BEAUTY

GLI SCRUB “IL MARE ADDOSSO” DI VOLGA COSMETICI – RECENSIONE

5 aprile 2016

GLI SCRUB “IL MARE ADDOSSO” DI VOLGA COSMETICI – RECENSIONE

Con l’avvicinarsi della bella stagione è fondamentale iniziare a preparare al meglio la pelle, quindi cade a fagiolo la recensione degli scrub “Il mare addosso” di Volga Cosmetici.
Ho ordinato 4 differenti versioni, affidandomi per l’acquisto sempre ad Antonella di Biobalù (qui potete trovare l’articolo sullo spacchettamento dell’ordine che le conteneva)!
Non sono i primi prodotti che utilizzo di questo brand, avendovi già presentato i bellissimi (e buonissimi) burri corpo Oro e Perla che ho recensito qui.

Vi ricordo che Volga Cosmetici nasce nel 2004 come laboratorio di formulazione, produzione e confezionamento di prodotti al servizio del canale farmacia, creando una linea dermocosmetica di alta qualità e ad alta tollerabilità, per pelli sensibili, reattive e sensibilizzate. Il laboratorio si trova a Borgo Virgilio (MN), nella Pianura Padana, a pochi KM dal fiume Po e immerso nei campi coltivati a grano e frumento. Fondata dal Dott. G. Volpi, farmacista e cosmetologo, l’azienda ha preferito alla grande produzione, la qualità e la ricerca del prodotto artigianale, fabbricato a piccoli lotti, per averlo sempre fresco. Tutte le fasi (formulazione, produzione e confezionamento) vengono eseguite nel laboratorio, senza alcun intervento esterno. Le materie prime utilizzate vengono acquistate  in Italia da aziende certificate.

il mare addosso Gli scrub che ho acquistato fanno parte della linea del brand dedicata alla detersione, infatti i concentrati di mare si presentano sotto forma di pasta lavante, a base di sale marino e olii.
Si usano al posto del sapone per la detersione di viso e corpo e contengono una quantità di tensiattivo dieci volte inferiore ad un sapone normale. Nonostante questo lavano, pur senza l’effetto schiumogeno dei detergenti classici.
Usando questo tipo di prodotto possiamo effettuare quella che si chiama detersione restitutiva, ovvero lavando la pelle le si restituiscono anche le sostanze di cui ha bisogno per rigenerarsi. Per questo, il prodotto si chiama “il mare addosso” (detergendo la pelle, si fa incetta di sostanze di origine marina).
Il concentrato di mare non unge, non secca e funge da delicato esfoliante grazie al sale che si scioglie al contatto con l’acqua.
Come potete notare, i granelli sono di piccole dimensioni e sono presenti in gran quantità all’interno del prodotto.

il mare addosso volga cosmetici

Tutte le profumazioni sono senza allergeni e la linea è composta dalle seguenti versioni:

– Mare Mediterraneo (agrumato morbido)
– Mare dei Coralli (esotico intenso)
– Mari del Nord (fruttato goloso)
– Mari della Grecia (con argilla, dal profumo dolce-salato)
– Mari Tropicali (fiorito elegante)
– Mar Nero (sentore aromatico suadente)
– Mari Orientali (speziato forte)
– Mari Glaciali (sale aromatico effluvio balsamico)

Vediamo più da vicino le quattro versioni che ho deciso di acquistare:

Il Mare addosso – Sapone di Mar Mediterraneo – Profumo agrumato
“Dal corroborante profumo di agrumi, ricorda le terre mediterranee ricche di limoni, cedri e arance.”
scrub il mare addosso volga cosmetici
scrub il mare addosso volga cosmetici
Il Mare addosso – Sapone di Mari del Nord – Profumo fruttato
“Dal delizioso profumo fruttato, ricorda la irresistibile profumazione dei frutti rossi del Nord Europa.” 
scrub il mare addosso volga cosmetici
scrub il mare addosso volga cosmetici
Il Mare addosso – Sapone di Mari dei Coralli – Profumo esotico intenso
“Dall’essenza esotica e afrodisiaca, arancione come il corallo.”
scrub il mare addosso volga cosmetici
Il Mare addosso – Sapone di Mari della Grecia – Profumo dolce salato
“Dall’aroma salmastro e dolce, arricchito con argilla verde”
scrub il mare addosso volga cosmetici
scrub il mare addosso volga cosmetici
Il prodotto è contenuto all’interno di un barattolo di plastica con tappo a vite, sigillato da un velo di alluminio plastificato che ne garantisce la qualità, mantenendone anche la freschezza.
E’ possibile acquistarlo in due formati: da 100 ml (al prezzo di 3,50 euro, ottimo per testare il prodotto) e 500 ml (al prezzo di 13,99 euro, ideale per per fare scorta della nostra profumazione preferita). Pare, inoltre, che quest’anno verrà inaugurato un maxi barattolone di vetro con tappo ermetico a scatto dalla capacità di 670 ml.

Il concentrato di mare uò essere usato quotidianamente sia sulla pelle del corpo che su quella del viso, addirittura come sapone lavante per mani. Sulla doccia si consiglia di utilizzarlo su pelle asciutta, nella vasca di scioglierlo in acqua tiepida per godersi la sensazione di immergersi in un bagno salato dai profumi avvolgenti, sulle mani e sul viso come un sapone purificante e sui piedi per apprezzare il suo effetto scrubbante e deodorante.

Inci: maris sal, prunus amygdalus dulcis oil,olea europaea oil , helianthus annuus seed oil,solum fullonum aqua,zinco coceth sulfate,disodium laureth sulfosuccinate,sodium lauryl sulfoacetate,cocamidopropilbetaine,alga nori,mica,simmondsia chinensis oil, argania spinosa seed oil,parfum

Ciò che risulta evidente fin da subito è che lo scrub contiene due olii piuttosto pensanti e corposi, come quello di mandorle dolci e di oliva, che se sul corpo sono dei validi alleati per ottenere una pelle morbida ed idratata, sul viso potrebbero non essere ideali per chi ha una pelle soggetta ad impurità. Una nota decisamente positiva, invece, è data dalla presenza dell’alga Nori ( ricca di sali minerali e vitamine) e dell’olio di Argan( noto per le sue proprietà idratanti e antiage).

Ho messo alla prova questi scrub utilizzandoli su tutto il corpo:

  • SUL VISO: per il motivo di cui sopra, ho provato il concentrato di mare solamente poche volte (per amor di cronaca!), volendo evitare di mettere a contatto con la mia pelle mista e a volte capricciosa gli olii al suo interno. Devo ammettere che, in ogni caso, non ho riscontrato l’insorgenza di impurità. Lo scrub è molto delicato se viene massaggiato senza esercitare una forte pressione e il prodotto non è risultato oleoso quanto pensassi, quindi una volta detersa la pelle non rimangono patine unte.
  • Sul CORPO: testati sotto la doccia (non posseggo una vasca!) li ho trovati efficaci sia usati sulla pelle asciutta che sulla pelle umida, a voi la scelta, anche in base all’effetto che volete ottenere (più intenso nel primo caso, più delicato nel secondo). La profumazione rimane sulla pelle per alcune ore, quindi è persistente ma delicata, e la pelle rimane morbidissima, idratata ma per niente unta.
  • SULLE MANI E SUI PIEDI: in queste zone gli scrub sono molto piacevoli da utilizzare, perchè permettono di effettuare un massaggio prolungato che aiuta a ridurre le ruvidità in modo delicato, regalando una pelle molto morbida e profumata.

Sono rimasta molto soddisfatta da questi scrub, per il momento le mie profumazioni preferite rimangono Mari del Nord e Mar dei coralli, ma sono curiosa di provarle tutte quante!  E voi li conoscete? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply