BEAUTY

RECENSIONE POLVERE DI PERLA MOROCCAN NATURAL

9 aprile 2016
polvere di perla moroccan natural

RECENSIONE POLVERE DI PERLA MOROCCAN NATURAL

Oggi desidero parlarvi della Polvere di Perla, un ingrediente straordinario e che ho imparato ad apprezzare da un anno a questa parte.

La Polvere di Perla è nota fin dall’antichità per i benefici che apporta alla pelle ed è protagonista di una tradizione che dura da quasi 3000 anni, infatti è stato un trattamento apprezzato dai reali di Egitto e Cina. Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto, e Wu Zetian, unica donna nella storia della Cina ad ottenere il titolo di Imperatrice, erano famose per il loro uso di questa polvere per mantenere giovane e candida la loro pelle.

La scienza moderna ha confermato ciò che sostenevano gli antichi e cioè che la Polvere di Perla favorisce la rigenerazione cellulare e aumenta i livelli di collagene, rassodando e migliorando la luminosità della pelle. La Polvere di Perla è nota anche per la sua capacità di favorire la guarigione e rimuovere macchie, acne, cicatrici da acne, macchie secche e rosacee o derivanti da danni del sole.
Inoltre l’azione anti-age e levigante della Polvere di Perla amplifica notevolmente l’efficacia dei cosmetici a cui viene miscelata (creme ed olii), potenziandone l’effetto nutriente, rassodante ed elasticizzante.

E’ incredibile pensare come in una polverina tanto sottile e impapabile si nascondano in realtà ingredienti talmente portentosi!

Il suo costituente principale è il carbonato di calcio, che posside proprietà esfolianti e quindi accellera il naturale processo di rigenerazione cellulare, ma la Polvere di Perla contiene anche minerali preziosi come: silicio, calcio, magnesio, zinco, ferro, selenio, titanio, diversi aminoacidi e vitamine.
Al suo interno, infine, possiamo trovare anche una proteina chiamata conchiolina, molto simile al collagene, per questo motivo è nota per rinforzare la pelle e la aiutarla a restare vitale mantenendo l’idratazione ottimale.
polvere di perla moroccan natural
polvere di perla moroccan natural
Attualmente non sono molti i produttori che commercializzano questo prodotto, la Polvere di Perla da me acquistata è della Moroccan Natural, azienda inglese produttrice di cosmetici biologici artigianali a base di argan e rhassoul per la cura del corpo, del viso e dei capelli. Moroccan Natural produce cosmetici 100% naturali, senza conservanti, privi di parabeni, petrolati e siliconi, vegan e non testati sugli animali.. Le materie prime sono infatti fornite dai migliori produttori e oltre il 98% degli olii utilizzati sono certificati Ecocert o Soil Association.
Il brand Moroccan Natural è rivenduto in esclusiva per l’Italia dallo store eNatural.
Purtroppo la polvere di perla ha subito nell’ultimo anno un forte rincaro, che l’azienda produttrice ha motivato con il fatto che negli ultimi quattro anni non fossero mai stati applicati aumenti e che i costi di produzione fossero lievitati notevolmente in questo lasso di tempo.
Quindi mentre prima la confezione era da 10 gr e veniva venduta al prezzo di 18,00 euro, attualmente la quantità è stata portata a 15 gr per un costo di 34,50 euro.
Indubbiamente il prezzo non è a buon mercato, ma ritengo che valga assolutamente la pena di fare un piccolo investimento a portarsi a casa questo piccolo gioiello. Considerate che la quantità che andrete ad utilizzare quotidianamente è minima, pertanto la confezione è destinata a durare per diversi mesi. Se si pensa poi ai benefici e soprattutto ai risultati strabilianti che vedrete sulla pelle, non devono rimanervi altri dubbi!
La Polvere di Perla vi arriverà contenuta in una piccola jar di vetro, con coperchio di plastica nera a vite e una spatolina per prelevare il prodotto senza contaminarlo.
polvere di perla moroccan natural
La texture è sottilissima ed impalpabile, simile ad un gesso macinanto molto finemente…ho cercato di renderla in foto, ma bisogna toccarla per rendersi conto di quanto sia soffice!
polvere di perla moroccan natural
polvere di perla moroccan natural

L’utilizzo che se ne può fare è davvero vasto, l’azienda suggerisce, per esempio,  i seguenti metodi di utilizzo per apprezzare al meglio il prodotto in tutta la sua efficacia:

Annti-Age: Aggiungere una porzione (con la spatola fornita) allo yogurt o mescolare con latte di mucca o di capra a seconda delle preferenze, lasciare sulla pelle finché la miscela non si asciuga.
Nutriente e Idratante: mescolare una porzione di Polvere di Perla con un bianco d’uovo sbattuto e due gocce di succo di limone ed un cucchiaino di miele grezzo. Applicare sul viso per circa 20 minuti e risciacquare con acqua.
Rivitalizzante per pelle secca: formare un impasto con Polvere di Perla e Olio di Argan Bio. Applicare per 10 minuti e risciacquare con acqua.

Sinceramente non me la sono mai sentita di usare la Polvere di Perla per fare impacchi e maschere, che sarebbero comunque destinate al risciacquo, mi sembra un peccato non lasciarla sulla pelle per ore permettendo così’ un assorbimento completo.

Ecco, quindi, come sono solita utilizzarla:
– quando devo truccarmi, la miscelo al gel contorno occhi e alla crema da giorno;
– la sera la aggiungo al siero che uso per la notte oppure applico sul viso una miscela di Polvere di Perla e olio di Argan (quando desidero idratare a fondo la pelle);
– se ho delle macchie o dei segni di espressione particolarmente evidenti, applico la polvere direttamente sulla zona da trattare, massaggiandola col polpastrello e la tengo in posa finchè non vado a dormire, mescolando poi l’eccesso che è rimasto sul viso alla crema da notte.
In diversi mesi di utilizzo ho potuto notare tanti benefici: le occhiaie si sono schiarite, alcuni segni di espressione nel contonto occhi si sono affievoliti, le macchie post brufolo si sono notevolmente ridotte e il tono e la luminosità della pelle del viso sono davvero migliorati.
Ovviamente non è indispensabile utilizzarla quotidianamente, anche io spesso la alterno ad altri prodotti (anche perchè sono solita provarne tanti e diversi per via del blog), in ogni caso vi consiglio di usarla con continuità per almeno un mese, per poterne apprezzare i benefici!
Prossimamente dovrei entrare in possesso anche della Polvere di Perla di un’altra marca, quindi sarò in grado di farvi un paragone, stay tuned!

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply Sara 16 maggio 2016 at 19:54

    Non conoscevo la polvere di perla, veramente interessante questo articolo!

    • Reply the life of a bee 16 maggio 2016 at 20:10

      Peccato che sia un ingrediente ancora poco conosciuto, perchè ha molte proprietà e se usato con costanza ti cambia davvero la pelle!

  • Reply Vanessa82 16 maggio 2016 at 20:05

    Ma che prodotto interessante! Mi piacerebbe provarlo, ma non è scomodo usare un prodotto in polvere come questo?

    • Reply the life of a bee 16 maggio 2016 at 20:07

      La spatolina in dotazione è sicuramente d’aiuto, bisogna comunque prestare attenzione quando si preleva la polvere per evitare sprechi! :)

  • Reply Laura 7 giugno 2016 at 11:48

    E’ un po’ che voglio acquistarla, devo proprio decidermi, ne sento solo meraviglie!

    • Reply the life of a bee 7 giugno 2016 at 15:02

      E’ un ottimo prodotto con tanti utilizzi, te lo consiglio spassionatamente! *__*

  • Reply Barbara 14 giugno 2016 at 14:49

    Ho letto con piacere il tuo articolo, davvero ben fatto! Mi piacerebbe molto provare questo prodotto, mi hai incuriosita! Quanto dura una confezione? :)

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2016 at 15:01

      Ciao Barbara, dipende dall’uso che intendi farne, se non la utilizzi per fare della maschere ma la misceli solo al siero occhi o alla crema per il viso, un vasetto come questo ti durerà per moltissimi mesi, ne basta davvero poco di prodotto!!

  • Reply Cheryl1123 14 giugno 2016 at 14:51

    I liked your article very much, there were a lot of useful informations! *__* I’d like to try this product, it could be a good choice for my skin! :)

    • Reply the life of a bee 14 giugno 2016 at 15:00

      Thank you so much! This powder is a great product, with a lot of properties and useful functions for the skin. Also the quality is great and I’ve already bought my third package! 😛

  • Reply Ilaria 20 maggio 2017 at 14:36

    Nemmeno io conoscevo questo cosmetico, se così si può definire! Non vedo l’ l’ora di provarlo!

    • Reply the life of a bee 21 maggio 2017 at 15:06

      Vedrai, la pelle ne trarrà un gran giovamento!! E’ davvero ottima!

  • Reply Marianna Esposito 23 maggio 2017 at 19:35

    Vale, ho preso anche io la polvere di perla di questa marca più di una settimana fa. Da allora la uso tutti i giorni, mattina e sera, e, sebbene io non possa ancora esprimermi sugli effetti, devo condividere il fatto che, da quando la uso, mi tiene molto a bada la lucidità della zona T… già quando la aggiungo alla crema e la metto sul viso, avverto un tocco asciutto che dura nelle ore… adoro!!!! Anche tu hai notato questa cosa?? Bacio 😙

    • Reply the life of a bee 29 maggio 2017 at 9:46

      Assolutamente si, ha un potere curativo, infatti con l’uso continuato la mia pelle mista è molto meno lucida, davvero un ottimo risultato!

    Leave a Reply