BEAUTY

“PREZIOSO”…… MOLTO PIU’ DI UN CUSCINO PER OCCHI

11 luglio 2016
prezioso cuscino occhi

“PREZIOSO”…… MOLTO PIU’ DI UN CUSCINO PER OCCHI

Alcuni giorni fa vi avevo prennunciato che a breve vi avrei parlato di un prodotto molto particolare, la cui storia racchiude in sè molteplici significati. Si tratta di Prezioso, un cuscino per occhi.

Vi starete chiedendo (così come successe a me la prima volta che sentii parlare di questo prodotto) cosa possa essere un cuscino per occhi e a cosa serva, ve lo dico subito!

Questo cuscino, grazie ai materiali di cui è composto e che andremo tra poco a vedere nel dettaglio, è uno strumento beauty da utilizzare in qualsiasi momento si senta l’esigenza di rilassarsi e rigenerarsi in modo semplice e naturale: a casa, al lavoro, in aereo, in treno, in vacanza. Il Cuscino Prezioso si appoggia sugli occhi, preferibilmente in posizione coricata, per dedicarsi una coccola, dare sollievo agli occhi stanchi, affaticati o semplicemente per rilassarsi ad occhi chiusi.

prezioso cuscino occhiQuesto cuscino è “prezioso” non solo nel nome, ma anche per via dei materiali impiegati e del significato che racchiude la sua produzione. Mi consentirete, quindi, una piccola parentesi per permettere anche a voi di apprezzare pienamente la storia di questo prodotto!

Quando mi sono rivolta a Laura Salvucci -titolare e manager del brand- per avere qualche informazione in più su questo cuscino così originale, ho avuto modo di conoscere e chiacchierare con una donna forte e intraprendente, che con molto coraggio ha deciso di dare vita a questo progetto prevalentemente al femminile, appoggiata da altre donne di valore come la fotografa ufficiale del brand, Monica Palloni, che ha seguito il processo creativo fin dall’inizio catturando con la sua lente la visione Prezioso.

Quando il giocatore di basket Sylvester Gray pensò per la prima volta di realizzare un cuscino per il corpo con tessuti africani non c’era ancora nulla di definito. Laura, a partire dal settembre 2014, ha iniziato a lavorare a questo progetto nei ritagli di tempo, cercando di destreggiarsi tra la sua famiglia e il lavoro di  Operatore Shiatsu presso il proprio studio “Touch of Silence”. Dopo tante notti di duro lavoro, finalmente nel dicembre 2015 il progetto ha iniziato a prendere vita. Laura ha deciso di fondare una propria azienda, chiamandola House of Silence in onore della sua precedente attività. Questo progetto “al femminile” si rispecchia anche nel fatto che questi cuscini siano lavorati esclusivamente a mano, in provincia di Macerata, da donne desiderose di coltivare il lavoro manuale come forma di espressione della propria interiorità e potenzialità creativa. Si tratta quindi di un prodotto fatto “Dalle donne, per le donne”, concetto riassunto sia nell’etichetta del prodotto, “Prezioso from Women”, che nel simbolo del marchio: un cuore rovesciato che richiama le forme di un seno materno.

prezioso cuscino occhi

prezioso cuscino occhiPenso che la storia di questo cuscino racchiuda in sè tanta poesia, oltre che una storia di successo e di coraggio professionale, rara di questi tempi. Rappresenta, inoltre, l’incontro tra Africa e Italia, tra la bellezza dei tessuti tradizionali africani in Batik e la sartorialità della seta italiana.

Ma andiamo a vedere più da vicino questa piccola meraviglia!

Il cuscino Prezioso è contenuto all’interno di una scatola rigida molto elegante:

prezioso cuscino occhi

Una custodia con fantasia in tinta racchiude il cuscino, preservandone l’aroma e mettendolo al riparo dalla polvere. Quando, a distanza di anni, il cuscino terminerà la sua funzione beauty per diventare un elegante complemento d’arredo, la custodia potrà diventare un carinissimo beauty case o pochette!

prezioso cuscino occhiSe  mantenuto con cura ed usato correttamente (senza trucco sul viso, riposto nella sua custodia dopo ogni utilizzo) l’effetto rilassante dura almeno due anni e il suo profumo fino a cinque anni.

Prezioso contiene semi di lino e lavanda non trattata, entrambi coltivati da aziende agricole italiane che  rifiutano l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi. I molteplici benefici della lavanda si sprigionano dall’olio essenziale contenuto all’interno dei fiori. Quelli utilizzati per Prezioso sono raccolti e sgranati  a mano, pertanto sono molto più saturi di olio rispetto a quelli che vengono falciati ed utilizzati, per esempio, per i classici profumatori per ambienti, rimanendo inoltre più morbidi e delicati.

L’olio essenziale di lavanda è considerato in aromaterapia una “nota di testa”, perchè la molecola dell’olio agisce come rilassante a livello cerebrale per circa 10/15 minuti. Usando fiori che contengono un olio naturale e non distillato si ottiene una “nota di cuore”, perchè le molecole agiscono per un periodo molto più lungo, passando quindi dalla testa al cuore, dove l’effetto rilassante permane per almeno 40/50 minuti. E’ proprio per questo, infatti, che il cuscino favorisce un rilassamento profondo e duraturo.

La collezione comprende due linee:

  • Batweek One Color: cuscino per occhi in raso di seta, dai colori tenui e rilassanti;
  • Batweek Multi Color: cuscino per occhi con un lato in cotone e uno in raso di seta, dai colori vivaci per un effetto energizzante.

Il modello che ho ricevuto è il Daisy Multi Color, quindi in seta e cotone:

prezioso cuscino occhiCome vi accennavo sopra, la cura dei dettagli emerge anche nella scelta dei materiali.

Nella realizzazione di Prezioso è stata determinante la scelta del tessuto Batik africano per la sua realtà artigianale, nonché per la sua valenza artistica e creativa. La seta pura proviene, invece, da storiche aziende tessili del distretto comasco, rinomate nel settore dell’alta moda. All’interno del cuscino i semi di lino e i fiori di lavanda sono contenuti in un sacchetto di cotone batista realizzato per contenere efficacemente i materiali. Il batista svizzero, cotone di altissima qualità, è un tessuto leggero che si ottiene con fili sottili e pregiati di provenienza africana.

prezioso cuscino occhi

Oltre alle caratteristiche estetiche dei tessuti, nella realizzazione dei Prezioso l’azienda ha dato grande importanza anche all’esperienza tattile, al grado di comodità dei tessuti a contatto con la pelle: la seta per un tocco più morbido e caldo, il cotone per un tocco più fresco.

L’utilizzo di questo cuscino regala un’esperienza multi-sensoriale davvero unica e particolare:

  • La lavanda, rilassante e rigenerante, svolge una funzione calmante e distensiva sul sistema nervoso.
  • I semi di lino conferiscono una certa pesantezza al cuscino, producendo così un micro massaggio agli occhi e alle tempie; inoltre, con il calore della pelle, i semi di lino sprigionano tutte le loro proprietà benefiche.
  • I colori hanno la forza di stimolare i processi che regolano l’organismo.

Posso confermarvi che è un vero toccasana, usato a fine giornata quando si torna a casa stanche dal lavoro oppure prima di andare a dormire per favorire un sonno rilassato e libero dalle tensioni quotidiane.

E’ possibile utilizzare Prezioso anche freddo: è sufficiente avvolgere il cuscino in un panno pulito e riporlo in frigo dai 30 ai 50 minuti, oppure nel freezer dai 10 ai 20 minuti. Applicato sugli occhi ha un potere decongestionante evidente e aiuta davvero ad alleviare il senso di pesantezza agli occhi e alla testa…. con questi caldi è la modalità di utilizzo che preferisco! Per ovvi motivi, invece, non può essere riscaldato in forno o all’interno del microonde!

Sul sito ufficiale www.iosonoprezioso.com potete vedere tutte le bellissime fantasie disponibili ed acquistare il vostro cuscino al prezzo di 39,90 euro, le spese di spedizione con corriere espresso sono gratuite.

Sono sicura che, dopo averlo provato, apprezzerete anche voi questo piccolo gioiello, una volta diventato parte della vostra beauty routine serale non potrete più farne a meno! Può anche diventare un’idea regalo molto originale e raffinata.

Cosa pensate di questo prodotto? Ne avevate mai sentito parlare? Fatemelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti!

 

 

You Might Also Like

13 Comments

  • Reply Sara 11 luglio 2016 at 18:13

    Ma è meraviglioso!!! Non so cosa dire, non avevo mai visto un prodotto del genere! *____*

    • Reply the life of a bee 11 luglio 2016 at 18:22

      E’ un’esclusiva a livello internazionale infatti, sono rimasta molto colpita anche io! E’ talmente bello che mi dispiace quasi usarlo! 😛

  • Reply Ila20 11 luglio 2016 at 18:14

    Ma le meraviglie le scovi tutte tu??? Mi è bastato leggere lavanda per cadere in estasi!

    • Reply the life of a bee 11 luglio 2016 at 18:21

      Eh eh!! Come si fa a non amare la lavanda? Per voi solo le chicche migliori, ormai vi ho abituate fin troppo bene! 😛

  • Reply Bea 11 luglio 2016 at 18:16

    Vado subito sul sito a sbirciare anche le altre fantasie, adoro le stampe africane, per non parlare del profumo di lavanda! È un prodotto davvero originale, non lo conoscevo!

    • Reply the life of a bee 11 luglio 2016 at 18:21

      Vero? Oltre ad essere bello funziona davvero, una sensazione di relax piacevolissma, è ideale per sciogliere le tensioni a fine giornata! :)

  • Reply Sissi90 11 luglio 2016 at 18:18

    Mi sono imbambolata a guardare tutte quelle fantasie coloratissime….come si fa a scegliere? 😀 Penso che sarebbe un bellissimo regalo per il compleanno della mia mamma il mese prossimo!

    • Reply the life of a bee 11 luglio 2016 at 18:20

      Farai di sicuro un figurone, un prodotto del genere non si è mai visto! *__*

  • Reply Véronique Biologique 11 luglio 2016 at 23:17

    Ma che bello!!! Bellissimo il tessuto, i colori, e l’idea innovativa! Chissà che relax che ti ha regalato 😀 Mi piace davvero tantissimo, un bellissimo progetto *_*

    • Reply the life of a bee 12 luglio 2016 at 8:43

      Usato fresco di frigorifero, poi, non ti dico!!! 😛 Con questi caldi è davvero una manna dal cielo!

  • Reply chiara 12 luglio 2016 at 22:49

    che spettacolo,è una meraviglia veramente:)

  • Reply Lupetta 10 marzo 2017 at 16:36

    Ho letto il tuo articolo e sono andata alla ricerca del cuscino per occhi Prezioso, l’ho trovato straordinario. Quello in seta è bellissimo ed ormai è diventato un momento di benessere quotidiano per me e per mia figlia!

    • Reply the life of a bee 15 marzo 2017 at 18:33

      Ciao Lupetta, ottimo acquisto, vedrai che il profumo e i benefici di Prezioso dureranno a lungo! Vi consiglio di provarlo anche fresco di frigo con l’arrivo dei primi caldi, veramente piacevolissimo! :)

    Leave a Reply