MAKEUP

ULTRA EYE CONTOUR LIGHT & SHADE – MAKEUP REVOLUTION

3 febbraio 2017
recensione Ultra Eye Contour Light & Shade Palette makeup revolution

ULTRA EYE CONTOUR LIGHT & SHADE – MAKEUP REVOLUTION

Ciao ragazze, concludo la settimana parlandovi di un prodotto al quale in molte eravate interessate e che è stato protagonista delle ultime novità lanciate sul mercato da Makeup Revolution: la palette di ombretti Ultra Eye Contour Light & Shade.

Lo so cosa state pensando, questa palette vi ricorda moltissimo la famosa Shade & Light di Kat von D, decisamente più costosa e (fino a poco tempo fa) difficilissima da reperire.

In effetti, negli ultimi tempi, Makeup Revolution ci ha abituate fin troppo bene! Il brand inglese è noto, infatti, per produrre spesso cosmetici che si ispirano ai prodotti di makeup più in voga del momento, con (per quanto mi riguarda) ottimi risultati!

La Ultra Eye Contour Light & Shade Palette non fa eccezione, vediamola più da vicino!

recensione Ultra Eye Contour Light & Shade Palette makeup revolution

Come si evince anche dal nome, questa palette nasce per realizzare il contouring degli occhi: ebbene si, non solo il nostro viso può avere bisogno di essere corretto e valorizzato con il giusto gioco di luci ed ombre!

I colori presenti nella Ultra Eye Contour Light & Shade Palette, infatti, sono stati concepiti come strumento correttivo per la forma degli occhi.

La palette è composta da dodici ombretti divisi in tre quad: uno con tonalità neutre, uno con tonalità fredde e uno con tonalità calde. A loro volta, ciascun quad è composto da una cialda più grande, contenente un colore per la base, e tre cialde più piccole, rispettivamente un colore per il contouring, uno per la definizione e uno per l’highlighting.

recensione Ultra Eye Contour Light & Shade Palette makeup revolution swatch

recensione Ultra Eye Contour Light & Shade Palette makeup revolution swatch

recensione Ultra Eye Contour Light & Shade Palette makeup revolution swatch

In fase di editing mi sono accorta che da questi collage emerge una leggera differenza di luminosità tra le foto fatte alle cialde e quelle fatte agli swatches dei singoli quad (scattate ovviamente a pochi minuti di distanza le une dalle altre, ma d’altronde siamo in inverno, possiamo fare affidamento raramente sulle buone condizioni della luce naturale!), quindi vi propongo anche un’altra foto, nella quale i colori di cialde e swatches risultano identici!

recensione Ultra Eye Contour Light & Shade Palette makeup revolution swatch

Tutte le polveri sono matte, quindi è evidente che se amate i colori shimmer non è la palette che fa per voi!  Io per prima sono solita utilizzare prevalentemente ombretti luminosi o quanto meno satinati, abbinandoli a volte ad alcuni matte… ma devo ammettere che le tonalità presenti in questa palette mi hanno piano piano conquistata con l’utilizzo.

Vista la mia carnagione (NC20 di Mac, quindi calda con sottotono giallo) e il mio colore di occhi, i quad che utilizzo più spesso sono il primo ed il terzo, cioè quello dai toni neutri e quello dai toni caldi. Una delle mie tonalità preferite, non a caso, è quel bellissimo marrone rossastro del terzo quad (l’ombretto deputato al contouring): usato nella piega o anche da solo su tutta la palpebra è davvero elegantissimo e d’effetto!

Viene fornito, in dotazione con la palette, un pennello doppio per l’applicazione degli ombretti:

recensione Ultra Eye Contour Light & Shade Palette makeup revolution swatch

Da un lato abbiamo il classico pennello da sfumatura, dall’altro un pennello con setole piatte e piuttosto rigide, ideale per applicare le polveri nella rima inferiore:

recensione Ultra Eye Contour Light & Shade Palette makeup revolution swatch

Per quanto riguarda la qualità delle polveri, trovo che sia molto buona per il prezzo che ha questa palette (inferiore ai 10 euro): gli ombretti sono scriventi, facilmente sfumabili, non eccessivamente polverosi e durano tutto il giorno se applicati sopra ad un primer occhi.

Non ho mai avuto il piacere di provare gli ombretti di Kat von D, quindi purtroppo non posso fare alcun paragone, ma l’idea alla base di entrambe le palette mi piace moltissimo: avere in un solo prodotto tutte le tonalità necessarie per realizzare un trucco nude più o meno intenso e -sopratutto- all’occorrenza correttivo!

Ho visto diverse review che mettono a confronto l’originale Shade & Light di Kat con l’inspired Light & Shade di MUR ed effettivamente le tonalità sono praticamente identiche, quindi trovo che questa palette sia un’ottima soluzione se:

  • non potete (o volete) spendere una cinquantina di dollari per quella di Kat von D;
  • se siete intezionate al suo acquisto, ma non siete sicure di sfruttare molto questa tipologia di colori o pensate che non possano starvi bene;
  • se semplicemente amate i toni nude ed opachi e siete in cerca di una palette completa e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Ecco una foto che ho trovato sul web in cui si vedono bene le due palette a confronto:

(credit @pixelheartmakeup)

(credit @pixelheartmakeup)

Una piccola precisazione sull’Inci, a mio parere molto interessante: tutti gli ombretti contenuti nella Ultra Eye Contour Light & Shade Palette sono Talc Free, si tratta quindi di una nuova formulazione priva di talco, un ingediente che purtroppo causa spesso allergie o irritazioni alle pelli sensibili.

La Ultra Eye Contour Light & Shade Palette è acquistabile qui sul sito ufficiale Makeup Revolution al prezzo di 9,99 euro, oppure presso i rivenditori autorizzati del brand, come per esempio Maquillalia o BBcreamitalia.

Se volete conoscere altre novità MUR, vi ricordo che troverete sul blog altrettante recensioni:

You Might Also Like

23 Comments

  • Reply Bibi 3 febbraio 2017 at 14:22

    Questa palette mi ispira moltissimo, ma non so mai decidermi 😭 Dai i tuoi swatch e dalla tua recensione sembra ancora meglio di quanto pensassi, quindi forse mi deciderò ad acquistarla al prossimo ordine maquillaia 😅

    • Reply the life of a bee 3 febbraio 2017 at 15:18

      Per il prezzo che ha, è davvero un ottimo acquisto! Mi sono sempre trovata bene con le palette della MUR, ho anche la Iconic 1 (dupe della Naked) ed è consumatissima da quanto l’ho usata! :)

  • Reply Linda 3 febbraio 2017 at 14:47

    Aspettavo questa recensione e finalmente è arrivata e mi hai confermato che questa palette è da avere! Io adoro gli ombretti opachi e queste tonalità sono perfette!
    Grazie Vale per la review :*

    • Reply the life of a bee 3 febbraio 2017 at 15:20

      Ciao Linda, ha davvero una bellissima selezione di colori, non vedo l’ora che arrivi l’estate per usarla anche sulla pelle abbronzata, visto che alcuni dei colori più chiari sono molto simili al mio incarnato attuale! Però è davvero perfetta per un uso quotidiano, te la consiglio! :-* Un bacio!

  • Reply Chiaretta33 3 febbraio 2017 at 15:16

    Bellissima!!! 😍😍 Per il prezzo che ha è davvero invitante, finisce dritta in wishlist! 😊

  • Reply Paola 3 febbraio 2017 at 15:26

    Al prossimo ordine su Maquillalia la butto nel carrello, non ho intenzione di spennarmi per quella di Kat von D, non mi trucco gli occhi molto spesso ma una palette di nude mi serve proprio! 😄

  • Reply Veronica 3 febbraio 2017 at 16:07

    Aspettavo con ansia questa recensione, meditavo da un pezzo su questa palette, effettivamente è davvero bella, sono tonalità che userei molto. La prendo! Grazie, come sempre review utilissima! :-*

    • Reply the life of a bee 3 febbraio 2017 at 21:41

      Si, sono colori che si sfruttano di sicuro, sia da soli che abbinati a tonalità shimmer! :)

  • Reply Claudia R. 3 febbraio 2017 at 16:19

    La volevo prendere quando c’era la promozione della mistery bag, ma era sold out e mi mangio ancora le mani!! Ma sarà presto mia, ora che ho visto gli swatch sono ancora più decisa a volerla acquistare! 😀

    • Reply the life of a bee 3 febbraio 2017 at 21:43

      Ho presente quella promo, era molto allettante! Ho visto le foto del contenuto di qualche mistery bag ed erano davvero ricche, peccato non averne approfittato! :( Adesso l’hanno riassortita sul sito ufficiale, ho controllato prima di pubblicare l’articolo!

  • Reply Sara80 3 febbraio 2017 at 17:05

    Bella questa palette, mi piace! Penso che la userei molto per fare dei trucchi soft per andare al lavoro, ha anche un ottimo prezzo, vado subito a vedere sul sito se è disponibile!!

    • Reply the life of a bee 3 febbraio 2017 at 21:43

      Si, hanno fatto il riassortimento proprio in questi giorni, quando ho pubblicato l’articolo era disponibile! :-*

  • Reply FranciFra 3 febbraio 2017 at 19:46

    Sono piena di palette con ombretti shimmer, mi mancherebbe una solo di matte, questa ha dei colori che mi piacciono moltissimo!Non pensavo costasse così poco, è un affare!

    • Reply the life of a bee 3 febbraio 2017 at 21:44

      E’ una palette economica ma di buona qualità, vale sicuramente l’acquisto!

  • Reply BeautybySara 3 febbraio 2017 at 21:38

    L’ho ordinata giusto pochi giorni fa su Maquillalia, non vedo l’ora che arrivi!! *__*

    • Reply the life of a bee 3 febbraio 2017 at 21:44

      Fammi sapere come ti trovi quando la provi, ottimo acquisto! :-*

  • Reply Ilenia 4 febbraio 2017 at 16:54

    Cacchiarola, non dovevo leggerla questa review Vale U_U
    In questo periodo sono entrata un po’ in fisso con gli ombretti opachi, probabilmente perché per il lavoro li sto usando decisamente più spesso.
    Questa palette sembra ottima per chi necessita di colori neutri, ma non vuole spendere cifre troppo alte e, ovviamente, io me la sono segnata e la metto in wishlist, che magari un pensierino ce lo faccio (ormai mi sto riempiendo di colori neutri, chi l’avrebbe detto).
    Un bacione e buon fine settimana 😉

    • Reply the life of a bee 4 febbraio 2017 at 20:14

      Ciao cara Ile, sapessi quanto la sfrutto infatti per i trucchi da tutti i giorni, te la consiglio! Buon weekend, un abbraccio! :-*

  • Reply Il Barbatrucco della Mokarta 8 febbraio 2017 at 10:16

    Bene… ho una nuova NECESSITà … grazie XD

  • Leave a Reply