BEAUTY

SAPONE NERO MAROCCHINO – ESPRIT EQUO

18 giugno 2018
sapone nero marocchino esprit equo

SAPONE NERO MAROCCHINO – ESPRIT EQUO

Ciao ragazze, bentornate sul blog! Oggi parliamo di un prodotto eccezionale: il sapone nero marocchino di Esprit Equo, un vero e proprio trattamento di bellezza capace di farci sentire in una Spa anche tra le mura domestiche!

Ispirato alle tradizioni marocchine dove è utilizzato nell’hammam, è un sapone semi-liquido a base di olio di oliva, caratterizzato dalla presenza al suo interno di olio essenziale di eucalipto. Non contiene conservanti, né additivi chimici.

E’ un vero e proprio emolliente naturale che favorisce una morbida esfoliazione della pelle, usato insieme al guanto in kessa vi regalerà una pelle di seta.

Scopriamolo insieme, buona lettura!

ESPRIT EQUO – IL BRAND

59ff2c582f5ae-eeh300 (Copy)Esprit Equo pone le sue radici in una grande passione per il mondo orientale, caratterizzato da terre lontane dove i rituali di bellezza vengono tramandati di madre in figlia per generazioni e sono legati ad un’intima conoscenza della natura locale e delle proprietà delle materie prime.

Non a caso molti dei prodotti di punta del brand contengono olio di Argan e Rhassoul, gli ingredienti più preziosi che una terra affascinante come il Marocco può offrire.

La volontà di valorizzare e sostenere le realtà locali si traduce in un impegno concreto da parte di Esprit Equo, che ha scelto di sviluppare le proprie formulazioni privilegiando materie prime prodotte nel rispetto della sostenibilità ambientale e della dignità di chi le produce.

Il Brand si attiene ai principi di Fair Trade, il marchio internazionale di certificazione etica più riconosciuto al mondo. Infatti il prezzo delle materie prime è stabilito dai produttori in base al costo reale di produzione delle materie prime e del lavoro impiegato. Spesso questo prezzo include una piccola percentuale, una sorta di premio che viene impiegato in progetti di sviluppo per la comunità locale.

I prodotti Esprit Equo, inoltre, hanno ottenuto il marchio “Cosmetici Biologici” rilasciato da CCPB, un prestigioso organismo indipendente di Controllo e di Certificazione, accreditato internazionalmente. I cosmetici biologici certificati da CCPB contengono almeno il 95% di ingredienti di origine naturale e un’alta percentuale di componenti vegetali provenienti da agricoltura biologica certificata, oltre a non contenere tensioattivi aggressivi (SLS, ALS, SLES), sostanze derivate dal petrolio, olii minerali, siliconi, paraffine, profumi, coloranti di origine sintetica, OGM. Sono infine testati dermatologicamente e al Nickel.

La scelta di utilizzare un packaging funzionale ed ecocompatibile completa il tutto: infatti è 100% riciclabile (vetro, carta, PET). La carta utilizzata è certificata FSC (Forest Stewardship Council), marchio che garantisce che i prodotti acquistati derivino da foreste gestite in maniera responsabile.

IL SAPONE NERO

SAPONE NEROFrutto di antiche tradizioni, le donne marocchine lo usavano già in antichità per purificare e nutrire l’epidermide in quanto ricco in acidi grassi e vitamina E. Il sapone nero (beldì, in arabo) è il cuore del trattamento tradizionale che si effettua all’interno degli hammam, facilita un’esfoliazione profonda della pelle e attiva la circolazione capillare e linfatica, rendendo la pelle priva di tossine e impurità.

E’ un vero e proprio rito quello del gommage. Lo si effettua dopo essersi lasciati cullare dal vapore che si sprigione dall’acqua calda: questa fase preparatoria è essenziale, poiché permette di dilatare i pori dell’epidermide e favorire l’eliminazione delle tossine. A questo punto la pelle è predisposta al trattamento, che inizia insaponandosi viso e corpo con un detergente naturale, il sapone nero appunto. Termina con l’utilizzo del guanto kessa (termine che in arabo significa “ciò che permette di rilassarsi, distendersi”), che utilizzato con movimenti circolari e vigorosi consente di asportare cellule morte e impurità.

sapone neroOriginario della regione dell’Essaouria, a sud del Marocco, il sapone nero è realizzato interamente da materie naturali quali acqua, olio di olive nere e minerali. Ottenuto dalla macerazione delle olive nere spremute, il sapone nero si ricava dalla reazione di saponificazione che avviene tra gli acidi grassi dell’olio d’oliva (trigliceridi) ed il carbonato di potassio (denominato anche potassa). Ne risulta una pasta cremosa dalla consistenza burrosa, dal caratteristico colore ambrato e dal particolarissimo profumo che richiama l’Oriente. Il sapone nero spesso viene arricchito con qualche olio essenziale, quello più usato è quello di Eucalipto, come nel caso di questo di Esprit Equo.

IL SAPONE NERO – ESPRIT EQUO

sapone nero marocchino esprit equoIl Savon Noir di Esprit Equo è prodotto direttamente in Marocco da un’azienda che lavora questo prodotto secondo il metodo di fabbricazione tradizionale.  Come vi accennavo è arricchito con olio essenziale di Eucalipto, noto per le sue comprovate virtù rilassanti e balsamiche.

L’Inci è il seguente:

Aqua (Water), Potassium olivate, Eucalyptus globulus leaf oil, Potassium hydroxide, Limonene** (**allergeni naturalmente presenti negli olii essenziali).

La qualità di questo prodotto è riscontrabile sopratutto in riferimento alla sua stabilità: molti saponi neri (che non vengono realizzati secondo la tradizione e con l’utilizzo di materie prime di scarsa qualità) tendono a liquefarsi facilmente. Il Savon Noir di Esprit Equo, invece, è rimasto come nuovo, anche ora che sono giunta oltre la metà della confezione.

Questa è la texture:

sapone nero marocchino esprit equoCome potete vedere è piuttosto densa, morbida e di colore ambrato:

sapone nero marocchino esprit equoMassaggiata sul corpo sprigiona una leggerissima schiuma, perfetta anche per la detersione delle pelli più delicate.

Dopo essere rimaste esposte al vapore della doccia per almeno 10 minuti (o in ammollo in acqua calda in vasca) e applicato il sapone nero, si procede con l’esfoliazione vera e propria, utilizzando il guanto kessa. E’ preferibile eseguire movimenti circolari, possibilmente dal basso verso l’alto per riattivare la circolazione.

sapone nero marocchino esprit equoQuesta fase dona grande soddifazione, perchè si assiste alla rimozione delle cellule morte in modo evidente e inequivocabile!

Il kessa potrebbe sembrare a prima vista un normale guanto di crine. Non appena comincerete ad utilizzarlo, tuttavia, ne scoprirete il valore. E’ realizzato con cellulosa d’origine vegetale, ha una trama di lavorazione del tutto particolare, perfetta per eseguire trattamenti esfolianti e ripeterli più volte senza rovinarsi o perdere di efficacia:

sapone nero marocchino esprit equo kessaL’esfoliazione è molto profonda ma la tempo stesso non aggressiva. Sia sul guanto che nella vasca si riescono a vedere i residui del trattamento, al termine del quale la pelle risulta liscissima e setosa. Il rituale andrebbe concluso, infine, con l’applicazione di una dose generosa di Olio di Argan Puro (qui potete acquistare quello tipico marocchino di Esprit Equo),  per nutrire la pelle e godere delle proprietà elasticizzanti ed antiossidanti di un altro prodotto tipico dei migliori hammam.

Fino a fine Giugno sia il sapone nero che il kessa saranno entrambi scontate del 10%, sia sul sito ufficiale www.espritequo.com che in tutti i punti vendita Naturasì. Se non avete un negozio Naturasì nelle vicinanze, vi segnalo che la promozione è attiva anche sul sito ufficiale Naturasì.

A prezzo pieno il sapone ha un costo di 18,50 euro per 200 ml di prodotto mentre il kessa di 8,00 euro.

In questi articoli trovate recensiti altri prodotti Esprit Equo, se vi può interessare:

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi anche su:

  • Instagram, dove troverete preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup, swatches e offerte. Siamo già in più di 23.000, vi aspetto!
  • Facebook
  • Potete iscrivervi alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornate sulle novità, promo e sconti a noi dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

 

Di cosa abbiamo parlato oggi?
RECENSIONE SAPONE NERO MAROCCHINO - ESPRIT EQUO
Argomento
RECENSIONE SAPONE NERO MAROCCHINO - ESPRIT EQUO
Descrizione
Oggi abbiamo parlato del sapone nero di Esprit Equo, un vero e proprio trattamento di bellezza, capace di farci sentire in una Spa anche tra le mura domestiche!
Autore

You Might Also Like

48 Comments

  • Reply Donatella 18 giugno 2018 at 9:42

    Volevo comprare una delle nuove maschere che hai recensito… per fortuna non sono ancora andata al naturasì perchè adesso voglio pure il sapone nero! Non l’ho mai usato e sono proprio curiosa! *__*

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 13:17

      Ciao Donatella, è un vero e proprio trattamento di bellezza, vedrai che pelle morbidissima! Sono sicura che non reterai delusa!

  • Reply Veronica M. 18 giugno 2018 at 9:51

    Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai acquistato saponi neri perchè non ero sicura della provenienza. Un’amica ne aveva comprato uno spacciato come tipico marocchino e non era assolutamente un sapone nero tradizionale! Se questo di esprit è originale allora lo compro subito, se ce lo proponi tu vado sul sicuro! 🙂

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 13:18

      Ciao Veronica, con questo di Esprit Equo puoi andare sul sicuro, è originale marocchino e anche la sua consistenza lo dimostra (come ho evidenziato nell’articolo). E’ fondamentale utilizzarlo in abbinamento con il kessa per eseguire correttamente il rituale previsto dal gommage, mi raccomando!

  • Reply Federica G. 18 giugno 2018 at 10:17

    È da tanto che cerco un sapone nero originale!😍 Sei sempre il 🔝Questo me lo compro di sicuro. Mi sembra buono anche il prezzo… e c’è pure lo sconto!

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 13:20

      Ciao Federica, esatto, questo è prodotto seguendo la ricetta tradizionale quindi puoi acquistarlo in tutta tranquillità. Anche io trovo che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo! 🙂

  • Reply Chiaretta33 18 giugno 2018 at 10:30

    Mi piacerebbe moltissimo poter fare un trattamento del genere a casa! Quindi non è difficile da utilizzare, giusto? Ogni quanto si può fare durante il mese? Grazie.

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 13:22

      Ciao Chiara, assolutamente no, basta seguire le poche indicazioni fornite nell’articolo (bagno di vapore, sapone nero, kessa e idratazione, se con olio di Argan ancora meglio)! La frequenza è soggettiva, tieni presente che con questo rituale si effettua una esfoliazione profonda ma delicata, quindi dovrebb essere sufficiente eseguirlo almeno una volta al mese. Nel periodo estivo, per mantenere l’abbronzatura bella luminosa, anche una volta ogni due settimane.

  • Reply Paola 18 giugno 2018 at 11:10

    Anni fa sono stata in Marocco ed è stata una esperienza bellissima quella dell’hammam. Da quella volta ho cercato un sapone nero che fosse il più simile possibile a quello tradizionale. Leggo che questo è fatto proprio in Marocco!😍 Lo comprerò sicuramente insieme al guanto, spero di trovarli nel mio Naturasì.

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 13:23

      Ciao Paola, posso immaginare, spero anche io di poter visitare presto il Marocco! *__* Non dovresti avere difficoltà a reperire entrambi i prodotti, in ogni caso l’offerta è valida anche online (sul sito del brand o su quello ufficiale Naturasì).

  • Reply Barbara 18 giugno 2018 at 11:36

    E’ un prodotto che si può usare anche su una pelle secca e delicata? 🙂

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 13:24

      Ciao Barbara, certo! L’utilizzo del sapone nero e del kessa offrono una esfoliazione profonda ma delicata, quindi sono adatti a qualsiasi tipologia di pelle! Puoi utilizzarli tranquillamente, avrai una pelle di seta!

  • Reply Rita 18 giugno 2018 at 11:52

    In settimana passo al naturasi e compro sapone e una delle nuove maschere che hai recensito!

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 13:25

      Ciao Rita, mi fa piacere, se ti va fammi sapere poi come ti trovi!

  • Reply Isabella84 18 giugno 2018 at 11:56

    Ho sempre voluto provare questo famoso sapone nero! Comprerò questo che ci consigli. 🙂 Sono stata titubante in passato…non sapevo quale prendere e avevo paura che mi rifilassero qualche fregatura. Grazie mille per questa bellissima recensione!

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 13:27

      Ciao Isabella, infatti bisogna fae molta attenzione in fase di acquisto, il sapone nero è uno dei prodotti tradizionali marocchini più difficile da reperire (e da non confondere con quello africano!). Per fortuna Esprit Equo è un’ottima azienda che valorizza molti degli ingredienti tipici locali (sapone nero, olio di Argan, acqua di Rosa Damascena….), con i loro prodotti vai sul sicuro.

  • Reply Barbara 18 giugno 2018 at 12:21

    Conosco il brand, ma non sapevo nulla di questo favoloso sapone nero! Grazie, preziosissime informazioni, come sempre, farò una capatina in settimana per approfittare dello sconto!

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 13:28

      Ciao Barbara, sono contenta, è un prodotto molto efficace e davverofacile da utilizzare! Buono shopping, spero ti piaccia. 🙂

  • Reply FRANCESCA MARIA 18 giugno 2018 at 12:32

    Ne ho sempre sentito parlare ma non lo ho mai provato .. devo dire che mi hai incuriosita molto. Ottimi consigli grazie =)

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 13:29

      Ciao Francesca, mi fa piacere, il rituale del gommage se ben eseguito regala tante soddisfazioni! Ti consiglio di provarlo, sono certa che non potrai più farne a meno, pelle di seta garantita! 🙂

  • Reply Hope and Paper 18 giugno 2018 at 13:09

    Non ne avevo mai sentito parlare, ma mi hai incuriosito moltissimo! Ora voglio provarlo, soprattutto grazie all’introduzione che hai fatto dell’azienda! Veramente notevole! 🙂

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 13:30

      Grazie mille, sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto! Trovo sempre interessante scoprire i prodotti tipici di altre culture, sopratutto quando sono così efficaci e di semplice utilizzo. 🙂

  • Reply mary pacileo 18 giugno 2018 at 15:31

    una scoperta per me questo sapone nero, ha una consistenza particolare, sarei curiosa di provarlo

    • Reply the life of a bee 18 giugno 2018 at 15:48

      Ciao Mary, il sapone orginale marocchino è un grande classico per la cura del corpo, l’importante è utilizzare solo prodotti tradizionali e il vero guanto di kessa, vedrai che risultati!

  • Reply Margot Petit 18 giugno 2018 at 19:05

    Ho visto questi prodotti sul tuo profilo Instagram e mi hai davvero incuriosita molto, non ho mai provato il sapone nero voglio provarlo ^^

    • Reply the life of a bee 29 giugno 2018 at 13:27

      Ciao Margot, sono contenta di averti fatto scoprire qualche bella novità! *__*

  • Reply Penny 18 giugno 2018 at 21:40

    il negozio natura sì ha aperto da pochi mesi vicino a casa mia, vado a vedere se hanno il sapone nero e il guanto perchè vorrei proprio provarlo. adoro queste cose!

    • Reply the life of a bee 29 giugno 2018 at 13:27

      Ciao Penny, te lo auguro, male che vada la promozione è attiva fino alla fine del mese anche online! 🙂

  • Reply Giusj 19 giugno 2018 at 9:26

    Sei stata assolutamente convincente. Non conoscevo questo sapone ma adesso lo voglio!!!

    • Reply the life of a bee 29 giugno 2018 at 13:28

      Ciao Giusj, mi fa piacere, è un prodotto favoloso, una vera coccola per la pelle! Fammi sapere come ti trovi!

  • Reply Erica 19 giugno 2018 at 11:43

    Davvero molto interessante! Non ho mai provato un sapone nero ma amo i gommage e gli scrub quindi l’idea di lavorarlo con quel guanto mi ispira proprio.

    • Reply the life of a bee 29 giugno 2018 at 13:29

      Ciao Erica, il sapone nero tradizionale è davvero efficace e adatto a tutte le tipologie di pelle, sono sicura che non resterai delusa!

  • Reply Lisa Digiglio 19 giugno 2018 at 19:25

    ora ho una voglia tremenda di andare all’Hammam! quasi quasi prenoto…

    • Reply the life of a bee 29 giugno 2018 at 13:30

      Ah ah ah, a chi lo dici! Per fortuna un trattamento “casalingo” si può sempre fare con i prodotti giusti! 🙂 Metti che non trovi posto! 😀

  • Reply Daniela M 19 giugno 2018 at 23:22

    Per me questo tipo di sapone è una piacevole novità. Viste le sue proprietà lo vorrei provare anch’io.

    • Reply the life of a bee 29 giugno 2018 at 13:31

      Ciao Daniela, provalo e fammi sapere, in tante mi state scrivendo che lo state acquistando e ne siete entusiaste, non avevo dubbi!

  • Reply Veronica 20 giugno 2018 at 0:29

    Nonostante sia super appassionata di beauty questo sapone dalle origini marocchine non lo conoscevo. La texture mi piace molto e il guanto annesso mi pare una vera chicca!

    • Reply the life of a bee 29 giugno 2018 at 13:32

      Ciao Veronica, il sapone nero marocchino (da non confondere con quello africano) è un trattamento fantastico per la pelle, usato con il kessa regala davvero grandi soddisfazioni! Ti consiglio di approfittare della promo visto che scade a fine mese! 🙂

  • Reply Noemi Bengala 21 giugno 2018 at 16:04

    Io ti amo perché mi fai scoprire cose meravigliose. Di questo sapone non ne conoscevo l’esistenza

    • Reply the life of a bee 29 giugno 2018 at 13:33

      Ciao Noemi, grazie per la fiducia! Cerco sempre di proporvi qualche bella novità! 🙂

  • Reply Sarah Cadenazzi 25 giugno 2018 at 12:23

    Adoro scoprire prodotti nuovi ed originali. Fantastico è dire poco! Da aggiungere assolutamente alla mia wishlist 😀

  • Reply Paola Sperti 25 giugno 2018 at 17:11

    L’ho acquistato dopo aver letto la tua recensione insieme al guanto kessa e sono davvero contentissima!😍 È fantastico, mai tolte tante cellule morte in vita mia (che effetto ah ah ah). Grazie per avermi fatto scoprire questo prodotto!

  • Reply Elly 10 luglio 2018 at 10:02

    Ciao che bello questo articolo non potevo perderlo …molto interessante non ne ero a conoscenza

    • Reply the life of a bee 10 luglio 2018 at 13:38

      Ciao Elly, sono contenta di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo! 🙂

  • Reply The_world_of_valentine 14 luglio 2018 at 15:42

    Non conoscevo questo sapone, ha delle proprietà veramente interessanti! Ci faccio un pensierino:)

  • Reply Annacarmen 19 luglio 2018 at 23:54

    Non avevo mai visto questo prodotto ma sembra assolutamente valido 😍

    • Reply the life of a bee 21 luglio 2018 at 8:42

      Ciao Anna, te lo consiglio, è un rituale davvero speciale da regalarsi periodicamente!

    Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.