Bio Et Caroube, Linee Cosmetiche, Struccanti naturali, Tonici

LINEA ZEN SOURCE – BIO ET CAROUBE

16 Ottobre 2019
zen source bio et caroube recensione

LINEA ZEN SOURCE – BIO ET CAROUBE

Oggi scopriremo insieme come sia possibile unire l’expertise giapponese ad ingredienti tipici siciliani 100% made in Italy. Zen Source, la nuova linea cosmetica firmata Bio et Caroube, si ispira ai rituali della c.d. J-Beauty per proporre cosmetici in grado di rigenerare e idratare la pelle in profondità, mantenendola giovane e sana.

Buona lettura!

ZEN SOURCE E LA J-BEAUTY

zen source bio et caroube

(credits @bioetcaroube)

Negli ultimi due anni abbiamo assistito in Italia al boom della K-Beauty, la cosmesi coreana, caratterizzata da prodotti di tendenza, routine a 10 step, glass skin e packaging accattivanti (se volete saperne di più, vi consiglio di leggere l’approfondimento a tema che avevo pubblicato in questo articolo).

Come sappiamo il mondo del beauty è mutevole, le tendenze sono in continua evoluzione e i gusti dei consumatori cambiano velocemente. Recentemente si sta assistendo ad una inversione di rotta, al desiderio di approcciarsi ad un ideale di cosmesi più riservato, ricercato e sostenibile.

Questi ideali sono incarnati alla perfezione dalla J-Beauty, in quanto l’approccio giapponese alla bellezza è strettamente legato alla tradizione. È caratterizzato da una serietà silenziosa e da un lusso discreto. Le parole chiave alla base di questo mondo, non a caso, sono Semplicità (Kanso), Eleganza (Shibui) e Serenità (Seijaku).

Nei rituali di bellezza giapponesi, infatti, c’è una semplicità che si pone a metà strada tra i metodi occidentali e quelli coreani di applicazione di trattamenti viso e corpo. Le donne giapponesi usano un numero più limitato di prodotti rispetto a quelle coreane, li applicano con più costanza e in un modo più metodico, usando il massaggio e le sue tecniche per ottenere il meglio dalla loro routine di cura della pelle. E in Occidente, negli ultimi dieci anni, siamo diventati più attenti proprio in questo: massaggi e trattamenti per il viso sono sempre più comuni nella nostra quotidianità, proprio per questo avvertiamo una grande affinità con i rituali giapponesi.

La nuova linea Zen Source di Bio et Caroube vuole rendere omaggio a questa tradizione millenaria, offrendo prodotti efficaci e performanti sul lungo periodo, in grado di regalare dal punto di vista sensoriale un’esperienza gradevole e rilassante.

ZEN SOURCE – GLI INGREDIENTI CHIAVE

Entrambi i prodotti della linea Zen Source racchiudono al loro interno tre ingredienti chiave, preziosi per il benessere della pelle e per la prevenzione dei segni del tempo: estratto di Carrubo, Cedro Giapponese e Ciliegie.

Il carrubo è un albero tipico della provincia di Ragusa, che vanta il 70 per cento della coltivazione nazionale. È una pianta sempreverde, molto longeva, che può arrivare fino a 500 anni e raggiungere i 12 metri d’altezza.

I suoi frutti sono le carrube, che producono baccelli simili a quelli dei fagioli. All’interno risiedono i semi che, in forma essiccata, vengono macinati per la produzione della farina di carruba, un ingrediente che ritroviamo in molte ricette della tradizione siciliana, dai dolci alla gelateria.

Le carrube possiedono infatti numerose proprietà: la loro dolcezza fa sì che siano considerate un’ottima alternativa al cacao per chi è allergico o intollerante a questo ingrediente. Sono ricche di proteine ma anche di fibre, oltre ad essere una fonte di flavonoidi dalla benefica azione antiossidante. Sono frutti apprezzati anche per il loro elevato contenuto di vitamine e sali minerali , in particolare vitamina E e vitamina K, calcio, zinco, potassio e fosforo.

Da dove nasce il nome “carrubo”?

I semi delle carrube sono piuttosto duri, pesanti e solitamente molto regolari nella loro dimensione, per questo nell’antica Grecia venivano utilizzati come una vera e propria unità di misura per la pesatura di oro e pietre preziose. La parola “carato” non a caso deriva dall’arabo qirat, ventiquattresima parte d’un denaro, in greco kerátion, carruba.

Tanto apprezzate le proprietà organolettiche dei frutti del carrubo, quanto sconosciute quelle cosmetiche. La particolarità delle carrube risiede nell’alto contenuto di una mucillagine (detta galattomannano) in grado di assorbire un notevole quantitativo di acqua e quindi preservare in modo ottimale l’idratazione della pelle. La sua azione idrofila e gelificante è più intensa specialmente in condizioni ambientali avverse, come per esempio in caso di clima troppo secco, troppo freddo o in caso di esposizione prolungata ai raggi del sole. Agisce pertanto come un vero e proprio cosmetico naturale, proteggendo la pelle dalla disidratazione e dall’ossidazione.

Il Cedro Giapponese (Criptomeria Japonica) è un albero simbolo del Paese del Sol Levante, Bio et Caroube ha inserito all’interno della linea Zen Source un nuovo attivo tecnologico, Gatuline® Renew, estratto dai suoi germogli. Questo attivo stimola tutte le fasi del rinnovamento cellulare dell’epidermide e contribuisce al rafforzamento della sua naturale barriera di protezione, mantenendo il corretto livello di NMF (Fattore d’Idratazione Naturale). Possiede quindi una potente azione anti-age e potenzia la capacità della pelle di riflettere la sua naturale radiosità.
Dall’albero di Ciliegio e dai suoi frutti è stata estratta un’acqua ricca di antiossidanti preziosi, antiossidanti e vitamine, ottenuta mediante una particolare procedura d’estrazione a bassa temperatura, necessaria per mantenere inalterate tutte le proprietà e la purezza del frutto. Ha un effetto energizzante e ringiovanente sull’epidermide, in quanto risulta molto efficace anche nello stimolare la sintesi del collagene.

ZEN SOURCE – DETERGENTE VISO RIVITALIZZANTE

zen source bio et caroube recensioneIl primo step della routine proposta dalla nuova linea Zen Source è quello della detersione. Il detergente viso rivitalizzante è un prodotto multifunzione, che racchiude in un unico cosmetico l’azione di un detergente, di un esfoliante e di una maschera di bellezza.

L’INCI è il seguente:

Aqua, Prunus cerasus fruit extract (*), Glyceryl stearate SE, Kaolin, Ethylhexyl stearate, Cetyl alcohol, Citrus aurantium amara flower water, Glycerin, Glyceryl stearate citrate, Ceratonia siliqua fruit extract (*), Cocamidopropyl betaine, Cryptomeria japonica bud extract, Prunus cerasus shell powder, Argania spinosa kernel oil (*), Ceratonia siliqua gum (*), Avena sativa leaf/stalk extract (*), Chamomilla recutita flower extract (*), Butylene glycol, Tocopheryl acetate, Parfum, Caprylyl glycol, Tetrasodium glutamate diacetate, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Benzyl alcohol, Lactic acid, Citric acid. (*) da agricoltura biologica certificata.

All’interno troviamo, oltre all’estratto di Carrubo, di Cedro Giapponese e di Ciliegie:

  • Caolino: l’argilla bianca possiede proprietà purificanti e disintossicanti, è perfetta per pelli impure ma al tempo stesso è capace di lenire quelle delicate e arrossate. Ha un’azione riequilibrante e combatte l’eccesso di sebo.
  • Idrolato di Arancio Amaro: tonificante e purificante, agisce contro le infiammazioni rivitalizzando la pelle. Ha straordinarie proprietà rigeneranti, riesce a donare luminosità e vigore alla pelle, calmando al contempo eventuali rossori fin dai primissimi utilizzi. Oltre ad agire sulla pelle, il suo profumo agisce anche sull’umore e sono state dimostrate le sue proprietà calmanti e rilassanti.
  • Glicerina: molto ben tollerata dalla cute, possiede un’ottima azione idratante e dona alla pelle luminosità e compattezza.
  • Coco Betaina: tensioattivo derivato dallo zucchero, delicato ma molto efficace, adatto anche a pelli sensibili.
  • Polvere di nocciolo di Ciliegia: i suoi micro-granuli svolgono una delicata azione esfoliante, che rende la pelle levigata e luminosa.
  • Olio di Argan: è ottenuto dalla spremitura dei frutti dell’albero di Argan, conosciuto anche come l’Albero della Vita, venerato sin dall’antichità per le sue proprietà curative. E’ una fonte incredibilmente ricca di vitamine, antiossidanti e acidi grassi essenziali, non a caso le donne del Mediterraneo hanno usato per secoli l’olio marocchino per preservare la loro bellezza. L’Olio di Argan è riconosciuto come uno degli oli più pregiati al mondo e possiede innumerevoli proprietà: ha una capacità antiossidante superiore a qualsiasi altro olio vegetale, un’elevata concentrazione di acidi grassi insaturi che preservano l’integrità delle cellule, è ricco di tocoferoli, che proteggono la pelle dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. In campo cosmetico è un ingrediente molto apprezzato: ha un potente effetto rivitalizzante sulla pelle, dona permeabilità, elasticità e ritarda l’invecchiamento cutaneo. Inoltre protegge la pelle dai raggi UV e dagli agenti esterni. Non ostruisce i pori ed è efficace anche nel curare ustioni e contusioni infiammatorie.
  • estratto di Camomilla: ha proprietà astringenti, riequilibranti, antinfiammatorie e lenitive grazie alle quali può essere utilizzata per il trattamento delle pelli sensibili o che presentano problemi di varia natura (irritazioni, dermatiti, ecc…).
  • Vitamina E: è un potente antiossidante che difende il corpo dall’attacco dei radicali liberi e protegge le membrane cellulari dallo stress ossidativo, dagli agenti ambientali, dall’inquinamento e dalla dannosa azione dei raggi UV.

La texture è cremosa, mediamente densa e delicatamente profumata:

zen source bio et caroube recensioneAll’interno è possibile scorgere ad occhio nudo i micro-granuli del nocciolo di ciliegia in bassa densità, grazie ai quali si ottiene una dolce azione esfoliante, che può essere ripetuta giornalmente per mantenere la pelle levigata, rigenerata e luminosa.

zen source bio et caroube recensioneCome vi accennavo inizialmente si tratta di un prodotto multifunzione, in quanto lo si applica sul viso con un leggero massaggio, lo si lascia agire per qualche minuto e poi lo si risciacqua. In questo modo, in un unico gesto, avremo effettuato una maschera viso, la detersione e una delicata esfoliazione meccanica.

Trovo che l’utilizzo del detergente della linea Zen Source sia estremamente gradevole, sia a livello di texture sia a livello di profumazione, molto delicata e leggermente fiorita.

E’ adatto a qualsiasi tipologia di pelle e verrà particolarmente apprezzato da quelle sensibili, secche o mature. Una volta risciacquato lascia la pelle molto setosa, levigata, morbidissima e idratata. E’ perfetto per un uso quotidiano, per detergere ed esfoliare il viso con delicatezza, a maggior ragione nella stagione fredda.
zen source bio et caroube recensionePersonalmente amo rimuoverlo con l’utilizzo della mia spugna di mare preferita per il viso, la Fine Dama Sbiancata di Cose della Natura. La trovo ideale per fare in modo che lo step della detersione sia una vera e propria coccola per il viso, eseguito nel modo più dolce possibile.

Il detergente viso rivitalizzante della linea Zen Source di Bio et Caroube è certificato AIAB e ha un costo di 42 euro per 125 ml di prodotto.

ZEN SOURCE – SUBLIME ESSENCE RIVITALIZZANTE

zen source bio et caroube recensioneIl secondo step proposto dalla skincare routine Zen Source è quello della Sublime Essence rivitalizzante.

L’essenza (dall’inglese “essence“) può essere considerata il cuore della skincare orientale. E’ un prodotto ancora poco diffuso in Occidente, che si posiziona a metà fra il tonico ed il siero e aiuta l’idratazione e la riparazione cellulare, un ibrido molto amato dalle coreane e anche dalle giapponesi per questa sua caratteristica multitasking.

Non potevo che accogliere con gioia l’arrivo di un prodotto simile nel catalogo di prodotti Bio et Caroube, perché nel corso degli anni ho potuto constatare come sia una tipologia di cosmetico molto performante e molto gradita dalla mia pelle mista.

L’INCI è il seguente:

Aqua, Hamamelis virginiana leaf water, Prunus cerasus fruit extract (*), Chamomilla recutita flower water, Rosa centifolia flower water, Glycerin, Punica granatum fruit juice, Centaurea cyanus flower water, Cryptomeria japonica bud extract, Ceratonia siliqua fruit extract (*), Ceratonia siliqua gum (*), Butylene glycol, Caprylyl glycol, Tetrasodium glutamate diacetate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Phenethyl alcohol, Benzyl alcohol.(*) da agricoltura biologica certificata.

All’interno troviamo, oltre all’estratto di Carrubo, di Cedro Giapponese e di Ciliegie:

  • Idrolato di Hamamelis: perfetto per il trattamento di qualsiasi tipologia di pelle, perchè ha un’azione lenitiva, decongestionante, tonificante, astringente e antisettica.
  • Idrolato di Camomilla: ha proprietà astringenti, riequilibranti, antinfiammatorie e lenitive grazie alle quali può essere utilizzata per il trattamento delle pelli sensibili o che presentano problemi di varia natura (irritazioni, dermatiti, ecc…).
  • Idrolato di Rosa Centifolia: è un ottimo tonico naturale con capacità astringenti, quindi perfetto in caso di pelle grassa e impura perché aiuta a chiudere i pori dilatati, ma al tempo stesso lenitive e disinfettanti, che la rendono idonea anche in caso di pelle molto sensibile, dato che aiuta a diminuire rossori ed eventuali irritazioni, o in presenza di forme acneiche, proprio per le proprietà antisettiche. Inoltre è altamente decongestionante e dona alla pelle un’immediata sensazione di freschezza e benessere. Proprio grazie a questa caratteristica, aiuta a ridurre borse e occhiaie sotto gli occhi contribuendo a rendere lo sguardo luminoso ed è utile per cancellare i segni di stanchezza a fine giornata.
  • Glicerina: molto ben tollerata dalla cute, possiede un’ottima azione idratante e dona alla pelle luminosità e compattezza.
  • Estratto di Melograno: antiossidante, aiuta a combattere i radicali liberi e rende la pelle morbida ed elastica, inoltre è ricco di antocianine sebo riequilibranti.
  • Idrolato di Fiordaliso: è ricco di flavonoidi e antiossidanti, molto apprezzato per le sue proprietà tonificanti e decongestionanti.

La essence della linea Zen Source possiede questo caratteristico colore rosso/brunastro, dato dall’estratto di Melograno e di Carrubo:

zen source bio et caroube recensionePuò essere nebulizzata direttamente sul viso, agevolando l’assorbimento con leggere pressioni dei palmi delle mani sul viso, oppure applicata mediante l’ausilio di un dischetto di cotone.

E’ stata formulata appositamente per sublimare l’aspetto della pelle attraverso un complesso di attivi che la riequilibra, idratandola a fondo e contrastando la perdita d’acqua in superficie. Con un utilizzo quotidiano il viso riacquista luminosità e compattezza e l’incarnato appare più roseo e sano.

Le aree più secche del mio viso hanno tratto giovamento dall’utilizzo combinato di entrambi i prodotti, mentre quelle con maggiore tendenza a lucidarsi non ne hanno risentito, sintomo che l’azione riequilibrante è evidente ed efficace.

La texture è leggera e gradevole, non lascia il viso appiccicoso e non altera la resa dei cosmetici che vengono applicati successivamente.

Se volete seguire una routine interamente a base di prodotti Bio et Caroube vi consiglio di proseguire la skincare con il siero levigante correttivo (se avete una pelle da grassa a mista) oppure con il trattamento completo anti-età (se avete una pelle da normale a secca) oppure con il ricostituente intensivo per pelli mature (se avete una pelle matura). Tutti quanti questi trattamenti viso appartengono alla linea Reversible del brand, che trovate recensita in modo approfondito in questo articolo.

La Sublime Essence rivitalizzante della nuova linea Zen Source è certificata AIAB e ha un prezzo di 40 euro per 150 ml di prodotto.

zen source bio et caroube recensioneE’ possibile acquistare i prodotti di Bio et Caroube direttamente sul sito ufficiale www.bioetcaroube.com oppure presso tutti i rivenditori autorizzati, sia fisici che online.

Ricordo a tutte le nuove lettrici che potete trovarmi su:

  • Instagram, con preview, anticipazioni sulle ultime novità del mondo della cosmesi biologica e del makeup (sia naturale che tradizionale), swatches e offerte.
  • Facebook
  • Potete iscrivervi -nella homepage o qui sotto nei commenti- alle “Bee News” (il servizio di newsletter del blog) per restare sempre aggiornati su novità, promo e sconti dedicati dagli e-commerce e dai brand partner.
  • In questa pagina trovate tutti i codici sconto disponibili offerti dai partner del blog, buono shopping!

#ZenSource #BioEtCaroube #adv #thelifeofabee

 

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply Carlotta 16 Ottobre 2019 at 14:10

    Quanto mi piacciono i prodotti multifunzione!
    Devo provare questo interessante detergente viso. Complimenti per la recensione!
    Ciao😀😀😀

    • Reply the life of a bee 21 Ottobre 2019 at 10:31

      Ciao Carlotta, è una tipologia di prodotto che piace tanto anche a me, tra l’altro è utilissima anche da portarsi dietro quando si viaggia!

  • Reply Laura 16 Ottobre 2019 at 14:23

    Sono allergica ai profumi, pensi che questi prodotti potrebbero darmi fastidio?
    Sarei tentata perché sono molto interrssanti.
    Grazie

    • Reply the life of a bee 21 Ottobre 2019 at 10:34

      Ciao Laura, allora tra questi due prodotti solo il detergente contiene parfum. Si tratta comunque in entrambi i casi di prodotti certificati AIAB e adatti anche a pelli sensibili, non dovresti riscontrare particolari problemi ma se vuoi stare dalla parte del sicuro ti consiglio di richiedere un campioncino alla tua bioprofumeria di fiducia per poterlo testare con calma.

  • Reply Rossella 16 Ottobre 2019 at 19:47

    Ho scoperto il tuo blog da poco ma mi piacciono molto le tue recensioni e le foto che pubblichi, complimenti! Posso chiederti se la essence si può usare da sola al posto della crema viso? Ti ringrazio.

    • Reply the life of a bee 21 Ottobre 2019 at 10:36

      Ciao Rossella, ti ringrazio, benvenuta! No, la essence non è concepita per sostituire la crema viso, è un prodotto ibrido a metà strada tra il siero e il tonico, quindi al massimo può sostituire uno di questi due. Da sola non avrebbe una quota lipidica sufficiente per fornire alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno!

  • Reply Bio vale 16 Ottobre 2019 at 21:50

    La essence devo provarla!! Mi piacerà di sicuro 🙂

    • Reply the life of a bee 21 Ottobre 2019 at 10:37

      E’ una tipologia di cosmetico che mi regala sempre grandi soddisfazioni, sono contenta che diverse aziende italiane inizino a proporle, sono così versatili!

  • Reply Mirella Ziliani 16 Ottobre 2019 at 23:12

    semplicità, eleganza e serenità sono tre caratteristiche che fuse insieme hanno dato origine a questa linea favolosa

    • Reply the life of a bee 21 Ottobre 2019 at 10:38

      Proprio cosi Mirella, sono l’essenza della J-beauty! 🙂

  • Reply Anna 17 Ottobre 2019 at 22:38

    Mi piacciono molto gli ingredienti presenti nell’inci di questi prodotti…. sono curiosa di provare qualcosa

    • Reply the life of a bee 21 Ottobre 2019 at 10:40

      Ciao Anna, si le formulazioni sono davvero interessanti. Trovo straordinarie, tra l’altro, le proprietà del carrubo, che è presente all’interno di tutte le linee del brand!

  • Reply Enrica 18 Ottobre 2019 at 14:09

    So già che la mia pelle amerebbe questi 2 prodotti grazie ai loro preziosi ingredienti!😍😍

    • Reply the life of a bee 21 Ottobre 2019 at 10:41

      Ciao Enrica, sono cosmetici performanti e ben formulati, usati insieme sono una bella coccola per il viso, conoscendo i tuoi gusti ti piacerebbero molto!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Logo | The Life Of A Bee
    Vorresti conoscere meglio il mondo della cosmesi naturale e del make-up?
    Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità, codici sconto attivi, recensioni dettagliate e approfondimenti.
    Ti aspetto!