BEAUTY

RECENSIONE SUCCO DI SOLE OFFICINA ITALICA

27 maggio 2016
SUCCO DI SOLE

RECENSIONE SUCCO DI SOLE OFFICINA ITALICA

Allora ragazze, preparatevi perchè questa sarà la prima di una serie di recensioni sui prodotti di Officina Italica, che mi hanno letteralmente rapito il cuore! Oggi parliamo di Succo di Sole, la review sarà lunga e dettagliata, una specie di piccolo viaggio all’interno di profumi e sensazioni (poi capirete perchè), quindi mettetevi comode e cominciamo!

Vi avevo già parlato qui di questo brand che ho scoperto di recente, per chi si fosse persa il post vi ricordo che questa azienda è nata nel 2010 dall’incontro di tre professionisti nati e cresciuti professionalmente in realtà molto diverse (un toscano, un trentino ed un campano) che, uniti dalla volontà di creare una linea cosmetica che permettesse al consumatore di compiere un viaggio sensoriale all’interno delle bellezze naturali italiane, hanno creato Officina Italica.

Questa filosofia del viaggio all’interno delle regioni italiane mi ha affascinata fin da subito e si traduce effettivamente in prodotti che richiamano nei nomi, negli ingredienti e nelle profumazioni, varie zone della nostra penisola.

Un altro aspetto che mi ha colpita molto è stato il nome dei prodotti: originali e molto evocativi (Succo di Sole, Acquardente, Fior di Ponente, O ‘Piennolo…)! A ciascuno di essi, inoltre, è abbinata una specifica piramide olfattiva, che permette di sperimentare un’esperienza sensoriale a 360 gradi (inutile dire che l’obiettivo dell’azienda è stato pienamente raggiunto, i prodotti sono profumatissimi e utilizzarli regala davvero un’esperienza particolare).

Vi segnalo anche che tutti i prodotti Officina Italica sono cruelty free, nikel tested e senza parabeni, petrolati, siliconi, peg, ppg, edta, eth e sles e che tutto il processo produttivo si svolge in Italia (ricerca e sviluppo, analisi, produzione, design, marketing e distribuzione) così come sono italiane le materie prime e gli estratti vegetali contenuti all’interno dei prodotti dell’intera linea.

Il primo prodotto che ho provato è stato Succo di Sole: si tratta di un prodotto multiuso, perchè può essere usato sia come bangodoccia che come shampoo vitaminico e riequilibrante.
succo di soleE’ un detergente delicato in grado di riequilibrare la naturale fisiologia della cute e del capello, creato per essere usato su tutto il corpo senza seccare la pelle o lavare via l’abbronzatura, lasciando dopo la detersione una piacevole sensazione di morbidezza.
Tra gli attivi che caratterizzano la composizione troviamo infatti:
  • Estratto di arancio  (coltivato e raccolto in Italia): l’arancio, grazie alla particolare composizione degli oli essenziali contenuti, manifesta proprietà restitutive e purificanti, oltre a rilasciare una gradevolissima profumazione.
  • Alchilpoliglucosidi: sono detergenti molto delicati, originati da Olio di Cocco e Amido di Riso quindi naturali al 100%, che detergono delicatamente rimuovendo naturalmente le impurità che si accumulano sulla pelle.
  • Biolipidi naturali: i biolipidi hanno la duplice funzione di ripristinare il corretto bilanciamento del film idrolipidico della pelle, donando emollienza e morbidezza alla pelle dopo il risciacquo.
  • Cere vegetali: sono composti di origine completamente naturale, che conferiscono l’aspetto madreperlato alla preparazione e contribuiscono all’idratazione della cute dopo il risciacquo.

L’inci è il seguente:

succo di soleQuesto prodotto fa riferimento alla Sicilia, una delle regioni più affascinanti d’Italia, ricca di storia e paesaggi mediterranei, baciata dal sole come poche altre terre, una realtà che esprime tutta la sua essenza nei suoi agrumi. Succo di Sole racchiude in sé proprio l’energia di questi agrumi.

Il profumo infatti è la prima caratteristica che colpisce di questo bagnodoccia multiuso! Per descriverlo vi riporto la descrizione della piramide olfattiva:

Questa essenza esprime il fascino della Terra di Sicilia, assolata, fiera, silenziosa e accarezzata dal mare. L’odore aspro degli agrumi si confonde dolcemente con le note floreali di Ibisco e Gelsomino. Freschezza e solarità emergono nel naso attraverso un accordo marino che si adagia sulle note calde ed avvolgenti dei muschi bianchi e dello zucchero di canna“.

Sinceramente non potrei fare di meglio! E’ un profumo celestiale, agrumato come le arance appena spremute, floreale e fresco allo stesso tempo… intenso ma delicato. Come accennavo poco fa, l’uso di questi prodotti regala un’esperienza sensoriale al 360 gradi, sotto la doccia si viene avvolti da una fragranza veramente evocativa, basta chiudere gli occhi per immaginare un agrumeto assolato che sorge su un promontorio in vista del mare, con le foglie degli alberi leggermente mosse dal vento… non servono altre parole, bisogna davvero provarlo per capire!

Questa bellissima fragranza si sposa perfettamente anche con la texture morbida e densa del prodotto, che si trasforma in una schiuma molto soffice e delicata, che deterge molto bene pur rimanendo delicata. Dopo la doccia la pelle è morbida e profumata, per nulla secca.

Devo ammettere che sono sempre stata molto scettica nei confronti dei prodotti che possono essere usati sia come bagnodoccia che come shampoo. Tutte le volte che ho deciso di sperimentare un prodotto di questo tipo (ecobio e non) mi sono puntualmente ritrovata con capelli stopposi e impossibili da districare. Anche questa volta, quindi, ero titubante nel mettere alla prova Succo di Sole come shampoo….. ma per dovere di cronaca non mi sono tirata indietro!

Ebbene, mi sono dovuta ricredere, con grande stupore.

Ho capelli ricci, con cute grassa e punte tendenzialmente secche, quindi devo usare prodotti specifici in grado di detergere in modo efficace la cute senza però seccare troppo le lunghezze. Ho utilizzato il prodotto come bagnochiuma e poi l’ho diluito come al solito all’interno del mio spargishampoo, facendo due applicazioni: così come sulla spugna, anche frizionato sulla cute sprigiona una schiuma spumosa e piacevolissima, che agevola il massaggio prolungato della chioma. Il risciacquo è molto facile e non lascia residui sui capelli, non è stato necessario utilizzare nemmeno tanto balsamo, perchè i capelli erano piuttosto disciplinati.
In fase di asciugatura ho potuto riscontrare che la cute era perfettamente pulita, i capelli sono risultati leggeri e non si sono sporcati prima del tempo. Un prodotto ufficialmente promosso su tutti i fronti!

Per quanto riguarda la confezione, Succo di Sole è contenuto all’interno di un flacone da 200 ml in materiale gommato e opaco, dotato di dosatore a rotazione:

succo di sole
Il prodotto è in vendita sullo shop online presente sul  sito ufficiale Officina Italica al prezzo di 11,80 euro, ma c’è una bella notizia per voi!
L’azienda ha deciso di regalare alle lettrici del blog un codice sconto del 20%, utilizzabile fino a fine anno e per un massimo di 3 volte:
SUCCO DI SOLESe avete in programma di fare un ordine, vi ricordo che le prossime recensioni che arriveranno riguarderanno altri prodotti che mi stanno piacendo moltissimo e che vi consiglio fin da ora:
  • Tosco (Toscana), crema corpo restitutiva idratante
  • O’ Piennolo (Campania), crema viso pluriattiva antiage giorno
  • Novella (Friuli), crema viso ridensificante notte
  • Acquardente (Campania), tonico micellare con oligoelementi rivitalizzanti (trovate la recensione di questo prodotto qui).

 

 

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply lorena 27 maggio 2016 at 17:36

    Aspettavo con molta curiosità questa recensione, fin da quando ne hai parlato la prima volta! Che prodotti interessanti, mi sembra quasi di sentirlo quel profumo! *__* Aspetto con ansia le prossime recensioni per piazzare un piccolo ordine! :)

    • Reply the life of a bee 27 maggio 2016 at 18:20

      Eh eh, le descrizioni delle profumazioni sono davvero realistiche e molto evocative, ti invito a leggere anche quelle degli altri prodotti! *__* Arriveranno presto altre recensioni!

  • Reply Sara80 27 maggio 2016 at 17:38

    Che descrizione poetica, sono troppo curiosa di sentirlo anch’io un profumo cosi! Proprio un bel prodottino, sopratutto per me che vado spesso in piscina a avrei bisogno di un unico prodotto per fare tutto a avere poco peso nel borsone!

    • Reply the life of a bee 27 maggio 2016 at 18:20

      E’ perfetto per la piscina! Io lo ricomprerò anche per portarlo in vacanza questa estate, con un solo prodotto finalmente protò fare la doccia senza portare in valigia mille bottigliette diverse!

  • Reply Chia23 27 maggio 2016 at 17:40

    Non vedo l’ora di leggere altre recensioni, mi aveva incuriosito molto Tosco, la crema per il corpo!

    • Reply the life of a bee 27 maggio 2016 at 18:19

      Anche quello è un prodotto ottimo, la recensione arriverà presto! :)

  • Reply Vane25 27 maggio 2016 at 18:11

    Ma io adoro il profumo di agrumi! Questo bagnodoccia deve essere mio! *___*

    • Reply the life of a bee 27 maggio 2016 at 18:18

      E’ un profumo celestiale, agrumato ma non troppo aspro…in parte zuccherino e in parte fiorito…buonissimo! La piramide olfattiva rende al meglio l’essenza di questa fragranza!

  • Reply Silvia 27 maggio 2016 at 18:16

    Sono felice di leggere finalmente di un prodotto corpo/capelli che funziona e che lava senza rendere i capelli di paglia! Mooooolto interessante, non conoscevo questa marca!

    • Reply the life of a bee 27 maggio 2016 at 18:17

      Già, anche io sono rimasta molto colpita! In passato avevo avuto solo esperienze negative con questo tipo di prodotti!

    Leave a Reply