LINEE COSMETICHE

CASA MENCARELLI – COSMESI ECO LUXURY

8 Maggio 2019
casa mencarelli review recensione

CASA MENCARELLI – COSMESI ECO LUXURY

Essere belle naturalmente. Questo è il concept di Casa Mencarelli, marchio di cosmesi eco-luxury naturale e biologica.

La linea cosmetica è un omaggio all’italianità, alla tradizione, a tutto ciò che di buono e salutare ha da offrire la nostra bella penisola: materie prime biologiche, lavorazioni artigianali e arte.

Scopriamola insieme, buona lettura!

CASA MENCARELLI – IL BRAND

casa mencarelli reviewEmblema della filosofia di Casa Mencarelli è il concetto di “clean beauty”: una bellezza senza sostanze sintetiche o chimicamente processate, uno stile di vita sano che si riflette sulla naturale bellezza della pelle.

Questo è il motivo per cui vengono usati per la produzione di questi cosmetici solo ingredienti biologici certificati, oli extra vergini spremuti a freddo, ingredienti commestibili ed estratti vegetali. Nessuna sostanza chimica sintetica, profumo aggiunto, olio minerale, nessun ingrediente riempitivo e nessun olio essenziale che potrebbe irritare la pelle.

casa mencarelli reviewL’ideale di “clean beauty” nasce prima di tutto dall’esperienza personale di Lucia Mencarelli, founder del brand, italiana residente in Scozia (dove ha sede l’azienda) che nel corso degli anni ha sviluppato la sindrome da sensibilità chimica multipla, un disturbo cronico caratterizzato da una ipersensibilità alle sostanze chimiche, che genera disturbi equiparabili a quelli di una forte allergia.

Non trovando nelle linee cosmetiche tradizionali prodotti adatti per la propria pelle, Lucia decide di crearne una propria, racchiudendo al suo interno le sue origini italiane e l’amore per tutto ciò che è naturale.

casa mencarelli review

(credits @formulabotanica)

Tutti i prodotti di Casa Mencarelli, infatti, sono certificati biologici da Cosmos Organic, contenuti in packaging interamente riciclabili e realizzati mediante l’impiego di ingredienti naturali commestibili tipici italiani (pomodori, olio d’oliva, agrumi, carote, miele), gli stessi che Lucia ha sempre usato per realizzare da sé,  in casa, i cosmetici in grado di essere tollerati dalla sua pelle.

Un ritorno alle origini, quindi, a ciò che fornisce la terra e ad un concetto olistico di bellezza.

“Avventurati in un viaggio attraverso gli uliveti dell’Umbria, i vigneti della Toscana. Lascia che l’argilla verde della Sicilia ti accarezzi la pelle e che l’incredibile profumo di limoni e fiori d’arancio risvegli i tuoi sensi. Immagina il mosaico fatto dalle risaie che riflettono il cielo lungo il fiume Po e il Lago Maggiore in Piemonte e Lombardia. L’odore di bei pomodori baciati dal sole della Puglia. Scopri il fragrante bouquet di fiori selvatici del miele Millefiori, prodotto ai piedi dell’Appennino…”

Anche il packaging è un omaggio alla tradizione italiana, in particolare a quella umbra delle maioliche artigianali:
casa mencarelli reviewLa linea cosmetica di Casa Mencarelli è composta da cinque referenze e due accessori beauty per la loro applicazione e utilizzo:

  • CREMA DI POMODORO – Nourishing Tomato Night Cream & Cleanser
  • ACQUA DI MIELE – Honey & Orange Toner
  • SOLE E MARE – Sea Buckthorn Serum
  • BELLISSIMA BALM – Sea Buckthorn Balm
  • SICILIA – Green Clay & Lemon Mask & Scrub
  • pannetto in cotone biologico per il viso
  • pennello vegan in setole sintetiche, acciaio e legno

CASA MENCARELLI – CREMA DI POMODORO

casa mencarelli review crema di pomodoroDesidero iniziare presentandovi il prodotto di Casa Mencarelli che vi avevo già mostrato su Instagram, la crema di pomodoro.

E’ un cosmetico multiuso, perché può essere utilizzato come crema da notte, come maschera oppure come struccante per il viso.

casa mencarelli review crema di pomodoro

L’INCI è il seguente:

Olea europaea (Olive) fruit oil*, Solanum lycopersicum (Tomato) seed oil*, Cocos nucifera (coconut) oil*, Cera alba (Beeswax), Vitis vinifera (Grape) seed oil*, Oryza sativa (Rice) bran oil*, Daucus carota sativa (Carrot) seed oil*, Tocopherol (Vitamin E), Helianthus Annuus (Sunflower) seed oil.*da agricoltura biologica, 99% biologico

Al suo interno troviamo:

  • Olio di Oliva: ricco di sostanze preziose per la nostra bellezza come le vitamina A, E, D e acidi grassi insaturi. E’ molto ben tollerato dalla pelle ed è ottimo per combattere l’invecchiamento e donare morbidezza e resistenza all’epidermide.
  • Olio di semi di Pomodoro: i semi dei pomodori contengono acidi grassi essenziali (Omega 3 – 6-9, lisina), antiossidanti, vitamine (una quantità significativa di vitamina E), minerali (ricco di rame, ferro, manganese e zinco), caroteni tra cui licopene e fitosteroli e altre sostanze nutritive importanti che giocano un ruolo importante nella salute e la luminosità della pelle. L’olio che se ne estrae ha un potente effetto antiossidante e promuove l’elasticità dell’epidermide.
  • Olio di Cocco: Contiene acido laurico, a sua volta ricco di monolaurina, ovvero un monogliceride (presente anche nel latte materno) dalle proprietà antibatteriche. In molte aree dello Sri Lanka l’albero del cocco ed i suoi derivati sono da sempre utilizzati nell’alimentazione, tanto da nominare il cocco “albero della vita”. E’ un valido alleato naturale anche per mantenere la giovinezza, l’elasticità e la resistenza della pelle. È facilmente assorbibile e dona nutrimento grazie al suo contenuto di vitamina A e di vitamina C.
  • Olio di semi d’Uva: è un antiossidante naturale molto potente, è ricco di polifenoli e tocoferoli e svolge un’azione protettiva nei confronti delle membrane cellulari. E’ un olio leggero e molto indicato per la cura di acne, pelle grassa e mista, grazie alla sua azione sebo-normalizzante e lenitiva.
  • Olio di Crusca di Riso: è un olio leggero e poco unto, ricco di vitamina E, Omega 6 3 e 9, ha un’azione antiossidante, illuminante e idratante.
  • Olio di semi di Carota: contiene beta carotene e pro-vitamina A, altamente emolliente e antiossidante. Ideale anche per il trattamento di acne ed eczemi.
  • Tocoferolo: la vitamina E è un potente antiossidante che difende il corpo dall’attacco dei radicali liberi e protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, dagli agenti ambientali, dall’inquinamento e dalla dannosa azione dei raggi UV.
  • Olio di semi di Girasole: è ricco di acidi grassi, vitamine e fitosteroli. Grazie all’elevato contenuto di vitamina E ha ottime proprietà antiossidanti. Viene ben assorbito dalla pelle e possiede un’azione idratante, nutriente ed emolliente.

La texture è gradevolissima, un burro morbido dal delicato profumo di carota e olio di oliva:

casa mencarelli review crema di pomodoro

A contatto con il calore della pelle si scioglie ed è pronto per essere applicato:

casa mencarelli review crema di pomodoro

I suoi utilizzi sono molteplici, infatti può essere impiegato come:

  • struccante/detergente: massaggiato sul viso è in grado di sciogliere trucco e agenti inquinanti che si depositano sulla pelle. Può essere rimosso con il panno umido in cotone biologico presente in catalogo al prezzo di 4 euro. Dopo la detersione la pelle rimane molto morbida e idratata, al punto tale che potrebbe anche non necessitare di trattamenti ulteriori.
  • crema viso: si preleva una piccolissima quantità di prodotto, la si fa sciogliere sui palmi delle mani e successivamente la si applica su viso e collo, con movimenti dal basso verso l’alto e circolari.
  • maschera viso: per un trattamento intensivo di idratazione profonda se ne può utilizzare il doppio della quantità, applicando il prodotto su viso e collo puliti. Lo si lascia agire per 10 minuti e successivamente si rimuove l’eccesso con una velina.

Come sapete ho una particolare predilezione per i prodotti multiuso, li trovo molto utili da avere in casa, pratici e comodissimi soprattutto quando si viaggia.

L’utilizzo che preferisco della crema di pomodoro di Casa Mencarelli è senza dubbio quello come maschera: la effettuo soprattutto di sera, come coccola finale della mia beauty routine. Una volta tamponato l’eccesso, lascio che il prodotto venga assorbito completamente dalla pelle e poi vado a dormire. Al mattino la pelle risulta compatta, morbidissima, perfettamente idratata, con eventuali rossori notevolmente attenuati.

L’ho trovato molto efficace anche come struccante: il suo mix di oli vegetali è in grado di sciogliere con dolcezza anche il make-up long lasting e waterproof. Personalmente sono sempre solita eseguire la c.d. “doppia detersione”, quindi uno struccaggio eseguito con un prodotto a base oleosa seguito da una detersione del viso con un prodotto schiumogeno delicato. Ho voluto comunque testare questa referenza anche come struccante senza risciacquo (effettuando due passaggi di prodotto per essere sicura di aver rimosso ogni residuo di make-up) e l’esperienza è stata molto positiva: posso confermarvi che una pelle come la mia -mista, sensibile e impura- dopo il passaggio con il panno in cotone inumidito con acqua tiepida non necessitava di ulteriore idratazione e trattamento.

Sulla mia tipologia di pelle la crema di pomodoro risulta troppo ricca per essere utilizzata come idratante quotidiano (è perfetta invece come trattamento intensivo per pelli secche o mature), ho comunque potuto apprezzare la sua azione rigenerante applicandola localmente al bisogno su labbra screpolate o naso irritato (causa raffreddore e allergie stagionali).

La crema di pomodoro di Casa Mencarelli è disponibile, come tutti i prodotti del brand, in due diversi formati:

  • quello da 60 ml a 50,40 euro
  • quello da 15 ml a 16 euro

CASA MENCARELLI – ACQUA DI MIELE

casa mencarelli review recensione acqua di mieleL’acqua di miele di Casa Mencarelli si è rivelato essere uno dei miei prodotti preferiti del brand. Si tratta di un tonico viso rinfrescante, idratante e lenitivo.

E’ stato anche selezionato e apprezzato in occasione dei Beauty Shortlist Award 2019. Da dieci anni a questa parte, infatti, la Beauty Shortlist stila una lista completa dei prodotti “Best in Beauty and Wellness” appartenenti a diverse categorie, con un’attenzione particolare alla cosmesi green ed eco-sostenibile. Ogni anno giudici di Londra, Sydney e New York City testano ed eleggono i migliori prodotti, presentati da marchi di tutto il mondo.

L’INCI è il seguente:

Citrus aurantium amara (Bitter Orange) Flower Water*, Mel (Honey)*, Glycerin**, Aqua, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Lactic Acid.*da coltivazione biologica **fatto utilizzando ingredienti biologici, 97% del totale biologico.

All’interno troviamo:

  • Acqua di fiori d’arancio: Rigenera, lenisce e rinfresca la cute. Riequilibra, e calma le irritazioni regalando una piacevole sensazione di benessere.
  • Miele: altamente nutriente e rigenerante, protegge la pelle dagli agenti esterni e dall’invecchiamento, oltre a svolgere anche un’azione antibatterica.
  • Glicerina: molto ben tollerata dalla cute, possiede un’ottima azione idratante e dona alla pelle luminosità e compattezza.
  • Levulinato di Sodio: sale di sodio di acido proteico ottenuto dai semi di mais, si utilizza come conservante naturale nei prodotti cosmetici e come mezzo per la pulizia della pelle. E’ classificato in cosmetologia con il nome di “conservante non conservante” in quanto non appare nella lista dei conservanti ammessi dall’attuale legislazione sui prodotti cosmetici. Viene utilizzato in abbinamento all’anisato di sodio come conservante ad ampio spettro,
  • Anisato di Sodio: viene ottenuto dall’anice stellato per distillazione in corrente di vapore, anch’esso è classificato come un “conservante non conservante”.
  • Acido lattico: è usato come regolatore dell’equilibrio idrolipidico della pelle. Ha un’azione esfoliante, disinfettante e rinnovatrice, per questo è ideale per pelli acneiche, inoltre aiuta a rendere meno visibili le cicatrici, le macchie scure e le rughe poichè agisce stimolando la pelle invecchiata e danneggiata a rigenerarsi favorendo il normale ricambio delle cellule.

casa mencarelli review recensione acqua di mieleTrattandosi di un tonico la texture è ovviamente acquosa, la fragranza è piacevolissima e rilassante, dolce e agrumata.

Il packaging volutamente è privo di riduttore (per limitare al massimo l’utilizzo della plastica) o di erogatore spray (per evitare l’inalazione del prodotto). Pertanto occorre prestare un po’ di attenzione quando si eroga il tonico, su un dischetto di cotone o direttamente sul palmo delle mani.

Acqua di Miele di Casa Mencarelli è un prodotto che la mia pelle mista, sensibile e impura ha gradito moltissimo. Ha un buon potere idratante e lenitivo, non risulta appiccicoso sul viso e si presta molto bene ad essere utilizzato anche per la preparazione di maschere casalinghe (come vedremo tra poco si può abbinare anche a Sicilia, la maschera scrub in polvere del brand).

Piacerà molto alle pelli misto/grasse grazie alla sua azione purificante e riequilibrante, ma anche a quelle da normali a secche per il suo potere idratante e rigenerante.

Il pH è altamente dermoaffine, quindi è un tonico perfetto per ripristinare il corretto equilibrio dell’epidermide ed è adatto anche alle pelli più sensibili e reattive.

Acqua di Miele di Casa Mencarelli è disponibile, come tutti i prodotti del brand, in due diversi formati:

  • quello da 100 ml a 33,60 euro
  • quello da 15 ml a 9 euro

CASA MENCARELLI – SOLE E MARE

casa mencarelli review recensione sole e mare sieroSole e Mare è un altro dei miei prodotti preferiti di Casa Mencarelli: un nettare per il viso ricco di antiossidanti come Beta Carotene, Vitamina E e acidi grassi essenziali Omega 3, 5, 6, 7, 9, che aiuta a riparare e rigenerare la pelle danneggiata.

L’INCI è il seguente:

Vitis vinifera (Grape) seed oil*, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Hippophae Rhamnoides (Sea Buckthorn) fruit oil*, Punica granatum (Pomegranate) seed oil*, Caprylic/ capric triglyceride, Tocopherol (Vitamin E), Helianthus Annuus (Sunflower) seed oil, Cylindrotheca fusiformis (Eco Marine Algae) extract.*da agricoltura biologica, 98% biologico.

All’interno troviamo:

  • Olio di Olivello Spinoso: le sue bacche sono ricchissime di acidi grassi e Vitamina C, che agisce come antiossidante, contrastando l’invecchiamento della pelle, riducendo l’infiammazione e favorendo la rigenerazione cellulare. La straordinaria capacità di rigenerazione cutanea dell’olivello spinoso è attribuita al suo alto contenuto di carotenoidi, in combinazione con la sua ampia varietà di nutrienti bioattivi. E’ di facile assorbimento e aiuta a preservare il collagene della pelle, rafforzare l’epidermide e il tessuto connettivo, oltre che a prevenire le piccole rughe.
  • Estratto di Alghe Marine: concentrato in Carotenoidi, acidi grassi essenziali e steroli. È un potente antiossidante attivo che stimola la produzione di proteine strutturali della pelle.
  • Olio di Semi di Melograno: è ricco di vitamina E, acidi grassi polinsaturi (in particolare acido punicico), flavonoidi, fitormoni e fitosteroli. Tutti questi elementi contribuiscono a nutrire la pelle, ripristinando in particolare i livelli di Acido Ialuronico, e contrastando i radicali liberi. Utilizzare cosmetici a base di melograno, pertanto, significa usufruire di tutti i componenti bioattivi presenti al suo interno per supportare la lotta del viso contro l’età e contro rughe e perdita di tono, macchie, disidratazione e pelle spenta.
  • Olio Extravergine di Oliva: ricco di sostanze preziose per la nostra bellezza come le vitamina A, E, D e acidi grassi insaturi. E’ molto ben tollerato dalla pelle ed è ottimo per combattere l’invecchiamento e donare morbidezza e resistenza all’epidermide.
  • Olio di Vinaccioli: ha una benefica azione antiossidante ed è ricco di principi attivi: acido palmitico e stearico, acidi grassi poli insaturi, tra i quali soprattutto l’acido oleico (anche detto omega 9) e l’acido linoleico (anche detto omega 6), vitamina E e fenoli. La sua azione sebo-regolatrice, oltre alla sua rapida assorbibilità, fa dell’olio di vinaccioli un olio particolarmente adatto anche alle pelli grasse e miste.

Il siero ha un profumo di olio Olivello Spinoso con un pizzico di Olio d’Oliva speziato, pertanto risulta possedere una fragranza naturale dolce/legnosa. La texture è simile ad un olio viso leggero, il colore arancio/giallo vivo è dato dalla quota importante di olio di Olivello Spinoso presente al suo interno:
casa mencarelli review recensione sole e mare sieroSole e Mare è un vero e proprio elisir di bellezza: migliora l’elasticità della pelle e l’idratazione generale, aumenta la produzione di collagene, è lenitivo e aiuta a riparare e ripristinare la naturale morbidezza e luminosità della pelle.

E’ adatto a tutte le tipologie di pelle, anche quelle misto/grasse perchè si assorbe velocemente, non unge e lascia il viso molto setoso.

E’ un prodotto che vi consiglio di acquistare soprattutto ora che si va incontro all’estate e l’epidermide necessita di un boost di idratazione e antiossidanti. Si può applicare anche prima della protezione solare.

Io lo utilizzo in diversi momenti della giornata: come base per il make-up al mattino, come siero da notte puro oppure aggiungendone qualche goccia alla crema abituale. Con un utilizzo costante ho riscontrato una pelle visibilmente più sana e compatta, luminosa e morbidissima. Nonostante abbia una pelle capricciosa e soggetta ad impurità non ho avuto alcun problema da questo punto di vista.

Sole e Mare di Casa Mencarelli è disponibile, come tutti i prodotti del brand, in due diversi formati:

  • quello da 100 ml a 72,80 euro
  • quello da 15 ml a 20 euro

CASA MENCARELLI – BELLISSIMA BALM

casa mencarelli review bellissima balmBellissima Balm è un balsamo che ha il compito di idratare, proteggere e nutrire la pelle, aiutandola a mantenere la sua idratazione, morbidezza ed elasticità, mentre agisce come difesa antiossidante contro i radicali liberi.

Come Acqua di Miele anch’esso è stato selezionato e apprezzato in occasione dei Beauty Shortlist Award 2019.

L’INCI è il seguente:

Prunus amygdalus dulcis (Almond) oil*, Olea europaea (Olive) Fruit oil*, Vitis vinifera (Grape) Seed oil*, Butyrospermum parkii (Shea) butter*, Cera alba (Beeswax)*, Rosa Canina (Rosehip) Fruit oil*, Hippophae rhamnoides (Sea Buckthorn) Fruit oil*, Tocopherol (Vitamin E), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed oil. *da coltivazione biologica, 99% biologico.

All’interno troviamo:

  • Olio Mandorle Dolci: molto apprezzato per le sue proprietà idratanti e rigeneranti, non a caso è anche uno dei migliori oli da massaggio sul mercato proprio perchè penetra in profondità nello strato corneo, rendendo la pelle morbida ed elastica.
  • Olio Extravergine di Oliva: ricco di sostanze preziose per la nostra bellezza come le vitamina A, E, D e acidi grassi insaturi. E’ molto ben tollerato dalla pelle ed è ottimo per combattere l’invecchiamento e donare morbidezza e resistenza all’epidermide.
  • Olio di Vinaccioli: ha una benefica azione antiossidante ed è ricco di principi attivi: acido palmitico e stearico, acidi grassi poli insaturi, tra i quali soprattutto l’acido oleico (anche detto omega 9) e l’acido linoleico (anche detto omega 6), vitamina E e fenoli. La sua azione sebo-regolatrice, oltre alla sua rapida assorbibilità, fa dell’olio di vinaccioli un olio particolarmente adatto anche alle pelli grasse e miste.
  • Burro di Karitè: nutriente e ricco di vitamine, idrata e protegge la pelle dagli agenti esterni.
  • Olio di Rosa Canina: ricchissimo di vitamina C e flavonoidi, stimola la sintesi del collagene e possiede un’azione anti-infiammatoria e lenitiva.
  • Olio di Olivello Spinoso: le sue bacche sono ricchissime di acidi grassi e Vitamina C, che agisce come antiossidante, contrastando l’invecchiamento della pelle, riducendo l’infiammazione e favorendo la rigenerazione cellulare. La straordinaria capacità di rigenerazione cutanea dell’olivello spinoso è attribuita al suo alto contenuto di carotenoidi, in combinazione con la sua ampia varietà di nutrienti bioattivi. E’ di facile assorbimento e aiuta a preservare il collagene della pelle, rafforzare l’epidermide e il tessuto connettivo, oltre che a prevenire le piccole rughe.
  • Tocoferolo: la vitamina E è un potente antiossidante che difende il corpo dall’attacco dei radicali liberi e protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, dagli agenti ambientali, dall’inquinamento e dalla dannosa azione dei raggi UV.
  • Olio di Semi di Girasole: è ricco di acidi grassi, vitamine e fitosteroli. Grazie all’elevato contenuto di vitamina E ha ottime proprietà antiossidanti. Come tutti gli oli vegetali, anche quello di Girasole viene ben assorbito dalla pelle per le sue proprietà eudermiche e possiede un’azione idratante, nutriente ed emolliente.

casa mencarelli review bellissima balmHa l’odore tipico dell’olio di Olivello Spinoso con un pizzico di aroma olio di bacche di Rosa Canina, che crea un aroma legnoso/dolce naturale. La texture è morbida e delicatamente profumata:

casa mencarelli review bellissima balmCosì come la Crema di Pomodoro, anche il Bellissima Balm di Casa Mencarelli a contatto con il calore della pelle si scioglie ed è pronto per essere applicato:

casa mencarelli review bellissima balmE’ il prodotto ideale per donare alla pelle nutrimento e protezione extra.

Perfetto per pelli secche, mature, sensibili o irritate ma anche per le altre tipologie di pelle ogni qual volta sia necessario rigenerare i tessuti e idratare in profondità (durante la stagione fredda ma anche nel resto dell’anno, in caso di screpolature, arrossamenti, irritazioni o esposizione al sole).

Personalmente mi sta regalando soddisfazioni utilizzato come impacco notturno per le labbra e come maschera viso intensiva (quando la eseguo di sera, una volta terminato il periodo di posa, elimino l’eccesso con una velina e vado a dormire, lasciando assorbire i principi attivi nel corso della notte).

Bellissima Balm di Casa Mencarelli è disponibile, come tutti i prodotti del brand, in due diversi formati:

  • quello da 60 ml a 50,40 euro
  • quello da 15 ml a 16 euro

CASA MENCARELLI – SICILIA MASCHERA/SCRUB

casa mencarelli review sicilia maschera scrubSicilia di Casa Mencarelli è una maschera/scrub che, come dice il nome, racchiude i colori e gli aromi del paesaggio siciliano. I limoni gialli conferiscono note delicate naturali, mentre la potente ma delicata azione dell’argilla verde di Sicilia ricca di minerali purifica la pelle.

L’INCI è il seguente:

Solum Fullonum (Fuller’s Earth, Green Clay), Tapioca starch*, Citrus Limon (Lemon) Peel Powder*.  *coltivato biologicamente, 44% biologico del totale.

All’interno troviamo:

  • Argilla Verde ventilata: ha proprietà assorbenti, rimineralizzanti, antiossidanti, disinfettanti e cicatrizzanti.
  • Amido di Tapioca: è lenitivo, idratante e aiuta a levigare e illuminare l’incarnato.
  • Polvere di Limone: purificante, antibatterica, illuminante e astringente.

casa mencarelli review sicilia maschera scrubSicilia è ideale per rimuovere delicatamente le cellule morte, assorbire le impurità e mantenere la pelle levigata e purificata.

Si può utilizzare:

  • come maschera vera e propria: è sufficiente mescolare 1 o 2 cucchiaini di polvere con 1 cucchiaino di acqua minerale, idrolato oppure il tonico Acqua di Miele sempre di Casa Mencarelli. Si applica sul viso e si lascia agire per 10 minuti.
  • come scrub: si mescola un cucchiaino di polvere ad una piccola quantità di acqua, finchè non si raggiunge una densità tale da rendere agevole l’applicazione sul viso. Si procede massaggiando il composto sulla pelle prevalentemente inumidita, insistendo soprattutto nelle zone maggiormente colpite da impurità.

Ho apprezzato moltissimo la sua efficacia abbinata ad una delicatezza estrema. La pelle risulta molto liscia, pulita, le imperfezioni ridotte e la grana affinata. Un ottimo risultato. Ogni anno, durante il periodo primaverile, la mia pelle attraversa un periodo molto particolare, caratterizzato da sfoghi, imperfezioni, arrossamenti (anche a causa di allergie stagionali) e diventa molto più sensibile del solito. Sono riuscita ad utilizzare Sicilia in tutta tranquillità due volte a settimana: una come scrub e una come maschera.

In generale è proprio questo l’aspetto che mi ha fatto innamorare dei cosmetici di Casa Mencarelli: la delicatezza e l’assoluta dermocompatibilità.

Per una applicazione ottimale della maschera si può utilizzare il pennello apposito, realizzato in legno naturale non trattato, alluminio e setole sintetiche. E’ anch’esso in vendita al prezzo di 11 euro.

La maschera/scrub Sicilia di Casa Mencarelli è disponibile, come tutti i prodotti del brand, in due diversi formati:

  • quello da 80 gr a 28 euro
  • quello da 12 gr a 9 euro

Vi segnalo che, se desiderate provare tutti questi prodotti è possibile acquistare anche una box contenente tutte le mini-taglie in formato da 15 gr (utilissime anche quando si viaggia) al prezzo di 70 euro:

(credits @casamencarelli)

E’ possibile acquistare i cosmetici di Casa Mencarelli sul sito ufficiale www.casamencarelli.co.uk (costi di spedizioni pari a 5 sterline), presso alcuni e-commerce con sede in UK oppure sul sito di Menta e Rosmarino (attualmente l’unico rivenditore italiano del brand) che al momento ha tutta la linea scontata del 10% in offerta lancio, quindi approfittatene!

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

#casamencarelli #adv #thelifeofabee

casa mencarelli review recensione

 

Di cosa abbiamo parlato oggi?
CASA MENCARELLI - COSMESI ECO LUXURY - REVIEW
Argomento
CASA MENCARELLI - COSMESI ECO LUXURY - REVIEW
Descrizione
Oggi abbiamo scoperto insieme la linea cosmetica di Casa Mencarelli, marchio eco-luxury caratterizzato da prodotti adatti a pelli sensibili e rispettosi dell'ambiente.
Autore

You Might Also Like

44 Comments

  • Reply francesca 8 Maggio 2019 at 16:19

    E’ un brand che mi incuriosisce molto, trovo che abbia ottimi prodotti e di qualità. Ci faccio un pensierino!

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:35

      Ciao Francesca, assolutamente si, è molto utile anche il fatto di poter acquistare le travel size 🙂 Se ti servissero, anche in futuro, consigli per gli acquisti scrivimi pure!

  • Reply Alessia Vanni 8 Maggio 2019 at 16:31

    non conoscevo questi prodotti, mi incuriosiscono molto sembrano adatti alla mia pelle delicata!

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:36

      Ciao Alessia, questo brand è stato una bella scoperta anche per me. I prodotti sono molto efficaci ma delicatissimi e altamente dermocompatibili 🙂

  • Reply Ilaria Bagnati 8 Maggio 2019 at 16:47

    Con la mia pelle delicata a tendenza atopica mi servono proprio dei prodotti naturali di cui mi posso fidare e questi sembrano fare al caso mio.

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:36

      Ciao Ilaria, sono sicura che non resterai delusa. Fammi sapere come ti trovi se decidi di provarli!

  • Reply Sara Bontempi 8 Maggio 2019 at 18:14

    Sono sempre alla ricerca di cosmetici naturali e biologici, questa marca per me è una bella scoperta.
    In più ha un packing davvero semplice ed elegante, come piace a me anche per delle stupende idee regalo!

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:37

      Ciao Sara, proprio così, hai visto che bella poi la box con le mini taglie? Stupenda! *__*

  • Reply Esmeralda 8 Maggio 2019 at 19:41

    Mi sono innamorata di questo brand, tutto italiano, che francamente non conoscevo.

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:37

      Ciao Esmeralda, hai visto? Lucia Mencarelli ora vive in UK ma è nata in Umbria, dove torna spesso 🙂

  • Reply Lucia di Tommaso 8 Maggio 2019 at 19:47

    Credo che quando si realizzi un packaging così elegante non si possa certo immaginare che il prodotto sia di cattiva qualità! Per cui se tanto mi dà tanto i prodotti sono davvero validi e anche con una marcia in più essendo naturali!

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:38

      Ciao Lucia, non posso che confermartelo. Mi sono innamorata di questi prodotti a 360 gradi!

  • Reply Lorella 8 Maggio 2019 at 20:45

    Che forte la Crema di pomodoro!
    Un cosmetico multiuso è utile dovunque si vada. Devo proprio averlo.
    Ti farò sapere, ciao 😉

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:38

      Ciao Lorella, anche io apprezzo tanto i prodotti multitasking, sono utilissimi e versatili!

  • Reply Laura 8 Maggio 2019 at 20:59

    Ho da sempre una pelle grassa e non uso abitualmente tonici, ma mi piacerebbe provare questo prodotto che sembra anche delicato e non aggressivo.
    Grazie per i consigli!!!

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:39

      Ciao Laura, abituarsi all’utilizzo costante del tonico è fondamentale per eseguire una routine corretta. Elimina residui di calcare dell’acqua di rubinetto e ripristina il corretto ph! Questo è molto delicato, non appiccica ed è perfetto anche per una pelle come la tua 🙂 Te lo consiglio!

  • Reply maria domenica 8 Maggio 2019 at 23:38

    Crema di pomodoro e acqua di miele: sono solo alcuni dei prodotti di bellezza della mencarelli che mi hanno incuriosito. Se dovessi averne l’occasione, li proverò sicuramente.
    Maria Domenica

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:40

      Ciao Maria, ottima scelta, sono due best sellers del brand! *__*

  • Reply Tessy 8 Maggio 2019 at 23:40

    Non conosco questi prodotti ma sembrano proprio ottimi!li proverò

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:40

      Ciao Tessy, sono contenta di averti incuriosita, se ti va fammi sapere come ti sei trovata! 🙂

  • Reply Valentina 9 Maggio 2019 at 0:09

    Non conoscevo questo brand ma mi piace moltissimo l’idea che utilizzi solo ingredienti naturali per l’ipersensibilità ai prodotti chimici. L’idea del pomodoro è fantastica, li proverò.

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:41

      Ciao Valentina, ha colpito moltissimo anche me la crema di pomodoro, è un cosmetico originale e multiuso che ti consiglio 🙂

  • Reply Chri 9 Maggio 2019 at 8:54

    ma che prodotti meravigliosi, delle mia splendida Sicilia. Assolutamente curiosa di provarli

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:41

      Ciao Chri, la Sicilia è una terra splendida con ottime materie prime. Tutta la linea è un omaggio alla nostra penisola!

  • Reply enza 9 Maggio 2019 at 12:25

    non ho mai sentito parlare di questo brand ma vorrei provare la crema, sembra ottima visto che si usano solo prodotti naturali. Grazie per le info

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:42

      Ciao Enza, è una bella novità per il mercato italiano, sono contenta di averti fatto conoscere questa linea 🙂

  • Reply IDA 9 Maggio 2019 at 14:53

    mi sembra tutto così raffinato e naturale… mi ispira tantissima fiducia!!

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:43

      Questi prodotti sono una chicca, a partire dal packaging! *__*

  • Reply Zdenka Lou 9 Maggio 2019 at 16:09

    Davvero un bellissimo articolo. Questo brand non lo conosco ma mi hai incuriosita.

  • Reply mary pacileo 9 Maggio 2019 at 20:10

    una novità per me questi prodotti, che particolare questa crema al pomodoro ed i suoi ingredienti

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:43

      Vero Mary? Ha incuriosito molto anche me fin dal primo istante 🙂

  • Reply Giusy Loporcaro 10 Maggio 2019 at 10:12

    Sono rimasta affascinata da tutti questi prodotti! In primis perchè sono realizzati con ingredienti naturali e poi perchè mi piace tanto anche il packaging. Grazie per il passaparola!

    • Reply the life of a bee 10 Maggio 2019 at 14:44

      Ciao Giusy, impossibile non innamorarsene, sono splendidi sia a livello di confezione che di formulazione!

  • Reply maria boiano 10 Maggio 2019 at 11:36

    Dei prodotti che non conoscevo, mi ispira molto la loro naturalità, ed il pack è davvero molto coinvolgente, mi hai proprio convinta

  • Reply Laura Ambrosi 11 Maggio 2019 at 8:54

    Amo i prodotti con un packaging così raffinato e poi, la crema al pomodoro, giuro che mi incuriosisce davvero molto!

    • Reply the life of a bee 20 Maggio 2019 at 16:24

      È un cosmetico molto particolare, soprattutto utilissimo perché multiuso😍

  • Reply Anna 11 Maggio 2019 at 14:02

    Sono dei prodotti davvero molto interessanti, la crema pomodoro mi ha colpito tantissimo. Ho notato il packaging curatissimo….. Si evince che sono prodotti di nicchia

    • Reply the life of a bee 20 Maggio 2019 at 16:24

      Trovo che abbiano un buon rapporto qualità prezzo, vista anche la qualità delle materie prime!

  • Reply Irene Argiropoulos 11 Maggio 2019 at 17:00

    Che belle confezioni curatissime, mi fanno davvero ben sperare in merito a questa completissima linea di prodotti naturale ed ecologica

    • Reply the life of a bee 20 Maggio 2019 at 16:25

      Io sono rimasta molto colpita dalle formulazioni e dalla filosofia di questa azienda, non posso che consigliarteli!

  • Reply Larossaelablu 16 Maggio 2019 at 22:22

    Bellissimo brand con packaging davvero meravigliosi! Ci attirano tutti ma in particolare Sicilia, sia per il nome ovviamente ma anche per il prodotto in se, noi amiamo provare maschere e scrub nuovi!

    • Reply the life of a bee 20 Maggio 2019 at 16:45

      Non avevo dubbi ragazze! Quel prodotto fa proprio al caso vostro!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.