BIOPROFUMERIA SAQED ECO-BIOTECA
Ciao ragazze, continua il nostro viaggio alla scoperta delle bioprofumerie italiane, oggi andiamo in Sicilia, più precisamente a Palermo, dove ha sede Saqed Eco-bioteca.
Il nome è senza dubbio molto originale, non trovate? In ebraico Saqed è il Mandorlo, prima pianta a germogliare i suoi meravigliosi fiori in primavera, che deriva dal verbo Saqad, “Vigilare, Vegliare”.
Non a caso all’interno dell’e-commerce di Saqed troveremo prodotti e brand accuratamente selezionati da Giada, la sua giovane titoalrare, che ha trasformato in lavoro la sua grande passione per la cosmesi naturale di alta qualità e biocertificata, non testata sugli animali e priva di sostanze chimiche e nocive.
Tutti i prodotti venduti, infatti, appartengono ad aziende che hanno ottenuto la certificazione ICEA, AIAB, QC, Eco Cert e Vegan Ok, nel rispetto di ciò che Saqed intende promuovere e tutelare.
L’assortimento è molto vasto, all’interno dell’e-commerce troverete prodotti per la cura del corpo, del viso, dei capelli e anche una sezione dedicata alla skincare maschile, ai bimbi e ai nostri amici a quattro zampe! Uno shop completo dove poter fare uno shopping ecobio a 360 gradi.
Ecco un esempio dei prodotti presenti sul sito!
AVRIL – BLUSH PECHE ROSE
Avril è da poco sbarcata su Saqed Eco-bioteca, a chi non conoscesse ancora questo brand ricordo che si tratta di un’azienda francese che si occupa di cosmetica ecobio da molti anni e commercializza prodotti dai prezzi molto contenuti sia per il makeup che per la skincare.
I blush sono senza dubbio i prodotti di punta di Avril per quanto riguarda la linea trucco, sono caratterizzati da una texture morbida e setosa, dall’effetto seconda pelle.
Il colore in mio possesso è il Pêche Rosé, un bellissimo pesca con una punta di corallo al suo interno:
L’Inci è il seguente:
Talc, Triticum vulgare starch and triticum vulgare wheat starch, Mica, CI 77891, CI 77491, Silica, Caprylic/capric triglycéride, Zinc stearate, Squalane, Glyceryl caprylate, Octyldodecanol, Dehydroacetic acid, CI 77492.
I blush di Avril sono molto confortevoli anche per le pelli secche, perhè come si può notare sono arricchiti con estratto di melograno, ingrediente noto per essere un potente antiossidante. Contiene infatti grandi quantitivi di vitamina C e K, oltre che potassio e minerali. Ha la proprietà di proteggere e rigenerare la pelle, rallentandone anche il processo di invecchiamento.
La texture di questo blush è piacevolissima: molto setosa e quasi burrosa. Il colore è pieno e saturo, estremamente sfumabile e modulabile. Non lasciatevi intimorire se dallo swatch può sembrare molto carico, se ben dosato e sfumato è splendido anche sulle carnagioni più chiare:

Swatch luce naturale indiretta.

Swatch luce naturale diretta.

Sfumato.
In questi mesi invernali la pelle delle mie guance è spesso più secca del solito, tuttavia questo blush non evidenzia il problema. E’ veramente confortevole da indossare e sono rimasta soddisfatta anche per quanto riguarda la durata: resiste intatto per parecchie ore prima di perdere gradualmente intensità, senza mai creare chiazze di colore.
Anche il packaging è degno di nota, semplice ma molto pratico, grazie alle sue dimensioni ridotte che lo rendono perfetto anche da portare in viaggio. Un prodotto senza subbio promosso, mi piacerebbe acquistare anche le altre tonalità!
E’ presente in gamma anche un illuminante:
Potete trovare il blush Pêche Rosé qui, all’interno dell’e-commerce di Saqed, al prezzo di 6 euro per 7 grammi di prodotto.
ALKEMILLA – SAPONE STRUCCANTE ALLA MELA E ROSA CANINA
Se ben ricorderete, le saponette Alkemilla erano state presentate in anteprima al Sana 2016 (qui trovate il mio resoconto sulla Fiera del Biologico e del Naturale).
Alkemilla è un brand che amo moltissimo, anche perchè negli ultimi anni ha lanciato sul mercato prodotti veramente validi, che tutt’ora fanno parte della mia beauty routine abituale. Quando vidi per la prima volta in fiera i nuovi saponi curativi per il viso rimasi subito colpita dalla saponetta struccante!
Di cosa di tratta?
Come tutti gli altri saponi presenti in gamma, anche questo è realizzato con metodo artigianale, mediante la saponificazione dell’Olio di Cocco. Durante questo processo vengono aggiunti gli attivi come olio extravergine di oliva da agricoltura biologica e olio di Riso, fonte naturale di vitamina E protettiva della pelle. Il sapone è colorato, infine, in maniera naturale con estratti vegetali.
L’Inci è infatti il seguente:
Cocos Nucifera Oil, Aqua, Sodium Hydroxide, Oryza SaMva Bran Oil, Olea Europaea Oil*, Gardenia Florida Extract, Potassium Hydroxide, Parfum.
Un’altra particolarità di queste saponette è che non si sciolgono con l’utilizzo: i saponi classici a lungo andare finiscono per trasformarsi in una pappetta molle e informe, che li rende inutilizzabili. Questi di Alkemilla, invece, mantengono la loro forma senza sciogliersi, un aspetto da non sottovalutare!
La profumazione del sapone struccante è molto piacevole, fruttato e delicato, si percepisce nettamente ma non risulta invasivo. Una volta a contatto con l’acqua sprigiona una schiuma leggera e molto soffice, che regala sul viso una sensazione di morbidezza e cremosità.
Ammetto che fin dall’inizio l’avevo scelto non certo come prodotto struccante, bensì come passaggio finale della mia routine serale di struccaggio (se mi seguite da tempo sapete che faccio largo uso di saponi per il viso, sopratutto per rimuovere gli ultimi residui di trucco). Sotto questo profilo si è rivelato ottimo, anche usato al mattino per la pulizia del viso: la pelle rimane perfettamente pulita, molto liscia ma assolutamente non secca.
Tuttavia si tratta pur sempre di una sapone struccante, quindi l’ho messo alla prova anche sotto questo profilo: posso dirvi che su di me ha funzionato molto bene con un trucco leggero di tipo minerale (composto da correttore, fondotinta minerale -sia liquido che in polvere-, blush, ombretto e mascara bio). Ovviamente non risulta potentissimo nella rimozione di makeup tradizionali e più elaborati, ma non penso proprio che sia stato creato per questo scopo!
Un altro aspetto molto positivo è che non brucia gli occhi, quindi può essere massaggiato sul viso anche a lungo senza il timore di irritarli.
Anche questo si è rivleato un prodotto promosso a pieni voti, acquisterò senz’altro anche altre versioni!
Potete trovare sia questo che le altre saponette Alkemilla qui, all’interno dell’e-commerce di Saqed, al prezzo di 3,50 euro per 100 grammi di prodotto.
Sul sito di Saqed Eco-bioteca le spedizioni (con corriere GLS) sono gratuite per ordini superiori a 39 euro, negli altri casi ammontano a 5,90 euro.
Le ragazze siciliane possono anche recarsi nel punto vendita fisico presente a Palermo in Viale Regione Siciliana n. 246, dove troverete Giada pronta ad accogliervi!
24 Comments
Che bello il nome di questa bioprofumeria! *__* Mi interessa moltissimo questa saponetta, la puntavo da un pezzo e questa recensione cade proprio a fagiolo!
Vado subito a fare un giro sul sito di Saqed!
Mi sto trovando davvero bene, perchè pulisce a fondo senza seccare la pelle, ottima!
Aspettavo proprio un parere su questa saponetta, lo so che lo sai!! Grazie! :-*
Avevo promesso che l’avrei recensita ed eccola qui! 😀 Un abbraccio!
Ci fai sempre scoprire bioprofumerie interessanti, sono rimasta molto affascinata da questo nome!
Bello vero? Non sono mai abbastanza le bioprofumerie nuove da scoprire, quanto vorrei che ce ne fosse una anche nella mia città!
Vado subito a fare un giretto sul sito, mi piace scorpire nuovi e-commerce! PS: il blush di Avril è stupendo!
Non mi aspettavo una qualità simile, per quello che costa vale senza dubbio l’acquisto! *__*
Quel blush di Avril mi ha davvero conquistata, lo voglio!!
Ci sono diverse tonalità e la texture è davvero morbidissima, ottima la scrivenza e la durata, almeno uno è da provare!
Deliziosi entrambi i prodotti, così come questa nuova bioprofumeria! Il mese prossimo andrò proprio a Palermo a trovare dei parenti, passerò sicuramente in negozio! *__*
Davvero? Che bello!! Dai un abbraccio a Giada da parte mia, allora!
Bei prodotti e bellissimo shop, mi piace tutto! Non vedo l’ora di acquistare qualche saponetta Alkemilla, ne ho addocchiate diverse!
Anche a me piacerebbe provare altre versioni, il fatto poi che non si sciolgano è davvero interessante!
E io che ho sempre snobbato questi blush di Avril, accidenti! Mi piace moltissimo la tonalità che hai scelto, la voglio anche io!
E’ una marca che spesso, per via del basso costo dei prodotti, passa inosservata ma ce ne sono diversi che meritano!
Anche io ho acquistato la saponetta Alkemilla, non mi dispiace affatto, la uso per detergere il viso al mattino e mi sto trovando benissimo!
Mi fa piacere, è un ottimo prodotto!
Ho addocchiato diversi prodotti di Avril, anche di skincare…i prezzi sono bassi e molto invitanti! Qualcosa da consigliare?
Per quanto riguarda la skincare ti consiglio senza dubbio il tonico ai fiori d’arancio, ottimo, l’ho ricomprato più volte!
Vado a dare un’occhiata al sito, il nome mi ha davvero colpito moltissimo! *__* Così come i prodotti, ottima scelta!
Buono shopping cara, un abbraccio!
Vorrei tanto provare il blush di Avril, anche l’illuminante, ci sono così tante belle tonalità!
Anche io vorrei acquistarne altre e sarei curiosa di vedere com’è l’illuminante, se lo acquisti fammi sapere!