Maschere per il viso, Struccanti naturali, Therine Skincare

COSMO DETERGENTE MULTIUSO – THERINE SKINCARE

12 Febbraio 2020
cosmo therine skincare recensione review

COSMO DETERGENTE MULTIUSO – THERINE SKINCARE

Oggi vi parlo di Còsmo, l’ultimo nato in casa Therine Skincare. Una bella novità multiuso che è stata presentata dal brand in occasione dello scorso Sana Fiera di Bologna.

E’ un cosmetico sapientemente formulato, che unisce le straordinarie proprietà del latte d’asina (presente al suo interno al 60%) a quelle energizzanti della vite rossa e a quelle rigeneranti di preziosi oli vegetali selezionati.

Un prodotto 3-in-1, che si può rivelare molto utile anche in occasione di viaggi e trasferte: può essere utilizzato, infatti, come detergente viso, come struccante o come maschera nutriente. L’assenza di tensioattivi al suo interno lo rende un trattamento particolarmente indicato anche per le pelli più sensibili.

Vi ho incuriosite? Proseguite nella lettura per saperne di più!

THERINE SKINCARE – IL BRAND

therine skincareIl nome del brand deriva dal greco antico “therinos” (che significa “relativo all’estate”)  e da una antica raffigurazione del solstizio d’estate.

Un nome così evocativo racchiude tutta la filosofia del brand, strettamente legata al concetto di naturalità, suggestioni cromatiche e olfattive, esaltazione delle materie prime e approccio olistico alla cosmesi.

Fouder di Therine Skincare è Paolo Piazzetta, un chimico che ha deciso di sfruttare la propria esperienza professionale per dare vita al progetto di una linea cosmetica che potesse essere efficace, funzionale e basata su ingredienti naturali il più possibile bio-disponibili.

Mediante l’utilizzo di questi prodotti l’azienda vuole proporre un vero e proprio rituale di bellezza quotidiano portatore di benessere per corpo e mente, mediante texture piacevoli da utilizzare e fragranze delicate ma avvolgenti.

Therine Skincare si fa portatrice anche di un ideale di cosmesi eco-luxury e consapevole: infatti tutte le referenze sono ecosostenibili e dal basso impatto ambientale, a partire dalle materie prime selezionate e certificate green. Le scelte etiche del brand si riflettono anche nel packaging: quello secondario è stato volutamente ridotto al minimo, quello primario è in materiali riciclabili come vetro e PET.

La linea Therine, inoltre, non contempla l’uso di cessori di formaldeide, Sls/Sles/Als, antiossidanti sintetici, chelanti chimici, coloranti, parabeni e conservanti dannosi, oli minerali, addensanti di sintesi, derivati del petrolio.

Menzione d’onore anche per l’estetica delle confezioni, impreziosite dalle opere del maestro Maurizio Carnevali, stimato artista calabrese.

La linea cosmetica attualmente è composta da 8 referenze:

  • tre creme viso: Armònia (equilibrante, che trovate già recensita in questo articolo), Luce (illuminante), Regalia (antiage)
  • Vibrant, tonico viso illuminante
  • Neroluce, maschera viso purificante
  • Emotional, crema corpo nutriente (che trovate recensita in questo post sul mio profilo Instagram)
  • Rituality, candela da massaggio a base di Argan e Olio di Oliva
  • Còsmo, detergente viso multifunzione

COSMO – THERINE SKINCARE

cosmo therine skincare recensione reviewCome tutti i cosmetici Therine Skincare, anche Còsmo è caratterizzato da un nome particolarmente evocativo: racchiude al suo interno il concept del prodotto, ovvero il desidero di ritornare ad un ideale di skincare puro, sensoriale, che regali un’esperienza gradevole mediante l’utilizzo di pregiati ingredienti naturali.

L’INCI è il seguente:

Donkey milk*(60%), Aqua/Water*, Cetearyl alcohol**, Glyceryl stearate**, Prunus amygdalus dulcis oil*, Caprylic/capric triglyceride**, Olea europaea oil*, Cocos nucifera oil*, Hydrogenated olive oil**, Glycerin**, Ricinus communis oil*, Vitis vinifera seed oil*, Sucrose stearate**, Cetyl alcohol**, Persea gratissima oil*, Butyrospermum parkii butter*, Sodium ascorbyl phosphate**, Vitis vinifera extract*,   Tocopheryl acetate**, Parfum, Ethyl lauroyl arginate HCl**, Lysozyme**, Tetrasodium glutamate diacetate**, Citric acid*, Potassium palmitoyl hydrolyzed rice protein*, Phenoxyethanol, Phenethyl alcohol**, Xanthan gum*, Caprylyl glycol**, Ascorbyl palmitate**, Tocopherol*, Sodium benzoate**, Sodium dehydroacetate**, Nisin**, Potassium sorbate** (*Naturale**Di Origine Naturale).

All’interno di Còsmo troviamo:

  • Latte d’asina al 60%: nel paragrafo successivo approfondiremo insieme le innumerevoli proprietà di questo ingrediente (antiossidanti, rigeneranti, lenitive, equilibranti, nutrienti).
  • Olio Mandorle Dolci: molto apprezzato per le sue proprietà idratanti e rigeneranti, non a caso è anche uno dei migliori oli da massaggio sul mercato proprio perchè penetra in profondità nello strato corneo, rendendo la pelle morbida ed elastica.
  • Olio Extravergine di Oliva: ricco di sostanze preziose per la nostra bellezza come le vitamina A, E, D e acidi grassi insaturi. E’ molto ben tollerato dalla pelle ed è ottimo per combattere l’invecchiamento e donare morbidezza e resistenza all’epidermide.
  • Olio di Cocco: contiene acido laurico, a sua volta ricco di monolaurina, ovvero un monogliceride (presente anche nel latte materno) dalle proprietà antibatteriche. In molte aree dello Sri Lanka l’albero del cocco ed i suoi derivati sono da sempre utilizzati nell’alimentazione, tanto da nominare il cocco “albero della vita”. E’ un valido alleato naturale anche per mantenere la giovinezza, l’elasticità e la resistenza della pelle. È facilmente assorbibile e dona nutrimento grazie al suo contenuto di vitamina A e di vitamina C.
  • Glicerina: molto ben tollerata dalla cute, possiede un’ottima azione idratante e dona alla pelle luminosità e compattezza.
  • Olio di Ricino: fortemente antiossidante e rassodante, previene la secchezza della pelle. E’ altamente dermocompatibile, non unge e si assorbe con facilità.
  • Olio di Vinaccioli: ha una benefica azione antiossidante ed è ricco di principi attivi: acido palmitico e stearico, acidi grassi poli insaturi, tra i quali soprattutto l’acido oleico (anche detto omega 9) e l’acido linoleico (anche detto omega 6), vitamina E e fenoli. La sua azione sebo-regolatrice, oltre alla sua rapida assorbibilità, fa dell’olio di vinaccioli un olio particolarmente adatto anche alle pelli grasse e miste.
  • Olio di Avocado: il suo alto contenuto di acido palmitoleico rende questo olio molto ben tollerato e adatto anche alle pelli sensibili e danneggiate. E’ ricco anche di lecitina, vitamina A, E, D e contiene ben l’85% di acidi grassi insaturi essenziali, pertanto possiede una forte azione idratante, anti-age e antiossidante.
  • Burro di Karitè: nutre, idrata e rassoda la pelle. Ha un effetto lenitivo e anti-invecchiamento, accelera la guarigione e la rigenerazione. Rafforza l’epidermide e le sue capacità difensive nei confronti degli agenti esterni.
  • Estratto di Vite Rossa: ha proprietà astringenti e tonificanti, oltre ad essere ricco di principi attivi antiossidanti.
  • Lisozima: è un enzima antivirale naturale, presente in grandi quantità nel latte d’asina, che rende il cosmetico particolarmente resistente alla proliferazione batterica e gli conferisce anche un’azione antimicrobica.
  • Tocoferolo: la vitamina E è un potente antiossidante che difende il corpo dall’attacco dei radicali liberi e protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, dagli agenti ambientali, dall’inquinamento e dalla dannosa azione dei raggi UV.

Da segnalare anche la totale assenza di tensioattivi, che consente di effettuare un detersione particolarmente dolce e rispettosa del delicato equilibrio idrolipidico. Le pelli sensibili e reattive apprezzeranno di sicuro questa caratteristica.

Modalità di utilizzo di Cosmo:

  • come struccante: come abbiamo visto la sua formulazione si presta a sciogliere con efficacia qualsiasi residuo di make-up, anche long lasting e waterproof. La modalità di utilizzo ideale prevede di riemulsionare il tutto con acqua tiepida e procedere con il risciacquo come se si trattasse di un prodotto a base di tensioattivi. Questo meccanismo consente di sfruttare al massimo l’azione di ripristino della quota lipidica e la polimerizzazione delle proteine del latte che caratterizzano Còsmo.
  • come detergente viso: si può usare per effettuare una detersione per affinità estremamente delicata, ideale per tutte le tipologie di pelle, anche misto-grasse.
  • come maschera nutriente: tenendo in posa uno strato generoso di prodotto per almeno 5 minuti. Al termine è possibile risciacquare il prodotto oppure eliminare l’eccesso con una velina e massaggiare delicatamente il residuo come se si trattasse di una crema nutriente.

Come si può notare dalla formulazione, Còsmo è caratterizzato da una quota lipidica importante, che rende lo rende sfruttabile anche da chi ama eseguire la c.d. doppia detersione. E’ una tipologia di detersione di stampo asiatico in due step: il primo prevede una “detersione per affinità”, mediante l’utilizzo di un detergente a base oleosa che ha il compito di attrarre a sè tutto ciò che è simile ad esso (quindi residui di sebo e componenti oleose presenti all’interno dei prodotti di make-up utilizzati). Il secondo step prevede invece una “detersione a contrasto”, mediante l’utilizzo di un detergente a base di tensioattivi, quindi schiumogeno, che unendosi all’acqua di risciacquo elimina il tutto. Bisogna evidenziare, tuttavia, che questo metodo di utilizzo non sarebbe ideale per apprezzare appieno le potenzialità del prodotto, in quanto il “doppio passaggio” andrebbe a ridurre l’efficacia dell’azione di ripristino della quota lipidica offerta da Còsmo.

Per quanto riguarda le texture, ci troviamo di fronte ad un prodotto cremoso, soffice e avvolgente:

cosmo therine skincare recensione reviewTutta la linea cosmetica di Therine Skincare è caratterizzata da referenze in grado di offrire una esperienza sensoriale a 360 gradi. Oltre alla texture anche la profumazione svolge un ruolo fondamentale e nel caso di Còsmo abbiamo una fragranza delicata e molto femminile che racchiude al suo interno un mix di note fresce e dolci.

cosmo therine skincare recensione reviewAnche il packaging rende Còsmo particolarmente gradevole da utilizzare: l’azienda infatti ha scelto di realizzarlo mediante la tecnologia di stampa c.d. “Silk”, che pone in rilievo tutti i dettagli dell’etichetta. Il materiale del flacone è compostabile, in quanto costituito da polietilene derivato dal mais.

Cosa ne penso?

La detersione del viso è uno degli step più importanti della skincare routine e la scelta del prodotto giusto può fare davvero la differenza. Stanchezza o giornate frenetiche possono spingerci ad eseguire una detersione frettolosa e poco attenta, per questo è importante optare per cosmetici che invoglino all’utilizzo, che rendano questo momento rilassante, piacevole e -perché no- che ci facilitino la skincare grazie al loro essere multifunzione.

Se mi seguite da tempo sapete bene quanto apprezzi i prodotti mutiuso: sono pratici (anche in occasione di viaggi e trasferte), comodi da utilizzare e consentono di guadagnare spazio all’interno dell’armadietto del bagno, oltre a consentire anche un discreto risparmio dal punto di vista economico.

Còsmo si è rivelato una bella scoperta. Potete rendervi conto della sua efficacia sin dalla prima applicazione. Vi basti pensare che in fiera, quando è stato presentato, veniva applicata sul dorso della mano una piccola quantità di prodotto e lasciata in posa per 5 minuti mentre ne venivano illustrate le caratteristiche. Dopo aver rimosso il tutto con una velina si percepiva immediatamente la differenza: la pelle in quella zona risultava setosissima e levigata.

Se dovessi usare solo due parole per descrivere Còsmo userei proprio queste: setosità e levigatezza dell’incarnato.

Ho trovato eccellente l’efficacia struccante, l’ho testato con diverse tipologie di make-up e sono riuscita a rimuovere senza difficoltà anche prodotti waterproof e a lunga tenuta. Sugli occhi non mi ha causato alcun bruciore o appannamento della vista (ho occhi sensibili e sono portatrice di lenti a contatto).

Ne apprezzo le performance anche come maschera viso: è una bella coccola per la pelle, fornisce nutrimento svolgendo al tempo stesso una funzione riequilibrante e rigenerante.

Per quanto riguarda l’utilizzo come detergente ormai mi conoscete: ho una pelle mista e sono solita prediligere detergenti in mousse o in gel. Il prodotto tuttavia risulta molto gradevole da utilizzare anche in questa veste, consente di effettuare una detersione delicata quotidiana. Regala al viso una estrema morbidezza e l’ho apprezzato particolarmente nelle settimane invernali, quando la mia pelle risultava più sensibile e arrossata del solito a causa delle basse temperature e del vento.

COSMO – LE PROPRIETA’ DEL LATTE D’ASINA

L’utilizzo del latte d’asina, come alimento e come cosmetico, ha origini antichissime, che si perdono nella notte dei tempi.

Già Erodoto nel V secolo a.C. lo citava come bevanda nutriente e troviamo testimonianze storiche della presenza di allevamenti d’asine su bassorilievi risalenti al 2500 a.C. ritrovati in Egitto. Si narra che donne famose per la loro avvenenza lo utilizzassero per ottenere una pelle morbida e levigata. Pare che fossero necessarie 700 asine per fornire a Cleopatra la quantità di latte necessaria ai suoi bagni quotidiani. Anche Poppea, seconda moglie dell’imperatore romano Nerone e Paolina, sorella di Napoleone Bonaparte, come documentano gli storici del tempo, durante i loro rituali di bellezza si servivano del latte d’asina per essere eternamente belle e giovani.

Anche il celebre poeta latino Ovidio, nel suo poema Medicamina Faciei Femineae, ha riportato l’uso delle maschere di bellezza a base di latte d’asina: “Si ritiene che il latte d’asina elimini le rughe dalla pelle del viso e la renda più morbida e bianca e si sa che certe donne vi si curano le gote sette volte al giorno, facendo bene attenzione a questo numero”.

Bisognerà comunque attendere il Rinascimento per una prima vera considerazione scientifica del latte d’asina da parte dei saggi del tempo (quando Francesco І di Francia, su consiglio dei suoi medici, utilizzò il latte di asina per guarire da una lunga malattia).

Il latte d’asina fu commercializzato fino agli inizi del XX secolo per nutrire i neonati orfani e per curare i bambini gracili, i malati e gli anziani. È per questa ragione che in Italia, in Francia, in Belgio, in Svizzera, in Germania, videro la luce un buon numero di allevamenti.

Non ci sono dubbi: numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato e confermato le innumerevoli qualità di questo ingrediente, che è considerato a tutti gli effetti un alimento funzionale e un prezioso principio attivo cosmetico ad alta efficacia.

Esso infatti contiene:

  • acidi grassi: è ricco di Omega 3 e 6.
  • vitamina A: fondamentale per il rinnovamento delle membrane cellulari, poichè consente alla pelle di rigenerarsi, diminuendo gli effetti dell’invecchiamento cutaneo.
  • vitamine B1, B6 e B2, che prevengono lesioni di pelle e mucose dovute alla loro carenza.
  • vitamina C: dall’azione antiossidante, perché favorisce il rallentamento dell’invecchiamento e accelera i meccanismi che consentono la cicatrizzazione.
  • vitamina D: promuove il ricambio cellulare e protegge le strutture cellulari dalle mutazioni indotte dai raggi UV.
  • vitamina E: antiossidante che frena l’invecchiamento cutaneo e garantisce la stabilità delle strutture cellulari.
  • Sali minerali e proteine.

I principali ingredienti attivi del latte d’asina agiscono come antiossidanti, proteggendo la pelle dai radicali liberi che ne causano l’invecchiamento, consentendo la rigenerazione dei tessuti e ottenendo come risultato una pelle più morbida e liscia e dall’aspetto giovane e sano.

Il retinolo, contenuto nel latte d’asina in dosi molto elevate, accelera il processo di produzione di collagene, mantenendo le fibre di elastina intatte e permettendo alla pelle di mantenere la sua compattezza ed elasticità. Mantiene inoltre costante l’idratazione cellulare formando una pellicola elastica sulla superficie della pelle ed agendo come esfoliante naturale. Il latte di asina contiene, infine, grandi quantità di lisozima che ha la proprietà di alleviare i disturbi di alcune malattie cutanee come la psoriasi, l’acne, l’eczema e la dermatite atopica.

E’ un vero e proprio elisir di bellezza naturale, non a caso è noto come “oro bianco”.

PROPOSTA DI SKINCARE ROUTINE MONO-BRAND 

cosmo therine skincare recensione reviewSe desiderate scoprire in modo più approfondito Therine Skincare e inserire Còsmo all’interno di una beauty routine completa, questa è la mia proposta.

Vibrant è un tonico illuminante e rivitalizzante, contenuto all’interno di un pratico flacone spray.

All’interno della formulazione troviamo fitoestratti di Mirtillo e Vite rossa, che agiscono stimolando la circolazione e decongestionando il viso. E’ molto gradevole da utilizzare, regala alla pelle una piacevole sensazione di freschezza e benessere, oltre ad un aspetto rimpolpato. La texture è leggera, dal tocco asciutto, non lascia sul viso alcuna patina unta o appiccicosa.

Può essere applicato:

  • dopo la detersione, per preparare la pelle alla skin care routine riequilibrandone il giusto ph e consentendo un miglior assorbimento dei principi attivi contenuti nei cosmetici che si applicheranno successivamente.
  • come make-up fixer: grazie alla nebulizzazione sottile e alla texture a rapido assorbimento si può nebulizzare sul viso dopo aver terminato il trucco, per fissarlo ulteriormente e donare alla pelle una sferzata di energia. All’occorrenza può essere applicato anche più volte durante l’arco della giornata.

Armònia è una crema viso equilibrante, la mia preferita tra le 3 proposte dal brand (trovate la recensione completa con l’analisi dell’INCI in questo articolo).

Sul viso risulta molto setosa, di facile applicazione e di rapido assorbimento. Come tutte le creme viso del brand è stata formulata per essere applicata anche nella zona delicata del contorno occhi. Utilizzandola con regolarità ho riscontrato un miglioramento nella compattezza e nell’aspetto generale della mia pelle, soprattutto sul fronte imperfezioni: meno frequenti quelle di nuova insorgenza, lenite e ridotte quelle già presenti. Inoltre ingredienti come l’estratto di Liquirizia e di Salice Bianco aiutano anche a schiarire con maggiore rapidità eventuali macchie post brufolo. Completano la formulazione l’estratto di Salvia, Bardana, Bisabololo, olio di Neem e Vitamina E.

cosmo therine skincare recensione reviewCòsmo ha un prezzo di 35 euro ed è possibile acquistarlo presso tutti i rivenditori autorizzati del brand (sia fisici che online) e da qualche giorno anche sul nuovo e-commerce presente sul sito ufficiale di Therine Skincare.

Vi segnalo che al prezzo di 5 euro è possibile acquistare anche un kit di campioncini contenenti 6 referenze del brand (Regàlia, Armònia, Luce, Neroluce, Emotional e Còsmo).

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

#TherineSkincare #Cosmo #adv #thelifeofabee

 

 

You Might Also Like

17 Comments

  • Reply Fra 12 Febbraio 2020 at 18:55

    Un detergente che mi sembra di ottima qualità e che penso che proverò per me

  • Reply mary pacileo 12 Febbraio 2020 at 18:59

    un brand che non conoscevo, che interessante la loro linea di prodotti

  • Reply Paola 12 Febbraio 2020 at 20:24

    Davvero interessante questo prodotto struccante multifunzione!
    Bisogna provarlo!

  • Reply Giulia C. 12 Febbraio 2020 at 20:34

    Non ho ancora trovato un tonico che mi piaccia, ma le caratteristiche di Vibrant illuminante e rimpolpante sono molto interessanti!

  • Reply Esmeralda 12 Febbraio 2020 at 20:40

    Un prodotto 3 on 1 do ottima qualità. Lo proverò sicuramente.

  • Reply sheila 12 Febbraio 2020 at 21:25

    davvero interessante questo detergente mi hai conquistato

  • Reply Camilla 12 Febbraio 2020 at 21:30

    La sua formulazione multiuso la trovo davvero adatta a me che sono spesso in viaggio!

    XOXO

    Cami

  • Reply Maria Domenica 12 Febbraio 2020 at 22:22

    Devo premettere che non conosco questo prodotto ma devo ammettere di essere colpita dalla possibilità di poterne fare un triplice utilizzo. Inoltre ho molto apprezzato il fatto che tu abbia stato descritto l’elemento principe nelle sue caratteristiche e proprietà organolettiche.
    Maria Domenica

  • Reply Manuela Iannacci 13 Febbraio 2020 at 8:35

    Deve essere ottimo questo prodotto a base di latte d’asina anche per chi come me ha la pelle sensibile e delicata.

  • Reply Iolanda Saia 13 Febbraio 2020 at 11:02

    Molto interessante! Adoro i prodotti con un’alta percentuale di componenti naturali. Leggendo le caratteristiche del prodotto direi che potrebbe essere ideale per me sia per la praticità sia perché correndo all’aperto spesso la pelle (non più giovane) si secca e alcune volte non so proprio quale prodotto utilizzare. Grazie per le preziose e puntuali informazioni!

  • Reply Alessandra 13 Febbraio 2020 at 12:10

    Non conoscevo questo brand, ma sembra molto valido questo detergente, voglio provarlo
    Alessandra

  • Reply Rossella 13 Febbraio 2020 at 12:58

    Aspettavo di saperne di più su questo detergente. Ho scoperto therine grazie alla crema viso riequilibrante che mi hai consigliato e mi trovo talmente bene che vorrei provare altro 🙂

  • Reply Patrizia 13 Febbraio 2020 at 15:35

    Che bella texture, si vede già dalla foto che è ricco e cremoso, vorrei provarlo.

  • Reply Cris tiane 13 Febbraio 2020 at 15:43

    Io utilizzo solo prodotti vegan, hanno qualche prodotto datto a me?

  • Reply Kiki Tales 13 Febbraio 2020 at 15:54

    Devo dire che mi aveva già colpita dal packaging! 😀

  • Reply Valentina 13 Febbraio 2020 at 16:58

    Quanti bei prodotti che scopro ogni volta sul tuo blog 😃

  • Reply Valentina 25 Febbraio 2020 at 16:10

    Mi sembra un’ottima idea quella di abbinare tre usi diversi per lo stesso prodotto, vado a guardare mi sarà utile nei viaggi.

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Logo | The Life Of A Bee
    Vorresti conoscere meglio il mondo della cosmesi naturale e del make-up?
    Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, codici sconto attivi, recensioni dettagliate e approfondimenti.
    Ti aspetto!