BEAUTY

SOL INVICTUS OLIO SOLARE – ETEREA COSMESI

22 agosto 2017
recensione sol invictus olio solare review

SOL INVICTUS OLIO SOLARE – ETEREA COSMESI

Ciao ragazze, oggi torno a parlarvi con piacere di un nuovo prodotto di Eterea Cosmesi, azienda che come sapete amo moltissimo e della quale vi avevo già recensito qui diverse referenze. Si tratta di Sol Invictus, un olio solare abbronzante ricco di oli vegetali biologici che mi sta tenendo compagnia in queste calde giornate estive e regalando ottimi risultati.

Sol Invictus appartiene alla nuovissima linea Slim&Relax, lanciata all’inizio dell’estate dal brand, che propone questo olio solare ed un trattamento anticellulite costituito da un olio e da una crema (che sto provando e della quale vi parlerò presto).

Se ancora non conoscete Eterea Cosmesi sappiate che si tratta di un laboratorio di alta fitocosmesi, un’azienda che mi ha conquistata con le sue formulazioni ricche di ingredienti biologici e principi attivi pregiati, unite ad un approccio artigianale e al tempo stesso innovativo alla cosmesi. La filosofia green di questa bella azienda italiana si riflette anche nel desiderio di utilizzare packaging composti esclusivamente da materiali riciclabili al 100% e nel fatto che tutti i prodotti sono esenti da Parabeni, Peg, Sles, Sls, Derivati del petrolio, Vasellina e Paraffina, Ftalati, Siliconi e Coloranti sintetici, oltre ad essere Cruelty Free.

Vediamo insieme questo nuovo prodotto, che nel giro di qualche settimana è diventato per me un vero must have!

SOL INVICTUS OLIO SOLARE – ETEREA COSMESI

La nuova linea Slim&Relax è caratterizzata da un nuovo packaging, molto elegante e raffinato, dallo stile minimal ed essenziale:

recensione sol invictus olio solare eterea cosmesi review

Questo olio solare è contenuto all’interno di un flacone da 250 ml in plastica rigida, dotato di un erogatore a pressione che ho particolarmente apprezzato per le sue dimensioni. Il beccuccio, infatti, è piuttosto largo e permette di prelevare la giusta quantità di prodotto senza dover ripetere troppe erogazioni in successione:

recensione sol invictus olio solare eterea cosmesi review

Trattandosi di un olio per il corpo, ho trovato questo packaging molto pratico, facilita senza dubbio un’applicazione rapida e in pochissimi minuti potete essere pronte per l’esposizione al sole!

Come per tutti i prodotti di Eterea Cosmesi, la formulazione è il fiore all’occhiello dei loro cosmetici. Questo olio solare contiene un mix di preziosi oli naturali e biologici che attivano i processi dell’abbronzatura fornendo al contempo un fattore intrinseco di protezione dai raggi solari.

Vediamolo nel dettaglio:

Cocos Nucifera Oil*, Helianthus Anuus Seed Oil, Oryza Sativa Bran Oil, Heliantus Anuus Seed Oil*, Butyrospermum, Parkii Oil, Undercane (and) Tridecane, Coco-Caprylate, Dicaprylyl Carbonate, Glycine Soja Oil*, Cocos Nucifera Oil (and) Gardenia Tahitensis Flower Extract, Persea Gratissima Oil*, Simmondsia Chinesis Seed Oil*, Cannabis Sativa Seed Oil*, Hypericum Perforatum Extract*, Daucus Carota Sativa Root Extract, Juglans Regia Shell Extract, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Glycine Soja Oil Unsaponifiables, Helianthus Anuus Seed Oil Unsaponifiable, Oryzanol, Parfum (Fragrance).

Al suo interno troviamo:

  • Olio di Cocco e di Jojoba: ricchi di antiossidanti e vitamine, hanno un intenso potere idratante, donano salute e protezione alla pelle rendendola morbida e rigenerata.
  • Olio di Crusca di Riso: naturalmente ricco di Vitamina E, ha un’alta stabilità all’ossidazione ed è un valido antiossidante. Svolge inoltre un’azione schermante nei confronti delle radiazioni solari ed è un ottimo elasticizzante della pelle.
  • Mallo di Noce: questo ingrediente non può certo mancare in ogni prodotto abbronzante che si rispetti! L’olio ottenuto dal mallo di noce viene infatti impiegato in ambito cosmetico come agente colorante per donare alla pelle un aspetto abbronzato. La sua proprietà colorante deriva da una sostanza presente al suo interno, lo juglone, che reagisce con la cheratina presente nell’epidermide dando origine ad un pigmento di colore bruno. Sebbene l’abbronzatura conferita dall’olio di mallo sia fittizia, in presenza di radiazioni ultraviolette l’interazione tra juglone e cheratina agisce da filtro, schermando da un lato la pelle dai raggi UV-B ed accelerando dall’altro la produzione di melanina indotta dai raggi UV-A. Per questo motivo l’olio di noce viene ampiamente sfruttato nella formulazione di prodotti solari! Tuttavia è bene ricordare sempre che, nonostante la sua azione protettiva e parzialmente schermante, l’uso dell’olio di mallo non può in alcun modo sostituirsi all’utilizzo di adeguati filtri solari.
  • Olio di Soja: protegge dall’ossidazione, dalle infiammazioni cutanee e dai raggi Uv, regolando la sintesi della melanina e stimolando la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico. Grazie alla sua elevata percentuale di isoflavoni, l’olio di soia è inoltre particolarmente indicato in caso di smagliature e pelle estremamente disidratata.
  • Estratto di Carota: è molto nutriente e possiede proprietà riparatrici, è inoltre ricco di beta-carotene e vitamine preziose.
  • Olio di Avocado: contiene grandi quantità di vitamina E, è un olio che penetra facilmente nella cute, promuovendo la sintesi del collagene ed esercitando un’intensa azione ristrutturante e anti-età. Molto efficace per le pelli secche, mature e devitalizzate.
  • Olio di Monoi: ecco un altro ingrediente che ci fa immediatamente pensare all’estate! L’olio di Monoi, oltre ad essere profumatissimo, ha un’azione nutriente e lenitiva per la cute dopo l’esposizione al sole, mentre durante l’esposizione stessa agisce come idratante e sublimante dell’abbronzatura.
  • Olio di Canapa: ricco di vitamine, sali minerali e Omega 3, ha un’importante azione antiossidante e anti infiammatoria.
  • Estratto di Iperico: è decongestionante e lenitivo, molto utile per il trattamento delle pelli esposte al sole e soggette ad eritema.
  • Karitè: idratante e nutriente.
  • Gamma Orizanolo: è  l’ingrediente principale dell’insaponificabile dell’olio di crusca di Riso (che abbiamo analizzato poco fa) e viene utilizzato spesso in cosmesi come filtro naturale contro i raggi UV-A.
  • Vitamina E: è la vitamina antiossidante per eccellenza, una delle sostanze più attive contro i radicali liberi derivanti dall’ossigeno. Rallenta il fotoinvecchiamento e ha un’azione idratante, antinfiammatoria e lenitiva.

recensione sol invictus olio solare eterea cosmesi review

Come potete notare, quindi, ci troviamo di fronte ad un prodotto davvero completo e, perchè no, multiuso. Sebbene sia stato formulato per potenziare l’abbronzatura durante l’esposizione al sole, questa estate lo sto utilizzando con soddisfazione anche sui capelli (per nutrirli e al tempo stesso proteggerli da sole e salsedine), ma anche come doposole, applicato a piccole dosi su viso e corpo anche per via della sua profumazione deliziosa.

E’ molto difficile descrivere la fragranza di Sol Invictus, perchè al suo interno si percepiscono note differenti: sicuramente è presente una nota di Monoi, ma io avverto anche un sentore di Vaniglia e di Cocco, nel complesso è una profumazione abbastanza dolce ma non stucchevole, tipicamente estiva, che invoglia davvero all’uso del prodotto!

La texture ovviamente è oleosa, tuttavia non si tratta di un prodotto eccessivamente unto. Usandone la giusta quantità si assorbe senza difficoltà dopo un leggermo massaggio e lascia sulla pelle un bellissimo effetto satinato (motivo per il quale mi piace usarlo anche come doposole, sopratutto se so di dover uscire di sera!).

recensione sol invictus olio solare eterea cosmesi review

Per quanto riguarda la sua efficacia, non posso che promuoverlo a pieni voti: usato sopra la protezione solare abituale mi ha consentito effettivamente di raggiungere con più rapidità un bel colorito ambrato, ma l’ho apprezzato ancora di più una volta rientrata a casa. Anche dopo la doccia, infatti, la pelle è risultata estremamente setosa e nutrita, nelle giornate più afose mi sono addirittura potuta permettere il lusso di non applicare il doposole. Non avendo modificato nulla nella mia beauty routine (ho continuato ad usare lo stesso solare e lo stesso bagnodoccia), non posso che attribuire questo bel risultato a Sol Invictus!

Un prodotto senza dubbio promosso, efficace e con ingredienti di pregio, Eterea Cosmesi a quanto pare ci ha abituate molto bene non delude le aspettative nemmeno questa volta!

L’olio solare Sol Invictus ha un prezzo di 23,00 euro per 250 ml di prodotto.

recensione sol invictus olio solare eterea cosmesi review

Si può acqusitare sul sito ufficiale di Eterea Cosmetici (www.etereacosmesi.it) o presso i rivenditori autorizzati (sul sito trovate l’elenco). Ovviamente i prodotti di questo brand sono reperibili anche presso le migliori Bioprofumerie, come per esempio Le Muse Bio, che al momento propone Sol Invictus anche in offerta, scontato a 18,40 euro!

Se questo brand vi ha incuriosite, vi invito a leggere il mio precedente articolo dove troverete recensiti tanti prodotti per la skincare viso e un olio idratante per il corpo.

Oltre alla nuova linea Slim&Relax, Eterea Cosmesi propone anche le seguenti:

  • linea Purity Skin, dedicata alla detergenza viso.
  • linea Supreme, la linea di alta fitocosmesi del brand, realizzata con ingredienti naturali estremamente pregiati.
  • linea  Elisir, composta da puri oli biologici.
  • linea Soft Touch, composta da burri e balsami biologici e da prodotti per la cura di viso e corpo come scrub e gommage.

 

 

You Might Also Like

20 Comments

  • Reply Lara 22 agosto 2017 at 22:19

    Amo gli oli abbronzanti, ne stavo giusto cercando uno ecobio, le tue recensioni cadono sempre a fagiolo!😍 Il mese prossimo vado in vacanza, quindi lo acquisto subito e me lo porto dietro, sono curiosa di provarlo! 😊

    • Reply the life of a bee 23 agosto 2017 at 11:16

      Ciao Lara, ottima scelta, sono sicura che in vacanza te lo godrai moltissimo! Con questo prodotto vai sul sicuro, è efficace e contiene tanti ingredienti preziosi per il benessere della nostra pelle, ovviamente fammi sapere come ti sei trovata! :)

  • Reply Simo s. 22 agosto 2017 at 23:36

    Aspettavo con ansia il tuo parere, questo prodotto mi ha incuriosita subito quando l’ho visto nelle tue Ig Stories! 😍 Ho la pelle secca e uso spesso gli oli solari, ma non quelli effetto secco. Questo non è di questo tipo, giusto? Grazie mille!

    • Reply the life of a bee 23 agosto 2017 at 11:18

      Ciao Simona, no, non è un olio secco. E’ un mix di oli differenti, come hai potuto notare dall’Inci, ma nel complesso non risulta molto unto. Se ben dosato si assorbe bene con un leggero massaggio e lascia la pelle morbida e setosa! Se hai la pelle secca dovresti notare un bel miglioramento, ci sono tanti ingredienti idratanti e antiossidanti all’interno!

  • Reply Alice 23 agosto 2017 at 8:50

    Le tue foto sono sempre bellissime, complimenti! Finalmente ho trovato una blogger che analizza gli Inci al dettaglio e spiega tutti gli ingredienti in modo davvero professionale. Vorrei imparare anche io piano piano, per rendermi un minimo autonoma, ma è difficile senza nessuno con l’approccio giusto. Quindi ti ringrazio! Approfitto per chiederti quando posso iniziare ad usare il siero antimacchia di Eterea che hai recensito nell’altro articolo, voglio acquistarlo visto che ne parli così bene! Grazie! 💜

    • Reply the life of a bee 23 agosto 2017 at 11:22

      Grazie mille Alice, mi fa proprio piacere che gli articoli ti siano utili. Tutte noi abbiamo iniziato a leggere gli Inci con difficoltà, vedrai che con il tempo diventerai esperta anche tu! :) Trovo che sia sempre utile spiegare le proprietà dei vari ingredienti, sia per chi ancora è inesperta, sia per le più “ferrate” perchè spesso io stessa mi imbatto in principi attivi che non conosco! Allora, il siero antimacchia è uno splendido prodotto, il periodo migliore per iniziarlo sarebbe Ottobre, quando le giornate inziano ad accorciarsi e ovviamente non ci si espone più al sole come in piena estate. Mi raccomando, però, applica sempre sul viso una crema con SPF, anche in inverno! E a maggior ragione se si utilizzano cosmetici come questo, i raggi UV non perdonano e danneggiano la pelle tutto l’anno. Un abbraccio!

  • Reply Eleonora R. 23 agosto 2017 at 9:04

    Aspetto la recensione della crema anticellulite, ne ho proprio bisogno…..! Mi hai fatto scoprire questa azienda e sono molto soddisfatta dei sieri viso che mi hai consigliato e del contorno occhi! 😍 Ottimi prodotti davvero. 👍

    • Reply the life of a bee 23 agosto 2017 at 11:24

      Ciao Eleonora, sono felice di sapere che si sono rivelati un ottimo acquisto, non avevo dubbi! La crema anticellulite mi sta piacendo molto, anch’essa ha una formulazione davvero interessante. Ve ne parlerò il prima possibile dopo averla messa alla prova per un periodo prolungato, in modo tale da potervi parlare meglio dei suoi effetti!

  • Reply Erica 23 agosto 2017 at 9:49

    Visto che le mie ferie iniziano a fine agosto, vorrei acquistarlo! 😄 Quindi non unge molto? Non ho mai usato un olio abbronzante e sono curiosa di provarlo, visto che questo sembra avere degli ottimi ingredienti. Grazie!

    • Reply the life of a bee 23 agosto 2017 at 11:25

      Ciao Erica, non l’ho trovato un prodotto eccessivamente unto e pesante, anzi. E’ sufficiente usarna la giusta quantità ed eventualmente riapplicarlo dopo qualche ora. Così facendo mi sono trovata benissimo! Fammi sapere come ti trovi e buone vacanze!

  • Reply Carlotta 23 agosto 2017 at 11:10

    La crema anticellulite mi interessa moltissimo, sono ansiosa di sapere cosa ne pensi! Per l’inverno vorrei un prodotto valido, quindi aspetto ad acquistare. :) Chissà che buon profumo ha questo olio, mi ispira tanto!

    • Reply the life of a bee 23 agosto 2017 at 11:27

      Ciao Carlotta, dovresti sentirlo, ha un profumo veramente inebriante e tipicamente estivo! *__* La crema anticellulite si sta rivelando un prodotto molto valido, ve ne perlerò il prima possibile, dopo averla messa alla prova come sempre per un periodo abbastanza prolungato, voglio descrivervi la sua efficacia al meglio. Penso sarà un’ottima alleata anche durante il periodo invernale!

  • Reply Vanessa82 23 agosto 2017 at 11:14

    Non ho mai usato oli abbronzanti, fino ad ora ho sempre acquistato le classime creme e i latti con spf, ma non mi dispiacerebbe provare qualcosa che aiuti a prendere colore! Faccio molta fatica ad abbronzarmi, la mia pelle è poco collaborativa….! Quindi si applica sopra la crema con la protezione? Non si usa da solo, giusto? Grazie!

    • Reply the life of a bee 23 agosto 2017 at 11:30

      Ciao Vanessa, ho il tuo stesso problema, la mia pelle si scurisce a fatica e queso prodotto mi ha dato una bella mano ad intensificare il colorito! Sebbene contenga degli ingredienti che, per le loro proprietà, tendono a schermare i raggi UV, da solo non è sufficiente a proteggere la pelle dal sole come sarebbe necessario. Prima va applicato il solare abituale (in crema, latte o gel), poi una volta assorbito si applica l’olio di Eterea!

  • Reply Francy 23 agosto 2017 at 13:01

    Ciao Valentina, non ho mai acquistato oli abbronzanti preferisco i fluidi corpo o meglio i solari spray che si assorbono velocemente, non amo molto l’effetto dell’olio sulla pelle almeno sotto il sole… al contempo lo proverei per idratare la pelle vista la sua ricca composizione :) la pelle delle mie gambe è sempre bisognosa di super nutrimento!!!
    Baci

    • Reply the life of a bee 24 agosto 2017 at 16:01

      Ciao Francy, questo non è un olio con spf, quindi va applicato sopra il solare abituale! Temevo che la sovrapposizione dei due prodotti si sarebbe rivelata poco “agevole”, invece se ben dosato non unge quasi per nulla e si assorbe bene. La satinatura che lascia sulla pelle mi piace tantissimo, ma sopratutto mi ha aiutato davvero a prendere colore più facilmente (io che fatico così tanto ad abbronzarmi)! :)

  • Reply Chiaretta33 23 agosto 2017 at 17:18

    Io ogni anno compro un olio abbronzante, ma fino ad ora non ho visto delle grandi differenze (probabilmente perchè ho sempre scelto marche sa supermercato, come Nivea, Bilboa, ecc…..ok, non mi linciare ti prego…..!). Visto che ancora devo fare le ferie (andrò in Grecia a metà settembre), prometto di acqusitare questo e di investire in un prodotto ben fatto! :)

    • Reply the life of a bee 24 agosto 2017 at 16:04

      Ah ah ah, oVVoVe! 😀 Vade retro Nivea e Bilboa!!! Scherzi a parte, tantissimi anni fa, ( parliamo ormai di una buona 15ina di anni) anche io li avevo usati e confermo, non ho mai visto alcun effetto. La formulazione di questo olio ovviamente non è nemmeno da paragonare lontanamente ai prodotti da supermercato, sia per la qualità degli ingredienti che per la formula in sè. Se cerchi un prodotto davvero performante e che nutra anche la pelle, allora provalo ad occhi chiusi! Non resterai delusa, ne sono convinta!

  • Reply Susanna_Cuginemakeup 26 agosto 2017 at 9:03

    Quest’anno per me il Sole, le Spiagge e il Mare sono stati un miraggio lontano! Ma sono alla ricerca da tempo di un Olio di questo genere che aiuti a favorire l’abbronzatura e mantenga la pelle idratata , ovviamente senza ungere. Come già ti avevo detto ho acquistato un paio di referenze Eterea e sono rimasta davvero colpita: davvero una fitocosmesi di livello! Lo terrò presente per il prossimo anno. Le tue recensioni sono sempre esplicative e ben fatte. Complimenti!

    • Reply the life of a bee 28 agosto 2017 at 15:12

      Grazie Susy per essere passata! :-* Eterea è stata una splendida scoperta, una bellissima azienda che fino ad ora non mi ha mai delusa! Questo oli odiventerà un appuntamento fisso anche la prossima estate, se è riuscito a far prendere colore a una mozzarella come me vuol proprio dire che funziona! 😀

    Leave a Reply