BEAUTY

PROFUMERIA LOTUM BOUTIQUE

26 aprile 2017
lotum boutique purophi recensione

 PROFUMERIA LOTUM BOUTIQUE

Ciao ragazze, bentornate sul blog! Continua al viaggio alla scoperta delle (bio)profumerie italiane, quella che vi presento oggi è molto particolare, per tante ragioni che a breve vi illustrerò: Lotum Boutique è una profumeria a tutto tondo, una deliziosa isola felice che ha sede nel centro di Macerata (con annesso e-commerce), con un bellissimo assortimento di brand ecobio e non, ricercati e di nicchia.

Sono felice di aver avuto la possibilità di visitarla personalmente in occasione dell’evento Purophi che si è tenuto il 22 Aprile, l’accoglienza di Manuela ed Eleonora, le sue giovani titolari, è stata splendida!

Venite con me alla scoperta di Lotum Boutique, in fondo all’articolo troverete anche un codice sconto per il vostro shopping!

Avete presente le botteghe di una volta, nelle quali, una volta varcata la soglia, si entrava in un piccolo mondo profumato, ricco di atmosfera e magia?

Lotum Boutique è proprio questo, un concept store moderno ma dal sapore antico. Manuela ed Eleonora, infatti, hanno creato una profumeria intima e raccolta, nella quale poter entrare per ricevere consiglio, scoprire brand di nicchia e farsi coccolare da colori e profumi evocativi.

Come si legge sul loro sito www.lotum.it “Lotum Boutique è un piccolo luogo da scovare dove trovarsi e ritrovarsi, ricco di prodotti e creazioni uniche, ricercate e profumatissime. Uno spazio minimale in cui si intrecciano stili e fragranze di mondi lontani.

Pareti bianche e qualche orchidea accolgono una selezione di brand davvero ricercati e unici, tutto il meglio della biocosmesi unito a fragranze d’autore e makeup professionale.

Ecco una panoramica dell’offerta Lotum, proposta anche attraverso l’e-commerce presente sul sito.

LOTUM BOUTIQUE – MADARA E MOSSA

lotum boutique recensione

Non poteva mancare una delle aziende lettoni che amo di più, Màdara, e la sua nuova linea Mossa.

Vi ho già parlato in diverse occasioni dei prodotti di questo brand, ma per chi ancora non lo conoscesse ricordo che la  storia e la filosofia di questo brand sono molto affascinanti, basti pensare al significato di questo nome: la parola “madara” (Galium mollugo), infatti, è associata al fiore più delicato e aromatico dei campi lettoni.

Màdara nasce proprio in Lettonia, grazie all’intraprendenza di quattro donne che sono riuscite a mantenere intatti numerosissimi luoghi di selvaggia bellezza caratterizzati da un’ampia diversità di fiori ed erbe.

Le estati nordiche sono più corte e rigide di quelle cui siamo abituati nel nostro paese e per questo motivo le piante sono costrette a concentrare tutta la loro energia nel periodo di fioritura al fine di attirare le api e continuare così il loro processo vitale nel corso dell’estate successiva. Di conseguenza, al momento della raccolta, i fiori e le erbe cresciute a queste latitudini sono particolarmente ricche di sostanze e di estratti attivi che vengono poi utilizzati nella produzione dei cosmetici Màdara.

I cosmetici di questo brand sono realizzati utilizzando esclusivamente i migliori ingredienti naturali, incluse le erbe medicinali e le piante raccolte secondo il calendario astronomico. Questa conoscenza locale è stata tramandata dai tempi più antichi, quando ogni singola persona era in armonia con la natura.

Mossa può considerarsi la sorella più giovane di Màdara, una linea che offre prodotti qualitativamente altrettanto validi, ma dai prezzi più contenuti.

Se siete curiose di approfondire questi brand, qui trovate recensita la crema contorno occhi rigenerante di Mossa, mentre qui la crema giorno antiage di Màdara della splendida linea Age Defence.

LOTUM BOUTIQUE – LABORATORIO OLFATTIVO

lotum boutique recensione

La profumeria di nicchia è uno dei punti di forza di Lotum Boutique, che ha selezionato due dei migliori brand di profumeria artistica presenti attualmente sul mercato.

Il primo è Laboratorio Olfattivo, un brand caratterizzato da fragranze che rappresentano delle vere e proprie esperienze sensoriali. Le creazioni di Laboratorio Olfattivo, infatti, nascono seguendo la libera ispirazione e la sensibilità estetica dei nasi chiamati a collaborare, artisti italiani ed internazionali che amano creare buoni profumi. Note, accordi, alcool e poi… visioni, ricordi di un viaggio, sensazioni di un istante vissuto, frammenti di una passione sono i principali ingredienti dei profumi di Laboratorio Olfattivo.

Questo brand ha scelto, per le sue creazioni, la concentrazione dell’Eau de Parfum, in quanto espressione ideale per apprezzare la qualità delle formule olfattive e delle materie prime.  Data la loro particolare composizione, vanno intesi come “esperienze emozionali” da vivere attraverso il senso dell’olfatto. Il packaging è volutamente minimale, semplice ma raffinato per dare importanza all’unica cosa veramente importante: la fragranza, la cui qualità non deve mai passare in secondo piano.

lotum boutique recensione

lotum boutique recensione

Vi consiglio davvero di regalarvi una di queste fragranze, non ve ne pentirete. Ho avuto il piacere di annusare tutte quelle proposte e credetemi, non hanno nulla a che vedere con i classici profumi di sintesi: ciascuno di essi è un’esplosione di aromi, un profumo che muta forma con il passare dei minuti, un mix di note che cambia e si fonde con la pelle, regalando davvero un’esperienza fuori dal comune.

LOTUM BOUTIQUE – PARFUMES DE LA BASTIDE

lotum boutique recensione

Parfumes de la Bastide è un’altra eccellenza nel campo della profumeria artistica. Ribaltare la visione classica dei profumi provenzali è la missione che si sono prefissi i creatori di questo brand. La linea prevede una serie di fragranze ideate per rendere omaggio alla Provenza e ai suoi aromi, rivisitati in chiave moderna e creativa.

Sono profumi avvolgenti, evocativi, dalle note prevalentemente fiorite e fruttate, ricchi di sfaccettature. Buonissimi!

LOTUM BOUTIQUE – MAKEUP FACTORY

lotum boutique recensione

Sul fronte makeup, la scelta di Manuela ed Eleonora è ricaduta su Makeup Factory, brand di origine tedesca, che offre cosmetici professionali di altissima qualità.

I prodotti Make Up Factory vengono creati in collaborazione con i migliori visagisti e make up artist di fama mondiale,  per realizzare un tipo di make up esclusivo, dalle caratteristiche uniche sul mercato e con collezioni estremamente glamour e di tendenza. Le formulazioni sono dermatologicamente testate, prive di parabeni e profumi, quindi sono adatte anche alle pelli più sensibili e delicate.

La gamma di prodotti è veramente molto vasta: sono rimasta incantata dai prodotti labbra (bellissime le tinte e i rossetti), oltre che dai blush e dagli ombretti (i Chromatic Glam sono luminossisimi e davvero pigmentati).

lotum boutique recensione

lotum boutique recensione

LOTUM BOUTIQUE – FABY NAILS

lotum boutique recensione

Sul fronte unghie, la scelta non poteva che ricadere su Faby e sulle sue bellissime collezioni! Vi ho già parlato di questo brand in tante occasioni e trovate sul profilo Instagram del blog diverse foto degli smalti indossati. Vi ricordo che gli smalti Faby sono Big 5 Free, ovvero realizzati senza l’utilizzo di DBP (Dibutyl Phthalate), Toluene, Formaldeide, Resina di Formaldeide e Canfora, ovvero i cinque ingredienti ritenuti maggiormente dannosi per la salute delle unghie e della pelle.

Da Lotum Boutique potete trovare tutte le ultime collezioni Faby, come la bellissima “I’m Faby” (qui potete vedere indossato “Lobster Salad” un color aragosta che diventerà protagonista delle mie giornate estive). Sto usando con soddisfazione anche la Nourishing Base acquistata al Cosmoprof di quest’anno: si asciuga rapidamente, non lascia patine appiccicose sulle unghie, facilita la stesura dello smalto e sopratutto mi sta regalando unghie più forti e sane, oltre ad essere efficace contro l’ingiallimento, super promossa!

LOTUM BOUTIQUE – JOHN MASTERS ORGANICS

lotum boutique recensione

Per la Hair Care e Body Care le ragazze di Lotum hanno puntato su John Masters Organics, brand americano di nicchia e molto usato nello star system che si sta rapidamente diffondendo anche in Italia. Il fondatore del brand, dal quale il marchio prende il nome, è un famoso hairstylist e visagista amante del naturale che ha creato delle linee di trattamento con specifici requisiti: tutti i prodotti devono essere al 70%-100% organici, ecofriendly e cruelty free, gli oli essenziali utilizzati devono essere distillati a vapore e non estratti con propilene glicolico, gli estratti dalle piante devono essere pressati a freddo e non distillati a caldo, tutti gli ingredienti e i packaging devono essere biodegradabili in 15 giorni.

Non ho ancora provato nulla di questo brand, ma mi incuriosisce moltissimo.

LOTUM BOUTIQUE – NOVEXPERT

lotum boutique recensione

Novexpert è un brand che ha subito catturato la mia attenzione, sia per i prodotti proposti che per la sua filosofia.

L’azienda è stata fondata da ricercatori e dottori francesi specializzati in invecchiamento cutaneo. Riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, essi traggono ispirazione dai più recenti progressi della medicina anti-età, non a caso le loro scoperte scientifiche per il marchio Novexpert sono state riconosciute con oltre 16 premi in soli 7 anni.

Le formulazioni di questi prodotti sono ricercate ma anche molto trasparenti, infatti sulle confezioni viene indicata la percentuale di molecole naturali presenti, quindi non vi è alcun dubbio sull’origine naturale delle formule.

Uno degli attivi più interessanti presenti all’interno dei prodotti Novexpert è il Novaxyline, 100% naturale e derivato da una pianta marina che cresce in Bretagna. A differenza delle classiche alghe marine, resta ancorata al terreno con le radici e non si disidrata nonostante la continua esposizione al sole e all’aria durante le basse maree. Studiando questa pianta i ricercatori hanno individuato la sostanza che le dona queste proprietà straordinarie (resistenza ai raggi UV, al calore, alla disidratazione) e l’hanno isolata: è nata così la Novaxyline. I test sulla pelle hanno dimostrato uno straordinario effetto preventivo sulle irritazioni cutanee,  le cellule trattate Novaxyline mantengono la loro giovinezza più a lungo, aumentano la produzione di collagene di oltre il 45% e riducono i processi ossidativi fino al 70%.

Che dire? Sembrano davvero prodotti interessanti, oltretutto hanno anche un prezzo contenuto quindi meritano senz’altro di essere provati!

LOTUM BOUTIQUE – MIRIAM QUEVEDO

lotum boutique recensione

Miriam Quevedo è un altro brand che voglio senza meno approfondire. Entriamo nell’ambito della cosmesi funzionale di alta profumeria, infatti questa azienda è specializzata nella più avanzata cura anti-aging dei capelli e del cuoio capelluto.

I prodotti contengono speciali combinazioni di principi attivi altamente concentrati. I trattamenti previsti per la cura dei capelli sono quattro: Extreme Caviar, linea intensiva anti-invecchiamento per riacquistare vitalità, elasticità e protegge i capelli e il cuoio capelluto; The Sublime Gold, è una linea di trattamento anti-età che ridensifica e rivitalizza i capelli, donandogli giovinezza, nutrizione e rigenerazione; The Platinum & Diamonds fornisce sostanze nutritive e proprietà antiossidanti, per ristabilire ultra-volume ed estrema setosità ai capelli; The Glacial White Caviar protegge, idrata e rigenera intensamente i capelli dall’interno, una linea che recupera la bellezza naturale per una più delicata cura dei capelli e del cuoio capelluto.

Il prodotto che mi ha incuriosita di più è l’Exfoliating Scrub Scalp Mask, uno scrub per il cuoio capelluto, dall’azione purificante e restitutiva, a base di caviale, madreperla naturale e ben 12 estratti vegetali e fitoestratti.

LOTUM BOUTIQUE – PUROPHI

lotum boutique recensione

Chiudiamo in bellezza questa carrellata con Purophi, brand protagonista dell’evento che si è tenuto presso Lotum Boutique il 22 Aprile e al quale ho partecipato.

Conoscete già molto bene Purophi, ve ne ho parlato in occasione delle ultime edizioni di Cosmoprof e Sana e presto gli dedicherò un articolo specifico, all’interno del quale ne approfondiremo insieme le caratteristiche e recensirò i prodotti che sto utilizzando in queste settimane.

Purophi è l’acronimo di Pure Organic Philosophy. Nata dalla ricerca scientifica e dalla chimica “verde” sostenibile, Purophi presenta un nuovo approccio alla cosmetica tradizionale biologica e propone formulazioni ad alte prestazioni, efficaci, in maggiore equilibrio con l’ecosistema terrestre e cutaneo, senza elementi dannosi per la pelle ed il pianeta.

lotum boutique recensione

I prodotti di questo brand sono cosmetici di alta gamma, caratterizzati dall’impiego di bioliquefatti enzimatici derivanti da bucce di vegetali biologici (è proprio nella buccia di frutta e verdura, infatti, che si trova la concentrazione più elevata di vitamine e principi attivi). I bioliquefatti sono attivi a base acquosa, che vengono ricavati senza l’utilizzo di solventi chimici bensì solamente attraverso l’impiego di enzimi naturali. Rispetto ai classici estratti vegetali, i bioliquefatti possiedono un basso peso molecolare, che li rende maggiormente compatibili con la pelle e molto più efficaci.

Mediante prenotazione era possibile sottoporsi gratuitamente ad un trattamento specifico per il viso, effettuato da Ilaria, la bravissima esperta Purophi: detersione con il Cleansing Multiaction, esfoliazione con l’Exfoliating serum, applicazione dell’Alfa Tonic, idratazione con qualche goccia di My Age Lifeblood oil unito a crema o siero specifico (My Age White Diamond Elixir, My Age o My Age mat cream), trattamento di contorno occhi e labbra con My Age Luminous Eye Lip. Una vera coccola per la pelle, un trattamento completo per testare l’efficacia e la straordinarietà di questi prodotti.

lotum boutique recensione

Per chi non avesse la fortuna di poter visitare il negozio di Lotum Boutique (che si trova nel centro storico di Macerata, in via De Vico n. 9), è disponibile l’e-commerce, che può regalarvi un’esperienza d’acquisto altrettanto entusiasmante.

Guardate la cura con la quale sono confezionati i pacchetti preparati da Manuela ed Eleonora:

lotum boutique recensione

lotum boutique recensione

In occasione del primo acquisto riceverete la Lotum Card, una tessera fedeltà che vi permetterà di usufruire di promozioni e offerte dedicate:

lotum boutique recensione

lotum boutique recensione

Aprire uno di questi pacchi è una gioia per gli occhi e per l’olfatto: i prodotti, infatti, vegono avvolti in una carta velina profumata con le fragranze di Laboratorio Olfattivo e Parfumes de la Bastide, sentirete il loro aroma sprigiornarsi addirittura a pacco ancora chiuso (non vi dico l’espressione del mio corriere di fiducia il giorno della consegna!). Vi dico solo che il pacco mi ha profumato tutta la casa per diversi giorni, non avevo il coraggio di buttarlo!

Personalmente rimango sempre affascinata da questi piccoli dettagli, sono accortezze che fanno davvero la differenza e regalano un sorriso. Fanno sentire il cliente apprezzato e coccolato, anche a kilometri di distanza. Volete farvi un bel regalo? Ordinate qualche prodotto, aspettate il vostro pacchettino e, una volta arrivato, prendetevi il vostro tempo per scartarlo con calma, annusare il suo profumo e godervi il contenuto!

La spedizione è velocissima ed è gratuita per ordini superiori a 49,90 euro, per importi inferiori è di 5,90 euro.

lotum boutique recensione

Non mancano ovviamente campioncini assortiti (tutti di alta qualità, visti i brand trattati) e imballo accurato. Da Lotum Boutique troverete anche i prodotti di Maternatura, Nabla Cosmetics, Tangle Teezer e Invisibobble.

Per il nostro shopping, Manuela ed Eleonora hanno messo a nostra disposizione un codice con il quale è possibile usufruire del 10% di sconto:

lotum boutique codice sconto

Questi sono i prodotti Purophi che vi recensirò tra poche settimane:

lotum boutique purophi recensione

Grazie ancora a Manuela ed Eleonora per l’accoglienza e per la bellissima giornata trascorsa insieme a Purophi:

lotum boutique recensione

Da sinistra: Eleonora, Ilaria di Purophi, Manuela.

You Might Also Like

20 Comments

  • Reply Paola 26 aprile 2017 at 15:36

    Articolo meraviglioso come sempre! *__* Quanti brand interessanti, mi piace moltissimo questa profumeria. Grazie, ci fai scoprire sempre delle chicche, il mio portafogli già trema!!!!

    • Reply the life of a bee 26 aprile 2017 at 17:30

      E fa bene a tremare… hai visto quanti prodotti interessanti? Piano piano spero di potervi parlare di tutti questi brand, molti dei quali sono nuovi anche per me! :)

  • Reply Giada G. 26 aprile 2017 at 15:40

    Che bello l’evento Purophi, quanto mi piacerebbe partecipare! Questa profumeria è davvero ben assortita, mi piace moltissimo la scelta delle marche, molto particolari e tutte interessanti, non le conoscevo! Sei sempre sul pezzo!! Mi swegno subito il sito tra i preferiti, aspetto le tue recensioni per fare un ordine. :)

    • Reply the life of a bee 26 aprile 2017 at 17:31

      Sto usando con soddisfazione tutti e tre i prodotti Purophi, su tutti regna senza dubbio il siero esfoliante, mai provato un prodotto del genere, semplicemente meraviglioso!

  • Reply Carlotta 26 aprile 2017 at 15:47

    E’ da tanto che vorrei provare i prodotti Purophi, però aspetto con ansia le tue recensioni, ormai non acquisto più nulla se prima non ti leggo! *__* Fino ad ora non ho sbagliato un acquisto seguendo i tuoi consigli! :-*

    • Reply the life of a bee 26 aprile 2017 at 17:32

      Ciao Carlotta, mi fa davvero piacere, sono sempre felice di esservi utile! :) Con Purophi difficilmente si sbaglia, sono prodotti eccellenti e che valgono fino all’ultimo centesimo speso per il loro acquisto!

  • Reply Barbara 26 aprile 2017 at 16:06

    Mamma mia, che meraviglia di prodotti! Ci sono un sacco di brand che mi interesserebbe provare, non saprei da dove cominciare! I profumi preferisco sempre sentirli dal vivo, ma il resto… vorrei tutto!!

    • Reply the life of a bee 26 aprile 2017 at 17:35

      Se hai la possibilità di avere un rivenditore di Laboratorio Olfattivo dove abiti, prenditi una bella oretta per assaporare tutte le fragranze, vedrai che esperienza!

  • Reply Claudia R. 26 aprile 2017 at 16:15

    Articolo davvero bellissimo e pieno di spunti interessanti, d’altronde sei sempre così brava, non mi stupisco! 😀 Adoro le profumerie che trattano brand di nicchia, mi danno ancora di più la sensazione di acquistare prodotti di lusso e molto ricercati. Mi interessano moltissimo le tue impressioni sui prodotti Purophi, anche Novexpert sembra davvero ottima come marca!

    • Reply the life of a bee 26 aprile 2017 at 17:35

      Grazie Claudia! Si, Novexpert è davvero interessante, ho a casa un campioncino di siero alla Vitamina C e uno di un pelleing enzimatico che si applica durante la notte, non vedo l’ora di provare entrambi!

  • Reply Veronica 26 aprile 2017 at 16:26

    Devo iniziare a studiarmi per bene tutti questi nuovi brand, ci sono diversi prodotti che mi piacerebbe provare! Sei una tentazione continua!!! Bellissima questa profumeria, vado subito a mettere like alla pagina!

    • Reply the life of a bee 26 aprile 2017 at 17:36

      A chi lo dici, io ho già una wishlist lunghissima…..!! 😀

  • Reply Carlotta 26 aprile 2017 at 16:57

    Laboratorio Olfattivo lo conosco, hai perfettamente ragione, quei profumi sono qualcosa di magico! O__O Complimenti a questa bioprofumeria, hanno scelto aziende moooooolto interessanti, non vedo l’ora che ci parli di qualcuna di queste, nel frattempo vado a curiosare sul sito!

    • Reply the life of a bee 26 aprile 2017 at 17:37

      Vero? Sono fragranze uniche, meritano davvero di essere provate!

  • Reply Ledja 26 aprile 2017 at 18:27

    Confermo ogni cosa ! Frequento l’università di Macerata e quando ho bisogno di qualcosa Lotum è la mia prima scelta , un negozio intimo e molto accogliente offre dei brand veramente interessanti e funzionali . Ho già provato diverse cose di Novexpert e lo consiglio vivamente! Le proprietarie poi sono veramente bravissime e gentilissime che ti accompagnano nel acquisto informandoti su tutto

    • Reply the life of a bee 26 aprile 2017 at 20:38

      Ciao Ledja, benevenuta! :) Sono felice di leggere che anche tu hai trovato in Lotum un bel punto di riferimento, la competenza e la gentilezza di Manuela ed Eleonora sono davvero impagabili! Di Novexpert mi interessa moltissimo il siero alla Vitamina C e il peeling enzimatico da tenere in posa durante la notte, ho un campioncino di ognuno e li proverò nei prossimi giorni!

  • Reply Sara fatina 26 aprile 2017 at 22:53

    Che negozietto carino dev’essere! Vado subito a dare un’occhiata al sito e aspetto le tue impressioni sui prodotti Purophi :)

    • Reply the life of a bee 27 aprile 2017 at 13:07

      Arriveranno presto! :) E’ davvero una piccola boutique, curatissima e accogliente, un piacere entrarci! *__*

  • Reply Ilenia 26 aprile 2017 at 23:27

    Ma sembra bellissima questa profumeria Vale *_*

    • Reply the life of a bee 27 aprile 2017 at 13:07

      Ile dovresti vederla, un piccolo angolo di paradiso! :) Le titolari poi sono gentilissime e molto competenti!

    Leave a Reply