BEAUTY

REVITALIZING MIST FACE TONER – AMBADUÉ

31 luglio 2018
recensione revitalizing mist face toner ambaduè

REVITALIZING MIST FACE TONER – AMBADUÉ

Cercate un tonico viso rivitalizzante, rinfescante, dalla nebulizzazione finissima e delicatamente profumato? Il Revitalizing Mist Face Toner di Ambaduè potrebbe fare al caso vostro!

Scopriamo insieme questo face toner dall’azione antiage, formulato con ingredienti di pregio per combattere lo stress ossidativo responsabile dei fenomeni di invecchiamento accelerato.

Buona lettura!

REVITALIZING MIST FACE TONER – IL BRAND AMBADUE’

Passione, ricerca e innovazione. Questi gli ingredienti alla base della nascita di Ambaduè – The Science of Nature, brand torinese di bio-eco cosmesi, fondato sulla conoscenza di una chimica della bellezza funzionale e affine alla pelle.

I prodotti creati dalla dott.ssa Maria Paola Merlo (founder e formulatrice del brand) sono un perfetto equilibrio tra materie prime vegetali e le più innovative tecnologie biochimiche.

Quest’anno al Cosmoprof ho trascorso più di un’ora presso lo stand di Ambaduè, affascinata dalla passione e dalla competenza della Dott.ssa Merlo, che mi ha spiegato in modo approfondito la nascita dell’azienda e i principi attivi che caratterizzano questi cosmetici.

Perchè “Ambaduè”?

La scelta del nome aziendale è ricca di significato e molto romantica: “ambaduè” è la prima parola che Gabriele, marito di Maria Paola, ha pronunciato da bambino. Vuole essere un omaggio ad un concetto di bellezza autentica e ad una persona speciale, che ha sempre accompagnato e sostenuto la creatrice di Ambaduè in questi anni (oltre a portarla indirettamente alla scoperta di un ingrediente molto particolare, lo squalene derivato dagli scarti della produzione della birra, del quale vi ho già parlato in questo articolo).

ambaduè golden oil

La Dott.ssa Maria Paola Merlo (credits @ambaduè)

Nel 2015 Maria Paola (laureata in Chimica con specializzazione in Chimica dell’Ambiente ed un Master all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo) apre il suo laboratorio cosmetico con l’obiettivo di creare una linea di prodotti funzionali, dermocompatibili ed ecosostenibili. Insieme alla professoressa Daniela Gaudiello, docente universitaria, ricerca attivi innovativi, efficaci e concordi al disciplinare di eco-bio cosmesi.

Per un chimico, la ricerca delle materie prime è un momento di grande entusiasmo e il confronto tra Maria Paola e Daniela è uno dei momenti più importanti nella formulazione della linea di Ambaduè. L’attenzione nella formulazione è altissima: il focus è sull’eccellenza delle materie prime e sul finish del cosmetico.

Dopo due anni di ricerca, i prodotti sono pronti per il lancio ufficiale. Tuttora il laboratorio sta formulando nuovi cosmetici e collabora con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Chimica).

Perchè “The science of nature”?

Troppo spesso si pensa alla Chimica con una connotazione negativa, come ad una disciplina complessa e di difficile comprensione. In realtà la Chimica c, è un aratterizza da sempre la nostra esistenza e la natura che ci circonda.

Tutta la linea cosmetica proposta da Ambaduè vuole essere un connubio di scienza e natura, una linea altamente performante ma al tempo stessa rispettosa dell’ambiente che ci circonda.

REVITALIZING MIST FACE TONER – L’IMPORTANZA DEL TONICO

toner

Prima di analizzare insieme il Revitalizing Mist Face Toner di Ambaduè, desidero spendere due parole sul tonico e sull’importanza del suo utilizzo.

Parlando con molte di voi mi rendo conto che troppo spesso il tonico viene ritenuto un passaggio trascurabile all’interno della beauty routine, è una tipologia di prodotto poco acquistata e ritenuta di importanza marginale. Nulla di più sbagliato! Vi spiego perchè.

La funzione più importante del tonico è quella di aiutare a mantenere inalterato il grado di acidità della pelle. La nostra epidermide ha un PH abituale (che si attesta a valori fisiologici leggermente acidi, compresi tra 4.7 e 5.7) ma il più delle volte cambia a seconda del detergente o dei cosmetici che vengono utilizzati quotidianamente. Questo, a lungo andare, può danneggiare la pelle, rendendola spenta e opaca, causando rossori oppure addirittura seccandola o facendola apparire lucida e grassa. Per non parlare dell’aspetto dei nostri pori, che tenderanno ad apparire più evidenti.

Il tonico, che andrebbe usato almeno due volte al giorno (dopo la detersione mattutina e dopo lo struccaggio serale), aiuta a cancellare qualsiasi residuo di trucco, smog e impurità dal volto perché riesce ad arrivare molto più a fondo del normale struccante. Inoltre, siccome non sappiamo che tipo di aggressività si nasconde dietro al detergente che usiamo abitualmente, utilizzare un prodotto come il tonico è fondamentale per riequilibrare la pelle e aiutare i pori a richiudersi.

Un altro aspetto da non trascurare è la durezza dell’acqua che esce dai nostri rubinetti. L’acqua molto calcarea è dannosa per il benessere del nostro viso perchè tende a seccare la pelle, pertanto un’altra funzione del tonico è quella di restituirle il giusto grado di umidità, permettendole di mantenersi idratata e morbida.

Generalmente il tonico si utilizza in due modi: applicando un po’ di prodotto su un dischetto di cotone e picchiettandolo poi delicatamente su tutto il viso, oppure vaporizzandolo direttamente sulla pelle, come nel caso del Revitalizing Mist Face Toner di Ambaduè.

REVITALIZING MIST FACE TONER – LA FORMULAZIONE

recensione revitalizing mist face toner ambaduè

Il Revitalizing Mist Face Toner di Ambaduè si presenta come un tonico sotto forma di delicatissima mist da erogare sul viso, dall’azione antiage, rivitalizzante e protettiva nei confronti di smog e stress ossidativo.

La sua formulazione, infatti, contiene ingredienti specifici che vanno a lavorare proprio  da questo punto di vista, vediamola insieme. L’inci del prodotto è il seguente:

AQUA, PUNICA GRANATUM PERICARP EXTRACT*, GLYCERIN, ESCHSCHOLTZIA CALIFORNICA LEAF CELL EXTRACT, POLYGLYCERYL-4 CAPRATE, POTASSIUM SORBATE, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE, PARFUM, LIMONENE, BENZYL SALICYLATE. *BIOLOGICO

La formula non contiene parabeni, siliconi, petrolati, mineral oil, PEG, PPG, EDTA, SLS, SLES, BHA, BHT, OGM, derivati di origine animale ed è dermatologicamente testata.

Al suo interno troviamo, oltre alla Glicerina (utilissima per preservare a lungo il livello di idratazione della pelle), due ingredienti chiave: estratto di Melograno ed estratto di cellule staminali di Escolzia.

Il melograno (Punica Granatum) è una pianta originaria dell’Asia sud-occidentale, diffuso oggi anche in Italia soprattutto a scopo decorativo. Infatti la forma particolare dei suoi frutti, con numerosissimi semi di un bel rosso brillante, racchiusi in un involucro giallo-rosso ha sempre colpito l’attenzione dell’uomo, che fin dall’antichità gli ha conferito numerose proprietà.

In particolare il gran numero di semi e il fatto che questa pianta viva in ambiente semidesertico hanno fatto sì che il melograno fosse associato all’immortalità e alla vita dopo la morte.

La melagrana è anche strettamente legata al matrimonio: i suoi numerosi chicchi la rendono simbolo di fertilità e di prosperità. Per questo motivo le spose dell’antica Roma si ornavano i capelli con rami di melagrano, mentre in Cina gli sposi novelli sono soliti mangiarne alcuni chicchi durante la prima notte di nozze.

Ma non solo, gli antichi egiziani hanno riconosciuto per primi un forte valore medicinale al melograno e ciò è stato confermato dalla medicina moderna, che vede nel melograno un concentrato di sostanze attive, soprattutto di antiossidanti.

Dai semi di melograno si ricava un prezioso estratto, molto penetrante e nutriente. Infatti è ricco di:

  • vitamina E
  • acidi grassi polinsaturi (in particolare acido punicico)
  • flavonoidi
  • fitormoni e fitosteroli

Tutti questi elementi contribuiscono a nutrire la pelle, ripristinando in particolare i livelli di Acido Ialuronico, e contrastando i radicali liberi. Utilizzare cosmetici a base di melograno, pertanto, significa usufruire di tutti i componenti bioattivi presenti al suo interno per supportare la lotta del viso contro l’età e contro rughe e perdita di tono, macchie, disidratazione e pelle spenta.

Appartenente alla famiglia delle Papaveracee, l’Escolzia (Eschscholtzia californica) è una pianta di piccole dimensioni originaria della California e del Messico, capace di crescere su terreni caldi e aridi in prossimità delle zone desertiche. Durante la fioritura produce dei piccoli fiori di un bel colore giallo-arancio grazie ai quali viene comunemente chiamata “papavero dorato”.

La pianta viene raccolta nel momento finale della sua maturazione ed è usata per preparare infusi e tinture madri. Ampiamente impiegata dagli Indiani d’America per lenire il mal di denti grazie alle sue proprietà antidolorifiche e per combattere il mal di testa, è approdata in Italia solamente nel diciannovesimo secolo.

In ambito erboristico viene apprezzata per le sue proprietà calmanti e antispasmodiche, ma anche per curare disturbi digestivi.

In particolare le cellule staminali di Escolzia, presenti all’interno della formulazione, sono in grado di svolgere un ruolo attivo e protettivo nei confronti dei danni derivanti da inquinamento, raggi UV e tabacco. Le cellule staminali vegetali sono cellule non ancora differenziate e in grado di riprodursi in maniera illimitata per generare altre cellule. Rappresentano l’essenza più pura della pianta dalla quale derivano (perché sono in grado di generare i vari tessuti della stessa), quindi la loro presenza all’interno della formulazione garatisce al prodotto un’efficacia potenziata.

REVITALIZING MIST FACE TONER – TEXTURE ED EFFICACIA

recensione revitalizing mist face toner ambaduè

Uno degli aspetti che mi ha fatto particolarmente apprezzare il Revitalizing Mist Face Toner di Ambaduè è sicuramente il packaging e la texture.

Questo face toner è racchiuso all’interno di un flacone in vetro satinato, elegante e dal design  minimale, caratterizzato da un erogatore che offre una nebulizzazione finissima e diffusa, in grado di generare una soffice nuvola di prodotto.

Ciò rende l’utilizzo davvero piacevolissimo e, aspetto da non sottovalutare, evita sprechi di prodotto e sopratutto che il viso risulti bagnato e gocciolante. Quindi è un prodotto ideale da utilizzare durante tutto l’arco della giornata, anche sopra il makeup in caso di bisogno.

La texture è leggera, non appiccicosa, regala al viso freschezza e tono. La profumazione è delicata e molto particolare, si percepisce al suo interno la naturale essenza del Melograno, avvolgente e misteriosa.

recensione revitalizing mist face toner ambaduèTrovo questo prodotto molto adatto alla stagione estiva, ma ho intenzione di riacquistarlo anche in vista dell’inverno visto che la sua efficacia mi ha molto soddisfatta. Con un utilizzo costante la pelle risulta tonica, compatta, fresca e luminosa.

 

Ritengo doveroso segnalarvi solo una cosa: il sistema conservante presente nella formulazione. L’abbinamento di POTASSIUM SORBATE + SODIUM BENZOATE è molto usato all’interno dei cosmetici naturali e biologici, ma ad alcune persone con pelli paticolarmente sensibili e reattive potrebbe causare irritazione (sensazione di calore sul viso, pelle arrossata, leggero prurito).

Quindi se siete già a conoscenza dell’allergia della vostra pelle a questi due ingredienti, dovrete necessariamente optare -a malincuore!- per un altro tonico viso.

Potete acquistare il Revitalizing Mist Face Toner di Ambaduè sul sito ufficiale del brand www.ambadue.com oppure presso le bioprofumerie rivenditrici del brand.

ambaduè recensione

Se siete interessate anche ad altre referenze proposte da questo brand, qui sul blog trovate già recensiti le seguenti:

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte. Siamo già in più di 26.000!
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o quo sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

Di cosa abbiamo parlato oggi?
RECENSIONE REVITALIZING MIST FACE TONER - AMBADUÉ
Argomento
RECENSIONE REVITALIZING MIST FACE TONER - AMBADUÉ
Descrizione
Oggi vi ho presentato il Revitalizing Face Toner di Ambaduè, un tonico rivitalizzante,dalla nebulizzazione finissima e rinfrescante, perfetto per questa stagione ma da apprezzare anche tutto l'anno.
Autore

You Might Also Like

30 Comments

  • Reply Donatella 31 luglio 2018 at 13:29

    Il tonico ho iniziato ad usarlo regolarmente solo da qualche mese…. eh si…..! Ma devo ammettere che la differenza già la noto. Mi chiedo come abbia fatto prima. Questo di Ambaduè mi interessa moltissimo, me lo sono già segnato e lo comprerò non appena termino quello che ho aperto!

    • Reply the life of a bee 31 luglio 2018 at 14:58

      Ciao Donatella, meglio tardi che mai! Come vedi i primi miglioramenti non si sono fatti attendere, è un step fondamentale! Se provi questo tonico fammi sapere come ti trovi!

  • Reply Giada G. 31 luglio 2018 at 13:34

    Una recensione utilissima come sempre, ho imparato ad apprezzare il tonico con il tempo e adesso non ne faccio mai a meno! La pelle ringrazia eh eh. Ci sono diversi prodotti di ambaduè che vorrei provare e il tonico è uno di questi, Aspetto la recensione anche del siero!

    • Reply the life of a bee 31 luglio 2018 at 14:59

      Ciao Giada, fai benissimo ad essere costante, il tonico è importantissimo! Questo di Ambaduè è molto efficace, sopratutto se come me hai una pelle over 30. Il siero viso mi sta piacendo molto, ve ne parlerò presto!

  • Reply Bea 31 luglio 2018 at 13:45

    Io per fortuna non sono allergica a quei conservanti, ma mia sorella si. Vorrà dire che per una volta non mi ruberà i prodotti per il viso dall’armadietto ah ah ah! Grazie per la recensione molto interessante, sarà uno dei miei prossimi acquisti! *__*

    • Reply the life of a bee 31 luglio 2018 at 15:00

      Ciao Bea, un prodotto a prova di furto sul serio!! Sono contenta che tu non abbia ipersensibilità a questi conservanti, così potrai provare questa chicca. 🙂 Fammi sapere cosa ne pensi

  • Reply Veronica M. 31 luglio 2018 at 13:55

    Come ti scrivevo su facebook in questi giorni stavo proprio cercando informazioni su questo prodotto, meno male che ci sei tu! Voglio provare qualcosa di questo brand, mi hai davvero incuriosita. Il tonico ovviamente sarà il primo…. ma anche il golden oil vorrei tanto prenderlo, mi frena solo il prezzo perchè ora come ora non ho molte finanze! 🙁

    • Reply the life of a bee 31 luglio 2018 at 15:02

      Ciao Veronica, credimi, quando potrai il Golden Oil si rivelerà un ottimo acquisto. So che il brand sta cercando di realizzare delle mini sizes, speriamo sia possibile. Intanto ti posso dire che ne troverai qualcuna omaggio al Sana, se riuscirai ad essere presente! :-*

  • Reply Annalisa Ferraro 31 luglio 2018 at 14:13

    Io sono fissata con i tonici, ne uso tre diversi nell’arco della settimana! Questo l’avevo addocchiato fin da quando è uscito e sarà mio mooooolto presto. Grazie per la tua recensione, è sempre molto approfondita e completa, ora sono ancora più convinta del mio prossimo acquisto! 🙂

    • Reply the life of a bee 31 luglio 2018 at 15:08

      Ciao Annalisa, anche a me piace usarne diversi a rotazione a seconda delle condizioni della mia pelle! Speroche il tonico di Ambaduè conquisti anche te, a me è piaciuto molto! 🙂

  • Reply Lisotta 31 luglio 2018 at 16:27

    Io non mi ricordo di usare il tonico ogni giorno e so già che sbaglio, ma la pigrizia è dura da mandar via! 😀 Prometto di impegnarmi di più. Più ci parli di questa azienda più mi piace!

    • Reply the life of a bee 1 agosto 2018 at 19:57

      Ciao Lisa, ti capisco ma concentrati sui benefici e sul fatto che la tua pelle diveneterà ancora più bella se sei costante! 😀

  • Reply Cristina 31 luglio 2018 at 17:49

    Questo prodotto finisce dritto nella mia wishlist, mi piace il fatto che lo spruzzino non abbia quei getti forti che bagnano tutto il viso, finalmente un erogatore intelligente!

    • Reply the life of a bee 1 agosto 2018 at 20:01

      Ciao Cristina, infatti è comodissimo, sprigiona una nebbiolina leggera che accarezza il viso, è davvero una coccola!

  • Reply Maria B. 31 luglio 2018 at 18:28

    In settimana lo ordino, mi hai confermato quello che speravo su questo prodotto, mi sembra perfetto per le mie esigenze! Sono impaziente di provarlo!

    • Reply the life of a bee 1 agosto 2018 at 20:02

      Ciao Maria, mi fa piacere, spero che si riveli un ottimo acquisto, a me è piaciuto molto!

  • Reply Cinzia 1 agosto 2018 at 17:13

    Sono in attesa che mi arrivi, l’ho acquistato!! Il prossimo passaggio sarà il mitico Golden Oil, mi è venuto il pallino fin da quando ne avevi parlato al cosmoprof quindi tanti mesi fa ha ah ah.!

    • Reply the life of a bee 1 agosto 2018 at 20:03

      Ciao Cinzia, allora aspetto di sapere come ti sei trovata! Il Golden Oil è un prodotto favoloso, se comprerai anche quello sono sicura che non resterai delusa!

  • Reply Rita 1 agosto 2018 at 17:47

    Hai proprio ragione, anche molte delle mie amiche non sanno nemmeno cosa sia il tonico, io gliene parlo sempre ma non mi danno retta. Peggio per loro. Io invece lo uso sempre e ora mi hai fatto innamorare di questo qui! *__*

    • Reply the life of a bee 1 agosto 2018 at 20:04

      Ciao Rita, che peccato, purtroppo è la realtà. Si pensa di poterne fare a meno ma è un grave errore! Fai bene ad usare il tonico con costanza, se vuoi regalarti un prodotto luxury questo di Amabduè merita davvero!

  • Reply Isabella84 1 agosto 2018 at 18:21

    Questo tonico piacerebbe di sicuro a mia madre, quasi quasi glielo regalo visto che il mese prossimo è il suo compleanno! 🙂

    • Reply the life of a bee 1 agosto 2018 at 20:06

      Ciao Isabella, che bella idea! La confezione è molto curata, minimal ed elegante… farai sicuramente un figurone! Fammi sapere poi se le è piaciuto!

  • Reply Giuly 1 agosto 2018 at 18:59

    Questa azienda mi incuriosisce sempre di più, aspetto di leggere anche le prossime recensioni poi penso che un ordine ci starà tutto!!!

    • Reply the life of a bee 1 agosto 2018 at 20:09

      Ciao Giuly, non vedo l’ora di presentarvi sia il siero che la crema, le review arriveranno presto! *__*

  • Reply Simona Focchi 1 agosto 2018 at 20:11

    Purtroppo ora come ora è una marca un pò fuori dalla mia portata…. ma questo inverno, per Natale, mi farò regalare sicuramente qualcosa!😍 Grazie per queste bellissime recensioni!

    • Reply the life of a bee 3 agosto 2018 at 9:41

      Ciao Simona, mi sembra un’ottima idea! Inizierai l’anno nuovo con dei prodotti davvero favolosi!

  • Reply Veronica 1 agosto 2018 at 23:44

    Immagino già la freschezza nel nebulizzare questo tonico, niente di più piacevole in queste giornate calde. Ho letto con molto interesse delle proprietà del melograno visto che non ne ero a conoscenza. Grazie!

    • Reply the life of a bee 3 agosto 2018 at 9:42

      Ciao Veronica, è davvero una coccola per il viso, rinfrescante, piacevole e leggerissimo, te lo consiglio!

  • Reply FranciFra 3 agosto 2018 at 9:36

    Molto interessante questo tonico spray, come sempre le tue recensioni sono complete e ricche di informazioni, complimenti!

    • Reply the life of a bee 3 agosto 2018 at 9:42

      Ciao Francesca, grazie mille, sono contenta che ti siano utili, un abbraccio!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.