Eterea Cosmesi Naturale, Prodotti styling capelli, Shampoo e Balsamo, Trattamenti per capelli

LINEA SOFT HAIR REPAIR – ETEREA COSMESI

27 Ottobre 2021
recensione linea soft hair repair eterea cosmesi

LINEA SOFT HAIR REPAIR – ETEREA COSMESI

Oggi vi parlo della nuovissima linea Soft Hair Repair di Eterea Cosmesi, dedicata alla cura dei capelli trattati, stressati o indeboliti a causa di ripetuti trattamenti chimici e varie aggressioni esterne (sole, inquinamento, agenti atmosferici, sbalzi di temperatura).

Cinque referenze che consentono di attuare una hair care routine ristrutturante e protettiva: shampoo, balsamo, maschera, lozione spray e siero.

Ho potuto riscontrare un miglioramento in termini di controllo del crespo, morbidezza della chioma ed efficacia condizionante sin dalle prime applicazioni.

Prima di analizzare nel dettaglio tutti i singoli prodotti, vi ricordo la mia tipologia di capello per permettervi di valutare la mia esperienza: ho 37 anni, capelli tinti, ricci con cute a tendenza grassa e punte più secche, che nel corso degli anni (e in particolare dopo la gravidanza) hanno perso tono e definizione. Nei periodi di stress o nel cambio di stagione soffro di forfora secca. I miei capelli negli anni sono passati da un riccio di categoria 3B ad un riccio/mosso di categoria 2C.

Buona lettura!

LINEA SOFT HAIR REPAIR

recensione linea soft hair repair eterea cosmesi

Tutti e cinque i prodotti della linea Soft Hair Repair di Eterea Cosmesi sono caratterizzate da attivi naturali selezionati per la loro capacità di riparare, rinforzare e idratare la fibra capillare, contribuendo a rendere i capelli leggeri, più forti, luminosi e facili da pettinare.

Al loro interno troviamo ricorrenti:

  • un complesso di aminoacidi di derivazione vegetale ad azione cheratinosimile: aiuta a ridurre i danni alla superficie del capello, riparare, proteggere e rinforzare la fibra capillare.
  • estratto di Rosa Canina e Camu Camu: rinforzanti, ricostituenti e rivitalizzanti, avvolgono e riparano il capello.
  • Olio di Cocco: in India e in altri paesi asiatici l’olio di cocco viene usato da secoli per la cura dei capelli e della pelle. Attraverso alcune discipline orientali, come l’Ayurveda, il suo impiego si è diffuso a poco a poco anche nel resto del mondo. Una popolarità dovuta a vari elementi, tra cui la malleabilità del prodotto e l’origine vegetale. Contiene acido laurico, a sua volta ricco di monolaurina, ovvero un monogliceride (presente anche nel latte materno) dalle proprietà antibatteriche. Quando viene applicato sui capelli aiuta a purificarli, soprattutto se abbinato a qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree. E’ molto efficace per renderli più forti e luminosi ed è particolarmente indicato per preparare impacchi pre-shampoo.
  • Olio di Argan: è ottenuto dalla spremitura dei frutti dell’albero di Argan, conosciuto anche come l’Albero della Vita, venerato sin dall’antichità per le sue proprietà curative. E’ una fonte incredibilmente ricca di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali, non a caso le donne del Mediterraneo hanno usato per secoli l’olio marocchino per preservare la loro bellezza. L’Olio di Argan è riconosciuto come uno degli oli più pregiati al mondo e possiede innumerevoli proprietà: ha una capacità antiossidante superiore a qualsiasi altro olio vegetale; ha un’elevata concentrazione di acidi grassi insaturi che preservano l’integrità delle cellule; è ricco di tocoferoli, che proteggono la pelle dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. Per il trattamento dei capelli è molto apprezzato per la sua azione sebo-regolatrice, illuminante, nutriente e protettiva.

Ciascuna referenza, poi, contiene al suo interno ingredienti specifici.

Utilizzando i prodotti di questa linea ho potuto apprezzare l’estratto di Camu Camu, che possiede eccellenti proprietà antiossidanti, grazie all’alto contenuto di vitamina C, aminoacidi e flavonoidi.

Originario della foresta amazzonica, questo frutto succoso dal sapore acidulo è, inoltre, ricco di minerali come sodio, potassio, calcio, zinco e magnesio. L’estratto del frutto di Camu Camu (nell’INCI è menzionato come Myrciaria Dubia Fruit Extract), è un prezioso ingrediente cosmetico utilizzato per la sua capacità di contrastare lo stress ossidativo, per le proprietà tonificanti ed illuminanti. L’estratto di Camu Camu è impiegato in particolar modo nel trattamento dei capelli tendenti ad assottigliarsi con azione rinforzante, svolge inoltre un’azione illuminante, aiutando i capelli colorati a mantenere più a lungo un colore intenso e brillante.

SHAMPOO LIKE A WIND – SOFT HAIR REPAIR

recensione linea soft hair repair eterea cosmesi shampoo like a windLo shampoo della linea Soft Hair Repair è stato formulato per detergere cute e lunghezze efficacemente ma con dolcezza, per evitare di stressare e indebolire ulteriormente il capello con tensioattivi troppo aggressivi.

L’INCI è il seguente:

Aqua, Ammonium Coco-Sulfate, Coco-Glucoside, Sodium Sweetalmondamphoacetate, Cocamidopropyl Betaine, Rosa Canina Fruit Extract*, Glycerin, Hydrolyzed Vegetable Protein, Soy Amino Acids, Wheat Amino Acids, Myrciaria Dubia Fruit Extract, Passiflora Incarnata Flower Extract, Serine, Threonine, Arginine HCL, Glyceryl Oleate, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Phytic Acid, Lactic Acid, Parfum, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate. * Da agricoltura biologica/ Organic

All’interno troviamo, oltre agli ingredienti sopra citati, anche l’estratto di Passiflora, che possiede proprietà antiossidanti, lenitive sulla cute e protettive del microcircolo.

Per quanto riguarda i tensioattivi selezionati, sono tutti molto delicati e di derivazione vegetale:

  • Coco Glucoside: è un tensioattivo non ionico. È una delle basi di lavaggio meno aggressive per pelle e capelli ed è ampiamente usata nelle formulazioni di prodotti naturali con Coco Betaine (tensioattivo anfotero) e Decyl Glucoside (tensioattivo non ionico). È creato da zucchero e cocco ed è ideale per le pelli sensibili.
  • Sodium Sweetalmondamphoacetate: è un tensioattivo anfotero di origine vegetale derivato dall’olio di mandorle dolci. La sua presenza garantisce prodotti stabili e cremosi, estremamente delicati ed addolcenti.
  • Cocamidopropyl Betaine: si ottiene a partire dalla cocammide (miscela di ammidi e acidi grassi dall’olio di cocco) e dalla betaina (un amminoacido presente negli alimenti vegetali e soprattutto nella barbabietola). E’ presente come tensioattivo secondario in molti prodotti per la cura della persona in quanto riduce la forza dei tensioattivi primari, rendendo il prodotto finale ancora più delicato. Possiede buone proprietà emulsionanti, detergenti, schiumogene, stabilizzanti della schiuma e viscosizzanti.

E’ un vero e proprio shampoo-coccola, perchè sprigiona una schiuma morbidissima, non troppo cremosa, leggera, che avvolge i capelli come una nuvola. Ha un ottimo potere schiumogeno, non è necessario eccedere con le quantità e si risciacqua senza difficoltà.

Sono rimasta particolarmente colpita dal potere detergente. Avendo capelli con cute grassa solitamente trovo che i prodotti specifici per capelli colorati e ad azione nutriente risultino troppo pesanti e facciano sporcare la mia chioma prima del tempo. In questo caso, invece, ho ottenuto capelli puliti, leggeri e disciplinati, riuscendo a mantenere la mia stessa frequenza di lavaggio (ogni 3 giorni).

Lo shampoo Like a wind della linea Soft Hair Repair di Eterea Cosmesi ha un prezzo di 13,90 euro per 250 ml.

BALSAMO MORE THAN FLUFFY – SOFT HAIR REPAIR

recensione linea soft hair repair eterea cosmesi balsamo more than fluffyMore than fluffy è il balsamo riparatore della linea, il cui INCI è il seguente:

Aqua, Behenamidopropyl Dimethylamine, Cetyl Alcohol, Dipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Stearyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Coco-Caprylate, Achillea Millefolium Extract*, Rosa Canina Fruit Extract*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Hydrolyzed Vegetable Protein, Soy Amino Acids, Wheat Amino Acids, Myrciaria Dubia Fruit Extract, Arginine HCL, Serine, Threonine, Triticum Vulgare Germ Oil, C13-15 Alkane, Ethylhexyl Palmitate, Tridecane, Undecane, Glycerin, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Parfum, Lactic Acid, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate. * Da agricoltura biologica/ Organic

All’interno troviamo, oltre agli ingredienti sopra citati:

  • estratto di Achillea: ha proprietà astringenti e purificanti. Grazie alle sue proprietà sebo regolatrici è anche un ottimo aiuto in caso di capelli grassi e forfora. È inoltre molto emolliente e nutriente.
  • olio di germe di Grano: rende i capelli forti, voluminosi e lucenti. Possiede anche proprietà condizionanti e ristrutturanti, quindi è un ingrediente prezioso in caso di capelli danneggiati.

Per quanto riguarda il condizionante, la scelta è ricaduta sul Behenamidopropyl dimethylamine, a mio parere uno dei più performanti e districanti. E’ ottenuto dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero di Moringa oleifera, ha un ottimo effetto antistatico e aumenta la pettinabilità del capello.

L’esperienza con questo balsamo, infatti, si è rivelata molto positiva: ne basta pochissimo e con un tempo di posa minimo permette di pettinare senza alcuno sforzo anche una chioma lunga e voluminosa come la mia.

recensione linea soft hair repair eterea cosmesi balsamo more than fluffyLa texture è cremosa, mediamente densa, si distribuisce sui capelli con facilità e altrettanto agevolmente si risciacqua.

Il balsamo More than fluffy della linea Soft Hair Repair di Eterea Cosmesi ha un prezzo di 14,90 euro per 200 ml.

MASCHERA DEEP RESTART – SOFT HAIR REPAIR

recensione linea soft hair repair eterea cosmesi balsamo maschera deep restartLa linea Soft Hair Repair contempla anche una maschera riparatrice, un trattamento intensivo da effettuare pre o post shampoo, con un tempo di posa variabile che va dai 30 min nel primo caso ai 5/10 min nel secondo.

L’INCI è il seguente:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Hydrolyzed Vegetable Protein, Cocos Nucifera Oil*, Ricinus Communis Seed Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Rosa Canina Fruit Extract*, Soy Amino Acids, Wheat Amino Acids, Myrciaria Dubia Fruit Extract, Argania Spinosa Kernel Oil*, Arginine HCL, Serine, Threonine, Malva Sylvestris Flower/Leaf Extract*, Glycerin, Dipalmitoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Stearyl Alcohol, Coco-Caprylate, Cetyl Alcohol, C13-15 Alkane, Ethylhexyl Palmitate, Tridecane, Undecane, Phenoxyethanol, Parfum, Ethylhexylglycerin, Citric Acid, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate. * Da agricoltura biologica/ Organic

All’interno troviamo, oltre agli ingredienti sopra citati:

  • Burro di Karitè: a presenza di vitamine, acidi grassi e minerali fanno sì che il burro di karité sia adatto per nutrire in profondità e idratare i capelli. Fare dei trattamenti di bellezza a base di questo prodotto permette di avere una chioma luminosa e morbida, tenendo a bada anche l’effetto crespo.
  • estratto di Kiwi: è particolarmente efficace per ridare luce e vitalità ai capelli danneggiati da decolorazioni, tinture e permanenti. Il suo elevato contenuto di vitamina C, infatti, favorisce la produzione di cheratina.
  • Olio di Ricino: noto per le sue proprietà rinforzanti, ristrutturanti e ammorbidenti.

Per quanto riguarda il condizionante, ritroviamo lo stesso presente anche nel balsamo.

recensione linea soft hair repair eterea cosmesi balsamo maschera deep restartE’ una maschera per capelli ricca ma non pesante, perfetta quindi anche per capelli sottili o a tendenza grassa. Agisce anche con brevi tempi di posa, risultando molto efficace nel chiudere le squame, districare e conferire alla chioma vigore e setosità.

L’azione ristrutturante è profonda, si percepisce già dai primissimi utilizzi. I capelli riacquistano corpo, risultando molto morbidi e meno sfibrati. Sui miei ricci ho notato anche un ottimo effetto anticrespo, non a caso la Deep Restart agisce formando una pellicola che avvolge i fusti, aumentandone la resistenza agli agenti esterni.

La maschera Deep Restart della linea Soft Hair di Eterea Cosmesi ha un prezzo di 16,90 euro per 200 ml di prodotto.

LOZIONE DREAM & SHOW – SOFT HAIR REPAIR

recensione linea soft hair repair eterea cosmesi balsamo lozione dream & showDream & Show è una lozione riparatrice che agisce sigillando le cuticole dei capelli danneggiate e levigando la fibra capillare, contribuendo a rendere i capelli lucenti.

L’INCI è il seguente:

Aqua, Coco-Caprylate, Cetearyl Alcohol, Pentaclethra Macroloba Seed Oil, Ricinus Communis Seed Oil*, Linum Usitatissimum Seed Oil, Hydrolyzed Vegetable Protein, Phytic Acid, Silk Amino Acids, Soy Amino Acids, Wheat Amino Acids, Sesamum Indicum Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Hydrogenated Castor Oil/Sebacic Acid Copolymer, Behenamidopropyl Dimethylamine, Ethylhexyl Stearate, Sodium Stearoyl Glutamate, Arginine HCL, Serine, Threonine, Parfum, Lactic Acid, Tocopherol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, Benzyl Alcohol. * Da agricoltura biologica/ Organic

All’interno troviamo, oltre agli ingredienti sopra citati:

  • Olio di Ricino: noto per le sue proprietà rinforzanti, ristrutturanti e ammorbidenti.
  • Olio di Pracaxi: si ottiene dalla lavorazione dei semi dei frutti di una pianta tropicale, la Pentaclethra macroloba, che cresce nelle regioni umide e soleggiate del Sud America. Quest’olio ha delle incredibili proprietà nutritive, infatti possiede un’altissima concentrazione di acido beenico e acido lignocerico, oltre a moltissime vitamine e minerali essenziali per la salute dei capelli. Questa composizione lo rende particolarmente rigenerante e setificante.
  • Olio di Semi di Lino: è un ottimo rimedio naturale per i capelli bisognosi di cure e nutrimento ed è utilissimo per contrastare la formazione delle doppie punte. Le sue proprietà ristrutturanti sono dovute alla sua particolare composizione in acidi grassi che vede un’elevata presenza di Acido Linoleico (13,0 – 19,0 %) che aiuta l’idratazione dei capelli regolando la perdita di acqua e Acido Alpha Linoleico (45,0 – 60,0 %) che ne mantiene l’elasticità e la resistenza.
  • Proteine della seta: svolgono un’azione mirata sulla fibra capillare dei capelli fragili, trattati o danneggiati, rinforzandola e restituendo corposità e texture.

E’ un prodotto che si fa apprezzare fin da subito, in quanto è molto pratico e veloce da utilizzare, a prova di pigrizia o di minuti contati!

Ha un texture leggerissima, che non appesantisce il capello nè interferisce con l’applicazione di altri prodotti per lo styling. Ha un effetto setificante molto evidente, infatti è la referenza che sono riuscita ad apprezzare maggiormente in fase di styling con la piastra, in quelle occasioni in cui ho optato per una piega liscia. Trovo che la sua formulazione possa lavorare bene anche sotto il profilo della termo-protezione, pertanto utilizzando questa lozione si può anche fare a meno di applicare un termo-protettore specifico.

La lozione Dream & Show della linea Soft Hair di Eterea Cosmesi ha un prezzo di 13,90 euro per 100 ml di prodotto.

SIERO MILKY RAIN – SOFT HAIR REPAIR

recensione linea soft hair repair eterea cosmesi balsamo siero milky rainIl siero Milky Rain si è rivelato uno dei miei prodotti preferiti della linea Soft Hair Repair.

Ha una formulazione che contribuisce a ridurre l’adesione delle particelle inquinanti sul capello e proteggere dalla fotodegradazione rinforzando la fibra capillare ed esaltando la naturale brillantezza del capello.

L’INCI è il seguente:

Aqua, Myristyl Alcohol, Olivoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Galactoarabinan, Wheat Amino Acids, Soy Amino Acids, Hydrolyzed Vegetable Protein, Passiflora Incarnata Flower Extract, Boswellia Serrata Resin Extract, Zingiber Officinale Root Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Panthenol, Vitis Vinifera Fruit Extract, Sodium PCA, Arginine HCL, Serine, Threonine, Salvia Hispanica Seed Extract, Trehalose, Xylitol, Cocos Nucifera Oil*, Persea Gratissima Oil*, Hydrolyzed Verbascum Thapsus Flower, Argania Spinosa Kernel Oil, Cucumis Sativus Fruit Extract, Caesalpinia Spinosa Gum, Glycerin, Hydrogenated Castor Oil/Sebacic Acid Copolymer, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Olivate, Glyceryl Stearate, Ethylhexyl Palmitate, Parfum, Ethylhexylglycerin, Potassium Hydroxide, Phytic Acid, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Phosphate, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol. *Da agricoltura biologica/ Organic

All’interno troviamo, oltre agli ingredienti sopra citati:

  • Bioliquefatti enzimatici di Zenzero, Incenso e Uva rossa: dall’azione condizionante e intensamente idratante.
  • Cetriolo e Passiflora: sigillano le punte danneggiate, ristrutturano e rinforzano la fibra capillare, esaltando la naturale brillantezza del capello.

recensione linea soft hair repair eterea cosmesi balsamo siero milky rainLa texture è simile a quella di un siero viso: leggera, lattiginosa, di facile stesura.

E’ un prodotto molto versatile, in quanto può essere utilizzato in 3 modalità differenti: sui capelli lavati e tamponati, prima dell’asciugatura; per un’azione intensiva, invece, si può procedere con l’applicazione a metà del processo di asciugatura; infine è possibile applicarlo anche nei giorni successivi al lavaggio.

Dopo l’utilizzo i capelli sono setosi, molto lucidi, disciplinati. Le punte guadagnano un aspetto più sano e ordinato. Le mie sono piuttosto secche e con un utilizzo costante ho riscontrato un miglioramento sia estetico che strutturale.

Anche in questo caso è un prodotto che verrà apprezzato da differenti tipologie di capello, inclusi quelli sottili e privi di volume.

Il siero Milky Rain della linea Soft Hair di Eterea Cosmesi ha un prezzo di 22 euro per 50 ml di prodotto.

E’ possibile acquistare i prodotti della linea sul sito ufficiale di Eterea Cosmesi (con spese di spedizione gratuite con ordini di minimo 45 euro) o presso i rivenditori autorizzati.

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati.
  • In questa pagina trovate alcuni codici sconto per il vostro shopping.
  • Volete consultare una guida completa alla cosmesi naturale, in continuo aggiornamento? Nella sezione “BEAUTY GUIDE” trovate tanti approfondimenti utili.

#EtereaCosmesi #SoftHairRapair #HairCare #adv #beautyexpert #thelifeofabee

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Logo | The Life Of A Bee
Vorresti conoscere meglio il mondo della cosmesi naturale e del make-up?
Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, codici sconto attivi, recensioni dettagliate e approfondimenti.
Ti aspetto!