BEAUTY

REVIEW TONICO E ACQUA DI RISO ANABASI BIO

6 maggio 2016
anabasi tonico acqua di riso

REVIEW TONICO E ACQUA DI RISO ANABASI BIO

Oggi voglio presentarvi due prodotti di un’azienda che ho scoperto di recente e della quale mi sono già innamorata, Anabasi Bio: il Tonico all’acqua di riso e l’Acqua di riso, sono diventati due prodotti dei quali non posso davvero più fare a meno.

Anàbasi per gli antichi Greci significava Ascesa. L’azienda ha scelto questo nome in onore della propria linea cosmetica, caratterizzata dalla presenza di principi attivi naturali di elevata efficacia e alta qualità provenienti da agricoltura biologica certificata.
I prodotti di questo brand, infatti, contengono Gel di Aloe Vergine Integrale, Olio Extra Vergine di Oliva, Burro di Karitè, estratto acquoso e olio essenziale di Menta Piperita, Elicriso Italicum, sciroppo d’acero, arancio, pompelmo e altri ingredienti certificati, sono cruelty free e privi di Solfati, Siliconi, Petrolati e Parabeni.
Tutta la linea, inoltre, ha ottenuto le certificazioni BDIH e COSMOS Organics.
Ho potuto acquistare alcuni dei loro prodotti grazie ad un codice sconto dedicato e la mia scelta è ricaduta, prima di tutto, su due a base di acqua di riso (ma presto vi parlerò anche del Burro viso/labbra agli agrumi e dello Spray Hair & Body).

Ho deciso di acquistare i prodotti a base di acqua di riso perchè è un ingrediente che amo molto e che, fino ad ora, avevo potuto apprezzare solo all’interno di prodotti coreani e giapponesi che in Italia non sono reperibili (e dei quali ero entrata in possesso grazie ad un viaggio di lavoro di mio marito). Quindi non appena li ho notati sul sito di Anabasi mi si sono illuminati subito gli occhi!

ACQUA DI RISO

ACQUA DI RISO ANABASIL’acqua di riso è ricca di minerali, vitamine e sostanze che la rendono ideale da applicare sia sulla pelle che sui capelli. Studi scientifici lo confermano e in Asia le donne hanno usato l’acqua di riso per secoli per abbellire i capelli, il viso e la pelle, tanto da diventare un segreto di bellezza alla corte imperiale giapponese. L’acqua di riso, infatti, è ricca di un elemento chiamato inositolo, che favorisce la crescita delle cellule che ritardano il processo di invecchiamento, aumentando inoltre la corretta circolazione sanguigna. Se usata sul viso, quindi, renderà la pelle più luminosa, tonica ed elastica.

Quella di Anabasi è un’acqua di riso purissima, infatti l’inci è il seguente:

Oriza sativa water extract*, potassium sorbate (*Da agricoltura biologica).

E’ ottenuta da riso biologico ed è ricca di amidi colloidali, proteine, sali minerali con forte potere nutriente, idratante e lenitivo.

Si può utilizzare in diversi modi:

  • come impacco lenitivo e idratante
  • come tonico serale per rinfrescare la pelle dopo lo struccaggio
  • al mattino, dopo aver deterso il viso, per preparare la pelle ad accogliere la crema indratante.

acqua di riso anabasiLa consistenza è liquida e leggermente gelatinosa ed ha una profumazione che personalmente mi ricorda l’incenso (ovviamente questo odore è quello tipico dell’acqua di riso concentrata, dal momento che, come avete potuto notare dall’inci, il prodotto non contiene nè profumo nè olii essenziali)! In ogni caso svanisce dopo poco tempo dall’applicazione.

Io sono letteralmente innamorata di questo prodotto.
Lo sto usando quotidianamente sia la mattina che la sera e la pelle è visibilmente più compatta, nutrita e soprattutto più luminosa.
L’aspetto che ho apprezzato maggiormente è stato, prima di tutto, il fatto che il liquido non sia assolutamente appiccicoso, inoltre si assorbe velocemente e lascia una pelle di seta, mai avuta pelle più liscia (l’effetto che otterrete è simile a quello dell’applicazione di un primer siliconico per il trucco, quindi vi lascio immaginare….!).
Un altro effetto che mi ha lasciata davvero stupita è che, applicandola alla sera, ho ricontrato al mattino che le imperfezioni che avevo sul viso si erano visibilmente asciugate e sfiammate.

Insomma, è senza meno un prodotto da avere in casa e da provare, soprattutto ora che arriva l’estate… essendo ricca di amidi, l’acqua di riso sarà perfetta per lenire e rinfrescare la pelle dopo l’esposizione al sole.

La confezione dell’acqua di riso di Anabasi è da 200 ml, in materiale completamente riciclabile e dotata di un pratico erogatore (vi segnalo che è possibile “bloccare” la pompetta dell’erogatore ruotandola, quindi il flacone si può comodamente portare anche in viaggio senza il rischio che si metta in funzione con esiti poco piacevoli!).

Il prezzo è di 10,00 euro (ma in fondo all’articolo troverete un codice sconto dedicato alle lettrici del blog!).

TONICO ALL’ACQUA DI RISO
TONICO ACQUA DI RISO ANABASIIl secondo prodotto a base di acqua di riso che ho acquistato è il Tonico, ero curiosa di paragonarlo all’acqua di riso pura e valutare quale fossero le differenze tra i due.

Prima di tutto, ovviamente, è differente la composizione, in quanto il Tonico contiene:

– 85% acqua di riso bio

– 10% gel di aloe vera bio dalle piantagioni del Cilento

– 3% di sciroppo d’acero bio proveniente dal Canada.

Oriza sativa water extract*, aloe barbadensis gel*, acer saccharinum extract*, potassium sorbate (*Da agricoltura biologica).

Si tratta di una miscela naturale dalla forte azione antiossidante e idratante, che tonifica la pelle e la rende luminosa, morbida ed elastica.

Oltre all’acqua di riso, che possiede le proprietà di cui abbiamo parlato sopra, al suo interno troviamo anche il gel d’aloe (che possiede proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e rigeneranti) e sciroppo d’acero (ricco di zuccheri e vitamine naturali del gruppo B), un ingrediente che personalmente non avevo mai trovato all’interno di un prodotto per il viso e che mi ha molto stupito!

tonico acqua di riso anabasiIl prodotto nasce per la rimozione di scrub, esfolianti e maschere ma anche come impacco acidifcante, lenitivo e idratante.
Effettivamente è questo l’utilizzo che ne faccio, lo uso principalmente dopo aver usato esofilanti e maschere d’argilla, per calmare la pelle ed evitare che le zone più secche del viso ne risentano.
Contenendo anche aloe e sciroppo d’acero è più adatto a questo scopo rispetto all’acqua di riso pura. Tuttavia lo uso spesso anche come tonico, quando voglio un effetto più idratante.

La consistenza è acquosa e non risulta leggermente gelatinoso come il prodotto precedente, la profumazione però è la stessa e svanisce in breve tempo. Anche in questo caso l’assorbimento è rapido e lascia la pelle liscissima e morbida.

Ho la pelle mista, soprattutto nella zona T, e per questo motivo devo fare attenzione all’utilizzo dei tonici, perchè spesso risultano troppo appiccicosi oppure tendono a lucidarmi la pelle. Questi inconvenienti non li ho affatto riscontrati con il Tonico di Anabasi, quindi posso usare tranquillamente sia questo che l’Acqua di riso anche prima di procedere al trucco e applicare l’idratante!

La confezione è identica a quella dell’Acqua di Riso, quindi in materiale riciclabile e con erogatore con sistema di bloccaggio.

Il prezzo è di 20,00 euro per 200 ml, ma potrete usufruire di un codice sconto che troverete in fondo all’articolo.

Sono molto soddisfatta di aver scoperto questi due prodotti, perchè -come vi dicevo- in Italia non ero mai riuscita a trovare acqua di riso pura ad uso cosmetico nè tanto meno un tonico che ne contenesse una percentuale così elevata.
Sempre a base di acqua di riso potete trovare anche i seguenti prodotti, che personalmente sono i prossimi che ho intenzione di provare:
– Spray Hair&Body (che vedrete presto recensito)
– Crema corpo al riso per pelli secche e sensibili
– Crema viso giorno e notte a base di olio e acqua di riso

Potete trovare questi e tutti gli altri prodotti Anabasi sul sito ufficiale.

Questo è il codice sconto che potete utilizzare e che l’azienda ha riservato ai lettori di The life of a bee, è pari al 10% ed è utilizzabile per un numero limitato di volte (quindi se non dovesse funzionare contattatemi prima di procedere all’acquisto e ne farò prolungare la validità direttamente dall’azienda!):

CODICE SCONTO ANABASILa prossima settimana troverete recensiti lo Spray Hair&Body e il Burro viso/labbra agli agrumi, altri due prodotti che a mio parere vale la pena provare, quindi stay tuned!

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply Chiara 6 maggio 2016 at 14:45

    Ma che prodotti interessanti!! *__* Mi sa che un ordine qui ci scappa, aspetto di leggere le altre due recensioni poi svaligio il sito! 😛

  • Reply Vanessa82 6 maggio 2016 at 14:47

    Non sapevo che l’acqua di riso avesse tutti questi effetti benefici, sicuramente sono prodotti che vale la pena provare, grazie per averci presentato questo nuovo brand! :-*

    • Reply the life of a bee 6 maggio 2016 at 14:49

      E’ un peccato che sia un ingrediente poco conosciuto, perchè è eccezionale! Mi sto trovando benissimo anche con lo Spray Hair&Body, l’acqua di riso è ottima anche per i capelli!

  • Reply Alicealy 11 maggio 2016 at 17:58

    Ma che prodotti interessanti, non li conoscevo! Aspetto le prossime recensioni per valutare un piccolo ordine!

    • Reply the life of a bee 11 maggio 2016 at 18:06

      Entro il weekend ne arriverà una di sicuro, se riesco pubblico quelle di entrambi i prodotti mancanti!

    Leave a Reply