo Gocce di Seta), del quale vi parlerò tra poco.
    I miei capelli, come vi accennavo, sono mossi e lunghi, con cute tendente ad ingrassarsi e punte leggermente più secche, inoltre sono trattati perchè ho i colpi di sole.
    Questo shampoo me li ha resi puliti e brillanti, non li ha appesantiti nè ha seccato le lunghezze, quindi ne posso confermare l’effetto nutriente.

    Inci: Aqua (Water), Ammonium lauryl sulfate, Cocamidopropyl betaine, Aloe barbadensis leaf juice, Althaea officinalis root extract, Argania spinosa kernel oil, Cannabis sativa seed oil, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Sodium cocoyl sarcosinate, Parfum (Fragrance), Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Glycerin, Hexyl cinnamal, Coumarin, Linalool, Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde Geraniol, CI 75810 (Chlorophyllin-copper complex).

 

  • BALSAMO RISTRUTTURANTE GOCCE DI SETAphitofilos balsamo gocce di setaIn abbinamento ai due shampoo sopra descritti, nella linea Sinergia troviamo questo balsamo, definito

    Soffice e cremoso, specifico per i capelli secchi, aridi e trattati. Con proteine e olio di riso è il prodotto cosmetico ideale per ottenere una chioma naturalmente morbida e luminosa. La sua bioprofumazione è ricca e avvolgente.
    Gocce di seta utilizzato come crema balsamica dopo l’applicazione delle erbe, facilita la tenuta del colore e rende la chioma morbida, nutrita e lucente. Grazie alla presenza di proteine e olio di riso rende il capello nutrito, lucente, corposo e al tempo stesso stabile nel mantenimento del colore. La sua nota decisa armonizza con l’odore delle erbe.

    Ogni volta che ho deciso di provare prodotti dedicati a chiome trattate e bisognose di nutrimento mi sono sempre ritrovata capelli pesanti e non sufficientemente detersi, ma sopratutto i miei ricci ne uscivano afflosciati e poco vaporosi.
    Questa volta mi sono davvero dovuta ricredere, perchè questo balsamo è eccellente.
    Io solitamente erogo una noce di prodotto sul palmo della mano massaggiando e poi lo applico sulle lunghezze, lasciandolo in posa massimo due minuti (preferisco sempre tenere il balsamo solo il tempo necessario a pettinare e districare i capelli, poi lavo via tutto).
    Gocce di seta districa, ammorbidisce e toglie l’effetto crespo anche con pochissimo tempo di posa: penetra in profondità conferendo al fusto del capello lucentezza ed idratazione, ma sopratutto si risciacqua benissimo e con facilità, qualità spesso rara nei balsami e nelle maschere per capelli.
    Non amo i condizionanti che “si fanno sentire” troppo sul capello, perchè finiscono sempre col risultare troppo pesanti e i capelli tendono a sporcarsi prima col passare dei giorni.
    Questo non succede con questo prodotto, perchè la chioma rimane profumata e leggera, pronta per lo styling (che nel mio caso consiste nell’applicazione di una spuma fissante e nell’asciugatura con il diffusore). La consistenza è piuttosto densa e corposa, quindi Gocce di seta è perfetto anche da usare come maschera nutriente (e quindi con tempi di posa decisamente più lunghi) perchè non cola e si fonde bene col capello. Anche sotto questo profilo, infatti, si rivela un’ottimo prodotto, in quanto contiene proteine del latte, olio di Argan e olio di riso… ingredienti ideali per fare un bell’impacco casalingo.

    Inci: Aqua (Water), Myristyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Caprylic/capric triglyceride, Cetyl alcohol, Oryza sativa (Rice) bran oil, Argania spinosa kernel oil, Malva sylvestris (Mallow) extract, Althaea officinalis root extract, Hydrolyzed rice protein, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum (Fragrance), Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Hexyl cinnamal, Coumarin, Linalool.

Una menzione speciale merita, infine, il packaging di questi prodotti: la confezione è realizzata con un materiale morbido e gommoso, quindi i flaconi sono facilmente spremibili e non avrete bisogno di lasciarli a testa in giù per far uscire il prodotto quando è agli sgoccioli.

Il prezzo dei prodotti della linea Sinergia varia leggermente in base al sito sul quale vengono acquistati, io li ho ordinati dalla bioprofumeria Emporio Natura, (ringrazio ancora la gentilissima titolare Roberta) ed ho pagato 11,50 euro lo shampoo Gocce d’oro e 13,60 euro il balsamo Gocce di seta.

Posso quindi dirvi che la mia prima esperienza con Phitofilos è stata senza dubbio positiva, i prossimi prodotti che intendo provare saranno le famose gelatine per capelli! Le conoscete? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere!

Potete trovare tutti i prodotti Phitofilos sul sito ufficiale dell’azienda: http://www.phitofilos.it/prodotti/biocosmesi/

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Roberta 3 marzo 2016 at 23:09

    Eccoti qui! Ma che bel blog che hai complimenti cara!! *-*
    Mi piace molto e d’ora in poi passerò spesso a leggere i tuoi articoli!
    Non avevo mai sentito questo brand prima, sarà che non seguo molto i brand bio, ma mi hai molto incuriosita!
    Un bacione cara e a presto!

    • Reply Thelifeofabee 3 marzo 2016 at 23:29

      Ben ritrovata! :) sono passata al bio da diversi anni per quel che riguarda creme viso e corpo, sul fronte capelli anche, eccetto i prodotti per lo styling! Sono una ricciolona e purtroppo fino ad ora non ho trovato prodotti bio abbastanza fissati per i miei ricci! Ma in generale ho notato un miglioramento eccezionale di pelle e capelli da quando uso prodotti ecobio! Qui sul blog ne troverai molti andando avanti nel tempo, potresti provare qualcosina! :)

    Leave a Reply