BEAUTY

THE ORGANIC PURIFY SHAMPOO DI MY ORGANICS

20 maggio 2016
shampoo purify my organics

THE ORGANIC PURIFY SHAMPOO DI MY ORGANICS

Oggi vi recensisco uno dei due prodotti del brand MY ORGANICS che ho avuto il piacere di provare, The Organic Purify Shampoo with Rosemary.

MY.ORGANICS è un’azienda nata nel 2012 dall’esperienza decennale dei suoi fondatori nella cura dei capelli, che ha portato alla creazione di una linea di prodotti esclusivi, realizzati utilizzando ingredienti certificati e coltivati con tecniche di agricoltura biologica e biodinamica.
La filosofia alla base della produzione aziendale si basa sul concetto filiera produttiva sostenibile, che parte dall’agricoltore e arriva al consumatore finale, quindi è senza dubbio una forma di business responsabile che personalmente apprezzo molto.
Ciascun cosmetico contiene alte concentrazioni di olii essenziali puri, estratti dalle piante e dai fiori secondo le più antiche tecniche di raccolta, così da ottenere un prodotto con ingredienti naturali al 100%. Le proprietà terapeutiche di ciascuna essenza vengono conservate senza utilizzare additivi chimici, risolvendo così il problema di prodotti troppo aggressivi e nocivi. Tutti i prodotti, infatti, sono privi di Dea, Sls e parabeni.
Proprio perchè la produzione segue il ritmo biologico della natura, l’azienda specifica che questi prodotti possono cambiare colore o odore a seconda della maturazione delle piante in esso contenute, aspetto sicuramente positivo e che testimonia la naturalezza delle formulazioni, punto di forza di MY ORGANICS.

Lo shampoo che ho utilizzato fa parte della linea Purify, dedicata alle chiome che necessitano di un’azione purificante ma anche coadiuvante contro la caduta.
Come sappiamo, infatti, i capelli grassi sono maggiormente esposti a questo rischio, dal momento che l’eccessiva produzione di sebo da parte del cuoio capelluto tende ad indebolirli e ad accellerarne la caduta.
shampoo purify my organics
Lo shampoo Purify ha un’azione riequilibrante e purificante della cute che favorisce la ricrescita naturale del capello, che viene idratato e rinforzato grazie ai principi attivi degli oli essenziali di lavanda, rosmarino ed eucalipto, infatti:
l’olio essenziale di rosmarino è benefico per qualsiasi tipo di capello ed è spesso utilizzato per prevenirne la perdita e stimolarne la crescita, perchè aiuta a rafforzare i capelli fini che tendono a spezzarsi ma anche a rendere più pettinabili e lucidi i capelli secchi. Nel caso di capelli grassi aiuta a pulire in profondità le impurità del cuoio capelluto.
l’olio essenziale di lavanda è noto per avere proprietà rilassanti, calmanti e lenitive, molto utili per donare sollievo alla pelle del cuoio capelluto qualora siano presenti disagi cutanei causati dagli agenti esterni.
l’olio essenziale di eucalipto, estratto dalle foglie essiccate, può essere addirittura applicato direttamente sul cuoio capelluto, aumentando così lucentezza ed elasticità dei capelli.

shampoo purify my organicsL’inci del prodotto è il seguente:

Aqua, Sodium coceth sulfate, Cocamidopropyl betaine, Sodium chloride, Rosmarinus officinalis, leaf oil, Eucalyptus globulus leaf oil, Melissa officinalis leaf extract, Urtica dioica, extract, Lavandula angustifolia oil, Benzyl alcohol, Lactic acid, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Polyquaternium-1′, Lauryl glucoside, Glycerin, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Limonene.

Oltre ai tre olii essenziali principali, all’interno troviamo anche estratto di Ortica (ideale per i capelli grassi e impuri) e quello di Melissa.

Lo shampoo è contenuto all’interno di un flacone da 250 ml in materiale gommato ed è dotato di tappo girevole con foro centrale, che si apre e si chiude a rotazione.

Premetto come sempre la natura della mia chioma: ho capelli medio-lunghi, mossi, con colpi di sole, ho una cute grassa e punte con tendenza alla secchezza in determinati periodi dell’anno.

La consistenza di questo shampoo è mediamente densa e la profumazione è piuttosto intensa e balsamica, molto piacevole da utilizzare anche perchè la presenza degli olii essenziali sopra citati rende questo shampoo davvero rinfrescante e rinvigorente per il cuoio capelluto.
Come tutti gli shampoo ecobio, sono solita utilizzarlo diluito all’interno dello spargi-shampoo ed ho potuto riscontrare che la quantità da utilizzare è minima perchè produce moltissima schiuma, caratteristica rara per gli shampoo bio!
Questa è decisamente una caratteristica che mi sta facendo amare questo prodotto, oltre ovviamente alla sua efficacia. Possiede infatti un potere detergente molto buono, ma riesce allo stesso tempo ad essere delicato sulla cute. E’ difficile, anche all’interno dei brand ecobio, trovare shampoo per capelli grassi che siano ben bilanciati, perchè spesso risultano troppo delicati (e quindi non lavano a sufficienza) oppure fin troppo sgrassanti (finendo così con lo stressare ulteriormente la cute). Con questo shampoo non ho riscontrato alcun problema, a fine lavaggio i capelli e la cute risultano perfettamente puliti e la chioma rimane morbida.
Ma l’aspetto che ho apprezzato maggiormente è la leggerezza del capello una volta asciutto: i ricci non sono per nulla appesantiti e i capelli rimangono voluminosi e puliti per tre giorni consecutivi senza difficoltà, quindi è senza dubbio un risultato eccellente!
Infine ho potuto notare con piacere che, a differenza di molti shampoo eobio, dopo il lavaggio non è necessario utilizzare una quantità di balsamo molto elevata per districare i capelli, perchè rimangono disciplinati a sufficienza e non troppo aggrovigliati.

La linea Purify si completa con questi prodotti:

il Purify Conditioner with rosemary, un balsamo ideato per i capelli sottili, deboli e assottigliati, che non appesantisce e rende più semplice l’asciugatura. Dona corpo, lucentezza, setosità e volume. Come lo shampoo della stessa linea contienegli olii essenziali di lavanda, rosmarino ed eucalipto.

l’Organic Matte Paste with apricot, una pasta opaca per scolpire i capelli corti o di media lunghezza, che non unge e non appesantisce il capello. Contiene l’olio di albicocca, che è ricco di acido oleico e Vitamine A ed E, ottimo per rigenerare e donare luminosità al capello.

I prodotti MY ORGANICS sono prodotti professionali che vengono utilizzati e venduti presso i saloni convenzionati, presenti in tutta Italia e in gran parte d’Europa. Potete trovare la lista dei rivenditori sul sito ufficiale My Organics.

Il prezzo di questo shampoo si aggira intorno ai 19 euro per 250 ml di prodotto.
Nella prossima recensione vi parlerò, invece, del balsamo della linea ristrutturante, a base di olio di Argan, che insieme a questo shampoo costituisce una coppia molto ben assortita, mi sta piacendo moltissimo!
shampoo purify my organics
shampoo purify my organics

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply Simona70 21 maggio 2016 at 11:09

    Ho dato un’occhiata al sito, che bei prodotti!! C’è anche un salone nella mia città, sono curiosissima di andare a provarli!

    • Reply the life of a bee 21 maggio 2016 at 11:10

      Ciao Simona, che fortuna!! Puoi fare un trattamento completo, allora! Fammi sapere come ti sei trovata! :)

  • Reply Sara 21 maggio 2016 at 12:57

    Non conoscevo questo brand, le scovi tutte tu le chicche, eh? 😛 Bene bene, aspetto la prossima recensione, sono curiosa!

  • Reply Eli28 21 maggio 2016 at 13:04

    Mi piacciono moltissimo gli shampoo a base di olii essenziali, questo shampoo mi attira molto!

    • Reply the life of a bee 21 maggio 2016 at 13:14

      Te lo consiglio spassionatamente, è molto efficace e sembra quasi uno shampoo non bio per quanto riguarda la resa estetica! *__*

    Leave a Reply