Amilà Clean Beauty, Set pennelli trucco, Zero Waste

AMILA’ CLEAN BEAUTY – PENNELLI SOSTENIBILI ZERO WASTE

30 Luglio 2021
amilà clean beauty pennelli recensione

AMILA’ – PENNELLI SOSTENIBILI ZERO WASTE

La “Zero Waste Beauty” è il futuro della cosmesi. Molto più di un semplice trend, ma una scelta consapevole che possiamo compiere fin da ora.  Questo è il concept di Amilà Clean Beauty, nuovo brand made in Italy specializzato in eco-beauty.

Ha realizzato la prima linea di pennelli professionali per make-up fabbricati con soli materiali sostenibili: alluminio riciclato e plastica second life.

Lo scopo è generare un circolo virtuoso all’insegna dell’economia circolare, all’interno del quale non si immettono nell’ambiente nuovi materiali, ma si riutilizza ciò che è già disponibile dandogli nuova vita.

Nove pennelli per viso e occhi, acquistabili singolarmente o in pratici kit, ed un sapone detergente a base vegetale caratterizzano questa nuova linea tutta da scoprire. Perchè ogni piccolo gesto può ridurre l’impatto ambientale della nostra beauty routine quotidiana.

Vi ho incuriosite? Continuate nella lettura per saperne di più!

AMILA’ CLEAN BEAUTY – IL CONCEPT

Ogni più piccolo dettaglio rispecchia la mission di Amilà: ridurre il più possibile l’impronta carbonica del processo produttivo e offrire una linea di pennelli professionali altamente performanti e sostenibili.

La linea di pennelli è il frutto di scelte ben precise, prima di tutto per quanto riguarda la scelta dei materiali:

  • le setole dei pennelli sono costituite da un filato 100% riciclato e dermatologicamente testato, proveniente da imballaggi alimentari
  • la ghiera è realizzata in alluminio ricilato e riciclabile al 100%
  • il manico è in materiale plastico proveniente dall’industria alimentare ricilato e riciclabile al 100%

amilà clean beauty pennelli recensione review

amilà clean beauty pennelli recensione review

amilà clean beauty pennelli recensione reviewLattine, bottiglie in PET e indumenti sono stati riutilizzati e trasformati per dare vita a pennelli per il make-up di qualità professionale.

La plastica utilizzata (in particolare quella del manico) è certificata Plastica Seconda Vita (PSV), un sistema di certificazione ambientale di prodotto, con relativo marchio, pensato per materiali e manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici. Secondo l’Istituto per la promozione delle plastiche da riciclo (Ippr), in 14 anni di attività sono stati portati a certificazione a marchio Plastica Seconda Vita 3095 prodotti capaci di contenere mediamente il 90%, in alcuni casi fino al 100%, di materia da riciclo; quasi la metà (1600) hanno visto la luce negli ultimi due anni. E’ una certificazione che sta assumendo sempre più importanza, in quanto introduce i concetti di qualità nelle plastiche da riciclo e di rintracciabilità dei materiali riciclati.

I manici dei pennelli Amilà contemplano anche un’altra particolarità: il logo del brand non è stampato bensì ricavato all’interno del materiale stesso mediante modifiche molecolari e chimiche. Il procedimento è anch’esso sostenibile, in quanto come il resto della produzione viene alimentato con energia green (in questo caso quella solare) e non viene fatto ricorso all’inchiostro.

Per quanto riguarda il processo produttivo, infatti, esso si basa interamente sull’utilizzo di energie 100% rinnovabili (fotovoltaica, geotermica, nessun impiego di acqua nella filiera).

L’intera gamma di pennelli Amilà risparmia all’ambiente circa 2kg di CO2. Utilizzando solo energie green, l’azienda evita l’immissione nell’ambiente di 56000 kg di CO2 ogni anno, che corrisponde a una foresta di 2000 alberi.

Perchè dovremmo decidere di compiere scelte coerenti con la filosofia Zero Waste?

Come sapete questa tematica mi è sempre stata molto a cuore (se desiderate approfondirla, vi invito alla lettura del mio articolo VIVERE ZERO WASTE – VANTAGGI E CONSIGLI).

Ogni giorno, nel mondo, vengono prodotte tonnellate e tonnellate di rifiuti. Il solo riciclo non è più sufficiente per ridurre l’impatto ambientale e mantenere in salute sia noi stessi che il nostro pianeta. Proprio da questo concetto nasce la filosofia Zero Waste, basata sull’idea che per vivere una vita eco-sostenibile sia necessario ridurre i rifiuti il più possibile o ritrasformarli in materie prime.

vivere zero waste consigliI pilastri della filosofia Zero Waste sono le famose “Cinque R”, cinque regole che ciascuno di noi può seguire nella propria vita quotidiana:

  • Refuse (rifiutare): il primo passo per ridurre al minimo la produzione di rifiuti è impedire che entrino nella tua casa. Impara quindi a dire “no” ai rifiuti, rifiutando soprattutto quelli causati da prodotti monouso o di breve durata come borse della spesa, cannucce, posate e bicchieri di plastica, volantini, pubblicità, posta indesiderata, omaggi promozionali stampati, tutto ciò che finirà rapidamente nel bidone della spazzatura.
  • Reduce (ridurre): significa fare acquisti con uno scopo preciso, concentrandosi solo su quelli necessari ed evitando di comprare tutto ciò di cui non abbiamo veramente bisogno. Evita soprattutto lo shopping impulsivo e l’acquisto di moda fast fashion ed elettronica a basso costo.
  • Reuse (riutilizzare): quando parliamo di riuso indichiamo esattamente l’utilizzo di prodotti non monouso. Qualche esempio? Prediligi bottiglie e borracce riutilizzabili, pannolini/assorbenti lavabili, usa degli asciugamani o dei panni in cotone al posto del classico Scottex, non acquistare borse della spesa in plastica ma opta per quelle in tessuto e portale con te quando vai a fare shopping o la spesa al supermercato. Cerca di riparare al meglio tutto ciò che si rompe, evitando di acquistare nuovi prodotti al sorgere della prima difficoltà.
  • Recycle (riciclare): tutto quello che ci troviamo costretti a gettare nella spazzatura andrebbe per lo meno avviato al riciclo. Informati, quindi, sul corretto smaltimento di ciascun materiale in base alla raccolta differenziata (lo sapevi che, per esempio, gli scontrini non vanno gettati nella carta bensì nella indifferenziata?), informati su come il comune in cui abiti gestisce la spazzatura e quali sono i punti di raccolta più vicini per oggetti ingombranti o potenzialmente inquinanti.
  • Rot (Ridurre in compost): ci sono due modi per creare del compost. Il primo è quello di riciclare tutti i prodotti organici attraverso la raccolta differenziata. Il secondo è quello di compostare direttamente i nostri rifiuti domestici e utilizzarli ad esempio come concime per le nostre piante: è sufficiente acquistare un contenitore adatto alle operazioni di compostaggio: puoi trovare quello che fa al caso tuo in vivai o negozi per il giardinaggio.

Anche in ambito beauty è possibile compiere scelte sostenibili (optare per cosmetici solidi, abolire i dischetti usa e getta in cotone in favore di pad lavabili e riutilizzabili, acquistare uno spazzolino in bambù, …) e ora grazie ad Amilà è possibile farlo anche in ambito make-up!

AMILA’ – PENNELLO N. 1 POWDER BRUSH

amilà clean beauty pennelli recensione review powder brushMaxi pennello dalla forma tonda e bombata, ideale per l’applicazione di tutte le formule in polvere, libera o compatta.

amilà clean beauty pennelli recensione review powder brushLe setole sono morbidissime, dotate di una buona densità. La grande dimensione non compromette la maneggevolezza del pennello, che si impugna saldamente e risulta confortevole da usare.

E’ adatto all’applicazione di setting powders, bronzer, illuminanti.

Il prezzo è di 14,90 euro ed è presente anche all’interno del “Kit Essenziale”.

AMILA’ – PENNELLO N. 2 BLUSH BRUSH

amilà clean beauty pennelli recensione review blush brushPennello angolato ideale per l’applicazione del blush e per truccare zone del viso specifiche come zigomi, tempie e contorni del viso.

amilà clean beauty pennelli recensione review blush brushLe sue dimensioni ridotte lo rendono adatto anche a chi possiede zigomi non particolarmente pronunciati o un viso minuto. Consente di prelevare una buona quantità di prodotto e di sfumarla in pochi tocchi.

Il prezzo è di 11,90 euro ed è presente anche all’interno del “Kit Touch Up”.

AMILA’ – PENNELLO N. 3 FOUNDATION BRUSH

amilà clean beauty pennelli recensione review foundation brushPennello a lingua di gatto, ideale per l’applicazione di fondotinta liquidi o BB Cream, sia naturali che tradizionali.

amilà clean beauty pennelli recensione review foundation brushLe setole sono mediamente rigide e dense. Ha una buona maneggevolezza. Durante l’utilizzo le setole mantengono ben intatta la propria compattezza, infatti il pennello consente un’applicazione uniforme del prodotto, senza creare antiestetiche striature sul viso.

Anche in questo caso ho apprezzato le dimensioni contenute, che permettono di raggiungere con facilità zone del viso come angoli del naso, area tra le sopracciglia e volendo anche le palpebre.

Il prezzo è di 11,90 euro ed è presente anche all’interno del “Kit Essenziale”.

AMILA’ – PENNELLO N. 4 CONTOURING BRUSH

amilà clean beauty pennelli recensione review contouring brushUn flat kabuki non dovrebbe mai mancare, a mio avviso, nel beauty case. E’ una tipologia di pennello molto versatile, perchè si può utilizzare per l’applicazione di fondotinta minerali (soprattutto se di desidera ottenere maggiore coprenza senza eccessive stratificazioni), per realizzare il contouring mediante l’applicazione di terre e prodotti ad hoc anche in crema, per sfumare blush cremosi.

amilà clean beauty pennelli recensione review contouring brushQuello proposto da Amilà presenta setole molto dense e morbide, belle compatte. Il diametro è di 3,5 cm, una dimensione che consente di raggiungere tutte le zone del viso nel caso in cui lo si utilizzi per la stesura del fondo minerale. Utilizzato per il contouring permette di applicare il prodotto con precisione, sfumandolo senza difficoltà.

Il prezzo è di 12,90 euro.

AMILA’ – PENNELLO N. 5 CONCEALER BRUSH

amilà clean beauty pennelli recensione review concealer brushPennello da correttore a punta piatta e arrotondata. Setole dense e mediamente rigide.

Consente un’applicazione precisa sulle singole imperfezioni, ottima resa per l’utilizzo nella zona perioculare. Il correttore viene applicato e all’occorrenza stratificato senza difficoltà, nessuna striatura, si riesce ad ottenere anche un risultato naturale grazie all’ottima capacità di sfumare texture liquide o cremose.

Il prezzo è di 8,90 euro ed è presente anche all’interno del “Kit Touch Up”.

AMILA’ – PENNELLO N. 6 EYESHADOW BRUSH

amilà clean beauty pennelli recensione review eyeshadow brushPennello occhi piatto e denso per l’applicazione su tutta la palpebra di ombretti e pigmenti (asciutti o bagnati). E’ uno dei must have per quanto riguarda i pennelli per il make-up occhi, in quanto si può utilizzare anche con ombretti cremosi.

Le dimensioni contenute lo rendono adatto anche a chi ha una palpebra mobile ridotta o incappucciata.

Il prezzo è di 8,90 euro ed è presente anche all’interno del “Kit Touch Up”.

AMILA’ – PENNELLO N. 7 EYE BLENDER BRUSH

amilà clean beauty pennelli recensione review eye blender brushUn altro pennello indispensabile per un make-up occhi è quello da sfumatura. Quello proposto da Amilà ha la classica forma a tulipano, setole piuttosto lunghe e non eccessivamente compatte.

Permette di eseguire sfumature precise, diffondendo il colore in modo uniforme. Durante l’utilizzo tende a mantenere la forma senza difficoltà, pertanto risulta facile controllare l’ampiezza della sfumatura.

Molto maneggevole, ottima resistenza al lavaggio, non si deforma.

Il prezzo è di 8,90 euro.

AMILA’ – PENNELLO N. 8 PENCIL BRUSH

amilà clean beauty pennelli recensione review pencil brushIl pennello a penna è un’altra tipologia di make-up tool molto versatile, perchè si può utilizzare sia per applicare in modo estremamente preciso il correttore, sia per sfumare matite occhi nella rima inferiore o superiore esterna, sia per applicare ombretti in modo preciso (per realizzare punti luce nell’angolo interno dell’occhio o intensificare lo sguardo).

Il prezzo è di 8,90 euro.

AMILA’ – PENNELLO N. 9 EYEBROW BRUSH

amilà clean beauty pennelli recensione review eyebrow brush

amilà clean beauty pennelli recensione review eyebrow brushAnche le sopracciglia richiedono strumenti ad hoc, questo pratico duo permette di mettere in piega il sopracciglio e applicare prodotti specifici come brow pomade, matite per sopracciglia o polveri.

La punta a scalpello ha piccole dimensioni, le setole rimangono ben rigide e compatte, rendendo l’applicazione del prodotto molto precisa, in particolar modo se è necessario ricostruire la punta esterna del sopracciglio.

Il prezzo è di 11,90 euro ed è presente anche all’interno del “Kit Essenziale”.

AMILA’ – SAPONE DETERGENTE

amilà clean beauty pennelli recensione review brush soapUn detergente neutro per pennelli in puro stile green: contenitore in alluminio, formulazione naturale a base di olio di cocco, formato solido.

Sprigiona una schiuma soffice, che avvolge le setole e le pulisce a fondo senza aggredirle. Scioglie in modo efficace qualsiasi tipologia di make-up, anche formule waterproof.

amilà clean beauty pennelli recensione review brush soapE’ sufficiente inumidire le fibre del pennello, farlo ruotare all’interno della confezione, massaggiare bene le setole e procedere con il risciacquo, ripetendo il tutto se fosse necessario.

La profumazione è delicata, sa di fresco e di pulito, molto gradevole. Non permane sulle setole.

Il packaging è molto comodo, compatto e di piccole dimensioni. Ideale da tenere nel beauty case anche in caso di viaggi e trasferte.

Il prezzo è di 8,90 euro.

AMILA’ – COSA NE PENSO?

amilà clean beauty pennelli recensione reviewDa sostenitrice del vivere green e della filosofia zero waste ho accolto con gioia la nascita di questa linea, dal momento che attualmente sul mercato non esisteva ancora pennelli professionali con tali caratteristiche.

E’ pur vero che esistono pennelli realizzati in bambù e non in plastica, ma queste opzioni comportano comunque una maggiore impronta carbonica del processo produttivo, in quanto nella maggior parte dei casi la materia prima è di importazione, con tutto quello che ne consegue.

L’esperienza di utilizzo con i pennelli Amilà si è rivelata molto gradevole e soddisfacente. Sia per lavoro che per scopi personali utilizzo quotidianamente pennelli da trucco e ho avuto modo di testarne diversi per tipologia e materiali.

Sono rimasta particolarmente colpita dalla maneggevolezza e dalla qualità delle setole: morbide, resistenti al lavaggio sia come forma complessiva del pennello che come durata, performanti. Trovo che siano make-up tools professionali a tutti gli effetti.

Esteticamente li trovo accattivanti, anche in virtù del fatto che per come sono realizzati ogni singolo pennello è un pezzo unico, non ne esiste uno identico ad un altro. Leggere variazioni di colore dei manici, infatti, sono del tutto normali.

Finalmente anche in ambito make-up è possibile compiere scelte di acquisto sostenibili senza dover rinunciare alla qualità e alle performance.

amilà clean beauty pennelli recensione reviewPotete acquistare i pennelli Amilà sul sito ufficiale del brand, con spese gratuite per tutti gli ordini superiori ai 50 €. Con l’iscrizione alla newsletter ogni utente riceverà un codice sconto del 10% da utilizzare per il primo ordine.

Sono disponibili anche due kit:

  • Kit Essenziale: contiene i pennelli n. 1, 3 e 9 al prezzo di 32 euro.
  • Kit Touch Up: contiene i pennelli n. 2, 5 e 6 al prezzo di 26,50 euro.

Per vedere i pennelli in azione potete consultare la cartella in evidenza dedicata ad Amilà sul mio profilo Instagram @the_life_of_a_bee.

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati.
  • In questa pagina trovate alcuni codici sconto per il vostro shopping.

#AmilaCleanBeauty #adv #CosmesiNaturale #ZeroWaste #Thelifeofabee

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Logo | The Life Of A Bee
Vorresti conoscere meglio il mondo della cosmesi naturale e del make-up?
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, codici sconto attivi, recensioni dettagliate e approfondimenti.
Ti aspetto!