BEAUTY

SPRAY LUCIDANTE ANTI CRESPO – MATERNATURA

5 settembre 2016
maternatura spray lucidante equiseto

SPRAY LUCIDANTE ANTI CRESPO – MATERNATURA

Oggi parliamo di prodotti per capelli e voglio presentarvene uno che sto usando con soddisfazione da parecchi mesi: si tratta di uno dei nuovi spray di Maternatura, quello lucidante anti crespo a base di Equiseto.

Da anni, ormai, utilizzo diversi prodotti per capelli di questo brand (consigliatissimo lo shampoo al cisto e il balsamo al meliloto, oltre alla maschera ristrutturante ai semi di girasole) quindi ho accolto con molta curiosità il lancio dei nuovi prodotti avvenuto nel mese di Maggio!

maternatura spray lucidante

Ho deciso di acquistare lo spray lucidante e il fluido modellante al miele (di cui vi parlerò prossimamente), dal momento che i miei capelli sono mossi e tendenti al crespo.

Dopo qualche applicazione “di prova” sono riuscita ad individuare la giusta dose di prodotto da utilizzare ed è scattato l’amore! Ma andiamo con ordine!

Lo spray lucidante anti crespo viene presentato dall’azienda come un prodotto “dal profumo dolce e floreale, un vero potenziatore di luce. Conferisce ai capelli una luminosità intensa ed immediata e una dose extra di glamour. Ricco di oli vegetali selezionati per le loro proprietà e per le loro caratteristiche di oil-non-oil dona brillantezza a ogni tipo di capello senza appesantirne il naturale volume. Li rende morbidi e lucenti. Contribuisce a riparare le doppie punte e a disciplinare i capelli indomabili e crespi. Un complesso di oli leggeri ed estratti vegetali che non unge i capelli, li protegge dagli agenti aggressivi esterni e li fortifica“.

maternatura spray lucidante equisetoSe mi seguite da tempo sapete che con gli olii (che siano per viso, corpo o capelli non fa differenza) vado poco d’accordo, tuttavia ero alla ricerca di un prodotto da abbinare alla mia abituale spuma per lo styling, che mi aiutasse a dare definizione al riccio ma sopratutto che avesse un buon profumo. Quando ho letto “profumo dolce e floreale” mi sono subito lanciata nell’acquisto, confidando nella qualità dei prodotti Maternatura che ormai conosco bene, e posso dire di non essermene affatto pentita!

Come si può notare dall’Inci, lo spray è ricco di olii ed estratti naturali:

Dodecane, Dicaprylyl ether, Ethylhexyl stearate, Cocoglycerides, Decyl oleate, Squalane, Argania spinosa kernel oil (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Equisetum arvense extract (*), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Lavandula angustifolia (Lavender) flower extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) leaf extract (*), Mentha piperita (Peppermint) extract (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) extract (*), Salvia officinalis (Sage) extract (*), Vanilla planifolia fruit extract, Tocopheryl acetate, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool, Coumarin.
*da Agricoltura Biologica

Abbiamo olio di Argan, Mandorle, Sesamo, Girasole, oltre agli estratti di Lavanda, Limone, Menta, Rosmarino e Salvia. L’estratto presente in maggior quantià è quello di Equiseto (che infatti dà il nome al prodotto). E’ una pianta ricca di sostanze antiossidanti, silice, vitamine e molecole con proprietà astringenti quindi è di grande aiuto nel trattamento dei capelli grassi (sopratutto in abbinamento con gli estratti purificanti di Salvia e Rosmarino), oltre a possedere proprietà rimineralizzanti, quindi stimola e tonifica il cuoio capelluto e favorisce la crescita dei capelli.

La profumazione è celestiale: è dolce e vanigliato, ma risulta fresco e per nulla stucchevole, oltre a rimanere a lungo sui capelli. La texture è oleosa ma non troppo, infatti viene definito come un “oil-non-oil”.

maternatura spray lucidante equisetoRiuscire ad individuare la giusta quantità di prodotto per i propri capelli è fondamentale: ho letto spesso -e a malincuore- recensioni negative su questo spray lucidante, ma in base alla mia esperienza posso ipotizzare che ciò sia dovuto semplicemente ad un utilizzo non corretto del prodotto.

Se la quantità applicata è eccessiva, il capello rischia di risultare appesantito. Io stessa non ero rimasta soddisfatta nel corso dei primi utilizzi. Successivamente, diminuendo gradualmente il numero delle erogazioni, ho individuato la dose giusta e sono rimasta letteralmente entusiasta del risultato!

Sono solita applicare lo spray lucidante a capello bagnato, spruzzando il prodotto sul palmo delle mani e procedendo poi con l’applicazione sui capelli, inistendo sulle punte ed evitando le radici. Successivamente applico la mia spuma per lo styling abituale e procedo con l’asciugatura con il diffusore.

Il risultato è a dir poco eccellente: i capelli sono profumati, lucidissimi e i ricci disciplinati, anche le punte sono compatte e ben definite. Tuttavia l’aspetto che mi ha maggiormente colpita è stato il potere texturizzante. Ho notato una grande differenza tra l’asciugatura con la sola spuma e quella ottenuta abbinando anche lo spray di Maternatura: quando applico anche lo spray i capelli risultano visibilmente più corposi e volumizzati, come se fossero rimpolpati!

Prima d’ora non mi ero mai azzardata ad applicare prodotti oleosi sui miei capelli, ero troppo preoccupata all’idea di ungerli o appesantirli. Con questo spray mi sono dovuta ricredere, ho ottenuto un bellissimo risultato! Sono soddisfatta anche dell’aspetto della piega nei giorni successivi al lavaggio: quando l’effetto più “rigido” della spuma svanisce, il riccio rimane comunque definito ma bello morbido e senza alcuna traccia di crespo.

Ottimo anche il risultato che ho ottenuto sul fronte idratazione e protezione del colore. Prima di partire per le vacanze ero andata dal parrucchiere per riprendere i miei colpi di sole, quindi ho usato questo spray in vacanza anche per idratare i capelli trattati ed evitare che il colore sbiadisse a causa dei frequenti bagni in mare. Sono rientrata dalle ferie con i capelli morbidissimi e con un colore che sembrava appena fatto, quindi sono davvero soddisfatta!

Lo spray lucidante di Maternatura, quindi, è ufficialmente promosso su tutti i fronti!

Solo un piccolo appunto sulla confezione: a mio parere andrebbe rivisto l’erogatore spray, dal momento che ogni volta che ho riacquistato il prodotto, putroppo, il beccuccio ha iniziato dopo qualche erogazione a staccarsi dalla sua sede. Così facendo la boccetta tende ad ungersi facilmente e diventa problematico anche portarla in viaggio. Questo “difetto” non preclude l’utilizzo della confezione, ma risulta scomodo cercare di erogare il prodotto con un beccuccio poco stabile. Ho risolto il problema sostituendo la pompetta dello spray con una pulita che avevo in casa (il diametro è standard, ho notato che si adatta alla confezione anche quella dei prodotti in spray per capelli di mio marito!), così facendo il mio amato prodotto lucidante è venuto con me in vacanza per due settimane senza nessun problema, affrontanto numerose ore di aereo!

Il prodotto ha un prezzo di 12,90 euro per 100 ml e può essere acquistato direttamente dall’e-commerce ufficiale di Maternatura o presso i rivenditori autorizzati.

Vi ricordo che il team di Maternatura sarà presente al Sana 2016 per presentare in anteprima nuovi prodotti presso il Padiglione 36, Stand A72. Non vedo l’ora di essere in fiera per andare a curiosare e scambiare quattro chiacchiere con lo staff! Vi porterò come sempre con me, quindi stay tuned!

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply Marianna Esposito 5 settembre 2016 at 18:19

    Che bella recensione e quanto la attendevo! 😀 l’argomento capelli è il mio debole e soprattutto i prodotti leave-in: negli anni ne ho usati a valanghe. Appena uscito avevo puntato questo spray ma volevo aspettare per accertarmi, leggendo in giro, che fosse valido, visto che non ne avevo urgente “bisogno”… leggendo te mi accorgo che è il prodottino che fa per me: lucidante, adatto anche a capelli grassi e soprattutto che dona corposità senza appesantire. Io ho i capelli liscissimi e molto molto sottili, tant’è che sembra io ne abbia pochi quando invece è il contrario. Che dire Vale, credo che lo piazzero’ nel prossimo ordine, mi fido dei tuoi consigli e anche io come te adoro Maternatura (tutti i prodotti provati mi hanno conquistata!) :) mari

    • Reply the life of a bee 5 settembre 2016 at 18:42

      Eccomi Mari! Allora, non faccio i capelli lisci da tempo immemore, quindi non so come si possa comportare su una piega liscia, però secondo me dovrebbe avere lo stesso risultato! Quello che ti consiglio è di procedere per gradi, la prima volta “sporcati” leggermente le mani di olio e poi passalo solo sulle punte, procedi all’asciugatura e vedi come va! Una volta capita la quantità giusta, prova ad applicarlo dalle orecchie in giù (io faccio così, non salgo mai oltre le tempie per intenerci)! Se tante volte dovesse comunque risultare troppo pesante per i tuoi capelli, potrai benissimo usarlo come impacco pre-shampoo, li renderà morbidissimi! *__* Poi ovviamente voglio sapere come ti trovi!!!

  • Reply Marianna Esposito 5 settembre 2016 at 18:45

    Ovviamente farotti sapere!!!! 😙😙😙

  • Reply Sissi90 5 settembre 2016 at 19:28

    Anche io indecisa fino all’ultimo sull’acquisto, direi che mi hai ufficialmente convinta!! 😀

    • Reply the life of a bee 5 settembre 2016 at 19:46

      Aspetto di sapere anche da te come ti sei trovata, ci tengo! :)

  • Reply BeautyBySara 5 settembre 2016 at 19:30

    Riccioluta a rapporto! Non avevo mai pensato di abbinare un olio al prodotto per lo styling (io uso un gel fissante, che mi piace moltissimo come tenuta ma in effetti tende a seccarmi un po il cappello). O_O
    Direi che è un’ottima idea, lo compro pure io! Grazie per i tuoi articoli sempre utilissimi!!!

    • Reply the life of a bee 5 settembre 2016 at 19:47

      Felice di esservi utile, ragazze! Spero vi ci possiate trovare bene tanto quanto me! Indubbiamente il profumo è buonissimo, ne userei a litri!!!

  • Reply Ila20 6 settembre 2016 at 12:28

    Ecco, ho proprio finito l’olio protettivo che uso di solito, questo prodotto mi attira moltissimo! Perfetto!

    • Reply the life of a bee 6 settembre 2016 at 12:34

      Devi assolutamente provarlo! L’ho usato anche per questo scopo e ha svolto il suo lavoro egregiamente! :)

    Leave a Reply