BEAUTY

PULPE DE VIE – COSMESI ECOBIO

21 agosto 2017
Pulpe de vie recensione review

PULPE DE VIE – COSMESI ECOBIO

Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi di un brand che sono certa vi farà innamorare! La scintilla con Pulpe de Vie era scattata al Cosmoprof di quest’anno (qui trovate il mio resoconto sulla fiera), conoscevo già l’azienda di nome, ma ero curiosissima di saperne di più, perchè la sua filosofia mi aveva affascinata fin dalla prima volta in cui avevo sentito parlare di questo brand!

Pulpe de Vie, infatti, è un concentrato di buon umore, una strizzatina d’occhio alla vita! L’intera gamma cosmetica è testata clinicamente, tutti i principi attivi sono a base di frutta fresca 100% bio proveniente dal Sud della Francia, compresi gli oli a base di frutta, i coloranti, i profumi naturali ed il packaging (composto da materiali riciclabili).

Al fine di assicurare la freschezza di tutti gli ingredienti che compongono i loro cosmetici, Pulpe de Vie acquista direttamente frutta e verdura biologica fresca dai produttori locali nel sud della Francia (in particolare in Provenza) per poi lavorarla in una piccola fabbrica nel sud delle Alpi francesi. Ogni prodotto contiene almeno il 20% di frutta biologica fresca locale accuratamente selezionata per ogni cosmetico a seconda delle proprietà.

Tutto questo si traduce in prodotti dal packaging accattivante, dal profumo golosissimo e dalle ottime performance (nonchè dai prezzi contenuti)!

Vediamo nel dettaglio i prodotti che ho usato negli ultimi mesi!

Vi faccio notare un piccolo particolare che a mio parere merita attenzione: la mascotte del brand è una piccola ape… potevo non amare questi prodotti ancora prima di provarli? Sono o non sono la vostra ape del bio?

Battute a parte, come sapete l’ape è simbolo della fecondazione, la sua vivace attività è in grado di trasformare i fiori in quei frutti freschi e succosi che vengono poi utilizzati per la creazione di questi cosmetici biologici, oltre ad essere un insetto in via d’estinzione (a causa dell’utilizzo massiccio dei pesticidi). L’ape, quindi, rappresenta la vita e il ciclo naturale delle stagioni…è l’essenza della preservazione della biodiversità.

Pulpe de vie recensione review

Un altro aspetto degno di nota è che la concezione del biologico secondo Pulpe de Vie differisce da quella tipica ECOCERT, risultando ben più stringente.

Secondo ECOCERT, infatti, un prodotto per definirsi biologico deve contenere:

  • come minimo il 95% di ingredienti di origine naturale
  • meno del 5% degli ingredienti di sintesi
  • almeno il 10% del totale degli ingredienti deve provenire da agricoltura biologica.

Secondo Pulpe de Vie, invece, i requisiti fondamentali dei propri prodotti biologici sono i seguenti:

  • come minimo il 99.4% degli ingredienti deve essere di origine naturale
  • circa il 45% degli ingredienti devono provenire da agricoltura biologica
  • viene assciurato che almeno il 20% della frutta fresca biologica dei loro produttori finisca in ogni singolo prodotto (la frutta fresca bio rimpiazza gli olii essenziali generalmente utilizzati nei cosmetici biologici tradizionali).

Tutto in questo brand mi ha conquistata, ogni dettaglio è un inno al vivere green, al rispetto dell’ambiente e della natura, un’azienda davvero ammirevole con dei prodotti eccellenti.

PULPE DE VIE – LUCIOUS GLOW

Pulpe de vie lucious glow lumiere gourmande recensione review

Il “Lumiere Gourmande-Lucious Glow” di Pulpe de Vie è, al momento, l’unico prodotto per il corpo che ho provato di questo brand. Per la stagione estiva si è rivelato davvero sfizioso e performante.

Si tratta di un latte per il corpo goloso e idratante, leggermente perlescente, a base di pompelmo rosa biologico. E’ costituito al 25% da acqua di Pompelmo e di Cassis, proveniente dalla frutta biologica della regione mediterranea, oltre che da estratto di Melissa, Glicerina e Proteine dello Yogurt.

L’Inci è il seguente:

Water, citrus grandis (grapefruit) fruit extract*, melissa officinalis water*, helianthus annuus (sunflower) seed oil*, ribes nigrum (black current) leef extract*, glycerine*, glyceryl stearate, decyl oleate, mica, cannabis sativa seed oil*, squalane, sodium stearoyl glutamate, benzyl alcohol, fragrance, xanthan gum, titanium dioxide, yogurt powder, levulinic acid, illite, tocopherol, sodium levulinate, glycerine, limonene, dehydroacetic acid, citric acid, linalool, sodium hydroxide, terpineol, eugenol. (* Ingredients from Organic Farming)

Grazie a questi ingredienti è un vero e proprio cocktail di vitamine e antiossidanti, idrata la pelle donandole un tocco vellutato e luminoso.

Al suo interno troviamo:

  • 37% di Succo di Frutta e Fiori BIO, 20% di Acqua di Pompelmo, 5% di Ribes Nero, 12% di Melissa.
  • 20% di attivi idratanti: Olive Phytosqualane, Proteine dello Yogurt, Glicerina, Lecitina Vegetale (fosfolipidi), Olio di Semi di Girasole e di Canapa Bio.
  • 2 attivi brevettati: Olive Phytosqualane e Proteine dello Yogurt.
  • Madreperla: il finish leggermente perlescente del prodotto è dovuto alla presenza di miche al suo interno.

E’ un latte corpo davvero piacevolissimo da utilizzare, ha una texture mediamente densa, che si applica senza difficoltà e che si assorbe rapidamente, quindi è perfetto anche nelle giornate più calde.

Pulpe de vie lucious glow lumiere gourmande recensione review

Fornisce un buon grado di idratazione, sulla mia pelle non particolarmente secca si è rivelato anche un ottimo doposole. La profumazione, nemmeno a dirlo, è deliziosa: si avverte al suo interno il pompelmo rosa, ma non è una nota particolarmente acidula, bensì piuttosto dolce e fresca, che persiste per qualche ora.

Regala alla pelle una luminosità discreta ma davvero piacevole alla vista (difficile da catturare in foto, ma credetemi, l’effetto è davvero performante!):

Pulpe de vie lucious glow lumiere gourmande recensione review

Fa risaltare l’abbronzatura con discrezione, senza glitter o perlescenze invadenti, regalando alla pelle un effetto luminoso molto elegante e glamour.

La confezione è da 150 ml ed ha un prezzo di circa 12 euro, a seconda dei rivenditori.

PULPE DE VIE – TANTALIZE ME!

Pulpe de vie tantalize me recensione review

Il “Tantalize me!” di Pulpe de Vie è un prodotto molto particolare dedicato alla detergenza del viso, che viene definito come un “Foaming Face Oil”, ovvero un olio schiumogeno.

Si presenta, infatti, come una specie di gel oleoso profumatissimo di color albicocca:

Pulpe de vie tantalize me recensione review

Una volta applicato sul viso ed emulsionato con acqua si trasforma in una morbida schiuma che deterge la pelle con dolcezza, lasciandola morbida e setosa.

L’Inci è il seguente:

Aqua (water), glycerin, rubus idaeus (raspberry) fruit water*, decyl glucoside, coco-glucoside, xanthan gum, sodium lauroyl oat amino acids, sodium gluconate, sodium lactate, prunus domestica seed oil*, citric acid, benzyl alcohol, coco-caprylate, parfum (fragrance), lauryl glucoside, potassium sorbate, polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, polyglyceryl-3 diisostearate, leuconostoc/radish root ferment filtrate, dehydroacetic acid, benzoic acid, phytic acid, ci 77491 (iron oxides), mica, ci 77891 (titanium dioxide). (* Ingredients from Organic Farming)

Contiene acqua di Lampone biologico ed olio di Prugna, due ingredienti dall’azione antiossidante e anti-età, perfetti per un effetto bonne mine tipicamente francese!

L’olio di prugna non è un ingrediente molto diffuso in cosmetica ed è un peccato perchè è un vero toccasana per la pelle. Dalla spremitura dei noccioli delle prugne si ottiene un olio liquido limpido e giallo chiaro, dal profumo gradevole e dalle proprietà emollienti e antiossidanti per la pelle: è infatti ricco di acido oleico, acido linoleico e vitamina E.

L’olio di prugna è quindi utile per ammorbidire la pelle secca, ruvida e disidratata, ma anche per contrastare l’invecchiamento cutaneo e i segni del tempo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti ed elasticizzanti, infatti, l’olio di prugna è perfetto per le pelli mature e che hanno perso tono ed elasticità. Risulta inoltre essere adatto dalle pelli reattive e sensibili, che lo tollerano molto bene.

Ho amato tutto di questo prodotto: il profumo fruttato e avvolgente, la detersione delicata ma al tempo stesso efficace, la sensazione di freschezza e compattezza che regala alla pelle. Un vero must have, che aiuta ad iniziare col piede giusto la giornata!

La confezione è da 75 ml ed ha un prezzo di circa 10 euro, a seconda dei rivenditori.

PULPE DE VIE – SINGING IN THE RAIN!

Pulpe de vie singing in the rain recensione review

I nomi dei cosmetici Pulpe de Vie sono davvero qualcosa di delizioso, non trovate? “Singing in the rain!” sembra un tonico ma in realtà…. è un siero spray!

Questo prodotto è una vera chicca: un siero per il viso sotto forma di mist che si nebulizza sul viso e si assorbe rapidamente. In tanti anni non avevo mai provato nulla di simile!

L’Inci è il seguente:

Aqua (water) , rosa damascena flower water*, glycerin, hamamelis virginiana (witch hazel) leaf water*, melissa officinalis flower/leaf/stem water*, ficus carica (fig) fruit water*, leuconostoc/radish root ferment filtrate, polyglyceryl-4 caprate, saccharide isomerate, ribes nigrum (black currant) leaf extract*, parfum (fragrance) , phenethyl alcohol , sodium hydroxide, sodium hyaluronate, citric acid, sodium citrate, geraniol, citronellol. (* Ingredients from Organic Farming)

Contiene una miriade di estratti botanici: acqua floreale di Melissa, Fichi e Ribes Nero, piante e frutti scelti per le loro proprietà rilassanti, tonificanti e antiossidanti. Ma anche acqua di Rose e di Hamamélis per la loro azione emolliente ed idratante che dona luminosità alla carnagione. Completa il tutto l’immancabile acido ialuronico per levigare la pelle e il Pentavitin per rigenerarla e rinfrescarla.

Inutile dire che questo prodotto, dal delicato profumo fiorito e fruttato, è stato un compagno inseparabile in questi caldissimi mesi estivi, ma lo riacquisterò anche in vista dell’inverno, come trattamento rilassante serale che precede l’applicazione della crema da notte.

L’erogatore ha uno getto piuttosto potente, quindi sono sufficienti pochissimi spruzzi per avere la necessaria quantità di prodotto da picchiettare sul viso fino al completo assorbimento. Vi consiglio di non abbondare se non volete che il viso resti appiccicoso.

La confezione è da 120 ml ed ha un prezzo di circa 10 euro, a seconda dei rivenditori.

PULPE DE VIE – MISS SUNSHINE

Pulpe de vie miss sunshine recensione review

Questo prodotto, insieme a quello precedente, era quello che mi aveva maggiormente colpita al Cosmoprof, sia per la sua consistenza che per la sua profumazione.

Miss Sunshine è un gel detossinante per il viso, che idrata, purifica e illumina la pelle per un colorito riposato e fresco come quando si torna dalle vacanze!

L’Inci è il seguente:

Aqua (water), cucumis melo (melon) fruit water*, glycerin, bellis perennis (daisy) flower extract*, triolein, leuconostoc/radish root ferment filtrate, maris sal (sea salt), sclerotium gum, glyceryl dioleate, xanthan gum, hippophae rhamnoides fruit extract*, phenethyl alcohol, simmondsia chinensis (jojoba) seed oil*, parfum (fragrance), phytic acid, biosaccharide gum-1, tocopherol, citric acid, glyceryl caprylate, sodium anisate, sodium hydroxid, sodium levulinate, glycine soja (soybean) oil, beta-carotene, silica, rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract*, linalool , geraniol, benzyl salicylate. (* Ingredients from Organic Farming)

Al suo interno troviamo Melone biologico, estratto di polpa di Olivello Spinoso e Margherita, potenti antiossidanti, ricchi di vitamina C ed oligoelementi. Contiene anche Atoligomer, un minerale di origine marina altamente rivitalizzante che migliora la coesione cellulare e Fucocert, un polisaccaride  vegetale con proprietà antiossidanti e idratanti addirittura superiori a quelle dell’acido ialuronico. Al suo interno è presente anche estratto di Rosmarino purificante e beta-carotene.

Ricco di vitamine e nutrienti vitali per il benessere generale, il melone fornisce una grande quantità di vitamine (sopratutto C ed A) e minerali, aiutando la pelle a neutralizzare i radicali liberi. Questo frutto, inoltre, è particolarmente utile nei trattamenti che seguono l’esposizione al sole, quando la pelle è visibilmente secca o soggetta a prurito provocato dall’eritema solare, perchè è altamente lentivo e idratante. Questo prodotto, che non a caso si chiama Miss Sunshine, è perfetto quindi per la stagione estiva!

Pulpe de vie miss sunshine recensione review

E’ un gel molto fresco e di rapido assorbimento, dalla delicata profumazione fruttata all’interno della quale si percepisce distintamente la nota di Melone, sembra di applicare davvero sul viso un estratto di frutta!

Ottimo come base trucco, ha fornito alla mia pelle mista il giusto grado di idratazione senza lucidarmi il viso.

La confezione è da 40 ml ed ha un prezzo di circa 12 euro, a seconda dei rivenditori.

Pulpe de vie recensione review

Cosa ne dite, ragazze, vi ho incuriosite? Cosa pensate di questi prodotti, ne avevate già sentito parlare? Per quanto mi riguarda ho intenzione di provare anche altre referenze, mi sono innamorata dei profumi fruttati di questi cosmetici e delle loro texture piacevolissime.

Vi segnalo che i prodotti Pulpe de Vie si possono acquistare su Enatural oppure sul sito ufficiale francese del brand www.boutique-pulpedevie.fr.

You Might Also Like

33 Comments

  • Reply Vanessa82 21 agosto 2017 at 12:35

    Non conoscevo affatto questo brand, meraviglioso!! Voglio assolutamente provare qualcosa, amo i cosmetici a base di frutta!

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 15:49

      E’ davvero una bella azienda Vanessa, la sua filosofia mi ha subito affascinata e i prodotti non sono da meno! :)

  • Reply Paola 21 agosto 2017 at 12:38

    Mi ispirano tutti i prodotti che ci hai mostrato, non so da quale cominciare! Ho già l’acquolina in bocca…. chissà quanto profumano! O_O

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 15:50

      Ciao Paola, le profumazioni sono davvero golosissime, viene voglia di mangiarli! Sono proprio piacevoli da usare!

  • Reply Cristina 21 agosto 2017 at 12:42

    Un siero in spray? *__* Questo farebbe proprio al caso mio, visto che vado sempre di corsa! Che prodotto interessante, ogni giorno con te è una scoperta!!

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 15:52

      E’ davvero un prodotto interessante e fuori dal comune, vero? Perfetto anche per le più pigre! 😀

  • Reply Bea 21 agosto 2017 at 12:49

    Molto molto interessante la filosofia aziendale di questo brand. Mi piace moltissimo questo approccio, non mi stupisce che i prodotti siano così particolari e performanti! Segno tutto in wishlist, appena termino qualcosa mi lancio nell’acquisto!

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 15:53

      Ciao Bea, fammi sapere come ti trovi allora, a me questa azienda è proprio entrata nel cuore!

  • Reply BeautybySara 21 agosto 2017 at 12:56

    Rientro dalle ferie e trovo questo bell’articolo! Che bell’azienda, non ne avevo mai sentito parlare, urge rimediare! Grazie, mi hai fatto fare proprio una bella scoperta!

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 15:53

      Bentornata cara, come vedi le novità non mancano mai su questi schermi! 😀 Ti consiglio di provare qualcosa! :)

  • Reply Marisa81 21 agosto 2017 at 13:18

    No vabè, voglio provarli tutti! Sono rimasta davvero colpita, chissà che profumo, anche le texture sembrano davvero piacevoli! Corro su Enatural allora! *_*

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 15:54

      Sono profumatissimi Marisa, davvero golosi e le texture sono molto fresche e di rapido assorbimento, proprio dei bei prodottini!

  • Reply Linda 21 agosto 2017 at 13:28

    Fermi tutti! Singing in the rain è un prodotto assolutamente geniale!

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 15:55

      Vero? Un prodotto unico nel suo genere e dovresti sentire che buon profumo! Basta però non abbondare con le quantità, altrimenti risulta un pochino appiccicoso. Ovviamente se lo si usa da solo, applicando anche una crema viso non ci sono problemi! :)

  • Reply stefania 21 agosto 2017 at 14:41

    Ciao, come scritto su IG questo brand mi incuriosisce molto! Il siero spray dev’essere favoloso e anche gli altri mi sembrano molto interessanti 😀 il packaging è stupendo 😉

    A presto
    p.s.: ho aperto anch’io un piccolo blog, se ti va ti aspetto! un abbraccio
    Stefi

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 15:56

      Ciao Stefi, passo subito a visitarlo, molto volentieri! Il siero spray è davvero un prodotto originale e innovativo che secondo me merita senz’altro l’acquisto! *__*

  • Reply Chiaretta33 21 agosto 2017 at 15:25

    Già solo a vedere le foto mi viene voglia di mangiarli, questi prodotti! 😀

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 15:58

      Eh eh, non posso darti torto, in effetti sono proprio dei cosmetici dal profumo inebriante!

  • Reply Rebecca 21 agosto 2017 at 16:27

    Sono rimasta molto colpita dal siero spray! :O Secondo te, usato da solo, sarebbe troppo poco per una pelle normale/mista? A livello di idratazione, intendo. Mi piacerebbe tanto provarlo ma non so se necessita di essere abbinato ad altro, grazie mille!

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 16:01

      Ciao Rebecca, allora, considerando la sua formulazione secondo me sarebbe bene abbinarlo sempre ad una crema viso, anche leggera, per avere un risultato ottimale sul fronte dell’idratazione. Magari nelle giornate più calde può anche essere sufficiente, ma io mi trovo bene ad abbinarlo al siero viso classico oppure alla mia crema opacizzante che uso prima del makeup! E’ un bel prodotto da avere in casa, da usare anche quando si è di fretta!

  • Reply Francy 21 agosto 2017 at 17:26

    Ciao cara, mi ha colpito tantissimo il concept di incentrare i prodotti sui benefici della frutta e verdura bio :) esteticamente accattivanti anche le confezioni così allegre e colorate!
    Devo dire che sono tutti prodotti molto interessanti, proverei volentieri l’illuminante per il corpo che con l’abbronzatura deve essere veramente top e il siero viso che mi sembra oltremodo innovativo!
    Un bacione

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 16:02

      Ciao cara, sono rimasta davvero affascinata da questa azienda, i prodotti sono ricercati e le formulazioni davvero ben fatte. La frutta al loro interno si sente davvero, anche a livello di profumazione, usare questi cosmetici è davvero piacevole, non posso che consigliarteli! *__*

  • Reply Giuly 22 agosto 2017 at 15:35

    Vado matta per i prodotti per il corpo perlescenti, questo per tutti i giorni mi sembra perfetto, è discreto giusto? Quasi quasi lo compro!

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 16:05

      Esatto Giuly, un prodotto che puoi usare anche in pieno giorno senza temere di sembrare una palla da discoteca! La perlescenza si nota, ma l’effetto è molto naturale, ha quell’effetto perfezionante della pelle che mi piace tantissimo e ovviamente esalta l’abbronzatura! :)

  • Reply Carlotta 22 agosto 2017 at 15:47

    Che prodottini interessanti, non ne avevo mai sentito parlare! Mi attira la crema corpo e il gel viso! *__*

    • Reply the life of a bee 22 agosto 2017 at 16:05

      Sono entrambi due prodotti che regalano soddisfazioni, le profumazioni sono molto piacevoli così come le texture!

  • Reply Sara fatina 23 agosto 2017 at 11:24

    Wow non conoscevo questa marca, mi ispira tantissimo!! Il siero in spray dev’essere perfetto con il caldo e il detergente in olio una vera coccola! Chissà se prima o poi distribuiranno questi prodotti anche nei negozi :)

  • Reply Nora Bio 25 agosto 2017 at 17:02

    Direi che mi hai incuriosita è poco, voglio provare TUTTA la linea viso, anche i prodotti che ancora non conosco!! Corro a spulciare da enatural 😀

    • Reply the life of a bee 28 agosto 2017 at 14:55

      Ciao Nora! Anche io ho in previsione di acquistare anche altri prodotti, questo brand mi ha davvero conquistata! :-* Fammi sapere come ti trovi, se acquisti qualcosa!

  • Reply eleonora 29 agosto 2017 at 22:49

    Ma che bei prodotti! Non conoscevo il marchio e il packagin è davvero molto bello! Purtroppo io è già due anni di fila che non ho potuto partecipare ad cosmoprof. Leggendo le tue descrizioni le profumazioni mi hanno incuriosito molto e nemmeno io avevo mai sentito parlare di un siero spray!

    • Reply the life of a bee 31 agosto 2017 at 10:33

      Ciao Eleonora! Speriamo che l’anno prossimo sia quello giusto, faccio il tifo per te! :) Il siero spray è davvero un prodotto originale e comodissimo, questa azienda mi ha colpita tanto, nei prossimi mesi intendo provare anche altri prodotti, vi terrò aggiornate!

  • Reply Selene 31 agosto 2017 at 12:29

    Sto sentendo parlare sempre più spesso di questo brand quindi mi sa proprio che cederò a qualche acquisto!

    • Reply the life of a bee 31 agosto 2017 at 15:36

      Sele sono proprio dei bei prodottini, sentissi poi che profumo! *__*

    Leave a Reply