BEAUTY

VITA LIBERATA – RECENSIONE AUTOABBRONZANTI

30 agosto 2016
vita liberata

VITA LIBERATA – RECENSIONE AUTOABBRONZANTI

Ciao ragazze, oggi vi parlo di un argomento “scottante”, gli autoabbronzanti. Prodotti indispensabili sia per le mozzarelle come me sia per chi desidera mantenere un colorito sano anche ad estate conclusa. Da sempre avversa a questa tipologia di prodotti (troppe e cocenti le delusioni avute in passato!), posso ufficialmente dire di aver trovato la pace dei sensi con i prodotti di Vita Liberata! Sono, a mio parere, “gli autoabbronzanti per chi non ama gli autoabbronzanti”, vi spiego il perchè!

Chi di voi non si è trovata almeno una volta a dover combattere con prodotti maleodoranti e pelle arancione? Io in numerose occasioni, purtroppo. D’altronde si sa, gli autoabbronzanti sono prodotti che tutte noi vorremmo usare con soddisfazione, ma che spesso e volentieri regalano brutte sorprese!

Memore delle pessime esperienze avute in passato, quando mi si è presentata l’occasione di provare alcuni prodotti di Vita Liberata ho accettato con qualche titubanza, ma ho deciso di riporre le mie speranze nella buona nomea di questo brand, leader in materia.

vita liberata

Vita Liberata è un brand irlandese, specializzato in cosmetici per la cura della pelle e per l’abbronzatura, i cui prodotti vengono venduti in oltre 26 paesi in tutto il mondo. Le ragioni di questo grande successo risiedono nel fatto che:

  • nel 2011 il brand è diventato il primo marchio produttore di autoabbronzanti completamente atossici;
  • Vita Liberata è stato il primo brand in assoluto a creare una linea di prodotti autoabbronzanti senza odore di origine vegetale, che si avvalgono della speciale formula ‘Odour Remove’;
  • i prodotti di questo brand vantano la Moisture Lock Technology, una tecnologia brevettata che idrata la pelle fino a 72 ore dall’applicazione.

Alla luce di queste premesse eccellenti, ho iniziato a testare con grandi aspettative i tre prodotti che mi appresto a recensirvi!

 TRYSTAL MINERALS SELF TANNING BRONZER

vita liberata

Si tratta di un prodotto decisamente innovativo, è infatti la prima cipria minerale autoabbronzante al mondo!

Come si legge sul sito di Sephora (dove i prodotti Vita Liberata sono venduti in esclusiva) “grazie alla sua tecnologia innovativa, unisce un’abbronzatura minerale, pura ed istantanea ad attivi autoabbronzanti per un effetto “bonne mine” progressivo che dura fino a 5 giorni. Offre tutti i vantaggi di una cipria solare con l’effetto istantaneo e la coprenza leggera di una cipria minerale libera per un finish impeccabile e straordinariamente naturale. Composta da microcristalli che riflettono la luce e grazie alla sua formula mat e senza oli, questa cipria dona un incarnato immediatamente impeccabile, levigato e luminoso.”.

Il prodotto è presente in due tonalità, Sunkissed (chiara) e Bronze (media), e viene venduto insieme ad un pennello kabuki.

vita liberata

La tonalità in mio possesso è Sunkissed, che ho trovato perfetta per il mio incarnato (di base un NC20 di Mac, ora è ovviamente un pochino più scuro).

vita liberata

vita liberata

vita liberata

La texture è setosa e sottile, permette una stesura ottimale senza creare discromie ed il prodotto si fonde completamente con la pelle. L’intensità è modulabile e, una volta applicata, la durata è eccellente: ogni volta l’ho indossata per parecchie ore e nemmeno nelle giornate più calde ho riscontrato problemi di lucidità o antiestetiche chiazze di colore.

L’effetto sul viso è bellissimo, davvero molto naturale, regala al viso un aspetto sano e luminoso nonostante il finish opaco.

vita liberata

Un’altro aspetto che mi ha fatto amare questo prodotto è il packaging: finalmente una cipria contenuta all’interno di una confezione dotata di ghiera girevole che permette di chiudere il sifter! Questa consente al prodotto di essere trasportato senza il rischio di sgradevoli fuoriuscite di polvere e lo rende ideale da portare anche in viaggio e in vacanza, o semplicemente da conservare all’interno del beautycase senza troppe difficoltà.

vita liberata

Menzione d’onore anche al pennello in dotazione: si tratta di un kabuki esteticamente molto raffinato ed elegante, ma anche morbidissimo e altamente performante! Dettaglio affatto scontato, dal momento che molto raramente pennelli di questo tipo si rivelano all’altezza delle aspettative. Sebbene sia solita applicare il bronzer con il mio amato pennello flat della linea Studio di Elf, da quando possiedo la Trystal Minerals la applico sempre con il suo kabuki ed il risultato finale è perfetto!

vita liberata

vita liberata

Anche l’Inci del prodotto è ottimo:

CI 77019 (Mica), CI 77891 (Titanium Dioxide), Dihydroxyacetone, +/- CI 77491 (Iron Oxides), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides), CI 77489 (Iron Oxides).
La funzione autoabbronzante è affidata al Dihydroxyacetone, ingrediente ecocertificato. Per quanto riguarda questo aspetto, ho notato un leggero effetto autoabbronzante solo quando ho applicato il prodotto da solo, sulla pelle nuda, dal momento che solitamente utilizzo il bronzer sopra il fondotinta (liquido o minerale) ed in abbinamento, spesso  volentieri, con la maschera viso da notte della quale vi parlerò tra poco.
Ritengo che il punto di forza di questo prodotto sia l’ottima texture ed il finish, che consentono di ottenere un colore naturalissimo, luminoso e resistente anche alle alte temperature. Il discreto effetto autoabbronzante, se riscontrabile, è sicuramente un plus! Penso sia uno dei bronzer più performanti che mi sia capitato di utilizzare fino ad ora, quindi è promosso su tutti i fronti! Inoltre il fatto che non contenga oli lo rende ideale anche per pelli miste come la mia o grasse.
La jar contiene 9 gr di prodotto ed ha un costo di 40,50 euro.
SELF TANNING NIGHT MOISTURE MASK
vita liberata
Ecco qui il prodotto che mi ha letteralmente rapito il cuore: si tratta di una maschera da notte per il viso con potere autoabbronzante.
vita liberata
Questa maschera di Vita Liberata si presenta come una crema incolore dalla texture abbastanza ricca e densa, applicarla è una vera coccola per il viso in quanto assomiglia quasi ad un burro idratante, tuttavia non risulta eccessiva per la mia pelle mista, infatti al risveglio non c’è traccia di residui od untuosità sulla pelle.
vita liberata
Si applica facilmente e non rilascia alcun colore, quindi non c’è il rischio di macchiare le federe o le lenzuola. Al risveglio la pelle è semplicemente favolosa: nutrita, rimpolpata, le imperfezioni sono meno infiammate e i segni di espressione ridotti.
Il potere autoabbronzante è leggero e modulabile, vi basti pensare che per ottenere l’intensità desiderata sono state necessarie 4-5 applicazioni consecutive! L’effetto è naturalissimo, la pelle assume giusto un velo di colore che si intensifica molto gradualmente con le successive applicazioni, senza risultare mai troppo intenso. Attualmente la sto applicando due/tre volte a settimana, ma il mese scorso l’ho utilizzata ogni sera addirittura per una decina di giorni (innamorata dell’aspetto della mia pelle al risveglio!) e posso garantirvi che in viso non ho mai raggiunto un colore molto scuro, sembrava semplicemente che fossi appena tornata da una giornata di sole!
Ciò lo rende il prodotto perfetto per me e per tutte coloro che temono di applicare autoabbronzanti sul viso, perchè non rischierete mai di ritrovarvi il viso a chiazze oppure eccessivamente scuro. Non a caso ho già acquistato una nuova confezione, ho intenzione di utilizzarla tutto l’anno!
L’inci è il seguente ed è veramente ben formulato:
Aqua (Water, Eau), Helianthus Annuus Seed Oil*, Dihydroxyacetone***, Butyrospermum Parkii Butter (Beuree)*, Glyceryl Stearate, Theobroma Cacao Seed Butter (Beurre)*, Cera Alba*, Glycerin**, Sodium Stearoyl Glutamate, Sucrose Stearate, Olea Europaea Friut Oil*, Linum Usitatissimum Seed Oil*, Aloe barbadensis Leaf Juice Powder*, Erythrulose**, Coco-Glucoside, Tocopherol**, Xanthan Gum, Lactic Acid, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol***, Artemisia Umbelliformis Extract***, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract***, Actinidia Chinensis (Kiwi) Seed Oil, Pectin, Chlorella Vulgaris/Lupinus Albus Protein Ferment, Linum Alpinum Extracxt***, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract***, Anthemis Nobilis (Chamomile) Flower Oil*, Polyacrylamide, Laureth-7, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Oil*
All’interno troviamo numerosi ingredienti idratanti (olio di semi di girasole, burro di karitè, burro di cacao, olio d’oliva, olio di semi di lino) ricchi di vitamine e antiossidanti, glicerina, vitamina E, aloe e tanti estratti di fiori e frutti (mela, malva, arancio amaro, kiwi, camomilla) dalle proprietà lenitive e tonificanti. L’effetto autoabbronzante, infine, è affidato all’eritrulosio.
Questo prodotto è caratterizzato, inoltre, dalla tecnologia HyH2OTM, ideata per regalare alla pelle luminosità, idratazione intensa ed un’azione ringiovanente nel corso della notte.
Il prezzo è di 35,50 euro per 65 ml di prodotto.
FABULOUS SELF TANNING GRADUAL LOTION
Ho potuto testare la lozione Fabulous di Vita Liberata solo in minitaglia (ho deciso di provarlo sulle braccia), quindi mi limiterò a darvi qualche prima impressione.

vita liberata

Si tratta di una lozione per il corpo formulata con aloe vera e burro di karité per lenire e idratare la pelle, donando una leggera colorazione che si sviluppa nell’arco di 4-8 ore e che può essere mantenuta o intensificata con applicazioni regolari.

L’inci è il seguente:
Parkii (Shea) Butter (Beurre)*, Saccharide Isomerate**, Tocopherol Acetate, Cucumis Melo (Melon) Fruit Extract*, Benzyl Alcohol***, Salicylic Acid***, Sorbid Acid***, Hyaluronaic Acid, Vitis Vinifera (Grape) Seed Extract**, Ginkgo Biloba Leaf Extract*, Fucus Vesicolosus (Bladderwrack) Extract**, Litchi Chinensis (Lychee) Friut Extract*, Rubus Idaeus (Raspberry) Seed Extract*, Hydrolysed Silk (Soie), Glycyrrhiza Glabra
La texture è leggera e di rapido assorbimento, l’applicazione è facilitata dall’utilizzo della manopola apposita (anch’essa in mini taglia, davero deliziosa!).
vita liberata
Il prodotto, a differenza della machera notte, si presenta sotto forma di gel colorato marrone scuro/caramello, ciò permette di individuare con precisione dove si applica il prodotto e consente di applicarlo in modo uniforme. L’effetto autoabbronzante è abbastanza intenso sia dalla prima applicazione e svanisce gradualmente con il passare dei giorni.
Come tutti i prodotti del brand è caratterizzato dalla formula ‘Odour Remove’, quindi dimenticatevi i classici autoabbronzanti maleodoranti, la lozione in questione è del tutto inodore!
Per quella che è stata la mia esperienza, mi sento di promuovere questa lozione, ho apprezzato particolarmente il fatto che fosse inodore, molto idratante e che il colorito risultasse del tutto naturale.
Il formato vendita ha un prezzo di 19,50 euro per 200 ml.
Potete trovare in vendita i prodotti Vita Liberata sul sito di Sephora, in esclusiva per l’Italia.

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply Sissi90 30 agosto 2016 at 18:31

    Non conosco questa marca ma mi fido delle tue recensioni! Anche io le ho provate tutte, ma son sempre rimasta delusa dagli autoabbronzanti!

    • Reply the life of a bee 31 agosto 2016 at 17:20

      Io avevo ormai abbandonato da anni l’idea di utilizzare autoabbronzanti, ma mi sono dovuta ricredere alla grande e ne sono felice!

  • Reply BeautyBySara 30 agosto 2016 at 18:41

    Mi ispira moltissimo la maschera da notte!!! Al prossimo sconto Sephora la acquisto! :)

  • Reply Chiaretta33 30 agosto 2016 at 21:26

    Finalmente dei prodotti che sembrano davvero performanti! Mi piace moltissimo il fatto che non abbiano odore, ho sempre usato autoabbronzanti che puzzavano da morire! :(

    • Reply the life of a bee 31 agosto 2016 at 17:21

      Infatti questo è sicuramente un punto di forza, l’odore tipico degli autoabbronzanti è davvero difficile da sopportare!!

  • Reply Ila20 31 agosto 2016 at 9:50

    Il bronzer mi piace molto, sembra avere una tonalità perfetta per chi è chiara di pelle, faccio una gran fatica a trovare terre non troppo scure! :(

    • Reply the life of a bee 31 agosto 2016 at 17:22

      Infatti è perfetto e il risultato è naturalissimo, sembra davvero di aver passato qualche giorno al mare, effetto salute garantito! :)

  • Reply Sara 31 agosto 2016 at 10:07

    Ho deciso, a fine settembre a mare finito acquisto la maschera viso e la lozione corpo, quest’anno voglio provare a mantenere l’abbronzatura il più possibile! 😛 Speriamo bene!!!!

    • Reply the life of a bee 31 agosto 2016 at 17:23

      Sono sicura che ti troverai bene, io la maschera viso ho intenzione di usarla tutto l’anno! 😛 In inverno la pelle del viso mi diventa letterlamente bianca!

  • Reply FrancySun 31 agosto 2016 at 13:17

    Ho scoperto da poco il tuo blog e mi piace moltissimo! Mi segno subito questa marca di autoabbronzanti, non l’avevo mai sentita ma mi ha colpito tanto il fatto che abbia prodotti privi di odore, cosa incredibile per gli autoabbronzanti!!!

    • Reply the life of a bee 31 agosto 2016 at 17:24

      Grazie cara e benvenuta! :) Infatti è l’unico brand che produce autoabbronzanti privi di profumazione (per usare un eufemismo…..!)! Sono davvero imbattibili!!!

  • Reply MakeupLover 31 agosto 2016 at 13:18

    Ecco una bella scoperta!!! Che prodotti interessanti, mi hai incuriosita! :)

    • Reply the life of a bee 31 agosto 2016 at 17:25

      Sono davvero una garanzia, ora che li ho scoperti non li mollo più! 😀

    Leave a Reply