MAKEUP

FONDOTINTA SIERO E CIPRIA ILLUMINANTE – LEPO

12 aprile 2018
recensione review lepo fondotinta siero cipria illuminante

FONDOTINTA SIERO E CIPRIA ILLUMINANTE – LEPO

Ciao ragazze, oggi torno a parlavi con piacere di Lepo Cosmetici e di due prodotti che voglio assolutamente consigliarvi: il nuovo Fondotinta Siero e la Cipria illuminante a base di amido di Riso nativo.

Entrambi questi prodotti erano stati presentati in anteprima al Sana 2017 (se vi siete perse il mio annuale resoconto sulla fiera lo trovate in questo articolo) e nel corso di questi mesi si sono rivelati davvero performanti e versatili.

Scopriamoli insieme!

LEPO – IL BRAND

Pedrini Cosmetici è un’azienda bresciana con alle spalle più di trent’anni di attività. Ho sempre apprezzato i loro prodotti, fin da quando ho iniziato ad approcciarmi alla cosmetica (ero una beauty addicted già a 16 anni e uno dei miei primi acquisti fu proprio una delle mitiche ciprie di riso Lepo in polvere libera… da allora ne sono passati quasi venti e il mio amore per i cosmetici a base di riso è rimasta intatta!).

Ho sempre apprezzato l’impegno di questo brand nel promuovere un approccio consapevole alla cosmesi naturale, evidenziando l’importanza del rispetto dell’ambiente e della conoscenza dei rimedi che la natura può offrire.

Negli anni Lepo ha costantemente migliorato la formulazione dei propri prodotti, rendendola sempre più naturale e facendo ricorso a materie prime innovative.

Inoltre tutte le novità che sono state presentate all’ultimo Sana (quindi anche i due prodotti che mi accingo a recensirvi) hanno ottenuto la certificazione Cosmos. Trovo molto importante questo aspetto, dal momento che questo ente certificatore ha sempre cercato di valorizzare i prodotti provenienti da un’agricoltura biologica rispettosa della biodiversità, incoraggiando le aziende a utilizzare fonti naturali ecosostenibili e sostenere processi produttivi ecocompatibili, che rispettino l’ambiente e la salute umana.

Attualmente il brand offre una vasta linea di prodotti di make-up e di trattamento, cruelty-free e adatti anche alle pelli più sensibili.

LEPO – FONDOTINTA SIERO 2 IN 1

recensione review lepo fondotinta siero Tra tutti i prodotti che l’azienda ha lanciato sul mercato di recente, questo è senza dubbio uno dei più innovativi.

Di cosa si tratta?

Il Fondotinta Siero 2 in 1, come dice il suo nome, è un prodotto che racchiude al suo interno sia un cosmetico correttivo che un vero e proprio trattamento di bellezza sotto forma di siero. Consente, quindi, di evitare l’applicazione di un prodotto idratante specifico prima di procedere con il makeup abituale.

Partiamo come sempre analizzandone la formulazione:

Prunus amygdalus dulcis (Sweet Almond) Oil*, Simmondsia chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Macadamia ternifolia Seed Oil*, Undecane, Dicaprylyl Ether, Tridecane, Coco-Caprylate/Caprate, Oryza sativa (Rice) Starch*, Silica, Alcohol**, Kaolin, Mica, Hydrogenated Castor Oil, Triticum vulgare (Wheat) Starch*, Balanites Roxburghii Seed Oil*, Aluminum Hydroxide, Tocopherol, Sodium Lauroyl Glutamate, Lysine, Heliathus annuus /Sunflower) Seed Oil, Magnesium Chloride, CI 77891/Titanium Dioxide, CI 77492/Iron Oxides, CI 77491/Iron Oxides, CI 77499/Iron Oxides. *Ingredienti da agricoltura biologica **Ingrediente prodotto con ingredienti biologici.

Al suo interno troviamo:

  • Olio di Mandorle Dolci: molto apprezzato per le sue proprietà idratanti e rigeneranti, non a caso è uno dei migliori oli da massaggio sul mercato proprio perchè penetra in profondità nello strato corneo, rendendo la pelle morbida ed elastica.
  • Olio di Jojoba: è un olio molto leggero e non unto, possiede proprietà emollienti e protettive per il PH della pelle, inoltre è un idratante naturale e aiuta a regolarizzare le secrezioni sebacee. E’ anche un ottimo antirughe, disinfettante e antimicotico naturale.
  • Olio di Macadamia: è un olio dalle proprietà ristrutturanti molto utile per il trattamento cosmetico delle pelli fragili, secche e screpolate.
  • Undecane e Tridecane: sono entrambi oli certificati Ecocert caratterizzati da una estrema facilità di assorbimento, conferiscono al prodotto una texture setosa e scorrevole.
  • Amido di riso e di Mais: risultano entrambi molto delicati sulla pelle e non occlusivi, hanno un’azione lenitiva e addolcente.
  • Caolino: l’argilla bianca è la più fine fra le argille e possiede proprietà purificanti, cicatrizzanti e antinfiammatorie.
  • Olio di Dattero: è un ingrediente antichissimo, infatti i faraoni lo utilizzavano per riparare i danni cutanei causati dal sole cocente e dal vento del deserto, per ridurre le cicatrici, per proteggere e rinforzare i capelli. L’olio di dattero è ricco di saponine, sostanze con qualità antinfiammatorie e fungicide. Ha benefici effetti idratanti, elasticizzanti e tonici, oltre ad essere ricco di flavonidi, sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare.
  • Tocoferolo: la vitamina E è fondamentale per mantenere la pelle sana e tonica, in quanto contribuisce a rallentare l’invecchiamento delle cellule e a facilitarne la rigenerazione.
  • Olio di Girasole: è ricco di acidi grassi, vitamine e fitosteroli.  Grazie all’elevato contenuto di vitamina E ha ottime proprietà antiossidanti. Come tutti gli oli vegetali, anche quello di Girasole viene ben assorbito dalla pelle per le sue proprietà eudermiche ed ha un’azione idratante, nutriente ed emolliente.

Sfatiamo subito il pregiudizio che può nascere a prima vista nei confronti di questo prodotto: non si tratta assolutamente di un cosmetico unto e pesante sul viso, adatto solo a pelli secche. E’ un fondotinta molto ben bilanciato: mica, caolino e amidi smorzano l’azione degli oli presenti in formula, dando vita ad una texture dal tocco asciutto, che quindi risulta sottile, leggera e molto fluida (infatti il packaging è dotato di un comodo contagocce a pipetta):

recensione review lepo fondotinta siero

recensione review lepo fondotinta siero Si assorbe senza difficoltà, lasciando la pelle velllutata, uniforme e dall’aspetto estremamente naturale. Crea un film sottile e leggero, senza spessore, e grazie ai suoi oli pregiati svolge un’azione nutriente, elasticizzante e anti-età.

Prima dell’utilizzo è necessario agitare bene il flacone, in quanto si tratta di un fondotinta bifasico:

recensione review lepo fondotinta siero Come metodo di applicazione vi sconsiglio la classica blender, finirebbe con assorbire gran parte del prodotto. L’applicazione con un flat kabuki non mi è dispiaciuta, ma anche in questo caso trovo che si tenda a sprecare troppo prodotto, quindi optate per le vostre dita e non avrete alcuna difficoltà, la texture è molto fluida e morbida, si sfuma facilmente.

La coprenza del Fontinta Siero di Lepo per ovvi motivi è medio-bassa, ma sono rimasta piacevolmente colpita dalla sua azione uniformante, che è davvero ottima. Uno degli aspetti che preferisco di questo prodotto è senza dubbio il suo effetto naturalissimo e il fatto che risulti “senza peso”: una volta appplicato sembra di non indossare nulla sul viso.

Non mi sento di consigliarlo ad una pelle grassa, ma se avete una pelle mista come la mia o normale tendente al secco allora provatelo e non ve ne pentirete. Su di me ovviamente a metà giornata inizia a comparire della lucidità nella zona T, ma questo succede anche con fondotinta dalla formulazione meno idratante, quindi mi ritengo comunque soddisfatta della sua resa!

Per quanto riguarda gli oli presenti in formula, posso dirvi che sulla mia pelle a tendenza impura non ho riscontrato un aumento di imperfezioni, merito della formula ben bilanciata e della texture assolutamente non occlusiva.

L’unica grande pecca di questo prodotto è il range di colorazioni: ne esistono solamente 3 ed io possiedo la più chiara, la n. 1 Nude.

Se applicata a piccole dosi e sfumata molto bene si fonde con il mio incarnato senza stacchi troppo evidenti di colore, ma se si inizia a stratificare il prodotto risulta purtroppo scura. Sarà una tonalità perfetta per i mesi estivi in arrivo, infatti non vedo l’ora di terminare la confezione quando inizierò a colorirmi leggermente in viso!

recensione review lepo fondotinta siero

recensione review lepo fondotinta siero Tenete conto che come riferimento sono una Medium Warm di Neve Cosmetics e una NC20 di Mac (carnagione medio-chiara con sottotono giallo).

Nel complesso rimane un prodotto innovativo, con un’ottima formulazione e che mi è piaciuto moltissimo, vi consiglio di provarlo! Anche perchè in un solo gesto consente di avere un viso idratato e uniformato (nelle giornate in cui siamo particolarmente di fretta il tempo risparmiato in qualsiasi modo è davvero prezioso!).

Il Fondotinta Siero 2 in 1 di Lepo ha un prezzo di 32 euro per 20 ml di prodotto.

Questo inverno, in occasione del lancio di questo prodotto, all’interno di ciascuna confezione di fondotinta era stata inserita anche una minisize da 5 ml di bio crema contorno occhi (utile per circa 10 giorni di trattamento): è un prodotto che mi è piaciuto talmente tanto che attualmente sto quasi terminando la full size. L’ho trovato davvero valido e ve ne parlerò presto!

LEPO – CIPRIA ILLUMINANTE

recensione review lepo cipria illuminanteSe esiste un prodotto iconico del brand, questo è sicuramente la cipria. Che siano in polvere libera o compatta, le ciprie di Lepo sono una vera e propria istituzione!

In occasione del Sana 2017 sono state proposte tre nuove ciprie compatte: uniformante, fissativa e illuminante.

In questo articolo vi parlerò di quella illuminante (ma ho ricevuto di recente anche quella fissativa trasparente, quindi continuate a seguirmi perchè ve ne parlerò presto sul mio profilo Instagram).

L’Inci è il seguente:

Talc, Mica, Oryza sativa (Rice) Starch, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Canola Oil, Magnesium Myristate, Lauroyl Lysine, Gossypium herbaceum (Cotton) Seed Oil, Vegetable (Olus) Oil, Tocopheryl Acetate, Passiflora incarnata Seed Oil, Parfum/Fragrance, Sorbic Acid, Tin Oxide. +/- may contain: CI77891/Titanium Dioxide, CI 77492, CI 77491, CI 77499/Iron Oxides.

Al suo interno troviamo l’immancabile amido di riso nativo, dal potere lenitivo e seboassorbente, vitamina E antiossidante, olio di Semi di Cotone (addolcente ed emolliente) e olio di Passiflora (nutriente e rigenerante).

recensione review lepo cipria illuminanteAnche in questo caso abbiamo una formulazione bilanciata, che rende questa cipria molto morbida e delicata sulla pelle. Non secca il viso nè tende ad evidenziare eventuali imperfezioni o screpolature.

La macinatura è molto fine e la cialda risulta burrosa al tatto:

recensione review lepo cipria illuminanteLa tonalità è uno splendido color champagne con riflessi dorati:

recensione review lepo cipria illuminanteNon vi nascondo che quasta cipria di Lepo si è rivelata essere il mio illuminante viso da giorno preferito! L’effetto iridescente è naturale e discreto, anche se si decide di stratificare il prodotto nei punti strategici come zigomi, ponte del naso e arco di cupido. Utilizzata sapientemente con un pennello da cipria di grandi dimensioni è adatta anche come finishing powder su tutto il viso, per donare all’incranato una luminosità molto elegante.

La Cipria compatta illuminante di Lepo ha un prezzo di 18,50 euro per 8 gr di prodotto (vi segnalo che si tratta di un prodotto ricaricabile, quindi una volta terminata la cialda è possibile acquistarla nuovamente anche in sola versione refill).

E’ possibile acquistare i prodotti Lepo sul sito ufficiale www.lepo.it (che ha spedizioni gratuite per ordini superiori a 35 euro) oppure presso le migliori bioprofumerie fisiche o online (sul sito della bioprofumeria Menta e Rosmarino potete usufruire del codice MINTANDBEE20 -*non affiliato*- per avere diritto ad uno sconto del 20% su tutto il catalogo, prodotti Lepo compresi).

Ricordo a tutte le nuove iscritte che potete trovarmi anche su:

  • Instagram, dove troverete preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi e del makeup, swatches e offerte. Siamo già più di 22.000, vi aspetto!
  • Facebook
  • Potete iscrivervi alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornate sulle ultime recensioni, novità, e sconti a noi dedicati dagli e-commerce e dai brand partner!
Di cosa abbiamo parlato oggi?
RECENSIONE FONDOTINTA SIERO E CIPRIA ILLUMINANTE - LEPO
Argomento
RECENSIONE FONDOTINTA SIERO E CIPRIA ILLUMINANTE - LEPO
Descrizione
Ovvi ho avuto il piacere di presentarvi due prodotti che ho apprezzato molto in questi ultimi mesi, delle belle novità in casa Lepo Cosmetics: fondotinta siero 2 in 1 e cipria illuminante compatta all'amidi di riso nativo.
Autore

You Might Also Like

23 Comments

  • Reply Barbara 12 aprile 2018 at 10:29

    Voglio quella cipria illuminante!! *__* Faccio sempre una gran fatica a trovare un illuminante dicreto perchè sono tutti troppo perlati e appariscenti per me. Questa la comprerò sicuramente (anche perchè se mi va posso pure usarla su tutto il viso).
    Grazie mille, come farei senza i tuoi articoli? *__*

    • Reply the life of a bee 13 aprile 2018 at 8:57

      Ciao Barbara, questa cipria è stata davvero una rivelazione, penso che probabilmente sarà il primo illuminante del quale bucherò la cialda (e ho detto tutto!!)! Si, usata su tutto il viso con moderazione illumina e leviga l’incarnato, per un makeup serale è bellissima!

  • Reply Paola 12 aprile 2018 at 10:36

    Ho una pelle normale con tendenza al secco… mi hai molto incuriosita con questo prodotto, che ammetto di non conoscere. Mi fai sempre scoprire delle belle novità! Quindi pensi possa andare bene per me? L’effetto è luminoso oppure opaco una volta che si è asciugato? Grazie, sei sempre gentilissima. 🙂

    • Reply the life of a bee 13 aprile 2018 at 8:58

      Ciao Paola, per una pelle come la tua è perfetto! Non ha un finish glow, una volta steso si asciuga rapidamente e rimane opaco (ma non quell’opaco cipriato, giusto per intenderci). Se desideri aggiungere un pochino di luminosità puoi abbinarci la cipria illuminante compatta, usati insieme sono l’ideale! 🙂

  • Reply Veronica M. 12 aprile 2018 at 10:47

    Io ho una pelle un pochino più scura della tua quindi questa tonalità che hai mostrato dovrebbe essere perfetta per me! Ho una pelle secca e per fortuna pochi brufoletti da coprire, un prodotto come questo mi attira moltissimo!! Evidenzia le pellicine per caso? Grazie mille

    • Reply the life of a bee 13 aprile 2018 at 9:01

      Ciao Veronica, assolutamente no. Io ho una pelle mista, con qualche zona secca nelle guance e ai lati della bocca, e non mi ha creato alcun problema. Ha un bellissimo effetto uniformante e seconda pelle, sono sicura che ti piacerà. Se la colorazione più chiara è adatta per te ti consiglio davvero di provarlo!

  • Reply Isabella84 12 aprile 2018 at 10:57

    Non avevo mai sentito parlare di un fondotinta del genere, che idea originale che hanno avuto! Anche io sono sempre di corsa e mi farebbe comodo avere un prodotto come questo da usare nel quotidiano.
    Me lo segno, appena termino quello che so usando (è la bb cream di purobio e non mi sta piacendo per niente..!) lo compro subito!! Grazie, sei sempre preziosissima con le tue recensioni. :-*

    • Reply the life of a bee 13 aprile 2018 at 9:02

      Ciao Isabella, i prodotti 2 in 1 sono sempre comodissimi! In questo caso questo fondo ha proprio una bella formulazione come hai potuto vedere, quindi è anche un trattamento idratante e antiage vero e proprio!

  • Reply Lucia S. 12 aprile 2018 at 11:34

    Grazie a te ho scoperto e comprato l’olio boost e me ne sono innamorata! Mi sto trovando benissimo!!
    Di makeup non ho provato ancora nulla di Lepo ma mi fido sempre moltissimo del tuo parere, quindi voglio provare anche questi due prodotti. In realtà mi incuriosisce anche la cipria trasparente perchè la uso spesso… quando ce ne parli? 😀

    • Reply the life of a bee 13 aprile 2018 at 9:04

      Ciao Lucia, ottimo acquisto lìolio boost, è un prodotto molto valido! Vi parlerò presto anche della cipria trasparente, sul mio profilo Instagram, quindi se non mi segui ancora ti aspetto! 🙂 Mi trovi come @the_life_of_a_bee. Un abbraccio!

  • Reply Silvia 12 aprile 2018 at 11:55

    Questi non me li faccio scappare, ho giusto terminato il mio fondo invernale e stavo cercando qualcosa di leggero adatto a questa stagione. Se si parla di illuminanti poi io non so resistere… quindi scatta l’acquisto compulsivo, sentiti responsabile…! ahahahah

    • Reply the life of a bee 13 aprile 2018 at 9:05

      Ciao Silvia, con me sfondate una porta aperta, io comprerei a vita solo illuminanti, blush e rossetti eh eh eh!! Il fondotinta è perfetto per la stagione primaverile, se trovi una colorazione che può adattarsi al tuo incarnato ne vale assolutamente la pena!

  • Reply Ambra P. 12 aprile 2018 at 13:16

    Mi innamoro sempre delle tue foto!😍😍 Penso che acquisterò entrambi i prodotti, ho una pelle normale ma con la zona delle guance che tende al secco, questo fondo mi sembra adatto. Tra l’altro non mi piacciono i prodotti pesanti e troppo coprenti, quindi sarà mio!😈
    Dallo swatch la cipria mi attira moltissimo! Non vedo l’ora di usarla anche in estate. Grazie perché ci proponi sempre dei prodotti originali, è un piacere seguirti!

    • Reply the life of a bee 13 aprile 2018 at 9:07

      Ciao Ambra, grazie di cuore! Sono sicura che con questo fondotinta ti troverai molto bene, il finish è naturalissimo e molto confortevole sulla pelle, vedrai! Fammi sapere come ti trovi! 🙂

  • Reply Linda 12 aprile 2018 at 22:03

    Ammetto che tutti gli olii presenti nel fondotinta mi hanno fatto storcere il naso. Mi consola sapere che sulla tua pelle mista non hai riscontrato problemi 🙂
    La colorazione più chiara mi sembra però già scura, avrei bisogno di vedere il prodotto dal vivo.

  • Reply Simona Focchi 13 aprile 2018 at 10:10

    Ho trovato una bioprofumeria che vende il make-up di Lepo nella mia città, domani vado subito a fare shopping!😍 Questi prodotti mi sembrano molto azzeccati per la bella stagione…io poi sin proprio maniaca dei prodotti illuminanti, quella cipria deve essere mia!

    • Reply the life of a bee 19 aprile 2018 at 18:34

      Ciao Simona,spero che la cipria ti piaccia, io la trovo splendida! Questa estate penso proprio che la applicherò anche su spalle e decoltè! 🙂

  • Reply Federica G. 13 aprile 2018 at 10:14

    Ho capito…quest’anno vuoi farci diventare povere…prima l’articolo sul Cosmoprof, ora queste due chicche. Vado a vendere un rene e torno!😂 Battute a parte, meno male che ci sono i tuoi sconti, ne approfitto immediatamente!🔝Sono prooprip curiosa di provare entrambi i prodotti (il colore nude per me è perfetto)

    • Reply the life of a bee 19 aprile 2018 at 18:35

      Ciao Federica, mi fa piacere, purtroppo le tonalità non sono tante e se la nude è giusta per te sono contenta! Fammi sapere come ti trovi se ti va! 🙂

  • Reply Carlotta 13 aprile 2018 at 14:43

    La cipria mi tenta moltissimo, anche in vista della stagione estiva! Qualche bel prodotto illuminante non manca mai nel mio beauty case. Ti farò sapere come mi trovo, la prossima settimana la acquisto! 🙂

    • Reply the life of a bee 19 aprile 2018 at 18:39

      Ciao Carlotta, si tienimi aggiornata, ci tengo sempre a leggere i vostri feedback! Sono sicura che non ti pentirai dell’acquisto! *__*

  • Reply Bea 13 aprile 2018 at 17:18

    E’ sempre un piacere leggere le tue review! 🙂 Belle queste novità, Lepo mi sta incuriosendo…poi mi attirano molto anche le novità di cui hai parlato al Cosmoprof, sopratutto rossetti e linea detox. 🙂

  • Reply FranciFra 13 aprile 2018 at 17:45

    Fondotinta e siero tutto in uno? Lo voglio! Mai sentito di un prodotto del genere, tutti i prodotti più originali li trovi tu eh? *__* Grazie per questa bella segnalazione, se trovo la colorazione giusta per me lo compro, mi hai convinta!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.