BEAUTY

TOSCO CREMA CORPO RESTITUTIVA OFFICINA ITALICA

14 luglio 2016
tosco officina italica

TOSCO CREMA CORPO RESTITUTIVA OFFICINA ITALICA

Siete ormai a conoscenza del mio amore per i prodotti di Officina Italica (azienda ecobio della quale vi ho già parlato nel dettaglio qui), oggi vi presento un altro prodotto che ho terminato: si tratta di Tosco, la crema corpo restitutiva e idratante del brand.

Se vi siete perse le scorse recensioni, trovate qui quella di Acquardente -il tonico micellare- mentre qui quella di Succo di Sole – il bagnodoccia/shampoo vitaminico riequilibrante-.

Come tutti i prodotti del brand, anche Tosco è stato formulato per offrire un’esperienza sensoriale a 360 gradi. La regione di riferimento è la Toscana e la piramide olfattiva, infatti, viene così descritta:

“Questo accordo olfattivo delicato e avvolgente, permette di ripercorrere con l’immaginazione le meravigliose colline toscane, con richiamo sensoriale agli odori freschi, pungenti e vitali di questa terra incorniciata da secolari piante di Ulivo che arricchiscono il dipinto paesaggistico”.

tosco officina italicaProprio l’olio di oliva toscano, noto anche come “oro liquido” per le sue innumerevoli proprietà, è alla base della formulazione di questa crema corpo, adatta a tutti i tipi di pelle. La contemporanea di elementi preziosi come zuccheri attivi, glicerina, cere vegetali, burro di karité e vitamina E ha dato vita ad un prodotto dalla texture leggera e vellutata senza aggiunta di siliconi, in grado di nutrire, riequilibrare e idratare con delicatezza.

tosco officina italicaAll’interno dell’Inci, infatti, troviamo:

  • Olio di oliva toscano (coltivato e raccolto in Toscana): emolliente e ammorbidente, è composto da trigliceridi che si trovano anche nel sebo cutaneo, quindi agevolano il naturale processo di rigenerazione dello strato lipidico della nostra pelle.
  • Vitamina E: è un attivo funzionale molto efficace per contrastare i meccanismi dell’invecchiamento cutaneo e della formazione dei radicali liberi.
  • Burro naturale esotico: è un burro estratto dai noccioli dall’albero di Illipe. Fonde a temperatura corporea, quindi durante l’applicazione si scioglie gradualmente uniformandosi sulla pelle e conferendole un tocco setoso e morbido.
  • Burro di Karitè: burro di origine vegetale, selezionato con cura in base alle elevate percentuali di sostanze attive ad effetto nutritivo e restitutivo presenti nella sua frazione “insaponificabile”.

Come potete notare, quindi, ci troviamo di fronte ad una crema corpo dal potere altamente idratante e restitutivo, che tuttavia non risulta pesante nè di difficile assorbimento.

Questo è per me un aspetto fondamentale, sopratutto nei mesi più caldi, quando la pelle ha bisogno di idratazione (sopratutto dopo l’esposizione al sole e all’acqua di mare) ma le temperature non consentono l’utilizzo di prodotti troppo ricchi.

La texture di Tosco, infatti, è mediamente densa ed è costituita da un’emulsione leggera e di colore bianco. La spalmabilità è ottima, il prodotto scivola senza difficoltà sulla pelle e si assorbe rapidamente con un breve massaggio, lasciando la pelle morbida e setosa, senza risultare appiccicosa o eccessivamente oleosa.

tosco officina italicaFin dalla prima applicazione si sprigiona un profumo celestiale (come quello di ogni prodotto Officina Italica!), evocativo… un profumo che mi ricorda l’aria che si respira passeggiando per le strade di campagna, un profumo di fiori ed erba, freschissimo….delicato ma avvolgente al tempo stesso. A costo di sembrare ripetitiva, non posso che dirvi ancora una volta che qualsiasi descrizione non potrà mai rendere giustizia alle profumazioni dei prodotti di questo brand… basta chiudere gli occhi e lasciar vagare la mente, come d’incanto inizierete ad immaginare proprio lo scenario che viene descritto dalla piramide olfattiva, io rimango stupita ogni volta che uso questi prodotti. E dire che sono molto esigente in fatto di profumazioni……! Quindi vi prego di credermi se vi dico che finchè non si prova in prima persona, non si può comprendere appieno il viaggio sensoriale che sono in grado di regalare!

Ho potuto testare Tosco sia con temperature “primaverili” che in questi ultimi periodi più caldi e in entrambe le circostanze l’ho trovato un prodotto piacevole, che non risulta pesante sulla pelle ma che garantisce un’ottimo livello di idratazione. L’ho usato sia come dopo sole che come crema per un impacco idratante post ceretta ed è risultato ottimo, ha lenito la pelle e l’ha resa morbidissima.

Tosco è contenuto all’interno del tipico flacone di Officina Italica (dal materiale opaco e gommato) ed è dotato di un erogatore che rilascia piccole quantià di prodotto per volta, un altro aspetto che apprezzo, sopratutto quando voglio riapplicare la crema solo in alcune zone del corpo come braccia o decolletè.

tosco officina italica

Il suo prezzo è di 24,80 euro.

Vi ricordo che potete usufruire di un codice sconto che l’azienda ha dedicato alle lettrici del blog, è del 20% ed utilizzabile fino a fine anno e per un massimo di 3 volte all’interno dello shop online ufficiale:

acquardente tosco

Nel prossimo articolo che leggerete vi parlerò di O’ Piennolo (Campania), la crema viso pluriattiva antiage giorno, quindi stay tuned!

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply Sissi90 14 luglio 2016 at 18:29

    Amo la Toscana da sempre….leggere la descrizione di questa profumazione mi ha fatto davvero viaggiare con la mente! Questo prodotto deve essere mio!!!!

    • Reply the life of a bee 14 luglio 2016 at 18:33

      Ecco cosa intendo quando scrivo che questi prodotti sono “evocativi”! Vanno provati per capire fino in fondo cosa trasmettono, io sono estasiata!

  • Reply Chiaretta33 14 luglio 2016 at 18:30

    La lista di prodotti Officina Italica si allunga sempre di più…..! Anche questo dev’essere meraviglioso! Mi ha molto colpito la presenza di quel burro esotico….che bell’ingrediente! *___*

    • Reply the life of a bee 14 luglio 2016 at 18:34

      Vero, è molto particolare e non l’avevo trovato in nessun prodotto fino ad ora. E’ anche grazie a questo che la texture di questa crema è così piacevole, si spalma che è una meraiglia, non è affatto pesante ma idrata alla perfezione!

  • Reply Bea 14 luglio 2016 at 18:32

    Grazie ancora una volta per averci fatto conoscere questa azienda….produce dei prodotti davvero poetici, non saprei come altro definirli! Mi intrigano tutti parecchio!!

    • Reply the life of a bee 14 luglio 2016 at 18:35

      Poetici come le descrizioni delle piramidi olfattive! 😛 Che meraviglia!!!

  • Reply Sara 14 luglio 2016 at 18:36

    Pensi possa essere adatto anche a pelli super secche come la mia? :( Il prodotto in se mi affascina da morire, ma sono abituata ad usare burri corpo molto idratanti e oleosi. Aspetto un tuo consiglio!

    • Reply the life of a bee 14 luglio 2016 at 18:39

      Ciao Sara, allora premetto che la pelle del mio corpo è normale, quindi in generale non necessita di prodotti super burrosi e ricchi. Tuttavia, il mese scorso ho avuto per un settimana la pelle delle gambe più secca del solito (si vede che l’abbinamento bagno in mare + bagno in piscina è stato fatale!), ho applicato ogni sera uno strato abbondante di prodotto -più della quantità che uso abitualmente- e nel giro di pochi giorni la pelle è tornata alla normalità, quindi sono rimasta molto soddisfatta!
      Potresti provarlo, sarebbe sicuramente un ottimo doposole da usare con queste temperature proibitive!!!

      • Reply Sara 14 luglio 2016 at 18:42

        Sì, in effetti con questo caldo faccio una gran fatica ad usare olii e burri vari…..! Magari potrei comprarlo da usare come dopo sole quotidiano, da intervallare a impacchi idratanti da fare tipo due volte a settimana! Mi hai convinta! 😀

    Leave a Reply